Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


LUNEDì

Pagina1  Pagina2  Pagina3  Pagina4  Pagina5  Web e diritto per le nuove tecnologie  Pagina7-EURO 
Notiziario Marketpress di Lunedì 11 Ottobre 2004
Pagina5
DATALOGIC : €102,6 MILIONI DI EURO I RICAVI DI VENDITA AL 30 SETTEMBRE 2004 (+9% RISPETTO AI PRIMI NOVE MESI DEL 2003)  
 
Milano, 11 ottobre 2004 - Datalogic S.p.a. - società quotata presso il Techstar, attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di sistemi per la lettura di codici a barre e Rfid (sistemi di identificazione tramite radiofrequenza) - ha realizzato ricavi di vendita consolidati per 102,6 milioni di Euro nei primi nove mesi del 2004. Il perimetro di consolidamento del Gruppo è variato rispetto aI 2003, poiché i ricavi del 2004 includono anche il fatturato della società Laservall, acquisita recentemente e consolidata a partire dal terzo trimestre dell’esercizio in corso. Al netto di Laservall, i ricavi dei primi nove mesi del 2004 di Datalogic risultano in crescita di oltre il 4% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Ricavi di vendita per circa 35 milioni di Euro nel 3° trimestre 2004 (+15,4% rispetto al 3° trimestre 2003). A parità di perimetro di consolidamento il fatturato del terzo trimestre 2004 risulta comunque in crescita rispetto allo stesso periodo del 2003, portando a sette i trimestri consecutivi di crescita per Datalogic. Le aree geografiche che hanno evidenziato una dinamica particolarmente brillante del fatturato - con crescita a due cifre - sono state l’Italia, l’Australia e il Far East (Asia e Pacifico). Con riferimento ai settori di attività, nel corso del terzo trimestre è stata rilevante la crescita della divisione Automation che ha registrato ricavi per 11,2 milioni di Euro (+8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Il Consiglio di Amministrazione per l’approvazione dei dati trimestrali è stato fissato in data 12 Novembre 2004.  
   
   
FINMATICA: RINVIA LA RIUNIONE AL GIORNO 18 OTTOBRE 2004  
 
Milano, 11 ottobre 2004. L’assemblea dai soci di Finmatica S.p.a., riunitasi l’ 8 ottobre per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: Parte Ordinaria: 1. Nomina di un sindaco effettivo e dei sindaci supplenti. 2. Approvazione della situazione economico patrimoniale semestrale al 30 giugno 2004. Parte Straordinaria: (A) Azzeramento del capitale sociale per perdite, ripianamento delle perdite residue ed aumento del capitale sociale a pagamento (inscindibile, ovvero inscindibile sino ad un determinato livello di sottoscrizioni e scindibile una volta superato tale livello), da offrire in opzione agli azionisti; ovvero (B) deliberazioni inerenti la liquidazione della società e provvedimenti ai sensi dell'art. 2487 cod. Civ., e deliberazioni conseguenti, ivi inclusa l'eventuale richiesta di ammissione della Società a procedure concorsuali e delega a presentare tale richiesta. Ha deliberato di rinviare la riunione al giorno 18 ottobre 2004, presso Palazzo Mezzanotte, Piazza Affari n.6, in Milano, ore 14.00. Il rinvio è motivato dall'esigenza, da parte del Consiglio di Amministrazione di Finmatica S.p.a., di poter analizzare in maniera approfondita le manifestazioni di interesse ricevute recentemente da C.s.e. (consorzio di servizi bancari) e da Opera 21 (tramite Interbanca), potenziali investitori interessati a partecipare ad un'eventuale ricapitalizzazione della società, con l'obiettivo di proporre successivamente all'Assemblea le proprie valutazioni e raccomandazioni. Il livello di avanzamento delle discussioni attualmente in corso non è alla data odierna tale da consentire un’indicazione precisa dei termini essenziali delle manifestazioni di interesse.  
   
   
ASSEMBLEA STRAORDINARIA NTS: APPROVATO IL PROGETTO DI FUSIONE CON EUTELIA  
 
Arezzo, 11 Ottobre 2004 - L’assemblea di Nts, riunitasi l’8 ottobre, ha approvato il bilancio di esercizio al 30 giugno 2004. I ricavi della gestione caratteristica sono stati pari a Euro 2,7 milioni contro Euro 2,8 milioni dell’esercizio precedente. L’esercizio chiude con un perdita di Euro 11,2 milioni rispetto ad una perdita di Euro 58,8 milioni dell’esercizio precedente. Il risultato dell’esercizio precedente era influenzato da oneri straordinari per un importo complessivo di Euro 47,2 milioni. L’assemblea ordinaria, dopo aver approvato un nuovo regolamento assembleare, ha provveduto all’integrazione del Collegio Sindacale a seguito delle dimissioni del Presidente Sig. Roberto Rondoni, nominando un nuovo sindaco effettivo nella persona di Azelio Senserini, e il Presidente nella persona di Franco Pardini. L’assemblea ordinaria ha proceduto a deliberare l’ampliamento del numero dei consiglieri che passa da 5 a 12 ed ha nominato quali nuovi consiglieri i signori Marco Mariotti, Felice Marano, Isacco Landi, Walter Giacomini, Roberto Rondoni, Maurizio Bartolomei Corsi e Luigi Minischetti. Il Consiglio di amministrazione è ora composto da: Angelo Landi, Presidente, Raimondo Landi, Samuele Landi, Marco Rigotti, Giuseppe Maranghi, Marco Mariotti, Felice Marano, Isacco Landi, Walter Giacomini, Roberto Rondoni, Maurizio Bartolomei Corsi e Luigi Minischetti. Per quanto riguarda l’Assemblea straordinaria, è stato approvato il progetto di fusione per incorporazione di Eutelia S.p.a. In Nts S.p.a., che prevede, inter alia, la modifica della denominazione sociale di Nts in Eutelia.  
   
