Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3
Notiziario Marketpress di Mercoledì 20 Gennaio 1999
SCI DA FONDO: XXI "MARCIAGRANPARADISO" A COGNE  
 
Milano, 20 gennaio 1999 - Si terrà domenica 14 febbraio a Cogne, in Valle d´Aosta, la Xxi edizione della "Marciagranparadiso", gara internazionale di gran fondo maschile e femminile di 45 km a tecnica classica. Il percorso, che richiama appassionati da tutto il mondo, si svolge con frequenza annuale all´interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il primo e il più grande dei parchi italiani. Consapevole della sua naturale vocazione per lo sci nordico, Cogne si è dedicata da anni alla creazione e al perfezionamento di una serie di piste per questa disciplina: oggi ci sono più di 80 km di piste adatte a tutti, che si snodano attraverso prati, boschi, lungo torrenti e attraverso villaggi, dove è anche facile imbattersi in camosci e stambecchi. Ci sono piste facili, come quella della Valnontey, o più impegnative come i percorsi di 15 km e 7, 5 km tracciati per le prove di Coppa del Mondo 1984 e 1992. La "Marciagranparadiso" è combinata con la "Marcialonga", la veterana di tutte le gare di gran fondo italiane, che si svolge invece a tecnica libera. Gli iscritti a entrambe le competizioni saranno inseriti in una speciale classifica .  
   
   
L´INVESTIMENTO NELLE TECNOLOGIE EMERGENTI  
 
Milano, 20 gennaio 1999 - Dalle 9. 30 del 9 febbraio, presso il Centro Congressi Assolombarda convegno sul tema "Investire nelle tecnologie emergenti", promosso da 3i e Il Sole-24 Ore. Nella presentazione si dice che il settore delle tecnologie emergenti sta attirando sempre più l´attenzione degli investitori: solo in Europa sono confluiti nel ´97 in 1600 aziende oltre 2, 3 miliardi di Ecu, pari al 24% di tutti gli investimenti europei in private equity e il fenomeno è in costante crescita. Il convegno si propone di rispondere ai seguenti quesiti: "Si tratta di una crescita sostenibile? Come si colloca l´Italia in questo contesto e quali sono gli scenari per il prossimo futuro? Che cosa emerge dal confronto fra la realtà del Paese e quella dei mercati europei e americani? Da dove provengono le risorse finanziarie? Che ruolo giocano i diversi attori che finanziano lo sviluppo dell´industria high-tech ? Quali protezioni offre la legislazione in tema di proprietà intellettuale?". Tra i relatori, Sergio Sambonet, direttore 3i Italia, Carlo Rubbiafisico superiore del Cern e Premio Nobel per la fisica 1984, Joshua Rafner, managing director Europe Hambrecht and Quist, Marco Vitale, presidente Aifi, Giorgio Fossa, presidente Confindustria, Ian Lobley, director technology group 3i, Kevin Mooney, senior partner Studio Legale Simmons and Simmons, Andrew Davidson consulente industriale 31, Giorgio Zoppi, presidente Gartner Group Italia. Temi: i trend nel mercato degli investimenti in tecnologie; creare un clima favorevole per gli investimenti; il punto di vista degli investitori; la proprietà intellettuale; evoluzioni e tendenze delle tecnologie emergenti. Tavola rotonda con Paolo della Porta, presidente Saes Getters, Francesco Parenti, presidente Biosearch Italia, Giovanni Prignano, presidente Flashnet, Luigi Rossi Bernardi, docente di biochimica Università di Milano, Sergio Sambonet, direttore generale 3i, Giorgio Zoppi, presidente Gartner Italia. Moderatore Mattia Losi del Sole-24 Ore. .  
   
   
DELLA COMIT LA "MIGLIORE OPERAZIONE SUL CAPITALE DELL´ANNO" (1998)  
 
Milano, 20 gennaio 1999 - Banca Commerciale Italiana ha annunciato che l´operazione di emissione di Preference Shares per un valore complessivo di un miliardo di dollari effettuata ai primi di luglio 1998 da Comit e guidata da Merrill Lynch, è stata giudicata "the best capital securities deal of the year" dalla Ifr -International Financing Review, prestigiosa rivista finanziaria inglese. L´emissione è stata "the first insititional global offering" del genere, suddivisa in tre tranches: una da 500 milioni di sterline e una da 120 milioni di euro rivolte agli investitori europei e una da 200 milioni di dollari rivolta a quelli statunitensi secondo la "rule 144a". L´operazione ha costituito "a benchmark in both the Us and the European market for future issuance by other European banks". Il riconoscimento si aggiunge a quello conferito alla Banca Commerciale Italiana sempre dalla Ifr per la migliore emissione in eurolire del 1998, Bei da 3. 000 miliardi diretta congiuntamente con Morgan Stanley Dean Witter, che è risultata anche la più grande nella storia del mercato dell´eurolira. La Comit è stata inoltre nominata capofila di emissioni in eurolire per il 1998 dalla rivista finanziaria Euroweek .