Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDì

Pagina1  Pagina2  Pagina3  Pagina4  Pagina5  Web e Beauty Flash  Web moda & tendenze 
Notiziario Marketpress di Mercoledì 10 Marzo 2004
Pagina3
CON UN SMS E LA CARTA DI CREDITO MASTERCARD VINCI GLI EUROPEI 2004  
 
Milano, 9 marzo, 2004 - E' partito il nuovo concorso di Mastercard che può far vincere un viaggio di due settimane per quattro persone in Portogallo, in occasione degli Europei 2004. Per partecipare, è necessario effettuare un acquisto con carta di credito Mastercard e inviare un Sms al numero 3484545205 con l¹indicazione delle prime quattro cifre della carta seguite dal simbolo asterisco e dal numero di autorizzazione presente sullo scontrino della spesa. Il sistema invierà al titolare un Sms di risposta per informarlo se ha vinto. In palio, ci sono fotocamere digitali e il pallone ufficiale degli Euro 2004. Inoltre, ogni acquisto partecipa all¹estrazione finale che consiste in un viaggio di due settimane per quattro persone in Portogallo. Il concorso avrà termine il 31 marzo. La promozione fa parte di una delle iniziative di Mastercard legata alla sponsorizzazione degli Europei di calcio 2004 e rappresenta la prima applicazione concreta in Italia del nuovo programma ³Sms programme² di Mastercard, un servizio studiato apposta per le banche partner per sviluppare la loro attività di marketing attraverso l¹utilizzo degli Sms. ³Rispetto a Gran Bretagna, Germania e Francia, l¹Italia è il paese in cui l¹utilizzo degli Sms è maggiormente diffuso e dove ben il 93% della popolazione possiede un cellulare², afferma Roberto Tittarelli, direttore generale di Mastercard, aggiungendo che ³perciò abbiamo pensato a questo canale per ampliare la gamma dei servizi offerti alle nostre banche partner². Il nuovo servizio di Mastercard rappresenta infatti una concreta possibilità sia per incrementare l¹uso delle carte di credito sia per offrire iniziative di marketing mirate da parte delle banche. Ma l¹utilizzo degli Sms quale canale di marketing offre svariate altre possibilità. Come per esempio, la possibilità di inviare, previo assenso del titolare, Sms con codice a barre dei prodotti con sconti al momento dell¹acquisto: quando il titolare si presenta alla cassa per il pagamento con carta di credito Mastercard, avvicina semplicemente il suo telefonino al terminale dell¹esercente per ottenere lo sconto. Ancora, tramite il servizio Sms Programme di Mastercard, le banche potranno inviare Sms ai propri titolari con messaggi di pubblicità personalizzata: dalle promozioni riservate ai possessori di carte Mastercard, alle iniziative su prodotti e servizi di specifico interesse per ogni singolo titolare e così via.  
   
   
GRANDI RISULTATI PER 12SNAP E MCDONALD’S  
 
 Milano, 10 marzo 2004 - 12snap chiude il 2003 confermandosi leader nel mobile marketing in Italia: dopo avere ottenuto ottimi risultati e avere gestito una serie di importanti clienti, da Granarolo a Gillette (Duracell), che l’hanno scelta come agenzia per le proprie campagne “mobile” interattive, 12snap ha chiuso l’anno realizzando l’ultima campagna di Mcdonald’s, “Alla conquista di Nemo”. “Il mobile marketing sfrutta tutte le notevoli potenzialità di comunicazione del cellulare” dice Daniela Rena, managing director alla guida di 12snap Italia “e noi offriamo una competenza consolidata dai risultati e continuiamo ad investire nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e contenuti innovativi per attività promozionali in linea con le esigenze dei nostri clienti”. La promozione di Mcdonald's “Alla ricerca di Nemo”, che prevedeva un co-marketing con Walt Disney, ha abbinato ad un concorso a premi, a cui partecipare via sms, la creazione della community di Mcdonald’s, nella quale entrare inviando un Sms di richiesta Opt-in (un sms di adesione). Grande il successo ottenuto, con 1.230.654 sms ricevuti e una redemption del 20.5%. In particolare i risultati di adesione alla community sono stati decisamente soddisfacenti: 50.000 iscritti alla fine della promozione, pari al 9% del totale, utenti che non solo hanno partecipato alla promozione, ma che hanno anche deciso di rendersi disponibili a ricevere informazioni in futuro da Mcdonald’s via sms. “La forza di 12snap sta nel fatto che ogni campagna – continua Daniela Rena - viene personalizzata in base al brand: dalla creatività dei regali digitali (vedi loghi, suonerie, wallpaper e dediche musicali create ad hoc per la promozione, come nel caso di Mcdonald's per cui si sono utilizzate le immagini, i suoni e le voci originali del film Disney) alle dinamiche promozionali suggerite, dal progetto creativo ai media da utilizzare. Parliamo, quindi, di progetto completo di comunicazione che ci sta portando lontano come dimostrano i grandi marchi che ci hanno scelto e continuano a farlo”.  
   
