Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5
Notiziario Marketpress di Venerdì 14 Marzo 2008
IDENTITÀ. MILANO FESTEGGIA IL ‘TREDESIN DE MARZ’ MA PROSEGUE ANCHE IL 15 E 16  
 
A Milano ieri ha festeggiato “El tredesin de Marz”, una delle sagre più antiche e sentite della tradizione meneghina. L’assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità ha ideato un ricco programma di eventi per le giornate di sabato 15 e domenica 16 marzo. Rievocazioni storiche e spettacoli per adulti e bambini animeranno e coloreranno di fiori la zona tra piazza Medaglie d’Oro, Crocetta e la Chiesa di S. Andrea. Una ricorrenza, quella del “Tredesin de Marz”, la cui origine coniuga le antiche tradizioni celtiche della città con lo spirito di devozione a San Barnaba che nel 52 d. C. Avviò il processo di cristianizzazione di Milano. “Una celebrazione storica particolarmente importante per l’identità milanese, la cui tradizione incarna la doppia anima della città pagana e religiosa – spiega l’assessore Massimiliano Orsatti –. Con El tredesin de Marz vogliamo rivalutare le caratteristiche proprie delle zone di Milano, le loro storie e i tanti stimoli che provengono dal territorio, per trasformarle in opportunità di promozione e valorizzazione turistica per tutta la città”. La manifestazione, realizzata con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato e del Consiglio di Zona 5, propone un fitto calendario di eventi che prenderanno il via sabato 15 marzo, alle ore 21. 00, con il concerto di musiche viennesi “Fiori e valzer”. Sin dal mattino e per tutta la giornata di domenica 16, lungo le vie del quartiere si terrà il tradizionale Mercato dei Fiori, mentre in piazzale Buozzi, alle ore 11. 00 e alle 16. 00, è in programma una serie di eventi culturali legati alla tradizione meneghina. In via Crema verrà invece allestita un’intera area dedicata ai più piccoli con giochi, spettacoli e animazioni. Sempre domenica, alle ore 15. 00, dalla Chiesa di S. Andrea partirà il Corteo del gruppo “La Confraternita del Leone” che riproporrà, attraverso fedeli costumi dell’epoca e minuziose ricostruzioni storiche, l’arrivo di San Barnaba alle porte di Milano nel 52 d. C. Rinnovando il rito dell’innalzamento della croce fiorita. Da secoli, oltre al valore storico e culturale, per i milanesi El tredesin de Marz costituisce l’annuncio che la primavera è ormai alle porte. . .  
   
   
DOMENICA 16 MARZO SUL GARDA IL VIA ALLA STAGIONE DEL CIRCOLO VELA GARGNANO  
 
Bogliaco (Brescia) - Scatta domenica 16 marzo sul lago di Garda la stagione primaverile-estiva del Circolo Vela Gargnano. Il Club velico della Centomiglia e della presenza in Coppa America nel 2007 con il consorzio di “+39”, si ripresenta con il 30’ Trofeo Roberto Bianchi. La regata sarà una “mini” Long distance. Porterà le flotte dal porticciolo di Bogliaco all’isolotto del Trimelone, lungo la riva veneta del Garda, pezzo di terra reso famoso per aver ospitato durante il primo conflitto mondiale il gruppo dei “Futuristi” guidati da Marinetti e Boccioni. In acqua si presenteranno le agguerrite flotte dei monotipi, dei crociera, in particolare l’Asso 99 e il Protagonist 7. 50. Per entrambi questi monotipi sarà prova dell’agguerrito circuito della zona Benacense. Per L’asso sarà l’anteprima del Campionato tricolore Open che si correrà sempre al largo di Bogliaco e Gargnano, tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre, in occasione dei “Centoeventi” che accompagneranno la 58°’ Centomiglia a tutto lago, la Multicentomiglia e la Centopeople per le barche da diporto ed i progetti di Velaterapia. Oltre ad Asso 99 e Protagonist il trofeo Bianchi vedrà al via le classi monotipo e Crociera ed un raggruppamento “Open Class”. Il via è previsto per le 9 e mezza di domenica 16 marzo. Il percorso è di circa 12 miglia e mezza, un 20 chilometri su è giù per quello che è chiamato il “Parco del vento”, identificabile con l’area lacustre del Parco Alto Garda della Lombardia. Il Trofeo Bianchi è il primo atto della lunga stagione del Circolo Vela Gargnano il cui calendario (dopo l’approvazione da parte della 14° Zona di Federvela) viene presentato in queste settimane nelle principali fiere europee del turismo e del tempo libero, in particolare, in quest’inizio di marzo, nei padiglioni della “Freizeit”, la rassegna delle vacanze e del tempo libero di Norimberga, ad “Itb” di Berlino e al “Friburgo Bike Aktiv”, tutte in Germania. E nelle prossime settimane arriveranno le rassegne di Goteborg, con la “Tur” svedese, e il “Mitt” di Mosca, per concludersi a Milano, dove alla vecchia fiera in città a Milanocity, ci sarà “Cartoomics”, la rassegna del giallo e dei fumetti, dove saranno illustrati gli eventi dei 100 anni della nascita di Ian Fleming, il papà di James Bond, il tutto alla vigilia delle riprese del nuovo film di 007 che vedrà protagoniste tutte le rive del lago di Garda. Questa promozione in occasione delle varie fiere turistiche è attuata in collaborazione con la Riviera dei Limoni e Bresciatourism. Tutta l’attività 2008 del Circolo Vela Gargnano godrà del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia.  
   
