Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 24 Marzo 2009
LISTE DI CANDIDATI PER LA NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE DI FIAT S.P.A.  
 
Torino, 24 marzo 2009 - In riferimento alla prossima Assemblea ordinaria degli azionisti, prevista per il 27 marzo, si rende noto che gli azionisti Fideuram Gestions S. A. , Fideuram Investimenti Sgr S. P. A. , Interfund Sicav, Bancoposta Fondi S. P. A. Sgr, Monte Paschi Asset Management Sgr S. P. A. , Pioneer Investment Management Sgrpa, Pioneer Asset Management S. A. Ubi Pramerica Sgr S. P. A. , Arca Sgr S. P. A. , Eurizon Capital Sgr S. P. A. , Eurizon Capital S. A. , Anima S. G. R. Pa. E Stichting Pensioenfonds Abp, congiuntamente titolari dello 0,97 % delle azioni ordinarie, hanno presentato una lista di candidati per la nomina del Collegio Sindacale. I candidati proposti sono il Prof. Riccardo Perotta, candidato a sindaco effettivo, e il Dott. Stefano Orlando, candidato a sindaco supplente. .  
   
   
WIDMANN INAUGURA LA NUOVA STAZIONE DI SERVIZIO A METANO A BRUNICO  
 
Bolzano, 24 marzo 2009 - In Val Pusteria ci si potrà nuovamente rifornire di gas metano. La nuova stazione di servizio Agip di Stegona, lungo l´anello nord della circonvallazione di Brunico, consente infatti il rifornimento contemporaneo di due veicoli. L´impianto è stato inaugurato questa mattina dall´assessore provinciale Thomas Widmann. "Questo nuovo distributore - ha spiegato Widmann - rappresenta un´ulteriore e fondamentale tappa di avvicinamento al nostro obiettivo, che è quello di realizzare una capillare rete di distribuzione del gas metano a livello provinciale. Mi fa particolarmente piacere che anche la zona più orientale dell´Alto Adige possa avere nuovamente accesso a questa risorsa". Dopo la chiusura del distributore di San Lorenzo a fine novembre, infatti, la Val Pusteria era sprovvista di stazioni di servizio abilitate all´erogazione del metano per auto. Il nuovo impianto inaugurato a Stegona consente un rifornimento completo nel giro di sei minuti, e può garantire il "pieno" di metano a 20 macchine nell´arco di un´ora. Tra i vantaggi del gas metano spiccano un risparmio del 20-30% sui costi di carburante, l´esenzione dal bollo auto e la possibilità di circolare nei centri abitati anche in caso di limitazioni al traffico. Il programma della giunta provinciale prevede un sempre maggiore impegno nel settore dell´energia pulita e rinnovabile, con grande attenzione, ovviamente, anche ai carburanti meno inquinanti come metano e Gpl. Già dal 2003 è in vigore il provvedimento che prevede l´esenzione triennale dal bollo auto per i veicoli alimentati con carburanti alternativi, mentre gli incentivi per la realizzazione di nuove stazioni di servizio a metano, o per l´adeguamento di quelle già esistenti, arrivano a coprire sino al 70% delle spese. "La Provincia - ha proseguito Widmann - ha posto le basi per la diffusione sul territorio altoatesino degli impianti a metano, ora serve un salto di qualità sia da parte dei gestori, che da parte degli automobilisti". Attualmente, in Alto Adige, sono attive sei stazioni di servizio a metano: lungo la superstrada Merano-bolzano a Lagundo, Terlano e Bolzano, e ancora a Sinigo, Naturno e Stegona. Tra breve saranno operativi anche i nuovi impianti di Bolzano Sud (via Einstein-via Keplero), Ortisei, Varna e Salorno. .  
   
