Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 04 Dicembre 2012
LA COMMISSIONE CULTURA DELLA REGIONI HA ISTITUITO UN TAVOLO PER LA PROMOZIONE DEL CINEMA IN ITALIA E ALL’ESTERO  
 
Catanzaro, 4 dicembre 2012 - La Commissione cultura delle Regioni, nell’ultima seduta presieduta dall’assessore alla cultura della Calabria Mario Caligiuri, ha deciso l’istituzione di un tavolo permanente, tra Regioni e Ministero dei beni culturali, per la promozione delle attività cinematografiche in Italia e all’estero “Stiamo lavorando – ha evidenziato l’assessore Caligiuri al termine della riunione - per mettere a sistema tutte le energie per promuovere il cinema. Appunto per questo occorre identificare e dare visibilità a questo importantissimo settore culturale. In questo senso, un notevole contributo durante l’incontro è stato dato anche dagli assessori della Regione Campania, Caterina Miraglia, e dell’Umbria, Fabrizio Bracco”.  
   
   
PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI: IL 6 DICEMBRE IN FIERA UN CONFRONTO DI ALTO LIVELLO SU COME STUDIANO I RAGAZZI UNIVERSITARI E SUL FUTURO DELLA DIDATTICA UN’ANTICIPAZIONE DAI DATI? STUDIANO SEMPRE PIÙ SULLE SLIDE…  
 
 Milano, 4 dicembre 2012 - Studiano su materiali on line preparati dal docente e disponibili sul sito del dipartimento o della facoltà. Ecco gli studenti universitari di oggi così come emergono, e non a caso, da due diverse indagini condotte rispettivamente dall’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (Aie) e dall’Università di Bologna: l’intensità di utilizzo, in una scala da 1 a 10, dichiarata dagli stessi studenti, è pari a 7,5. Appena un punto e mezzo in meno del più tradizionale manuale. E’ insomma il tempo dello studio universitario su slide? Se ne parlerà all’incontro Le notti prima degli esami: il mondo universitario tra manuali ed e-book, in programma il 6 dicembre alle 17 nella Sala Smeraldo del Palazzo dei Congressi dell’Eur nell’ambito di Più libri più liberi (Roma, 6-9 dicembre), la fiera nazionale della piccola e media editoria. Un confronto ad alto livello, a partire (grazie ai dati delle indagini) dal punto di vista degli studenti, e moderato dal giornalista Giorgio Zanchini, a cui parteciperanno Mirka Giacoletto Papas (Presidente Gruppo accademico professionale di Aie), Andrea Lenzi (presidente di Cun – Consiglio Universitario Nazionale), Andrea Bonaccorsi (Anvur), Giovanni Peresson (Aie) e Antonello Scorcu (Università di Bologna). Al centro del dibattito sarà il futuro della didattica degli studenti universitari, un tempo giocata su materiali ben definiti (a partire dal libro di testo) e oggi progressivamente integrata (o sostituita?) da una galassia di materiali, non sempre struttura ti, su cui lo studente prepara gli esami: appunti presi durante le lezioni, contenuti digitali disponibili sui siti delle case editrici, e-book, fotocopie, appunti presi da altri e scambiati non più “di persona” ma attraverso siti dedicati, dispense pubblicate dall’ateneo. Se da una parte questa “ricchezza” può apparire come una migliore articolazione delle fonti didattiche, dall’altra determina una frammentazione di format (e contenuti) che dovrebbe presupporre forme di didattica capaci di tener conto proprio di questa moltiplicazione dei supporti di studio – strutturati e organizzati modularmente - che gli editori hanno sviluppato in questi anni. E tutto questo mentre le biblioteche universitarie hanno a disposizione minor risorse per il loro funzionamento e l’aggiornamento.  
   
