Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Venerdì 31 Ottobre 2008
 
   
  EVENTI UNICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

 
   
   Una selezione di 10 eventi – enogastronomici, culturali, musicali e sportivi – che saranno sviluppati sul territorio regionale dal mese di dicembre 2008 ai primi mesi del 2009:
Evento Scheda Descrizione
Trieste 1918: La prima redenzione novant’anni dopo Data: Dal 30 ottobre 2008 al 25 gennaio 2009 Tipo evento: Mostra Luogo: Trieste Informazioni: www. Triestecultura. It 5 mostre – una divisa in 6 sezioni – dibattiti, letture, spettacoli, film e documentari d’autore animeranno gli spazi culturali più rappresentativi della città in occasione del 90° anniversario della prima redenzione di Trieste e della fine della prima guerra mondiale. I contenuti della manifestazione sono emersi da un serrato lavoro di studiosi e docenti di varie università italiane, componenti un comitato scientifico che ha a lungo discusso e approfondito temi e argomenti definendo un percorso a tappe che narra il racconto della grande guerra osservandolo da più angolazioni.
Evento Scheda Descrizione
Sapori di Carnia Data: dal 13 al 14 dicembre 2008 Tipo evento: Enogastronomia Luogo: Raveo Informazioni: www. Comune. Raveo. Ud. It “Sapori di Carnia” è la rassegna mercato per eccellenza dei prodotti agroalimentari della Carnia che la seconda domenica di dicembre rappresenta per il paese un appuntamento degno del suo nome. Nei vari borghi è possibile assaporare una vasta scelta di specialità carniche preparate con gli ingredienti genuini e la fantasia di una cucina povera caratterizzata da sapori autentici come lo sono, del resto, il carattere e il modo di vivere degli ingegnosi abitanti carnici. Un evento atteso e predisposto con attenzione dalla comunità locale, altrettanto atteso e vissuto col cuore e l´acquolina in bocca dai tanti visitatori che sempre più numerosi colorano le strade del nostro paese con la loro allegria e curiosità.
Evento Scheda Descrizione
Giro Presepi Data: Dicembre - gennaio Tipo evento: Folclore Luogo: Tutta la regione Informazioni: www. Prolocoregionefvg. Org La natività rappresentata con presepi di ogni dimensione e fattezza, da scoprire anche in luoghi inconsueti, grazie ad affascinanti itinerari. I presepi sono suddivisi nelle seguenti tipologie: monumentali, animati, viventi, subacquei, cartacei e quelli tradizionale nelle chiese.
Evento Scheda Descrizione
Vino della Pace Data: 29 dicembre 2008 Tipo evento: Enogastronomia Luogo: Cormòns Informazioni: www. Cormons. Com Il Vino della Pace, frutto della vendemmia delle uve della vigna del mondo, dove sono stati messi a dimora oltre 450 vitigni diversi provenienti dai cinque continenti, viene inviato ai capi di stato di tutto il mondo come segno e invito alla fratellanza e solidarietà. In una manifestazione che si svolge nel teatro comunale vengono presentate le bottiglie dell’ultima annata del Vino della Pace, impreziosite dalle etichette firmate da importanti artisti internazionali.
Evento Scheda Descrizione
Epifania Friulana Data: dal 5 al 6 gennaio 2009 Tipo evento: Folclore Luogo: Tarcento Informazioni: Agenzia Turismo Fvg Tel: 800 016 044 Tarcento è una delle “capitali”, con Gemona e Cividale, dell’Epifania Friulana. I suoi fuochi epifanici, chiamati Pignarui o Palavins, perpetuano, una ritualità trimillenaria. Al tramonto della giornata del 5 gennaio, i pignarulârs, gli uomini impegnati nell’allestimento si trovano sul palco della rievocazione storica per ricevere dal “Vecchio Venerando”, figura simbolica di nonno e di narratore, il fuoco per l’accensione del pignarûl epifanico. La fiaccolata si conclude con la spettacolare corsa dei carri infuocati. Nel pomeriggio dell’Epifania, invece, ecco l’accensione del pignarûl: sia di quello grande di Coja, sia di tutti gli altri, più piccoli, che punteggiano la conca della Perla del Friuli - così è chiamata Tarcento - e dell’intera regione. Sul far della sera del 6 gennaio, un fastoso corteo storico sale presso i ruderi del vecchio maniero dei Frangipane, dove il Vieli Venerando accende il grande falò, il Pignarûl Grant, e predice in base alla direzione del fumo l’andamento della nuova annata.
Evento Scheda Descrizione
Epifania del Tallero Data: 6 gennaio 2009 Tipo evento: Folclore Luogo: Gemona del Friuli Informazioni: www. Gemona. Fvg. It A partire dalle 9. 30 del mattino, il centro storico della città pedemontana inizia ad animarsi al suono dei tamburi. Il corteo storico accompagna il sindaco in Duomo per la celebrazione della Messa del Tallero. Ed è appunto qui, durante la sacra rappresentazione, che il primo cittadino di Gemona consegna un tallero d’argento al parroco a nome dell’intera comunità, in segno di amicizia e collaborazione tra il potere temporale e quello spirituale. Le ritualità medioevali che anticipano e chiudono il cerimoniale rappresentano un momento di particolare suggestione nel contesto di un rito che affonda le sue radici nel lontano Medioevo. Al termine della cerimonia in Duomo, proseguono all’esterno le animazioni dei musici, dei giocolieri e delle compagnie d’armi. Nel tardo pomeriggio, invece, nella vallata gemonese vengono accesi i fuochi propiziatori.
