Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


LUNEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 WEB E DIRITTO PER LE NUOVE TECNOLOGIE GLI EUROINDICATORI
Notiziario Marketpress di Lunedì 14 Luglio 2003
TV: GASPARRI, CHELI CONDIVIDE IMPORTANZA DIGITALE TERRESTRE  
 
Roma, 14 luglio 2003 - L´importanza della televisione digitale terrestre per il pluralismo del settore, punto forte della legge di riforma attualmente in discussione al Senato, e´ ´´condivisa´´ dal presidente dell´Authority Enzo Cheli. A sottolineare l´identita´ di vedute riguardo al digitale e´ stato il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, a margine della Relazione annuale dell´Autorita´. ´´Trovo ottima la relazione di Cheli che tra l´altro ha detto testualmente -ha ricordato il ministro- che farebbe un serio errore chi volesse sottovalutare le prospettive del digitale´´. ´´Un impegno, quello dell´avvio del nuovo sistema tv, che e´ un punto principale e molto importante della legge che ne fissa la partenza al 2006, con una scadenza -ha osservato ancora il ministro- indicata dal precedente governo´´. Quanto alla predominanza di Telecom nel mercato dell´accesso messa in evidenza da Cheli, Gasparri ha commentato che ´´i processi di liberalizzazione devono essere piu´ compiutamente realizzati´´. Ma nello stesso tempo i dati citati da Cheli sulla telefonia fissa dimostrano, ha osservato Gasparri, che ´´l´operatore dominante controlla una minore quota di mercato´´.  
   
   
AUTHORITY: GASPARRI, OTTIMA RELAZIONE, BENE SU DIGITALE TV  
 
Roma, 14 luglio 2003 - ´´Un´ottima relazione, per ampiezza e perche´ fa un bilancio su tanti capitoli´´. E´ il giudizio del Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, sulle parole del Presidente Enzo Cheli. ´´In particolare - aggiunge Gasparri - vorrei sottolineare il passaggio conclusivo in cui Cheli ha detto che farebbe un serio errore chi dovesse sottovalutare le grandi prospettive del digitale nel campo della televisione. Questo impegno e´ il punto principale della legge che stiamo discutendo in queste ore´´. ´´La prospettiva del pluralismo - ha aggiunto Gasparri - e´ fortemente ancorata all´innovazione tecnologica e su questo le parole di Cheli sono state molto chiare´´. Inoltre il ministro ha spiegato che ´´la relazione ha sottolineato l´impegno sui minori e il recepimento delle direttive dell´Unione Europea. Insomma la prospettiva del digitale nel campo della tv, la liberalizzazione in quello delle tlc che deve essere piu´ compiutamente realizzata, la collaborazione positiva: sono questi gli aspetti molto importanti della relazione´´.  
   
   
INFORMAZIONE AI CITTADINI, LA CALABRIA SCEGLIE IL MODELLO LOMBARDO L´ESPERIENZA DI SPAZIO REGIONE PER AVVIARE GLI UFFICI RELAZIONI COL PUBBLICO  
 
Milano, 14 luglio 2003 - La Lombardia mette a disposizione della Calabria la sua esperienza nel campo dell´informazione ai cittadini, per aiutare e accompagnare la costituzione, in quella Regione, dell´Urp, appunto l´Ufficio di relazioni con il pubblico. Le modalità concrete sono fissate in un Protocollo d´intesa firmato dai due presidenti, Roberto Formigoni e Giuseppe Chiaravalloti, presente per la Lombardia anche l´assessore Carlo Lio, che ha lavorato direttamente in questi mesi per predisporre il progetto. "E´ un esempio - ha spiegato Formigoni - di federalismo solidale. La Lombardia trasferisce agli amici amministratori calabresi il suo know-how in una materia strategica e importante come l´informazione ai cittadini. La Lombardia ha da tempo aperto, in tutti i capoluoghi di provincia, gli Spazio Regione: è la Regione che va incontro ai cittadini, nel luogo più prossimo a dove vivono, e mette loro a disposizione, anche con mezzi informatici, le conoscenze e le opportunità di utilizzare la propria rete di servizi". La Calabria ha appunto identificato nella rete di Spazio Regione della Lombardia l´esperienza più qualificata cui riferirsi e attingere. Analogamente era accaduto anche per quanto riguarda la Puglia, nel 2002, con ottimi risultati. Il trasferimento di "buone prassi" dalla Lombardia alla Calabria si concretizza con il passaggio di conoscenze, competenze, processi organizzativi e con l´avvio, immediato, di un percorso formativo curato direttamente da esperti del Formez e dallo Spazio Regione della Lombardia, sotto la supervisione di un Comitato Guida composto da funzionari di alta qualificazione delle due Regioni.  
   
