Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 WEB E BEAUTY FLASH
Notiziario Marketpress di Mercoledì 10 Settembre 2003
LE INDUSTRIE AEROSPAZIALI EUROPEE CHIEDONO MAGGIORI INVESTIMENTI PUBBLICI IN R&S  
 
Bruxelles, 10 settembre 2003 - "Gli investimenti che destiniamo oggi alla R&s costituiscono la base della nostra industria tra 15 o 20 anni", ha dichiarato Bengt Halse, presidente dell´Associazione europea delle industrie aerospaziali (Aecma), in un appello che ha rivolto il 4 settembre al settore pubblico europeo perché eguagli le spese del governo statunitense. Ripercorrendo l´andamento dell´industria aerospaziale europea nell´ultimo anno, il Dott. Halse ha comunicato notizie sia positive che negative per il settore. I dati finanziari dimostrano che il settore si sta ancora riprendendo dagli eventi dell´11 settembre 2001, ma indicano altresì che il 2002 è stato il secondo miglior anno in assoluto per l´industria aerospaziale europea. Gli investimenti nella ricerca e sviluppo (R&s) sono rimasti elevati nel 2002, raggiungendo il 13,9 per cento del fatturato, ma il Dott. Halse ha deplorato la continua riduzione del contributo pubblico, nonostante il settore abbia riconosciuto l´importanza della R&s e, di conseguenza, incrementato la spesa. "Questo è un motivo di grande preoccupazione", ha dichiarato il Dott. Halse. "Non è un mistero che il governo statunitense investa quasi il triplo rispetto al contributo destinato dalle istituzioni europee alla R&s nel settore aerospaziale. Se desideriamo competere sullo stesso piano, l´Europa deve disporre di investimenti istituzionali equivalenti a condizioni analoghe". Tuttavia il Dott. Halse ha accolto positivamente due nuove iniziative in materia di sicurezza e difesa, che svolgeranno entrambe un ruolo rilevante nella ricerca. La prima propone un´agenzia europea per gli armamenti, la ricerca e la difesa, ed è emersa durante l´attività svolta dalla Convenzione europea incaricata di stilare la costituzione dell´Ue. La seconda è un´iniziativa avanzata dalla Commissione europea per lanciare un programma di ricerca sulla sicurezza. Si prevede che i progetti pilota inizieranno nel 2004. Il Dott. Halse ha affermato che la spesa pubblica contenuta è una caratteristica dell´industria spaziale europea e si combina alla vulnerabilità dovuta al crollo del mercato delle telecomunicazioni, che non è stato avvertito con la stessa intensità negli Stati Uniti. "La nostra industria è altamente esposta agli ordini commerciali ciclici. In Europa manca un mercato istituzionale. Negli Stati Uniti il mercato governativo per il settore spaziale ha proporzioni pari a sei volte quello europeo. Pertanto, in Europa vi è urgente necessità di una politica spaziale concreta e unificata".  
   
   
UN PROGETTO COMUNITARIO AIUTA I BAMBINI AD ESPLORARE LE MERAVIGLIE DELLA SCIENZA  
 
Bruxelles, 10 settembre 2003 - Nel riconoscere la necessità di stimolare l´interesse e il coinvolgimento dei bambini nella scienza, la Commissione sta finanziando la creazione di un villaggio scientifico sperimentale, progettato per dimostrare che la scienza non è solo una componente importante della nostra vita quotidiana, ma anche una disciplina divertente ed entusiasmante. La misura d´accompagnamento "Kids and Science" (Kas) ha beneficiato di un finanziamento pari a 250.000 euro nell´ambito del programma "Migliorare il potenziale umano di ricerca e la base delle conoscenze socioeconomiche" del Quinto programma quadro. Tale progetto si rivolge ai bambini di età compresa fra 12 e 14 anni ed è suddiviso in due parti: una "città della scienza" virtuale, basata su Internet e un vero e proprio "villaggio scientifico", situato nelle Alpi austriache. In un´intervista concessa al Notiziario Cordis, Dick Wife, coordinatore del progetto, ha illustrato la finalità principale dell´iniziativa Kas: "Abbiamo deciso di creare un ambiente interattivo e divertente che funga da alternativa e da complemento alle attività scientifiche scolastiche". "I bambini tendono a considerare la scienza come una disciplina astratta e molto spesso questa materia viene trascurata in ambito scolastico. L´obiettivo del nostro progetto è stato quello di coinvolgere i bambini in attività normalmente non associate alla scuola", ha aggiunto il dott. Wife. Le due componenti del progetto, inoltre, sono state elaborate per offrire una preparazione ed una continuità ai bambini che partecipano all´iniziativa pilota. "Kas si avvale di Internet quale strumento primario per preparare i ragazzi a trascorrere una settimana presso il villaggio scientifico e per assicurare loro la necessaria continuità al termine di quest´esperienza". La "città virtuale" è costituita da un forum e da una serie di compiti e giochi interattivi basati su sette argomenti: vita, trasporti, acqua, aria, materiali, alimentazione ed energia. "I bambini possono accedere ad una miriade d´informazioni: come fa ad esplodere la dinamite, perché si assomiglia a mamma e papà, perché dobbiamo nutrirci per vivere, qual è il comportamento delle molecole, perché gli aeroplani volano, da cosa è composta la Terra e tante altre cose divertenti", ha spiegato il dott. Wife. "Anche il sito web - ha aggiunto - è stato progettato in modo tale da lasciare che siano i bambini a prendere l´iniziativa. Essi, infatti, sono incoraggiati a partecipare e contribuire realmente all´elaborazione delle attività on line". La seconda componente del progetto, il "villaggio scientifico", ha visto l´arrivo del primo gruppo di bambini nel mese di agosto. Venti allievi sono stati selezionati fra diverse scuole austriache per partecipare ad una settimana di attività, durante la quale sono stati organizzati workshop speciali con scienziati e inventori. I bambini hanno ricevuto informazioni di base su un argomento attinente alle scienze naturali e, in seguito, è stato chiesto loro di condurre l´esperimento. "In questa fase abbiamo cercato di far sì che i ragazzi lavorassero da soli. L´obiettivo non era di suggerire loro le risposte: il ruolo degli scienziati è stato quello di orientare i bambini nella giusta direzione", ha spiegato il dott. Wife I commenti da parte di insegnanti, alunni e scienziati sono stati molto positivi ed è già stata organizzata una riunione scolastica per il mese di ottobre. "Uno degli elementi che forse dovranno essere riconsiderati, tuttavia, è il tempo che gli scienziati trascorrono al villaggio. "I bambini sono molto diffidenti nei confronti degli estranei e hanno bisogno di tempo per stabilire una relazione di fiducia", ha spiegato il dott. Wife, aggiungendo: "Per la prossima volta, dovremo valutare la possibilità di prolungare la permanenza del personale e degli scienziati al villaggio". Secondo il dott. Wife, l´idea di un "villaggio scientifico" che rafforzi la fiducia dei bambini dovrebbe essere estesa ad altri paesi europei. "Anche l´industria e i governi nazionali dovrebbero partecipare a quest´iniziativa", ha osservato il dott. Wife. Alla luce di tale considerazione, il consorzio Kas sta attualmente considerando la possibilità di dimostrare quest´iniziativa durante la settimana europea della scienza e della tecnologia, che si terrà a novembre. Infolink: http://www.Kidsandscience.com    
   
