Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


LUNEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 WEB E DIRITTO PER LE NUOVE TECNOLOGIE GLI EUROINDICATORI
Notiziario Marketpress di Lunedì 15 Settembre 2003
DIRITTO D’AUTORE : IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI (AIE) FEDERICO MOTTA ELETTO PRESIDENTE DI AIDRO (ASSOCIAZIONE ITALIANA PER I DIRITTI DI RIPRODUZIONE DELLE OPERE DELL´INGEGNO)  
 
Milano, 15 settembre 2003 - Federico Motta, presidente dell’Associazione Italiana Editori (Aie), è il nuovo presidente di Aidro (Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle Opere dell´ingegno): l’organismo, che fin dalla sua costituzione fa capo all’Aie, si occupa della gestione e tutela dei diritti relativi a opere dell´ingegno e al diritto d’autore nel settore dell’editoria libraria e multimediale. Il presidente Motta sostituisce Roberto Gamba, direttore commerciale della casa editrice Egea, alla guida dell’associazione, che assiste oggi autori ed editori nel doppio compito di tutela, controllo e contrasto della pirateria delle opere dell´ingegno e nell’intermediazione dei diritti. Aidro infatti è l’organismo che provvede a concedere, in forza di disposizioni di legge e di accordi con i titolari dei diritti, licenze per la riproduzione - entro determinati limiti e a certe condizioni - di opere protette, a riscuotere i relativi compensi e a ripartire i proventi, secondo criteri prefissati, tra gli aventi diritto. Aidro è inoltre membro attivo dell’Ifrro (International Federation of Reproduction Rights Organisations), l’associazione internazionale che raccoglie gli organismi che in tutto il mondo si occupano della gestione dei diritti derivanti dalla riproduzione delle opere dell’ingegno. “L’unione “operativa” delle due associazioni – ha commentato il presidente Motta, dopo la nomina – rafforza ulteriormente il legame tra Aie e Aidro e potenzia quelle attività di controllo e contrasto alla pirateria che le due associazioni, parallelamente, già svolgevano”.  
   
   
FILM-SPETTATORE: UN RAPPORTO CHE CONTINUA AD AFFASCINARE, RACCONTATO DA LUPETTI E DALLA PENNA DI UN´ESPERTA...  
 
Bologna, 15 settembre 2003 - Empatia, identificazione e distanze entrano in gioco nel complesso meccanismo che va dal visibile, oltre il “visibile”. Oggi Lupetti racconta questo affascinante viaggio in “Film e Spettatore: dalla percezione alla fascinazione”: un triplice percorso analitico di Diana Giordano, regista ed esperta di comunicazione. Comunicare al Cinema è il filtro con cui Diana Giordano esplora la percezione del film. Perché andiamo al cinema? Cosa mette in atto i processi di identificazione e distanza con il prodotto filmico, e soprattutto cosa avviene nel passaggio dalla percezione alla fascinazione vera e propria? Sono domande cui hanno risposto nel tempo studiosi illustri come Barthes, Metz, Fornari fornendo osservazioni nei diversi campi della semiotica, psicanalisi, psicofisiologia per allargare i confini di competenza delle diverse discipline. Questi ed altri contributi sono stati oggi approfonditi nel nuovo libro edito da Lupetti “ Film e Spettatore: dalla percezione alla fascinazione”, un nuovo strumento di conoscenza di un fenomeno paragonabile quasi ad un sogno e, che a differenza dei testi già presenti sull’argomento, riassume la complessità di ben tre diversi approcci analitici. Nata professionalmente nel mondo della regia, oggi l’autrice fa della comunicazione l’attività quotidiana. “Il film- afferma l’autrice stessa – si può sempre più considerare come un fenomeno principalmente comunicativo”. Il libro parte da uno studio sull’universalità della percezione visiva, per addentrarsi nella stimolante esplorazione del rapporto tra l’espressione filmica e la fruizione soggettiva. Tre capitoli incastrati come dissolvenze incrociate per un’esperienza quasi al limite della coscienza. Un invito, per professionisti della comunicazione e della produzione filmica, insegnati, studenti e per tutti coloro che amano il cinema, ad addentrarsi sempre più nella ricchezza espressiva del film, fatto di codici e potenzialità, oggi più che mai in evoluzione. Diana Giordano Laurea in Comunicazione e Spettacolo. Master in Regia Cinematografica alla Filmhochschüle di München. In Germania ha realizzato progetti televisivi e sceneggiature per la Tv. In Italia è stata copy senior e responsabile della comunicazione audiovisiva in una delle più grandi Agenzie italiane. Regista ed esperta di Comunicazione, ha curato campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali per molte aziende in diversi settori di mercato. Dal 1996 Socio fondatore di New Appeal srl, agenzia di comunicazione integrata di Bologna, di cui è Direttore Creativo ed Amministratore Delegato. Infolink: www.Lupetti.com    
   