   
NOMINATO IL COMITATO DIRETTIVO DI S3LOG AL VIA S3LOG IL NUOVO POLO INDUSTRIALE ITALIANO PER LA LOGISTICA DELLA DIFESA  
 
Roma, 11 ottobre 2004 – Partono ufficialmente le attività del Consorzio S3log costituito da Datamat, Elsag –Società di Finmeccanica- e Vitrociset per la fornitura di Sistemi e Servizi Informatici di Gestione Logistica dedicati alla Difesa. Il Consorzio S3log rappresenta un polo industriale di ricerca e innovazione nel settore It per tutte le applicazioni logistiche militari e paramilitari, che ha la missione principale di diventare un centro di eccellenza per la realizzazione completa di tutti i sistemi di supporto al “core business” della Difesa, così come per la gestione e la razionalizzazione dei sistemi esistenti. Tale settore di attività, definito come “Infologistica per la Difesa”, riguarda infatti l’ applicazione dell’Information Technology ai metodi, ai processi, agli strumenti ed agli standard per il Supporto Logistico ai Sistemi d’Arma, alle Organizzazioni ed agli Enti Operativi. Come primo passo il Consorzio si è dotato di una struttura organizzativa autonoma pienamente dedicata al raggiungimento degli obiettivi identificati, con le seguenti ripartizioni di responsabilità: Presidente Dott. Agostino Melani ; Direttore Generale Ing. Filippo Panzarotto; Direttore Commerciale Col. (Ris) Emilio Biasin; Direttore Operativo Ing. Gianfranco Abbrescia. In particolare, il consorzio si pone un obiettivo di ricavi di circa 100 Milioni di Euro per il prossimo triennio, con venticinque risorse di primo livello nel 2005. Il consorzio intende così operare attraverso la piena condivisione degli obiettivi ed il miglior utilizzo delle rispettive risorse coinvolte. Commenta Agostino Melani, Presidente di S3log : “Nato mettendo a frutto le esperienze e le conoscenze delle tre aziende, il Consorzio vuole rispondere alla domanda di applicazioni e servizi di natura logistica per la Difesa, sempre più crescente in questa fase cruciale di trasformazione e razionalizzazione dello strumento militare. Oltre a proporci sul mercato come nuovo partner di riferimento e ad ottimizzare la gestione dei programmi già acquisiti, raggiungeremo tale obiettivo attraverso una costante azione di monitoraggio delle esigenze del settore e delle tecnologie rilevanti che ci metterà in grado di competere sempre più a livello nazionale ed internazionale.”  
   
   
INFORMATION TECHNOLOGY IN TUTTA EUROPA NEL 2004 L’OUTSOURCING È L’ASSO NELLA MANICA PER CENTRARE GLI OBIETTIVI RISPARMIANDO SUI COSTI  
 
Milano, 11 ottobre 2'004 - Quali sono i fattori di business e i fattori interni che spingono le società europee alle iniziative di outsourcing? Quali sono gli elementi chiave di differenziazione per i vendors per ottenere un posizionamento di successo nel mercato europeo? Le compagnie europee sono pronte per il Bpo e l’Outsourcing Offshore? Il prossimo dicembre Meta Group, azienda leader di analisi in ambito It, pubblicherà una ricerca effettuata nel 2004 in Europa per analizzare il fenomeno dell’Outsourcing, pratica che negli ultimi due anni si è stabilmente diffusa. Anche nei mercati nazionali più conservatori, come Germania e Francia, coloro che prendono le decisioni guardano all’outsourcing come a un mezzo per focalizzarsi sulle attività fondamentali, ottimizzare la produttività e controllare i costi. Tuttavia le attuali condizioni economiche e il livello di maturità del mercato per alcune tipologie di servizi – in particolare il Business Processing Outsourcing (Bpo) e l’Offshore Outsourcing – in Europa continuano a variare. I risultati delle ricerche Meta Group saranno pubblicati nell’ambito di uno studio di mercato internazionale e di singoli report specifici per ogni nazione. Lo studio multiclient “The State of It Outsourcing across Europe in 2004 and beyond” fornirà un’analisi comparata dei differenti modelli di acquisto e delle dinamiche di mercato negli specifici mercati nazionali di Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Nord Europa. Oltre alle tipologie generali di investimento e ai processi di sourcing che stanno alla base delle attuali decisioni di outsourcing, sarà posta una particolare enfasi all’esame del livello di reattività di alcune delle più recenti opzioni di outsourcing come l’application management, i servizi di offshore outsourcing e il Bpo. Mentre altri aspetti dell’erogazione dei servizi It continuano a soffrire a causa della domanda debole, l’outsourcing ha continuato a crescere. Anche nei mercati più conservatori, come Germania e Francia, l’Outsourcing It è diventato una pratica diffusa primariamente per ridurre i costi. Tuttavia, la ricerca Meta Group indica che, nel momento in cui la fiducia degli utenti finali nel modello outsourcing cresce e il mercato matura, le decisioni di outsourcing passano da un approccio tattico last-resort a iniziative di planning strategico. “Molte società europee stanno facendo leva sulle capacità interne ed esterne per gestire gli sforzi volti a realizzare una maggiore efficienza operativa e modelli organizzativi versatili” sostiene Antonio Piroso , Amministratore Delegato di Meta Group Italia. “Crediamo che questi sforzi spingano ulteriormente la domanda di outsourcing; tuttavia, per gestire le risorse operative e la domanda, bisogna preventivare le spese facendo al contempo leva sulla flessibilità delle operazioni e sulla variabilità di prezzo.” I vendors devono differenziarsi sia all’interno di segmenti di industria verticale ben definiti sia fornendo soluzioni per il business orizzontale per integrare le proprie iniziative di outsourcing operazionale. Sebbene la crescita del business derivante dal consolidamento delle relazioni con clienti acquisiti sia diventata una strategia di crescita diffusa, non è chiaramente un’ancora di salvezza. Poiché le società stanno iniziando a consolidare il numero di fornitori di servizi con i quali vogliono intraprendere relazioni di business, esse si focalizzeranno sui vendor che saranno in grado di allineare le proprie offerte con le necessità del business strategico. Il mercato dell’outsourcing in Europa rimane altamente frammentato. Nel momento in cui le condizioni economiche e la maturità del mercato variano, gli utenti stanno valutando le capacità di erogazione di servizi da parte di vendor pan-europei nel rispetto dei bisogni del proprio mercato nazionale. Inoltre, i fornitori di specifiche soluzioni It e i system integrators stanno sempre più entrando nel mercato dell’outsourcing; essi cercano di bilanciare il proprio core business ciclico penetrando in questo segmento di mercato. “Complessivamente, il mercato dell’outsourcing è un segmento molto competitivo, il che ha un impatto negativo sulla redditività dei contratti di outsourcing” afferma Antonio Piroso. “Inoltre, i fornitori devono fare i conti con i lunghi cicli di vendita e con dettagliati strumenti di valutazione (benchmarking). C’è infatti la tendenza a rinviare le decisioni e gli adeguamenti dei contratti devono essere discussi sempre più a lungo”.  
   