   
RENAULT: LA PRODUZIONE DELLA FABBRICA DI FLINS AUMENTA SOTTO L’EFFETTO DEGLI INCENTIVI ALLA ROTTAMAZIONE IN EUROPA  
 
 Roma, 24 marzo 2009 - 23 marzo 2009 - Per rispondere alla crescita della domanda commerciale, in seguito all’introduzione di incentivi alla rottamazione in alcuni paesi europei, Renault aumenta la produzione di Twingo e Clio, apportando delle modifiche d’organizzazione industriale sui siti di Flins, in Francia (New Clio) e di Novo Mesto, in Slovenia (Clio Storia, Twingo). La fabbrica di Flins produrrà di nuovo Clio Storia, oltre a New Clio, da giugno a ottobre 2009, e Novo Mesto assemblerà un numero di Twingo superiore. Questa decisione comporterà la creazione di 400 posti di lavoro supplementari a Flins. Gli incentivi alla rottamazione introdotti in diversi paesi europei sono molto favorevoli al segmento A+b. Dopo aver deciso di accrescere la produzione giornaliera dei siti di Douvrin, in Francia (motore 1. 2L benzina che equipaggia Twingo, Clio, Logan e Sandero), di Valladolid, in Spagna (New Clio, Modus, Grand Modus) e di Novo Mesto, in Slovenia (Twingo e Clio Storia), Renault aumenterà, a partire da giugno 2009, il livello di produzione della fabbrica di Flins. La fabbrica di Novo Mesto aumenterà la sua produzione di Twingo per soddisfare la forte domanda (Tingo è stata la seconda vettura più venduta in Francia a febbraio). Per Clio Storia, che continua ad essere venduta bene, Renault ha deciso di affidare una parte della fabbricazione a Flins. Circa 8 000 Clio Storia dovrebbero essere fabbricate a Flins da giugno ad ottobre. Questa decisione è stata motivata dalla facilità dell’introduzione della produzione di Clio Storia a Flins, che nel 2008 ne ha già prodotte 6 938 unità. Con questo volume supplementare, la produzione giornaliera di Flins raggiungerà 700 veicoli, cosa che comporterà la creazione di 400 nuovi posti di lavoro. Renault proporrà ai dipendenti degli altri siti di occupare temporaneamente questi posti. .  
   
   
DISABILI: LA REGIONE PIEMONTE STAZIA 300 MILA EURO PER TAXI ACCESSIBILI FINO A 3600 EURO DI CONTRIBUTO PER CHI RINNOVA IL PROPRIO VEICOLO  
 
Torino, 24 marzo 2009 - Contributi per favorire l´acquisto di taxi e veicoli a noleggio accessibili ai disabili. Lo ha stabilito oggi la Giunta regionale del Piemonte, su proposta dell´assessore ai Trasporti, Daniele Borioli, che ha assegnato alle Province piemontesi 300 mila euro per contributi destinati a tassisti o noleggiatori di auto che acquistino veicoli conformi ai vincoli di accessibilità per i disabili. "Il provvedimento che abbiamo approvato ieri - spiega Borioli - ripartisce 300 mila euro alle province piemontesi, in base alla densità demografica e alla domanda potenziale". I contributi, assegnati fino al 20% delle spese sostenute, con un limite massimo di 3600 euro per veicolo, sono destinati a tassisti e noleggiatori che acquistino mezzi adatti al trasporto disabili. "Si tratta - prosegue Borioli - di una misura prevista dalla legge finanziaria regionale. Anche in base alla domande che riceveremo, vedremo come proseguire nei prossimi anni. Questo - conclude - è un ulteriore tassello che si inserisce in un quadro di interventi che la Regione sta mettendo in atto per favorire l´accessibilità di tutti al sistema dei trasporti. Ogni anno, infatti, investiamo quasi 6 milioni di euro per garantire l´accesso libero e gratuito dei diversamente abili a tutto il sistema di trasporto pubblico, ferroviario e automobilistico, urbano e suburbano". .  
   
