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Notiziario Marketpress di Lunedì 10 Marzo 2014
 
   
  PORTARE MUMMIE ALLA VITA? NUOVI STRUMENTI PER RENDERE I MUSEI PIÙ INTERATTIVA

 
   
  Bruxelles, 10 marzo 2014 - @ Chessexperience sviluppato dalla francese, partner britannici, tedeschi e greci in progetto finanziato dall´Ue sarà presentato in occasione della Convention Innovation # Euic2014 a Bruxelles il 10-11 marzo. Le "esperienze patrimonio culturale attraverso interactions socio-personali e Storytelling" (scacchi) progetto è sostenuto da oltre 2.800.000 € di finanziamento dalla Commissione Europea e mira a rendere l´esperienza museale un attraente, uno più coinvolgente per tutti. I visitatori di musei in tutta Europa potrebbe presto essere in grado di plasmare la propria esperienza culturale prima ancora di uscire di casa o salire su un aereo. Una nuova innovazione utilizzando il cellulare, la realtà aumentata e le tecnologie di geo-localizzazione trasforma una visita al museo ordinario in un personale, esperienza di narrazione interattiva. Un consorzio di organizzazioni accademiche, industriali e culturali di tutta Europa hanno usato gli investimenti dell´Ue per creare e sviluppare la tecnologia mobile che consentirà ai turisti di migliorare la loro esperienza partecipando a una personale, l´itinerario su misura e l´esperienza interattiva creata da siti museali. Il Scacchi App, che sarà disponibile per il download su smartphone e tablet, mira a portare in vita il passato, a portata di mano degli utenti, rendendo la cultura e la storia coinvolgente e disponibile a tutti. Il Vice-presidente della Commissione europea per l´ Agenda digitale , Neelie Kroes @ Neeliekroeseu ha detto: " L´europa ha i migliori del mondo # culturalheritage nuovi strumenti digitali non sono solo sulla condivisione di quel patrimonio, ma di aprire la nostra cultura per tutti.. Rimanere rilevante, i musei devono essere un terreno fertile per l´innovazione digitale e l´economia app ". Dr Olivier Balet dal Diginext, la società francese che coordina il progetto , ha dichiarato: "Una visita guidata è un´esperienza lineare dove il visitatore rimane piuttosto passiva. Con Scacchi la visita al museo è paragonato ad una esperienza di gioco, rendendo i visitatori attivo e impegnato nel patrimonio culturale. I visitatori sono informati, ma anche contestato, presi in giro e divertirsi. Questo è vitale per tenere desto l´interesse dei visitatori più giovani, che sono immersi nei giochi sulle loro console, smartphone e tablet. Ma rende anche l´intera esperienza più arricchente per tutti " . Come funziona Il progetto ha costruito una serie di strumenti innovativi che consentano di raggiungere proprio questo, concentrandosi sui visitatori e consentendo siti del patrimonio culturale di creare e pubblicare esperienze su misura per loro. Con la linea ´ indagine visitatore Chess ´, le persone possono registrare i propri interessi, simpatie e antipatie. Questo strumento permette di musei per creare sondaggi con scelta singola o multipla e per collegare le risposte con una persona, cioè un rappresentante carattere del profilo del visitatore. Lo ´strumento di authoring Chess´ permette quindi non professionisti It come curatori di musei e personale per sviluppare facilmente trame dinamiche multi-path integrati con contenuti multimediali avanzati. Infine, il ´motore Storytelling ´ corre la storia secondo i percorsi definiti ma anche personalizza e dinamicamente si adatta alla storia che viene raccontata in base alle scelte individuali dei visitatori, aggiornando il proprio profilo a destra attraverso il corso della storia. A differenza di guide ai musei tradizionali, l´App Chess racconta ogni visitatore un racconto dedicato, incentrato sulle mostre più rilevanti per i loro interessi e l´umore, con come pochi o molti dettagli come preferito. Storie possono essere aumentate con multimedia, 3D e giochi di realtà aumentata e in alcuni casi oggetti di conversazione e invitano i visitatori a interagire con loro. Quando si lascia il museo, i visitatori troveranno souvenir, cioè un video o una foto, dalla propria storia sul sito del museo, avendo così un ricordo personale da