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Notiziario Marketpress di Giovedì 04 Ottobre 2007
 
   
  MULTIPLAYER, E NON E’ PIU’ LO STESSO GIOCO LA DIFFUSIONE DEI VIDEOGAMES A GIOCATORI MULTIPLI HA MODIFICATO PROFONDAMENTE LA RILEVANZA SOCIALE ED ECONOMICA DEL GIOCO A COMPUTER CON I CONCETTI DI COMUNITÀ E MONDI CONDIVISI.

 
   
   Milano, 4 ottobre 2007. Gli psicologi lo hanno scoperto subito: giocare al computer da soli (ossia con il computer come partner) e fare invece parte di un gruppo che gioca assieme in rete costituiscono due esperienze totalmente diverse. Non si tratta solo di creare una comunità, che potrebbe anche essere formata da tanti individui che giocano allo stesso gioco ognuno per proprio conto, ma di condividere un mondo. Non per nulla quasi tutti giochi multiplayer tendono ad avere una qualche caratterizzazione di “gioco di ruolo”, a partire dalla richiesta di avere un identificativo univoco, un “nickname” o un “call sign”. Un tempo, ma anche ora, c’era chi faceva il cow boy e chi l’indiano nel cortile dell’oratorio. Ora lo si fa anche in Internet. Entrare in un gioco multiplayer vuol dire fare parte di un mondo simulato, ma che nel momento che origina comunità modifica la vita delle persone. Per questo “Play & Multiplay !”, in primo evento sull’argomento in Italia, apre la propria agenda con l’intervento di uno psicologo, Giuseppe Riva, dal titolo molto significativo “Perché vivere solo due volte ?”. Concetto ribadito da Fabio Viola, consulente strategico in ambito mobile gaming, che insiste sulla valenza di nuovo modello di aggregazione delle comunità ludiche online. Persone che si aggregano e fanno comunità sociale è inevitabile attirino l’attenzione delle aziende e del marketing. E’ questo che fa del fenomeno dei giochi online, specie se multiplayer o vissuti nell’ambito di community, uno degli strumenti più innovativi per raggiungere i clienti con gli obiettivi più diversi: fidelizzare, promuovere un brand, lanciare un prodotto, raccogliere un’opinione. L’argomento è relativamente nuovo e non esistono sistemazioni teoriche, sempre siano possibili. Per questo gli organizzatori dell’evento di Milano hanno deciso di affidare la parte centrale dell’agenda a tre relatori con la missione di illustrare il maggior numero possibile di case histories significative italiane, dal B2b al B2c al non-profit, dal marketing esterno a quello interno e alla formazione del personale, dalla costruzione del brand fino al supporto alle campagne di vendita. In tutti questi esempio emerge che il fenomeno chiave del successo è il coinvolgimento del giocatore a tutti i livelli, dalla creatività all’emotività. Un caso anche estremo di coinvolgimento è quello dei mondi virtuali in cui è il mondo stesso, l’esserci, a costituire il “gioco”. L’esempio più noto è naturalmente Second Life, cui Leandro Agrò guarda da un’ottica poco usata, quello di socialità “colorata” dal linguaggio dei videogiochi. La nuova socialità ludica, chiamiamola così, a differenza di quella nei cortili dell’oratorio, richiede una infrastruttura tecnologica per funzionare. In un certo senso, la tecnologia definisce il livello di coinvolgimento possibile di un mondo multiplayer. I fornitori dei mattoni tecnologici base dei mondi condivisi lo hanno capito da tempo e buona parte dell’impegno nello sviluppo dell’innovazione tiene conto dell’esigenza dei videogiochi. Il caso classico è quello di Intel, da diversi anni attivissima nel settore, che a “Play & Multiplay !” presenterà in anteprima le proprie direzioni tecnologiche pensate per il gaming. La mattinata dell’evento si conclude infine con un ambito di “mondi condivisi”, la simulazione di volo, visto dall’interno, prima con l’intervento di Giuseppe Casilli, del consiglio direttivo dell’Associazione Piloti Virtuali Italiani (Pvi) sulla volo simulato civile, e poi con la comunità Eaf 51, una delle più attive a livello europeo nella simulazione di volo combat, intervento che fa anche da introduzione al reality show del pomeriggio, “1000 aerei sopra Milano”. L’agenda completa di “Play & Multiplay !”, che si terrà il 12 ottobre a Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari a Milano, è disponibile all’indirizzo www. Play-multiplay. Com , dove è già possibile registrarsi gratuitamente per la partecipazione. Informazioni sul reality show sono disponibili anche all’indirizzo www. 1000aereisopramilano. Com . “Play & Multiplay !” è un evento del Forum della Neteconomy, ideato e organizzato da Updating e inserito in Innovation Circus (www. Innovationcircus. It). .  
   
 

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