Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


LUNEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Lunedì 28 Aprile 2014
L’ENAC COMUNICA CHE SI È SVOLTA OGGI LA CERIMONIA PER IL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE DEL NUOVO ELICOTTERO AGUSTA WESTLAND AW 189.  
 
Roma, 28 aprile 2014 - L’enac comunica che si è svolta il 23 aprile presso lo stabilimento Agusta Westland di Vergiate (Va), alla presenza dei Ministri Angelino Alfano e Maurizio Lupi, la cerimonia per il rilascio della certificazione del nuovo elicottero Agusta Westland Aw 189. La certificazione del nuovo elicottero Aw 189, si inquadra nell’ambito delle attività svolte dall’Enac nel contesto del Contratto di Servizio concluso tra l’Ente e l’Easa - Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, in base al quale Enac ha svolto gli accertamenti tecnici finalizzati all´emissione della certificazione da parte Easa, in accordo alle procedure dell’Agenzia vigenti in materia. La macchina, un bimotore di categoria media di 8 tonnellate di peso massimo, è in grado di trasportare 16/18 passeggeri, fino a 500 km di distanza, ad una velocità di 260 Km/h. La progettazione è stata ottimizzata per i trasporto passeggeri offshore a supporto dell´industria Oil & Gas e per operazioni di ricerca e soccorso marittimo (Sar) a lungo raggio. L´aw 189 è il più grande elicottero di costruzione interamente italiano mai certificato. L´enac oltre ad aver contribuito con il proprio personale specialista a tutto il processo di certificazione gestito in sede europea da Easa ne controlla il processo di costruzione.  
   
   
AEROPORTO SALERNO-PONTECAGNANO: SÌ AD INTESA CON MINISTERO E CONSORZIO PER FAVORIRE PROCESSO PRIVATIZZAZIONE  
 
Napoli, 28 aprile 2014 - La Giunta regionale ha dato il via libera allo schema del protocollo di intesa tra il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, la Regione Campania e il consorzio Aeroporto di Salerno-pontecagnano, finalizzato ad accompagnare e promuovere la fase di privatizzazione entro il termine del 30 maggio 2015. Il protocollo prevede l’impegno da parte del Ministero e della Regione ad individuare le risorse necessarie per l’adeguamento strutturale dell’aeroporto e per l’allungamento della pista, solo e soltanto se il processo di privatizzazione avrà buon esito, con un piano industriale che risponda alle linee guida del Piano Nazionale degli Aeroporti e sia compatibile con gli orientamenti europei. La Regione valuterà, in collaborazione con i soci del Consorzio Aeroporto di Salerno-pontecagnano, tutte le azioni di ulteriori riduzioni dei costi e considererà la opportunità di eventuali indispensabili coperture per finalizzare la fase di privatizzazione. “Nel quadro delle iniziative di programmazione e di sviluppo della rete aeroportuale e logistica della Regione Campania - ha dichiarato l’assessore ai Trasporti ed alla Viabilità della Regione Campania Sergio Vetrella - ci è sembrato indispensabile, di intesa con il Ministero con il quale stiamo interagendo per finalizzare il Piano Nazionale degli Aeroporti, favorire al massimo il processo di privatizzazione dell’aeroporto di Salerno, che è l’unica strada per dimostrare la reale sostenibilità economica ed operativa dell’aeroporto e per evitare di vanificare importanti investimenti già effettuati. “Speriamo quindi che questa volta si facciano avanti operatori qualificati e credibili che presentino un piano industriale solido per il rilancio dello scalo”, conclude l’assessore.  
   
   
MOBILITÀ, DAL 7 AL 9 MAGGIO CONVEGNO A FIRENZE  
 

Firenze, 28 aprile 2014 - L´assessorato alle infrastrutture e ai trasporti della Regione Toscana parteciperà alla 18ma edizione della European Conference on Mobility Management (Ecomm), che si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Firenze dal 7 al 9 maggio, un evento internazionale divenuto uno dei punti di riferimento europei nel panorama della mobilità e del trasporto urbano. A Firenze si alterneranno più di cento presentazioni al fine di fornire un quadro che permetta di comprendere come un mobility management consapevole possa favorire una mobilità più sostenibile attraverso concetti quali e-mobility, complementarietà di esigenze di tutti gli utenti negli spazi stradali urbani, integrazione dei principi che regolano le politiche di trasporto a livello europeo. Ecomm sarà l´occasione per discutere di questi temi alla luce della revisione della normativa sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile recentemente pubblicata dalla Commissione Europea. Info: www.Ecomm2014.eu

 

 
   