   
UMTS PROTAGONISTA AL VERTICE EUROPEO SULLE TELECOMUNICAZIONI  
 
Viterbo, 10 settembre 2003 - La larga banda e le nuove tecnologie saranno al centro del Consiglio informale dei ministri delle Telecomunicazioni e della Società dell´informazione che si è svolto a Viterbo dal 3 al 5 settembre. L´incontro rientrava tra le iniziative della Presidenza Italiana del Consiglio dell´Unione Europea. Sarà l´occasione per fare il punto sullo stato dello sviluppo delle infrastrutture e dei servizi a banda larga in Europa, sulle linee guida per l´utilizzo dei fondi strutturali e sulle condizioni per l´espansione della banda larga e l´eliminazione del "digital divide". Per la prima volta un vertice dei ministri europei si è svolto sotto copertura Umts grazie all´impegno di "3" e di Ericsson: la copertura allestita a Viterbo ha consentito ai partecipanti di utilizzare i nuovi servizi di comunicazione mobile, lanciati in Italia lo scorso marzo e che hanno già totalizzato oltre 300 mila clienti. I ministri presenti hanno avuto a disposizione un videofonino per fare videochiamate e accedere ai servizi del portale di "3". E´ un´iniziativa condivisa col ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri che è intervenuto sullo sviluppo europeo delle infrastrutture a larga banda, sottolineando il ruolo dell´Italia nell´innovazione tecnologica di un settore strategico come le telecomunicazioni. Il nostro Paese è stato il primo in Europa ad aver lanciato una rete commerciale di terza generazione. Ericsson e "3" hanno contribuito alla realizzazione dell´evento, rendendo ancora più tangibile la loro partecipazione alle attività del semestre italiano di presidenza del Consiglio dell´Unione Europea e alla crescita del Sistema Paese, attraverso l´impegno nell´innovazione e nello sviluppo delle nuove tecnologie di comunicazione.  
   
   
PRIVACY: PROVVEDIMENTO DEL GARANTE CONTRO LO SPAMMING  
 
Roma, 10 settembre 2003 - Il Garante per la protezione dei dati personali ha posto in chiara evidenza i profili penali tornando ad occuparsi con un provvedimento generale del fenomeno dello spamming, cioè dell´invio massiccio ed indiscriminato di messaggi pubblicitari non richiesti, che interessa singoli utenti Internet e piccole e medie imprese costrette a sopportare vari costi. Inviare e-mail pubblicitarie senza il consenso del destinatario è vietato dalla legge. Se questa attività, specie se sistematica, è effettuata a fini di profitto si viola anche una norma penale e il fatto può essere denunciato all´autorità giudiziaria. Sono previste varie sanzioni e, nei casi più gravi, la reclusione. Http://www.governo.it/governoinforma/dossier/spamming/index.html    
   
   
NORME COSTITUZIONALI ON LINE  
 
Roma, 10 settembre 2003 - Tutta la legislazione costituzionale dal 1948 ad oggi è stata raccolta e pubblicata nel sito Internet del Dipartimento per le riforme istituzionali e la devoluzione. L´iniziativa, la prima del genere in Italia, consente la consultazione telematica di tutta la normativa costituzionale ed è stata realizzata al fine di mettere a disposizione di studiosi, funzionari, docenti universitari, giornalisti e cittadini uno strumento di informazione e documentazione da utilizzare per seguire meglio il dibattito sulle riforme costituzionali attualmente in corso. Per ragioni di completezza sono stati inseriti anche i testi dello Statuto Albertino e della Costituzione repubblicana, nonchè i cosiddetti "testi storici" della legislazione costituzionale, cioè le norme originariamente previste ma ora non più vigenti a seguito di successivi interventi del legislatore.  Http://www.governo.it/riforme_istituzionali/bancadaticostituzionale/ home-normecostituzionali.Htm      
   
   
SIOSISTEMI SPA ORGANIZZA UN INCONTRO A BRESCIA SULL´ARGOMENTO TUTELA DELLA PRIVACY, BEST PRACTICES E TOOLS  
 
Brescia, 10 settembre 2003 -Le nuove leggi che regolano la materia della protezione dei dati personali, gli strumenti più efficaci per garantire la nostra privacy e la sicurezza delle nostre informazioni private saranno gli argomenti che verranno affrontati durante un incontro organizzato da Siosistemi con il contributo di un esperto in materia legale. L´evento si terrà il 25 settembre ’03 alle ore 9.30 presso il Novotel Brescia2 a Brescia, la durata è di mezza giornata e la partecipazione è gratuita. E´ possibile iscriversi tramite un modulo online all´indirizzo http://www.Siosistemi.it/privacy  oppure chiamando la segreteria marketing di Siosistemi allo 03024411.  
   
   
UNISYS PRESENTA LA SUITE AIRLINE CORE SYSTEMS SOLUTIONS, E RIVOLUZIONA I PROCESSI MISSION-CRITICAL DI CONTROLLO DELLE PRENOTAZIONI AEREE E DELLE PARTENZE  
 
