Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Venerdì 18 Aprile 2008
 
   
  FRIULI VENEZIA GIULIA / ALLA SCOPERTA DEI "CASTELLI D´ACQUA", LOCATION PERFETTA PER ‘STORICI’ EVENTI

 
   
  Due manieri racchiusi in un borgo medioevale millenario, contornato da un imponente parco secolare e attraversato da cristalline acque di risorgiva. Secolare e attraversato da cristalline acque di risorgiva. È questo lo scenario che si presenta a chi sceglie il Castello di Strassoldo come location per i propri eventi. 
Collocato in posizione strategica rispetto alle attrazioni e ai centri principali della regione - a 10 minuti dall´antica colonia romana di Aquileia, a 20 minuti dalla rinomata spiaggia di Grado e dall´aeroporto di Ronchi dei Legionari, a 60 minuti da Venezia e dall´Austria - il complesso fortificato è considerato uno dei più importanti "Castelli d´acqua" della zona delle risorgive friulane. 
I tanti aneddoti ed eventi storici che hanno interessato questo luogo - l´origine del sito risalirebbe addirittura al VI secolo, quando si iniziava a citare il "maniero dalle due torri", costruito con i ruderi di Aquileia distrutta da Attila - contribuiscono a creare un fascino del tutto particolare. 
Cornice ideale per banchetti nuziali, cene di gala, meeting, congressi e convegni, la struttura offre anche la possibilità di pernottamento. La "Vicinia", una piccola costruzione inserita nel borgo castrense e originariamente adibita all´amministrazione della giustizia, ha subito recentemente un profondo restauro, che ha messo a disposizione due ampie stanze arredate con mobili in stile veneziano settecentesco. I più esigenti possono scegliere di soggiornare nell´antica Torre, dove sono a disposizione due suite di rara bellezza. È in corso di ristrutturazione, invece, il vecchio mulino, dal quale saranno ricavate nuove stanze da letto per gli ospiti. 
Il complesso castrense, che offre visite guidate per gruppi di almeno 20 persone, ospita due caratteristiche manifestazioni collegate tra loro e in sinergia tra i due castelli. I due eventi - "In Primavera: Fiori, Acque e Castelli" e "In Autunno: Frutti, Acque e Castelli", che si tengono rispettivamente in aprile e in ottobre - propongono ambientazioni a tema con la presenza, all´interno dei manieri, di artigiani, artisti, decoratori, antiquari, hobbisti e vivaisti. Www. Turismofvg. It .  
   
 

<<BACK