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Notiziario Marketpress di Lunedì 08 Settembre 2008
 
   
  1981 – CALCOLATORE ELETTRONICO ATARI 800 – MANUALE D’ISTRUZIONE

 
   
  Congratulazioni per aver acquistato il calcolatore elettronico Atari 800. Ora possedete uno dei più economici, divertenti e maneggevoli calcolatori elettronici. Economico, perchè l´apparecchiatura, i programmi, le applicazioni e i giochi dell´elaboratore Atari hanno un prezzo che è sicuramente alla portata di chi lo usa. Divertente, non soltanto perchè vi divertirete a scrivere i vostri programmi, ma anche perchè sono disponibili numerosi programmi, giochi ed altre applicazioni e sarete in grado di usare il calcolatore elettronico Atari 800 immediatamente. I programmi di studio, ufficio e divertimento sono disponibili presso il vostro rivenditore Atari. La convenienza è già evidente quando installate il sistema usando, come unità di visualizzazione, il vostro televisore. Tutti i componenti si collegano per mezzo di spine speciali in modo simile ai collegamenti di un sistema stereofonico. Naturalmente, Atari, rinomata per le superiori capacità grafiche e sonore del suo sistema di giochi video elettronici, ha trasferito queste stesse qualità al suo calcolatore elettronico. Le capacità grafiche del computer sono dimostrate in tutti i programmi del calcolatore elettronico Atari, specialmente lo Star Raiderstm e il Missile Commandtm. Le capacità sonore del calcolatore includono quattro canali sonori programmabili indipendemente — una caratteristica unica del calcolatore elettronico Atari. Collegamento Del Calcolatore Elettronico Atari 800 I sistemi televisivi sono differenti in tutto il mondo. Se vivete in un paese dove si usa il sistema "Ntsc," seguite le seguenti istruzioni per l´installazione della cassetta di distribuzione per il televisore fornita con il vostro calcolatorE elettronico. Se la cassetta di distribuzione non è inclusa, seguire le istruzioni per il sistema "Pal. " Questo manuale vi aiuta nella preparazione del vostro calcolatore elettronico Atari. 800. Serve anche ad introdur al linguaggio di programmazione Atari Basic e vi mostra le diverse capacità del computer. Istruzioni Per L´installazione Nei Paesi "Ntsc" La cassetta di distribuzione si collega al morsetto d´antenna Vhf nella parte posteriore del televisore e commuta l´immagine televisiva dai programmi Tv normali al calcolatore elettronico Atari 800. 1 1 Disinnestare l´antenna o il cavo dal televisore e collegarlo con la cassetta di distribuzione del televisore nella sezione contrassegnata Antenna. Se si tratta di un cavo bifilare piatto, collegarlo con i morsetti contrassegnati 300 Ohm sulla cassetta di distribuzione. Se il cavo è rotondo, attaccarlo al connettore filettato contrassegnato 75 Ohm. 2 Individuare il cavo bifilare corto contrassegnato Tv e proveniente dalla cassetta di distribuzione; collegarlo con i due morsetti Vhf sul vostro televisore. 3 Staccare la copertina protettiva del quadrato autoadesivo della cassetta di distribuzione e premere la cassetta contro la parte posteriore del televisore in modo che vi aderisca. Se il vostro televisore è collegato con la cassetta di distribuzione per mezzo di un cavo bifilare piatto (300 Ohm), avete già finito d´installare la cassetta di distribuzione. 4 Se il cavo è ´rotondo (75 Ohm), può darsi che sia necessario regolare l´interruttore del morsetto d´antenna del vostro televisore affinchè possa ricevere il segnale di 300 Ohm dalla cassetta di distribuzione. Effettuare le necessarie regolazioni, come illustrato. Se avete un convertitore d´antenna Vhf come quello illustrato nella fotografia sotto, spostare il cavo d´antenna dal convertitore sulla posizione di 300 Ohm (300 o) sulla cassetta di distribuzione. Collegare il cavo bifilare cortc proveniente dalla cassetta di distribuzione con il convertitore. Inserire il convertitore nel connettore filettato. Se è così, spostare nella posizione 300 (3000 ). Se è così, allentare le viti sostengor il pezzo scorrevole a forma di U e muoverlo nella posizione contrassegnata 300 Ohm sulla cassetta di distribuzione. Calcolatore Elettronico Individuare il cavo rotonde dalla parte posteriore del calcolatore elettronico. Inserir€ il cavo nel terminale contrassegnato Computer sulla cassetta di distribuzione. Poi, muovere l´interruttore nel Computer (Game). 