Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Martedì 26 Maggio 2009
 
   
  MENZIONE AL PREMIO PAESAGGIO DEL CONSIGLIO D’EUROPA PER IL PROGETTO SESA

 
   
  Bari, 26 maggio 2009 - Il progetto “Sesa - Sistema Ecomuseale del Salento”, proposto dalla Regione Puglia, Assessorato all’Assetto del Territorio, in collaborazione con il La. Ar. Pa. – Laboratorio di Architettura del Paesaggio di Lecce, ha ottenuto la menzione nell’ambito del premio Paesaggio indetto dal Consiglio d´Europa. 
Il progetto ha come obiettivo la “partecipazione della società locale alla costruzione di un quadro conoscitivo condiviso dei valori paesaggistici riconosciuti”. L’iniziativa nasce all’interno del progetto del Sistema Ecomuseale della Puglia ed è stato inserito dalla Regione Puglia fra i progetti pilota del nuovo Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, quale esempio di buone pratiche di partecipazione dal basso alla conoscenza, salvaguardia e gestione del paesaggio. Il progetto coinvolge amministrazioni comunali virtuose con le quali si sono avviate esperienze progettuali significative dando spazio allo sviluppo di una coscienza di luogo ed alla percezione del paesaggio da parte degli abitanti: Alessano – Centro di educazione ambientale; Botrugno – Ecomuseo urbano; Cavallino – Museo diffuso storico-archeologico; Neviano – Ecomuseo del paesaggio delle Serre Salentine; S. Vito dei Normanni – Museo diffuso Castello d‘Alceste; Vernole – Ecomuseo dei paesaggi di pietra. 
 Altro progetto di Ecomuseo basato sulla esperienza delle Mappe di Comunità riguarda la Valle del Carapelle. Esso è stato attivato da un Protocollo d’Intesa fra Regione Puglia, comuni di Ascoli Satriano, Carapelle, Ordona, Ortanova, Stornara, Stornarella, Università di Foggia e Lecce. Il 23 maggio a Locorotondo, nel corso del Convegno “Ecomusei: Nuovo valore a paesaggio e territorio” è stato firmato il Protocollo d’Intesa fra la Regione Puglia e i Comuni di Alberobello, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Martina Franca, Monopoli per l’istituzione dell’Ecomuseo della Valle d’Itria. .  
   
 

<<BACK