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Notiziario Marketpress di Martedì 03 Luglio 2007
 
   
  MOBILE CONTENT: ASPETTANDO MOBILE INTERNET E MOBILE TV DOPO ANNI DI CRESCITA A TASSI INTORNO AL 50%, NEL 2006 IL VOLUME D’AFFARI DEI MOBILE CONTENT È CRESCIUTO SOLO DEL 15%

 
   
   Milano, 3 luglio 2007 - Il dato principale che emerge dalla ricerca della School of Management del Politecnico di Milano, presentato nell’ambito di un convegno, è che il comparto dei Mobile Content trova di fronte ad una importante svolta, dal momento che i cambiamenti in atto - Mobile Tv su Dvb-h, Mobile Internet-web, Mobile 2. 0, Mobile Advertising - stanno modificando il paradigma stesso di questo comparto. L’effetto immediato è un periodo di transizione caratterizzato da luci e ombre e da forti contraddizioni, in attesa che mercato, tecnologie e struttura dell’offerta trovino un nuovo punto di incontro, alla luce dei profondi mutamenti in corso. Nel 2006, infatti, il mercato rallenta. Il volume d’affari dei Contenuti su Telefonia Mobile è cresciuto infatti poco meno del 15%, rispetto a tassi di crescita intorno al 50% degli anni precedenti, ma sono molte le potenzialità ancora non sfruttate soprattutto rispetto a Mobile Internet e Mobile Tv. Due sono i motivi principali di questo rallentamento: il primo è la grande attenzione posta nel corso del 2006 da parte di molti player del mercato, a partire dalle Società di Telecomunicazione, sul lancio di alcuni servizi particolarmente innovativi - Mobile Tv su Dvb-h, Mobile Internet-web, Mobile 2. 0, Mobile Advertising - che ha inevitabilmente diminuito il loro focus sugli altri servizi. Il secondo fattore è la saturazione di alcuni segmenti di mercato più “maturi”, come ad esempio, i contenuti di personalizzazione, e l’esaurimento dell’effetto novità in altri segmenti più innovativi, come ad esempio i Video. Il mercato sembra valutare con maggiore razionalità il “valore” del servizio a fronte del suo costo, e, in alcuni segmenti, sembra sfruttare più i canali di “approvvigionamento” gratuiti, da Web a Pc a telefonino e scambio tra telefonini tramite bluetooth. I principali servizi - Video & Tv – Aumenta il peso dei servizi Video & Tv nel loro complesso, che passa dal 9 al 11%, come conseguenza di una crescita in termini assoluti di circa il 40%. Si tratta di una buona crescita che non raggiunge però le attese, a causa sia del limitato impatto sui numeri del mercato della Mobile Tv su Dvb-h, sia della crescita limitata dei servizi Video & Tv “tradizionali” basati sulla rete Umts. Mobile Music - Cresce del 50% circa il volume di vendite della Mobile Music arrivando a pesare circa l’1,5% del mercato complessivo. Considerando l’ancora limitato valore assoluto di partenza, non è una dinamica particolarmente positiva. È un mercato “difficile” sia per la forte “competizione” con altri device portatili, sia per la possibilità di scaricare la musica sul proprio cellulare attraverso canali “non onerosi”. Infotainment - Aumentano il loro peso anche gli altri servizi di Infotainment (news, intrattenimento, borsa, . ) dal 38 al 41%. Crescono in termini assoluti nel 2006 un po’più della media del mercato, invertendo la tendenza evidenziata nel 2005. È l’effetto di un aumento dei servizi basati su Browsing, sia su Mobile site che su Web, a fronte comunque di una sostanziale tenuta dei servizi basati su Sms che continuano a contare su uno zoccolo duro di utenti abbonati. Personalizzazione - Dopo anni di boom, i contenuti di Personalizzazione (suonerie, walpaper, ecc. ) si riducono non solo in peso percentuale, dal 35 al 29%, ma anche in valore assoluto. Diverse sono le cause di questo fenomeno: l’inizio di saturazione di alcuni segmenti del mercato; una minore spinta innovativa e pubblicitaria di alcuni player, che stanno valutando questo comparto sempre meno strategico; una maggiore diffusione dei canali alternativi di acquisizione dei contenuti a costo nullo. Se il mercato non cresce, cambia però l’articolazione al suo interno, con un maggiore peso dei contenuti più “ricchi”, in particolare Truetone, che sostituiscono gradualmente quelli più poveri (Suonerie monofoniche, polifoniche, Loghi, ecc. ). Giochi - Crescono più o meno come il mercato nel suo complesso, + 19%, mantenendo quindi il loro peso percentuale costante, pari all’8% circa. Questa dinamica poco brillante è l’effetto di un comparto che non ha ancora trovato il modo di consentire all’offerta Offdeck, cioè esterna ai portali delle Società di Telecomunicazione, di competere al meglio, a causa di condizioni tecnologiche e di tariffazione del traffico dati, poco efficaci in relazione a questa tipologia di contenuti. Servizi di Comunicazione & Community (blog, chat, …) - Il 2006 ha dato un forte impulso alla categoria, spinto sia dalla maggiore maturità tecnologica di reti, piattaforme e telefonini, sia dalla grande ondata di servizi di interazione e community, indotta dal nuovo paradigma del Web 2.  
   
 

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