Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


LUNEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Lunedì 05 Maggio 2014
PRESIDENTE LOMBARDIA: NON PENALIZZARE MALPENSA E SISTEMA AEROPORTUALE  
 
Malpensa/va, 5 maggio 2014 - "Quello con i sindacati lombardi è stato un incontro utile e importante, abbiamo parlato di diverse questioni tra cui quella del sistema aeroportuale lombardo, convenendo sul fatto che c´è un equilibrio tra gli aeroporti lombardi che va preservato e non deve essere compromesso dalla vicenda Alitalia-etihad. Questa è la preoccupazione mia e dei sindacati, per questo chiediamo al Governo di non fare provvedimenti che possano danneggiare Malpensa, che continua a crescere nonostante la crisi economica generale e ha uno sviluppo con il segno positivo in termini sia di passeggeri che di merci. Bisogna evitare di penalizzare Malpensa e più in generale il sistema aeroportuale lombardo". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia al termine dell´incontro avuto con i segretari dei sindacati lombardi al termine della manifestazione del 1° maggio tenutasi presso l´aeroporto di Malpensa. "Abbiamo anche parlato di Expo su cui c´è preoccupazione, perché noi stiamo lavorando intensamente ma ci sono delle inadempienze del Governo, per cui - ha proseguito il governatore lombardo - ho chiesto al sindacato di intervenire per sollecitare l´azione del Governo che si era impegnato a fare tante cose che finora non ha fatto. Un mese e mezzo fa il Governo si è assunto degli impegni che finora non ha mantenuto, stiamo ancora invano aspettando risposte del Governo su tante questioni, su impegni che il governo aveva preso e non ha rispettato e questo rischia di metterci in difficoltà perché ogni giorno che passa aumenta il rischio che non si possano fare tutte le opere. Purtroppo su Expo il presidente del Consiglio mi pare distratto."  
   
   
REGIONE AUTONOMA SARDEGNA COMUNICA A ENAC LA DECADENZA DI NEW LIVINGSTON PER LA ROTTA ALGHERO – ROMA FIUMICINO E L’ASSEGNAZIONE DEL COLLEGAMENTO AD ALITALIA  
 
Roma, 5 maggio 2014 - L’ente Nazionale per l’Aviazione Civile, il 29 aprile, ha preso atto della comunicazione della Regione Autonoma della Sardegna in merito alla decadenza della compagnia aerea New Livingston dalla gestione del collegamento onerato Alghero – Roma Fiumicino e viceversa. Pertanto l’Enac, a garanzia della tutela dei diritti degli utenti, ha provveduto a invitare il vettore New Livingston a - interrompere le prenotazioni dei voli a decorrere dal 4 maggio 2014 e a pubblicizzare immediatamente sul proprio sito web le procedure che i passeggeri dovranno seguire per ricevere il completo rimborso dei biglietti emessi e non utilizzati nelle giornate successive al 4 maggio p.V.; - agevolare il subentro del nuovo vettore e ad attivare ogni possibile iniziativa necessaria a minimizzare i disagi ai passeggeri. La Regione Autonoma della Sardegna ha altresì comunicato all’Enac di aver designato il vettore Alitalia, classificatosi al secondo posto nella procedura di gara per l’assegnazione dei collegamenti in regime di continuità territoriale, a operare sulla medesima rotta subentrando alla precedente compagnia. Si invitano i passeggeri a consultare il sito di Alitalia per ulteriori informazioni sull’operatività dei voli.  
   