Milano, 10 settembre 2003 – Unisys Corporation lancia Airline Core Systems Solutions (Aircore), una suite di soluzioni basata sulla metodologia Business Blueprinting. Si tratta di è una suite web-based per il controllo delle prenotazioni aeree e delle partenze, progettata per fornire alle compagne aeree strumenti per comprendere le esigenze dei clienti, migliorare la qualità del servizio e incrementare le vendite. Business Blueprinting è una strategia globale di consulenza, sviluppo e fornitura, realizzata da Unisys, in grado di creare modelli digitali che mettono in collegamento i processi aziendali con il software e i sistemi di supporto. Questo strumento consente ai clienti di comprendere come i cambiamenti strategici potrebbero influire non solo sull’infrastruttura It ma anche sull’intera azienda. In questo modo i clienti sono in grado di realizzare nuove strutture di business, in termini di persone, processi e tecnologia, per prepararsi ai cambiamenti futuri a livello di mercato, organizzazione e infrastrutture It. I sistemi legacy per il controllo delle prenotazioni aeree e delle partenze, sviluppati negli anni ’70, erano focalizzati solo sulle esigenze operative delle compagnie aeree. Oggi la crescente attenzione riservata ai clienti, alle partnership, ai molteplici modelli di business e al profit management li rende obsoleti, poiché limitano la capacità delle compagnie di sfruttare nuove iniziative di business. Le soluzioni Aircore permettono invece di superare questi limitati e di concentrarsi sulle operazioni di acquisto dei viaggi e sull’assistenza ai clienti; consentono, inoltre, alle compagnie di generare valore mediante vendite dirette e assistenza personalizzata. In questo modo le compagnie aeree possono trattare i propri clienti come persone - e non come numeri - comprendere meglio le loro esigenze e fornire un servizio migliore in ogni occasione. Aircore è una suite indipendente dalla piattaforma, ed è stata realizzata utilizzando tool standard e tecnologie che, oltre a soddisfare rigorosi criteri di performance, consentono di creare applicazioni flessibili in grado di fornire una maggiore elasticità operativa. Tutti i moduli di Aircore lavorano in modo indipendente, per affrontare le varie esigenze connesse all’attività delle compagnie aeree. Se necessario, è inoltre possibile integrarli in modo rapido e completamente compatibile, inserendo, una alla volta, nuove funzioni all’interno di sistemi già esistenti. "Sviluppando la generazione futura di sistemi mission-critical per compagnie aeree eravamo consci di dover impiegare una metodologia unica, che potesse garantire la necessaria flessibilità e non risultare obsoleta dopo pochi anni dall’introduzione - ha affermato Olivier Houri, presidente Global Transportation di Unisys - Aircore assicura il miglioramento continuo dei processi chiave e dell’assistenza ai clienti, determinando nel contempo una netta riduzione dei costi operativi e dell’investimento di capitale. Tutto questo risulta particolarmente importante in un periodo caratterizzato da problemi finanziari nel settore”. Aircore accelera l’introduzione di nuove iniziative sul mercato, limitando contemporaneamente il costo totale dell’investimento e delle operazioni. La suite è disponibile con un contratto di licenza o nella forma dei managed services.  
   
   
WINCOR NIXDORF LANCIA WINCLIENT SVILUPPATO PER IL MERCATO DEGLI ATM È MULTIVENDOR, MULTIFUNZIONALE ED È PERSONALIZZABILE A SECONDA DELLE ESIGENZE DELLE BANCHE  
 
Milano, 10 Settembre 2003 - È pronto per l´ingresso sul mercato italiano Winclient, il nuovo software Wincor Nixdorf per gli Atm, gli sportelli self-service bancari. Winclient è stato progettato e sviluppato con lo specifico obiettivo di rispondere alle reali esigenze del mercato bancario: un software che supporta l´ambiente multi-vendor basato sugli standard Wosa Xfs, tutte le funzioni informative proprie di uno sportello self-service e i dispositivi certificati dallo standard Sia, che negli ultimi anni hanno affiancato le funzioni Bancomat. L´apertura del software è inoltre garantita dalla possibilità di operare in ambiente Web, è questa la funzionalità che consente di integrare gli Atm che utilizzano Winclient nelle nuove architetture di canale anche grazie al prossimo rilascio del prodotto Winwebserver previsto per il mese di Ottobre. Winclient, il primo software di gestione con giornale di fondo elettronico, omologato Sia, oltre alle classiche funzioni di prelievo, saldo, estratto conto e cambio della valuta, è aperto all´implementazione di tutte le funzioni self-service (pagamento utenze, ricarica telefoni cellulari, effettuazione di bonifici, giroconti, ecc.) e tramite Web extension riesce a dialogare con servizi esterni. Ciò consente alla banca di aprirsi al mondo dei servizi disponibili sulla rete Internet come ad esempio la certificazione online o l´acquisto di biglietti aerei. La soluzione software, sviluppata in ambiente Protopas, può essere implementata su qualsiasi hardware Atm o chiosco che supporti lo standard Wosa Xfs (Windows Open System Architecture); un importante vantaggio funzionale che facilita lo scambio di informazioni fra banche con beneficio per l´utente finale, che può ovunque usufruire dei servizi messi a disposizione dal sistema. Un ulteriore vantaggio della piattaforma multi-vendor di Winclient è sicuramente il notevole contenimento dei costi di gestione per le banche. Wincor Nixdorf, sempre più orientata ad offrire soluzioni complete, ha strutturato l´offerta del software in moduli - Silver, Gold e Platinum - per rilasciare al Cliente le funzionalità che realmente gli occorrono, completate ad esempio da: la disponibilità dell´ambiente chiosco, la modalità Web Enabled, la gestione grafica avanzata e strumenti per la personalizzazione pubblicitaria. Sono state introdotte anche caratteristiche parametriche per la gestione della software distribution e l´abilitazione al monitoraggio remoto sia in ambiente Ibm Tivoli, sia Wincor Nixdorf Proview. Piergiuseppe Carbognin, Technical Manager della divisione Banking, recentemente entrato a far parte del team Wincor Nixdorf, coordina l´assistenza con un gruppo di specialisti focalizzando l´implementazione del software sulle esigenze del Cliente nelle fasi pre e post vendita.  
   
   
CON XEROX GLOSSMARK STOP AI FALSARI: INVENTATA UNA TECNOLOGIA DI STAMPA SIMILE AGLI OLOGRAMMI PER PROTEGGERE E VIVACIZZARE CERTIFICATI E DOCUMENTI  
 