6 Accendere il televisore e sul canale 2 o 3 —scegliere il più debole nella vostra zona. 7 Regolare il selettore dei canali situato sul lato destro del calcolatore sullo stesso canale. Dopo aver acceso il computer, può darsi che sia necessario regolare la sintonia del televisore per migliorarne la ricezione. 8 Prendere l´alimentatore a corrente alternata fornito con il calcolatore elettronico ed inserire il terminale tondo dell´alimentatore nel connnettore contrassegnato Power Insul computer. 9 Inserire l´altra estremità del cavo del convertitore nella presa di corrente. 1 0 il calcolatore elettronico. Assicurarsi che lo sportello della cartuccia sia ben chiuso. L´interruttore centrale, contrassegnato Power On/off è situato nel quadro di comando destro del calcolatore. Appena spostato l´interruttore in posizione On (se la cartuccia Atari Basic non è stata ancora inserita), sullo schermo appaiono le parole Atari Computer-memo Pad (Quaderno Degli Appunti). Tutto ciò che scrivete sarà rappresentato sullo schermo. La casella bianca che vedete sullo schermo è il cursore e vi mostra la vostra posizione attuale. E´ possibile notare dei mutamenti periodici nei colori dello schermo televisivo. Questo è normale e serve a proteggere il vostro televisore. Se lo schermo non mostra Atari Computer-memo Pad o le parole da voi scritte, riesaminate tutti i passi precedenti. Se trovate che il sistema è collegato correttamente, esaminate le connessioni dei cavi e le linee di alimentazione. Se non riuscite ancora ad ottenere la rappresentazione visiva corretta, può darsi che il vostro calcolatore elettronico richieda delle riparazioni. Il vostro rivenditore Atari vi consiglierà e vi presterà tutto l´aiuto necessario. Istruzioni Per L´installazione Nei Paesi "Pal" Disinnestare il cavo I dell´antenna dal morsetto d´antenna del televisore. 2 Inserire il cavo rotondo proveniente dalla parte posteriore del calcolatore elettronico nella presa d´antenna del televisore. Accendere il televisore e sintonizzarlo sul canale 36 (Pal/uk) o sul canale 4 (Pal). Per completare l´installazione, passare al punto 7, pagina 3. Inserimento Delle Cartucce Abbassare la leva di disinnesto (come illustrato) per aprire lo sportello delle cartucce. Ogni volta che compiete questa azione, il calcolatore elettronico si spegne automaticamente. Quando richiudete lo sportello, il calcolatore si riaccende. 2 Inserire la cartuccia nell´apposito alloggiamento di sinistra con l´etichetta in alto. Premere delicatamente, ma fermamente, finchè è in posizione. 3 Appena richiuso lo sportello, l´indicatore rosso nel lato destro della tastiera s´illumina e lo schermo televisivo mostra il titolo o le istruzioni per la cartuccia selezionata. Seguire le istruzioni fornite con la cartuccia. Quando inserite varie cartucce (specialmente i giochi), numerosi tasti smettono di funzionare. Le istruzioni fornite con ciascuna cartuccia indicano quali tasti potete usare. La Tastiera Del Calcolatore Elettronico Atari 800 Numerosi tasti (illustrati in grigio) nella tastiera del calcolatore funzionano come quelli di una macchina da scrivere. I tasti colorati sono usati per la preparazione del tracciato di stampa. In altre parole, muovono il cursore nella posizione desiderata e vi permettono di modificare la rappresentazione visiva. Queste modificazioni includono inserzioni od eliminazioni in programmi scritti da voi o in altri tipi di testo. Il tasto di funzione (Escape/indicatore Di Codificazione) varia a seconda della applicazione. Per esempio, se scrivete un programma, il tasto disattiva i movimenti di comando del cursore e stampa, invece, un carattere grafico. Se usate l´Elaboratore del Testo Atari nel modo di preparazione per la stampa, il tasto vi permette di uscire da questo modo. Per dimostrare il