Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Venerdì 27 Settembre 2013
 
   
  TURISMO IN LOMBARDIA: IL GOVERNO INDICHI LE RISORSE

 
   
 

 

"Sollecitare il Governo, affinché, entro la fine del mese, lanci il Piano strategico nazionale del turismo e indichi le risorse ad esso destinato; dare maggiore rilievo al turismo nella programmazione comunitaria europea; Milano, città globale, ma deve saper rappresentare tutto il Nord". Sono alcuni dei punti chiave della strategia che il turismo, milanese e lombardo, deve perseguire per lo sviluppo del settore in vista di Expo 2015. Li ha indicati l´assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Alberto Cavalli, intervenendo, alla Camera di commercio di Milano, al convegno ´Il sistema turistico milanese: obiettivi, strategie e governance´, al quale hanno partecipato associazioni e operatori del comparto.

-- "Dobbiamo incalzare il Governo centrale - ha sottolineato l´assessore -, perché realizzi in concreto i capitoli dedicati al turismo nel documento ´Destinazione Italia´, promosso nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri, per poter cogliere le opportunità globali che sono alla nostra portata". "Per questo - ha aggiunto Cavalli - dobbiamo anche sollecitare il Governo affinché, entro la fine del mese, lanci il Piano strategico nazionale del turismo e indichi le risorse ad esso destinate".

--- "Inserire il turismo tra i punti qualificanti della Programmazione europea 2014-2020, con adeguate risorse economiche - ha proseguito Cavalli - è di fondamentale importanza in vista dell´appuntamento con Expo, sul quale riponiamo grandi aspettative. E proprio per porre l´accento anche su questo tema, insieme con il presidente Maroni, incontreremo la nostra delegazione di Bruxelles".

--- "Registro con soddisfazione l´orgoglio e il protagonismo di Milano - ha concluso l´assessore, - che è davvero città globale in grado di competere con Parigi e Londra, ma le capitali del mondo sono grandi sistemi urbani formati da 10, 20 milioni di abitanti. Per questo è indispensabile che apra i propri orizzonti al sistema urbano del Nord, città diffusa da Torino, Venezia e Trieste. Questa è la strada che Regione Lombardia sta perseguendo con progetti di sviluppo turistico interregionali"
 
   
 

<<BACK