   
AI MICROFONI DI MYMARKETINGNET.COM PARLA SERGIO STIEVANO, RESPONSABILE MARKETING ED EDITORIALE DI BOL  
 
Milano, 9 marzo 2004 – E’ online l’intervista rilasciata da Sergio Stievano, Responsabile Marketing ed Editoriale di Bol Books Online Italia, a www.Mymarketingnet.com  il Portale del Marketing. Sergio Stievano ha raccontato a Rossella Ivone, Direttore Responsabile di Mymarketingnet.com, con quali strategie di marketing Bol abbia scalfito la naturale diffidenza degli italiani verso l’e-commerce, diventando uno dei pochi casi tutti italiani di successo nel web marketing di libri… e non solo. Bol Books Online Italia fornisce infatti oggi il più completo e aggiornato catalogo online di prodotti media e, per il 2004, punta a nuovi, ambiziosi obiettivi.  
   
   
VICE PRESIDENTI IN ASSOCOMUNICAZIONE  
 
Milano, 10 marzo 2004 - Il Consiglio Direttivo di Assocomunicazione riunitosi in data 8 marzo 2004 ha riconfermato all’unanimità: Ezio Castiglioni - Tesoriere di Assocomunicazione. Ha nominato all’unanimità: Eugenio Bona - Presidente del Centro Studi di Assap Servizi ed ha confermato Carlo Broglia - Presidente di Assap Servizi. Eugenio Bona e Carlo Broglia entrano a far parte del Comitato di Presidenza di Assocomunicazione.  
   
   
BANCA INTERMOBILIARE S.P.A.: CINZIA ABBONDIO NOMINATA RESPONSABILE DELLE RELAZIONI ESTERNE.  
 
Torino, 10 marzo 2004 - Cinzia Abbondio è stata nominata Responsabile Relazioni Esterne di Banca Intermobiliare. Nel nuovo ruolo, Cinzia Abbondio, già Responsabile della Comunicazione di Symphonia Sgr, avrà il compito di gestire e coordinare tutte le attività di comunicazione del Gruppo Banca Intermobiliare, garantendo, tra l'altro, il processo di integrazione di Symphonia Sgr. La recente nomina assegnata a Cinzia Abbondio, 34 anni, integra ed amplia il suo precedente ruolo di responsabile della comunicazione esterna di Symphonia Sgr. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, Cinzia Abbondio, 34 anni è stata Responsabile Comunicazione di Symphonia Sgr dal 1998 al 2003 e, in precedenza, ha seguito l'attività di recruiting nell'Area Risorse Umane di Andersen Consulting.  
   
   
NUOVO INGRESSO NELL’ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DI RELAZIONI PUBBLICHE: PR HELP COMUNICAZIONE D’IMPRESA ENTRA IN ASSOREL  
 
Milano, 10 marzo 2004 - Prosegue l’adesione ad Assorel con l’ingresso di un secondo nuovo socio nel 2004: Pr Help, agenzia di Relazioni Pubbliche nata nel 1997. «L’ingresso di Pr Help, una struttura che si è affermata sul mercato attraverso la consolidata esperienza dei suoi soci e professionisti, sviluppa ulteriormente la rappresentatività della nostra Associazione.» ha commentato Franco Guzzi – Presidente Assorel – annunciando l’entrata del nuovo socio. «L’ingresso di nuovi associati con solide esperienze di mercato contribuisce ad arricchire il dibattito interno e a dare maggior vigore alle importanti iniziative che Assorel sta sviluppando nella promozione ed affermazione del nostro settore, di cui i Principi professionali, la qualità ed i criteri di scelta delle agenzie in generale e nelle gare in particolare sono pilastri fondanti.» «Siamo nati con l'idea di creare una struttura che possa diventare partner dei propri clienti che, senza iperboli oratorie, significa dedicare una forte attenzione a risultati concreti e capacità di generare ritorni misurabili nelle attività di comunicazione. Mettersi in gioco professionalmente significa oggi più che mai avvertire la responsabilità del proprio ruolo nella creazione di valore per i brand con i quali lavoriamo e supportare le direzioni marketing e relazioni esterne dei clienti nelle loro quotidiane attività», ha dichiarato Giorgio Cattaneo – Presidente di Pr Help – annunciando il loro ingresso in associazione. «Assorel ci rappresenta a livello professionale ed imprenditoriale; è quindi un passo irrinunciabile per chi oggi, in Italia, vuole seriamente dedicarsi alle attività di relazioni pubbliche e ufficio stampa».  
   