funzionamento del tasto Cm come tasto grafico, rimuovere la cartuccia dell´Atari Basic dal computer ed accendere il sistema. Dopo che le parole Atari Computer-memo Pad sono apparse sullo schermo, seguire le seguenti istruzioni: • Tenere giù il tasto Me sullo schermo sarà possibile vedere il carattere grafico E. • Consultare la tabella del tasto Escape per la lista degli altri caratteri grafici che potete creare usandola in combinazione con gli altri tasti. Oraprovate il tasto O (logotipo dell´Atari). • Premere il tastala poi tenere giù il tasto °per ottenere una serie di numeri g in scrittura video inversa. Video inverso significa che il testo viene rappresentato da lettere scure su fondo chiaro. • Per tornare alla rappresentazione visiva normale, premere il tasto una seconda volta. Tastiera Di Comando Dei Caratteri Grafici Il tasto Ean (Comando) è di grande importanza nelle funzioni di preparazione del tracciato di stampa; perchè si ottengano dei risultati,è necessario, tuttavia, che un altro tasto sia premuto in combinazione con il tasto 3. La seguente lista indica le funzioni ottenute premendo un secondo tasto con il tasto El3. Muove il cursore su di una linea senza cambiare il programma o l´immagine. Muove il cursore a destra di uno spazio senza cambiare il programma o l´immagine. We Muove il cursore giù di una linea senza cambiare il programma o il cursore. Ce3 Muove il cursore a sinistra di uno spazio senza cambiare il programma o l´immagine. Permette l´inserimento di un carattere speciale o spazio. Cz2 Permette l´eliminazione di tutto ciò che si trova fra la posizione attuale e l´inizio della linea. ": - I Una combinazione a doppio effetto che interrompe e ripristina la rappresentazione visiva senza lasciare il programm C121 ii Suona la sirena. Ci3 is Indica la fine del documento. I seguenti tasti e combinazioni di tasti sono usati per la preparazione del tracciato di stampa: aliil Durante la scrittura di un programma (modo asincrono), questa combinazione vi permette d´inserire una linea per volta. Idurante la scrittura di un programma (modo asincrono), questa combinazione vi permette dí eliminare una linea per volta. Nel modo diretto, íl tasto cern Back S da solo è come un tasto di ritorno che vi permette di spostarvi indietro di uno spazio alla volta, eliminando tutto ciò che vi è scritto. E Scrive tutti i caratteri sullo schermo a lettere maiuscole. Muove il cursore indietro di uno spazio alla volta, eliminando ciò che vi è scritto. Passa dal video normale al video inverso. Quando si usa la stampante, il testo programmato a video inverso viene sottolineato. Break generalmente interrompe la funzione attuale del computer. Per imparare l´esatta funzione di questo tasto, consultare il programma specifico o le istruzioni del gioco. Per vedere quali caratteri grafici sono disponibili quando si usa il tasto 133 in combinazione con i tasti alfabetici, consultare la tastiera di comando dei caratteri grafici. Vi consigliamo di familiarizzarvi con la tastiera e con le varie capacità del calcolatore elettronico, specialmente i tasti grafici. I tasti più grossi sul lato destro della tastiera sono caratteristici del calcolatore elettronico Atari 800. System Reset interrompe il computer e ricomincia da capo il programma. Il tasto Eled è usato per selezionare una delle varie applicazioni o giochi di una cartuccia o programma. Il tasto oPtion vi permette di scegliere una delle diverse variazioni di gioco o applicazione. Il tasto Ccm ordina al computer di iniziare il gioco o applicazione. Altre Informazioni Sul Calcolatore Elettronico Atari 800 La Memoria Del Calcolatore La memoria permette all´elaboratore di conservare informazioni che, se necessario, possono essere ricuperate. La capacità del calcolatore elettronico determina il numero di dati che possono essere memorizzati. Il vostro calcolatore elettronico Atari 800 ha già un Modulo di Memoria Atari. La memoria del computer può essere estesa acquistando moduli addizionali dal vostro rivenditore Atari. La Cartuccia Numerosi linguaggi di programmazione, giochi e