   
INFRASTRUTTURE: REGIONE LIGURIA STAZIONE APPALTANTE CABINOVIA AEROPORTO  
 
 Genova, 5 maggio 2014 - Intesa fra Regione Liguria e Aeroporto di Genova Spa che ha aderito al progetto per la realizzazione del collegamento Aeroporto di Genova/ Corridoio ferroviario Genova – Rotterdam, una delle infrastrutture prioritarie della Ue per rendere l´Europa più competitiva a livello mondiale e che rappresenta un´importante occasione di sviluppo per il capoluogo ligure. La giunta Burlando, su proposta dell´assessore al Bilancio e alle Finanze Pippo Rossetti, ha approvato una convenzione con lo scalo genovese che assegna alla Regione Liguria il compito di Stazione unica appaltante regionale. Con questo provvedimento viene stabilito che la gara pubblica relativa alla progettazione preliminare e definitiva per la realizzazione della cabinovia automatica che collegherà la stazione ferroviaria Erzelli e l´Aeroporto Cristoforo Colombo, sia espletata, appunto, dalla Stazione unica appaltante della Regione Liguria. Il collegamento intermodale tra l´aerostazione di Genova Sestri e il corridoio europeo Genova-rotterdam si inserisce appieno nei molteplici interventi previsti per strappare il "Colombo" al paradossale isolamento logistico in cui si trova. La Regione Liguria svolge il ruolo di coordinatore del progetto, che sarà finanziato con risorse della Commissione Europea con decisione del 15 ottobre scorso. La Stazione unica appaltante regionale, costituita nell´ambito delle Strutture regionali già esistenti ed in particolare del Settore Amministrazione Generale della Regione Liguria , senza ulteriori costi diretti, è nata per garantire un monitoraggio completo di tutte le gare d´appalto per l´acquisizione di beni e servizi , per la realizzazione di lavori pubblici da parte della Regione Liguria, degli enti locali e delle società a partecipazione regionale. Obiettivo : l´ottimizzazione delle risorse economiche, finanziarie e umane impiegate nelle pratiche burocratiche e la prevenzione e il contrasto a possibili eventuali infiltrazioni malavitose.  
   
   
TRASPORTI: DAL 4 MAGGIO ALITALIA SOSTITUISCE NEW LIVINGSTON SULLA ROTTA ALGHERO-ROMA  
 
Cagliari, 5 maggio 2014 - La Regione ha revocato l’affidamento del servizio di continuità territoriale aerea sulla rotta Alghero-roma alla compagnia New Livingston per gravi inadempienze. Contestualmente il servizio è stato affidato ad Alitalia, seconda classificata nella gara relativa. Il volo a partire dal quale Alitalia subentrerà a New Livingston è il Roma-alghero di domenica 4 maggio 2014 ore 21.25. Le ragioni della revoca. Le norme sulla continuità territoriale e quelle generali del Codice degli appalti impongono ai vettori aggiudicatari delle gare di prestare idonea fideiussione per poter esercitare i servizi oggetto di affidamento. Nonostante reiterati e infruttuosi solleciti da dicembre 2013, senza interruzioni, fino ai giorni scorsi, New Livingston non è stata in grado di ottemperare a quanto previsto, nella forma e nei termini di legge. Il 24 aprile scorso gli uffici competenti dell’assessorato regionale ai Trasporti hanno pertanto adottato l’obbligatorio provvedimento di revoca e il contestuale affidamento ad Alitalia. Solo nella giornata di ieri, 28 aprile, è pervenuta agli uffici della Regione notizia dell’esistenza di una fideiussione di cui non è giunta al momento documentazione ufficiale. Biglietti e rimborsi. A partire dal 29 aprile Alitalia metterà in vendita i biglietti per il volo da Roma delle 21.25 di domenica 4 maggio e per i successivi. I passeggeri in possesso di biglietti emessi da New Livingston dovranno purtroppo acquistare nuovi biglietti Alitalia. Si tratta di un grave inconveniente dovuto alla mancanza di tempi tecnici per attivare i meccanismi di riconoscimento reciproco dei titoli di viaggio, non intercorrendo tra le due compagnie alcun accordo in tal senso. Regione, Enac e Alitalia stanno in queste ore verificando la possibilità di evitare anche questo inconveniente.  
   