   
IL 2 LUGLIO TORNA ALL’ARENA LA NOTTURNA DI ATLETICA  
 
L’atletica leggera ritorna protagonista a Milano. Il 2 luglio l’Arena Civica Gianni Brera ospiterà nuovamente la “Notturna di Milano”. Un ritorno, quello del meeting internazionale di atletica, fortemente voluto dall’assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi che questa mattina ha presentato la manifestazione. “L’impegno e le promesse nei confronti di questa manifestazione – ha dichiarato Terzi – sono stati mantenuti. Fra poco più di quattro mesi un simbolo dello sport milanese come l’Arena Civica tornerà a ospitare un appuntamento importante dell’atletica leggera internazionale. Un percorso che parte da un progetto ben radicato nella nostra città, attraverso il coinvolgimento dei Consigli di Zona nella formazione sportiva dei ragazzi”. La Notturna di Milano rappresenta infatti l’ideale punto di arrivo di un percorso che inizierà sabato 29 marzo e proseguirà fino a giugno, con i 9 incontri al “Parco Gioco Atletica”, un’iniziativa che intende offrire ai ragazzi l’opportunità di avvicinarsi all’atletica leggera attraverso momenti di gioco-sport organizzati dai tecnici di Camelot Young. Tra gli atleti di fama internazionale che parteciperanno alle gare del 2 luglio (ancora da confermare), la campionessa russa di salto con l’asta Melena Isimbayeva, la stella svedese della distanza Susanna Kallur e il campione del mondo indoor dei 1500 Deresse Mekonnen. Alla manifestazione sono stati invitati tutti i migliori atleti italiani, a cominciare da Antonietta Di Martino e Andrew Howe. Le gare in cartellone: 100, 400, 800 e 5000 metri (maschili e femminili); 3000 siepi, m400Hs, salto in lungo, marcia 5 km (maschili); m100Hs, salto in alto, salto con l’asta, salto triplo, getto del peso, 4x100 (femminili). Per informazioni: www. Camelotatletica. It – www. Notturnadimilano. It (attivo nei prossimi giorni). . .  
   
   
15 MARZO 2008 – BORMIO (SO) / I GEMELLI DIVERSI AL MATCH MUSIC GLOBES PARTY. LA CITTÀ IN FESTA PER LE GRAND FINALS 2008  
 
Grandi nomi al Match Music Globes Party, la festa di chiusura delle FIS World Cup Grand Finals 2008. Sabato 15 marzo, dopo la cerimonia dei vincitori, a partire dalle 21 sul palcoscenico del Pentagono si alterneranno, fra gli altri, i Gemelli Diversi, Simone, Daniele Stefani, le Cinema2, Paps´N´Skar, gli Studio 3. Regina incontrastata della serata la VJ Melita Toniolo (una delle protagoniste della settima edizione del Grande Fratello), che con la sua frizzante personalità e prorompente bellezza, presenterà tutti gli ospiti della serata. In scaletta anche la sfilata di tutti i Fan Club che dalla Finish Area si dirigeranno proprio al Pentagono, dove nel corso della serata verrà dato il premio a quello che durante le gare sarà riuscito a distinguersi di più per folklore, calore ed esuberanza. L’ingresso è gratuito. .  
   