   
YAHOO! LANCIA LA NUOVA RICERCA DYNAMIC LOGIC CHE METTE A DISPOSIZIONE UNA RAMPA DI LANCIO PER IL BRAND NELLE CAMPAGNE ONLINE ATTRAVERSO IL CORE METRICS LA RICERCA DYNAMIC LOGIC DIMOSTRA CHE L'ADVERTISING ONLINE FORNISCE IL 24% DELL'INCREMENTO DELL'ASSOCIAZIONE DEL MESSAGGIO AL BRAND, COSÌ COME AUMENTI SIGNIFICATIVI PER LE ALTRE MISURE DEL BRAND  
 
Sunnyvale, Calif., 10 marzo 2004- Yahoo! Inc. , società Internet leader a livello globale, e Dynamic Logic, società leader nelle ricerche di mercato, hanno presentato ieri nuove evoluzioni nella ricerca che dimostrano ulteriormente che la pubblicità online può fornire benifici significativi al brand per gli investitori attraverso tutte le misure chiave del brand. L'analisi di ricerca, effettuata usando il database Marketnorms della Dynamic Logic comprendente più di un milione di ricerche complete Adindex, mostra con evidenza quantificabile che la pubblicità online influenza positivamente la brand awareness e che può anche influenzare le decisioni d'acquisto del consumatore. Il database Marketnorms, che contiene i dati di ricerca di più di 10.000 pubblicità online, offre dati di tracking e trending, paragonando la percezione del brand da parte dei consumatori che sono stati esposti alle pubblicità online con quella di coloro che non vi sono stati esposti. Il database fornisce anche un punto di riferimento per misurare l'impatto attraverso 5 misure chiave: brand awareness; ad awareness; associazione del messaggio; preferenza del brand; intenzione d'acquisto. Attraverso queste 5 misure, la pubblicità online ha migliorato la forza del brand dal 6% al 42%, se considerati i consumatori intervistati che non sono stati esposti alle campagne online. "Storicamente, la tradizione nell'industria stabiliva che il ruolo primario della pubblicità su Internet fosse quello di creare un'immediata azione online da parte del consumatore, mentre i benefici del brand non venivano altrettanto riconosciuti o compresi come vantaggi diretti del marketing", ha dichiarato Wenda Harris Millard, Chief Sales Officer, Yahoo!. "Questa ricerca mostra che la pubblicità online offre una significativa rampa di lancio per tutte le misure chiave, sottolineando ulteriormente che la pubblicità online dovrebbe essere una componente importante di ogni campagna sul brand e che può essere usata da sola o come complemento di altre forme di media." Punti chiave Gli esperti di marketing di differenti società hanno già iniziato a utilizzare questa ricerca per misurare le proprie campagne online. Per esempio, la campagna "Soundbites on Live@launch" di Dorito ha generato aumenti in tutte le misure di awareness, e ha superato le norme generali di Internet relative alla brand awareness, awareness della pubblicità online, preferenza del brand, e intenzione d'acquisto. La U.s. Treasury ha lavorato con Yahoo! per misurare la campagna del Bureau of Engraving and Printing per il lancio della nuova banconota da 20 dollari, che ha creato aumenti significativi nell'awareness della campagna e dei suoi messaggi e nell'associazione del messaggio. La campagna ha contribuito a costruire una rapida awareness e un'immediata accettazione delle nuove banconote da 20 dollari oltre a creare consapevolezza sulle tre caratteristiche chiave di sicurezza che serviranno per educare il pubblico a comprendere l'autenticità delle proprie banconote da 20 dollari. L'importanza dell'ambiente di pubblicazione La ricerca ha anche mostrato che in generale mentre le campagne online aumentano significativamente tutte le cinque core brand metrics, l'impatto sulla awareness metrics (brand awareness, ad awareness e associazione del messaggio) può variare in base all'ambiente di pubblicazione. Più specificatamente, la pubblicità su Yahoo! produce migliori performance nella crescente awareness che la pubblicità online in generale. Basata su più di 80 campagne, la pubblicità su Yahoo! è migliore del 30/37% rispetto alle altre campagne su Internet, secondo i dati del Marketnorms nel terzo trimestre 2003. "Marketnorms offre punti di riferimento per l'industria per valutare l'efficacia delle proprie campagne online, permettendo di essere esperti di marketing più brillanti." Ha dichiarato Margaret Hung, Direttore dei Servizi di Ricerca di Dynamic Logic. "Misuriamo una grande quantità di campagne online, e scopriamo che il media placement è una forte determinante per il successo di una campagna. Questi dato mostrano che in media la pubblicità su Yahoo! sconvolge le regole di Internet nell'incremento della brand awareness." Tipicamente, è più difficile "spostare l'ago" sulle due forme di misura per valutare la persuasione del consumatore (preferenza del brand e intenzione d'acquisto). Persino in questo caso, comunque, l'ambiente di pubblicazione può fare differenza. La ricerca ha dimostrato, per esempio, che la pubblicità delle automobili su Yahoo! sconvolge i punti di riferimenti di Marketnorms in entrambe queste due forme di misura. Le campagne di Yahoo! Auto nel terzo trimestre 2003 (che includono 10 campagne pubblicitarie) hanno aumentato del 6% la brand favorability (paragonato a un aumento totale del 3% della pubblicità online) e hanno aumentato l'intenzione d'acquisto del 5% (paragonato a un aumento totale del 4% della pubblicità online). Nota: L'innalzamento del brand è il miglioramento nelle misure legate al brand valutato in base al gruppo esposto alla pubblicità, paragonato a un gruppo di controllo che non è stato esposto alla pubblicità. Viene calcolato in questo modo: (punteggio del gruppo di esposizione-punteggio del gruppo di controllo)/(punteggio del gruppo di controllo).  
   