applicazioni sono disponibili sotto forma di cartuccia. Queste cartucce contengono il programma stesso o i dati di programmazione necessari per eseguire le funzioni desiderate. Le cartucce per il linguaggio di programmazione contengono le istruzioni e il codice che formano quel linguaggio particolare. Quando scrivete un programma, organizzate queste istruzioni in una sequenza e procedura che l´elaboratore comprende ed esegue. Le cartucce per i giochi contengono l´intero programma di gioco. Per iniziare il gioco, basta inserire la cartuccia, accendere il televisore, assicurarsi che la cassetta di distribuzione* sia in posizione Computer (Game) ed accendere il calcolatore. Seguite le istruzioni e divertitevi! *solo negli Usa Uso Vantaggioso Del Calcolatore Elettronico Atari 800 Org che conosciamo meglio il sistema, eseguiamo, per divertimento, alcuni semplici programmi. I programmi elencati sono scritti in Atari Basic e vi mostrano quello che potete fare con il vostro computer. Per informazioni addizionali sulla programmazione dell´Atari 800 in Atari Basic, consultare il Manuale di Autoistruzione Atari Basic. Una volta familiarizzati con il linguaggio, consultare il Manuale di Consultazione Atari Basic. Se, quando scrivete una linea del vostro programma, fate un errore, premere il tasto Delete Back S (Ritorno/eliminazione) finchè avete eliminato l´errore. Poi, scrivere la correzione e andare avanti. E´ possibile tornare sull´errore premendo il tasto Ei3 in combinazione con un tasto a freccia. Premere a,„_, _t . 7; per eliminare l´errore, poi scrivere la correzione. E´ anche necessario premere il tasto Ce:3 dopo aver scritto ogni linea di dati. Il tasto Cala introduce le informazioni nella memoria del calcolatore elettronico. Men Ready Prima di scrivere un nuovo programma, scrivere N E W per cancellare la memoria del computer, poi premere C3e3 . Assicuratevi che la cartuccia dell´Atari Basic sia inserita nell´alloggiamento sinistro. Se scrivete Run ed ottenete un messaggio di segnalazione d´errore come questo: Il computer indica che c´è un errore nella linea di programma 10. E necessario tornare su quella linea, trovare l´errore e correggerlo. Il Programma Uno è un gioco, il Programma Due un esempio delle capacità sonore del calcolatore, e il Programma Tre mostra le diverse capacità grafiche del calcolatore elettronico Atari 800. Programa 3 8 ***Scatolé Crollanti *** 10 Trap 200:J=0 20 Graphics 7+16 30 X1=int (Rnd(0)*80) 40 Y1=int(rnd(0)*50) 50 X2=x1+int(rnd(0)*80) 60 Y2=y1+int(rnd(8)*48) 65 If X1=x2 or Y1=y2 Then 30 70 Color Int (Rnd(8)*3+1) 80 Plot X1, Y1 90 Drawto X1, Y2 100 Drawto X2, Y2 110 Drawto X2, Y1 120 Drawto X1,y1 122 X1=x1+2:y1=y1+2 124 X2=x2-1:y2=y2-1 140 Go To 70 200 J=j+1:trap 200 205 For K=1 to 200: Next K 210 If . 1<1 O Then 20 215 End Ora scrivere Run e premere il tasto C1513 Programma Uno: 100 Rem ***Questo E Un Semplice Gioco Per Elaboratore 110 Let X = Int(110*rnd (1))+1 120 Print 130 Print "Penso A Un Numero Fra 1 E 100. " 140 Print "Indovina Il Mio Numero!" 150 Print "Che Numero Proponi? 160 If G>x Then Print "Prova Un Numero Piu Grande" :Go To 150 170 If G>x Then Print "Prova Un Numero Piu Piccolo. " :Go To 150 180 If G=x Then Print "Bravo! Hai Indovinato Il Mio Numero. " :Go To 110 Ora scrivere Run e premere il tasto 112=1 Programma 2: 10 Read A 20 If A=256 Then End 30 Sound 0,A,10,10 40 For W=1 To 40: Next W 50 Print A 60 Go To 10 70 End 80 Data 29, 31, 35, 40, 45, 47, 53, 60, 64, 72, 81, 91, 96, 100, 121. 