Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Mercoledì 30 Maggio 2007
 
   
  IL CALDO RECORD DEL 2007 SPINGE LA DOMANDA DI CONDIZIONATORI E PERMETTE AL SETTORE DI TORNARE A CRESCERE DOPO LA BATTUTA D’ARRESTO DEL 2005. CON LA PRODUZIONE QUASI TUTTA DELOCALIZZATA IN ESTREMO ORIENTE, SI MANTENGONO VIVE LE TENSIONI SUI PREZZI.

 
   
  Milano, 30 maggio 2007 - La produzione italiana attraversa un processo inarrestabile di contrazione; il settore è così sempre più influenzato dalla rilevanza dei gruppi multinazionali e anche gli operatori italiani tendono a rivolgersi con maggiore intensità verso i mercati internazionali. Le indicazioni del primo trimestre 2007 mostrano una ripresa favorevole della domanda interna sia per i condizionatori portatili sia per gli impianti fissi, per effetto del miglioramento degli stili di vita della popolazione, delle politiche commerciali della grande distribuzione e delle temperature superiori alle medie stagionali, con la previsione di una estate particolarmente calda. Il mercato interno esprimerà nel 2007 uno sviluppo in valore dell’6,9%, con una crescita in termini reali dell’8,3%. I prezzi medi continueranno a mostrare un andamento decrescente nel breve termine, nonostante il rialzo nel segmento dei condizionatori di fascia alta, ad elevato contenuto innovativo. Nel 2006 la produzione totale (che comprende l’attività delocalizzata), ha registrato un calo del 2% in valore, caratterizzato dalla flessione consistente della produzione nazionale e dalla crescita delle importazioni infragruppo o provenienti dagli stabilimenti in Estremo Oriente. In termini reali la produzione nazionale si attesta sugli stessi livelli del 2005. La bilancia commerciale pende nettamente verso le importazioni. La Cina rappresenta il fornitore principale per i climatizzatori portatili e i sistemi fissi di fascia media e bassa, mentre il Giappone mantiene una rilevanza significativa nei prodotti di fascia media e alta e la Corea del Sud continua ad accrescere la propria incidenza. I condizionatori fissi, che rappresentano il 92% del mercato in volume, mostrano nel 2006 una crescita in termini reali dell’1,3%, trainata soprattutto dalla ripresa degli split da muro. I condizionatori portatili hanno evidenziato una evoluzione del 14,4% sul 2005, favorita dalle azioni commerciali delle insegne della grande distribuzione specializzata e dal prezzo decrescente dei prodotti, a fronte di una crescita della potenza refrigerante e della qualità generale degli apparecchi. Le strategie competitive delle imprese del settore sono concentrate soprattutto verso: il costante miglioramento qualitativo dei prodotti offerti, dal punto di vista tecnico ed estetico; la maggiore offerta di servizi garantiti alla clientela (sia residenziale che professionale); le politiche di trade marketing. Nel breve termine la competizione tra le aziende a livello internazionale si giocherà con particolare intensità sulla gestione e il controllo del processo produttivo e tenderà a crescere il divario tra i grandi produttori multinazionali e gli operatori medi e piccoli. Dati Di Sintesi, 2006
Numero di imprese produttrici 15
Numero di imprese importatrici 65
Numero di addetti totali 2. 200
Numero di addetti per impresa 28
Produzione totale, a prezzi di fabbrica (Mn. Euro) 387,0
Variazione media annua della produzione totale 2006/2002(a) (%) -0,5
Produzione nazionale, a prezzi di fabbrica (Mn. Euro) 112,0
Variazione media annua della produzione nazionale 2006/2002(a) (%) -22,8
Produzione realizzata all’estero (b), a prezzi di fabbrica (Mn. Euro) 275,0
Variazione media annua della produzione realizzata all’estero(b) 2006/2002(a) (%) 36,2
Quota della produzione prime 4 imprese(a) (%) 59,9
Quota della produzione prime 8 imprese(a) (%) 86,9
Export/produzione(a) (%) 71,1
Import(c)/consumo(a) (%) 89,0
Valore del mercato, a prezzi di fabbrica (Mn. Euro) 1. 020,0
Variazione media annua del mercato 2006/2002(a) (%) 5,8
Quota di mercato prime 4 imprese(a) (%) 44,8
Quota di mercato prime 8 imprese(a) (%) 57,3
Previsioni di sviluppo del mercato(a):
· 2007/2006 (%) 6,9
a) - in valore b) - si considera la produzione reimportata in Italia c) - al netto delle importazioni di produzione italiana realizzata all’estero Fonte: Databank * Data di chiusura della ricerca: Maggio 2007 .
 
   
 

<<BACK