Milano, 10 settembre 2003 - Vi era un tempo in cui un inchiostro e una carta di alta qualità erano sufficienti a dimostrare l´autenticità di un documento ufficiale come per esempio una polizza assicurativa, un certificato di nascita o un coupon. Oggi la situazione è cambiata: stampanti digitali, scanner e software per l´editing grafico permettono a chiunque di alterare o riprodurre facilmente documenti a casa propria, rendendo più difficile il compito di chi deve distinguere i falsi dai prodotti autentici. Una nuova tecnologia annunciata da Xerox Corporation può tuttavia rivoluzionare questa situazione. Tre scienziati dei laboratori di ricerca Xerox di Webster, nello stato di New York, hanno infatti scoperto un metodo che consente di utilizzare una normale stampante reprografica per inserire immagini simili a ologrammi nei documenti. I ricercatori Xerox ritengono che la nuova tecnologia, brevettata Glossmark, possa essere impiegata per aiutare le persone a identificare i documenti autentici, aprendo inoltre interessanti possibilità in altre applicazioni come la produzione di biglietti d´auguri e materiali pubblicitari particolari, o addirittura effetti speciali artistici. Le informazioni inserite all´interno di una stampa Glossmark - per esempio un sigillo o una data - appaiono inclinando il foglio e possono essere viste come un´ulteriore immagine separata dal resto del contenuto; tuttavia, le informazioni così stampate non possono essere riprodotte con normali scanner o fotocopiatrici. La tecnologia Glossmark presenta due vantaggi rispetto agli ologrammi e agli altri laminati utilizzati per creare effetti simili: il processo Glossmark non richiede fasi di stampa supplementari o costi incrementali, ed è in grado di trattare informazioni variabili per personalizzare l´immagine per esempio con un nome, una marcatura oraria o un codice. Caso e vicinanza hanno portato a questa scoperta. Un trattamento disomogeneo nella patinatura della carta, denominato "patinatura differenziale", è normalmente considerato un difetto di stampa. Chu-heng Liu, che lavora presso il Wilson Center for Research and Technology di Xerox, era impegnato a risolvere il problema della patinatura differenziale; il caso ha voluto che ne parlasse con sua moglie, Beilei Xu, e con il collega di quest´ultima, Shen-ge Wang, due ricercatori che, in un laboratorio accanto, stavano studiando metodi adatti a migliorare la qualità dei sistemi di stampa digitali. Improvvisamente i tre si sono resi conto che il problema poteva trasformarsi in un´opportunità. Era possibile ricreare in modo volontario e controllato la patinatura differenziale per inserire immagini all´interno di documenti? Sperimentando quest´idea, i tre ricercatori hanno sviluppato un software e una combinazione speciale di mezze tinte, toner, carta e tecniche di fusione capaci di distribuire differenti livelli di patinatura su una stessa pagina. Il risultato è simile a un ologramma, ma può essere ricreato con una stampante per ufficio o di produzione. "Il progresso delle tecnologie di stampa ha reso molto più semplice la contraffazione di documenti", ha dichiarato Shen-ge Wang, caporicercatore presso i laboratori Xerox. "Le stampe Glossmark offrono un deterrente promettente: dal momento che la patinatura differenziale non può essere riprodotta su una copia di seconda generazione, si propone come tecnologia sicura utilizzabile per apporre marchi di autenticità su qualunque stampato di valore quali biglietti, carte d´identità e altri documenti importanti. La stessa tecnica può però essere impiegata per produrre stampati divertenti e attraenti". Gli scienziati Xerox stanno sviluppando la tecnologia Glossmark affinché possa funzionare su una vasta gamma di dispositivi di stampa e con supporti di vario genere; nel contempo, stanno mettendo a punto le applicazioni necessarie per il design e la stampa di immagini Glossmark. Xerox commercializzerà questa tecnologia all´interno dei propri prodotti collaborando con business partner per sviluppare specifiche applicazioni di mercato. La tecnologia Glossmark è disponibile su licenza. La sicurezza di documenti e informazioni costituisce una delle principali aree di ricerca Xerox: da tempo esperta nelle tecniche anticontraffazione, la società continua a studiare una serie di tecnologie per la produzione di "immagini nascoste" per rendere più sofisticata e sicura la comunicazione attraverso i documenti. Infolink: www.Xerox.com/innovation    
   
   
INGENICO ITALIA ASSICURA FLESSIBILITÀ, TEMPESTIVITÀ E CONVENIENZA AI PAGAMENTI ELETTRONICI DELLA RETE DI AUTONOLEGGI MAGGIORE  
 
Milano, 10 settembre 2003 - La consociata italiana del gruppo Ingenico, leader mondiale nella progettazione e nello sviluppo di terminali e sistemi di pagamento elettronico, ha realizzato per la rete di autonoleggi Maggiore un nuovo sistema per l’accettazione e la gestione dei pagamenti che indirizza le transazioni attraverso la rete esistente del Cliente, dotata di linee dedicate. Con la realizzazione di questo progetto Ingenico Italia dà ancora una volta prova delle proprie capacità di project design e project management e della capacità di farsi carico anche di progetti complessi. La società in Italia ha acquisito un know how che va ben oltre la fornitura di terminali Pos e delle relative applicazioni, e ha già dimostrato la capacità di operare a 360° in diversi settori, realizzando soluzioni ad hoc ogni qual volta si rende necessaria una transazione di pagamento o la gestione di smart card. Per la compagnia di autonoleggi Maggiore la soluzione Ingenico, basata su un’architettura client/server, prevede l’installazione degli innovativi terminali I3500 in oltre 200 agenzie. Tutti i terminali di pagamento utilizzano la rete proprietaria esistente e sono in collegamento con un concentratore dedicato, il Payment Gateway Grfs, installato nella “server farm” del Cliente, che gestisce e accelera i processi di autorizzazione al pagamento con i centri servizi bancari, grazie all’utilizzo di un protocolli interbancari standard. I vantaggi per Maggiore sono molteplici. Da un lato vi è un aumento della velocità delle transazioni e una sensibile riduzione dei costi di comunicazione dati dall’impiego della rete esistente anche per i pagamenti elettronici, a cui si aggiunge un ulteriore livello di economia generato dalla capacità di trasferire con un’unica transazione sia i dati di pagamento, sia quelli relativi al tipo di servizio fornito (ad esempio modello di autoveicolo, durata del noleggio, prezzo, ecc...) che il concentratore smista verso il sistema informativo nel formato più appropriato alle applicazioni di Maggiore. È stata quindi messa a punto un’applicazione di pagamento con funzionalità aggiuntive, ritagliate sulle esigenze legate al mondo degli autonoleggi, che consentono la gestione dei flussi contabili reali senza attendere i resoconti di movimentazione bancari e l’effettiva integrazione con i programmi applicativi aziendali. I terminali I3500 utilizzati nel progetto sono già pronti per gestire le nuove carte di credito e Pagobancomat a microchip che a breve si diffonderanno anche in Italia, avendo già ottenuto la certificazione di sicurezza Visa (Visaped) e le certificazioni Emvco per le funzioni di pagamento e rappresentano il prodotto più innovativo di Ingenico per la gestione dei pagamenti in ambienti client/server. Il Payment Gateway è progettato per elaborare le transazioni in ambiente multi-acquirer, ovvero può essere predisposto per collegarsi a differenti Acquirer, sfruttando le migliori condizioni bancarie in base alla carta utilizzata ed è in grado di gestire le richieste di pagamento di tipo Moto (Mail Order Telephon Order) in multicanalità: consente, cioè, a Maggiore di gestire disposizioni di pagamento provenienti da svariati canali utilizzati dai propri clienti: terminali Pos, ma anche e-mail, telefono oppure Internet. Grazie alla flessibilità del sistema e alle funzionalità disegnate su misura per Maggiore, l’azienda può incrementare la produttività delle proprie agenzie e migliorare i servizi offerti alla propria clientela. Questo progetto conferma l’ampia capacità di proposta di Ingenico Italia verso il settore Retail e “dimostra come la consociata italiana abbia consolidato il vantaggio originato dal fatto che il Gruppo Ingenico è il primo fornitore al mondo di terminali Eft-pos, anche grazie ad un team di esperti dotati di capacità di analisi e di integrazione sistemistica, che confortano la società nella propria offerta di soluzioni software innovative” dichiara Luciano Cavazzana, Direttore Generale di Ingenico Italia, e prosegue. “Il nuovo sistema rappresenta la soluzione ottimale per tutte quelle realtà che hanno punti di vendita distribuiti sul territorio e sono caratterizzate da un forte accentramento delle risorse informatiche. Con la nuova soluzione Ingenico dà una valida risposta alle esigenze dei Clienti per una efficace gestione dei pagamenti effettuati sulla propria rete e integrati con il sistema informativo esistente.”  
   
