Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Venerdì 20 Febbraio 2015
UN HOTEL CON UNO STAFF COMPOSTO DA 10 ROBOT UMANOIDI APRIRÀ QUEST’ESTATE A NAGASAKI, IN GIAPPONE.  
 
Bruxelles - Immaginate di soggiornare in un hotel gestito da robot che vi accolgono e vi portano i bagagli. Potrebbe sembrare un incubo, invece da quest’estate sarà una realtà. Infatti, a Nagasaki, in Giappone, aprirà i battenti un albergo il cui personale è composto da 10 robot umanoidi. Secondo The Telegraph, i robot dell’Henn-na Hotel saranno prodotti dalla Kokoro, un’azienda che si occupa di robotica e che sin dal 2003 produce “actroidi”, ovvero robot con un aspetto molto simile all’uomo. Gli actroidi della Kokoro possono imitare comportamenti umani come respirare e battere le palpebre, parlano fluentemente giapponese, coreano e inglese e sanno stabilire un contatto con lo sguardo e riconoscere il linguaggio del corpo e il tono della voce. Dal 2005, la Kokoro ha introdotto tre modelli (o sorelle) di actroidi: l’Actroid-der1, Der2 e Der3. L’actroide che si occuperà di accogliere gli ospiti all’Henn-na Hotel, benché sembri una persona vera, è provvisto della tecnologia più avanzata. L’actroide è montato su un meccanismo di base chiamato “sistema di pressione pneumatica” o Air Servo System, che usa aria compressa come mezzo per fornire energia. La Kokoro spiega che questo sistema presenta vantaggi di sicurezza rispetto ad altri sistemi con fluidi sotto pressione, come olio o acqua. L’equipe della Kokoro lavora anche con robot di dimensioni molto più grandi, come ad esempio dinosauri, quindi ha dovuto ridurre le dimensioni del sistema per renderlo abbastanza piccolo da essere montato su robot umanoidi, permettendo all’actroide di avere proporzioni umane realistiche e di muoversi in modo simile agli esseri umani. Quando l’Henn-na Hotel aprirà ci sarà inizialmente del personale umano per farsi carico di qualsiasi cosa non sia alla portata dei robot o per occuparsi degli ospiti che non gradiscono i robot, l’albergo spera però di avere presto robot in grado di occuparsi del 90 % dei servizi. Il presidente dell’azienda, Hideo Sawada, ha detto al Japan Times che il loro obiettivo è rendere l’Henn-na Hotel l’albergo più efficiente del mondo. Accanto al personale composto da robot, l’albergo vanta anche delle attrazioni high-tech - riferisce la Cnn - come per esempio una tecnologia di riconoscimento del volto per accedere alle stanze, mentre un pannello di irradiazione rileverà il calore corporeo nelle camere e regolerà la temperatura. Per ridurre i costi operativi saranno usate l’energia solare e altri dispositivi per il risparmio energetico. Il Giappone è particolarmente entusiasta di questo settore della robotica, riferisce il Washington Post. Questa settimana una banca di Tokyo ha presentato “Nao”, un automa alto 58 cm che parla 19 lingue e aiuta i clienti che usano il bancomat. A Tokyo si può inoltre assistere a un cabaret fatto da robot o farsi fare la messa in piega da una macchina lavatesta con 24 dita!  
   
   
LA CITTÀ DI ASTI ALLA BIT, BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DI MILANO  
 
Asti e il Monferrato guardano all’Expo 2015: tante le iniziative coordinate dalla città e dall’assessorato al Turismo in vista dell’evento mondiale sull’alimentazione. In attesa dell’appuntamento milanese, lo scorso 13 febbraio, ospite del padiglione Marche, Asti ha presentato il Monferrato alla Bit (Borsa italiana del Turismo) in occasione dell’anteprima dell’Osservatorio nazionale Turismo del vino, promosso dall’associazione Città del Vino. Tipicità. Dal 7 al 9 marzo Asti sarà nelle Marche a «Tipicità» con l’Albergo Etico. Dal 22 al 25 maggio, ad Asti, torna poi l’appuntamento con «Vinissage»: quest’anno ospiterà la Convention Expo 2015 dell’associazione nazionale Città del Vino, con la partecipazione di oltre 400 amministratori da tutta Italia. Www.comune.asti.it    
   