   
VIABILITÀ: NUOVI CANTIERI IN CARNIA PER 3 ML. EURO  
 
Forni di Sotto, 24 marzo 2009 - Opere di manutenzione straordinaria per oltre 3 milioni di euro, affidate ad imprese di costruzioni del Friuli Venezia Giulia (Venzone e Pordenone) e del vicino Veneto (della provincia di Vicenza), sono state consegnate ufficialmente ieri dall´Anas per interventi nei territori comunali di Arta Terme, Villa Santina/enemonzo e Forni di Sotto. Sono tutte opere che "insistono" sulle due direttrici fondamentali della Carnia, sulla statale 52 bis, verso l´Austria, e sulla regionale 52 (oggi sotto gestione Fvg Strade), in direzione del Bellunese. Lavori, come ha sottolineato ieri l´assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi, che "testimoniano della coerenza del mantenimento di impegni da parte dell´Anas" (lavori, infatti, facenti parte del Piano dell´Azienda nazionale Strade 2005-2007) assunti nei confronti del territorio in risposta ad alcune precise "sollecitazioni" da parte degli Enti locali interessati. Ed "una risposta" anche, sempre secondo Riccardi, dell´asserita mancata attenzione dell´attuale Giunta del Friuli Venezia Giulia ai problemi della montagna regionale. Senza dimenticare peraltro, ha aggiunto, che nel corso di questa settimana saranno complessivamente consegnati (compresi quelli odierni) lavori per complessivi 11,5 milioni di euro, per la soluzione di 12 punti difficili sulla viabilità regionale: "le misure antricrisi predisposte dalla Governo di questa Regione passano anche attraverso l´apertura di nuovi cantieri, anche di piccole o medie dimensioni ma capaci di attivare lavori, forniture, occupazione a livello locale, regionale od interregionale". In comune di Arta Terme, sulla 52 bis, all´altezza di Noiaris, verrà aperto (e sarà chiuso nel giro di 180 giorni) il cantiere per rivestire con pannellature in pietra locale la parete dell´ex galleria naturale, eliminata ancora nel 2006, oggetto di una fitta rete di tiranti e micropali, dalla dubbia qualità estetica. Rappresentando l´arteria statale uno dei "biglietti da visita" della Carnia e dell´intero Friuli Venezia Giulia si era dunque deciso di "riconferire un valore ambientale" ai circa 600 metri di strada interessati dall dismissione della galleria, ha osservato il capo Compartimento regionale dell´Anas Cesare Salice, anche perché ricadenti nell´area turistica di Arta Terme. Tra Villa Santina ed Enemonzo, invece, verrà eliminata la "strozzatura" sulla regionale 52 all´altezza del ponte sul torrente Degano, con la realizzazione di due corsie da 3,5 metri, la creazione di una banchina pavimentata laterale di 125 centimenti, l´adeguamento degli svincoli verso la frazione di Esemon di Sotto e la sistemazione di aree di sosta per gli autobus. In questo caso i tempi di consegna saranno di 300 giorni, interesseranno quasi 2 chilometri di strada, prima e dopo il ponte, e comporteranno una spesa di quasi 1,9 milioni di euro. Da parte di Anas, che ha confermato l´avvio del cantiere entro la metà di maggio, anche la disponibilità a valutare l´intersezione sulla 52 della viabilità diretta al campo sportivo di Villa Santina. A Forni di Sotto, infine, sempre sulla statale 52, per circa 600 mila euro di investimento, sarà consolidato ed adeguato alle norme antisismiche il ponte sul torrente Auza (che risale al 1887), interessato da alcuni cedimenti laterali: verrà ricostruito il marciapiede e la sede stradale sarà portato a 7 metri di larghezza. I tempi di consegna sono stati fissati in 180 giorni, con l´apertura del cantiere tra i 30 ed i 60 giorni, è stato assicurato agli assessori regionali Riccardi ed ai Lavori pubblici Vanni Lenna. Nell´occasione della cerimonia di consegna dei lavori relativi a Noiaris l´assessore Riccardi ha comunque ricordato che "nell´interesse dell´intera regione e non solo delle comunità locali l´Amministrazione del Friuli Venezia Giulia intende proporre ad Anas un programma più complessivo di allargamento della 52 bis: un programma per venire incontro alle esigenze di sicurezza di una delle direttrici viarie più importanti della Carnia e per il fatto che questo asse congiunge il nostro territorio all´Austria ed è interessato da un costante flusso turistico proveniente non solo dalla vicina Repubblica ma anche dalla Germania". Ed in questo contesto il vicepresidente della Provincia di Udine Fabio Marchetti ha ricordato che l´ente ha implementato le risorse finanziarie per lavori ordinari e straordinari di manutenzione sulla strade a gestione diretta dell´Amministrazione provinciale, che ammontano a circa 1. 400 chilometri. Nel corso della giornata gli assessori Riccardi e Lenna, con i vertici ed i tecnici di Fvg Strade, hanno inoltre valutato la possibilità di intervenire su due "punti critici" della regionale 52, poco a valle di Borgata Chiamesans, per l´eliminazione di una pericolosa "esse", e sempre in comune di Ampezzo, più a monte, tra i chilometri 33 e 34, per uno sbancamento sul lato interno della regionale, indispensabile per allargare una carreggiata oltremodo stretta. Alle tre cerimonie sono intervenuti, tra gli altri, accanto all´assessore Riccardi, al vicepresidente Marchetti ed al capo Compartimento Anas Salice, i consiglieri regionali Franco Baritussio e Luigi Cacitti, i sindaci di Arta, Marlino Peresson, di Villa Santina, Arturo De Prato, di Enemonzo, Paolo Iussa, e di Forni di Sotto, Andrea Ghidina, ed il presidente di Fvg Strade Paolo Polli. .  
   