   
SCALA ITALIA SCEGLIE SEIGRADI PER LE ATTIVITA’ DI COMUNICAZIONE E MARKETING  
 
Milano, 10 Marzo 2004 – Scala Italia, azienda del gruppo Scala Business Solutions Nv, leader nel mercato dei sistemi Erp internazionali e Business Critical, ha deciso di affidare a Seigradi le attività di comunicazione e marketing per il mercato italiano. Nata in Svezia nel 1978, Scala Business Solutions sviluppa e commercializza in tutto il mondo il proprio sistema Erp collaborativo iScala, una soluzione completa che integra in un’unica piattaforma Microsoft basata sugli standard web services, le tradizionali funzionalità Erp con i sistemi Crm e Scm, per consentire alle aziende globali di gestire da una sola interfaccia tutti i processi aziendali. Il mercato di riferimento primario di Scala è l'impresa che punta alla propria globalizzazione, ed ha la necessità di ridefinire, ottimizzare, standardizzare e tenere sotto controllo processi e procedure, per mantenere alto il proprio grado di competitività. Il Software iScala permette alle aziende globali di operare concretamente e con successo ovunque nel mondo, integrando le attività svolte nelle filiali, nelle aziende partecipate o presso la sede centrale, ed estendere i propri sistemi Erp a partner e fornitori. Iscala è disponibile in 30 lingue ed è attualmente utilizzato da oltre 7500 aziende in tutto il mondo. Scala Business Solutions è presente in oltre 140 Paesi nel mondo, direttamente o attraverso uffici Partner. Scala Italia, con uffici a Milano e Roma, è stata fondata nel 1995 per gestire le attività commerciali e di localizzazione e fornire il necessario supporto ai i clienti Italiani ed alle filiali locali dei clienti multinazionali. Le attività di comunicazione e marketing sviluppate da Seigradi per Scala Italia avranno diversi e importanti obiettivi: consolidare il livello di brand awareness dell’Azienda e supportarne le attività commerciali in Italia; sviluppare la percezione di Scala quale key player nel mercato dei sistemi gestionali; ampliare la conoscenza dell’offerta Scala e trasferire efficacemente i reali benefici di iScala, in termini di minori costi di gestione, facilità e velocità di implementazione e localizzazione del prodotto e supporto in 30 lingue.  
   
   
LA MUSICA E’ LA TUA PASSIONE? NON LASCIARTI SFUGGIRE LE ULTIMISSIME NOVITA’ DI “MTV RECOMMENDS!”  
 
Londra, 9 marzo 2004 - ‘Mtv Recommends’ è il programma di Mtv destinato a tutti gli appassionati di musica che sarà trasmesso in Europa a partire da metà marzo 2004. Mtv Recommends sarà la vetrina degli artisti in cui Mtv pone la propria fiducia, oltre ad essere una vera e propria guida della musica del 2004 che Mtv stima maggiormente. Mtv Recommends offrirà anteprime esclusive dell’attività degli artisti più interessanti a livello mondiale, inclusi i rivoluzionari N*e*r*d, conosciuti anche come Neptunes, oppure il duo Outkast, con tre dischi di platino, e il gruppo pop-rock francese dei Phoenix. Sponsorizzato da Campari, Mtv Recommends offrirà agli amanti della musica brani nuovi, interviste con gli artisti e performance dal vivo con un look esclusivo ed uno sguardo intenso ai migliori artisti sia famosi che emergenti. Questa serie, caratterizzata da uno stile dinamico e audace e senza presentatore, sarà trasmessa settimanalmente sotto forma di pillole programmate della durata di 2-3 minuti su Mtv Europe, raggiungendo 117 milioni di case. Mtv Recommends, unendo la musica e la passione di Campari, vi porterà in alcuni dei bar più allettanti di tutta Europa grazie alla ricerca, effettuata da Campari, dell’Europe’s Best Bar (miglior bar europeo). Con questo concorso, promosso da Campari & Mtv on-air e online in numerosi bar in tutta Europa, il pubblico che fa tendenza di Mtv e i consumatori sceglieranno i bar preferiti. Mtv organizzerà un party in alcuni dei bar più famosi, offrendo anche la possibilità al pubblico di Mtv di vincere i biglietti Vip per partecipare ad un fantastico party ‘Mtv Recommends’ che si svolgerà nel bar che vincerà il titolo di ‘Europe’s Best Bar’. Uno speciale microsito di ‘Mtv Recommends’ all’interno dei 10 siti europei di Mtv presenterà numerosi artisti trasmessi on-air con la possibilità di scaricare wallpaper, screensaver e ricette di cocktail a base di Campari.
Mtv Central www.Mtv.de/recommends  Mtv España www.Mtv.es/recommends  
Mtv European www.Mtv.tv/recommends  Mtv France www.Mtv.fr/recommends  
Mtv Italia www.Mtv.it/recommends  Mtv nl www.Mtv.nl/recommends  
Mtv Nordic www.Mtve.com/recommends  Mtv Polska www.Mtv.pl/recommends  
Mtv Portugal www.Mtve.com/recommends  Mtv Romania www.Mtv.ro/recommends  
Mtv Uk & Ireland www.Mtv.co.uk/recommends
 