   
DISTRIBUTORI IN LOMBARDIA: SARANNO INFO POINT TURISTICI PER EXPO  
 
Milano - "L´obiettivo è che i nostri distributori di benzina diventino degli info point turistici: in molti Paesi esteri chiedere informazioni al benzinaio è una consuetudine consolidata, noi abbiamo voluto fare di più, proponendo ai gestori un sostegno concreto per diventare un punto di riferimento per gli automobilisti. Per la capillarità della rete e l´ampiezza del target sarà uno strumento di informazione turistica e promozione dell´attrattività della Lombardia molto efficace, soprattutto in vista di Expo". Lo ha detto Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia commentando la pubblicazione del bando per la selezione di progetti finalizzati alla promozione del territorio con la rete dei distributori di carburanti. 500.000 Euro - La misura prevede una dotazione finanziaria complessiva di 500.000 euro e si rivolge agli addetti del settore, singoli o associati, e a alle imprese, in partnership con reti di operatori, per supportare l´ideazione di progetti di informazione e promozione, con particolare riferimento a turismo e commercio di prossimità. Le migliori idee saranno realizzate all´interno dei punti vendita, in spazi dedicati come chioschi, corner tematici e totem. I progetti prevedono anche la formazione del personale, l´elaborazione di materiale promozionale cartaceo e digitale ed altre attività, per incentivare la conoscenza e la fruizione del territorio. Volano Per Operatori - "Vanno inoltre sottolineate le potenziali ricadute positive e le opportunità che un´iniziativa del genere è in grado di creare in termini di attrattività e di sviluppo commerciale per gli operatori e per tutto il comparto, soprattutto - ha rimarcato Parolini - in un momento di crisi e di contrazione dei consumi interni". L´accordo Coi Gestori - "La Consulta regionale carburanti - ha aggiunto il titolare del Turismo di Regione Lombardia - ha espresso disponibilità al coinvolgimento degli operatori della rete e questo dimostra grande dinamismo e lungimiranza nel cogliere un´opportunità che può rappresentare un´interessante occasione di rilancio e riposizionamento dei punti vendita stessi". Soggetto Attuatore - Le risorse saranno trasferite a Unioncamere Lombardia, in qualità di soggetto attuatore della misura. I progetti selezionati saranno cofinanziati con un contributo fino al 50% delle azioni proposte, calcolato sulle spese rendicontate, fino ad un massimo di 150.000 euro, mentre il valore minimo dei progetti candidabili è fissato in 200.000 euro. Modalità E Termini Di Partecipazione - Il bando è pubblicato sul sito web di Unioncamere Lombardia: http://www.Unioncamerelombardia.it/?/home . Domanda e materiali di progetto vanno inviati dalle ore 12 del 2 marzo 2015 alle ore 16 del 23 marzo 2015.  
   