   
GIUNTA CAMPANIA, APPROVATO ACCORDO SU PIANO RIENTRO EAV. PARTE IL DEFINITIVO RISANAMENTO DEL POLO TRASPORTI SU FERRO  
 
Napoli, 5 maggio 2014 - Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro. La Giunta ha ratificato l’accordo tra il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il Ministero dell’Economia e Finanze e il presidente della Regione Campania sul piano di rientro dal disavanzo delle società partecipate regionali esercenti il servizio di trasporto pubblico e sul relativo piano dei pagamenti predisposto dal commissario ad acta Voci, al fine di assicurare l’equilibrio economico delle società ed effettuare la riorganizzazione, la riqualificazione ed il potenziamento del sistema di mobilità regionale su ferro. L’entità del disavanzo derivante dall’ammontare complessivo dei debiti è stato provvisoriamente quantificato dal commissario al 31 dicembre 2012 in 725 milioni, incrementati di ulteriori 152 milioni per potenziali passività. Sulla base di questi dati, i due Ministeri e la Regione hanno convenuto sulla necessità di garantire una prima copertura del disavanzo ricorrendo inizialmente alle risorse del Fondo di coesione e sviluppo, concordando sulla necessità che il commissario, d’intesa con gli uffici della Regione, verifichi l’eventuale sussistenza di risorse pubbliche o private già preordinate alla copertura del disavanzo. Ad oggi, sono state trasferite all’Eav risorse pari a 280 milioni di euro. Il commissario è impegnato a rendicontare queste somme, a definire i crediti esposti verso la Regione, a verificare le voci di credito presentate in bilancio da Eav ai fini del successivo accertamento della sussistenza di eventuali responsabilità amministrativa e contabile, ad adeguare in diminuzione il debito all’emergere di crediti riscuotibili dal gruppo Eav, infine ad attivare le procedure di ristrutturazione del debito. La Regione ha ribadito l’impegno a rimodulare gli investimenti in corso, al fine di individuare quelli da definanziare integralmente o parzialmente e quelli da completare rapidamente, nonché ad adottare tutti i provvedimenti volti a consentire al commissario di separare entro il 30 giugno prossimo la gestione del servizio ferroviario esercitato dall’Eav dalla proprietà, gestione e manutenzione delle infrastrutture destinate allo stesso.  
   
   
A SETTEMBRE IN VIGORE IL NUOVO SISTEMA TARIFFARIO PER I TRASPORTI PUBBLICI DELLA CAMPANIA  
 
 Napoli, 5 maggio 2014 - La Giunta regionale della Campania, su proposta dell´assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella, ha approvato il nuovo sistema tariffario di bigliettazione elettronica integrata per il trasporto pubblico locale della Campania, che entrerà in vigore dal 1° settembre prossimo. Il nuovo sistema approvato il 30 aprile giunge al termine di un lungo ed intenso lavoro dell’Assessorato regionale ai Trasporti e dell’Acam, l’agenzia campana per la mobilità sostenibile, che l’hanno sottoposto alle Province e ai Comuni capoluogo, nonché alle aziende di trasporto pubblico locale e ai cittadini, attraverso le associazioni di utenti e consumatori che li rappresentano, per condividerne le scelte, e apportare gli eventuali correttivi e i miglioramenti necessari. Il nuovo sistema prevede una fase di sperimentazione, al termine della quale, sulla base delle rilevazioni effettuate e dei risultati conseguiti, si valuterà l’impatto del provvedimento, prevedendo eventualmente modifiche e/o affinamenti successivi. Le principali novità del nuovo sistema sono le seguenti: • Accanto al biglietto integrato, si introduce obbligatoriamente il ticket delle singole aziende, in modo da avvicinare i livelli tariffari alle reali esigenze degli utenti, dando loro la possibilità di scegliere una tariffa tarata sull’effettivo utilizzo. Ad esempio, se un utente per raggiungere Napoli utilizza solo i mezzi Eav (ex Sepsa), non ha bisogno dei vantaggi dell’integrazione che gli consentirebbe l’uso anche dei mezzi dell’Anm, e dunque pagherà un biglietto a costi inferiori rispetto a quello integrato (ad esempio, per la corsa singola ci sarà uno sconto che va dall’8 al 20 per cento, rispetto al ticket integrato orario). Inoltre, attraverso il coinvolgimento diretto e, quindi, una maggiore responsabilizzazione delle singole aziende, si combatte efficacemente l’evasione, giunta ormai a livelli insostenibili (28 per cento in media, secondo il consorzio Unicocampania) • Si rimodula e uniforma lo schema tariffario a partire da una struttura su base chilometrica, rendendolo più equo rispetto all´effettivo utilizzo da parte degli utenti ed estendendo a tutta la regione ed a tutte le modalità di trasporto il biglietto integrato, in modo da incentivare l´utilizzo dei mezzi di trasporto, riducendo il rischio di applicazione delle penali previte dalla normativa nazionale. “Il nuovo sistema tariffario – dice l’assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania, Sergio Vetrella - si muove nella direzione di tutelare il bilancio delle famiglie, salvaguardando il prezzo degli abbonamenti, così da aumentare la fidelizzazione e diminuire l’evasione. Inoltre, il metodo concertativo di condivisione dei processi decisionali che abbiamo voluto utilizzare, consente di far emergere dal confronto la migliore soluzione possibile per favorire il trasporto pubblico, sia offrendo sempre maggiori opportunità ai cittadini, sia garantendo il necessario equilibrio economico per le aziende campane. Naturalmente questa importante iniziativa si affianca alle altre azioni messe in campo dalla Regione per aumentare progressivamente la qualità dei servizi di trasporto – vedi gli investimenti per i nuovi mezzi e la ristrutturazione di quelli vecchi - e la gestione economica e l’efficientamento dell´Eav, grazie alle risorse stanziate per il suo risanamento e rilancio."  
   
