Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO

Password

Notiziario Marketpress di Venerdì 13 Marzo 2009

FONTANELLATO AL CENTRO DEL PERCORSO I 3 CASTELLI

Se noleggiate la bicicletta in Rocca Sanvitale a Fontanellato, ecco il percorso cicloturistico consigliato: Lunghezza: 34,5 Km da Fontanellato a Fontanellato passando per San Secondo P. Se Punti Nolobike : Fontanellato, Soragna, San Secondo P. Se Tipo di percorso: su viabilità minore, diversi tratti sterrati. Itinerario ad anello con deviazione per San Secondo P. Se Distanze: Fontanellato a Soragna (9,8 Km) ; Soragna - Ponticello sul Rovacchia (2,5 Km) ; Ponticello sul Rovacchia - San Secondo P. Se (7,3 Km andata, più altrettanti per il ritorno) ; Ponticello sul Rovacchia - Fontanellato (7,5 Km) Segnaletica : segnaletica verticale dedicata in corso di realizzazione lungo il percorso Tempo di percorrenza : ore 3 escluse le soste Dopo aver visitato Fontanellato e il suo Castello, impreziosito dal capolavoro del Parmigianino, si esce dall´abitato in direzione Cannetolo e, dopo aver superato il canale Scannabecco, si svolta a sinistra e quindi, dopo più di un chilometro, a destra. Da qui attraverso una stradina tra i campi, superando Cannetolo e poi il ponticello sul Rovacchia, si arriva a Soragna (crocevia con il percorso "Verdi"). Dopo la visita al museo del Parmigiano-reggiano e alla Rocca Meli Lupi, caratteristica dimora principesca ancora oggi abitata, si esce dal paese in direzione Fontanellato e 150 m dopo la svolta a sinistra per Carzeto, in corrispondenza di una grande curva a destra, si abbandona la strada principale svoltando a sinistra su viabilità minore. Da qui si pedala fino al ponticello sul Rovacchia e dopo averlo oltrepassato si prosegue lungo l´argine per qualche centinaio di metri prima di svoltare a destra in via Poltronara. Quindi si seguono le indicazioni per la millenaria pieve di San Genesio svoltando a destra, poi si prosegue per San Secondo P. Se (crocevia con il percorso "Ciclo Taro"). Dopo la visita alla Rocca dei Rossi con le sue splendide sale affrescate, si ritorna attraverso il medesimo itinerario al ponticello sul Rovacchia da cui si rientra a Fontanellato attraversando i "Prati di Dentro", un ambiente seminaturale molto caratteristico. La segnaletica del percorso è attualmente in fase di realizzazione. Info. Iat - Ufficio Turistico Rocca Sanvitale, tel. 0521-823220. Oppure: Parma Turismi: Tel. 0521 228152. Mail: info@nolobikeparma. It