Il modello tariffario e il sistema dei biglietti turistici in uso in Alto Adige suscitano l´interesse delle regioni limitrofe. Una delegazione della Provincia di Sondrio e della Regione Lombardia ieri, martedì 14 maggio 2013, ha fatto visita al Dipartimento provinciale alla mobilità per conoscerli da vicino.
I rappresentanti lombardi si sono interessati in modo particolare al modello delle card turistiche locali, che prevede l´integrazione di alcuni servizi aggiuntivi (piscine, impianti di risalita, visite guidate etc.) nell´offerta base Mobilcard o museumobil Card
Questa Mobilcard "ampliata", coem ha spiegato il direttore della Ripartizione Günther Burger, che ha accolto la delegazione, è messa a disposizione degli ospiti delle strutture ricettive partecipanti.
Alla base di tutto c´è un sistema di fatturazione complesso, concepito in modo tale che l´offerta, alla fine dei conti, sia vantaggiosa per tutte le parti coinvolte, come ha fatto presente Burger, senza trascurare infine il fatto che in questo modo, i potenziali ed effettivi utenti attratti dal TPL aumentano considerevolmente, con un ritorno diretto per il territorio anche in termini di benefici ambientali.
L´introduzione dei biglietti a tempo validi in tutta la Provincia (Mobilcard, museumobil Card e bikemobil Card), come ha detto Burger, ha rappresentato uno gli obiettivi prioritari dell´assessore alla mobilità Thomas Widmann, ovvero semplificare al massimo l´accesso al trasporto pubblico anche per gli estranei al sistema. Con queste tessere, il visitatore può viaggiare su tutti i mezzi pubblici nel territorio provinciale utilizzando un solo ticket; a seconda degli interessi personali e del tipo di biglietto scelto, questo può essere usato anche per una giornata in bici oppure per visitare oltre 80 musei ", ha spiegato Burger.
La visita è stata organizzata su iniziativa dell´Assessore al turismo della Provincia di Sondrio, Filippo Compagnoni, secondo il quale l´Alto Adige rappresenta un "modello" nell´ambito della mobilità