   
CULTURA: CHIODI,SECHI RACCONTA L´ITALIA NELL´ABRUZZO VIRTUOSO TERAMO,MERCOLEDÌ PRESENTAZIONE LIBRO DIRETTORE DE IL TEMPO  
 
 L´aquila, 4 dicembre 2012 - Mercoledì (5 dicembre), alle 18.Oo, a Teramo, presso l´Auditorium San Carlo c/o Museo Archeologico, in via Melchiorre Delfico, il direttore del quotidiano Il Tempo, Mario Sechi, presenterà il suo ultimo libro "Tutte le volte che ce l´abbiamo fatta. Storie di italiani che non si arrendono". Ne parlerà con l´autore il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi. "L´emergenza nel Paese resta grave ? ha commentato Chiodi a proposito del tema affrontato nel libro di Sechi ? Sono molte le sfide che l´Italia si trova oggi ad affrontare. Si tratta di "grandi prove" che il nostro Paese deve cogliere con consapevolezza superando i rischi più gravi di crisi finanziaria e reagendo alle minacce incombenti di recessione. Condivido il fatto che, per centrare l´obiettivo, servono tenacia e spirito di sacrificio. Del resto, l´Italia deve tornare a credere in se stessa perché ha tutte le carte in regola per andare avanti e uscire dalla crisi più forte del passato. L´abruzzo, permettetemi di dirlo, è la dimostrazione che il nostro Paese ce la può fare. La nostra regione, infatti, in questo momento, è in controtendenza rispetto a certi fenomeni nazionali. E´ una Regione che dimostra una sua vivacità e dinamicità ed ha iniziato una nuova fase, quella del contributo ai processi di crescita e di sviluppo. Nel suo libro Sechi racconta un Paese in grado di far sognare e realizzare i sogni: l´Italia, appunto. L´abruzzo è la dimostrazione che i sogni si possono realizzare. Come? L´abruzzo tra il 2007 e il 2009 è stata la prima regione italiana ad andare in default, con il settore della sanità commissariato. Oggi abbiamo vinto quella battaglia - almeno dal punto di vista dei conti pubblici - mentre resta da giocare la partita della ripresa e del ritorno alla crescita. Una partita che non si potrà più giocare secondo le vecchie regole dell´assistenzialismo e della spesa come variabile indipendente dei cicli economici. Abbiamo anche la possibilità di ridurre le tasse e ciò significa che si è fatto un buon lavoro. Siamo fieri di essere in controtendenza rispetto a tutti i fenomeni nazionali e direi anche europei".  
   
   
A ROBERTO PIUMINI IL PREMIO LETTERARIO "SETTEMBRINI-MESTRE" 2012  
 
Venezia, 4 dicembre 2012 - E’ Roberto Piumini con “L’amatore” (Barbera Editore, Siena, 2011) il vincitore del premio letterario “Regione del Veneto – Leonilde e Arnaldo Settembrini – Mestre” è giunto alla cinquantesima edizione. Lo ha scelto una Giuria dei giovani in diretta nel corso di un evento pubblico che si è svolto al Teatro Toniolo di Mestre Il premio è nato nel 1959 per promuovere il genere letterario del racconto-novella. La manifestazione è ripresa nel 1991, dopo un´interruzione durata un quinquennio, per iniziativa della Regione del Veneto che ne ha assunto l´organizzazione. Per aprirsi ai giovani e dare loro nuove prospettive, quest’anno la Regione ha introdotto alcune innovazioni tra cui la scelta di affidare la designazione del vincitore, all’interno di una cinquina di finalisti indicati da una giuria tecnica, a una giuria composta da studenti dei Licei Franchetti, Morin, Bruno di Mestre, Foscarini e Marco Polo di Venezia e degli Atenei Ca’ Foscari di Venezia e di Padova. Gli altri finalisti, tutti presenti alla cerimonia finale, erano Gianni Biondillo con “Strane storie” (Ed. Ugo Guanda, Parma, 2012), Sandro Bonvissuto con “Dentro” (Ed. Einaudi, Torino, 2012), Giacomo Sartori con “Autismi” (Ed. Sottovoce, Broni, 2010), Rocco Familiari con “Il re ragazzo che lanciava messaggi nella bottiglia” (Ed. Marsilio, Venezia, 2011). A chiusura della serata un concerto con l’esibizione del Kolbe Children’s Choir del Centro Culturale Kolbe di Mestre, del Coro Polifonico del Liceo Ginnasio Raimondo Franchetti di Mestre, del Coro femminile Piccola Harmonia di Marghera e un recital di Leonora Armellini al pianoforte.  
   
