Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Giovedì 20 Febbraio 2014
 
   
  PARLAMENTO EUROPEO: RICICLAGGIO DI DENARO: LE MISURE PER UNA MIGLIORE TRACCIABILITÀ

 
   
  Bruxelles, 20 febbraio 2014 - Il mercato della droga, della finanza illecita e delle contraffazioni hanno bisogno di ripulire i proventi delle loro attività. Secondo le Nazioni Unite, il riciclaggio di denaro sporco amonta al 2,7% del Pil mondiale (circa 1.600 miliardi di euro). E le nuove tecnologie hanno peggiorato la situazione. Il 20 febbraio, le commissioni Econ e Libe hanno votato delle misure anti-riciclaggio che richiedono alle agenzie informazioni più dettagliate. Il riciclaggio di denaro sporco è un processo che permette di nascondere l´origine del denaro in modo che non possa essere ricondotto ad un´azione criminale. Come per esempio il traffico d´armi, umano o la corruzione e il furto. Come funziona? I criminali hanno molti modi di mascherare l´origine del denaro, ma di solito il processo avviene nel seguente modo:
1. Banca 2. Layering 3. Integration
Il denaro viene messo su un conto bancario. Esempio: per esempio aggiungendone delle piccole somme un poco alla volta e trasformandole in oro o in assegni. Nascondere l´origine dei soldi. Esempio: dividere la somma di denaro in conti, paesi, individui e aziende diverse. Creare un´origine legale apparente per poterli immettere nel mercato. Esempio: creazione finta di contratti, fatture, prestiti, vincite.
Fonte: Oecd Le nuove regole assicurano maggiore trasparenza e una migliore tracciabilità nelle transazioni finanziarie ostacolando l´attività criminale del riclaggio di denaro sporco. Il voto in plenaria è previsto in marzo e le negoziazioni con Commissione europea e Consiglio sono previste per all´inizio del nuovo mandato della Presidenza italiana al Consiglio.
 
   
 

<<BACK