Evento Scheda Descrizione
Messa dello Spadone Data: 6 gennaio Tipo evento: Folclore Luogo: Cividale del Friuli Informazioni: www. Cividale. Net La Messa dello Spadone, una delle maggiori tradizioni epifaniche del Friuli Venezia Giulia, si celebra ogni 6 gennaio nel Duomo di Cividale, in un contesto di grande solennità. La cerimonia ricorda l’investitura che un tempo il Patriarca riceveva dalle mani dell’Imperatore, quale signore feudale di tutta la regione. La spada, con la quale il Diacono saluta con gesti antichi autorità e popolo, è ancora quella originale offerta dai cividalesi al Patriarca Marquardo di Randeck, in occasione del suo ingresso a Cividale nel 1366. Subito dopo la messa si svolge la rievocazione storica, con nobili e dame, armigeri e cavalieri, balestrieri, notabiliancelle e falconieri, portabandiera e paggi, preti e frati, eremiti e domenicani, il gastaldo e l’araldo, il boia e il vicedomino, il capitano di Cividale e il Patriarca, tutti rigorosamente in costumi medievali. Il corteo è accompagnato da antiche melodie e suoni tipici del Medioevo.
Evento Scheda Descrizione
Trieste Film festival Data: dal 15 al 22 gennaio 2009 Tipo evento: Festival Luogo: Trieste Informazioni: www. Triestefilmfestival. Org Alpe Adria Cinema rinnova anche quest’anno l’annuale appuntamento con il cinema dell’Europa centro-orientale, festeggiando la 20ª edizione di Trieste Film Festival. Riconosciuta come la più ricca e articolata manifestazione festivaliera italiana espressamente dedicata alla cinematografia dell’Europa centro-orientale e oltre ambientata a Trieste, luogo di incontro tra Est e Ovest, il festival si fa a suo modo interprete delle trasformazioni epocali che in questi ultimi vent’anni hanno caratterizzato l’assetto europeo. Il festival è un’occasione privilegiata per incontrare autori, attori e professionisti del cinema provenienti dalla vasta area geografica esplorata, per confrontarsi in libertà con critici, esperti e addetti ai lavori. Il programma è costituito mediamente da 150 titoli provenienti dai paesi dell’area, con un’offerta in crescita esponenziale di anteprime internazionali e nazionali di lungometraggi, cortometraggi e documentari, con i relativi concorsi. Tra i molti eventi di quest’edizione, un articolato omaggio a James Joyce, celebre scrittore irlandese che visse per più di un decennio nella città di Trieste.
Evento Scheda Descrizione
Carnevale Muggesano Data: Dal 19 al 25 febbraio 2009 Tipo evento: Folclore Luogo: Muggia Informazioni: www. Carnevaldemuja. Com Per questa cittadina a pochi chilometri dal confine con la Repubblica di Slovenia, quella del Carnevale è una tradizione antichissima dalle influenze veneziane. Se ne trova traccia già negli Statuti cittadini del 1420, in cui si parla di società costituite per i divertimenti carnascialeschi. Istituzionalizzato nel 1954, ancora oggi l’evento è reso unico dalla sua genuinità e da un accentuato spirito ironico e autoironico. Anche questa 56ª edizione inizia con l’arrivo del Re Carnevale, il Giovedì Grasso in piazza Marconi. Qui si tiene pure il Ballo della Verdura, danza propiziatoria la cui origine viene attribuita ai Colchi (fondatori, secondo la tradizione, di Pola e Capodistria). Domenica 22 febbraio, poi, c’è il grande Corso Mascherato accompagnato dalle bande musicali, a cui prendono parte otto compagnie. Le strade sono invase da ricchi carri allegorici, sfarzosi costumi e briosi sketch. E nel Mercoledì delle Ceneri si inscenano i “funerali” del Carnevale.
Evento Scheda Descrizione
Coppa del Mondo di sci alpino femminile Data: dal 20 al 22 febbraio 2009 Tipo evento: Sport Luogo: Tarvisio Informazioni: www. Worldcuptarvisio. Com Dopo l’ottimo risultato di due anni fa, la Coppa del Mondo di sci femminile ritorna a visitare il Tarvisiano. Nel 2007, alla prima esperienza, la tappa di Tarvisio fu un grande successo, a tal punto da ricevere i complimenti delle altre sedi di gara. Ottimo anche il giudizio della Fis che per il 2009 ha voluto premiare lo sforzo degli organizzatori assegnando nuovamente a Tarvisio tre gare di Coppa del Mondo. Dal 20 al 22 febbraio, subito dopo i mondiali di Val d’Isere in Francia, le migliori atlete torneranno a sfidarsi lungo la “Di Prampero”, la pista regina delle Alpi Orientali. La prima giornata di gara sarà dedicata alla supercombinata, quindi sarà la volta della discesa libera, infine di un super gigante.
.
 
   
 

<<BACK