   
OPENSOURCE CONTEST: UNA GIURIA COMPOSTA DA NOMI ILLUSTRI VALUTERÀ I SOFTWARE IN GARA  
 
 Milano, 11 ottobre 2004 - Il Team degli organizzatori di Opensource Contest, il primo Concorso dedicato agli sviluppatori italiani di progetti Opensource, comunica i nomi dei Giurati che si occuperanno di valutare i software e le tesine scolastiche in gara. Il Concorso, che ha aperto le sue iscrizioni lo scorso maggio, vanta 130 software in gara. Persone note per la loro professionalità, esperienza e preparazione compongono la Giuria del Contest, un Presidente e nove Giurati: Renzo Davoli - Professore Associato (Università di Bologna) – Presidente; Walter Bernocchi - Linux Architect di Ibm Emea Deep Computing Team; Riccardo Corsanici - Network System Administrator @ netXpertise.com; Christopher Gabriel - Free Software Fondation Europe, Socio; Luigi Genoni - Manager Shared Service Center di Pirelli e Telecom Italia; Gianluca Marcari - Network System Administrator, Presidente netXpertise.com; Giuseppe Maxia Cto Stardata (Consulente Opensource); Andrea Monti – Avvocato; Gaetano Paolone - Sviluppatore Debian; Simo Sorce - Associazione Software Libero. La Giuria si riunirà nei prossimi giorni per esaminare e decidere il primo scaglione di progetti che potrà accedere alla semifinale del Concorso; i risultati saranno pubblicati in una speciale sezione del sito. Infolink: http://www.Opensourcecontest.it/giuria  
   
   
APPRODA A ROMA IL ROADSHOW “SIEBEL CRM ONDEMAND” DI IBM E SIEBEL SYSTEMS ALLA SUA TAPPA ROMANA IL CICLO DI INCONTRI PER PRESENTARE LA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DI VENDITE, MARKETING E SERVIZI AL CLIENTE, A PARTIRE DA € 70 AL MESE  
 
Roma, 11 ottobre 2004 – Si è tenuto il 7 ottobre a Roma il roadshow organizzato da Siebel Systems e Ibm per presentare Siebel Crm Ondemand, la soluzione ideata per consentire alle aziende di ogni dimensione di gestire in modo integrato le attività di vendite, marketing e servizi al cliente in modo semplice ed efficace, con un investimento a partire da € 70 al mese, che copre anche la disponibilità di funzionalità di analisi dei dati. Siebel Crm Ondemand è un’applicazione fornita in modalità di servizio (hosting), disponibile attraverso il Web in modo semplice, sicuro e on demand, in base alle specifiche esigenze delle singole aziende. La soluzione, che si integra perfettamente con le applicazioni aziendali preesistenti, consente dunque alle imprese, anche di piccole dimensioni, di intraprendere un progetto graduale di gestione delle relazioni con il cliente (Crm Customer Relationship Management), con un investimento contenuto e flessibile, che può crescere con l’azienda stessa. Partito da Bologna, il ciclo di seminari ha toccato Padova, Milano, Torino, Firenze ed Ancona terminando  a Roma. L’incontro, tenutosi presso la sede Ibm, è stato l’occasione per presentare la piattaforma Siebel Crm Ondemand attraverso casi concreti ed una sessione dimostrativa, nel corso della quale sono stati approfonditi alcuni aspetti di fondamentale importanza nella gestione del rapporto con i clienti, quali la semplificazione del processo di previsione di vendita, la gestione delle trattative, la gestione delle fasi di post-vendita, la misurazione dell’efficacia delle azioni di marketing. Esperti di Ibm e di Siebel Systems hanno effettuato interventi sull’impatto del progetto di Crm nell’organizzazione aziendale e sui benefici dell’utilizzo di applicazioni in hosting, completati da una panoramica sulle soluzioni di mobilità per le forze di vendita.  
   
   
3COM SEMPLIFICA LA TECNOLOGIA WIRELESS: PIÙ VELOCITÀ PER LA STAMPA IN WIRELESS ALL’INTERNO DEGLI UFFICI E PIÙ INNOVAZIONE ALLE PC CARD WIRELESS CON L’ANTENNA XJACK  
 