   
FS, ALTA VELOCITÀ MILANO - ROMA: OGGI IN ANTEPRIMA ASSOLUTA IL PREMIER BERLUSCONI PERCORRERÀ LA NUOVA LINEA AV BOLOGNA - FIRENZE  
 
Roma, 24 marzo 2009 - Nel “viaggio prova” da Milano a Roma - in programma oggi 24 marzo 2009 (partenza da Milano ore 12, arrivo a Roma alle 15) - il Frecciarossa, che avrà a bordo come ospite d’eccezione il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, percorrerà, per la prima volta, i 78,5 chilometri (73,8 in galleria) della nuova linea Av/ac Bologna – Firenze. Il nuovo tracciato - un vero e proprio raddoppio ferroviario fra il Capoluogo emiliano e quello toscano, dalla periferia Sud di Bologna fino alla stazione Castello (punto di ingresso nel nodo di Firenze) - dal 12 dicembre 2009 collegherà le due città in soli 35 minuti. Oggi il Premier, in anteprima assoluta, viaggiando a 300 km/h terrà a battesimo il collegamento Milano - Roma in sole 3 ore, a 263 giorni dal completamento del sistema Av/ac Torino – Salerno. .  
   
   
FERROSUD, PROCLAMATO LO STATO DI AGITAZIONE  
 
 Potenza, 24 marzo 2009 - In stato di agitazione i lavoratori della Ferrosud di Matera. Lo rendono noto le segreterie provinciali di Fim-cisl, Fiom-cgil, Uilm-uil e Failms-cisl con un comunicato diffuso alla stampa. La decisione – riferiscono I sindacati - è scaturita al termine di un’assemblea, “in cui si è deciso di proclamare lo stato di agitazione fino al 31 marzo 2009, data entro la quale si auspica la convocazione del tavolo regionale per la discussione delle problematiche riguardanti lo stabilimento materano. Qualora entro il 30 marzo non dovesse avere alcun riscontro la richiesta avanzata al presidente De Filippo, - si legge ancora nella nota - i lavoratori passeranno ad azioni di lotta più incisive che consistono nella proclamazione di 8 ore di sciopero per il 31 marzo 2009 con presidio della Sala Consiliare della Regione”. I sindacati hanno sollecitato alla Regione anche il coinvolgimento dell’amministrazione comunale di Matera dato che “il silenzio del sindaco Buccico fa presagire un disinteresse inaccettabile al dramma che stanno vivendo lo stabilimento Ferrosud di Matera e i suoi lavoratori”. .  
   