   
IL 15 MARZO APRIRANNO AL PUBBLICO LE ISOLE BORROMEE E LA ROCCA BORROMEO DI ANGERA  
 
Inizierà il 15 marzo la stagione primavera-estate 2008 nelle proprietà Borromeo sul lago Maggiore: l’Isola Bella, l’Isola Madre e la Rocca Borromeo di Angera. Quest’anno i visitatori potranno accedere ai monumenti e ai giardini circa un mese prima rispetto all’anno scorso, anche grazie alla disponibilità dei Principi e del personale tutto. Il programma è ancora in fase di definizione, ma si preannunciano fin da ora importanti novità. Due saranno i momenti clou della stagione: uno riguarda i giardini e l’altro la quadreria di Casa Borromeo (programma da definire). Tutta la stagione primavera-estate alla Rocca Borromeo di Angera sarà imperniata sul Medioevo: torneranno, come gli altri anni, le ‘Domeniche medievali’ a cura della Compagnia di San Giorgio e il Drago e tutte le iniziative saranno imperniate sul periodo storico in cui la Rocca fu costruita. Alle Isole le iniziative saranno molteplici: fin da ora è esplosa la fioritura delle camelie all’Isola Madre, un fiore arrivato qui fin dal 1828 e diffusosi in varietà molteplici, alcune uniche nel mondo. Sono presenti più di 150 varietà, compresa la Camelia Pink Rosea, arrivata qui 130 anni fa. La passione della famiglia Borromeo è di antica data e la collezione dell’Isola si è via via arricchita di ibridi sempre nuovi, alcuni considerati come il simbolo del florovivaismo del lago Maggiore; oggi nel giardino dell’Isola Madre e nell’area del lago Maggiore si trova la massima concentrazione europea di camelie. Il periodo di massima fioritura durerà fino al 13 aprile, mentre subito dopo fioriranno i glicini, meravigliosi nelle loro varietà di colori dal bianco al viola passando per tutte le cromie intermedie. L’Isola Bella aprirà i suoi palazzi e i suoi splendidi giardini, promossi l’anno scorso da una giuria qualificata come i più belli d’Italia. L’apertura al pubblico delle Isole e della Rocca sarà ininterrotta fino al 19 ottobre con orario continuato giornaliero dalle 9 alle 18. Www. Borromeoturismo. It . .  
   
   
5 APRILE 2008 – GENOVA / PICCOLI ILLUSTRATORI CRESCONO: LABORATORIO CON ANDREA MUSSO DEDICATO A TUTTI I BAMBINI CHE AMANO DISEGNARE  
 
Andrea Musso, l´illustratore degli animali, sarà ospite di Casa Naturino, via XX Settembre 11/13 r, a Genova, per un laboratorio di disegno e fumetti per bambini. Sabato 5 aprile alle ore 16, per i Laboratori narrazioni e creatività di Casa Naturino, il concept store per l´infanzia di Genova, "4 zampe e una matita: quando le storie dei vostri animali diventano fumetti!", Andrea Musso (conosciuto dai bambini italiani specialmente come l´illustratore degli animali) guiderà un divertente laboratorio gratuito per bambini per scoprire i trucchi del mestiere per disegnare da favola, raccontando del proprio cane, gatto o coniglio che diventerà subito un personaggio di un fumetto o di un libro (per bambini dai 3 ai 12 anni, max. 20 bambini, prenotazione obbligatoria dal lunedì al venerdì tel 010/5531037). Per invitare al rispetto degli animali l´autore ha realizzato in calendario 2008 con 12 illustrazioni, tanto umorismo disegnato scaricabile e stampabile gratuitamente dal sito dell´autore: http://www. Andreamusso. It/calendario2008_musso. Pdf .  
   