   
DIALISI IN VACANZA, LA REGIONE TOSCANA FINANZIA IL PROGETTO PER IL 2015  
 
 Firenze - Anche per l´estate 2015 la Regione finanzia il progetto "Dialisi vacanze", che consente ai pazienti nefropatici cronici che vivono in Toscana, nelle altre regioni e anche all´estero, di andare tranquillamente in vacanza, con la sicurezza di trovare il servizio di dialisi nelle località di villeggiatura toscane. Una delibera approvata stamani dalla giunta conferma anche per il 2015 il finanziamento complessivo di 140.000 euro alle aziende sanitarie, che entro marzo dovranno presentare i progetti mirati a garantire l´assistenza sanitaria "straordinaria" ai pazienti in dialisi. "Anche in un periodo di maggiori difficoltà come questo - dice l´assessore al diritto alla salute Luigi Marroni - abbiamo scelto di mantenere il finanziamento che ogni anno la Regione garantisce per il progetto ´Dialisi vacanze´. Nonostante l´evoluzione delle cure, per i pazienti che devono fare dialisi ci sono oggettive difficoltà nel reperire centri dialisi vicino ai luoghi di villeggiatura. E´ giusto che a tutti i cittadini siano garantiti gli stessi servizi, e che chi è in dialisi possa scegliere quando e dove andare in vacanza, con la certezza di poter dare continuità alla sedute". Le persone affette da insufficienza renale cronica sono il 3-4% della popolazione. Di questa percentuale, i pazienti che effettuano la dialisi sono circa il 13%. I cittadini in dialisi sono circa il 7 per 1.000 della popolazione, e ogni anno i nuovi casi che entrano in dialisi sono circa l´1,3 per 1.000, e risultano in costante aumento. La dialisi è continua e spesso la persona in trattamento è obbligata a restare nel luogo di residenza abituale per le sedute di dialisi, senza potersi spostare per vacanza o per altre necessità, se prima non viene fatta una programmazione del viaggio, con la messa in rete dei vari Centri dialisi. La Toscana ha avuto sempre una sensibilità particolare nei confronti delle esigenze dei soggetti più fragili, che altrimenti non troverebbero risposte in altre realtà italiane. Fin dal 1998 ha incentivato le aziende sanitarie a organizzare progetti mirati a garantire l´attività di dialisi ai cittadini toscani, italiani e ai turisti stranieri nei luoghi di villeggiatura della nostra regione, come pure fuori regione e all´estero. Ogni anno usufruiscono del servizio "Dialisi vacanze" circa 600 persone; le prestazioni riguardano anche cittadini americani, russi, tedeschi, olandesi, svizzeri. Il servizio coinvolge soprattutto le aziende sanitarie della costa: Viareggio, Livorno, Grosseto e Massa Carrara. L´azienda sanitaria 10 di Firenze, diversamente dalle altre, organizza invece una vacanza per i suoi dializzati: nel 2011 all´isola d´Elba, nel 2010 e 2012 in Sardegna, nel 2013 a Taormina, nel 2014 sulla costa marchigiana. Quest´anno, la dialisi vacanza sarà in Sicilia: a fine maggio-primi giugno a Castelvetrano (Trapani), e a fine settembre a Sciacca (Agrigento).  
   
   
26° GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA  
 
Il prossimo 21 Febbraio ricorrerà la Xxvi Giornata Internazionale della Guida Turistica, un’iniziativa nata nel 1990 con il patrocinio della World Federation of Tourist Guide Associations. In Italia l´evento è promosso da Angt, Associazione Italiana Guide Turistiche. Come di consueto anche quest´anno l´iniziativa è volta a esaltare le specificità delle differenti regioni del Bel Paese dando rilievo alle molteplici e variegate realtà storiche, artistiche ed ambientali del nostro territorio. A questo scopo sarà possibile nella giornata di sabato visitare gratuitamente Palazzo Verasis- Asinari (Xiv secolo e ristrutturato in epoca rinascimentale) in via Natta 22 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 (ogni 30 minuti). Www.federagitpiemonte.it    
   
