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Notiziario Marketpress di Lunedì 23 Marzo 2009
 
   
  NEL PALAZZO DELLA PROVINCIA DI BERGAMO - SPAZIO VITERBI “L’ORO DELL’ANIMA” 50 ICONE RUSSE ECCEZIONALMENTE CONCESSE DAL MUSEO TRETYAKOV DI MOSCA

 
   
  Bergamo, 23 marzo 2009 - “L’esposizione dal titolo L’oro Dell’anima offrirà al visitatore un imperdibile viaggio attraverso cinque secoli, dal Xiv al Xix, di cultura, storia e spiritualità. Lo Spazio Viterbi, nel Palazzo della Provincia di Bergamo ospita fino al 14 giugno 2009, la mostra L’oro Dell’anima. Icone russe dal Xiv al Xix secolo del Museo Tretyakov di Mosca, curata da un comitato scientifico composto da Valentin Rodionov, direttore generale del Museo Tretyakov di Mosca, Nadezhda Bekeneva, Valentina Ukhanova, Elena Burenkova, Evgenija Gra, Tatiana Gubanova, Fernando Noris. L’iniziativa, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, promossa col patrocinio della Provincia di Bergamo, in collaborazione con il Museo Tretyakov di Mosca, organizzata da Turismo Bergamo, col patrocinio della Curia Vescovile della Diocesi di Bergamo, della Regione Lombardia, della Camera di Commercio e la collaborazione dell’Università di Bergamo, della Fondazione Russia Cristiana e del Provveditorato agli Studi di Bergamo, presenterà 50 capolavori provenienti dal museo che, con oltre 6. 000 pezzi, rappresenta la collezione più importante al mondo di arte sacra russa. “Ancora una volta la Provincia di Bergamo - afferma Valerio Bettoni, Presidente della Provincia di Bergamo - si rende promotrice di un’iniziativa di ampio respiro culturale e di alta qualità scientifica. Senza dimenticare le nostre radici, questa mostra si rivolge a un paese geograficamente lontano come la Federazione Russa con il quale la Provincia di Bergamo, da diversi anni, ha intrattenuto dei costanti e costruttivi rapporti, articolati nei vari settori. In un tempo di crisi com’è quello che stiamo vivendo, sentiamo forte l’esigenza di aprirci verso l’esterno, usando come veicolo principale i valori universali che la cultura racchiude in sé ed è capace di trasmettere. Così come l’economia bergamasca riesce a tessere relazioni internazionali, facendo del ‘made in Bergamo’ un marchio e un modello universalmente riconosciuto, anche la cultura ha saputo instaurare dei solidi legami con i paesi di tutto il mondo. È un onore per la Provincia di Bergamo di essere stata scelta per proporre, per la prima volta in Italia, un nucleo d’icone provenienti dalla Galleria Tretyakov - uno dei maggiori musei russi - così vasto e straordinario, che testimonia una volta di più la solidità del vincolo che ormai tiene unite queste due terre”. Il percorso espositivo cronologico prende avvio dalla fine del Xiv - inizio del Xv secolo, con la "Natività della Madre di Dio con santi", un tipico esempio delle icone di Novgorod, caratterizzate dai colori intensi e dalle forme precise. Nell’impianto compositivo, la Madonna si staglia su uno sfondo rosso che sembra spingere l´immagine in avanti, ed è attorniata da alcuni santi, considerati dagli abitanti di Novgorod loro protettori nella vita quotidiana e in grado di difenderli dalla furia degli elementi della natura. Un´altra icona della scuola di Novgorod è la Natività di Cristo con Santi della seconda metà del Xv secolo. Esposta per la prima volta nel 1913, attirò immediatamente l´attenzione degli amanti della pittura antica russa e degli studiosi, grazie alla sua ricercata gamma coloristica, nella quale sono presenti non solo le combinazioni di rosso e verde tipiche dell´arte di Novgorod, ma anche sottili gradazioni e sfumature lilla, più dense sugli abiti e più chiare sulle montagne, simbolo del mondo Celeste. La mostra di Bergamo prenderà in esame uno dei fenomeni più originali dell’arte russa, quello cioè delle icone di Pskov. Nonostante fosse anticamente situata nella provincia di Novgorod e appartenente alla sua diocesi, Pskov si orientava verso l´area balcanica, ricca di monasteri ortodossi abitati da pensatori cristiani, con una spiccata propensione ai "sofismi" teologici. E laddove la pittura di icone di Novgorod risultava più vivace, quella di Pskov si caratterizzava per essere più concreta nella sua interpretazione dell´immagine divina. L´espressione festosa degli abitanti di Novgorod si contrapponeva al misticismo di Pskov, al "mistero", alla particolare profondità teologica dell’immagine, esemplificata in mostra da figure come il Cristo Pantocratore, la Madre di Dio e il Giovanni Battista. Tra le iconografie più frequentate dalla pittura sacra russa, vi è quella della Madre di Dio. A Bergamo se ne potranno ammirare vari tipi, dipinti in epoche diverse. Le icone più venerate erano ripetute numerose volte, ma le copie rielaborate dai vari artisti indagavano nuovi limiti sviluppando l’immagine della Madonna verso nuove forme di espressione stilistica. Ad esempio, l’icona della Madre di Dio di Jaroslavl, risalente alla seconda metà del Xv secolo, appartiene al tipo tradizionale della Tenerezza. Le figure della Madre e del Bambino sono tratteggiate da una linea di rara bellezza per la sua perfezione grafica. Il disegno impeccabile e la linea precisa e sottile rendono questa icona un eccellente prodotto dell´arte moscovita, nella quale gli studiosi vedono echi della tecnica di Andrej Rublev (1360-1430), il maggiore pittore russo di icone. Oltre ad Andrej Rublev, anche l’iconografo russo Dionisij, vissuto tra la fine del Xv e l’inizio del Xvi secolo, influenzò notevolmente l’evoluzione dello stile pittorico. A tal proposito, si può notare come nelle icone Trasfigurazione e Nicola di Zarajsk con la vita le proporzioni delle figure siano dipinte “alla maniera di Dionisij”, leggermente allungate, eccezionalmente snelle e leggere; è soprattutto nella gamma coloristica che l´autore della Trasfigurazione cerca di avvicinarsi ai colori della tavolozza del grande maestro. Echi della tradizione di Dionisij si ritrovano inoltre in opere più tarde, della seconda metà del Xvi secolo, come i Menologi di settembre e novembre, e Battesimo. Il Xvii secolo è un epoca di radicali cambiamenti nella storia russa. La Russia non conobbe il Rinascimento europeo, ma la seconda metà del ‘600 ne svolse le stesse funzioni storiche. Nel campo dell´arte, una nuova concezione aveva portato alla ricerca di nuovi ideali artistici, di nuove immagini e nuovi mezzi espressivi. L´arte del Xvii secolo si distingue per la varietà di stili e tendenze, esistenti non solo nella pittura di icone della capitale, ma anche in quella provinciale. In mostra si presenta anche un´icona dal soggetto raro La deposizione della veste di Cristo nella Cattedrale della Dormizione del Cremlino di Mosca. Si può affermare che questa è una opera originale di genere storico, poiché rappresenta un fatto reale della storia russa, come la consegna della reliquia cristiana nel 1625 al patriarca Filarete e allo zar Michail Fedorovic che, per lo stato russo rivestì un’enorme importanza sia spirituale che politica. L´artista più famoso nel Xvii secolo in Russia fu Simon Usakov che era a capo dell´Armeria (di fatto la prima Accademia russa delle arti). È uno dei primi artisti di cui conosciamo in modo abbastanza dettagliato la biografia che è stata ricostruita in base ai documenti conservati all´Armeria. L´iconografia del Salvatore Acheropito di Usakov, il modo di dipingere i dettagli dei volti, aveva all´epoca molti estimatori. Egli usò una nuova tecnica a chiaro scuro per dipingere l’incarnato utilizzando, in questo caso, un colore chiaro. Questa maniera preparò gli artisti russi al passaggio alle finiture (Lasierung, pennellate sempre più trasparenti che fanno vedere i toni sottostanti) nella ritrattistica del Xviii secolo. In questo periodo, quando in Russia sta nascendo un’ arte laica che diventa dominante, ufficiale, le nuove tendenze pittoriche si fanno strada anche nella pittura di icone. La mostra permetterà quindi di farsi un´idea della profondità spirituale e dell´importanza estetica della cultura antico russa in prospettiva storica. Www. Provincia. Bergamo. It .  
   
 

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