   
TRASPORTI IN LOMBARDIA: NESSUN TIMORE PER AGENZIE TPL  
 
 Milano, 28 aprile 2014 - "Regione Lombardia è al lavoro per portare a termine la costituzione delle Agenzie del Tpl come previsto dalla legge. Dopo il varo di quelle di bacino di Bergamo e Brescia, abbiamo chiuso le Conferenze di Servizio di tutte le altre. Si tratta dell´ultimo atto prima di arrivare alla costituzione definitiva". Lo spiega l´assessore alle Infrastrutture e Mobilità che sottolinea il percorso di confronto e mediazione svolto dalla Regione, che ha incontrato Comuni e Province affinché potessero condividere e completare il percorso. La Diffida Agli Enti Locali Inadempienti - La Giunta intanto ha dato il via libera ad una lettera di diffida che verrà inviata agli Enti locali che non hanno rispettato il termine del 31 marzo. "E´ un atto dovuto - continua l´assessore -. Questo non significa che vi saranno tagli alle risorse perché il percorso è in linea con i tempi richiesti dalla legge". "Ciò che ci preoccupa - conclude l´assessore - è il taglio di 2,1 miliardi che il Governo ha previsto nel Def per Regioni e Comuni. Questo sarà un grande problema per tutto il nostro territorio, che avrà ricadute anche sul Tpl. E a Roma lo sanno bene".  
   
   
VENETO, ANAS: AGGIUDICATI DUE BANDI DI GARA DEL VALORE COMPLESSIVO DI 4,6 MILIONI DI EURO PER LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SULLA STATALE 51 `DI ALEMAGNA` IN PROVINCIA DI BELLUNO  
 

Venezia, 28 aprile 2014 - L`anas ha pubblicato il 23 aprile in Gazzetta Ufficiale l`esito di due bandi di gara del valore complessivo di 4 milioni e 600 mila euro per lavori di manutenzione straordinaria sulla strada statale 51 `di Alemagna`, in provincia di Belluno. Nel dettaglio: il primo bando, del valore di 4 milioni di euro, è relativo ai lavori di messa in sicurezza mediante impermeabilizzazione e consolidamento della volta della galleria di `Caralte` nel territorio comunale di Perarolo di Cadore. I lavori oggetto dell`appalto che dovranno concludersi entro 120 giorni dalla data di consegna degli stessi, sono stati aggiudicati al Raggruppamento Temporaneo di Imprese Esposito Mario - Cadore Asfalti di Bedollo (Tn). Il secondo bando, del valore di seicentomila euro, è relativo ai lavori di adeguamento del ponte sul Rio `Rudan`, in località Peaio di Vodo di Cadore, consistenti nella manutenzione straordinaria e nel consolidamento delle fondazioni del ponte oltre alla sistemazione dell`alveo fluviale a monte dell`opera. I lavori oggetto dell`appalto, dovranno concludersi entro 180 giorni dalla data di consegna degli stessi e sono stati aggiudicati alla ditta Sincos Srl di Potenza. Entrambi i bandi aggiudicati riguardano interventi urgenti che rientrano tra quelli previsti dal `Decreto del Fare` definiti nel piano di manutenzione straordinaria oggetto della convenzione stipulata con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.Stradeanas.it

 

 
   
   
L’ALTA VELOCITÀ ENTRA NEL NODO DI BRESCIA: LE OPERE PREVISTE  
 
Brescia, 28 aprile 2014 - L’ingresso urbano della linea Av/ac Treviglio - Brescia (linea Av/ac Milano -Verona) ha inizio dall’interconnessione di Brescia Ovest e termina con l’innesto nella stazione di Brescia per uno sviluppo complessivo di 6,9 km, di cui un tratto di 3 km in affiancamento alla linea convenzionale fino al Fiume Mella e un tratto di 3,9 km su sede propria da Brescia Scalo a Brescia Centrale. Le principali opere comprese nei lavori sono i ponti di Mandolossa, di via Roncadelle, di via Colombaie e di via Violino; il viadotto Mella, per l’attraversamento del fiume omonimo, e il viadotto sulla Tangenziale Ovest di Brescia; i ponti di via Dalmazia, di via Corsica, di via Zima; il nuovo Bivio Mella che consente ai treni provenienti da Milano sulla linea convenzionale, di entrare a Brescia Scalo e a Brescia Centrale utilizzando la penetrazione urbana Av/ac; il fabbricato con funzioni di base logistica per la manutenzione della linea Av/ac (realizzato nell’area compresa tra la linea ferroviaria esistente e lo scalo); il rifacimento del Piano Regolatore ferroviario di Brescia Centrale con la separazione dei flussi di traffico e la costruzione di un nuovo sottopasso viaggiatori ed adeguamento del sottopasso esistente. Gli interventi saranno realizzati con appalti integrati, quasi tutti aggiudicati, che riguardano la realizzazione delle opere civili; dell’armamento; degli impianti di trazione elettrica e degli adeguamenti dei vari apparati di controllo della circolazione ferroviaria (Acei - Apparato Centrale Elettrico a Itinerari e Acc - Apparato Centrale Computerizzato di Brescia Centrale); degli interventi di mitigazione acustica (gara da avviare); dell’adeguamento dell’Scmt - Sistema Controllo Marcia Treno, sugli impianti Acei esistenti nel Nodo di Brescia e nelle linee afferenti. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2016.