   
LATTE ALA PRENDE IL VOLO CON GIR PROMOMARKETING  
 
Milano, 14 luglio 2003 - Latte Ala di Eurolat è il marchio che firma una articolata gamma di prodotti con una consolidata reputation di qualità. Dalla leadership conquistata nel Trentino, progressivamente Latte Ala si è affermato in molte regioni. Gir Promomarketing, che già segue le promozioni per questo brand, lancia in questi giorni una campagna pubblicitaria nelle Marche e in Romagna per sostenere i consumi estivi nell´area adriatica. La campagna si ispira al nome Ala per puntare sul concetto di volo e di innalzamento della soddisfazione del cliente. L´headline, che accomuna sia la campagna sui quotidiani locali (Messaggero, Corriere Adriatico, Resto del Carlino e altri), sia l´affissione (soprattutto a Rimini e Pesaro), sia la radio con un 30" su 11 emittenti locali, punta decisamente su un tono comparativo: "Tutti gli altri volano più basso", stemperato da una immagine solare e dall´ironia del comunicato radiofonico. Consolida l´identità della brand anche il titolo della collection "Ancora di più alla tua vita" che evidenzia i valori del prodotto, coinvolgendo la quotidianità del consumatore. Il catalogo contiene infatti consigli nutrizionali e ricette appetitose e facili da realizzare con i prodotti Latte Ala; i 50 premi del catalogo sono stati ambientati in una realtà casalinga proprio per rafforzare il legame emozionale con i consumatori. Il presidio delle Aree Nielsen 2 e 3 si accentua con questo articolato e inteso impiego di advertising, promozioni, media destinato a rafforzare e consolidare il prestigio di una marca già pienamente apprezzata dai consumatori. La direzione creativa è di Andrea Tavernati, direttore creativo di Gir Promomarketing, art director è Stefania Rotondi, la casa di produzione per lo spot radiofonico è la Bluegold.  
   
   
ON AIR NEGLI AEROPORTI IL LEGGENDARIO COCCODRILLO  
 
Milano, 14 luglio 2003 - Sull´onda del rinnovato successo, il colosso francese Lacoste ha declinato nei più importati aeroporti europei la nuova e raffinata campagnia pubblicitaria on air con immagini eleganti e di grande efficacia che svettano su impianti di grandi dimensioni e prim´ordine. Obiettivo del leggendario coccodrillo nato nel 1933 da una scommessa del tennista francese Rene´ Lacoste è quello di rafforzare e rinnovare il marchio - oggetto di un recente restyle - rivolgendosi ad un target di livello elevato e professionalmente attivo, quale è il passeggero aereo. La campagna della maison parigina - oggi multinazionale presente anche in America e in Asia - si articola in diversi soggetti e coinvolge gli aeroporti di Milano Malpensa, Londra, Parigi, Amsterdam, Atene e Barcellona, in molti casi con soluzioni esclusive create ad hoc per il cliente e sempre caratterizzate dall´atmosfera chic classique quale comune denominatore. La strategia di comunicazione ha puntato su impianti prestigiosi e dominanti, ubicati in posizioni centrali e stratetegiche, per assicurare la massima visibilità e forte impatto su tutta l´audience. La campagna in aeroporto, che sarà on air fino all´autunno, è stata affidata da Optimedia International a Mediakeys, International Outdoor e Airport Media Specialist, che si è occupata della pianificazione, acquisto e gestione di tutti gli spazi pubblicitari. La campagna è declinata anche su affissione standard, grande formato, stampa e spot televisivi (regia di Wong Kar Wai, on air sui principali network internazionali: ´Mtv´, ´Euronews´, ´Cnn´ ´Bbc´). Da notare infine che lo storico marchio è reduce dei recenti successi sul territorio della fragranza maschile Lacoste pour homme, che ha vinto il Premio Internazionale Accademia del Profumo per la categoria "miglior campagna maschile".  
   