   
CON 24 CAMPAGNE FIRMATE NEI PRIMI SEI MESI DEL 2003 IL GRUPPO JWT ITALIA È OTTIMISTA PER L’ULTIMO TRIMESTRE.  
 
Milano, 15 Settembre 2003 - Dopo un primo semestre 2003 molto attivo il Gruppo J. Walter Thompson Italia, guidato da Daniele Tranchini, è pronto per una ripresa autunnale piena di aspettative. Le campagne firmate da Gruppo Jwt da gennaio a giugno 2003, infatti, sono state 24 e molti i progetti di comunicazione integrata sviluppati. Nei progetti di comunicazione sono stati coinvolti molti settori merceologici: dalla telefonia mobile al retail; dalle bevande ai servizi bancari; dalle auto agli alimentari. Per la loro realizzazione sono state impiegate tecniche e mezzi di comunicazione classici ed estremamente innovativi. Daniele Tranchini, Presidente e amministratore delegato di Jwt Italia, ha commentato: “Nel primo semestre del 2003, oltre alla realizzazione di campagne per i nuovi clienti, abbiamo rivisto completamente le strategie di comunicazione di quasi tutti i nostri clienti e ciò, in un periodo difficile come questo, è un segno che almeno un desiderio di ripresa c’è! La contaminazione ideologica tra mondo della consulenza e mondo della comunicazione,” continua Tranchini “che è caratteristica del nostro modus operandi, si sta confermando come l’approccio giusto verso i clienti, permettendoci così di lavorare con il cliente, e forse realizzare il tanto agognato sogno della comunicazione integrata. Le esperienze fin qui maturate e i lavori che stiamo sviluppando ci fanno essere ottimisti per l’ultimo trimestre: non sarà un anno di crescita ma senza dubbio abbiamo consolidato molte posizioni e ampliato il nostro campo d’azione.”  
   
   
3M PRESENTA RELYX UNICEM  
 
Verona, 15 settembre 2003 - Coo’ee Italia firma la campagna stampa del nuovo prodotto 3M Espe, divisione medico dentale della multinazionale 3M. Si tratta di Relyx Unicem, un prodotto diretto ai medici dentisti che grazie alla sua innovazione consente un rapido utilizzo ed un conseguente risparmio di tempo per gli operatori del settore dentale. La comunicazione punta quindi sulla libertà che il neonato Relyx Unicem offre, grazie alla sua velocità e comodità di utilizzo. Target primo sono infatti dentisti e operatori del settore. La pianificazione della campagna ha coinvolto le principali testate del settore. La pagina pubblicitaria mostra un visual incentrato sul mondo del tennis; è firmato dall’head line “Relyx Unicem. Liberi di dedicarvi ad altro”.  
   
