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Notiziario Marketpress di Martedì 06 Marzo 2007
 
   
  A MILANO DAL 4 APRILE AL 19 MAGGIO 2007 UNA MOSTRA DI DENNIS OPPENHEIM DA MONTRASIOARTE, 15 OPERE ESPLORANO L’UNIVERSO CREATIVO DELL’ARTISTA AMERICANO, DAL 1968 AL 1998

 
   
  Milano, 6 febbraio 2007 - Alla Galleria Montrasioarte dal 4 aprile al 19 maggio, si terrà la mostra di Dennis Oppenheim, uno tra i massimi esponenti dell’arte contemporanea della seconda metà del Xx secolo. L’iniziativa, curata da Raffaele Bedarida e da Ruggero Montrasio, presenterà 15 opere realizzate tra il 1968 e il 1998, e focalizzerà la sua attenzione sul periodo a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, quello che vede l’artista statunitense concentrarsi sulla sperimentazione dell’arte ambientale e della body art, movimenti dei quali Oppenheim è da considerarsi a pieno titolo tra i capiscuola. Di questa fase creativa si potranno incontrare due opere fondamentali come Branded Mountain del 1969 e Parallel stress del 1970, lavori nei quali la sintesi della ricerca del maestro americano mostra gli esiti più felici. All’interno del percorso espositivo, troveranno spazio alcune sue realizzazioni più recenti, come Device to root out evil, modello in scala, della grande opera esposta alla Biennale di Venezia del 1997. Accompagna l’esposizione un catalogo di Silvana editoriale/ Montrasio Arte, con un testo di Raffaele Bedarida e un’intervista a Dennis Oppenheim di Daniel Grant. Dennis Oppenheim (Electric City, Usa, 1938) fa parte, insieme a Bruce Nauman, Robert Smithson, Michael Heizer, Vito Acconci, Robert Morris e Gunther Uecker, di quella generazione di artisti di area americana che ha contribuito in modo determinante a rinnovare l’idea e i linguaggi dell’arte contemporanea. Già nel 1968, a proposito dei suoi primi “earth-works”, Lucy Lippard conia il termine “dematerializzazione” con ciò sottolineando una caratteristica dominante e originale nel lavoro di Oppenheim, quella di una forma che transita da un materiale o un oggetto all’altro facendosi emblema del fare, ma insieme segno fisico epifanico di un divenire che non ha fine. Sotto questo profilo, esistono molte opere, sia tra quelle della fine degli anni sessanta, sia tra quelle più recenti, che testimoniano la sua predilezione, tra i vari organi di senso, per il tatto, l’idea epidermica della forma, dell’oggetto, delle cose. Il trasferimento di una forma da un contesto all’altro (idea non manipolatoria) si intreccia con quella di impronta che richiama pur sempre la mano e il toccare. Per la chiesa di San Paolo, nell’ambito del Festival della Filosofia di quest’anno, che ha per tema “i sensi”, Oppenheim propone due sculture realizzate nel 2004, rispettivamente “Device to Cast Light on the Bottom of Feet” (Meccanismo che illumina ai piedi dei piedi) e “Enlarged Object to Cast Light In-between the Toes” (Oggetto allargato per illuminare tra le dita dei piedi), due opere dotate di una forte carica ironica, come è nello stile dell’artista, due opere fuori scala, pantagrueliche e assolutamente visionarie, nelle quali il tatto si concentra sulla sensibilità dei piedi. Accompagnano la mostra le video performances "Two-stage Transfer Drawing", "Rocked Hand", "Air Pressure", "Fusion Tooth and Nail", "Forming Sounds", "Nail Sharpening", "Identity Transfer" realizzate fra il 1970 e il 1971, opere storiche nelle quali la dimensione tattile viene esperita in diverse situazioni: l’artista traccia un segno sulla schiena del figlio che ripete il segno sul muro e viceversa, oppure ricopre di pietre la propria mano, o ancora affila la propria unghia, dipinge di un unico colore denti e unghie, registra i movimenti trasmessi alla pelle della mano da un getto di aria compressa, varia con le mani il suono emesso da una donna, trasferisce l’impronta del pollice destro a quello sinistro e al palmo della mano. C’è l’aspetto ludico, ma in questo caso compone una sorta di teoria applicata che rivela quanto e come la visionarietà dell’artista sia legata a un aspetto “somatico”. Completa la mostra la sequenza fotografica di "Reading Position for Second Degree Burn" realizzata nel 1970 alla Jones Beach di New York, quando l’artista è rimasto steso al sole a torso nudo per cinque ore con un trattato ottocentesco di artiglieria a cavallo aperto sul petto. Un disegno epidermico impresso dal tempo di esposizione alla luce. .  
   
 

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