|
|
|
|
|
|
|
Notiziario Marketpress di
Giovedì 12 Marzo 2009 |
|
|
|
|
|
PRESENTATO IL CIRCUITO RETEORFEO 2009 IL NETWORK MUSICALE COINVOLGERA´ MILANO,PAVIA, BRESCIA E MANTOVA
|
|
|
|
|
|
Milano, 12 marzo 2009 - Diciassette concerti di musica barocca dal 15 marzo (a Milano) al 23 ottobre (a Brescia) in quattro "culle" musicali della Lombardia: Brescia, Mantova, Milano e Pavia. E´ la quarta edizione di Reteorfeo, il circuito lombardo di musica antica e barocca che è stato presentato ieri in Regione dall´assessore alle Culture, Identità e Autonomie, Massimo Zanello, dal direttore della manifestazione, Giulio Prandi, e dai rappresentanti dei quattro ensemble fondatori ed esecutori dei concerti: il Quartettone (Milano), Arìon Choir & Consort (Pavia), Brixia Musicalis (Brescia) e Orchestra Barocca Zefiro (Mantova). "Questa prestigiosa iniziativa culturale - ha detto l´assessore Zanello - grazie alle quattro formazioni di eccellenza che la promuovono, offre l´opportunità di dare impulso a prestigiosi programmi musicali e di condividere idee ed esperienze comuni per favorire la diffusione del repertorio barocco e classico". Al network di Reteorfeo quest´anno si aggiungono l´archetto prestigioso del violinista Giuliano Carmignola (con concerti il 2 maggio a Mantova e il 3 maggio a Milano) e il celebre gruppo English Concert (con concerto il 19 giugno a Pavia e il 20 a Brescia). "Queste quattro grandi città della cultura lombarda - ha aggiunto Zanello - attraverso i cartelloni di ciascuna rassegna, si uniranno in un abbraccio virtuale ad altrettante capitali del barocco europeo del Settecento: Salisburgo, Vienna, Venezia e Londra. Questo percorso offrirà l´occasione di approfondire in maniera suggestiva e affascinante alcuni aspetti della genesi del repertorio classico e barocco nell´ottica di una più significativa fruizione della cultura musicale". Obiettivo di Reteorfeo è sviluppare un network fra diverse compagini musicali che si dedicano specificamente allo studio, all´esecuzione e alla diffusione del repertorio classico e barocco. . |
|
|
|
|
|
<<BACK |
|
|
|
|
|
|
|