Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Lunedì 08 Settembre 2008
 
   
  LE NUOVE ATTIVITÀ DELL’ISTITUTO «VENEZIA E L’ORIENTE» DELLA FONDAZIONE GIORGIO CINI A PARTIRE DAL 10 SETTEMBRE 2008 VENEZIA, ISOLA DI SAN GIORGIO MAGGIORE

 
   
   Venezia, 8 settembre 2008 - La Fondazione Giorgio Cini organizza due eventi nel mese di settembre, all’insegna della riflessione multidisciplinare e del confronto tra culture e saperi diversi, che rientrano nell’ambito delle nuove attività dell’Istituto «Venezia e l’Oriente». A partire dal 10 settembre si terranno un convegno internazionale e una mostra di grafica contemporanea dedicati al Giappone antico e moderno: dal 10 all’11 settembre 2008 si terrà il convegno Genji, il principe splendente. Mille anni di eleganza in Giappone, organizzato in collaborazione con Studioarte e The International Hokusai Centre. Questa iniziativa, che coinvolgerà alcuni dei più autorevoli studiosi mondiali della civiltà giapponese, celebra i mille anni del più importante romanzo classico della letteratura giapponese, il Genji monogatari. Dal 10 settembre al 2 novembre aprirà al pubblico, nel nuovo spazio espositivo Le Sale del Convitto, Tdc2008 New Graphic Design Japan, una mostra di grafica giapponese a cura di Gian Carlo Calza organizzata da Fondazione Giorgio Cini e Studioarte in collaborazione con Dai Nippon Printing, Type Directors Club e Ginza Graphic Gallery, Tokyo. Ingresso libero. Il convegno Genji, il principe splendente. Mille anni di eleganza in Giappone è organizzato dall’Istituto «Venezia e l’Oriente» della Fondazione Giorgio Cini e da Studioarte in occasione dei mille anni del più importante romanzo classico della letteratura giapponese, il Genji monogatari. Scritto nel 1008 dalla dama di corte Murasaki Shikibu, esso rappresenta la summa della cultura e dell’estetica di corte di epoca Heian, l’epoca classica del Sol Levante (794-1185), ma è anche la massima espressione del filone letterario femminile in lingua “volgare”. Moltissime sono le opere pittoriche dedicate all’illustrazione dei capitoli del Genji fino a oggi. La più antica fu realizzata su rotoli orizzontali, con testi e immagini, circa un centinaio di anni dopo la stesura del romanzo, ma versioni a noi contemporanee l’hanno trasposto oltre che in film anche in versione manga. Tra i relatori del convegno figurano il massimo studioso di letteratura giapponese, Donald Keene, Professor Emeritus della Columbia University; John Carpenter, docente di Storia dell’Arte Giapponese alla Soas di Londra, esperto di calligrafia e calligrafo; Gillo Dorfles, studioso di estetica sull’arte, la moda, il design in Europa; Gian Carlo Calza, docente di Storia dell’Arte dell’Asia orientale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, autore di libri sull’arte dell’Asia e promotore di congressi e mostre internazionali. Parteciperanno alla conferenza anche personalità del mondo letterario italiano, per un confronto sui temi della scrittura al femminile, come Nadia Fusini, o della trasposizione contemporanea in versione illustrata nei manga, come Giorgio Amitrano. Il botanico Ohba Hideaki, ospite del Padiglione giapponese della Biennale di Architettura, che apre in concomitanza con il convegno, interverrà sul rapporto con la natura nel Giappone classico e contemporaneo. Inoltre, il Direttore della Hitachi Digital Images Division, Takayuki Morioka, presenterà la replica del rotolo originale illustrato di Genji, per l’occasione esposto durante i giorni del convegno. In occasione del convegno e dei mille anni del Genji, è prevista la presentazione del volume illustrato Genji. Il principe splendente, di Gian Carlo Calza, edito da Electa. La mostra Tdc2008 New Graphic Design Japan, a cura di Gian Carlo Calza, organizzata dall’Istituto «Venezia e l’Oriente» della Fondazione Giorgio Cini e Studioarte in collaborazione con Dai Nippon Printing, Type Directors Club e Ginza Graphic Gallery, Tokyo, presenta oltre trecento lavori di grafica premiati nell’anno 2008 dalla giuria internazionale del Tokyo Type Directors Club (Tdc), selezionati tra gli oltre trentamila progetti provenienti da tutto il mondo. Presentate nel mese di aprile, contestualmente alla premiazione annuale, nella tradizionale vetrina nel cuore di Tokyo, la Ginza Graphic Gallery (ggg), le opere saranno esposte a Venezia come prima tappa di un itinerario all’estero, un appuntamento che si intende rinnovare annualmente come occasione di sperimentazione, aggiornamento e dialogo creativo tra Oriente e Occidente. Le opere della rassegna sono state realizzate nell’anno 2007 e rappresentano l’avanguardia dell’espressione grafica contemporanea in campo internazionale, raccogliendo il meglio del design grafico e tipografico selezionato da una giuria composta da maestri quali: Aoba Masuteru, Asaba Katsumi, Yukimasa Okumura, Masayoshi Nakajo, ma anche Alexander Gelman, Stefan Sagmeister e John Warwicker. La mostra presenta manifesti pubblicitari e di sensibilizzazione; immagini coordinate di musei, grandi magazzini, gruppi musicali, cliniche private; packaging, lettering e loghi per prodotti che spaziano dalla profumeria all’alimentare, dall’abbigliamento all’editoria al settore musicale, oltre a infinite tipologie di carta, tessuti, nuovi materiali plastici o riciclati che diventano poster, copertine, etichette, ma anche magliette, borse, cappellini, gadget di ogni tipo. Vincitore del Gran Prix 2008 è il poster di Kazunari Hattori. Tra gli altri nomi aggiudicatari del premio Tdc08 vi sono: Kjell Ekhorn & Jon Forss, Guang Yu, Hideki Nakajima, Issay Kitagawa, Fernand de Mello Vergas. In occasione dell’inaugurazione, vi sarà un intervento del Direttore del Tdc, Issay Kitagawa, e del curatore del concorso Tdc, Takako Terunuma, su “Tokyo Type Directors Club and Tdc Prize 2008”. L’immagine coordinata della mostra è stata appositamente realizzata da uno dei maggiori esponenti del Type Directors Club, Inoue Tsuguya, e stampata in Giappone dalla Dai Nippon Printing. La mostra, che gode del patrocinio di The Japan Foundation e del Consolato Generale del Giappone a Milano, è stata realizzata sotto la direzione scientifica di The International Hokusai Research Centre. .  
   
 

<<BACK