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Notiziario Marketpress di Mercoledì 19 Settembre 2007
 
   
  IL MARKETING E’ UN GIOCO. ONLINE L’EVENTO PLAY & MULTIPLAY ! IL 12 OTTOBRE A PALAZZO MEZZANOTTE A MILANO RIVELA LE STRATEGIE DELLE AZIENDE CHE UTILIZZANO LE COMUNITÀ DI GIOCO ONLINE PER FIDELIZZARE, PROMUOVERE IL BRAND, LANCIARE PRODOTTI. GIOCANDO E FACENDO GIOCARE.

 
   
   Milano, 19 settembre 2007 - Cosa fa un leader mondiale nella chimica quando vuole far sapere alle aziende sue clienti e al pubblico che i suoi prodotti sono rispettosi dell’ambiente? Li manda al supermercato a riempire il carrello della spesa. Per gioco, s’intende, ma online. E una grande azienda petrolifera con centinaia di distributori che vuole fidelizzare i propri clienti andando oltre gli abusatissimi programmi a punti? Mette in piedi una comunità a cui propone diversi giochi, tutti che portano bene in evidenza il suo marchio. E ancora, le campagne di co-marketing sono efficaci ma notoriamente molto difficili da gestire per evitare che un brand si “mangi” l’altro. Cosa ha escogitato una famosa marca di vodka? Un mondo virtuale con tanto di avatara (sanscrito, indeclinabile…) e spazio potenziale per tutti i marchi in co-marketing, gestiti come portatori di eventi, spettacoli e concorsi nel mondo virtuale. Insomma, sembra che finalmente i “markettari” abbiano trovato il mondo di inserirsi nel mondo dei videogiochi e dei videogiocatori, dopo diversi tentativi falliti (ricordiamo il caso di Mcdonald’s nella sfortunata versione online dei Sims). Aziende non solo di beni di largo consumo si sono avvicinate ai giochi e alle comunità di gioco online ai propri fini. Le linee guida sono due dei principi cardine del marketing contemporaneo: andare e fare dove e cosa i potenziali clienti già sono e fanno per conto loro, e parlare d’altro per parlare di sé. Nel fiorire di iniziative di marketing non convenzionale, lo sfruttamento a fini di marketing degli “istinti ludici” non viene gratificato di un termine a parte; esiste “advergame”, gioco pubblicitario, ma è riduttivo rispetto alla varietà del fenomeno, a meno che non si accetti che “tutto è pubblicità” in senso stretto, come piacerebbe ai pubblicitari che si vedono mangiare il budget dal below the line. Il fenomeno però esiste ed è fiorente, e costituisce uno dei punti di attenzione dell’agenda, ricca di “case histories” , di “Play & multiplay !”, il primo evento in Italia dedicato alle comunità ludiche online. L’evento si svolge il 12 ottobre 2007 a Milano a Palazzo Mezzanotte, la sede originaria della Borsa di Milano in Piazza Affari. Maggiori informazioni sono disponibili al sito www. Play-multiplay. Com , dove è già possibile registrarsi gratuitamente per la partecipazione. .  
   
 

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