   
   
DIRITTO D'AUTORE SUL WEB E PREZZI DEI CD MUSICALI ALLE STELLE ALTROCONSUMO: NO A SANZIONI PER CHI SCARICA FILE SENZA FINI COMMERCIALI  
 
Milano, 10 marzo 2004 - Altroconsumo giudica positivamente il congelamento del decreto legge sul diritto d’autore avvenuto il 5 marzo in Consiglio dei ministri: per l’associazione indipendente di consumatori sarebbe stato ancronistico, inutile e inefficace inasprire le sanzioni contro il consumatore che scarica file audiovisivi dalla rete senza fini commerciali. Il prezzo stellare dei Cd musicali, spesso inaccessibile per le tasche dei giovani - i principali potenziali acquirenti, limita la fruizione di tale bene culturale. Dall’ultima inchiesta di Altroconsumo sui prezzi dei prodotti in Europa, il paese meno caro è la Germania (preceduta solo dal piccolo principato di Andorra), dove i Cd costano mediamente circa 16 euro e mezzo, contro i circa 19 euro dell’italia, per una differenza percentuale del 16%. Il paese più caro in europa è comunque l’Olanda, con prezzo medio di circa 22 euro. Con la possibilità di utilizzare canali distributivi diversi e innovativi come internet la concorrenza verrebbe favorita, e l’accesso all’opera sarebbe più allargato. In una lettera inviata il 5 marzo al presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi e al ministro dei Beni e Attività culturali, Giuliano Urbani, Altroconsumo ha chiesto un confronto aperto tra istituzioni, majori discografiche e cinematografiche, internet service providers e consumatori per individuare nuove regole che consentano la creazione di un mercato legale della condivisione di file audiovisivi in rete. Altroconsumo da sempre riconosce il diritto d’autore e i diritti connessi, a condizione che non sia penalizzato il diritto dei consumatori alla fruizione, favorendo la diffusione di nuove opere e tecnologie.  
   
   
FIAT SPONSORIZZA LA GARA DI SNOWBOARD DEL WORLD CUP FINALS 2004  
 
 Torino 10 marzo 2004 - Il marchio Fiat è Sponsor Ufficiale dell'unica gara di Snowboard in programma a Torino e valida per le World Cup Finals 2004. La competizione si svolgerà il 13 marzo presso il Lingotto Fiere e vedrà sfidarsi in questa spettacolare disciplina oltre 40 atleti provenienti da 13 Paesi. Il Campo di Gara del Big Air sarà ricoperto da oltre 250 metri cubi di neve e nel punto più alto raggiungerà il tetto del Lingotto. In particolare, Fiat mette a disposizione dell'organizzazione tre vetture. Innanzitutto una Fiat Idea, il nuovo Mpv compatto che sta riscuotendo un ampio successo grazie ad una personalità unica fatta di stile, innovazione e attenzione ai dettagli. Infatti, unisce due concetti automobilistici diversi tra loro: la maneggevolezza e le dimensioni proprie di una vettura compatta (è lunga poco meno di quattro metri, larga 1,70 e alta 1,66 metri) con la modularità e la versatilità di un vero e proprio monovolume. Accanto a questa vettura ci sarà anche una Fiat Panda, la risposta più evoluta nel campo delle city-car che è stata incoronata "Auto dell'Anno 2004" e "Auto Europa 2004". È, infatti, una "compatta multifunzionale", al tempo stesso confortevole e spaziosa, perfetta nel traffico cittadino, ma capace anche di affrontare trasferimenti più lunghi. Il design è caratterizzato da volumi armonici e dinamici. Uno stile pensato per soddisfare tutte le esigenze del cliente moderno, che desidera la massima praticità sempre coniugata al comfort e alla piacevolezza estetica. In questa cornice suggestiva, poi, il pubblico potrà ammirare anche Fiat Ulysse, il monovolume dedicato a chi desidera un Mpv (Multi Purpose Vehicle) confortevole, spazioso, versatile, con un elevato numero di posti e caratterizzato da grande praticità d'uso. Infine, il marchio Fiat è presente sulle divise degli atleti a conferma del binomio inscindibile "Fiat e sport". Infatti, al di là della partecipazione diretta all'attività agonistica più ovvia, quella automobilistica, i tre marchi di Fiat Auto hanno sempre dimostrato grande interesse per il mondo sportivo, sponsorizzando quasi tutte le discipline: da quelle più popolari, come il calcio, il ciclismo, l'atletica, lo sci a quelle d'élite come la vela, il golf, l'equitazione e la scherma. In questo contesto la sponsorizzazione della gara di Snowboard sottolinea, ancora una volta, l'impegno a tutto tondo della società in favore delle attività sportive, praticate a tutti i livelli. Ecco perché Fiat da semplice "sponsor" diventa "supporter", cioè un vero e proprio "tifoso dello sport".  
   
