Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Mercoledì 06 Giugno 2007
 
   
  ARTICOLI CARTOTECNICI PER LA SCUOLA E L´UFFICIO: CRESCE LA PRODUZIONE (+3,4%), SOSTENUTA DALLA DOMANDA INTERNA (+2,9%) E DA QUELLA ESTERA (+7,4%)

 
   
  Milano, 6 giugno 2007 - Nel 2006 il mercato poco più di 1 md di euro (prezzi ex-fabrica), segna un incremento del 2,9%. In termini reali i risultati delle aree scuola (+1,3%) e casa (+1,4%) restano stabili; più positivo l’andamento dell’ufficio (+3,8%) dove alcuni dei principali operatori nazionali mettono a segno delle ottime performance, complice una ripresa della domanda di consumabili continuativi (buste, risme) e la maggiore dinamicità delle agende, soprattutto nel canale promozionale. In termini competitivi le aziende operanti nell’area ufficio, senza mai trascurare il buon rapporto qualità/prezzo della loro offerta, puntano a consolidare la loro presenza in Gd e nei canali distributivi alternativi (franchising, vendite per corrispondenza, vendite on line, ecc) e ad ottenere ingenti commesse dai Grandi Clienti. Nell’area scuola gli operatori non brandizzati (sia produttori che importatori/distributori) puntano sulla leva prezzo; per le società specializzate nel back to school, che distribuiscono prodotti “griffati”, invece, il gioco competitivo si fonda sulla capacità di acquisire il licensing per lo sfruttamento dei marchi più alla moda e di selezionare accuratamente i fornitori italiani e esteri. Nella casa si acuisce la concorrenza per la diffusione di articoli di importazione a basso costo. Dal punto di vista distributivo nel settore aumentano le quantità veicolate dalla moderna distribuzione, soprattutto i consumabili da ufficio e i prodotti unbranded destinati al mercato scolastico e domestico. Per gli articoli scolastici a maggior valore aggiunto, invece, il canale tradizionale risulta ancora preferito. Nel 2007 il mercato degli articoli cartotecnici registrerà un’ulteriore crescita in valore (+3,2%), più per effetto dell’aumento dei prezzi medi che per un reale aumento dei consumi. A livello di area d’affari si prevede: un andamento moderatamente positivo per l’area scuola; il buon andamento degli operatori con prodotti su licenza sarà controbilanciato dalle difficoltà delle imprese prive di una riconosciuta immagine di marca, che stentano a trovare i giusti canali e il corretto posizionamento e rischiano di essere schiacciati dalla concorrenza dei prodotti di importazione; la crescita dell’area ufficio, grazie al positivo andamento di alcuni prodotti (risme, buste, ecc); un andamento stabile per l’area casa. Dati Di Sintesi, 2006
Numero di imprese(a) 180
Numero di addetti 7. 850
Numero di addetti per impresa 44
Valore della produzione, a prezzi di fabbrica (Mn. Euro) 1. 183,2
Variazione media annua della produzione 2006/2002 (%) 1,0
Fatturato per addetto (‘000 euro) 150,7
Valore aggiunto (Mn. Euro) 257,9
Valore aggiunto per addetto (‘000 euro) 32,9
Quota della produzione prime 4 imprese/gruppi(b) (%) 31,3
Quota della produzione prime 8 imprese/gruppi(b) (%) 44,7
Export/produzione(b) (%) 14,8
Import/consumo(b) (%) 6,9
Valore del mercato, a prezzi di fabbrica (b) (Mn. Euro) 1. 082,6
Variazione media annua del mercato 2006/2002(b) (%) 1,3
Quota di mercato prime 4 imprese/gruppi (b) 25,8
Quota di mercato prime 8 imprese/gruppi (b) 37,4
Previsioni di sviluppo della produzione:
· 2007/2006(b) (%) 3,1
· tendenza di medio periodo Leggera crescita
a) - a carattere industriale, comprendendo tutte le tipologie aziendali (cartiere, trasformatori-stampatori per conto terzi, aziende industriali e commerciali che si appoggiano in parte o in toto a terzisti) b) - in valore Fonte: Databank * Data di chiusura della ricerca: Maggio 2007 .
 
   
 

<<BACK