   
L’AFI PER IL FESTIVAL DI SANREMO  
 
Milano, 15 settembre 2003 - In merito alle recenti notizie apparse sulla stampa in questi giorni nei confronti dell’organizzazione del Festival di Sanremo, l’Afi – Associazione Fonografici Italiani – rende noto: L’afi conferma la sua disponibilità a discutere con i responsabili sulle modifiche da apportare al Festival di Sanremo che, nonostante le ultime edizioni abbiano denunciato dei vistosi cali di gradimento, rimane pur sempre la maggior manifestazione musicale in Italia, l’unica in grado di lanciare nuove produzioni e artisti emergenti. Apprezza l’impegno da parte della Rai, nella persona del suo Direttore Generale, di occuparsi del problema dei mancati rimborsi dovuti alla discografia dalla stessa Rai e dal Comune di Sanremo. Ritiene sia pregiudiziale chiudere subito il contenzioso per il passato e offrire garanzie precise per il futuro. - Per questi motivi, ritenendo dannoso per tutta la discografia un eventuale mancato svolgimento del Festival, l’Afi mantiene un atteggiamento costruttivo e un dialogo aperto con la Rai affinché si possano trovare al più presto soluzioni che mirino a riportare la manifestazione ai passati livelli, nell’interesse di tutta la musica leggera italiana.  
   
   
TECNOLOGIA GENESYS ED EXIGEN: L´INNOVATIVO CONNUBIO PER IL CONTACT CENTER DI FIDITALIA  
 
Milano, 15 settembre 2003 - Con quasi 2 milioni di operazioni all´anno per più di 1 milione di clienti attivi, Fiditalia - parte del gruppo bancario internazionale Société Générale - si è affidata all´esperienza di Teleap, Solution Integrator con un´offerta completa di consulenza e soluzioni di xRm ed Enterprise Interaction Management, per la realizzazione di un´innovativa soluzione per la gestione delle campagne telefoniche outbound. Interpretando al meglio le esigenze di Fiditalia , una tra le più importanti società finanziarie in Italia di credito al consumo, Teleap ha individuato negli applicativi Exigen e nella piattaforma Genesys di Contact Management il giusto equilibrio tecnologico per una migliore gestione del rapporto con i numerosi clienti Fiditalia. "Il progetto è stato rilasciato in tempi molto brevi: rispettare e minimizzare i tempi di implementazione sono la chiave per garantire il successo del progetto, sfruttando già nel breve periodo i benefici ottenibili" dichiara Emanuela Giusti - responsabile della direzione crediti di Fiditalia "Abbiamo trovato in Teleap un partner affidabile non solo dal punto di visto tecnologico, ma anche consulenziale" "L´esigenza di gestire al meglio una grande mole di dati con l´obiettivo di ottimizzare le capacità dell´operatore, è stata fin dall´inizio una delle priorità assegnate al progetto" spiega Alberto Sessa, Responsabile Tecnologie e Soluzioni di Teleap "i benefici per Fiditalia sono misurabili sia nella diminuzione del costo contatto - grazie alla riduzione degli errori, all´aumento del numero di contatti outbound portati a buon fine e alla riduzione dei tempi e costi di formazione - che nell´aumento della produttività dell´operatore". Nel pieno rispetto delle specifiche e della tempistiche, il progetto, prima integrazione delle piattaforme Exigen e Genesys in Italia, sottolinea un risultato anche in termini di innovazione tecnologica. Infatti, grazie al contributo dei partner, Teleap ha potuto conciliare le Composite Application della suite Exigen con la piattaforma leader indiscussa nelle soluzioni di Contact Management. "Operativamente il risultato del progetto permette aggi all´operatore del contact center di Fiditalia di disporre di un supporto applicativo web based che lo guida nella gestione quotidiana delle iterazioni outbound con il cliente. Il controllo su tutte le informazioni comunicate verso l´esterno durante la fase di contatto e la precisione nella fase di raccolta dei dati necessari al completamento degli archivi aziendali, alla programmazione di successive campagne di marketing e all´analisi dell´andamento del proprio business sono qualità garantite dalla flessibilità e usabilità delle applicazioni Exigen, mentre la gestione di tutti i canali di contatto è prerogativa della piattaforma Genesys", commenta Alberto Sessa.  
   
