Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3
Notiziario Marketpress di Mercoledì 13 Gennaio 1999
RECORDATI ACQUISTA FARMACEUTICA FRANCESE DOMS-ADRIAN  
 
Milano, 13 gennaio 1999 - La casa farmaceutica italiana Recordati ha annunciato l´approvazione del progetto di acquisizione del 100% del capitale della società farmaceutica francese Laboratoires Doms-adrian per 28, 4 milioni di euro, pari a circa 55 miliardi di lire. Il closing è previsto entro il 12 febbraio prossimo. La Doms-adrian è il risultato della fusione di Doms, società fondata nel 1965 dal padre dell´attuale proprietaria e presidente Madame Colette Nouvel-rousselot e di Adrian, acquisita nel 1988. La società , che ha sede a Paris La Defense con stabilimento a Montlucon con circa 150 addetti, produce e vende specialità farmaceutiche etiche, principalmente nelle aree terapeutiche respiratorie, otorinolaringoiatriche, antiinfettive e per il trattamento della sindrome menopausale e dell´osteoporosi. Vendite 1997 per 170 milioni di franchi francesi con utile netto di 7, 8 milioni: per il 1998 sono previsti ricavi per 184 milioni (circa 28 milioni di euro) e utile operativo di circa 15 milioni. La società ha una situazione patrimoniale equilibrata con limitati debiti finanziari. La Recordati (impegnata nella ricerca, sviluppo, produzione e vendita di specialità di prescrizione e di automedicazione di tecnologie innovative e vendita di specialità di prescrizione e di automedicazione e prodotti di chimica fine, quotata in borsa dal 1984) intende consolidare l´investimento con l´acquisizione di diritti di proprietà industriale ed adeguate clausole contrattuali di salvaguardia con un ulteriore investimento di circa 10 milioni di euro, pari a circa 19 miliardi di lire. Il presidente Arrigo Recordati ha detto che l´acquisizione "è una tappa importante della nostra volontà di internazionalizzazione volta ad accrescere la presenza diretta nei principali mercati internazionali. La Francia è un grande ed efficiente paese e rappresenta il secondo mercato farmaceutico europeo. La società acquisita costituirà la base dello sviluppo della nostra presenza nel mercato francese e fra l´altro ci consentirà di lanciare direttamente in Francia, come già avvenuto con successo in Italia e Spagna, oltre che attraverso licenziatari nel Regno Unito, Olanda, Austria e Israele, il nostro farmaco originale per il trattamento dell´ipertensione Zanidip (loroanidipina) per il quale abbiamo già ottenuto la registrazione locale". Madame Colette Nouvel-rousselot, che continuerà a far parte del consiglio di amministrazione della società acquisita, ha detto di essere molto lieta "della possibilità di concludere un accordo definitivo con il gruppo Recordati che per le sue tradizioni famigliari e imprenditoriali, per la sua solidità finanziaria e per i nuovi prodotti originali di cui dispone, potrà assicurare la continuità aziendale .  
   
   
ACCORDO PRADA-LVMH PER LA PARTECIPAZIONE GUCCI  
 
Milano, 13 gennaio 1999 - In un comunicato stampa si annuncia che la francese Lvmh e l´italiana Prada hanno concluso un accordo relativo all´acquisto da parte di Lvmh dell´intera partecipazione detenuta da Prada in Gucci Group N. V (quotato alla Borsa di Amsterdam), pari al 9, 5% circa del capitale. Inoltre, Lvmh e Prada hanno annunciato che intendono cooperare per la realizzazione di sinergie in settori di comune interesse, in particolare in ambito industriale e commerciale. .  
   
   
MTS: DANIELA BRACCO RESPONSABILE COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE  
 
Roma, 13 gennaio 1999 -Mts-società per il Mercato telematico dei Titoli di Stato ha comunicato che Daniela Bracco, giornalista economica, 31 anni, già addetto stampa del Ministro del tesoro Ciampi, è stata nominata responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne della Società per il Mercato telematico dei Titoli di Stato, presieduta da Giorgio Basevi, e della partecipata Euromts Ltd, mercato all´ingrosso dei benchmarks europei, presieduta da Alexandre Lamfalussy. Al Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, Daniela Bracco ha curato l´informazione e i rapporti con i media e ha seguito in particolare il programma di privatizzazioni, l´ attività di politica finanziaria, le emissioni sul mercato nazionale ed internazionale, le fasi di preparazione dell´euro, le tematiche legate ai fondi strutturali e al Mezzogiorno. Nel comunicato si dice anche che l´Mts, congiuntamente all´Euromts inaugura così ufficialmente il proprio settore dedicato alla comunicazione e alle relazioni esterne, in linea con gli obiettivi di crescita sul piano individuale e internazionale. .  
   
   
OPERATIVA "INTESA SISTEMI E SERVIZI"  
 
Milano, 13 gennaio 1999 - Il gruppo Intesa ha annunciato che, secondo quanto previsto dal piano industriale di costituzione del Gruppo, è diventata operativa una nuova società , denominata Intesa Sistemi e Servizi, con la funzione di accentrare tutte le attività di supporto alle diverse unità di business del gruppo. La nuova società coordinerà tutta l´operatività riguardante lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi e delle telecomunicazioni, le attività centralizzate di back office e il call center, gli acquisti e la gestione dei fornitori, i contratti assicurativi, gli allestimenti logistici e di sicurezza, l´amministrazione degli immobili. Per sottolineare la rilevanza nell´ ambito del Gruppo Intesa del ruolo di Intesa Sistemi e Servizi - volto a garantire un elevato grado di efficienza operativa delle strutture, quale base dei futuri successi del gruppo è stato designato alla presidenza della nuova società il prof. Giovanni Bazoli, mentre compongono il Consiglio di amministrazione i vertici esecutivi delle principali realtà del Gruppo Intesa, a cominciare da Carlo Salvatori, amministratore delegato e direttore generale della capogruppo. Amministratore delegato e direttore generale di Intesa Sistemi e Servizi è stato nominato Alberto Crippa .