   
TRENTO: IMPOSTA DI SOGGIORNO: SI PARTE IL PRIMO NOVEMBRE  
 
"Una vittoria del sistema turistico trentino, che ha saputo ritrovare l´unità attorno al comune riconoscimento del valore di un settore fondamentale per tutto il Trentino e la sua economia". Sono le prime parole, di soddisfazione, espresse dall´assessore al turismo Michele Dallapiccola dopo la firma del protocollo d´intesa tra Provincia, Associazione Albergatori ed Imprese turistiche della provincia di Trento e Unione Albergatori del Trentino. Al centro dell´accordo, firmato presso la Camera di Commercio di Trento da Dallapiccola e dai presidenti delle due associazioni, Luca Libardi e Gianni Bort, il "via libera" all´introduzione dell´imposta di soggiorno a partire dall´1 novembre prossimo. Considerato che la legge finanziaria per il 2015 prevede l´applicazione della tassa a partire dal 1 maggio, l´accordo prevede innanzitutto la modifica di tale previsione normativa, posticipando appunto ad inizio novembre, periodo turistico "tranquillo", la sua entrata in vigore: a tal fine l´assessore Dallapiccola ha preannunciato che porterà tale proposta alla conoscenza della prossima riunione di Giunta con richiesta di approvazione da parte del Consiglio provinciale. Non solo gli esercizi alberghieri sono chiamati a farsi carico di chiedere il pagamento di tale imposta ai propri clienti: anche gli alloggi turistici concessi in locazione in forma non imprenditoriale saranno soggetti all´applicazione dell´imposta nelle modalità che saranno decise dopo aver acquisito una più approfondita conoscenza sul loro utilizzo nelle varie aree turistiche della provincia. Consenso tra Provincia e associazioni di categoria anche sul "metodo" del confronto, con l´impegno a dare nuovo impulso all´attività del cosiddetto "tavolo azzurro" (il gruppo di lavoro istituito tra Provincia, Trentino Marketing, associazioni di categoria, Proloco e Coordinamento della promozione), e sulla necessità di addivenire alla definizione del regolamento attuativo che disciplina la frazionabilità degli alberghi, nonché a procedere con l´estensione della copertura a banda larga nei rifugi alpini ed escursionistici attualmente non raggiunti. Infine l´impegno ad approfondire ulteriormente la fattibilità dell´ipotesi di istituire un Fondo immobiliare e di un provvedimento per la "rottamazione" degli alberghi che consenta la trasformazione della destinazione d´uso per quelle strutture che non hanno prospettiva di continuità aziendale.  
   
   
TURISMO: BIT, UNA TAPPA IMPORTANTE PER PROMOZIONE SARDEGNA  
 
Cagliari - "Il rilancio del turismo sardo ha percorso una tappa importante alla 35esima edizione della Borsa internazionale del turismo, la più prestigiosa fiera di settore in Italia e una delle maggiori al mondo. Un segnale molto incoraggiante e soddisfacente per i professionisti isolani, un riscontro confortante per la capacità organizzativa della Regione, anche in vista dell’Expo e, in generale, un successo per la Sardegna". Così l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi in conclusione dell’appuntamento milanese. Una Bit all´insegna di un´intensa attività promozionale e commerciale. Centinaia gli incontri all´interno dello stand isolano, quest´anno un vero e proprio business center, dove la domanda nazionale e internazionale ha potuto apprezzare la vastità e la qualità dell´offerta ricettiva e la proposta di prodotti tematici innovativi e integrati, molti dei quali incentrati sul benessere e sulle eccellenze. Alla Borsa internazionale del turismo di Milano, chiusa ieri, erano rappresentati oltre due terzi dei posti letto totali. Ben 69 operatori isolani, accreditati dall´assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, in rappresentanza di tutte le categorie del comparto ricettivo, hanno avuto modo di intrecciare relazioni, promuovere la loro offerta e chiudere contratti con tantissimi buyers italiani e stranieri. È stato un appuntamento imperniato sulla nuova strategia promozionale che prevede il rafforzamento del marketing territoriale e la creazione di nuovi prodotti ispirati a sostenibilità ambientale, eccellenze enogastronomiche, benessere e patrimonio culturale, riassunti nel claim "Isola della qualità della vita". "Abbiamo tenuto fede al nostro presupposto di partenza - continua l’assessore - ossia dare spazio e priorità agli operatori, veri protagonisti, con la Regione a fare da supporto e cabina di regia: la loro soddisfazione per l’andamento delle contrattazioni è il nostro miglior risultato. Ci presentavamo - aggiunge Morandi - con l’intento di valorizzare e promuovere le eccellenze naturali, culturali, enogastronomiche, il settore dell’innovazione sostenibile, il benessere e la qualità della vita, anche in questo senso abbiamo ottenuto ottimi riscontri: è stato un interessante test di preparazione dell’imminente Esposizione universale di Milano". I giganti di Mont’e Prama, ambasciatori della Sardegna nel mondo, hanno trovato un importante spazio di promozione alla Bit: “È iniziato un percorso di valorizzazione delle eccellenze culturali - sottolinea l’esponente della Giunta Pigliaru - che vede nei Giganti il perno fondamentale intorno al quale costruire un progetto di comunicazione. La Regione ha avviato una prima fase dedicata al mercato nazionale, attivando una promozione multicanale, alla quale si affiancherà più avanti nel tempo un articolato e ambizioso progetto internazionale". Altro tassello fondamentale è quello dell’innovazione tecnologica: “Abbiamo in programma - conclude Francesco Morandi - la realizzazione di una web agency regionale, diretta a favorire le strategie digital e social marketing, una ristrutturazione delle funzionalità del portale web e un ripensamento dell’osservatorio regionale, componenti essenziali per proseguire nel trend di crescita dell’annata appena conclusa (11 milioni e mezzo di presenze turistiche sino al 30 novembre 2014, +9% rispetto al 2013) e riposizionare l’immagine della Sardegna sui mercati nazionali e internazionali".  
   
