Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Lunedì 21 Gennaio 2008
 
   
  REGGIO EMILIA: I CENTRI IMPIEGO TAGLIANO BUROCRAZIA E COSTI PER LE IMPRESE DALL´1 MARZO 2008 LE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE VANNO INVIATE SOLO ON LINE TRAMITE SARE.

 
   
 

Reggio Emilia, 21 gennaio 2008 - L´11 gennaio 2008 è entrato in vigore il Decreto interministeriale che prevede l´invio telematico delle comunicazioni obbligatorie dei rapporti di lavoro. "Il provvedimento, atteso da tempo - ha sottolineato l´assessore provinciale al Lavoro Gianluca Ferrari nel corso di una conferenza stampa - semplifica non poco la vita delle imprese, che dovranno così spendere meno tempo e meno denaro per assolvere gli obblighi  nei confronti della pubblica amministrazione". Oltre all´assessore alla conferenza stampa erano presenti la dirigente dell´Area Welfare locale Angela Ficarelli, la responsabile del Centro per l´impiego di Scandiano Maria Alda Spaggiari, e Riccardo Valeriani, dirigente del Servizio Informatico e sistemi informativi della Provincia.

Per comunicare assunzioni, proroghe, trasformazioni e cessazioni di rapporti di lavoro ai Centri per l´impiego, ma anche a Inail, Inps, Direzioni regionali e provinciali del lavoro, Prefettura, non si dovranno più compilare modelli differenti e poi spedirli ad enti diversi: basterà un unico modello da inviare on line. Con un solo clic si potrà assolvere all´obbligo di comunicazione a tutti i soggetti. La semplificazione è stata voluta dal ministero del Lavoro e della previdenza sociale, che, insieme alle Regioni, ha dato il via all’unificazione degli obblighi di comunicazione dei rapporti di lavoro attraverso i servizi informatici di Regioni e Province.

"Tutto ciò - ha spiegato l´assessore Ferrari - per ridurre i tempi burocratici e semplificare gli adempimenti amministrativi in capo ai cittadini e alle imprese, ma anche per assicurare l´omogeneità del sistema informativo Lavoro su tutto il territorio nazionale ed una maggiore trasparenza del mercato del lavoro. L´obiettivo finale è, infatti, quello di impedire forme di elusioni a tutti i livelli. Ricordiamo che le comunicazioni di assunzione, con il Decreto Bersani e dopo che per 3 anni il governo Berlusconi l´aveva tenuto nel cassetto, vanno effettuate il giorno antecedente, anche se si tratta di un giorno festivo, l´avvio del rapporto di lavoro. In questo modo, i Centri provinciali per l´impiego possono certificare e documentare l´avvenuta regolare assunzione del lavoratore, svolgendo una fondamentale funzione di presidio e osservatorio delle condizioni di virtuosità del mondo del lavoro locale".

Chi deve comunicare assunzioni, proroghe, trasformazioni, variazioni o cessazioni di rapporti di lavoro ai Centri per l´impiego (e agli altri soggetti), avrà tempo fino al 29 febbraio 2008 per adeguarsi alle procedure informatiche. Dal 1° marzo le comunicazioni dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica che nella nostra regione è rappresentata dal SARe.

.
 
   
 

<<BACK