   
ICT E SOCIAL RESPONSIBILITY: BAUM MOSTRA LA STRADA. LA NOTA AGENZIA MILANESE DI COMUNICAZIONE METTE A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE DEL SETTORE ICT UNA SERIE DI NUOVE INIZIATIVE IN GRADO DI ARMONIZZARE IL BUDGET DI COMUNICAZIONE DELLE IMPRESE E GLI INVESTIMENTI A FAVORE DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.  
 
Milano, 15 settembre 2003 - “Le nostre iniziative di Corporate Communication correlate alla Social Responsibility rispondono alla realtà di una precisa congiuntura internazionale – ha dichiarato Antonio Fazio, Amministratore Delegato di Baum – La Fabbrica della Comunicazione –. La nostra agenzia, i nostri clienti e, più in generale, le aziende del settore Ict che tradizionalmente si dimostrano attente agli scenari internazionali e alle problematiche socio economiche legate a fenomeni di forte trasformazione come quelli a cui stiamo assistendo negli ultimi anni, si sono rivelate particolarmente sensibili riguardo la necessità di incrementare gli aiuti ai Paesi in via di sviluppo. E’ per questo che Baum ha varato alcuni progetti mirati ad armonizzare gli investimenti che le imprese del settore stanziano abitualmente per la comunicazione d’impresa; progetti che includono una serie di programmi a sostegno dei Paesi più bisognosi”. Sono infatti numerose le società che soprattutto nel periodo di fine anno, in concomitanza con le festività, investono somme ingenti per l’acquisto di regali aziendali e per operazioni di comunicazione (auguri, cene, kick off, ecc). In questo ambito Baum – La Fabbrica della Comunicazione, nota agenzia milanese da 10 anni operante nello sviluppo di progetti di comunicazione integrata per le imprese del settore Ict, ha recentemente rilasciato una serie di programmi mirati a creare sintonia tra i progetti di comunicazione dei propri clienti e l’opportunità di effettuare investimenti socialmente utili in alcuni Paesi in via di sviluppo. “Sulla base del particolare momento storico che stiamo attraversando – ha aggiunto Antonio Fazio – invitiamo tutte le aziende, che intendono approfondire la possibilità di ottimizzare i propri investimenti di comunicazione in sintonia con l’opportunità di sviluppare iniziative socialmente utili, ad avvalersi della nostra organizzazione e a valutare con attenzione la possibilità di attuare nel prossimo futuro e magari in concomitanza con la conclusione di questo anno, nuovi progetti di comunicazione di alto livello ed in grado di rappresentare un concreto aiuto nei confronti di chi ha veramente bisogno di sostegno”. Baum, grazie alla propria organizzazione di esperti e professional, è in grado di offrire un supporto personalizzato a 360° a tutte le imprese che intendono sviluppare programmi mirati di Social Responsibility. Fra i servizi offerti da Baum, la consulenza per selezionare il progetto più idoneo, sostenibile, utile ed efficace in sintonia con la Corporate Identity e per analizzare i vari aspetti di attuazione del progetto dal punto di vista della gestione amministrativa e operativa. Baum offre anche il proprio supporto nella creazione di strumenti di comunicazione tradizionali o web based (informative, comunicati stampa, documentari dei filmati che testimoniano come è stato devoluto il proprio contributo offerto - ad esempio riprese e ringraziamenti provenienti direttamente dai responsabili delle strutture beneficiarie della donazione -, creazione di aree web dedicate, eventi ecc.) che illustrino il progetto a target differenziati quali clienti, partner, dipendenti. Baum si occupa infine di monitorare gli sviluppi e gli esiti del progetto e di valutare eventuali attività di comunicazione aggiuntive. Maggiori informazioni sulle iniziative di Social Responsibility programmate da Baum – La Fabbrica della Comunicazione, agenzia leader nella comunicazione integrata, Pr, Advertising, web Marketing e Consulenza Direzionale per il settore Ict sono disponibili su richiesta. Per informazioni : info@baum.It    
   
   
HI-LIGHT CORPORATE VIDEO REPORTAGE: UN MODO NUOVO ED EFFICACE PER COMUNICARE AI CLIENTI, PARTNER E DIPENDENTI LO SVILUPPO E GLI OBIETTIVI FUTURI DELL’AZIENDA.  
 