   
FERROVIA DELLA PUSTERIA: INCONTRO INFORMATIVO MERCOLEDÌ A BRUNICO  
 
Brunico, 24 marzo 2009 - Otto nuovi treni Flirt, una corsa ogni mezz’ora tra Brunico e Fortezza, cadenzamento di 60 minuti tra San Candido e Brunico, nuova fermata a San Lorenzo e nuova stazione a Valdaora: sono tra le novità degli ultimi mesi nel trasporto pubblico in val Pusteria. I prossimi passi saranno illustrati mercoledì 25 marzo a Brunico in un incontro informativo pubblico. Proseguono i lavori per migliorare ulteriormente il servizio ferroviario pubblico in val Pusteria: pendolari, interessati e amministratori verranno aggiornati dai tecnici responsabili sulle nuove fasi degli interventi lungo la val Pusteria nell´incontro pubblico in programma mercoledì 25 marzo alle 20 nella vecchia palestra di Brunico (di fronte al municipio). L´assessorato provinciale alla Mobilità, che organizza la serata, intende raccogliere anche osservazioni ed esperienze registrate nella fase di avvio della "nuova" ferrovia della Pusteria, a cominciare da orari e coincidenze. All´incontro pubblico saranno presenti Günther Burger dell´Assessorato provinciale, Helmuth Moroder della Sta (Strutture trasporto Alto Adige), rappresentanti di Sad e Trenitalia. .  
   
   
TRENI, CATTANEO: IL GRUPPO FS RISPETTI GLI IMPEGNI RIUNIONE IN REGIONE LOMBARDIA FRONTE COMUNE CON ENTI LOCALI E PENDOLARI  
 
 Milano, 24 marzo 2009 - Fronte comune per chiedere al Gruppo Fs che tenga fede agli accordi sottoscritti. E´ quanto emerso questa mattina dalla riunione che si è svolta in Regione Lombardia con i sindaci, i rappresentanti delle istituzioni locali, tra i quali il presidente della Provincia di Bergamo, Valerio Bettoni, il direttore regionale di Trenitalia, Fiorenzo Martini, e i rappresentanti di alcuni comitati di pendolari delle tratte ferroviarie per Bergamo, Brescia e Lecco. La riunione si è tenuta in occasione dell´iniziativa di protesta contro i disservizi di Trenitalia, organizzata dal sindaco del Comune di Seriate, Silvana Santisi Saita. I rappresentanti delle istituzioni hanno chiarito in un documento che l´iniziativa odierna è stata voluta "per rafforzare le richieste a sostegno dell´azione della Regione Lombardia" a tutela dei diritti dei pendolari e hanno chiesto che "sulle sollecitazioni della Regione Lombardia, degli Enti locali, dei Comitati pendolari, Trenitalia e Rfi si assumano l´onere di agire con urgenza per trovare rimedi concreti ai disagi". "La voce dei sindaci è una sola con quella della Regione - ha sottolineato l´assessore Cattaneo - La scorsa settimana ho parlato con il sindaco di Seriate, condividendo con lei e con tutti gli amministratori la stessa preoccupazione e ho dato ben volentieri la disponibilità della Regione ad accogliere una riunione, anche alla presenza di Trenitalia, per raccogliere le critiche condivise con i sindaci. Questa mattina c´è stata la possibilità di un confronto franco che spero aiuti il lavoro della Cabina di regia, coordinata dalla Regione, che già per domani ha in agenda una riunione che affronterà proprio i problemi del comparto Ovest. Per fine mese sono previsti inoltre incontri che riguardano gli altri comparti Est, Nord e Sud". Nel frattempo, ha ribadito Cattaneo, "continua anche il lavoro di confronto tra Regione Lombardia e il Gruppo Fs per la verifica di una possibile sinergia aziendale tra Trenitalia e Ferrovie Nord Milano che porti alla nascita di un nuovo soggetto per gestire il trasporto ferroviario regionale". .