   
PALAZZO MARINO. PISAPIA: “SI RINNOVA TRADIZIONE CHE PORTA CAPOLAVORI DEL LOUVRE A MILANO”  
 
 Milano, 4 dicembre 2012 - Amore e Psiche stanti di Antonio Canova e Psyché et l’Amour di François Gérard per la prima volta insieme. Una scultura e un dipinto uniti a Milano nella Sala Alessi di Palazzo Marino queste due opere saranno visibili al pubblico gratuitamente dallì 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013. Oltre un mese in cui, grazie alla rinnovata partnership tra Eni e museo del Louvre, sarà possibile ammirare all’interno della mostra ospitata dal Comune di Milano i capolavori arrivati dal Louvre. La mostra ‘Amore e Pische a Milano’ è stata presentata questa mattina nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino alla presenza del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, dell’assessore alla cultura Stefano Boeri, dell’Amministratore delegato di Eni Paolo Scaroni, dell’Amministratore generale aggiunto del Louvre Claudia Ferrazzi, del Direttore del Dipartimento di pittura del Louvre Vincent Pomarède e delle curatrici della mostra Daniela Storti e Valeria Merlini. Presente in sala anche la sovrintendente del Ministero dei Beni Culturali Sandrina Bandera. “Si tratta di un grande evento – ha detto il Sindaco Pisapia - che anno dopo anno si rinnova e di questo ringrazio Eni e il museo del Louvre che lo rendono possibile. Rinnoviamo una bellissima tradizione per cui a Milano, durante le festività natalizie, è possibile vedere due capolavori che trattano lo stesso tema in maniera diversa. Questo evento contribuisce ad amare sempre di più la cultura, l’arte e l’esposizione di Sala Alessi rappresenta un dono alla città, ai milanesi e non milanesi. Mi auguro che si possa superare il record delle oltre 200mila presenze dell‘anno scorso quando Palazzo Marino ha ospitato due opere di Georges De La Tour”. Il visitatore, nel momento del suo ingresso in Sala Alessi, sarà accolto dalla riproduzione di un giardino neoclassico e dal punto di vista privilegiato potrà godere di entrambe le opere collocate in due sezioni diverse. Suoni e profumi, luci ed emozioni fanno da cornice sensoriale all’allestimento che accompagna il percorso visivo.  
   
   
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI PROMOZIONE CULTURALE DEL TEATRO REGIO DI PARMA  
 
Parma, 4 dicembre 2012 - Sarà presentato martedì 4 dicembre alle ore 17.30 al Ridotto del Teatro Regio di Parma il progetto di Promozione culturale che il Teatro Regio di Parma avvia in occasione della Stagione Lirica 2013 al fine di coinvolgere il pubblico delle scuole, delle università, delle associazioni musicali, culturali, sociali e ricreative nella vita del Teatro. Si amplia così l’offerta ad esse già rivolta, con iniziative esclusive che favoriscono la crescita culturale e la partecipazione consapevole e responsabile di un pubblico cui il Regio rivolge particolare attenzione. Nell’ambito del progetto di Promozione culturale, è riservata a tali realtà l’opportunità di prendere parte alle prove aperte delle due opere verdiane in cartellone, Un ballo in maschera (10 gennaio 2013) e Nabucco (1 marzo 2013), al prezzo speciale di € 5,00. Per poter usufruire dell’agevolazione, l’istituto o l’associazione, individuato un referente, può inoltrare l’adesione all’Ufficio Promozione culturale del Teatro Regio di Parma compilando i moduli dedicati (scaricabili online dal sito www.Teatroregioparma.org ) e presentando un percorso formativo inerente l’opera Nabucco. Tale percorso, che potrà svilupparsi in incontri, ascolti guidati, lezioni e ogni tipo d’iniziativa utile alla formazione e alla preparazione allo spettacolo, dovrà essere condiviso e approvato dall’Ufficio Promozione culturale del Teatro Regio di Parma. Coloro che aderiranno al progetto potranno prendere parte, con le stesse agevolazioni, anche alla prova generale di Un ballo in maschera. La richiesta di adesione al progetto di Promozione culturale dovrà essere inviata entro sabato 22 dicembre 2012 all’Ufficio Promozione culturale del Teatro Regio di Parma, via Garibaldi, 16/a 43121, Parma, Tel. 0521 039022, oppure via mail all’indirizzo promozioneculturale@teatroregioparma.Org . La proposta del percorso formativo relativo all’opera Nabucco dovrà essere inviata al medesimo Ufficio entro martedì 15 gennaio 2013.  
   