   
15 MARZO 2008 – VICENZA / MEZZ´ORA CON PALLADIO: CONVERSAZIONI IN PALAZZO BARBARAN DA PORTO  
 
Sabato 15 marzo alle ore 11. 30, riprende l’appuntamento ormai fisso con l’architettura: Mezz’ora con Palladio – conversazioni in palazzo Barbaran da Porto. L’inziativa giunta alla quarta edizione è promossa dai Comitati Nazionale e Regionale per le celebrazioni del V centenario della nascita di Andrea Palladio (1508-2008). L’appuntamento di apertura è tenuto dal dott. Guido Beltramini, direttore del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio ed è dedicato al Convento della Carità a Venezia. I racconti delle settimane successive prevedono: sabato 22 marzo Villa Pojana a Pojana Maggiore e Villa Saraceno a Finale di Agugliaro raccontate da Franco Barbieri; sabato 29 marzo Villa Foscari detta La Malcontenta a Mira raccontata da Franco Barbieri; sabato 5 aprile Il progetto per il ponte di Rialto a Venezia raccontato da Guido Beltramini; sabato 12 aprile Palladio e gli artisti raccontati da Franco Barbieri. Il ciclo si conclude sabato 19 aprile con Il Monastero di S. Giorgio Maggiore a Venezia raccontato da Guido Beltramini. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0444 323014. Www. Andreapalladio500. It .  
   
   
15 MARZO 2008 – PARMA / A PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO, ALESSANDRO TAVERNA INCONTRA ATTILIO CREMONESI PER LA PRESENTAZIONE DI COSÌ FAN TUTTE, TEATRO REGIO DI PARMA  
 
Nuovo appuntamento sabato 15 marzo 2008 alle ore 17 nella sala del Ridotto del Teatro Regio di Parma, per il ciclo di ‘Prima che si alzi il sipario’ in vista del debutto il prossimo 20 marzo del ‘Così fan tutte’ di Wolfgang Amadeus Mozart. Interverrà il direttore d’orchestra Attilio Cremonesi, giovane e affermato interprete di musica antica e sul podio dell’allestimento firmato da Adrian Noble per l’Opéra national de Lyon. Conduce l’incontro Alessandro Taverna alla scoperta dell’ultima opera scritta dal genio di Salisburgo su libretto di Lorenzo Da Ponte e costruita come un gioco crudele dell’amore e del caso. Il seguitissimo ciclo di presentazioni delle opere in cartellone al Teatro Regio, realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma prevede una serie di interventi musicali dal vivo, stavolta più ricca del solito. Nel corso dell’incontro di sabato i soprani Annalisa Turedda, Sara Rossi, Kubo Azusa, i bassi Fumitoshi Myamoto, Domenico Mento, il tenore Angelo Goffredi, proporranno arie e duetti accompagnati al pianoforte da Massimo Guidetti. L’ingresso è libero. Per informazioni: biglietteria del Teatro Regio, tel 0521/039399. Www. Teatroregioparma. Org .  
   
   
DAL 7 APRILE AL 7 MAGGIO 2008 – ROMA / UNA MOSTRA SULLA FIGURA COMPLESSA E ‘AVVENTUROSA’ DI MARIO SOLDATI, UN GRANDE DEL ’900  
 