   
RDP COMUNICAZIONE ED IMMAGINE COMUNICA LA RIVOLUZIONE DELLA MUSICA ON DEMAND PER CALIEL GLOBAL ENTERTAINMENT  
 
Milano, 9 marzo 2003 – Caliel Global Entertainment s.R.l. – innovativa azienda torinese di servizi per il terziario avanzato, che dal 1998 opera con successo nel settore dell’entertainment e in particolare nel segmento della musica - ha affidato a Rdp Comunicazione ed Immagine la gestione delle Relazioni Media per il lancio del progetto My Emotion. Questo rivoluzionario sistema, realizzato con il contributo tecnologico di Ibm, permetterà di scaricare legalmente brani musicali attraverso chioschi multimediali installati in luoghi di aggregazione – punti vendita della grande distribuzione organizzata, retail e locali di intrattenimento – e quindi la creazione in tempo reale di compilation personalizzate. My Emotion viene presentato mercoledì 10 marzo 2004 - con una conferenza stampa ufficiale, in programma alle ore 11.30, presso l’Ibm Forum di Milano – ingresso da via Siusi 2/1.  
   
   
VELUX SPINGE SULL’INFORMAZIONE E AFFIDA L’UFFICIO STAMPA A DIESIS GROUP  
 
 Milano, 10 marzo 2004 - Velux, la società che nel 1942 ha inventato la prima finestra per tetti, ha scelto Diesis Group per la consulenza sulla comunicazione e la gestione dell’ufficio stampa. La società, presente in più di 40 paesi, ha svolto un’analisi del mercato delle agenzie e ha scelto Diesis all’interno di una consultazione che ha coinvolto più strutture. Tra gli obiettivi che si pone Velux in Italia c’è quello di aumentare la propria brand awareness, sia attraverso una comunicazione di prodotto, sia attraverso la divulgazione della propria approfondita conoscenza del sottotetto abitato; un concetto che va ben oltre la diffusione delle informazioni di prodotto e che trova il suo naturale sviluppo nella progettualità finalizzata all’aumento dello spazio abitabile. “Abbiamo scelto Diesis Group – ha affermato Alessia Usuelli, Marketing Communication Manager di Velux Italia – perché abbiamo obiettivi concreti e volevamo un’agenzia che ci desse un riscontro concreto. Ci è piaciuto molto l’Indice di visibilità perché ci permette di avere un monitoraggio continuo sulla nostra esposizione sui media e di verificare l’efficacia della nostra comunicazione.” Dice Davide A. Porro amministratore di Diesis Group: “Siamo molto soddisfatti per questo incarico che nasce dall'analisi qualitativa fatta da Velux del nostro lavoro a partire da un incontro a Marketing Forum. Abbiamo subito apprezzato l'estrema concretezza dell'impostazione del lavoro che ci ha portato a utilizzare un linguaggio comune basato sui fatti e sulla condivisone degli obiettivi". Il primo appuntamento per la stampa con Velux e le prime novità sarà a marzo, alla prossima edizione del Saiedue di Bologna. Velux produce e commercializza finestre per tetti e tutto ciò che vi è correlato. E’ presente in oltre 40 paesi e ha circa 9.000 dipendenti con un fatturato globale di circa 1,3 miliardi di euro. L'azienda è nata in Danimarca nel 1942 ed è presente in Italia dal 1968. Dal 1989 ha la propria sede a Colognola ai Colli, vicino a Verona. I prodotti Velux nascono da una filosofia che vuole offrire ai clienti i benefici che derivano dalla possibilità di vivere in un ambiente migliore in cui utilizzare meglio e in modo naturale gli spazi in cui lavorare e vivere serenamente.  
   
   
LE PAROLE E LA MUSICA CHE TRASFORMANO AUTOREVOLE CONVEGNO DI STUDI IN TEMA DI COMUNICAZIONE  
 
Milano, 10 marzo 2004 - Martedi 4 maggio 2004, dalle ore 10, presso il Castello di Govone (Cn), prestigiosa Residenza sabauda del 1700, si terrà il Convegno di Studi dal titolo "Le parole e la musica che trasformano". Tra i relatori, il Dott. Mario Silvano (Silvano Consulting srl di Milano), Docente Università di Castellana, indiscutibilmente considerato il più importante tra i Formatori e Consulenti di Manager nell'Area Vendita e Commerciale, che interverrà in tema di “Principi base nella comunicazione per influire positivamente tramite le parole” e il Dott. Ivan Sirtori (Psicologo, Musicoterapeuta) con un intervento dal titolo “Il silenzio dentro la musica. La musica come linguaggio delle emozioni”. La partecipazione al seminario, patrocinato da Monsignor Germano Zaccheo (Comunicazioni Sociali) e Don Angelo Crema (Ed. Paoline) è gratuita Infolink:  http://www.Gruppoitalia.it  
   
