Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Mercoledì 10 Giugno 2015
 
   
  #TTIP: COS´È ESATTAMENTE IL SISTEMA PER RISOLVERE LE CONTROVERSIE DEGLI INVESTITORI (ISDS)?

 
   
  Strasburgo, 10 giugno 2015 - Il Partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti (Ttip) è attualmente negoziato dalla Commissione europea e dagli Stati Uniti. Esso contiene una questione particolarmente controversa: il meccanismo per risolvere le controversie tra investitori stranieri e gli stati. Uno di questi meccanismi è conosciuto come Isds. Ma cosa significa esattamente? E quali sono le differenze con le altre opzioni disponibili di protezione degli altri investitori? I meccanismi per risolvere le controversie tra investitori stranieri e i paesi in cui hanno investito sono molto importanti. Attualmente ci sono due principali modi di risolvere queste controversie: attraverso i tribunali nazionali o degli arbitrati privati internazionali. In risposta alle preoccupazioni del pubblico e dei deputati, la Commissione europea ha proposto il 6 maggio due opzioni aggiuntive per il Ttip: un tribunale multilaterale d´investimento e di un ente bilaterale per il ricorso con 7 giudici.
Sistema per risolvere le dispute Caratteristiche
1. Tribunali nazionali · Uno strumento comune negli scambi commerciali. · Basati sulla fiducia nel sistema giuridico tra partner con lunghe tradizioni di stato di diritto. · Le critiche sostengono che potrebbero favorire il paese. Inoltre gli obblighi internazionali non sarebbero applicati automaticamente nei tribunali nazionali.
2. Sistemi di arbitrati privati (Isds) · Uno strumento comune negli scambi commerciali. · Gli arbitri non sono giudici a tempo pieno, ma avvocati specializzati in diritto commerciale. · É indipendente dagli stati. Ma le critiche evidenziano che potrebbero restringere il diritto dei governi di regolare nell´interesse pubblico e portare a conflitti d´interesse. · Per evitare questo, il nuovo approccio della Commissione include una lista di arbitri da concordare tra Ue e Usa prima del Ttip.
3. Un tribunale multilaterale d´investimento · Una nuova proposta della Commissione europea. · Uno strumento sul lungo termine. · Necessiterà tempo per la sua implementazione (10-15 anni) e i relativi fondi.
4. Un ente bilaterale con 7 giudici esclusivamente per il Ttip · Una nuova proposta della Commissione europea. · Uno strumento sul breve/medio termine. · I 7 giudici dovrebbero essere concordati dall´Ue e dagli Usa (2 giudici dall´Ue, 2 dagli Usa e 3 da altrove).
Secondo proposta di riforma della Commissione per la protezione dell´investitore, in caso di controversia, gli investitori sarebbero liberi di scegliere il meccanismo che preferiscono. Al fine di evitare un doppio risarcimento o sentenze contraddittorie, gli investitori sarebbero costretti a scegliere una sola opzione, in via preliminare e quindi attenersi ad essa. Non possono utilizzarne diversi e scegliere la decisione più favorevole.
 
   
 

<<BACK