   
CON MANEM, BTICINO AVVICINA I SUOI FORNITORI STRATEGICI  
 
Bologna, 10 settembre 2003 - Bticino ha scelto Manem, la soluzione Asp erogata da Joinet, per supportare la gestione di circa 40 fornitori strategici che compongono la sua complessa rete d´approvvigionamento. L´applicazione consente a Bticino di rendere fruibile via browser, in modo semplice e tempestivo, gli ordini ai fornitori. Bticino ha puntato su Manem ritenendola una soluzione in grado d´ottimizzare il flusso delle comunicazioni. "Lo strumento ci consente una verifica quotidiana sia delle nostre attività sia di quelle dei fornitori. Con Manem abbiamo un feed back dei comportamenti immediato e semplice da interpretare", ha dichiarato Alessandro Salmoiraghi, Responsabile approvvigionamento di Bticino. L´applicativo di Joinet è un efficace e veloce strumento di comunicazione anche per i fornitori. Per esempio, è possibile inserire variazioni d´ordine che, una volta validate dagli approvvigionatori di Bticino, vanno ad aggiornare automaticamente la pianificazione residente nel sistema gestionale. Attraverso l´utilizzo di Manem, Bticino ha verificato una sostanziale diminuzione nei tempi di risposta dei fornitori. "Tra i vantaggi significativi che abbiamo conseguito vi è una estrema pulizia dei dati e una rapidità notevole nella gestione dei rapporti con i fornitori. Questo ci ha permesso di ridurre i tempi di risposta con evidenti vantaggi dal punto di vista del time to market", ha spiegato Salmoiraghi. Ulteriore beneficio si è verificato poi nello snellimento delle procedure di registrazione delle attività: tutta la documentazione cartacea, fax compresi, si è ridotta drasticamente con l´utilizzo della soluzione di Joinet.  
   
   
ENEL-LND, UN SITO INTERNET PER IL PROGETTO ´LEALTÀ NELLO SPORT´ INFORMAZIONI E REGOLAMENTI SUI PREMI DESTINATI A GIOCATORI, SQUADRE E TIFOSERIE,MA ANCHE RISULTATI, CLASSIFICHE E NEWS. LA COLLABORAZIONE CON LEGA NAZIONALE DILETTANTI, FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO, ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI E UNIONE STAMPA SPORTIVA ITALIANA  
 
Roma, 10 settembre 2003 - Va in Rete il Progetto Enel - Lnd "Lealtà nello Sport". Un sito Internet, all´interno del portale Enel, illustrerà infatti i contenuti dell´iniziativa. Il progetto si pone l´obiettivo di promuovere sui campi di calcio i valori genuini di una disciplina che coinvolge milioni di appassionati e centinaia di migliaia di praticanti, dalla Serie D alla Terza Categoria, dal calcio femminile al calcio a 5. I navigatori potranno trovare sulle pagine del Canale Calcio http://www.Enel.it/calcio/  le informazioni riguardanti il Progetto Enel - Lnd, i regolamenti dei quattro premi, aggiornate nel corso dell´intera stagione, i risultati e le classifiche di tutti i campionati. Il premio "Passione per lo Sport" andrà ai migliori giocatori, distintisi per la capacità e la correttezza; il premio "Lealtà nello Sport" sarà invece riservato alle squadre ed al loro comportamento in campo; il premio "Ospitalità" sarà un riconoscimento alla tifoseria ospitante più corretta; il premio "Rigore" ai migliori arbitri. Una serie di indirizzi utili orienterà poi gli internauti verso i siti delle squadre della Serie D, della Serie A femminile e del Calcio a 5, oltre alle principali testate giornalistiche sportive presenti on line. Senza dimenticare i siti delle istituzioni calcistiche: da quello della Federazione Italiana Giuoco Calcio a quello della Lega Nazionale Dilettanti, dall´Associazione Italiana Arbitri all´Unione Stampa Sportiva Italiana. La sezione centrale del Canale Calcio sarà riservata alle notizie quotidiane, fornite dall´agenzia di stampa Italpress, e ad una serie di approfondimenti e interviste sul mondo del calcio dilettanti italiano, curati da Cultur-e, società di servizi editoriali e di comunicazione sui media digitali.  
   
   
EBAY.IT E CLARIMA LANCIANO CARTA EBAY MASTERCCARD NASCE A SETTEMBRE LA PRIMA CARTA DI CREDITO CON VANTAGGI ESCLUSIVI PER L’E-COMMERCE ITALIANO: 20,00 EURO DI ACCREDITO IN COMMISSIONI EBAY  
 
