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Notiziario Marketpress di Venerdì 26 Marzo 2004
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PRESENTATA A MILANO LA PRIMA INDAGINE, REALIZZATA DA DOXA, PER ICE E AIE, SULL’IMPORT – EXPORT DI DIRITTI D’AUTORE IN ITALIA VENDE SEMPRE PIÙ DIRITTI NEI SETTORI DEI LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI, DEI LIBRI ILLUSTRATI, DEI LIBRI RELIGIOSI, DELLA SAGGISTICA E DEI LIBRI DI NARRATIVA  
 
Milano, 26 marzo 2004 - L’editoria italiana? Vende sempre più diritti all’estero, in particolare nei settori dei libri per bambini e ragazzi, dei libri illustrati, dei libri religiosi, della saggistica e della narrativa. E, sorpresa, con un crescente successo sui nuovi mercati emergenti. E’ quanto risulta dall’indagine sull’import – export dei diritti d’autore in Italia, proposta dall’Associazione Italiana Editori (Aie) e realizzata dall’Istituto Doxa per conto dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero (Ice), all’interno delle attività previste dall’Accordo di Settore, con la collaborazione del Ministero delle Attività Produttive. L’indagine, condotta da Doxa e presentata il 25 marzo, a Milano dal presidente Ennio Salamon, si è basata su un campionamento di 700 editori sull’universo delle 2.541 case editrici italiane che nel 2002 hanno pubblicato almeno una novità. Quanto si esporta e si importa: Il 15% degli editori italiani ha acquistato e/o venduto diritti all’estero negli ultimi tre anni: in media si può stimare che, sempre negli ultimi tre anni, l’editoria italiana importi circa 5700 titoli ogni anno e ne ceda per 2100. Un trend in crescita, visto che tra 2001 e 2003 è cresciuto del 32,2% l’export (passando da 1800 titoli ceduti nel 2001 ai 2380 del 2003) e del 7,4% l’import (si è passati da 5070 titoli acquistati nel 2001 ai 5800 nel 2003). Cosa si esporta: L’export è dominato per il 30% dai titoli di libri per bambini, con una leggera crescita (era il 27% nel 2001), seguito poi, per il 20%, dai libri religiosi e per il 19% dal settore dei libri illustrati (d’arte, fotografici, ecc.). E cosa si importa: Nell’acquisto di diritti la narrativa per adulti ha un peso importante, (29%), seguita dalla saggistica (26%) e dai libri per ragazzi (21%). Seguono i libri illustrati (5-6%) e i libri religiosi (4-5%). Nel complesso la narrativa per adulti, i libri per bambini e ragazzi e la saggistica coprono tre quarti (76%) delle importazioni, seguono la saggistica (11%) e la narrativa per ragazzi (11%). I Paesi interessati: Negli ultimi tre anni due terzi dei diritti sono stati acquistati dagli editori italiani in Paesi di lingua inglese. Per l’export, quattro quinti degli accordi (79%) sono fatti dagli editori italiani in Europa e un quinto (21%) negli altri continenti. Per gli acquisti di diritti dall’Italia in Europa guidano Spagna, Francia, Polonia e gli altri Paesi dell’Est, con una tendenza all’aumento per questi paesi, negli ultimi anni. I commenti: “Questa ricerca, commissionata dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero e dall’Aie, è una delle poche che sono state condotte in Europa sull'import-export dei diritti d'autore – ha detto il presidente dell’Ice, Beniamino Quintieri - L’ice, per assicurare alle aziende italiane tutte le informazioni utili per una migliore conoscenza dei mercati esteri in un settore in cui esistono notevoli margini di miglioramento, mette a disposizione il know how e l’esperienza della sua rete estera. Consideriamo importante sostenere la presenza di stand italiani alle fiere italiane ed estere, palcoscenici importanti su cui i nostri attori hanno la possibilità di far valere le qualità che più ci contraddistinguono: la nostra fantasia, la nostra creatività, il gusto italiani. Occorre poi realizzare strategie articolate a seconda dei diversi contesti geografici, della tipologia di libri e della dimensione delle imprese italiane, all’interno di una visione strategica unitaria definita nell’ambito dell’Accordo di settore tra l’Ice, il Ministero delle Attività Produttive e l’Aie”. “La ricerca – ha sottolineato il presidente degli editori italiani, Federico Motta - colma una lacuna conoscitiva ponendoci tra i paesi più avanti in Europa sotto questo profilo: non sono molte le esperienze simili negli altri paesi. Ma, in particolare, evidenzia un quadro di luci ed ombre che ci permettono di avere consapevolezza tanto dei punti di forza quanto di quelli di debolezza. Questa è la base per determinare le strategie di azione delle nostre singole imprese, dell’Associazione e delle politiche pubbliche”.  
   