Milano, 11 ottobre 2004 - 3Com Corporation ha ampliato le proprie soluzioni per reti locali wireless Wi-fi Certified annunciando un "router da viaggio" wireless ad alta velocità, nuove funzionalità per la stampa wireless e nuove opzioni per la connettività wireless all'interno degli uffici o per unità operative remote. 3Com continua a essere all'avanguardia nelle soluzioni wireless semplici e innovative a partire dall’offerta per le piccole aziende, gli utenti di uffici di piccole dimensioni e i telelavoratori o mobile worker. I nuovi prodotti presentati comprendono: 3Com Travel Router (router da viaggio): un router sicuro wireless 802.11g da 54Mbps con firewall a filtraggio dinamico dei pacchetti (Spi, Stateful Packet Inspection) e funzioni Wi-fi Protected Access (Wpa), ideale per essere usato per ‘business in movimento’ (viaggio. Print server wireless 802.11g da 54Mbps. Scheda Officeconnect Wireless 108Mbps Pc Card con antenna brevettata 3Com Xjack. Adapter Usb compatto per reti wireless 802.11g da 54Mbps. Questi nuovi prodotti 3Com per i piccoli uffici vanno ad aggiungersi agli access point wireless 802.11a/b/g e ai gateway cable/Dsl wireless che 3Com ha già nella propria offerta. 3Com offre infatti una gamma completa di soluzioni wireless per ogni esigenza professionale, dal singolo individuo fino alla grande realtà aziendale. "Il significativo aumento di professionisti nel comparto delle Pmi che utilizzano computer portatili unitamente alle tecnologie wireless, aumenta a un ritmo vertiginoso", ha dichiarato Michael Lauricella, Market Analyst di Ami-partners, una società di analisi specializzata nel mercato della piccola e media impresa. "Le aziende di piccole e medie dimensioni sono sempre più mobili, e richiedono pertanto soluzioni che consentano di lavorare da remoto in modo professionale ed efficiente". "3Com continua a proporre alle realtà di piccole e medie dimensioni soluzioni e funzionalità di classe enterprise prive tuttavia delle complessità e dei costi normalmente associati ai prodotti di quel target", ha affermato Neal Kaufman, Senior Director of Small Business Product Management di 3Com. "I prodotti wireless che abbiamo appena annunciato dimostrano chiaramente la capacità di 3Com di far leva sulle competenze maturate nella messa a punto di soluzioni per il networking delle grandi aziende combinandole all'esperienza e alla comprensione delle necessità della Pmi". I prodotti wireless di 3Com Capace di supportare fino a 16 utenti contemporanei, 3Com Officeconnect Wireless 54Mbps 11g Travel Router permette a chi si trova in viaggio di attivare una rete wireless temporanea presso un hotel, un centro conferenze o qualunque altro luogo ove sia disponibile una connessione cablata. Questo router da viaggio, estremamente compatto tanto da poter stare nel palmo di una mano, viene fornito con un pratico ma elegante contenitore che ne facilita il trasporto; le sue funzioni comprendono un firewall Spi, sicurezza Wpa e certificazione Wi-fi. 3Com Officeconnect Wireless 54Mbps 11g Print Server estende l'accessibilità alle stampanti mettendole in condivisione tra più utenti cablati e wireless indipendentemente dalla loro dislocazione all'interno dell'azienda. Il server di stampa, configurabile in maniera intuitiva, collega una stampante Usb 2.0/1.1 direttamente alla rete. Per accedere alla rete wireless da un computer portatile è possibile usare la nuova scheda Officeconnect Wireless 108Mbps 11g Pc Card con antenna Xjack, l'unica Pc Card wireless 11g dotata di antenna retraibile. Officeconnect Wireless 54Mbps 11g Compact Usb Adapter è invece un'alternativa vantaggiosa per collegare alla rete wireless un computer desktop o laptop utilizzando un dispositivo progettato come un tradizionale memory stick. Il suo design compatto lo rende ideale per tutti coloro che non vogliono usare una tradizionale scheda Pc Card per le connessioni wireless. Ecco alcuni dei vantaggi offerti dalle nuove soluzioni wireless 3Com rivolte alla piccola e media impresa. Vantaggi per le Pmi Le soluzioni wireless 3Com aiutano chi lavora nelle piccole aziende ad accedere alle informazioni, controllare la posta elettronica e restare in contatto con clienti e partner senza dover essere vincolati ai cavi o subire limitazioni di spazio. Il nuovo print server wireless consente di stampare senza filo da qualunque punto dell'azienda risparmiando sui costi di cablaggio, evitando di dover dedicare un Pc alle funzioni di print server e permettendo di spostare liberamente le stampanti secondo dinamiche necessità. La nuova scheda 3Com Officeconnect Wireless 108Mbps 11g Xjack Pc Card, che consente di collegarsi in modo sicuro e affidabile a reti 802.11b o 802.11g, propone l'antenna Xjack, una caratteristica che unisce protezione e risparmio dell'alimentazione. La scheda infatti si spegne non appena l'antenna viene fatta rientrare nel computer, risparmiando corrente e proteggendo la scheda stessa da possibili eventuali danni. Vantaggi per chi viaggia Anche in viaggio 3Com garantisce accessi wireless in totale sicurezza. Il router da viaggio 3Com è un prodotto certificato Wi-fi che supporta varie modalità di configurazione: router con firewall Spi, access point o client bridge. Si tratta di una soluzione esclusiva che permette anche a chi si trova lontano dal proprio ufficio di accedere a una rete wireless. Compatto e comodo da portare con sé, il router consente di creare una rete wireless nella stanza di un hotel, in una sala conferenze o in qualunque altra situazione al di fuori dell’ufficio. In combinazione con la scheda 3Com Officeconnect Wireless Xjack Pc Card o l'adapter Usb, l'utente può fare affidamento anche in viaggio su un accesso wireless sicuro, affidabile e veloce concretizzando in tal modo tutti i vantaggi della mobilità. Vantaggi per unità operative ‘remote’ La sede operativa remota di un'organizzazione distribuita può essere una vera e propria sfida per qualunque responsabile It che ne debba gestire una o più situate in aree geografiche differenti. Progettati per essere affidabili e adatti all'utilizzo quotidiano, i prodotti wireless 3Com come il nuovo print server wireless o gli access point 11a/b/g possono essere installati in modo rapido e facile. Molte aziende di grandi dimensioni possiedono distribuiti sul territorio piccoli uffici commerciali. Le soluzioni wireless 3Com aiutano a supportare i professionisti in viaggio grazie ad una tecnologia sicura e basata su standard tecnologici e grazie a prezzi veramente vantaggiosi. Prezzi e disponibilità 3Com Officeconnect Wireless 54Mbps 11g Travel Router ha un costo di 89,99 dollari (listino Usa) ed è già disponibile da fine settembre. 3Com Officeconnect Wireless 54Mbps 11g Print Server è commercializzato a 120 dollari (listino Usa) ed è già disponibile. 3Com Officeconnect Wireless 108Mbps 11g Xjack Pc Card ha un costo di 79 dollari (listino Usa) ed è già disponibile da fine settembre. 3Com Officeconnect Wireless 54Mbps 11g Compact Usb Adapter ha un costo di 59 dollari (listino Usa) ed è già disponibile da fine settembre.  
   
   
MCDATA E IBM ANNUNCIANO LA STIPULA DI UN ACCORDO OEM; LE SOCIETÀ ESPANDONO LA RETE DI DISTRIBUZIONE MONDIALE DEI PRODOTTI DI MCDATA  
 
Broomfield, Colorado, 11 ottobre 2004-Mcdata Corporation , azienda leader nel campo delle reti di memorizzazione, ha annunciato oggi un nuovo accordo Oem con Ibm per la vendita e la distribuzione di alcuni fabric switch di memorizzazione e director di Mcdata con il marchio Ibm Totalstorage. Il presente accordo punta ad offrire ai clienti di tutto il mondo più scelte e maggiore flessibilità nella realizzazione delle reti San. "L'accordo rinnova e consolida le nostre attuali relazioni con uno dei fornitori di aziende leader nell’ambito San," ha dichiarato Robert Mahoney, business line executive di Ibm. "I nostri rapporti con Mcdata mettono in luce la nostra capacità di proporre prodotti e soluzioni che si integrano nell'ambiente degli utenti finali, ponendo l'accento sulla qualità e l'assistenza tecnica." Ibm attualmente rivende prodotti San di Mcdata tramite le proprie forze di vendita e Ibm Business Partners, a paesi selezionati in tutto il mondo. In base all'accordo Oem ampliato, Ibm rinominerà la gamma di fabric switch Sphereon di Mcdata e la gamma di director Intrepid in modo da espandere sul mercato la gamma dei prodotti. "Oggi i manager It vogliono utilizzare soluzioni complete che includano anche la memorizzazione," ha dichiarato Janet Waxman, vicepresidente dei canali hardware e della ricerca di alleanze alla Idc. "Man mano che fornitori di tecnologia quali Ibm e Mcdata sviluppano alleanze sempre più strette, i loro partner commerciali sonanno in grado di fornire soluzioni integrate e concentrarsi maggiormente sulla creazione di valore, aiutando i clienti ad ottimizzare le loro infrastrutture invece di assemblare parti di componenti." Secondo il Ceo e Presidente di Mcdata, John Kelley, l'accordo Oem di Ibm e Mcdata rappresenta un'ulteriore prova dell'eccellenza tecnica delle soluzioni Mcdata e della solidità dei suoi prodotti. "Unendoci a Ibm per presentare nuove soluzioni a nuovi mercati internazionali, forniamo ai clienti un modo semplice per acquistare soluzioni San, realizzare ed ampliare San multi-vendor, unificare le infrastrutture di dati e adattarsi più velocemente ai cambiamenti economici strutturando le nuove opportunità." Infolink: www.Mcdata.com  
   