   
SOTTOSCRITTO IN REGIONE PROTOCOLLO D´INTESA PER VARIANTE CASTIGLIONE DEL LAGO ALLA S.R. 71 "UMBRO-CASENTINESE"  
 
Perugia, 5 maggio 2014 - Intraprendere ogni azione possibile per realizzare la variante di Castiglione del Lago alla S.r. 71 "Umbro-casentinese": è l´impegno assunto, martedì 29 aprile, dai rappresentanti della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Castiglione del Lago che hanno sottoscritto, a Palazzo Donini, un apposito protocollo d´intesa. La variante, inserita dalla Regione Umbria nel programma di interventi sulla viabilità regionale attraverso finanziamenti pluriennali, è stata oggetto di diverse ipotesi di localizzazione fino a quando, nel 2010, il Comune di Castiglione del Lago ha confermato l´interesse allo sviluppo della progettazione sul corridoio territoriale in prossimità della linea ferroviaria Firenze–roma. Si tratta di un´opera di estrema importanza per la città di Castigliane del Lago e per l´intera area del Trasimeno. Attesa da moltissimi anni, quando sarà realizzata contribuirà ad una notevole fluidificazione del traffico, soprattutto quello pesante che attualmente attraversa l´abitato cittadino, e consentirà anche la messa in sicurezza dei centri abitati interessati. A seguito dei tagli ai trasferimenti statali operati dal Governo per la viabilità regionale, che hanno causato criticità finanziarie per l´attuazione dei programmi di sviluppo della rete stradale regionale, il Comune di Castiglione del Lago ha indicato una successiva ipotesi di tracciato in variante alla Sr 71 di estensione più contenuta e di costo inferiore rispetto al progetto preliminare a suo tempo approvato. Ipotesi comunque funzionale ad allontanare il traffico dalla zona urbana maggiormente abitata e rispondente a modificate esigenze di tipo urbanistico e trasportistico. In base al protocollo sottoscritto oggi il Comune di Castiglione del Lago ha 60 giorni di tempo per formalizzare alla Regione le mutate esigenze e le conseguenti ipotesi di definizione dell´intervento da realizzare. La Regione Umbria, nel caso in cui le soluzioni prospettate dal Comune assicurino la piena funzionalità dell´intervento e la compatibilità con gli impegni contrattuali con i progettisti, si impegna ad incrementare – con risorse del proprio bilancio - di un ulteriore 40% i primi 5 milioni di euro già stanziati – portato quindi a 7 milioni il totale delle risorse messa a disposizione - per la realizzazione della variante e a disporre le successive fasi di progettazione. Spetterà poi alla Provincia di Perugia la funzione di stazione appaltante e l´espletamento della procedura di espropriazione assistita dal Comune di Castiglione del Lago. Il Comune di Castiglione del Lago è impegnato infine a definire gli strumenti urbanistici in funzione delle esigenze derivanti dalla progettazione definitiva dell´intervento, collaborando con la Provincia di Perugia per quanto necessario al buon esito del procedimento di espropriazione.  
   