Milano, 10 settembre ’03 – eBay.it, leader in Italia nel commercio elettronico, annuncia il lancio a settembre della nuova carta di credito eBay Mastercard. Nata dalla collaborazione con Clarima, Banca del Gruppo Uniccredito, eBay Mastercard è studiata appositamente per rendere ancora più semplici e vantaggiose le operazioni di commercio elettronico per gli utenti italiani della Community eBay, e offre inoltre tutte le funzioni oltre ad avere tutte le funzionalità di una carta di credito “tradizionale” a condizioni agevolate. La carta eBay Mastercard offre vantaggi esclusivi agli utenti della propria Community . I titolari di eBay Mastercard Mastercard riceveranno, infatti, un accredito di 20,00 eEuro utilizzabili dai venditori per pagare le commissioni eBay.it. I vantaggi della carta eBay non sono però dedicati solo per agli utenti del sito. Chiunque può richiederla e usufruire beneficiare di condizioni estremamente vantaggiose: non solo lper averla non è necessario aprire un nuovo conto corrente bancario, la quota annuale della carta è gratuita per i primi due anni dall’attivazione , non è necessario aprire e non richiede l’apertura di un nuovo conto bancario, ma consente anche di pagare fare il rifornimento di carburante senza pagare alcuna commissione e prevede la ricezione gratuita dell’estratto conto via email o cartaceo. Inoltre, eBay Mastercard è uno strumento di transazione pagamento “revolving”, che permette cioè il rimborso del debito contratto con Clarimadi rimborsare le spese effettuate in un’unica soluzione o in piccole in rate mensili, con tassi di interesse tra i più vantaggiosi nel panorama degli strumenti di pagamento similari già attualmente sul mercato. "La carta eBay è nata come strumento per far provare, a chi non lo avesse ancora fatto, le opportunità offerte dal vendere online sui siti eBay. Ma non solo, la carta eBay Mastercard è di per sè una delle carte migliori sul mercato a livello di costi per l´utente, ed è quindi una carta utile per tutti" dichiara Andrea Piccioni, Country Manager di eBay Italia. "Questa è solo la più recente delle tante iniziative che realizziamo per la nostra Community, Tutti i nostri sforzi sono concentrati sul miglioramento dell´esperienza di acquisto e di vendita dei nostri utenti. Con la carta eBay vogliamo fornire a tutti uno strumento pratico e vantaggioso anche per compiere acquisti online in sicurezza. “La carta eBay Mastercard è la più recente tra le una delle tante iniziative che continuamente realizziamo per la nostra Community”, dichiara Andrea Piccioni, Country Manager di eBay Italia, citando i servizi di spedizione nazionali e internazionali realizzati in collaborazione con eboost e Dhl, la risoluzione delle dispute garantita da Arbitronline e il deposito a garanzia fornito da Escrow. “Tutti i nostri sforzi sono concentrati sul miglioramento dell’esperienza di acquisto o di vendita dei nostri utenti. Con la carta eBay vogliamo, quindi, fornire alla nostra Community uno strumento pratico e vantaggioso per compiere acquisti e vendite online.” La carta eBay è nata come strumento per far provare, a chi non lo avesse ancora fatto, le opportunità offerte dalla vendita online sui siti eBay. Ma non solo:, la carta eBay Masterccard è di per sè una delle carte migliori carte di credito sul mercato a livello di costi per l´utente, ed è quindi una carta utile e vantaggiosa per tutti.  
   
   
APRITI SESAMO? DA OGGI SI PUÒ CON L’E-COMMERCE VOCALE PARLARE COL COMPUTER VIA TELEFONO: Q-SHOP EXTENSIBLE RENDE DISPONIBILI I CONTENUTI WEB A TUTTI GLI UTENTI E APRE UNA NUOVA ERA: QUELLA DELL’E-COMMERCE VOCALE  
 
Milano, 10 settembre 2003 - Accessibilità completa ad internet… e non solo. Poter navigare o comunicare col computer liberamente, senza vincoli dallo strumento di navigazione - browser grafici, browser vocali, cellulari, navigatori per automobile – e liberi da limitazioni ambientali e fisiche. Tutto questo sarà possibile grazie alle nuove applicazioni web prodotte da Omnia Office ( www.Omniaoffice.com  ) con il supporto di Ifb S.r.l. ( www.Ifb.it ) e Dotvocal (www.Dotvocal.com ). L’applicazione degli standard di accessibilità abbatte le barriere che il web ha eretto in questi anni, offre servizi web ad un bacino di utenza molto più vasto e permette di conquistare nuove aree di mercato. L’innovativo sistema di commercio elettronico è stato presentato il 5 settembre 2003 nel corso del Workshop sul web Multimodale organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni (Fub): verrà utilizzato dalla società Vacanze nel Mondo S.p.a., parte del Gruppo Ventaglio S.p.a., per il sito web “Voce Alla Vacanza”. Il sistema si basa su un plugin vocale per il prodotto Q-shop eXtensible, la nuova versione del sistema e-commerce Q-shop Euro sviluppato da Roberto Scano per conto di Omnia Office sas. Fabrizio Gramuglio (project manager di Dotvocal) e Marco Bertoni (sviluppo Web e accessibilità) hanno sviluppato il plugin vocale, che rende accessibili le funzioni del negozio attraverso l’uso del proprio telefono. Gramuglio spiega: “Tramite una semplice telefonata sarà possibile ascoltare le offerte, prenotare una vacanza, e verificare lo stato dell’ordine. Il sistema provvederà alla conferma dell’ordine via Sms, e-mail, o Mms in funzione del tipo di cellulare dell’utente”. Q-shop eXtensible si presenta in una nuova veste: è stato completamente ridisegnato per rispettare i criteri di accessibilità del Web definiti dal World Wide Web Consortium (W3c) nel progetto Wai (Web Accessibility Initiative) e nelle linee guida Wcag (Web Content Accessibility Guidelines). Q-shop eXtensible offre anche un’interfaccia user-friendly che permette di configurare in modo semplice l´amministrazione on-line del proprio negozio, e inoltre supporta l’uso di template grafici – tecnologia che permette di personalizzare in modo semplice e veloce l’aspetto della pagina web - e la selezione di sistemi alternativi di navigazione, come la visualizzazione a contrasto elevato per facilitare utenti ipovedenti o il dimensionamento dei caratteri. La qualità del prodotto è garantita dall’esperienza e competenza degli sviluppatori che operano anche all’interno dei gruppi di lavoro del W3c per l’accessibilità e per il Voicexml, garantendo quindi competenza e costante aggiornamento in materia. Con Q-shop eXtensible, Omnia Office, Ifb e Dotvocal, inaugurano una nuova strategia di sviluppo applicata al web, basata sulla metodologia della verticalizzazione, che coniuga accessibilità e supporto vocale. Afferma Scano: "Qualsiasi applicazione preesistente potrà diventare "Extensible" ... Senza dover essere riscritta, facendo risparmiare tempo e investimenti all´azienda: tutto in modo semplice e veloce e senza interruzioni nel servizio erogato." In quest´ottica di integrazione è in fase di sviluppo l’applicazione “Webgaleon”, di Omnia Office sas relativa alla gestione online di prenotazioni alberghiere, garantendo autonomia e abbattimento di costi per le prenotazioni online. Per questo sistema sarà presto disponibile il plugin vocale, per consentire la gestione delle prenotazioni tramite telefono con disponibilità delle camere in tempo reale per singola struttura o per gruppi di strutture. Q-shop eXtensible in versione pacchettizzata sarà disponibile dal 15 ottobre 2003 con un costo di Euro 699,00 per Q-shop eXtensible ed Euro 500,00 per il plugin vocale. Infolink: www.Dotvocal.com    
   
   
LAVORATORI EUROPEI, STANCHI PRIMA DI INIZIARE LO RIVELA UN’INDAGINE MONSTER, LEADER MONDIALE NEL RECRUITING ONLINE IL 62% DEGLI ITALIANI IMPIEGA TRA MEZZORA E UN’ORA PER ARRIVARE AL LAVORO  
 