   
TURISMO: LIGURIA CONQUISTA PRAGA CRESCE APPEAL FRA I TURISTI DELLA REPUBBLICA CECA  
 
Praga. Cresce l´appeal della Liguria fra i turisti della Cecoslovacchia. Il turista ceco è molto interessato alla destinazione Liguria che da nicchia di mercato con pochi flussi in arrivo ha oggi grandi possibilità di crescita. La conferma arriva dalla presentazione dell´offerta turistica fatta in mattinata dalla Liguria a Praga, organizzata dall´agenzia In Liguria, presente con la responsabile marketing e comunicazione Francesca Montaldo, insieme con Liguria International. Apprezzamento per i risultati e per le modalità con cui è stato organizzato incontro con tour operator e la stampa della Repubblica Ceca è stato espresso dall´assessore al Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri. "In un momento di budget ridotti e attenzione alla spesa pubblica per la promozione sui mercati di nicchia, e´ sempre più´ importante partecipare a queste iniziative. A Praga 20 tour operator hanno preso contatti diretti con i nostri rappresentanti mostrando interesse per vacanze balneari, culturali, enogastronomia e vacanza attiva nell´entroterra con trekking e bici per famiglie con bambini, giovani coppie, anziani. Il tutto favorito dai nuovi voli diretti di linea dell´operatore ceco su Bologna e Venezia e su Nizza e Milano comodi per Liguria", ha detto l´assessore.  
   
   
PIEMONTE: LA POLIZIA LOCALE AL SERVIZIO DEI CITTADINI. LA NOSTRA SICUREZZA SULLE PISTE DA SCI.  
 
Con la Legge regionale 2 del 26 gennaio 2009 l’Amministrazione regionale ha inteso rafforzare il senso di sicurezza dei cittadini sulle piste da sci, offrendo alle Forze di Polizia che operano sulle montagne piemontesi uno strumento di prevenzione e intervento sui comportamenti scorretti degli utenti della neve. A distanza di sei anni la suddetta legge conferma in ogni stagione la propria utilità e viene riconosciuta da tutti i soggetti in essa citati come un riferimento normativo, che può essere oggetto di ulteriore e condiviso miglioramento, in particolare sul tema della responsabilizzazione degli sciatori. Prendendo in esame la Stagione Sciistica 2013/2014, si può notare come i numeri degli incidenti siano comunque importanti. Analizzando i dati forniti dalla Sestrieres S.p.a., su un totale di 47 impianti di risalita, 1.172.676 ingressi e 320 km di piste ad esempio si registrano 2067 interventi effettuati. Per quanto riguarda i dati della Colomion S.p.a. Realtivi al territorio del Comune di Bardonecchia, su un totale di 22 impianti, 100 km di piste e 580.000 accessi, si registrano 742 interventi. (In entrambi i casi per intervento effettuato si intende l’intervento di un operatore del soccorso, senza che necessariamente sia stato segnalato un vero infortunio con relativo trasporto). I dati del Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena-tn su Bardonecchia, Claviere, Sauze d’Oulx e Sestriere, sempre riferiti al 2013/2014, parlano di 1203 soccorsi, di cui 171 derivanti da collisioni; 109 violazioni amministrative e 12 denunce. E sullo stesso trend sono i numeri forniti dalla Squadra di Montagna della Croce Verde di Torino, che su un totale di 1045 interventi, di cui 198 medicati e 847 trasportati, ha registrato questa analisi: si passa dai 58 interventi alla stazione di Cesana-claviere ai 189 di quella di Sestriere (nello specifico, ad esempio: 16 traumi al dito e al bacino, 87 al cranio, 102 alla spalla per finire con i 375 al ginocchio). Numeri come questi non possono che confermare il senso delle azioni messe in atto dalla Regione Piemonte, nell’ottica di proseguire un lavoro coordinato a supporto della sicurezza sulle piste.  
   
