Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Mercoledì 30 Aprile 2008
 
   
  5/8 MAGGIO: PARMA, CIBUS E… UNA CITTÀ IN FESTA

 
   
  Dal 5 all’8 maggio Cibus è a Parma, suggestiva cornice per arricchire la quattordicesima rassegna internazionale dell’Italian food. Il cibo diventa veicolo straordinario per comunicare vari ambiti culturali che trovano nel piacere di vivere, un tema inesauribile dalle molteplici sfaccettature. A Parma certamente è così, il cibo è vita, piacere di vivere, sapore schietto di tradizioni, occasione e contorno. Cibus diventa convivio, il modo più bello per pensare a un banchetto: sedersi a tavola e trovare accanto alla forchetta anche un po’ di sorrisi e pensieri. Tela di ragno per i bei momenti di autentica cultura come Le Cene di Babette (5/8 maggio ore 21, Ristorante Corale Verdi e 5/9 maggio ore 18, Palazzetto Eucherio Sanvitale; per prenotazioni tel 0521/237912), metti una sera a cena con una celebrità dello spettacolo, della letteratura, della musica… per unire il piacere della cultura al piacere del cibo, come Parma vuole. Sabato 3 maggio torna GNAM, gastronomia nell’arte moderna (sedi varie, dal 3 maggio l 3 giugno 2008) e, ancora una volta Parma, capitale internazionale del Food, viene coinvolta intorno a intelligenti suggestioni, provocazioni e stimoli sul tema “Gastronomia Nell’Arte Moderna”. Il progetto evidenzia la fotografia come mezzo privilegiato per la rappresentazione del cibo e dell’alimentarsi. Dall’arte si passa al cinema con due serate al Cinema Edison d´essai (organizzate in collaborazione con la Cineteca di Bologna e “Slow Food on Film”) per una rassegna di film in cui cibo e gastronomia sono tutt’altro che secondari. A queste, si aggiunge una divertente serata con Laura Delli Colli che, presentando il suo libro “Il gusto del cinema in 100 ricette” delizierà il pubblico con suggestioni olfattive e degustazioni. E ancora, presso Academia Barilla, verranno esposte le immagini dei divi de “La dolce vita” catturati da Marcello Geppetti. E per finire, “Cuochi stellari”, un ritratto fotografico affidato a Arturo Delle Donne, che avrà come soggetto i cuochi parmigiani del Parma Restaurant Quality Club di ASCOM Parma. 
Ad arricchire il menù di Cibus dal 3 maggio al 22 giugno (dal 5 all’8 maggio orario prolungato fino alle 24, ingresso gratuito, tel 0521/218338) a Palazzo Pigorini “Mario Schifano – America anemica”: una grande mostra per riscoprire un genio dell’arte italiana del Novecento, organizzata dall’Agenzia degli eventi culturali speciali in collaborazione con lo Csac dell’Università di Parma. Viaggio inedito e suggestivo dedicato a una delle più importanti figure dell’arte italiana del Novecento, una mostra davvero straordinaria che offre al pubblico una ricchissima offerta di opere, dai dipinti alle fotografie. 
L’Associazione dei Musei del Cibo della Provincia di Parma, che raggruppa i musei di prodotto alimentare (Parmigiano-Reggiano a Soragna, Prosciutto e salumi a Langhirano, Salame a Felino) terrà, nella quattro giorni della fiera, dal lunedì al giovedì, i Musei aperti con orario prolungato dalle 15 fino alle ore 20. Saranno disponibili visite guidate anche in lingua per gruppi e delegazioni (su prenotazione e a pagamento, per informazioni tel 0521/228152). Ai visitatori di Cibus che esibiscono il biglietto verrà offerto un aperitivo con degustazione di prodotto tipico. 
Alla Fondazione Magnani Rocca (Parma, Mamiano di Traversatolo fino al 6 luglio, dalle 10 alle 18, tel 0521/848327) si terrà la mostra di ANDY WARHOL, The New Factory, 140 opere create tra la metà degli anni Cinquanta e gli anni Ottanta per un grande, coloratissimo omaggio ad Andy Warhol (Pittsburgh 1928 - New York 1987), per rivivere l’atmosfera della Factory, la “fabbrica d’arte” da lui fondata. 
E ancora Allo! Paris! Il libro d´artista da Manet a Picasso nella collezione Mingardi , a cura di Francesca Magri e Corrado Mingardi, Parigi a Parma, attraverso i libri d´artista. È la proposta di primavera della Fondazione Cassa di Risparmio di Parma che nella sua storica sede di Palazzo Bocchi Bossi propone (fino all´11 maggio) una raffinata testimonianza di un collezionismo raro, quello del libro d´artista, che in Corrado Mingardi ha, proprio in terra parmense, il suo maggior esponente italiano (martedì – domenica 10/12. 30 e 15/18. 30; lunedì non festivi chiuso, ingresso gratuito, per informazioni tel 0521/532111). Infine L’assessorato alle Politiche Culturali e alla Creatività Giovanile del Comune di Parma, con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Giovannino Guareschi e il sostegno di Fondazione Monte di Parma, presenta alla Galleria San Ludovico la mostra dedicata al grande scrittore parmigiano “Giovannino Guareschi, la nascita di un umorista. “Bazar” e la satira a Parma dal 1908 al 1937” (Borgo del Parmigianino 2/b- Parma, fino al 1 giugno ore 10/19 chiuso martedì, ingresso gratuito, per informazioni tel 0521/218669). .  
   
 

<<BACK