   
F-SECURE, SOCIETÀ FINLANDESE SPECIALIZZATA NELLA PROTEZIONE DAI VIRUS INFORMATICI, APRE IN ITALIA  
 
Milano, 11 ottobre 2004 - F-secure, società finlandese specializzata nello sviluppo di software antivirus e di soluzioni per la protezione dalle minacce alla sicurezza, ha annunciato oggi l’intenzione di ampliare ulteriormente la propria presenza in Europa mediante l’apertura di un ufficio di rappresentanza anche in Italia, a Milano. Quotata alla Borsa di Helsinki dal 1999, F-secure opera sul mercato internazionale dal 1988 attraverso sedi negli Stati Uniti, in Francia, Germania, Svezia, Regno Unito e Giappone ed è supportata da una rete globale di rivenditori a valore aggiunto e distributori, a copertura di oltre 50 paesi. Servizi di protezione basati sulla tecnologia F-secure sono disponibili anche presso i maggiori provider di servizi Internet, tra cui Deutsche Telekom, e i più importanti produttori di dispositivi mobili, come Nokia. Tra i principali clienti di F-secure Corporation ci sono grossi nomi del panorama internazionale tra i quali Barclays Bank, Cap Gemini, Cisco, Ernst & Young, Honda, Ibm, Siemens Ag, Sonera e Tesco. Con un’offerta mirata a proteggere aziende e utenti privati da virus informatici e altre minacce che si diffondono via Internet e attraverso le reti mobili, F-secure propone soluzioni di sicurezza con funzionalità antivirus, antintrusione, antispam, controllo della navigazione su Internet da parte dei genitori e protezione dei telefoni cellulari e dei dispositivi palmari. “Le nostre soluzioni di protezione da attacchi di virus e hacker sono indirizzate a tutti i segmenti del mercato, dalle grandi aziende agli utenti privati. La scelta di aprire un ufficio in Italia rientra nella nostra strategia di espansione in Europa e una presenza diretta sul territorio contribuirà in modo decisivo allo sviluppo di un mercato che riteniamo particolarmente importante”, ha dichiarato Kimmo Alkio, Chief Operating Officer di F-secure. Consapevole che per combattere i nuovi virus non basta più solo tecnologia all’avanguardia, F-secure ha fatto della velocità di reazione il suo punto di forza, creando una vera e propria task force operativa 24 ore su 24 che, in presenza di attacchi da virus di Livello 1 (massima gravità) è in grado nel giro di pochi minuti di attivare una catena di allarmi che coinvolge dapprima un pool dedicato interno alla società e quindi diffonde via Sms a tutti gli utenti abbonati al servizio avvisi che li mettono in guardia. “Al momento sono già più di 100.000 i virus noti e ogni giorno ne vengono rilevati oltre una dozzina di nuovi, senza contare le nuove minacce emergenti che mettono continuamente a repentaglio le informazioni aziendali e personali. Per far fronte a questi problemi un antivirus non è più sufficiente: è necessario ricorrere a un insieme di tecnologie che includano firewall intelligenti e sistemi di difesa dalle intrusioni”, ha dichiarato Mikko Hypponen, direttore dei laboratori di ricerca di F-secure. “E’ nostra intenzione introdurre anche in Italia i nostri nuovi sistemi di protezione caratterizzati da aggiornamenti giornalieri”. “La nostra strategia commerciale è esclusivamente basata sul canale indiretto. Attualmente le soluzioni F-secure sono distribuite in Italia da Symbolic e abbiamo già messo a punto un programma specifico per la certificazione degli oltre 100 rivenditori a valore aggiunto che a oggi propongono attivamente le nostre soluzioni”, ha aggiunto Miska Repo, Regional Manager di F-secure per l’Italia. “Il numero dei nostri rivenditori è destinato comunque ad aumentare dal momento che in Italia puntiamo a creare una rete di partner su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di selezionare anche un numero limitato di ‘Gold Partner’ con cui lavorare in stretta collaborazione”. F-secure punta anche sui partnership con gli Application Service Providers e Internet Service Providers in Italia. “La nostra esperienza ci ha dimostrato come la sicurezza intesa come servizio sia il modello di business con il più alto livello di crescita nel settore della e-security e a questo scopo siamo anche alla ricerca di Application Service Provider e Internet Service Provider italiani con cui siglare partnership volte a fornire la protezione come servizio a valore aggiunto agli utenti finali”, ha aggiunto Miska Repo.  
   