condividere con la famiglia e gli amici. Il progetto secondo il Dott. Maria Roussou dell´Università di Atene, ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui ci comportiamo e impegniamo quando visitare musei. "Scacchi si propone di valorizzare e personalizzare l´esperienza di ogni visitatore creando un´esperienza su misura, volta a gusti di un individuo, hobby e interessi. Dirigendo il visitatore ai reperti di maggior interesse per lui o lei, e offrendo contenuti interattivi come quiz o giochi, siamo in grado di migliorare notevolmente l´esperienza dell´utente. Non solo questo è di beneficio per l´utente, ma anche per i musei, che vogliono che i loro visitatori di avere la migliore esperienza possibile e continuano a tornare ", ha detto il professor Yannis Ioannidis dell´Università di Atene. Sviluppo prodotto e commercializzazione - Il prodotto Scacchi è stato sperimentato presso il Museo dell´Acropoli di Atene, in Grecia e presso la Cité de l´Espace Park a Tolosa, in Francia, più di sei mesi dello scorso anno con grande successo. Sviluppato da sette partner provenienti da quattro paesi - Francia, Grecia, Regno Unito e Germania - Scacchi sarà introdotta sul mercato da coordinatore del progetto Diginext, portando il progetto dalla fase di ricerca alla commercializzazione. I coordinatori del progetto prevedono che Scacchi sarà lanciato sul mercato in due anni. Dr Balet ha detto: " Senza fondi Ue di questa iniziativa non sarebbe stata possibile. E ´davvero necessaria la combinazione di competenze di livello mondiale in più domini, che non sono generalmente disponibili a livello nazionale in Europa . Con 55.000 musei in tutto il mondo, le opportunità di crescita sono a livello globale ". Michael Jennings, portavoce europeo della ricerca, innovazione e scienza commissario Máire Geoghegan-quinn, ha detto: " L´europa ha una ricca storia che la tecnologia come Chess può portare alla vita per una generazione digitale e rendere più accessibile a tutti edificio più inclusiva, riflessiva. Società è una priorità del programma Orizzonte 2020 e che comprende l´innovazione per comunicare ed educare patrimonio culturale europeo " . Valorizzare il patrimonio culturale europeo, rendendolo digitale e accessibile on line, preservarlo per le generazioni future sono alcune delle sfide della dell´Agenda digitale per l´Europa @ digicultEu # Europeana. Chi Scacchi - Scacchi (Beni Culturali esperienze attraverso le interazioni socio-personali e Storytelling) è un progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea nell´ambito del Settimo programma quadro dell´Unione europea (7 ° Pq). L´obiettivo principale della Chess è alla ricerca, attuare e valutare sia l´esperienza di storie interattive personalizzati per i visitatori di siti culturali e la loro creazione da parte di contenuti culturali esperti . Chess è il risultato della collaborazione tra Diginext (Fr), National Kapodistrian Università di Atene (El), l´Università di Nottingham (Uk), Fraunhofer Institute for Computer Graphics (De), Real Fusio (Fr), Acropolis Museum (El) e Cité de l´espace (Fr). Vedere come funziona la tecnologia Scacchi - A proposito di finanziamenti europei della ricerca e dell´innovazione. Il 1 ° gennaio l´Unione europea ha lanciato un nuovo programma di finanziamento, sette anni di ricerca e innovazione denominato Orizzonte 2020 # H2020 . Nel corso dei prossimi sette anni circa € 80000000000 saranno investiti in progetti di ricerca e innovazione per sostenere la competitività economica dell´Europa ed estendere le frontiere della conoscenza umana. Il bilancio comunitario per la ricerca è focalizzata principalmente nel migliorare la vita quotidiana in settori come la sanità, l´ambiente, i trasporti, cibo ed energia (vedi composizione tabella sotto). Partnership di ricerca con le industrie farmaceutiche, aerospaziali, automobilistiche e dell´elettronica anche incoraggiare gli investimenti del settore privato a sostegno della crescita e della creazione di occupazione di alta abilità. Orizzonte 2020 avrà una ancora maggiore attenzione per trasformare ottime idee in prodotti commerciabili, processi e servizi.  
   
 

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