QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

WEB GIURIDICA
&
ECONOMICA

contributi di
GIOVANNI SCOTTI

e mail

scottigio@tin.it

 

LUNEDI'
4 MARZO 2002


pagina 6

 

 

 

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

 

SUFFISSO PER SITI PERSONALI IN INGHILTERRA 
Nel Regno Unito arriva un nuovo suffisso che identifica i siti intestati a una persona fisica: ".me". Nominet, l'ente di registrazione dei domini inglesi, vale a dire quelli il cui indirizzo sul web finisce per ".uk", aggiunge così, per la prima volta dal 1996, il suo primo suffisso al suo elenco iniziale. Allo stato per registrare il proprio sito personale l'utente deve pagare circa 150 euro, si prevede però che già nel corso del corrente anno solare il costo possa scendere a poco più di 15 euro.

FONDAZIONE FLORIANI
Digitando l'indirizzo internet www.fondazionefloriani.org  si accede al sito della Fondazione, fondata nel 1977 da Virgilio e Loredana Floriani, che ha come obiettivo principale la diffusione e l'applicazione delle cure palliative nell'assistenza ai malati incurabili nell'ultima fase della loro vita. Quelle cure, cioè, che affrontano tutti gli aspetti della sofferenza del malato per migliorarne la qualità di vita con interventi socio-sanitari rivolti al controllo del dolore fisico, psichico, sociale e spirituale. La fondazione è un ente privato, apolitico, aconfessionale, senza fini di lucro, che promuove la costituzione di centri per l'assistenza domiciliare all'interno di strutture pubbliche, organizza iniziative per sensibilizzare gli operatori sanitari, l'opinione pubblica e le istituzioni ai problemi del malato in fase terminale ed è centro di studio, ricerca e discussione e luogo di raccolta e diffusione della documentazione relativa alle cure palliative in Italia e nel mondo. La risposta alla sofferenza dei malati terminali è prestata da un'equipe composta dall'infermiere (che prende in carico il malato), dal medico (che reperisce i farmaci, coordina il lavoro del medico di famiglia e di eventuali altri curanti), dall'assistente sociale (che risolve i problemi pratici, burocratici e finanziari relativi al reperimento di materiale sanitario ed attrezzature ospedaliere), psicologo (che supporta l'attività dell'equipe, fornendo aiuto psicologico ai familiari, ai curanti ed ai volontari) e volontari, che collaborano per risolvere le esigenze sanitarie del malato e della famiglia. Chiunque desideri ricevere un servizio per assistere gratuitamente a domicilio un paziente in fase terminale o la sua famiglia, o necessiti di consulenze, informazioni, documentazioni e formazione sulle cure palliative, può trovare presso la Fondazione Floriani un'assistenza efficace e competente. La Fondazione Floriani ha sede a Milano, Piazza Castello 4, orario segreteria dal lunedì al venerdì 8.30-17.30, tel.02/7222221, fax 02/72022493, e-mail: fonflori@tin.it -
vfloria@tin.it

PROFESSIONI: DISCIPLINA PER LA PUBBLICITÀ ONLINE
La Direttiva dell'Unione europea n. 2000/31 sul commercio elettronico fissa fra l'altro anche norme specifiche per la pubblicità via Internet realizzata dai professionisti. La citata direttiva figura nell'elenco delle direttive che debbono essere recepite entro un anno, con apposito decreto legislativo, in base alla Legge comunitaria del 2001. L'art. 8 della direttiva prevede che anche i professionisti potranno farsi pubblicità aprendo un sito Internet e detta le regole per l'impiego delle relative comunicazioni commerciali. Il 1° comma dell'art. 8 della direttiva fissa anche i punti irrinunciabili per la regolamentazione della pubblicità professionale: indipendenza, dignità, onore della professione, segreto professionale, lealtà verso i clienti e i colleghi. La disciplina della materia è affidata, in primo luogo, all'autoregolamentazione, affidata alle associazioni ed organizzazioni professionali, ma anche alle associazioni dei consumatori, che possono coinvolte nel processo di elaborazione e nella messa in atto dei codici di condotta per le materie che possono riguardare i consumatori. Il professionista potrà così porre in esse una pubblicità leale e comparativa con la quale potrà far conoscere la sua esperienza professionale, le sue qualità, la sua formazione, i costi cui il cliente dovrà far fronte. Torneremo sull'argomento quanto la direttiva sarà stata recepita e sarà necessario leggerne attentamente i contenuti per una corretta applicazione. 

