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Notiziario Marketpress di Giovedì 19 Giugno 2008
 
   
  PERSONALE DI NICOLA DE MARIA PER LA PRIMA VOLTA, ESPOSTI I SUOI CICLI DI OPERE SU CARTA, PRODOTTI NEGLI ANNI OTTANTA DAL 12 LUGLIO AL 7 SETTEMBRE 2008 REPUBBLICA DI SAN MARINO

 
   
   Repubblica di San Marino, 19 giugno 2008 - Un grande artista e il suo lavoro su carta sono gli ingredienti di uno degli appuntamenti artistici più suggestivi del panorama estivo italiano. Nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino, infatti, dal 12 luglio al 7 settembre 2008 è in programma la personale di Nicola De Maria (Foglianise, Bn, 1954) dal titolo festa della atmosfera che brilla. La mostra, curata dallo stesso artista insieme a Zeno Birolli, presenterà per la prima volta un nucleo di quaranta opere su carta, realizzate negli anni Ottanta. Il percorso espositivo parte proprio da una serie di carte dipinte inedite, definite come Regno dei fiori, che risalgono agli anni 1984/85, realizzate in modo estemporaneo lungo gli itinerari, gli spostamenti, i soggiorni di lavoro di De Maria. Accanto a questi fogli, verranno presentate otto carte dipinte più recenti, di maggiore formato e di forte immediatezza nell’esecuzione, caratterizzati da una materia carica di luce. Queste opere su carta introducono a uno spazio in cui saranno esposti alcuni libri d’arte, considerati tra i momenti più alti del lavoro di Nicola De Maria, che riportano ad un passato di rara vivacità creativa. Infatti, proprio con la scrittura, De Maria ha spesso illustrato il contenuto delle sue metafore e impressioni dipinte. Ad affiancare il percorso creativo su carta di De Maria, verranno esposte cinque tele, appartenenti a diversi momenti del suo lavoro. In occasione di questa personale, verrà pubblicato un catalogo, con testi di Zeno Birolli. Note biografiche Nato a Foglianise (Benevento) il 6 dicembre 1954, Nicola De Maria vive fin da ragazzo a Torino, dove abita ancora oggi. Si iscrive alla Facoltà di Medicina proseguendo gli studi di specializzazione in Neurologia, professione che non eserciterà mai, preferendo dedicarsi all´arte. Dopo essere passato da una breve esperienza fotografica, dal 1975 inizia una prolifica produzione di disegni su pagine di quaderno, prima in matita e poi a pastello, olio e acquerello. Questi primi successi lo spingono a dipingere direttamente sulle pareti e a realizzare le prime piccole tele ad olio. Proprio nella pittura De Maria trova il linguaggio più appropriato per esprimersi, mescolandosi così alla vivacità artistica di quella città, Torino, che vedeva l´Arte Concettuale come protagonista ed elemento trascinante. Grazie all´influenza di questa corrente artistica, unita ad una vasta cultura classica e moderna, Nicola De Maria inizia a svelare quel suo caratteristico linguaggio altamente spirituale e lirico. Ogni sua opera dipinta è colore puro, è pensiero dell´anima, è poetica. Nel 1977 realizza il primo dipinto murale a Milano, al quale ne segue un altro per la Biennale di Parigi dello stesso anno. De Maria continua a trascendere dai confini della tela pervadendo lo spazio espositivo utilizzando le tecniche del colore proprie degli antichi maestri che affrescavano le chiese in Italia. Negli anni ´80, l´artista dipinge vari spazi espositivi e gli vengono dedicate alcune retrospettive sui suoi lavori ad olio. Per tutti questi anni, il lavoro di De Maria ha sempre un ruolo fondamentale in tutte le numerose mostre collettive organizzate da Achille Bonito Oliva sulla Transavanguardia. Il pittore, che viene inizialmente incluso in questo contesto, ben presto si separa sviluppando un corpo di lavori non figurativi e in piccola scala. La sua opera è astratta ma carica di segnali figurativi non solo poetici (Regno dei Fiori 1983/85), ma soprattutto spirituali (La Testa Allegra Di Un Angelo Bello 1986/87). Infatti l´artista sembra trasformare la poesia e la lirica in pittura, ogni sua opera è confine magico, paesaggio fiabesco nel quale è necessario concentrare lo sguardo per capire il suo stato d´animo. Emblematica a questo proposito la frase di Nicola De Maria che in un´intervista si definisce: "Uno che scrive poesie con le mani piene di colori". È proprio la spiritualità che lo porta nel corso degli anni ´90 a concentrare il suo lavoro sull´astrazione pura trasformando le opere in una sorta di preghiera che può essere raffigurata solo con un gesto pittorico intenso. Nel corso di questo periodo non vengono mai trascurati gli elementi fondamentali che hanno sempre caratterizzato il suo lavoro come, ad esempio, il brillante cromatismo. L´uso del colore di De Maria rispecchia l´attaccamento alla sua terra, alla "mediterraneità" che continuamente rappresenta con paesaggi popolati da personaggi coraggiosi, sapienti, splendenti di potere naturale. Ma questi soggetti vengono solo citati ed è proprio non raffigurandoli che obbliga l´osservatore ad immergersi in quel mondo fantastico, spirituale e poetico come il suo creatore. .  
   
 

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