Inaugura a Roma il 7 aprile, alle ore 16, presso la Sala Convegni della Biblioteca Nazionale Centrale (viale Castro Pretorio, 105) la mostra didattica ‘Mario Soldati – La scrittura e lo sguardo’ a cura di Anna Cardini Soldati e Giuliana Zagra. La mostra sarà visitabile fino al 7 maggio con possibilità di proroga. Proseguono quindi anche nel 2008 gli omaggi alla versatile personalità artistica di Mario Soldati, figura fondamentale del ‘900, scrittore, regista e sceneggiatore, di cui nel 2006 si è celebrato il centenario della nascita. L’esposizione nella capitale sarà incentrata su 15 grandi pannelli con testi e immagini che rimandano al complesso mondo soldatiano. Le foto, tratte da vari archivi (privati e della famiglia), attraverso una vivace e articolata veste grafica, percorrono la vita e il lavoro dell’artista sia nei set dei suoi film sia nei reportage realizzati per la televisione. Soldati, in effetti, fu un precursore delle moderne inchieste TV sulla civiltà rurale e gastronomica: i suoi programmi ‘Viaggio lungo la Valle del Po, alla ricerca dei cibi genuini’ (1957) e ‘Chi legge? – Viaggio lungo il Tirreno’ (1960 - in collaborazione con Cesare Zavattini) costituiscono ancor oggi un modello d’indagine sul campo. Il programma della giornata inaugurale del 7 aprile prevede i saluti di Maurizio Fallace, direttore generale per i Beni librari, gli istituti culturali e il diritto d´autore, e di Osvaldo Avallone, direttore della Biblioteca Nazionale di Roma. A seguire un momento di approfondimento sul tema ‘La scrittura felice di Soldati’, con interventi di Massimo Onofri, Raffaele Manica, Emiliano Morreale. Infine la presentazione da parte di Silverio Novelli del volume, da pochissimo uscito per Minerva Edizioni, a cura di Anna Cardini Soldati, ‘Viaggio in Emilia Romagna’, antologia soldatiana sulle pagine che l’autore ha ‘dedicato’ a questa regione. Il libro raccoglie alcuni brani di ‘Vino al Vino’ relativi all’Emilia Romagna e poi racconti, ritratti, appunti. “Soldati, l’Emilia-Romagna l’attraversa e ci sosta nei suoi mille viaggi per l’Italia. La regione orizzontale che prende il nome da una via e che ha come confine naturale il Po, non poteva non essere amata da Soldati…”. L’antologia, introdotta da Vittorio Emiliani e da un ricordo di Attilio Bertolucci, contiene diverse foto d’epoca scattate da Volfango Soldati alla fine degli anni ’60 nei luoghi del vino. Ma ci sono anche le immagini, tratte da vari archivi, che ritraggono Soldati con gli amici emiliani e romagnoli: Bassani, Fellini, Bertolucci, Zavattini e Longanesi. Da corollario alla mostra di Roma la proiezione, sempre presso la Biblioteca Nazionale, della prima puntata di “Viaggio lungo la Valle del Po” e della puntata “Capriccio napoletano” da “Chi legge?”. E ancora, due trasmissioni monografiche: “10 minuti con Mario Soldati” (degli anni ’50) e “Un’ora con Mario Soldati” (anni ’60). Tutto materiale proveniente dalle Teche Rai. Verranno proiettati anche alcuni film per far conoscere ai più giovani il lavoro cinematografico di Soldati con il seguente calendario: 8 aprile ‘Policarpo’; 22 aprile ‘La Provinciale’; 5 maggio ‘Piccolo Mondo Antico’. Queste matinées per le scuole avranno inizio alle ore 10 nella Biblioteca (info e prenotazioni 06/4989. 339-344). A maggio (in data da definirsi) saranno poi riproposti al pubblico presso il Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio (BO), nella sede di Villa Smeraldi, lo stesso libro ‘Viaggio in Emilia Romagna’ (realizzato anche in collaborazione con la Regione e la Provincia di Bologna), insieme con la mostra ‘‘Mario Soldati – La scrittura e lo sguardo” e il progetto fotografico-letterario “Lo charme di una disarmante quotidianità”, esposizione incentrata sul Soldati più intimo realizzata dal fotografo Mario Rebeschini e da Marina Zappi, responsabile dell’Area Cultura del Comune di Ostellato (FE). Arricchiranno questa esposizione anche il bel video-album “Ritratto di Mario Soldati” realizzato da Giuliana Lonzi e ancora la mostra fotografica curata dalla Minerva Eventi sugli scatti del figlio Volfango Soldati dedicati all’Emilia Romagna. .  
   