   
INDAGINE DOXA PER ICE E AIE SUI DIRITTI D’AUTORE – IL VICE MINISTRO URSO AGLI EDITORI: “PUNTIAMO A RAFFORZARE L’EXPORT, FINO AD ARRIVARE A UN RADDOPPIO DEI TITOLI VENDUTI ENTRO LA LEGISLATURA”  
 

Milano, 26 marzo 2004 - "Questa indagine, annunciata durante la Fiera del Libro di Francoforte e supportata dal nostro dicastero" - ha dichiarato Adolfo Urso, Vice Ministro alle Attività Produttive con delega al commercio estero, in un messaggio al presidente degli editori, Federico Motta - "testimonia che vi sono delle enormi potenzialità per l’export dei diritti d’autore italiani, già in crescita negli ultimi due anni del 32%, risultato ottenuto anche grazie alle politiche di sostegno del Ministero delle Attività Produttive all’interno dell’Accordo di settore sottoscritto con le parti interessate. E noi puntiamo a rafforzare questo trend, fino ad arrivare possibilmente entro la legislatura ad un raddoppio del numero di titoli venduti rispetto all’inizio del periodo. Per questo le case editrici italiane devono scommettere e puntare oltre che sui paesi anglofoni anche sui mercati emergenti, come la Nuova Europa e l’Estremo Oriente dove il Made in Italy è già presente in comparti strategici come il tessile, l’arredo, l’agroalimentare, l’abbigliamento e i macchinari. La nostra produzione editoriale può sfruttare questo vantaggio competitivo: essere presente laddove il Made in Italy viene considerato esempio del “bello e ben fatto”. E credo che la nostra saggistica e la letteratura con i suoi 6 premi Nobel, ma anche i libri d’arte, di gastronomia, di fotografia potrebbero ritagliarsi uno spazio significativo in paesi in cui l’Italia è ben vista: dalla Romania alla Cina, passando per la Turchia e il Medio Oriente".
 
   
   
IL PRIMO AWARD DEDICATO ESCLUSIVAMENTE ALLE MIGLIORI CAMPAGNE STAMPA  
 
Milano, 26 marzo 2004 - Da oggi la pubblicità veicolata sul mezzo stampa ha un suo premio esclusivo. È nato, infatti, il Press Key Award, il primo evento a livello nazionale, interamente dedicato alla creatività che trova spazio su quotidiani e periodici. Un premio specifico rappresenta per i creativi uno stimolo a dedicarsi con maggiore entusiasmo all’ideazione di campagne destinate al mezzo stampa. A tutto vantaggio dell’efficacia della comunicazione e conseguentemente degli investimenti. L’iniziativa nasce dalla lunga esperienza del Gruppo Media Key che ha già organizzato complessivamente 44 eventi tra i quali 32 edizioni del Key Award, dedicato ai film pubblicitari, e 4 edizioni dell’Interactive Key Award, dedicato al mondo del Web e del Wireless. Il Press Key Award evidenzierà le migliori campagne stampa pubblicate nel 2003. Il primo appuntamento è previsto nel giugno 2004. Secondo la tradizione Media Key, durante una serata di gala saranno ‘incoronate’ le migliori idee. Le candidature possono essere presentate da utenti, agenzie di comunicazione, art director, copywryter, grafic designer, fotografi, concessionari e operatori del settore. ‘L’esperienza ci dice che l’iniziativa fornirà un grande impulso alla creatività veicolata sui quotidiani e sui periodici - commenta Roberto Albano, Presidente del Press Key Award -facendo aumentare di conseguenza l’efficacia degli annunci stampa e, in ultima istanza, facendo crescere gli investimenti pubblicitari su questi mezzi’. Quattordici le categorie in gara, 12 merceologiche e 2 speciali. Per ogni categoria saranno selezionati da 2 a 4 finalisti, giudicati da giornalisti di autorevoli testate, semiologi, psicologi e operatori della comunicazione. La serata del Press key Award sarà una kermesse che richiamerà in sala i protagonisti del mondo imprenditoriale, delle agenzie di pubblicità, degli operatori dell’editoria insieme a giornalisti, opinion leader e testimonial della pubblicità. I winner riceveranno una scultura con una riproduzione dorata di una tavoletta di scrittura sumerica risalente al 2.600 a.C. Conservata al Louvre di Parigi, dalla quale si è tratta l’ispirazione per il logo del Key Award, ovvero una chiave di volta su una base rettangolare. Il Press Key Award rappresenterà quindi un segno di eccellenza per tutti coloro che operano nel mondo dell’advertising da esibire accanto ai più ambiti premi internazionali. Indicazioni Per La Partecipazione Le iscrizioni si accettano ancora per pochi giorni! Le schede di partecipazione e informazioni più dettagliate si trovano sul sito www.Madiakey.it  
   
   
DONNE E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE: I RISULTATI DEL PROGETTO EIKON  
 