   
SIGNIFICATIVI PROGRESSI PER LA STRATEGIA PRODOTTI MARKET-DRIVEN DI SSA GLOBAL  
 
 Milano, 11 ottobre 2004 - Ssa Global, uno dei principali fornitori di servizi e soluzioni Erp estese, in occasione della riunione annuale dei clienti ha stilato un resoconto sul proprio successo nel tradurre in realtà il piano strategico relativo al rilascio di nuovi prodotti. In particolare, Cory A. Eaves, chief technology officer di Ssa Global, ha affermato che dal lancio della strategia nel settembre del 2003, Ssa Global ha raggiunto importanti traguardi in tutte le aree principali della sua “product vision”. “Ssa Global s distingue nel settore del software gestionale per la solidità della sua visione e la sua capacità e impegno nel fornire nuovi sviluppi che soddisfano le esigenze attuali e future dei clienti.” – ha affermato Eaves.- “Abbiamo mantenuto la nostra promessa di alzare il valore dei sistemi attualmente installati e di proteggere gli investimenti It dei clienti negli anni a venire.” “L’anno scorso, abbiamo tracciato una mappa a lungo termine per il rilascio dei prodotti, strutturato sulla fornitura di nuove funzionalità in quattro aree chiave: convergenza di prodotti funzionalmente simili; modernizzazione delle nostre soluzioni sulla base di tecnologie standard, aperte e moderne;integrazione dei prodotti nelle nostre applicazioni Erp centrali; e attenzione continua sull’aumento di funzionalità specifiche per i mercati verticali.” – ha detto Eaves. “Oggi, posso affermare che abbiamo fatto progressi in ognuna di queste aree e ribadire il nostro impegno nel rilascio di prodotti che soddisfano i pressanti problemi di business che oggi i clienti devono affrontare.” Convergenza - Ssa Global ha annunciato la prima di due piattaforme di convergenza per i clienti Erp. Ssa Erp versione 6.1 è la piattaforma di convergenza per molte delle principali piattaforme Erp della società, incluse Ssa Baan, Ssa Mk e Ssa Manman. E’ quasi al termine lo sviluppo, per il rilascio nel 2005, di Ssa Erp, la piattaforma di convergenza per i clienti con produzioni ad alto volume, mixed mode e di processo, inclusi quelli che attualmente utilizzano Ssa Bpcs, Ssa Prms, Ssa Prism e Ssa Infinium Mm/pr. Analogamente, Ssa Global ha recentemente rilasciato Ssa Financial Management versione 2.0, una soluzione di gestione finanziaria enterprise-class che fornisce una piattaforma per tutte le funzionalità finanziarie di Ssa Global. Modernizzazione – Nel corso dell’anno. Ssa Global ha fatto grandi passi in avanti nel migliorare la sua architettura tecnica, inclusa una nuova interfaccia utente web-native, reali capacità di integrazione di servizi web e di workflow. La società ha rafforzato i rapporti strategici con molti leader del settore, inclusi Ibm e Cognos. Grazie all’alleanza strategica con Ibm, entrambe le aziende investiranno importanti risorse di sviluppo per consentire a Ssa Global di standardizzare sulla tecnologia Ibm Websphere per semplificare l’integrazione e fornire un’infrastruttura di portale completa. La lunga relazione con Cognos è stata rafforzata con l’adozione di Reportnet, un prodotto Cognos che offre ai clienti capacità di reporting più moderne e flessibili. La nuova interfaccia browser-based di Ssa Global fornisce ai clienti un’interfaccia consistente, moderna e configurabile, che migliora la produttività e semplifica la migrazione a nuove versioni, riducendo così i tempi di implementazione. Integration – Tramite l’acquisizione, lo sviluppo e il potenziamento di un set di prodotti che estendono le funzionalità tradizionali, Ssa Global ha risposto alle esigenze del mercato che vuole sfruttare le capacità tipiche dell’Erp per disporre di nuove funzionalità in aree specifiche come pianificazione ed esecuzione della supply chain, gestione dei fornitori, gestione finanziaria, collaborative order management, corporate performance management, customer relationship management e product lifecycle management. Negli ultimi 12 mesi, Ssa Global ha integrato nuovi moduli nei suoi sistemi Erp principali (Ln e Lx), inclusi Ssa Cpm, Ssa Crm, Ssa Plm, Ssa Scm e Ssa Srm. Focus sul mercato – Nel corso dell’anno, Ssa Global ha effettuato acquisizioni e rilasciato nuovi prodotti che aumentano la profondità e l’ampiezza del focus sul mercato della società. Tra queste, l’acquisizione di Marcam, che dà a Ssa Global la possibilità di dare nuovo valore alle aziende produttive di processo. Inoltre, il lancio di Ssa Erp (Ln) versione 6.1 offre capacità specifiche ai clienti che operano nell’elettronica, aerospazio, difesa e macchine ed attrezzature industriali. Il rilascio, previsto nel 2005, di Ssa Erp ( Lx) includerà inoltre nuove capacità specifiche per le industrie di processo.  
   