   
FINO AL 15 GIUGNO 2008 – ROMA / RIMINI “ESPORTA” L’ARTE DEL TRECENTO: UNA MOSTRA A PALAZZO BARBERINI  
 
I massimi capolavori della pittura riminese del Trecento sono oggetto di una mostra ospitata a Roma (dal 13 marzo al 15 giugno) nella Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini. La rassegna “Giovanni Baronzio e la pittura a Rimini nel Trecento”, curata da Daniele Ferrara, è promossa dal Polo Museale Romano in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e l’adesione della Provincia di Rimini e Apt Servizi dell’Emilia Romagna. La mostra presenta una quindicina di bellissime opere d’arte di questo periodo artistico. Rimini, colonia romana dal 268 avanti Cristo, capitale della dinastia dei Malatesta, agli inizi del Trecento, era una città ricca e vivace tanto da richiamarvi maestri come Giotto e da creare le condizioni per l’esplosione di una vivacissima scuola artistica che operò in città, ma che si impose anche altrove. Questa scuola artistica ha dato il meglio di sé anche in territori lontani come dimostrato dai bellissimi affreschi di Pietro da Rimini per il Cappellone di San Nicola da Tolentino (Mc) e che, al nord, ha esteso la sua influenza stilistica sulla pittura fiorita nella Marca di Treviso e nel territorio dell´attuale Slovenia. La città di Rimini, con questa mostra, “esporta” così a Roma un “tassello” importante della sua storia artistica la cui valorizzazione è in pieno svolgimento come dimostra la recente inaugurazione del complesso museale della Domus del Chirurgo splendida testimonianza di una età romana che vede oggi presenti monumenti insigni come l’Arco d’Augusto e il Ponte di Tiberio: unici monumenti di questi periodi romani (rispettivamente del 27 avanti Cristo e 21 dopo Cristo) ancora così ben conservati in Italia. Nella mostra sono presenti, assieme al dossale di Giovanni Baronzio, altre importanti opere di questa Scuola pittorica tra cui il foglio di Corale di Neri da Rimini datato 1300; opere di Giovanni, Giuliano e Pietro da Rimini; due tavole del Baronzio provenienti dalla Pinacoteca Vaticana; e un dittico del Maestro di Verucchio. Provenienti da Urbino saranno in mostra tre superbe tavole di maestri riminesi del Trecento. Info: segreteria@fondcarim. It .  
   
   
15 MARZO 2008 - VISERBA DI RIMINI (RN) / RIAPRE ITALIA IN MINIATURA: SI RIPARTE PER LE PICCOLE-GRANDI VACANZE ITALIANE CON TANTE NOVITA’  
 