Milano, 10 settembre 2003 – Quanto tempo si impiega per arrivare al lavoro? A questa domanda ha risposto un recente sondaggio di Monster, divisione di Moster Worldwide, quotata al Nasdaq (Mnst), e leader mondiale del recruiting online. Hanno risposto 9.138 Europei, il 58% dei quali impiega più di trenta minuti (il 19% persino più di un’ora) per arrivare al lavoro, mentre soltanto il 42% ha dichiarato di aver bisogno di meno di 30 minuti per arrivare sul posto di lavoro. Questo sondaggio dimostra quanto le persone siano disposte a sopportare ogni mattina prima di arrivare al lavoro (soprattutto nelle grandi città), pur di avere opportunità di far carriera e acquisire esperienza e competenze per essere competitivi nel mercato del lavoro. Londra, Parigi e Milano continuano ad essere città attraenti per i lavoratori, ma estremamente esigenti e in cui è necessario trovare in continuazione stimoli e motivazioni. Perdendo la prima parte della giornata negli ingorghi del traffico, la sfida sembra arrivare puntuali sul luogo di lavoro, mentre in realtà è ancor più difficile arrivarci tranquilli e rilassati e ben disposti a iniziare una proficua giornata di lavoro. Lo dimostrano anche i risultati del sondaggio di Monster: poche persone hanno la possibilità di vivere vicino ai posti di lavoro e cominciano la giornata con una breve passeggiata (soltanto il 19% di coloro che hanno votato). In Irlanda e Olanda si registra la media più alta in Europa di persone che impiegano più di un’ora per arrivare al lavoro (una su quattro), mentre la Norvegia presenta la percentuale più significativa delle persone che vanno a piedi al lavoro (28%). Nel nostro Paese hanno risposto 2.636 italiani, il 46% dei quali impiega più di 40 minuti per arrivare al lavoro (una percentuale superiore al 42% della media europea) il 36% impiega meno di 30 minuti (contro una media europea del 42%), mentre si registra la stessa percentuale (16%) di Italiani e Europei che impiegano tra 30 e 40 minuti. Corrado Tirassa, amministratore delegato di Monster.it, ha commentato: “Per affrontare in modo produttivo una giornata lavorativa, occorrerebbe arrivare sul luogo di lavoro tranquilli, rinfrescati e pronti. Per questo si stanno cercando alternative per aiutare i lavoratori a trovare un equlibrio work/life. I vertici Ue stanno elaborando degli schemi per rendere gli orari di lavoro più flessibili e le settimane più “corte”. Anche la ‘Riforma Biagi’ in Italia è andata in questa direzione. Inoltre, grazie alle nuove tecnologie, le aziende stanno cominciando a offire la possibilità del teleworking (lavoro da casa) più di una volta alla settimana, riducendo lo stress. Il buon senso – conclude Tirassa – suggerirebbe di organizzare la giornata in modo da non essere in ritardo, evitando così le ore più difficili al mattino. La soluzione estrema, nel caso la distanza dal lavoro risultasse troppo stressante, è, ovviamente, quella di non arrendersi e di trovare lavoro vicino a casa, migliorando la qualità della propria vita. Monster.it viene incontro a questa esigenza: sul sito www.Monster.it è possibile selezionare opportunità di lavoro anche in base a criteri geografici.” Il Monster Meter chiedeva,”Quanto tempo impiega per arrivare al lavoro?” Tra il 14 e il 28 aprile sono stati raccolti 9.138 voti attraverso i 14 siti europei del network di Monster, cosi distribuiti: 19% (1780 voti) ha risposto: “Una breve passeggiata”; 23% (2114 voti) ha risposto: “Fra 20 e 30 minuti”; 16% (1449 voti) ha risposto: “Fra 30 e 40 minuti”; 23% (2088 voti) ha risposto: “Fra 40 e 60 minuti”; 19% (1707 voti) ha risposto: “Più di un’ ora”. Nel conteggio finale si è tenuto conto di un solo voto per utente. Il Monster Meter comprende una serie di sondaggi online che valutano le opinioni degli utenti su temi relativi a carriera, economia e ambito lavorativo. Chiunque sia interessato a votare nell’ attuale sondaggio Monster, può farlo all’ indirizzo www.Monster.it    
   
   
QUEST´ANNO, I VISITATORI DI SMAU NON PERDERANNO LA BUSSOLA GRAZIE AI SERVIZI DI CARTOGRAFIA ON-LINE DEDICATI AI PORTALI DI VIAMICHELIN.  
 
Milano, 10 settembre 2003 - Viamichelin, filiale del Gruppo Michelin dedicata ai servizi digitali a supporto della mobilità in Italia così come in Europa, ha siglato un accordo con Smau per mettere a disposizione dei visitatori che navigano sul sito Internet della manifestazione fieristica, i suoi servizi di cartografia on-line. L´esposizione internazionale di Ict e Consumer Electronics, che si terrà presso la Fiera di Milano, dal 2 al 6 ottobre, ogni anno richiama oltre 450.000 visitatori e il portale www.Smau.it  interamente dedicato al mondo dell´Ict, ha già registrato nei primi sei mesi dell´anno ben 300.000 utenti unici per un totale di 3.000.000 pagine viste. Il successo del portale e il pubblico sempre più esigente, quest´anno hanno portato il sito www.Smau.it a scegliere un servizio di qualità ed ad alto valore aggiunto per tutti i propri utenti. "La nostra intenzione era quella di offrire ai nostri utenti Internet nuovi ed utili servizi, grazie ai quali completare la gamma di informazioni ad oggi presenti nel sito; a tal fine abbiamo cercato un partner affidabile in grado di soddisfare le nostre esigenze in termini di qualità, professionalità e velocità di reazione. Queste sono le ragioni per cui abbiamo scelto Viamichelin". Afferma Walter Barbaglia, Direttore Comunicazione, Immagine e New Media di Smau. "Il servizio implementato su www.Smau.it, è la tipica soluzione per i portali che Viamichelin ha studiato e realizzato per venire incontro alle esigenze di queste realtà, per le quali il sito Internet è un potente mezzo di comunicazione", spiega Andrea Biagini, Sales Manager Business Services Viamichelin Italia, "Grazie a queste soluzioni la cartografia Michelin viene completamente integrata al "look & feel" del portale interessato offrendo così agli utenti Internet un comodo e semplice strumento per la pianificazione dei loro spostamenti" conclude A. Biagini. Tra le società che, in Italia, hanno già implementato i servizi di Viamichelin rivolti alle imprese: Peugeot Italia, Volkswagen Italia, Traveleurope, Olio Carli, Assil, Travelling Around Italy, Italcom, Parks.it,...  
   