   
ROMA: SHOOT4CHANGE: DA MARTEDÌ 4 DICEMBRE NUOVA MOSTRA A PALAZZO VALENTINI  
 
Roma, 4 dicembre 2012 - Nuova mostra del network di fotografi no profit “Shoot4change” a Roma, presso Palazzo Valentini dal 4 al 17 dicembre, dopo il successo internazionale delle precedenti mostre a Roma, Reggio Emilia e New York. In scena la fotografia sociale e le piccole storie per cambiare il mondo. Fotografia sociale come storytelling, come mezzo per raccontare storie che fanno riflettere, comprendere, esplorare. Storie 4 Change, questo il titolo della mostra, riassume i lavori di fotografi professionisti di nota fama accanto a numerosi fotografi amatoriali accomunati dall’idea che siano le piccole storie a cambiare il mondo, e che per questo debbano essere raccontate. L’esposizione - patrocinata dalla Provincia di Roma - si terrà presso la Sala Egon von Furtstenberg di Palazzo Valentini (via Iv novembre 119/a) sino a lunedì 17 dicembre, con il seguente orario: lunedì - venerdì 10 – 19; sabato 10 – 13. L’ingresso è gratuito. Le sezioni del percorso espositivo raccontano storie di chi soffre, di coloro che portano aiuto e reale cambiamento, di chi protesta e di chi si indigna ma anche storie di chi reagisce alle peggiori catastrofi naturali ripartendo dal nulla. Presenze d’eccezione Alfons Rodriguez con il suo ultimo progetto sulla fame nel mondo The Third Rider, Jenn Ackermann vincitrice di un Emmy Award nel 2009 con il progetto Trapped in cui esplora il tema della salute mentale nelle carceri Usa, Angelo Merendino con il racconto fotografico pieno di amore, forza e passione, della battaglia contro il cancro persa dalle moglie Jennifer; August Bradley con il progetto 99 Faces in cui dà un volto agli indignati di Zuccotti Park a New York. Dalle storie di povertà dal Wajir ritratte da Guillermo Luna si passa poi alle storie degli afghani che vogliono riprendere in mano il proprio Paese nel progetto Fracture Zone di Antonio Amendola. Da quelle del progetto collettivo Shoot4emilia per dar voce a chi ricostruisce l’Emilia colpita dal terremoto ai volti di chi resiste a seguito del disastro di Fukushima nelle foto di Katuso Takashi. Riflettori puntati anche sulle storie collettive di recupero a Scampia in occasione del Carnevale, oppure di integrazione attraverso lo sport oltre che di supporto ad Ong internazionali, come il recente lavoro di Shoot4change Messico nelle remote montagne del Chiapas al fianco di Partners in Health. Scatti di iPhone saranno esposti senza soluzione di continuità accanto a fotografie ‘tradizionali’ per dare rilievo alla sola narrazione fotografica, considerata prioritaria rispetto al mezzo e alla tecnica adoperata. La mostra ospita anche immagini e video di backstage per testimoniare il lavoro quotidiano dei fotografi aderenti al network e provenienti da diversi Paesi al mondo. Ma anche gli scatti più interessanti sui temi sociali proposti dalla community web, grazie alla piattaforma Seejay e alle migliori foto condivise su Instagram con hashtag #stories4change o #storie4change. In calendario anche letture portfolio e incontri con i fotografi autori degli scatti. Shoot4change, grazie ai suoi partner e al contributo attivo dei suoi membri e autori, prevede di rendere la mostra itinerante, in Italia e all’estero, e aperta ad altri contributi. Inaugurazione: 4 dicembre ore 18. Scatti di: Jen Ackermann | Antonio Amendola |August Bradley | Paolo Cardone |Balam Carrillo |Thomas Cristofoletti |Luca Fabbozzo | Yelena Futeran |Omar Havana |Guillermo Luna |Angelo Merendino |Margherita Mirabella |Ana Nieves |Marco Palladino |Eva Quesada |Fabio Renzi |Alfons Rodriguez |Francesco Romeo |Grace Roth |Katsuo Takashi |Collettivo Shoot4emilia | Collettivo Sport4change.  
   