90 Data 128, 144, 162, 182, 193, 217, 243, 256. Ora scrivere Run e premere•il tasto Re Urn 1n Espandibilità Del Sistema Atari 800 Una caratteristica del calcolatore elettronico Atari 800 è la sua espandibilità. E possibile aggiungervi una stampante, un registratore di programma e delle unità a disco. Ogni componente del calcolatore elettronico Atari stato fabbricato appositamente per questo elaboratore; si collega facilmente agli altri componenti del sistema e possiede tutte le caratteristichE e qualità tipiche dei prodotti Atari. E anche possibile aggiungervi una vasta famiglie di periferici come il modem (modulatore-demodulatore), il digitalizzatore, la tavola grafici sensori e controllori. Il calcolatore elettronico Atar 800 è dotato di un modulo da 10K Rom (Memoria per lettur, solamente) che fa parte del sistema operativo. Il Rom è come un direttore d´orchestra che dirige ogni parte del sistema — ordinandogli come e quando eseguire le varie funzioni. Fra le funzioni specifiche del modulo Rom, sono le operazioni aritmetiche e la generazione dei diversi colori che si vedono sullo schermo con le lettere. Aumento Della Memoria Il vostro computer è anche dotato di un modulo da 16K Ram (Memoria d´accesso casuale). Questo significa che può contenere 16. 000 carattei d´informazione. Il sistema, tuttavia, può essere allargato affinchè contenga 48K Ram, cioè 48. 000 caratteri d´informazione. I moduli di memoria sono situati sotto la sezione nervata del coperchio dell´elaboratore le seguenti istruzioni vi mostrano come inserire modul addizionali nel calcolatore elettronico Atari 800. 1Aprire lo sportello dello scomparto delle cartucce. Girare le levette nere situate sopra allo scomparto nella direzione indicata dalle frecce 2 Rimuovere delicatamente il coperchio nervato. Già inseriti, sono un modulo da 10K Rom e un modulo da 16I< Ram. 3 Collocare il nuovo modulc di memoria dietro al modulo da 16K Ram e spingerlo in posizione. 4 Rimettere a posto il coperchio; accertarsi che le incisioni nella sezione posteriore del coperchio corrispondano con quelle del rivestimento esterno. 5 Quando il coperchio è a posto, spingerlo giù con una mano, richiudendo le levette con l´altra. Se non si richiudono facilmente, rimuovere il coperchio e risistemarlo in posizione. Periferici Ed Accessori Stampante Termica Atari 822Tm Per ottenere copie dei programmi o dei dati, avrete bisogno di una stampante. Ne avrete particolare bisogno quando userete programmi come il "Sistema di management personale," il "Biorhythm," "l´Indirizzario" o programmi scritti da voi stessi. La Stampante termica Atari 822 può essere Collegata facilmente al vostro calcolatore elettronico. • Stampa 40 caratteri per linea. • Velocità di stampa di 37 caratteri al secondo. • Stampa caratteri maiuscoli e minuscoli e caratteri grafici a punti. • Traccia i punti una linea alla volta. • Matrice 5 x 7. Memorie Di Massa Il computer esegue i programmi dalla propria Ram • la Ram conserva i programmi per tutto il tempo che il calcolatore rimane acceso. Per memorizzare i programmi o i dati, potete usare il nastro magnetico in cassetta o il minidisco. Quando desiderate usare certi programmi, li caricate (Load) nella Ram e ordinate al computer di eseguirli (Run). Alcuni programmi del calcolatore elettronico Atari sono disponibili in cartucce Rom che sono più maneggevoli e veloci, ma anche più care. Sono disponibili due apparecchi di memorizzazione Atari. Il Registratore Di Programma Atari 41Otm Il Registratore di programma Atari 410 rappresenta un metodo economico per ampliare le capacità di memorizzazione del vostro elaboratore. Si connette in maniera semplice e diretta al banco di comando o a qualsiasi altro apparecchio ausiliario che possedete. L´unita´ A Dischi Atari 810 L´unità a dischi Atari 810 offre una memorizzazione rapida ed attendibile. I vostri documenti vengono memorizzati per nome e, quando li desiderate, sono immediatamente accessibili. Fino a quattro unità a dischi possono essere collegate al calcolatore elettronico Atari 800. Ciascuna unità è capace di memorizzare 88K (88. 000 caratteri) su minidischi regolari di 5 1/4 pollici. Accessori Di Gioco E Programmi Addizionali Accessori, come le leve di comando necessarie per alcuni giochi del calcolatore elettronico Atari, sono disponibili presso il vostro rivenditore di prodotti elettronici Atari. Anche il Catalogo dei prodotti per il calcolatóre elettronico Atari è disponibile presso il rivenditore. Il catalogo descrive la nostra linea completa di linguaggi di programmazione, programmi di studio, ufficio e divertimento, ed accessori. .  
   
 

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