   
ELITE DIVISION PRESENTA IL NUOVO SITO DEL TEATRO DUSE DI BOLOGNA  
 
Bologna, 10 settembre 2003 - Si alza il sipario sulla stagione 2003-2004 del Teatro Duse con una importante e gradita novità: il teatro ha infatti presentato al pubblico il nuovo sito www.Teatroduse.it  Realizzato da Elite Division, un gruppo di giovani professionisti del mondo della comunicazione multimediale attivi già da diverso tempo sul territorio, il sito colpisce immediatamente per l´eleganza e la raffinatezza con cui accoglie i suoi visitatori. La predominanza del bianco e delle tinte sobrie, così insolito nel colorato ma a volte aggressivo panorama mediatico, l´immediatezza del menù di navigazione, semplice ma molto accurato, la capacità tecnica del sito di adattarsi all´utente senza pretendere configurazioni da capogiro o plug-in di ultima generazione danno davvero l´impressione di essere accolti da una maschera gentile che ci accompagna nelle stanze del teatro per scoprire quali sono gli spettacoli in cartellone, scegliere il nostro posto e prenotare comodamente il biglietto da casa nostra. Una maschera che accoglie sia i giovanissimi avvezzi all´uso delle nuove tecnologie sia i navigatori meno esperti ma interessati ai vantaggi offerti dalla rete. Cercare uno spettacolo e prenotare la propria poltrona, infatti, non è mai stato così semplice: la facilità di navigazione è davvero sorprendente, tutti, anche i più diffidenti, saranno invogliati ad esplorare questo nuovo strumento di interazione con il teatro. La semplicità non è un limite e non è neanche casuale, ma al contrario è il risultato di uno sforzo notevole in fase di progettazione: aver rispettato i più elementari canoni dell´usabilità, troppo spesso dimenticati da chi realizza siti web - ma una legge presto potrebbe renderne obbligatoria l´attuazione - fa sì che non occorra una particolare destrezza per accedere subito, con pochi click, all´informazione desiderata. Tuttavia il sito non si limita al gradevole aspetto grafico e comunicativo, che pure riveste la sua importanza: il cuore, la grossa novità di questo progetto è infatti ciò che sta dietro la facciata esteriore: un´avanzata interfaccia interna di configurazione del sito, anche questa estremamente accessibile e di facile uso. Tale sistema renderà i dipendenti del teatro completamente autonomi nella gestione dei contenuti, garantendo così l´accuratezza e l´aggiornamento delle informazioni e rendendo superflui i costosi e - talvolta - tardivi interventi di manutenzione affidati all´esterno. Un bel risultato, dunque, per Elite Division (il nome, ambizioso, richiama ciò che accomuna questo gruppo flessibile di professionisti, il sentirsi parte di una elite, quella degli amanti della qualità sul web, che mette le proprie competenze a disposizione di società e agenzie di comunicazione). Un bel risultato che non mancherà di riscuotere l´apprezzamento degli spettatori del teatro. Collegatevi ad Internet, dunque. Si alza il sipario. Lo spettacolo è già cominciato, 24 ore al giorno, all´indirizzo www.Teatroduse.it    
   
   
GAMELOFT CON TIM IN ESCLUSIVA PER IL LANCIO DEI GIOCHI JAVA NEL CANALE RETAIL  
 
Milano, 10 settembre 2003 - Tim, primo operatore di telefonia mobile in Italia, ha scelto Gameloft, editore leader di giochi wireless, per il lancio di giochi Java. Grazie a questa collaborazione, i clienti Tim in possesso di un cellulare abilitato Java (quali, ad esempio, Nokia 3510i e 7650,; Motorola T720,; Siemens C55) possono scaricare dai siti Wap e Web I-tim fantastici giochi quali Prince of Persia, Siberian Strike, Rayman Golf, Tom Clancy’s Rainbow Six Raven Shield e molti altri, scoprendo come sia facile “entrare in azione” direttamente sul telefonino, ovunque si trovino e in qualsiasi momento. L’accordo inoltre prevede la diffusione esclusiva dei giochi Java di Gameloft anche attraverso il canale retail di Tim. Il cliente Tim può recarsi in un punto vendita “Centro Tim” o “Il Telefonino e, al prezzo di 5€ (comprensivo dei costi di connessione Wap), acquistare una i-card ottenendo l’invio istantaneo del gioco sul proprio cellulare. I titoli offerti in esclusiva nei negozi Tim sono Tom Clancy’s Splinter Cell, Rayman 3, Speed Devils e Skate and Slam (in ogni caso disponibili anche per il download Wap o Web). “Siamo orgogliosi di commercializzare alcuni dei nostri migliori titoli con Tim” ha dichiarato Franco Cassani, Country Manager di Gameloft Italia. “Grazie a questa partnership, Gameloft è il primo editore internazionale di giochi per telefoni cellulari a distribuire sul territorio italiano i propri titoli attraverso punti vendita: un canale innovativo e promettente per i giochi Java.” In Prince of Persia la vita delle sette mogli del Sultano, rapite dal malvagio Visir, è nelle tue mani! Dovrai liberarle superando trappole insidiose, evitando spuntoni avvelenati e sconfiggendo le spade delle guardie del Visir: un vero classico del videogame! Siberian Strike offre il brivido di pilotare i migliori aerei dell’aviazione russa, attraverso 8 livelli e 3 scenari differenti. Rayman Golf è un divertentissimo golf arcade ambientato nel mondo di Rayman: ostacoli, alberi e laghetti disseminati lungo il percorso, insieme alle irregolarità del terreno, alla sabbia e al vento faranno di tutto per impedire di andare in buca! Tom Clancy´s Splinter Cell è un perfetto mix di platform e strategia d´infiltrazione, in cui è necessario sfruttare ogni angolo buio per nascondersi e sgusciare silenziosamente oltre le linee nemiche, utilizzando le armi con molta cautela, per evitare sentinelle ed allarmi. Rayman 3 è la nuova avventura platform del famoso Rayman, dove i suoi riflessi sono messi a dura prova con salti e scivolate, per non cadere nelle trappole tese dai suoi nemici, che dovrà sconfiggere con i lanci del suo mitico pugno! Speed Devils è la più terrificante esperienza di guida mai provata: 5 famosi assi del volante da affrontare in una corsa all’ultimo sangue, dove tutto è permesso, con avversari che non si fanno scrupoli per buttarti fuori strada! Con Skate and Slam potrai diventare un vero freestyle skater, con evoluzioni sulle piste più spericolate dell’asfalto di San Francisco o della Laguna di Venezia! Dovrai imparare il “numero perfetto” per diventare una vera star dello skating mondiale.