Tutti a bordo di Italia in Miniatura: si parte! Su una fiammante automobilina rossa carica di bagagli due ragazzini si mettono in viaggio alla scoperta del nostro Paese: è questa l’immagine che rappresenta il volto 2008 del parco. Il pay-off “Vacanze Italiane” vuole essere l’augurio a riscoprire la bellezza della nostra terra per raccontarla con orgoglio anche agli altri. Accanto alle oltre 270 affascinanti miniature dei tesori architettonici d’Italia e d’ Europa, a Italia in Miniatura riaprono le aree tematiche e le attrazioni esclusive, incluse nel biglietto di ingresso. Scuola Guida Interattiva: in esclusiva mondiale un percorso di educazione stradale per piccoli piloti dai 6 ai 12 anni che si avvale di un innovativo sistema di sensori e rilevatori, simili al GPS delle auto dei “grandi”. Chi rispetta le regole riceve una patente con nome, punteggio e foto. Cannonacqua: La riproduzione di Castel Sismondo, il simbolo di Rimini, in scala 1:3, è attrezzata con decine di cannoncini che spruzzano acqua: ecco il posto ideale per giocare agli assedi medievali e… imparare la storia a risate. Canoe, l’ottovolante acquatico, e Sling Shot, la fionda mozzafiato che lancia a 55 metri d’altezza, sono dedicati a chi ama il brivido; ai più tranquilli il parco propone un suggestivo giro in gondola per Venezia, grande un quinto dell’originale, o un’escursione a mezz’aria sulla Monorotaia. Il Luna Park della Scienza è il grande laboratorio interattivo dove la scienza dà spettacolo, per toccare, sperimentare e scoprire cosa c’è dietro ai misteriosi fenomeni fisici. Nell’area tematica “Passione Rossa” una lustra Ducati Hypermotard 1100 si affianca alla superba Ferrari che il parco ospita grazie alla disponibilità del Museo Maranello Rosso di San Marino nell’area dedicata al merchandising ufficiale Ferrari, Ducati e Valentino Rossi. Un maxischermo permette di seguire in diretta tutte le gare di Formula 1, MotoGP e Superbike. Non mancano tante aree relax e ristoro, giostre tematiche e aree giochi per i più piccini. LE NOVITÀ DEL 2008 – Le nuove miniature animate: l’Italia cambia e Italia in Miniatura ne riproduce simbolicamente lo sviluppo. Sono state introdotte due nuove miniature animate e ricche di effetti sonori: il Porto di Genova (con il suo operoso brulichio è un omaggio al lavoro italiano) e l’Azienda Agricola Emiliana (ritratta in piena attività con carretti, trattori e micro-animali da cortile), un rimando alla Food Valley, fiore all’occhiello della regione. Il Porto di Genova e l’Azienda agricola si uniscono alle altre miniature animate del parco: i pompieri in azione a Porto Marghera, l’ouverture dell’Aida all’Arena di Verona, il ponte girevole di Taranto, la festa popolare in Piazza a Isernia, l’Etna che erutta lava e vapori, Fiumicino con gli aerei che atterrano, i tanti trenini colorati che attraversano la Penisola e arrivano nelle stazioni dove risuonano gli annunci. Emme va in orbita: Emme, il simpatico Extraterrestre mascotte del parco sarà il protagonista di una striscia a fumetti nata dalla fantasia di Romano Garofalo, il noto creatore di Mostralfonso e di Jonny Logan: per Italia in Miniatura è un modo per comunicare con i giovani in un linguaggio immediato e divertente. Vai col Liscio: Piazza Italia, il centro eventi del parco, ospiterà serate danzanti con vere orchestre di Liscio e pista da ballo ogni mercoledì sera dal 2 luglio al 6 agosto, e dal 27 agosto al 3 settembre. Per completare l’atmosfera verrà offerto “Un assaggio di Romagna”: piadina e vino, ma anche altri prodotti di questa generosa parte d’Italia, in collaborazione con le migliori aziende del territorio, perché chi assaggia la Romagna… non la scorda più! SPECIALE SCUOLE – Italia in Miniatura si prepara a essere invasa dalle scolaresche di tutt’Italia, attratte dai percorsi didattici su Ambiente, Storia dell’ Architettura e Fisica. Energie rinnovabili, raccolta differenziata, storia e salvaguardia dei monumenti più belli d’Italia, le leggi della fisica vengono proposte agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado che, giocando e interagendo, imparano a costruire un mondo migliore. Laboratorio d’Affresco (novità 2008): Italia in Miniatura inaugura i laboratori dedicati alle scuole secondarie di II grado con il Laboratorio d’Affresco, a cura di Lorenza Angelini, storica delle Tecniche artistiche del Museo della Città di Rimini. Due i percorsi proposti: Tecnica dell’affresco in epoca romana e Tecnica dell’affresco nel Trecento e nel Rinascimento. Combinazioni ed escursioni in collaborazione con i Musei di Rimini, le Rocche e le mostre dell’entroterra vengono messi a disposizione delle scuole in speciali pacchetti tutto-compreso curati da Adriacard Incoming: N. Verde 800 422 990, www. Adriacardincoming. It. PER CHI NON NE HA MAI ABBASTANZA – Raddoppia il divertimento: ogni biglietto a pagamento dà diritto all’ingresso gratuito il giorno successivo. Per tutti quelli che… un giorno solo non basta! Il Pass Stagionale 2008 permette di tornare al parco tutte le volte che lo si desidera, fino a fine anno. Passare al Pass è facile: è disponibile alle casse del Parco al prezzo speciale di 30 € per gli adulti, e 23 € i ridotti e include sempre il costo del parcheggio. Per informazioni: 0541-736736, info@italiainminiatura. Com. .  
   
   
15 MARZO 2008 - DUINO AURISINA (TS) - RIAPRE AL PUBBLICO IL CASTELLO DI DUINO, SPLENDIDA DIMORA STORICA DEI PRINCIPI DELLA TORRE E TASSO E “PERLA” DEL GOLFO DI TRIESTE  
 