EURO: VALORI BOLLATI
Il 27 febbraio u. s. il Comitato Euro del Ministero dell'economia e delle Finanze ha adottato una delibera in tema di valori bollati, che modifica la decisione contenuta nella circolare dell'Agenzia delle Entrate del dicembre 2001. Il Comitato ha stabilito che i valori bollati con valore facciale espresso in lire manterranno la propria validità anche dopo il 28 febbraio 2002 e saranno validi a tempo indeterminato e, quindi, potranno essere utilizzati fino ad esaurimento delle scorte. Il loro valore in euro verrà determinato utilizzando il tasso fisso di conversione, applicando le consuete norme di arrotondamento. La decisione è in linea con la soluzione, che era stata adottata nel maggio 2001 dal Ministero delle Comunicazioni, per i valori postali con valore facciale espresso in lire, che continueranno a mantenere a tutti gli effetti la loro validità, vale a dire il loro potere di affrancatura, senza alcun limite temporale, anche dopo la fine del periodo transitorio e del periodo di doppia circolazione. 

MODALITÀ DI CONTROLLO E REGOLAZIONE CONTABILE DEL CREDITO DI IMPOSTA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ DI COMMERCIO ELETTRONICO
Nella Gazzetta ufficiale n. 42 del 19 Febbraio 2002 è stato pubblicato il Decreto 27 novembre 2001 con cui il Ministero delle attività produttive ha precisato che, ai fini del credito di imposta di cui ai commi 5 e 6 dell'art. 103 della Legge 23 dicembre 2000, n. 388, la cosiddetta Legge finanziaria 2001, sono confermate le modalità di fruizione delle agevolazioni, di controllo e di regolazione contabile previste dal Decreto del Ministro delle Finanze 31 gennaio 2000, n. 58, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 63 del 16 marzo 2000. Pertanto, il Ministero ha indicato per il credito di imposta per il commercio elettronico metodi e procedure omologhi a quelli già in essere per gli altri interventi agevolativi sempre in forma di credito di imposta. 36%: 

RATEAZIONE
A seguito di un quesito pervenuto in redazione in merito alla rateazione della detrazione fiscale spettante per chi ristruttura la casa, precisiamo che l'ultima Legge finanziaria, oltre ad aver ampliato la sfera dei destinatari e prorogato a tutto il 2002 lo sconto del 36% e l'Iva agevolata al 10% sulle fatture di imprese e artigiani edili, ha anche modificato il criterio della rateazione. Per i lavori eseguiti fino all'anno scorso, infatti, il contribuente poteva scegliere, con la prima dichiarazione dei redditi, se suddividere la rateazione in 5 o 10 rate annuali, vale a dire scontare, ogni anno, dal modello 730 o dal modello Unico il 7,2% dei costi sopportati, per cinque anni, oppure il 3,6% per dieci anni. Per i lavori eseguiti nel 2002, invece, le rate debbono essere per forza dieci, per cui, per dieci anni, occorre scontare la quota fissa del 3,6% dell'importo speso. 

UN SITO PER SEPARARSI E DIVORZIARE
Digitando l'indirizzo internet www.divorziofacile.it si accede ad un sito che, attraverso l'adozione di procedure consensuali previste dalle leggi italiane e che non impongono di incaricare un avvocato, aiuta ad ottenere il provvedimento di separazione e di divorzio, che è pienamente valido ad ogni effetto legale. Divorziofacile.it parla di matrimonio, di separazione e di divorzio. Il sito è un consulente che informa le parti in causa su tutte le normative vigenti e fornisce le informazioni e gli strumenti necessari per prendere la decisione giusta e decidere le condizioni della separazione consensuale o del divorzio congiunto. Seguendo le istruzioni fornite dal sito marito e moglie possono compilare un modulo on line nel quale trasmettono i rispettivi dati ai consulenti di divorziofacile.it che rispondono via e-mail agli interessati per fornire agli interessati gli impulsi per lo svolgimento della procedura e portare a termine ogni adempimento necessario per la separazione consensuale e per il divorzio consensuali, risparmiando tempo e denaro. La fase relativa alle informazioni necessarie per arrivare alla separazione consensuale o al divorzio congiunto è gratuita, mentre la consulenza dei legali specializzati in diritto di famiglia è a pagamento, secondo il tariffario pubblicato sul sito stesso. 