   
RISCONTRO POSITIVO DELLA NAVE DA CROCIERA ATTRACCATA AL PORTO DI CROTONE  
 
 Catanzaro, 5 maggio 2014 - La vicepresidente della Giunta Antonella Stasi, ha espresso soddisfazione per i positivi riscontri in seguito all’attracco del primo maggio, della la nave da crociera Thomson Majesty, del gruppo Tui, nel porto di Crotone. Si tratta della prima volta che il gruppo Tui è presente in Calabria, incrementando così il numero delle navi crocieristiche che scelgono la Regione Calabria e il porto di Crotone quale scalo nell’itinerario lungo il Mediterraneo. “Con soddisfazione- ha dichiarato la vicepresidente Stasi – possiamo dire che Crotone ha risposto bene. Abbiamo già raccolto notizie e riscontri positivi sia da parte della Thomson che da parte di Costa Crociere, e dunque lo scalo, le bellezze del territorio e soprattutto l’organizzazione hanno avuto la promozione a pieni voti. Devo ringraziare per questo il Presidente Scopelliti che sin dal suo insediamento ha puntato su questo settore turistico che si sta dimostrando cruciale per lo sviluppo dei porti calabresi e oggi, attraverso una meticolosa attività di organizzazione e promozione, stiamo finalmente dando il giusto spazio alle grandi potenzialità dei porti calabresi. Mi complimento con Gregorio Mungari e la sua Agenzia Alfa 21, perchè hanno dimostrato di essere veri professionisti del turismo consentendo a noi istituzioni ed al porto di Crotone una ottima figura. Anche gli aspetti tecnici portuali – ha evidenziato ancora la vicepresidente - sono stati più che soddisfacenti: il comandante della nave Leonidas Panapoulos, durante l´incontro avuto, mi ha spiegato che la nave, con l’aiuto e la puntuale collaborazione della capitaneria di porto, non ha avuto alcun problema nelle operazioni di attracco. Questo è un primo gradino nella scalata, ma le cose andranno sicuramente sempre meglio anche perché da luglio, con il supporto dell’Autorità portuale, che ringrazio per la disponibilità, contiamo di avere un vero e proprio Terminal croceristico. Infatti - ha infine annunciato la vicepresidente Stasi -, il 6 maggio un´altra nave, questa volta di nazionalità americana, la Sea Bourn, verrà a scoprire la nostra provincia. La Compagnia era già stata presente nel nostro porto con una nave gemella. Questo ci conferma che certamente siamo sulla strada giusta”. La Thomson Majesty è una nave molto grande (207mt di lunghezza), ed ha portato con se 1400 croceristi e 620 membri di equipaggio, Da Malaga a Corfù, passando per Crotone, i croceristi inglesi hanno potuto ammirare le bellezze del territorio crotonese visitando il centro cittadino, le aree storiche della città, alcuni anche Le Castella, altri Santa Severina e i territori circostanti. Ottimo il feedback giunto a fine serata, non solo per i questionari di soddisfazione rilasciati dai passeggeri ma anche perché nella stessa giornata lo scalo è stato super osservato. Infatti, a bordo della nave c’erano anche alcuni importanti responsabili del società Tui, leader mondiale nel settore del turismo, che hanno scrutato e valutato attentamente l’organizzazione dello scalo, l’animazione del territorio, la qualità e l’offerta turistica e culturale degli itinerari proposti. Inoltre erano presenti osservatori di un altro colosso della croceristica, la Costa Crociera, che, in virtù degli scali già programmati proprio nel porto di Crotone, hanno seguito passo dopo passo lo svolgimento della giornata. Nello specifico, le escursioni sono avvenute a Crotone, Capo Colonna, Isola Capo Rizzuto (Le Castella) e Santa Severina. I turisti hanno acquistato nei negozi del centro, avendo particolare attrazione per le degustazioni tipiche locali come quella dei covatelli crotonesi esposti sul corso cittadino. Hanno anche apprezzato i momenti musicali in piazza Municipio e la sagra del pesce azzurro a Le Castella. Alla riuscita della giornata hanno contribuito con una sinergica collaborazione la Regione Calabria, la Provincia e il Comune di Crotone, le associazioni di categoria.  
   
   
PORTO NAPOLI, CALDORO: METTERE IN CAMPO TUTTE LE ENERGIE PER IL GRANDE PROGETTO. INDIVIDUATA PROFESSIONALITÀ TRA LE PIÙ AUTOREVOLI  
 
Napoli, 5 maggio 2014 - "In questa fase è necessaria una figura commissariale per mettere in campo tutte le energie per il grande progetto che la Regione ha fortemente voluto e sostenuto. Il ministro ha individuato, con il professore Francesco Karrer, una delle professionalità più autorevoli nel settore. Sono certo si farà bene.” Così il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro sulla nomina di Karrer. “All’ammiraglio Angrisano, che ha dato in questi mesi un forte impulso alle attività amministrative, un sincero e grato ringraziamento”, conclude il presidente Caldoro.  
   
