Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Venerdì 27 Settembre 2013
 
   
  PADOVA (CHIESA DEGLI EREMITANI): “I SOLISTI VENETI” - ALDO CAPUTO, TENORE, E GIANFRANCO MONTRESOR, BARITONO - CORO DEL TEATRO VERDI DI TRIESTE DIRETTO DA PAOLO VERO - “PUERI CANTORES” DELLA CAPPELLA SISTINA DIRETTI DA JOSEP SOLÉ COLL - IRETTORE: CLAUDIO SCIMONE - VENERDI 4 OTTOBRE 2013, ORE 21

 
   
 

Chiuderà il “Veneto Festival 2013” e nel contempo aprirà la 55.a  stagione di gloriosa attività concertistica  de “I Solisti Veneti”,   la grandiosa celebrazione  del  150.o anniversario della nascita di Pietro Mascagni con l’esecuzione della “Messa di Gloria” per soli, coro di voci bianche, coro maschile e orchestra del grande compositore che avrà luogo  VENERDI 4 OTTOBRE 2013 alle ore 21 a PADOVA nell’antica CHIESA DEGLI EREMITANI. L’esecuzione del massimo capolavoro sacro di Mascagni vedrà protagonisti -  accanto a “I Solisti Veneti” - il Coro del Teatro Verdi di Trieste diretto da Paolo Vero e, per la prima volta nel Veneto, lo stupendo Coro di voci bianche “Pueri Cantores” della Cappella Sistina di Roma diretto da Josep Solè Coll.  I Solisti vocali saranno due “star” della lirica,  il tenore  Aldo CAPUTO, tenore, già applauditissimo dal pubblico padovano nel “Messia” di Haendel e nella Messa di Santa Cecilia di Nunes Garcia , reduce da un grande successo di pubblico e di critica a New York nel “Mosè in Egitto” di Rossini e il baritono  Gianfranco MONTRESOR applaudito nei più grandi Teatri del mondo. Un cast di tutta eccezione che verrà diretto da  Claudio SCIMONE. L’ anniversario di Mascagni quest’anno è passato  ingiustamente in secondo piano di

 

fronte alle contemporanee ricorrenze di Verdi e di Wagner. “I Solisti Veneti”  hanno deciso di darle adeguata risonanza progettando una manifestazione di altissimo livello che metterà in risalto la stupenda bellezza di un capolavoro che, grazie alla ricchezza di bellissime melodie vocali, il particolare colore dei due cori e il sapiente uso dei mezzi orchestrali si colloca fra le pagine più riuscite e più ricche di comunicativa della letteratura musicale sacra.

Capolavoro senza tempo la Messa di Gloria di Pietro Mascagni presenta infatti come meglio non si potrebbe la personale soluzione che Mascagni suggerì ai suoi contemporanei in un’epoca nella quale la musica sacra era agitata da una vivace discussione. Lontano dagli estremismi operistici che avevano segnato e spesso snaturato la musica per la liturgia del suo tempo ma altrettanto lontano dagli archeologismi di chi contrapponeva a tale modello estetico un ritorno incondizionato (ed esagerato) alla polifonia rinascimentale, Mascagni suggerisce una lungimirante e geniale via di mezzo, raccomandando in ogni caso ai compositori vero genio e vera arte e una comunicativa veramente universale per cui la sua musica parla al cuore di ogni essere umano.  Scritta in origine per una formazione giovanile nel 1888 dal compositore ancora sconosciuto, la “Messa di Gloria” ha raggiunto un grandissimo successo popolare tre anni dopo, nel 1891 in una esecuzione avvenuta l’anno successivo all’immenso successo di “Cavalleria Rusticana” che aveva reso il compositore di colpo popolarissimo. In tale esecuzione, fra l’altro, il compositore ha voluto inserire nell’Elevazione il famoso Intermezzo che, nell’opera, si esegue mentre nella Chiesa in scena si svolge la Santa Messa ed è quindi un brano di musica sacra.

Aprirà la serata (come tradizione del Veneto Festival) un omaggio al Veneto con il Coro “Venetia Maris Regina” dall’ oratorio “Juditha Triumphans” di Antonio Vivaldi.

Questo grande evento di musica e di cultura è  organizzato da “I Solisti Veneti” in collaborazione con il Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, con la Regione del Veneto, con la Provincia di Padova e con la Fondazione Antonveneta

 

            Il “VENETO FESTIVAL”, spettacolare evoluzione artistica del Festival Tartiniano, giunto quest’anno alla sua quarantatreesima edizione, ha ancora una volta confermato la propria vocazione all’esaltazione e alla diffusione del ricchissimo patrimonio musicale veneto e italiano di tutti i tempi. Nel corso degli scorsi mesi infatti il Festival ha presentato al pubblico un vasto e multiforme calendario di concerti, itinerando nei luoghi artisticamente più interessanti del Veneto e delle regioni limitrofe. Le numerose manifestazioni del Festival, caratterizzate dall’esecuzione di opere celebri e amate ma anche di pagine musicali bellissime e talvolta meno note, si sono arricchite della presenza di artisti di fama internazionale appositamente invitati per interpretarle e per conferire ampiezza e splendore ad una serie di appuntamenti già di per sè eccezionale oltre che per consolidare la fama di un Festival che, per valore culturale e artistico, sin dalla sua fondazione ha oltrepassato le soglie del Veneto e dell’Italia conquistandosi la più meritata considerazione fra i più prestigiosi e qualificati Festival Internazionali d’Europa.

 

Info: a PADOVA presso Gabbia (Via Dante, 8 - tel. 049 8751166), Coin Ticket Store (Via Altinate, 16/8 3° piano - tel. 049 8364084) e Ente Veneto Festival (Piazzale Pontecorvo 4/A - tel. 049 666128); a TREVISO presso Mezzoforte (Via Pascoli, 11 – tel. 0422 540365); a CONEGLIANO presso Libreria Quartiere Latino (Via XI Febbraio, 34 – tel. 0438 411989) e Libreria Canova (Via Cavour, 6 - tel. 0438 22680) ; a MESTRE presso Casa del Disco (Piazzetta Vecchi, 2 - tel. 041 5060660)

 
   
 

<<BACK