   
PATRIMONIO: TONDO, FONTANABONA PATRIMONIO DA VALORIZZARE  
 
Pagnacco (Ud) , 4 dicembre 2012 - L´amministrazione regionale punta a definire per tempo un progetto di valorizzazione del borgo di Fontanabona, in comune di Pagnacco (Ud), destinato ad essere trasferito nella piena disponibilità del patrimonio della Regione per volontà dei proprietari. Lo ha confermato il presidente della Regione, Renzo Tondo, che il 30 novembre ha visitato Fontanabona, una complesso di 220 ettari che comprende il castello e l´annesso parco con alberi secolari, il borgo e un´azienda agricola di una settantina di ettari coltivata a soia, mais e vite. Il presidente è stato accompagnato in visita dalla contessa Annamaria Frangipane Morelli De Rossi, attuale usufruttuaria e ultima erede della famiglia, i Fontanabona appunto, che ininterrottamente da almeno mille hanno avuto in proprietà il complesso, un´area di raro valore agricolo, paesaggistico e ambientale affacciata sulla valle del fiume Cormor. Assieme alla contessa Frangipane, erano presenti il sindaco di Pagnacco, Gianni Ciani, e il presidente della Pro Loco, Arrigo Pezzot, che cura il Museo della storia contadina allestito in uno degli edifici di Fontanabona. È stato concordato un nuovo incontro con il sindaco per approfondire le ipotesi di valorizzazione del complesso, sul quale la Soprintendenza ha posto un vincolo ambientale. Tondo ha anche accolto la richiesta della contessa Frangipane, di dedicare una targa allo zio Raimondo Capsoni De Rinoldi, che per volontà testamentaria aveva voluto lasciare il patrimonio di famiglia alla Regione.  
   
   
L´AMBIENTE SI NOTA. AL VIA IL 1° FESTIVAL NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI RICICLATI  
 
Roma, 4 dicembre 2012 - Ecologia, musica e solidarietà. Questi gli ingredienti de L’ambiente Si Nota - 1° Festival nazionale degli strumenti musicali riciclati, in programma domenica 9 dicembre, alle ore 21, presso l’Auditorium Parco della Musica - Sala Teatro Studio (Viale Pietro de Coubertin n. 30 – Roma) . Per la prima volta, le più importanti “ecoband” italiane insieme per un’iniziativa benefica. Chitarre realizzate con manici di scopa, batterie con bidoni di latta, ci sarà persino chi suona gli elettrodomestici. L’ecoconcerto di Natale vedrà come protagonisti le maggiori band italiane che hanno reinventato, in un’ottica ecologista, i tradizionali strumenti musicali e ne hanno creati di nuovi, attraverso l´utilizzo di materiali di recupero: Capone & Bungt Bangt, Riciclato Circo Musicale, Manzella Quartet e Miatralvia. Il ricavato dei biglietti (prezzo unico 15 euro) sarà devoluto in beneficenza alla Comunità di Sant’egidio, che sin dalla sua fondazione si rivolge ai bambini in difficoltà, e ai Sonidos de la Tierra, organizzazione paraguayana che dal 2002 si occupa di istruire musicalmente bambini e ragazzi provenienti dalle zone più emarginate del Paraguay. La manifestazione - realizzata con il contributo di Acea, Tetrapack, Bcc Roma - è promossa da Pentapolis, associazione no profit che, dal 2006, diffonde la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione provinciale di Roma e di numerose altre istituzioni tra cui la Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, l’Iila - Istituto Italo-latino Americano, l’Ambasciata del Paraguay, l’Ispra, Roma Capitale, l’Ama, la Siae, Assoartisti e Assomusica, nonché delle più importanti associazioni ambientaliste e non profit sia italiane che internazionali: Amici della Terra, Asal, Cittadinanzattiva, Cts, Fareverde, Fondazione Sviluppo Sostenibile, Green Cross Italia, Kyoto Club, Manitese, Marevivo, Wwf. Al Festival è legato il minicontest online “Lo Strumento che Si Nota” che invita gli utenti a realizzare un proprio “strumento riciclato” e a caricare successivamente su Facebook una foto o un video che lo ritrae. Sarà premiata l’idea più originale, in collaborazione con i gruppi musicali coinvolti. In palio biglietti del concerto e la possibilità di presentare lo strumento la sera dell’evento. “Il progetto L’ambiente Si Nota - afferma il presidente Massimiliano Pontillo - nasce per diffondere, attraverso la musica, la cultura della sostenibilità tra i giovani e per sottolineare il ruolo della stessa come motore di cambiamento socio-culturale. Saranno avviati anche laboratori formativi musicali con strumenti riciclati, che coinvolgeranno bambini e ragazzi e gli stessi artisti“. Per ulteriori informazioni : www.Ambientesinota.it  Pagina Facebook: https://www.Facebook.com/ambientesinota  Profilo Twitter: https://twitter.Com/lambientesinota