   
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA: LE INIZIATIVE NEL VCO  
 

Parco nazionale della Val Grande, Domodossola e Sacro Monte Calvario e dimore del Lago Maggiore: sono queste le visite in programma sabato 21 e domenica 22 febbraio nel Verbano Cusio Ossola per la 26ma Giornata internazionale della guida turistica. L’evento è promosso da Angt, Associazione italiana guide turistiche e si svolge in tutte le regioni italiane. Parco nazionale della Val Grande. Sabato 21 febbraio si parte alle 9:30 dalla piazza del municipio di Premosello Chiovenda, dove si visiterà la parete rocciosa da cui è visibile la “Moho”, una superficie di discontinuità sismica di importanza geologica mondiale. Poi il trasferimento a Vogogna d’Ossola (Vb), che vanta il titolo di borgo tra i più belli d’Italia e l’assegnazione della Bandiera arancione del Tci. Visita al centro storico medioevale e sede del Parco nazionale della Val Grande con il Palazzo pretorio del trecento, il Castello visconteo, e Villa Biraghi. E ancora, una visita al Geolab “Luigi Burlini” con la collezione petrografica del Parco. C’è tempo anche per la salita al villaggio di Genestredo, sopra Vogogna, e da lì, alla rocca medioevale per un sentiero con difficoltà di tipo turistico, secondo la scala Cai. Occorrono delle calzature adeguate alle escursioni di montagna. Il termine della visita turistica con ritorno alle proprie autovetture è fissato alle 12:30. Per informazioni e prenotazioni: 338/6132825; filippopirazzi@naturcoop.It  Domodossola. Sempre sabato 21 febbraio è prevista un’altra visita a Domodossola e al Sacro Monte Calvario. Il ritrovo è in piazza Matteotti, davanti alla stazione Fs. Si parte alle 9:30 per una passeggiata adatta a tutti, nel cuore dell’Ossola. Un tuffo nella storia di Domodossola con il suo borgo della cultura e del Sacro Monte Calvario, patrimonio dell’Unesco. La visitra proseguirà poi verso il Colle Mattarella per una breve passeggiata sulla via Crucis fino al al Sacro Monte Calvario. Si consigliano scarpe comode. Per informazioni e prenotazioni: 3396946452. Info@visitaossolaelagomaggiore.com  Lago Maggiore. Domenica 22 febbraio è in programma una visita alle dimore del lago, con ritrovo in piazza Marconi a Stresa. Si parte alle 9.30per una crociera in barca alla scoperta delle dimore che ospitarono nobili, artisti, letterati, regnanti, personaggi dello spettacolo e della politica. Ville incastonate in parchi che ne preservano la riservatezza, invisibili dalla litoranea, ammirate da un punto di vista privilegiato, nella cornice del golfo Borromeo. L’escursione verrà confermata solo al raggiungimento di 20 iscritti. In caso di condizioni meteo avverse potrà essere annullata. Il contributo per le spese di trasporto è di 10 euro per persona. Per informazioni e prenotazioni 388- /7990531 – guida.Lagomaggiore@gmail.com  L’elenco completo degli eventi organizzati in Piemonte dalle guide associate alla Gia associazione guide-interpreti-accompagnatori turistici del Piemonte si trova su www.Giaturismo.it  www.Distrettolaghi.it