Milano, 15 settembre 2003 - Hi-light Corporate Video Reportage è un servizio mirato alle imprese che decidono di realizzare, in tempi brevi, uno strumento di marketing di alta qualità. Il programma comprende la realizzazione di un video reportage all’interno del quale l’azienda si racconta attraverso la propria storia, dati economici, interviste, riprese delle persone, delle attività, della sede. Hi-light Corporate Video Reportage rappresenta quindi un nuovo valido strumento di comunicazione visiva, veloce ed immediata per riassumere quanto fatto nel corso dell’anno passato, fissare e comunicare gli obiettivi per il futuro ai dipendenti, clienti e partner. Il beneficio che ne risulta è quello di ottenere, in poche settimane, un prodotto in formato digitale che può essere riversato su Cd-rom o diffuso attraverso Internet. Periodicamente, infatti, ogni impresa ha la necessità di tirare dei bilanci, di comunicare risultati e prospettive al suo interno e all’esterno. In modo particolare con l’avvicinarsi della fine dell’anno, tutte le aziende sentono forte l’esigenza di rendere noti i risultati raggiunti nell’annata trascorsa e le iniziative in programma per l’ormai prossimo 2004. Il prodotto può essere utilizzato in ottica B2b, B2c e B2e, così come dai partner e rivenditori quale referenza per i clienti e prospect, sotto forma di comunicazione interna o, ancora, indirizzato agli investitori sotto forma di Annual Report. Hi-light Corporate Video Reportage di Baum è dunque il risultato della crescente richiesta da parte delle imprese più innovative di utilizzare forme di comunicazione multimediali per promuovere la propria immagine e servizi. Riguardo a questa nuova proposta di Baum Antonio Fazio, Amministratore Delegato della nota agenzia milanese, si è espresso in questi termini: “Hi-light Corporate Video Reportage è un servizio mirato, che Baum propone alle organizzazioni per potenziare il proprio marketing attraverso la realizzazione di un documentario aziendale in grado di descrivere la crescita consolidata e di illustrare i nuovi obiettivi e strategie, coinvolgendo in modo concreto con messaggi diretti le persone all’interno e all’esterno dell’azienda. Il nostro obiettivo è fornire ai responsabili delle imprese un prodotto nuovo per presentare la propria azienda, quanto fatto, ciò che si pianifica per il futuro (le riprese possono, ad esempio, essere un’intervista al top management, a clienti chiave, a stakeholders o documentare gli assetti tangibili). Il filmato potrebbe essere compresso su Cd e inviato a mailing list predefinite, mostrato a dipendenti e clienti in occasione di eventi quali cene di natale o kick off, oppure inserito in versione light nel sito dell’azienda”. Il team di Baum offre un supporto a 360° che va dal supporto e consulenza nell’ analisi degli obiettivi della comunicazione relativamente alla definizione di contenuti, contesto, target a tutte le fasi realizzative del progetto tra cui la costruzione delle interviste, dei testi di commento, l’impaginazione, la realizzazione delle riprese, la produzione, il montaggio, il doppiaggio, la localizzazione e la postproduzione. Baum fornisce inoltre il proprio supporto nello sviluppo di programmi mirati al coinvolgimento nel progetto di manager, partner, clienti e dipendenti e nella messa a punto di azioni marketing finalizzate alla diffusione tra cui: compressione per versione Cd-rom, creazione di grafiche, realizzazione di area web dedicata, compressione per versione web, traduzioni/doppiaggio e editing in lingua straniera.