Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Martedì 24 Aprile 2007
 
   
  "LA STIMOLAZIONE MUSICALE COME STRUMENTO DI INTERVENTO NEL SOCIALE" A CURA DI ALBERTO CHICAYBAN - MUSICTHERAPYST, COMPOSITORE E MUSICISTA

 
   
   Pordenone, 24 aprile 2007 - "La Stimolazione Musicale come strumento di intervento nel sociale" è il titolo dell´appuntamento organizzato dal Consorzio Biq nell´ambito di Civitas, la Fiera internazionale del sociale in programma a Padova, e previsto per il 4 maggio alle 16. 45 all´interno del Padiglione 8. Curato dal musicoterapeuta Alberto Chicayban, l´evento prevede una parte introduttiva sulla stimolazione musicale ed una seconda più operativa grazie alla proiezione del video-documentario "Suoni di Vita - Percorsi di stimolazione musicale nell´Alzheimer e nelle demenze" realizzato dallo stesso Chicayban per la Cooperativa sociale Itaca. Attraverso la terza ed ultima sezione intitolata "Le possibilità della stimolazione musicale nell´ambito sociale" Chicayban trarra quindi le conclusioni. "La Stimolazione Musicale è una particolare visione della Musicoterapia che utilizza elementi dell´arte musicale per riuscire ad aprire canali di comunicazione non verbale e stimolare l´individuo a livello psicofisico -spiega Alberto Chicayban-, ottenendo risultati nello sviluppo della creatività e della flessibilità, nella risoluzione degli ostacoli trovati dal punto di vista relazionale". Su questo si concentra la proposta del Consorzio Biq di Pordenone, formato dalle Cooperative sociali friulane Itaca, Codess Fvg e L´agorà, che sarà presentato all´interno della nuova edizione di Civitas il 4 maggio alle ore 16. 45 presso il Padiglione 8 della Fiera di Padova. "I principi della Stimolazione Musicale sono applicabili, tramite protocolli adeguati, in contesti molto diversi. La tecnica -prosegue Chicayban- possiede grande flessibilità ed è in grado di ottenere risultati nell´area formativa (imprese ed istituzioni della formazione), educativa (scuole, progetti eucativi per bambini, adolescenti, giovani e adulti in situazione di disagio) e nel campo terapeutico (geriatria, psichiatria, neurologia, handicap fisico e mentale, ed altri ambienti clinici sempre come parte di strategie multidisciplinari)". La musica è una condotta umana. "Ciò significa che la Musica è parte dell’umanità, dell’essere umano, come lo è il Linguaggio. Forse la Musica ha addirittura preceduto il Linguaggio -continua Chicayban-. Infatti, non ci sono notizie riguardo a gruppi umani che non conoscono la Musica o non ne facciano un utilizzo molto intenso. Dalla complessità tecnica e filosofica della musica dell’India fino alla misteriosa essenzialità della musica degli amerindi, la Musica è una necessità religiosa, rituale, sociale o artistica, più che una semplice attività pratica dalla quale si potrebbe prescindere. Si può affermare che la Musica ha un forte potere nell’integrazione delle persone; ciò è dovuto non soltanto alla forza dei legami culturali ma anche a certe caratteristiche fondamentali del sistema nervoso centrale. Alcune ricerche hanno associato il ritmo agli impulsi d’attacco, difesa, ricerca del cibo e sessualità. La melodia, a sua volta, è collegata all’affetto e l’armonia all’intelletto. La Musica sembra coordinare tra loro le risorse del sistema nervoso, come se esse fossero un’orchestra, sia nella percezione sia nella conoscenza dello stesso fenomeno musicale". Pertanti "quanto più grande è lo sviluppo sensoriale di un determinato organismo, tanto più ricco è il suo mondo esterno. Probabilmente la Musica costituisce una via d’espansione della coscienza e della sensibilità in generale -conclude Chicayban-. Questo è, in principio, il ruolo fondamentale della Musica nella vita dell’Uomo: arricchire. Non possiamo arrivare allo sfruttamento totale delle nostre capacità umane se non cresciamo e non ci sviluppiamo all’interno di un ambiente musicale ricco". Cv di Alberto Chicayban - Nato a Niterói, provincia di Rio de Janeiro. Corso Universitario di Composizione Musicale e Laurea in Linguistica. Compositore di colonne sonore per cinema, teatro e tv, con lavori realizzati per la Tv Fuji di Tokio e per la Tv Globo di Rio. Chitarrista e Arrangiatore: concerti realizzati in Italia, Francia, Austria, Germania, Portogallo, Messico e Brasile, due Cd incisi in Italia (casa discografica Nota Dischi, di Udine). Musictherapyst. Ha realizzato lavori per istituzioni pubbliche e università brasiliane. In Italia, formatore nell´ambito delle Asl, del Ministero della Pubblica Istruzione e di diversi Comuni. Conferenziere e membro dei programmi interculturali Acli, Cevi. Invitato dall´Unesco a realizzare workshops sulla tecnica della Stimolazione Musicale nel 2° Congresso Internazionale per il Talento dell’Infanzia a Città del Messico Giugno 2002. Conferenziere e responsabile degli workshops di Stimolazione Musicale al Forum Sociale Mondiale realizzati a Porto Alegre nel 2001, 2002 e 2003 dalla Cooperativa sociale Itaca. Www. Itaca. Coopsoc. It .  
   
 

<<BACK