Da sabato 15 marzo il Castello di Duino, la storica dimora abitata dai Principi della Torre e Tasso (Thurn und Taxis), riprenderà l’attività turistica giornaliera (tranne il martedì, giorno di riposo) che, nel periodo invernale, era stata ridotta ai soli fine-settimana. Il magnifico parco del Castello, dal quale, con una visione mozzafiato, si domina il Golfo di Trieste, si presenterà ai visitatori nella sua veste migliore. Dopo le bizzarrie e le inclemenze del tempo che anche in questi giorni hanno messo a dura prova la tenacia e l’abilità dei giardinieri (qui, quando soffia la bora, le raffiche di vento superano i 120 chilometri orari) torneranno a risplendere come per incanto le fioriture stagionali e i visitatori particolarmente interessati al “turismo verde” potranno apprezzare gli arricchimenti che sono stati compiuti con l’inserimento di nuove specie botaniche di particolare pregio e rarità. Si potranno ammirare distese multicolori di fiori di ogni specie che costituiscono pittoreschi e suggestivi giochi cromatici nella classica vegetazione mediterranea. Il fascino del parco, poi, è accresciuto dai suoi viali romantici, pieni di statue e reperti archeologici, dalle terrazze e dagli spalti aperti sull’immensità del mare. E’ da sottolineare che questo splendido scenario potrà essere usato anche come suggestiva cornice per eventi culturali, banchetti e cerimonie. Il percorso turistico all’interno del Castello di Duino (che si snoda lungo più di 18 fra saloni, camere e biblioteche finemente arredati e ricchi di straordinari richiami storici, artistici e culturali) comprende anche, all’esterno, il bunker costruito nella roccia durante la seconda guerra mondiale (a 18 metri di profondità, proprio sotto il parco a picco sul mare) e che, grazie a pazienti e delicati lavori di recupero e di restauro conservativo, è stato trasformato in un suggestivo mini-museo con cimeli d´epoca che sono esposti in una grande sala di ben 400 metri quadrati. Per una pausa corroborante, all’interno del parco, i visitatori possono usufruire di un accogliente snack-bar nel quale si possono gustare pranzi caldi, panini, insalate, salumi e formaggi di produzione locale; il tutto accompagnato da una originale birra pilsener “Thurn und Taxis” o da un calice di Chardonnay o Cabernet doc provenienti dai migliori vigneti della zona e imbottigliati appositamente per i principi della Torre e Tasso. Per un souvenir, infine, nel fornitissimo book-shop, non c’è che l’imbarazzo della scelta fra cartoline, t-shirt, piccoli album del Castello e di Trieste tradotti in otto lingue, foto-poster, libri e guide turistiche, cd rom e simpatici oggetti artigianali. Arroccato su uno sperone carsico a picco sul mare, con un panorama mozzafiato su tutto il golfo di Trieste, il Castello appare quindi, di nuovo, ai visitatori italiani e stranieri, in tutta la sua bellezza, accresciuta anche da quell’atmosfera calda e gioiosa che la presenza dei componenti la nobile famiglia della Torre e Tasso ne fa una dimora vissuta, lontana dalla fredda austerità “museale” di molte altri castelli della nostra Penisola. Ricchissimo di storia che si intreccia con leggende popolari, legato in modo indissolubile con il passato del territorio circostante, testimone di gloriosi eventi storici e di visite di personaggi illustri, il Castello di Duino possiede un fascino romantico senza eguali. Sempre più spesso il Castello di Duino viene scelto oltre che per meeting (la sala congressi può ospitare 149 persone) e cene di gala, anche per matrimoni di rango. Anche quest’anno le coppie che decideranno di sposarsi in questa cornice fiabesca, potranno rendere il giorno del “si” davvero unico e indimenticabile, romantico ed esclusivo, raffinato e inimitabile partendo dal dettaglio delle bomboniere, ispirate nella forma proprio al Castello: i Principi della Torre e Tasso, infatti, hanno deciso non solo di mettere a disposizione di quanti vorranno vivere il loro matrimonio come una vera favola, la cappella privata del Castello, il salone per il ricevimento e una splendida camera arredata con mobili d’epoca per la prima notte della luna di miele, ma addirittura (soprattutto per chi, arrivando dall’estero desiderasse fare tappa a Venezia o in un’altra città vicina a Trieste) di organizzare anche l’arrivo degli sposi e degli invitati in… elicottero. Per tutto il mese di marzo l’orario di apertura sarà continuativo dalle 9,30 alle 16; il costo del biglietto intero è di 7 euro; sono previsti sconti per famiglie, gruppi organizzati, anziani e ragazzi (i bambini fino a 7 anni non pagano nulla). Www. Castellodiduino. It .