RIVACCINAZIONI ANTITETANICHE
Sulla Gazzetta ufficiale n.7 del 9.gennaio 2002 è stato pubblicato il DPR 7 novembre 2001, n.464 contenente il regolamento recante modalità di esecuzione delle rivaccinazioni antitetaniche, a norma dell'art. 93, comma 2, della Legge 23 dicembre 2000, n.388. Il provvedimento modifica l'art. 2 del DPR 1301/65 e dispone che le rivaccinazioni vengono eseguite a periodi intervallari di dieci anni e non più di cinque. Nei nuovi nati e nei soggetti in età pediatrica che inizino la vaccinazione antitetanica prima del compimento del 7° anno di vita (6° anno di età), la prima rivaccinazione viene eseguita a distanza di 4-5 anni dall'ultima dose del ciclo primario di vaccinazione ed i successivi richiami vengono eseguiti a periodi intervallari di dieci anni. 

VACCINAZIONE ANTITUBERCOLARE
Sempre sul a Gazzetta ufficiale n.7 del 9 gennaio 2002 è stato pubblicato anche il DPR 7 novembre 2001, n.465 che contiene il regolamento che stabilisce le condizioni nelle quali è obbligatoria la vaccinazione antitubercolare, a norma dell'art. 93, comma 2, della Legge 23 dicembre 2000, n.388. La vaccinazione è obbligatoria per il personale sanitario, gli studenti in medicina, gli allievi infermieri e chiunque, a qualunque titolo, con test tubercolinico negativo, operi in ambienti sanitari, ad alto rischio di esposizione a ceppi multifarmacoresistenti oppure che operi in ambienti ad alto rischio e non possa, in caso di cuticonversione, essere sottoposto a terapia preventiva, perché presenta controindicazioni cliniche all'uso di farmaci specifici. La vaccinazione antitubercolare è obbligatoria per i neonati e bambini di età inferiore a 5 anni, con test tubercolinico negativo, conviventi o aventi contatti stretti con persone affette da tubercolosi in fase contagiosa, qualora persista il rischio di contagio. 

ASSOLOMBARDA:PRATICHE ON-LINE 
Il Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, con il patrocinio del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, ha avviato il progetto "Pratiche on-line: si può già!",. Il progetto prende le mosse dalla constatazione che tutti gli imprenditori e professionisti vorrebbero, finalmente, ottenere i certificati, pagare le tasse e i contributi, depositare brevetti, espletare le pratiche per aprire una società senza fare più ripetuti viaggi e code estenuanti agli sportelli competenti, ma usando semplicemente il computer del proprio ufficio. Finalità dell'iniziativa è creare uno strumento "riassuntivo" e funzionale in grado di aiutare il piccolo imprenditore a sfruttare internet nell'adempimento di tutte le pratiche burocratiche, fiscali, civilistiche e così via, che deve continuamente svolgere nel corso della sua attività. Con il supporto degli uffici del Ministero per l'Innovazione, il Gruppo Giovani di Assolombarda tra marzo e giugno censirà tutte le pratiche inerenti alle imprese già esplicabili attraverso internet e creerà un sito Internet, il cui indirizzo internet sarà www.pratricheonline.com  dove saranno catalogate e illustrate le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Dal portale, costantemente aggiornato, sarà possibile raggiungere tutti i siti catalogati. 

Pagina 1   Pagina 2  Pagina 3   Pagina 4   Pagina 5  Pagina 6  Pagina 7

Titoli      Home    Archivio news