Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3
Notiziario Marketpress di Venerdì 15 Gennaio 1999
CURA DELLA PELLE: CAMPAGNA EDUCATIVA NAZIONALE PER L´ACNE GIOVANILE  
 
Milano, 15 gennaio 1999 - Boots Healthcare spa ha annunciato che ha preso il via nei giorni scorsi la seconda edizione della campagna, denominata "My surface" rivolta ad informare i giovani sui problemi dell´acne e sulla importanza della cura della pelle. L´iniziativa è promossa da Laboratoires Dermatologiques Lutsia, marchio della Boots Healtcare, e realizzata sotto l´egida di Sidev (Società Italiana di Dermatologia e Venereologia), Adoi (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) e Aida (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali). La prima edizione, svolta nella primavera 1998, ha incontrato interesse tra gli studenti di otto città (Milano, Roma, Padova, Bologna, Napoli, Bari, Torino e Firenze). Le città coinvolte nella seconda edizione sono sette: Venezia, Parma, Ancona, Verona, Pescara, Catania, Genova. In totale gli studenti interessati sono 85. 000 di 327 scuole medie superiori. .  
   
   
CONCERTO CHUNG ALLA SCALA PER LE VITTIME DELLE MINE  
 
Milano, 15 gennaio 1999 - Alle ore 20. 00 di domenica 17 gennaio, al Teatro alla Scala, prova aperta dell´Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal maestro Myung Whun Chung con musiche di Rachmaninoff, Dvorak e Kodaly ( rispettivamente Danze Sinfoniche, Danza Slava e Danza di Galanti). Si tratta di una manifestazione benefica di "Livequando le stelle non stanno a guardare": il ricavato sarà devoluto a Emergency, associazione umanitaria per la cura e la riabilitazione delle vittime delle mine antiuomo .  
   
   
A PALAZZO TE: "ROMA E LO STILE CLASSICO DI RAFFAELLO 1515-1527"  
 
Milano, 15 gennaio 1999 - È stata presentata al Circolo della Stampa di Milano la mostra dedicata a "Roma e lo stile classico di Raffaello 1515-1527", che si terrà dal 21 marzo al 30 maggio 1999 presso il Centro Internazionale d´Arte e di Cultura di Palazzo Te a Mantova. Enti promotori sono, oltre a Palazzo Te, la Città di Mantova, la Graphische Sammlung Albertina di Vienna e la Regione Lombardia-settore Cultura. La mostra si tiene nella splendida villa gonzaghesca mantovana opera di Giulio Romano, allievo prediletto di Raffaello: verranno presentati circa 300 fra dipinti, disegni, incisioni realizzati tra il 1515 e il 1527, periodo particolarmente problematico nel percorso artistico e stilistico del Maestro che si avvicinava sempre più ai principi dell´arte classica. A partire proprio dal 1515, Raffaello si avvaleva sempre più dell´opera degli allievi: molti dei disegni ritenuti di Giulio Romano e di Giovanni Francesco Penni sono stati messi in discussione e restituiti a Raffaello. Motivo centrale della mostra sarà la rappresentazione degli sviluppi dell´arte a Roma dalla morte di Raffaello (1520) fino al sacco di Roma del 1527, in conseguenza del quale la maggior parte degli artisti fuggiva ed avrebbe così diffuso i principi raffaelleschi. Il direttore scientifico Konrad Oberhuber e il coordinatore del progetto Achim Gnann hanno considerato, assieme a Raffaello ed alla sua officina, gli altri artisti attivi a Roma in quel periodo, per proporre così un´analisi globale, mai prima tentata, delle molteplici interazioni e rapporti tra i vari autori. Quindi, vi saranno presenze di Michelangelo, del Parmigianino, di Baldassarre Peruzzi, di Rosso Fiorentino, di Baccio Bandinelli. Si rammenta inoltre che nella bottega di Raffaello hanno lavorato artisti come Giulio Romano, Giovanni Francesco Penni, Giovanni da Udine, Perino del Vaga, Polidoro da Caravaggio e, tra gli incisori, Marcantonio Raimondi, Agostino Veneziano, Marco Dente da Ravenna, Ugo da Carpi. Delle 300 opere circa 170 saranno messe a disposizione dalla Collezione Grafica Albertina di Vienna, mentre sono una trentina gli altri musei prestatori, fra cui alcune delle maggiori istituzioni mondiali (Uffizi, Ambrosiana, Metropolitan Museum, Louvre. . ). Il catalogo della mostra sarà curato da Electa. .  
   
   
MOSTRA: "MILANO DECO. LA FISIONOMIA DELLA CITTÀ NEGLI ANNI VENTI"  
 
Milano, 15 gennaio 1999 - Dal 18 febbraio al 28 marzo si terrà la mostraitinerario "Milano Deco. La fisionomia della città negli anni Venti", a cura di Rossana Bossaglia e Valerio Terraroli. Organizzazione della Provincia di Milano-settore Cultura in colalborazione con l´Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia e l´A. P. T. Di Milano. Il pubblico potrà accedervi con visite guidate (ogni venerdì , sabato e domenica) alla Sala Reale della Stazione Centrale, al Cimitero Monumentale, al Cinema Odeon e al Marino alla Scala Art Center dove si terrà una mostra su Gio Ponti visitabile anche separatamente. La manifestazione si propone di indagare la nascita e lo sviluppo del gusto Art Deco, che a Milano ha avuto il proprio centro propulsivo. Oltre al volume-guida alla mostra, dal titolo "Il Deco a Milano", la Provincia e l´editore Skira pubblicano "Milano Deco-la fisionomia della città negli Anni Venti", volume che analizza i problemi di stile e il rapporto con il Liberty da un lato e il Novecento dall´altro, proponendo una schedatura scientifica dell´architettura deco ancora presente nel tessuto urbano milanese. .  
   
   
INFOSTRADA: UN MILIONE DI CLIENTI  
 
Milano, 15 gennaio 1999 - Infostrada, società Olivetti-mannesmann che opera nel campo della telefonia fissa, ha superato il milione di clienti nei servizi di telefonia vocale, raggiungendo quota 1. 010. 617. Il fatturato 1998 è stato di 271 miliardi di lire, con incremento del 125% rispetto al 1997, conseguito in un quadro normativo che ha consentito ad Infostrada di operare di fatto solo a partire da luglio nel mercato business e da settembre nel mercato residenziale. Al 31 dicembre 1998 erano 904. 600 i clienti acquisiti per i servizi voce, suddivisi tra 756. 200 famiglie e 148. 400 imprese, di cui 19. 000 grandi aziende. Alla stessa data Infostrada contava 2. 371 dipendenti, con incremento di 1. 874 unità nel corso dell´anno. Nel 1998 è stata completata la posatura di circa 2. 000 km di fibra ottica che collegano le città Milano, Trieste, Genova, Bologna, Roma e Napoli. L´obiettivo è quello di arrivare a 5. 000 km per fine 1999. .