   
GREY WORLDWIDE PER TONI&GUY GREY WORLDWIDE FIRMA DUE SOGGETTI STAMPA PER I CELEBRI HAIRSTYLISTS  
 
Milano, 10 marzo 2004 - “Tony&guy”, la più grande catena di hairstylists, con 350 saloni in tutto il mondo, ha affidato a Grey Worldwide l’ideazione e la realizzazione di una campagna stampa nazionale, sviluppata in due soggetti: “Forbice” e “Pettine”. La creatività della campagna si basa sulla filosofia mondiale di Tony&guy: creare stili di grande appeal, che siano alla moda ma che si possano adattare al meglio all’immagine del cliente, grazie all’utilizzo di tecniche innovative e forti idee creative. Possiamo quindi vedere, nel soggetto “Forbice” due aghi per capelli che diventano una forbice da parrucchiere e nel soggetto “Pettine”, una fila di scarpe da donna che ricorda il classico strumento di lavoro degli hairstylist, proprio per sottolineare la mission di Tony&guy: i capelli vengono considerati come un vero elemento caratterizzante del proprio stile, come potrebbe essere un paio di scarpe, un fermaglio o un abito nuovo. La direzione creativa è di Federico Ghiso e Vincenzo Gasbarro , copy e art della campagna insieme a Fabio Andreini (copy) e Marco Bertolini (art). Direzione Creativa Esecutiva di Antonio Maccario.  
   
   
SVELTO - OPERAZIONE PIATTO PIENO EDIZIONE 2004: INIZIA LA CAMPAGNA TV, RADIO, STAMPA E AFFISSIONE BY ETHICO IN JWT  
 
Milano, 10 Marzo 2004 - Svelto Operazione Piatto Pieno, progetto di commitment aziendale nel sociale ideato da Ethico in Jwt per Lever Fabergé, in stretta collaborazione con il marketing team Svelto, entra nella sua seconda edizione non solo confermando l’impegno della marca e dell’azienda a favore della causa, ma rinforzando strumenti ed azioni messe in campo al fine di rispondere in maniera sempre più efficace e pertinente alle necessità dei più bisognosi in tutta Italia: Svelto infatti donerà subito 50.000 pasti caldi (del valore di 2€ cad.) all’Opera San Francesco per i Poveri, alla Comunità di Sant’egidio e ad altre mense locali in tutta Italia mentre i consumatori potranno contribuire anche attraverso l’acquisto del prodotto in marzo e aprile, gli Sms solidali da 1 euro di Omnitel, Tim e Vodafone: Tim: 44644 Vodafone: 42944 Wind: 46200 oppure con il Conto Corrente Postale n. 38440665 causale Piatto Pieno. La campagna pubblicitaria, ideata da Ethico in Jwt, ha preso il via il 29 Febbraio, con l’annuncio radio e prevede Tv nazionali, locali e satellitari (15” e 20”), stampa periodica, radio nazionali 30”, affissione nelle metropolitane di Milano e Roma, promocard nelle principali città italiane e all’interno dei carnet e con locandine nei bar del circuito Ticket Accor Services. Casa di produzione spot tv Central Graucho con la regia di Matteo Pellegrini; Fotografo Paul Goirand; Casa di produzione radio Eccetera; Pianificazione Mindshare. I credits dell’operazione Piatto Pieno: Cristina Broggi e Manuela Colombini (account), Pietro Maestri (direzione creativa), Marinella Campagnoli e Alex Brunori (creatività), Enrico Giraudi (planning). Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione all’Operazione Piatto Pieno Svelto si può visitare il sito www.Svelto.com  o chiamare il numero verde 800 800 121.  
   