   
IL COMUNICATTIVO, PROGRAMMA QUOTIDIANO SUI LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE  
 
Roma, 14 luglio 2003 - Ideato e condotto da Igor Rigetti Radiouno dal lunedì al venerdì alle 11.40. Temi e ospiti delle puntate dal 14 al 18 luglio 2003. Lunedì 14 luglio "Studiare per comunicare" Ospiti: Dario Dalla Torre, rettore della Lumsa, Ugo Apollonio, condirettore della scuola di giornalismo della Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (Luiss), Antonio La Spina, presidente dei corsi di laurea di Scienze della comunicazione Università di Palermo. Martedì 15 luglio "Giornalista, professione in continuo divenire" Ospiti: Guido Gentili, direttore responsabile Il Sole 24 Ore. Andrea Pucci, condirettore Adn-kronos. Mercoledì 16 luglio "Comunicare con i fumetti" Ospiti: Sergio Bonelli, editore, Giorgia Caterini, direttrice didattica della Scuola internazionale di comics. Giovedì 17 luglio "Le nuove tecnologie per comunicare" Ospiti: Lucio Stanca, ministro per l´Innovazione e le tecnologie, Carlo E. Sabbatini, responsabile relazioni esterne e ufficio stampa Honda Italia. Venerdì 18 luglio "Pubblicità, i tormentoni per essere ricordati" Ospiti: Marco Carnevale, direttore creativo Mc Cann-erickson, Maurizio Sala, vicepresidente Armando Testa Per i Comunicattivi che vogliono intervenire al programma: numero verde 800555701 e-mail ilcomunicattivo@rai.It  sms 335 6992949 <<Il Comunicattivo>> è il nuovo programma sui linguaggi della comunicazione ideato e condotto da Igor Righetti, giornalista e docente di comunicazione all´Università La Sapienza, in onda su Radiouno dal lunedì al venerdì alle 11.40. Il programma radiofonico ironico, giovane e divertente nonostante le serie basi scientifiche da cui prende spunto rientra nella redazione rubriche del giornale radio Rai. <<Il Comunicattivo>> propone temi di attualità legati all´uso-non uso della lingua italiana e alla comunicazione in genere. Lo scopo è indicare come affrontare il mondo dell´immagine, dell´apparire, di entrare nei suoi meccanismi per carpirne i contenuti. E magari scoprire di essere in possesso di tecniche di scrittura efficaci, di capacità di distinzione tra un messaggio informativo e uno pubblicitario. L´intervento di numerosi, qualificati ospiti servirà per fare il punto e chiarire aspetti di sociologia, psicologia, marketing, pubblicità, moda e costume, giornalismo, politica, mondo dello spettacolo. Ampio spazio viene dato agli studenti delle facoltà di Scienze della comunicazione (sono diverse decine di migliaia), giornalismo e relazioni pubbliche. Ogni puntata ospita anche una rubrica: dalle notizie curiose provenienti dal web, ai libri e ai siti ad alto tasso di comunicazione, dal personaggio della settimana, agli eventi del mondo della comunicazione fino agli aforismi inviati dagli ascoltatori che potranno intervenire telefonicamente o attraverso e-mail ed sms.