   
DISPONIBILI DA CISCO SYSTEMS NUOVE SOLUZIONI DI SWITCHING PROGETTATE PER LE PICCOLE MEDIE IMPRESE E IL MID-MARKET  
 
 Milano, 11 ottobre 2004 – Cisco Systems Inc. Ha recentemente annunciato la disponibilità di una nuova gamma di prodotti denominati Cisco Catalyst modello 4500, specificatamente progettati per le Piccole Medie Imprese e il mid-market con tecnologia switching. Grazie a questo annuncio, Cisco Systems potrà offrire alle aziende nuove soluzioni per le reti convergenti (dati, voce e video) con un elevato livello di affidabilità, sicurezza e controllo, il tutto ad un prezzo competitivo. Questa nuova gamma aumenta l’offerta di soluzioni entry-level con switch modulari della Serie Cisco Catalyst 4500. La soluzione è comprensiva della nuova scheda Supervisor Ii-plus-ts che permette di collegare server, access point wireless, telefoni Ip, stampanti o utenti. Grazie al software Cisco Network Assistant, disponibile gratuitamente, la soluzione può essere gestita centralmente e permette di semplificare l’implementazione e il mantenimento costante. E’ stato inoltre annunciato il nuovo switch Catalyst 4948, ottimizzato per la connessione di server. “I budget e il personale interni alle aziende di piccole e medie dimensioni non sono sufficienti per soddisfare le richieste generate dalle proprie reti”, ha commentato Jim Browning, Vice President e Research Area Lead dell’Smb Research Group di Gartner. “Le Pmi hanno bisogno di ridurre il costo Tco (Total Cost of Ownership) relativo alle proprie reti e, allo stesso tempo, di ridurre al minimo il personale addetto”. Annunciata in agosto a livello Emea, Cisco Smb-class è un’iniziativa con lo scopo di offrire soluzioni aziendali di networking in grado di indirizzare i particolari requisiti delle aziende medio-piccole di tutto il mondo. “Cisco Systems ha sviluppato l’iniziativa Smb-class per offrire soluzioni integrate in grado di soddisfare le esigenze del mercato Pmi e mid-market incluse quelle tecnologiche, e di fornire loro un framework per lo sviluppo futuro di nuove tecnologie”, ha commentato John Mason, Vice President Mid-market and Medium Enterprises di Cisco Systems Emea. “La nuova gamma di soluzioni switch Catalyst, insieme agli Internet Services Router recentemente annunciati da Cisco Systems, confermano ulteriormente l’impegno della Società verso tali mercati, e renderà ancora più semplice ed economica la creazione di reti sicure, affidabili e flessibili da parte delle Pmi”. Gli switch Cisco Catalyst soddisfano appieno le esigenze delle Pmi e del mid-market Gli ampliamenti Smb-class apportati agli switch della Serie Cisco Catalyst 4500 includono la nuova soluzione entry-level Supervisor Ii-plus-ts per i Cisco Catalyst 4503, caratterizzata da 20 porte integrate 10/100/1000 Poe (Power of Ethernet) e Sfp (Small Form-factor Pluggable) in grado di ampliare la scalabilità del Catalyst 4503 a 116 porte, e quattro nuove line card ottimizzate per le aziende che includono 6 o 24 connessioni. Tali estensioni sono progettate per indirizzare i requisiti sia del mercato delle Pmi che mid-market, offrendo allo stesso tempo funzionalità precedentemente riservate alla piattaforme di fascia alta. Sono incluse funzioni di sicurezza per l’auto-difesa, l’attacco di virus e la protezione per l’accesso al network che consentono alle Pmi e alle aziende del mid-market di proteggere le proprie risorse aziendali, i dati e garantire la privacy dei telefoni Ip. L’architettura modulare della Serie Cisco Catalyst 4500 offre una semplice gestione dell’alimentazione Poe, configurazione centralizzata, funzione di troubleshooting e supervisione. Inoltre, tale modularità fornisce ai clienti un semplice percorso per aggiornare i moduli e i servizi, così come alimentazione ridondante e componenti sostituibili a caldo, semplificando in questo modo l’efficienza del servizio e offrendo maggiore disponibilità. Un tool di gestione della rete ottimizzato per le reti Smb-class Cisco Network Assistant è uno strumento applicativo per la gestione della rete specificatamente progettato per reti Cisco Smb-class e supporterà gli swtch, i router e gli access point di questa famiglia. Questo strumento, disponibile gratuitamente, offre gestione centralizzata, configurazioni accurate e assistenza per le attività di troubleshooting nella gestione di reti particolarmente sofisticate. Cisco Smartports è parte integrante del Cisco Network Assistant e semplifica l’implementazione delle configurazioni di rete consigliate. Grazie al Cisco Smartports, le Pmi e le medie imprese sono in grado di risolvere più rapidamente le problematiche di rete, velocizzare l’implementazione di applicazioni e tecnologie avanzate e ridurre la complessità e i costi operativi, il tutto con una riduzione generale del costo Tco (total cost of ownership). Switch server ad elevate prestazioni e ottimizzato per rack Il Cisco Catalyst 4948 è uno switch fisso Layer2/3/4 con 48 porte 10/100/1000 e a singola unità rack (Ru) che offre bassa latenza, elevate prestazioni, affidabilità per le basse densità e aggregazione multi-livello dei server e delle workstation ad alte prestazioni. Lo switch Catalyst 4948 include funzioni di sicurezza in attesa di brevetto, inclusa la prevenzione di furti di informazioni e identità, prese di alimentazione interne doppie e sostituibili a caldo e prestazioni a bassa latenza per connessioni 10/100/1000 su tutte 48 le porte, indipendenti dalle funzioni di sicurezza attivate.  
   
   
ASCENTIAL SOFTWARE E SMC COMPUTERS SIGLANO UN ACCORDO PER FORNIRE SOLUZIONI TECNOLOGICHE ALL’AVANGUARDIA NELL’AMBITO DELLE APPLICAZIONI ERP  
 
Milano, 11 ottobre 2004 - Ascential Software, leader mondiale nell’enterprise data integration e Smc Computers, software house italiana specializzata in soluzioni Erp, annunciano la firma di un accordo che prevede l’integrazione e la commercializzazione di Ascential Datastage all’interno di Practor X-enterprise che rappresenta l’innovativo sistema Extended Erp, rilasciato a luglio 2004 da Smc, come strumento per incrementare la competitività aziendale. L’utilizzo di Ascential Datastage quale componente di trasformazione dei dati consente alla soluzione Erp di Smc di integrare i dati provenienti dai diversi ambienti applicativi riducendo i tempi di carimento dei dati, garantendo un rapido ritorno degli investimenti e migliorando la gestione delle informazioni disponibili in azienda. Ascential Datastage, infatti, è il prodotto più completo per la trasformazione dei dati che mediante interfaccia grafica, consente con rapidità e con piena compatibilità con le infrastrutture informative esistenti, di rendere disponibili le informazioni aziendali ai loro utilizzatori in modo adeguato, realizzando una piattaforma di integrazione aziendale scalabile e ampliabile, evitando costosi e ripetuti sviluppi manuali di applicativi al sorgere di nuove esigenze. Ascential Datastage opera presso importanti realtà industriali (Telecomunicazioni, Istituti Finanziari e Pubblica Amministrazione), garantendo elevate prestazioni e affidabilità al crescere della complessità e dei volumi di trasformazione dei dati. Practor X-enterprise, sviluppato con una architettura Web nativa basata su standard Xml prevede un set di moduli funzionali multilingua, perfettamente integrati che, grazie alla tecnologia utilizzata, possono essere attivati in modo indipendente e nei tempi più consoni all’azienda cliente uniformandosi così agli standard delle applicazioni Erp estese e realizzando un flusso informativo integrato tra i processi aziendali interni e l’ambiente esterno. In questo modo è possibile rispondere esigenze di aziende che operano nei settori della Produzione, del Commercio e della Distribuzione includendo moduli appositamente studiati per settori di mercato specifici quali: mobile, aziende di processo (in particolare le aziende chimiche e farmaceutiche, settori in cui Smc ha importanti referenze), stampi, stampisti, impiantistica, macchine, articoli tecnici, cartotecnica, elettrico, etc. “Questo accordo consente ad Ascential e Smc di offrire una soluzione Erp più completa grazie alla componente di integrazione dei dati. Siamo orgogliosi di poter collaborare con Smc per fornire risposte applicative sempre più adatte alle esigenze dei clienti che oggi chiedono la condivisione totale dei dati e delle informazioni a livello aziendale per essere sempre più competitivi e aumentare così il loro business” commenta Stefano Mino, Field Alliance Manager di Ascential Software. “Smc è alla continua ricerca delle migliori tecnologie e soluzioni. Ascential è sicuramente il partner strategico che stavamo cercando, in quanto, offrendo prodotti all’avanguardia, ci permette di aprire nuove frontiere alla gestione dei dati provenienti da diverse fonti, di estendere gli ambiti di applicazione del nostro Erp, di ridurre notevolmente i tempi di implementazione e i costi.” commenta Enrico Masucci, Responsabile Marketing e Comunicazione di Smc Computers.  
   