   
AL 52° FILMFESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA “CITTA’ DI TRENTO” L'OMAGGIO AL K2 E A JULES VERNE  
 
Trento 10 marzo 2004 - Dal 2 al 9 maggio a Trento, "Città alpina dell'anno 2004", il 52° Filmfestival internazionale della montagna esplorazione avventura "Città di Trento", la più antica rassegna cinematografica mondiale dedicata al cinema di alpinismo, avventura, esplorazione, renderà omaggio al K2 e alla figura del romanziere Jules Verne. Promosso dal Club Alpino Italiano e dal Comune di Trento nel 1952 e, più recentemente, anche dal Comune di Bolzano, il Filmfestival di Trento aprirà le manifestazioni ufficiali dedicate ai cinquant'anni della conquista del K2 da parte degli alpinisti della spedizione italiana guidata dal professor Ardito Desio, che il 31 luglio 1954 raggiunsero la vetta del K2 con Lacedelli e Compagnoni. Al K2 sarà dedicata una serata speciale, presenti molti alpinisti protagonisti della storia della "piramide nera", a cominciare da quelli che presero parte alla vittoriosa spedizione. All'ottomila degli italiani sarà dedicata anche una retrospettiva cinematografica e una mostra storica, curata dagli storici dell'alpinismo Roberto Mantovani e Leonardo Bizzaro, che proporrà rari cimeli, libri, fotografie, documenti ufficiali sulle diverse spedizioni al K2. Ma il Filmfestival di Trento proporrà anche un omaggio cinematografico al romanziere Jules Verne, una retrospettiva con i film tratti dai suoi romanzi più famosi nel cinquantenario dell'uscita nelle sale di "20 leghe sotto i mari". Nella serata conclusiva l'ospite d'onore sarà il regista Vittorio De Seta, vincitore a Trento nel 1961 con "Banditi ad Orgosolo". Una vera chicca per i cinefili invece la proiezione di due rare opere degli albori del cinema di montagna e di esplorazione: "Spedizione di Sar il Duca degli Abruzzi al K2", di Vittorio Sella (1909) e quella di "Grass: a Nation's battle for life", di B. Schoedsack (1925), film muto sulle emigrazioni annuali del popolo Baktiari. Tra le opere annunciate al 52° Filmfestival della Montagna, che saranno proposte nella nuova sezione Mountain Fiction e votate dal pubblico, l'anteprima italiana di "Deep Blu" di Andy Byatt e di "Touching the void" di Kevin Mc Donald (Gb), film tratto dal best seller di Joe Simpson "La morte sospesa". La Giuria internazionale che assegnerà le "Genziane" d'oro e d'argento sarà presieduta dal regista Maurizio Nichetti: gli altri giurati sono l'alpinista inglese John Porter, il regista svizzero Fulvio Mariani, l'esploratore indiano Harish Kapadyha, il polacco Vaclav Swiezynski. In parallelo alla rassegna cinematografica, dal 30 aprile al 9 maggio 2004, nello spazio espositivo di Piazza Fiera si svolgerà “Montagnalibri” - 18° Rassegna internazionale dell’editoria di montagna, principale evento mondiale interamente dedicato alle novità dell’editoria di montagna. Oltre a diversi “Incontri con l’autore”, ad una sezione speciale dedicata alle pubblicazioni sui “Grandi Parchi naturali del Mondo”, “Montagnilandia”, sezione dedicata ai lettori più piccoli, "Montagnalibri" proporrà la 9° Mostra Mercato internazionale delle librerie antiquarie della montagna dal 30 aprile al 2 maggio,. Nel corso della settimana sarà inoltre consegnato il 33° Premio Itas del Libro di montagna dalla Giuria presieduta dallo scrittore Mario Rigoni Stern. Il 52° Filmfestival gode dell'Alto patronato del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, della Signora Viviane Reding membro della Commissione Europea responsabile per l'istruzione e la cultura.  
   
   
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FOTOGRAFIA BASE EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE COME PRODURRE E CONSUMARE CONSAPEVOLMENTE LE IMMAGINI  
 
Milano, 10 marzo 2004 - Il corso, di Otto Lezioni, gestito dalla fotoreporter milanese Ketty Carraffa, docente di Corsi cinema e Comunicazione, fornisce strumenti tecnici, storici e critici per imparare a realizzare e guardare le immagini in modo consapevole. Programma: storia, tecnica, estetica della fotografia; i principi della composizione fotografica; elaborazione delle immagini e analisi critica; la fotografia nella comunicazione pubblica, sociale e politica; uso degli strumenti visivi nell'informazione. Tutti i martedì dalle ore 18.30 alle 20 o dalle 21 alle 22.30 a partire dal 6 Aprile 2004 Il corso di otto lezioni , con una escursione fotografica guidata e un lavoro collettivo, si svolgerà presso la sede della Associazione Culturale Varieazioni Circolo Arci Via Astesani, 27 - Milano (Unità di Base Ds: “Nilde Jotti”) Info: varieazioni@fastwebnet.It  - segr. Tel. 02 – 66220253 Info: ketty.Carraffa@rcm.inet.it  - 338 - 26.10.554 “Costo Corso Base : 50 Euro”: 8 incontri, "un'escursione fotografica" e un lavoro collettivo. Iscrizione Obbligatoria Tessera Arci : 11 Euro. La frequenza del suddetto corso agevolerà l’iscrizione al prossimo: Corso Avanzato di Fotografia E Informazione, in programmazione. Programma Corso Base: 8 incontri – 1 ora e 30 minuti alla settimana, Fotografia Generale, (Con moduli: Cinema – Educazione all’immagine – Critica Tv). Prima dell’immagine. Lo sguardo immaginario, gli strumenti della visione. -La macchina fotografica tradizionale e il digitale. Ripresa - Forme e figure dell’inquadrare: la scala dei campi e dei piani, i parametri di ripresa della figura umana, della posa, dell’espressione e dei paesaggi. Gli obiettivi, filtri e accessori, uso dei tempi e diaframmi, Scelta delle pellicole. Nozioni di storia ed estetica della fotografia. Tecnica prospettiva della visione dell’immagine contemporanea. La regola dei terzi - Temi di gruppo da realizzare (Discussione in aula, critica e correzioni, sulle modalità tecniche e stilistiche utilizzate per la realizzazione dei prodotti fotografici). Sguardi e punti di vista - La natura convenzionale e linguistica dell’immagine. Tecniche di ripresa e illuminazione: La luce come generatrice di forma e colore; Luce naturale e artificiale; I colori nella ripresa del cinema, funzioni espressive e simbologie del colore; Il bianco e nero come scelta; Cosa sono i filtri per illuminatori e loro simbologia; Illuminotecnica; Collocazione delle fonti luminose; Funzioni espressive dell’illuminazione nella ripresa di oggetti a due dimensioni o tridimensionali in movimento o con immagini fisse.