   
GIUNTA CAMPANIA, I PROVVEDIMENTI. SERVIZI TRASPORTI MARITTIMI, PROROGA A CAREMAR FINO AL 30 GIUGNO  
 
Napoli, 5 aprile 2014 - Si è riunita il 29 aprile a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro. Su proposta dell’assessore Gaetano Giancane, è stata approvata la variazione al bilancio gestionale 2014-2016, con l´istituzione di nuovi capitoli conseguenti all´iscrizione in bilancio di risorse derivanti da assegnazioni vincolate da parte dello Stato e dell´Unione Europea, e delle relative spese. Su proposta dell’assessore ai Trasporti Sergio Vetrella, è stato prorogato il contratto di servizio con la Caremar per il periodo dal primo maggio al 30 giugno. La decisione si è resa necessaria per evitare l´interruzione dei pubblici servizi di collegamento marittimo nel Golfo di Napoli, in attesa della pronunzia del giudice sul ricorso contro il provvedimento di aggiudicazione definitiva a favore del raggruppamento di imprese con mandatario Snav e delle successive determinazioni da assumersi per garantire la procedura di privatizzazione della Caremar.  
   
   
ALL´INAUGURAZIONE DELL´IDROVORA, IL PRESIDENTE SPIEGA IL FUTURO DEI CONSORZI  
 
Castiglione Della Pescaia (Gr), 5 maggio 2014 – Inaugurazione "bagnata" e al coperto, presso il capannone del Consorzio, per l´idrovora di Piatto Lavato, ma ugualmente partecipata e convinta. E´ avvenuta il 2 maggio, alla presenza del presidente della Regione Toscana, in Maremma per la ventiseiesima tappa del suo "Viaggio in Toscana". Sono stati il sindaco di Castiglione della Pescaia e il presidente del Consorzio 6 Toscana Sud, Fabio Bellacchi, a fare gli onori di casa e a spiegare come l´opera debba essere considerata strategica per la messa in sicurezza dell´area tra i fiume Bruna ed il torrente Sovata, visto che riduce il rischio idraulico in un´area soggetta ad allagamenti e votata all´agricoltura, e alleggerisce il carico idraulico dei corsi d´acqua grazie all´azione di una pompa da 1600 litri al secondo che assicura il complto drenaggio di 500 ettari di campagna. Nel corso della piccola cerimonia è stato poi ricordato che a breve verrà messa in funzione anche l´idrovora di S. Leopoldo, che è stata completamente ristrutturata ed è ubicata nelle vicinanze di Casotto dei Pescatori. Con le sue due pompe sommerse da 1000 litri al secondo, tiene in sicurezza un´area di 2.350 ettari a forte vocazione agricola, che include il centro abitato di Casotto. Quest´ultimo impianto è costato 500 mila euro, tutti messi a disposizione dalla Regione Toscana grazie ai fondi post alluvione 2012. Il costo di quello di Piatto Lavato si aggira intorno ai 200 mila euro, 95.000 dei quali arrivati dalla Regione, 65 mila dal Comune di Castiglione, mentre la quota a carico del Consorzio, che ha provveduto con proprio personale all´installazione, si aggira intorno ai 40 mila euro. Nel suo intervento il presidente del Consorzio ha espresso la sua soddisfazione per la messa in funzione dei due impianti, importantissimi per la sicurezza del territorio e si è detto onorato di poterli inaugurare alla presenza del presidente della Regione che da parte sua ha dedicato gran parte del suo intervento alla difesa del suolo e al futuro dei Consorzi di bonifica. Dopo aver ricordato l´impegno dell´assessore regionale all´ambiente per la riduzione dei Consorzi idraulici da 33 agli attuali 6, il presidente ha parlato di un´operazione di riduzione delle spese di gestione e dell´obiettivo dettato dalla Regione di non aumentare le tariffe di bonifica, quanto di estenderle (nel 2015) ad un numero maggiore di cittadini, quelli che da anni beneficiano dei lavori eseguiti, ma non ricevono mai le cartelle esattoriali. Il presidente ha detto che il budget a disposizione dei 6 organismi dall´anno prossimo passerà dagli attuali 60 a 100-110 milioni di euro e ha ricordato come queste risorse si aggiungono ai 50 milioni di euro che la Regione sta destinando ogni anno ad opere per la difesa del suolo. Se anche il Governo, questa la sua conclusione e la sua richiesta, ne destinasse altrettanti a questo scopo, in alcuni anni in Toscana potremmo avere un territorio meglio tutelato e più sicuro.