   
TANDBERG DATA PRESENTA IL SUO ‘STORAGE PARTNER PROGRAMME’ UN PROGRAMMA A TRE LIVELLI OFFRE VANTAGGI SIA A TANDBERG CHE AI SUOI PARTNER  
 
Milano, 11 ottobre 2004 – Nel corso della conferenza stampa Tandberg Data, Antonello Salamone, di recente nominato Channel Sales Manager per il Sud Europa, ha presentato alla stampa la promozione “Trust In Slr” Durante la conferenza, che ha visto l’intervento di Willy Ansgar Johansen, Pm di Slr della Sede di Oslo dell’azienda, sono inoltre state illustrate le caratteristiche della tecnologia Slr che vuole ulteriormente affermare la sua fama di prodotto affidabile ( failure rate inferiore all’1,5%) e che punta a conquistare sempre maggiori quote di mercato ampliando il numero dei suoi Channel Partners. A questo proposito e’ stato ufficialmente presentato il suo Storage Partner Programme (Tdsp)le cui caratteristiche sono qui illustrate. Alla campagna “Trust In Slr” ha partecipato anche Imation, quale produttore dei supporti magnetici con tecnologia Slr, nell’occasione Michele Banfo, Marketing Manager Italia della Società, ha illustrato i servizi e le attività di Imation Dortmund, Germania: Nell’ambito dell’evoluzione di Tandberg Data da semplice produttore di supporti a nastro a fornitore di soluzioni d’archiviazione complesse, il principale fornitore mondiale di prodotti professionali per l’archiviazione dati ha annunciato il lancio del suo nuovo ‘Storage Partner Programme’. Il nuovo programma per i rivenditori combina il know-how orientato ai sistemi di specialisti della vendita con l’esperienza di Tandberg Data nelle soluzioni professionali d’archiviazione per fornire un servizio di prima classe all’utente finale. “Desideriamo incrementare ulteriormente la penetrazione sul mercato e l’integrazione delle nostre gamme di prodotto collaborando con i nostri partner. La soddisfazione dei clienti è il nostro obiettivo principale e prerequisito,” spiega Antonello Salamone, responsabile dello sviluppo marketing e vendite per l’Italia di Tandberg Data. Salamone vede l’opportunità per aumentare il turnover e i profitti, in particolare per i sistemi d’archiviazione e backup automatico che vengono progettati, installati e mantenuti in ambienti semplici a server singolo o su reti eterogenee ad ampia scala. “Abbiamo deciso di non presentare il nostro programma per rivenditori specialisti a tutti gli operatori sino a quando non fosse stato implementato con successo, perché preferiamo fatti, non parole,” sottolinea Antonello Salamone. Nei prossimi mesi Tandberg Data intende iscrivere ulteriori partner. Le ambizioni di Salamone vengono descritte semplicemente: “È nostra intenzione collaborare molto strettamente con i partner autorizzati al commercio”. Gli Storage Partners ricevono un pacchetto completo Lo Storage Partner Programme è composto di tre livelli: Oro, Argento e Storage Partner. “Questi livelli verranno rivalutati ogni anno e servono come base di classificazione per il prossimo anno, quando verranno rinnovate le autorizzazioni,” spiega Antonello Salamone, che è alla guida dello Storage Partner Programme. “Per ottenere la qualifica di Storage Partner i rivenditori specializzati devono inviare un modulo d’iscrizione a Tandberg Data. Quando l’iscrizione viene approvata e il rivenditore autorizzato, riceve da Tandberg Data un ampio supporto alle vendite e al marketing oltre che aiuto e servizi.” Il pacchetto di servizi comprende un servizio di sostituzione gratis per tutto il periodo di garanzia - normalmente entro 48 ore – la fornitura di unità di test e valutazione, oltre al ritiro gratuito di unità ridondanti. Inoltre gli Storage Partner hanno la possibilità di partecipare a campagne di supervalutazione o promozione, ricevono regolarmente informazioni tecniche e sui prodotti, vengono elencati come partner autorizzati di Trandberg Data sui siti dell’azienda e ottengono una targa di autorizzazione. Supporto attivo di progetto per i partner Oro e Argento I rivenditori specializzati che sottoscrivono un accordo di turnover con Tandberg Data vengono riconosciuti con la qualifica di Argento od Oro. Tutti i partner Argento e Oro ricevono un credito incassabile o un turnover da tutte le vendite di supporti su nastro, autoloader, archivi e sistemi Valunas venduti dalla rete di distribuzione. Ma ci sono anche altri vantaggi per i partner Argento e Oro. Tandberg Data non solo supporta i migliori venditori tramite formazione regolare in sede, ma li invita anche a partecipare ad eventi per gli utenti finali e a essere presenti alle consulenze presso i clienti. Passando i contatti con gli utenti finali, Tandberg Data aiuterà i top dealer a generare ulteriore profitto. “Questa procedura si è dimostrata enormemente efficace e viene molto apprezzata dai nostri partner,” dice Salamone sui vantaggi aggiuntivi. I partner beneficiano di contatti qualificati generati dal centro comunicazioni aziendale Uno degli scopi principali del centro comunicazioni aziendale di Tandberg Data è la qualificazione dei contatti telefonici per i migliori rivenditori specializzati. Lo staff multilingue non si limita a consigliare i clienti finali sui vari prodotti, ma li avvicina anche attivamente per stabilire quali siano le loro necessità individuali. Il Centro Comunicazioni gestisce circa 5.800 contatti al mese, che vengono poi seguiti via e-mail o telefono. La qualifica per divenire ingegneri qualificati Tandberg Data Un altro aspetto speciale dello Storage Programme è la possibilità di ottenere la certificazione tecnica per divenire un ingegnere certificato Tandberg Data. I normali corsi di due giorni, cui segue un esame di qualificazione, vengono tenuti nel quartier generale aziendale di Dortmund e consentono ai tecnici di progettare e implementare soluzioni d’archiviazione complessa per i clienti di alto profilo. “In questi corsi non vogliamo presentare ai nostri partner i soliti consigli di vendita, ma fornir loro una formazione sia tecnica che sui prodotti,” commenta Salamone sul concetto di training. “I risultati del primo corso di formazione l’anno scorso sono stati estremamente positivi.” Infolink: www.Tandbergdata.com  I rivenditori specializzati si possono registrare direttamente sul sito.