Torino, 26 marzo 2004 - Un premio, i risultati di un'indagine e un manuale sono i risultati del progetto 'Eikon - Introdurre elementi di genere nella comunicazione istituzionale' promosso dalla Consulta Femminile del Piemonte, nell’ultimo biennio, nell’intento di promuovere una maggior attenzione alla rappresentazione dell’identità di genere nella comunicazione istituzionale, in particolare, per quanto riguarda l’uso dell’immagine femminile. Finanziato dalla Regione Piemonte con i fondi destinati ad interventi di pari opportunità, il progetto ha interessato nel corso del 2003-2004 tutte le province piemontesi con seminari di approfondimento, con un’indagine condotta su un campione strutturato di 300 donne piemontesi e con l’adozione di una metodologia di lettura delle immagini che faciliti l’individuazione di stereotipi. L’indagine, realizzata da Poliedra progetti integrati, si propone quale griglia di analisi innovativa e gratuita, a disposizione delle amministrazioni pubbliche, delle agenzie di comunicazione e degli enti di ricerca per valutare l’efficacia della comunicazione istituzionale. Permette, attraverso strumenti interpretativi, di valutare il livello di capacità di espressione di una campagna di comunicazione istituzionale consona a principi gender oriented – definisce a tal proposito l’Irg Indicatore di Rappresentazione del Genere - ed efficace secondo il pubblico - Iem Indicatore di Efficacia del Messaggio. Il progetto si avvale, inoltre, di un manuale rivolto sia ai promotori della comunicazione istituzionale che ai creativi che vi contribuiscono, per offrire elementi interpretativi e strumenti utili per l’elaborazione di messaggi più attenti alla dimensione di genere. Frutto dello studio condotto da un gruppo di esperte/i della comunicazione e referenti istituzionali delle pari opportunità il manuale raccoglie i risultati del progetto e del premio. Per facilitare la comprensione del metodo proposto, il manuale offre alcuni esempi di decriptazione in ottica di genere di alcune campagne di comunicazione istituzionale. Un approfondimento al proposito è stato proposto nel pomeriggio con un seminario propedeutico all’applicazione concreta degli strumenti di Eikon: presentazione dell’indagine sulla popolazione femminile piemontese e simulazione di un test su una campagna di comunicazione istituzionale. I risultati dell’indagine L’indagine si proponeva di sondare come le donne percepiscano la comunicazione istituzionale, quanto e in che modo si rispecchino nei modelli da essa proposti. Se per il 57,9% delle intervistate l’importanza della comunicazione istituzionale è considerata alta, addirittura molto alta per il 14,9%, è parere diffuso che la comunicazione istituzionale debba distinguersi dalla comunicazione commerciale principalmente per gli aspetti che riguardano: la chiarezza dei contenuti (52,1%), l’aspetto grafico e la chiarezza dei contenuti (35,3%), l’aspetto grafico (9,9%). Le donne vorrebbero campagne di comunicazione istituzionale più semplici, ricche di informazioni fondamentali e di approfondimenti. Per quanto riguarda l’immagine femminile proposta nella comunicazione istituzionale, il 54,5% ha affermato di rispecchiarsi solo alcune volte in quelle presentate dalla comunicazione istituzionale, il 25,2% quasi mai, il 12,6% mai. Solo il 7,6% trova piena rispondenza coni modelli proposti. La distanza è valutata in termini di ruoli ricoperti dalle donne: il 63,7% si rispecchia solo alcune volte nelle figure proposte, il 25,4% quasi mai, il 7,6% mai. Solo il 3,3% ha affermato che i messaggi di comunicazione istituzionale esprimono i ruoli da lei ricoperti. Infolink: www.Poliedra.it/eikon  
   
   
GRILLO E L'AUTO FANNO LA PACE  
 
Rozzano, 25 marzo 2004 - C'è un'automobile che piace a Beppe Grillo, solitamente feroce nemico delle quattro ruote. Lo rivela la rivista Quattroruote, in un'intervista esclusiva pubblicata sul numero di aprile. L'auto è un modello giapponese ibrido, con doppio motore, tradizionale ed elettrico. "E' una tecnologia che ho scoperto parecchi anni fa, prima ancora che la Toyota Prius arrivasse in Italia" racconta il comico genovese, "e m'interessa far capire che può essere applicata a tutto, non solo alle auto. Bisogna diffondere questo tipo di mentalità: che si può fare un'auto senza rovinare l'ambiente, girando lo stesso comodi e silenziosi". Grillo continua sostenendo che "bisognerebbe ripensare la ruota, che non esiste in natura ed è superata", che la "benzina dovrebbe costare 5 euro il litro" a patto che le auto "consumassero un litro per 100 km". Auto che, a suo parere, in realtà esistono, "ma rimangono nei musei perché alle Case interessa solo prendere sovvenzioni dallo Stato per fare prototipi, per poi lasciarli lì ed evitare di farsi concorrenza". Così, per il comico genovese, "l'automobile è una stufa dell'800 a quattro ruote motrici, che disperde circa il 90% della propria energia per trasportare se stessa". La colpa, conclude Grillo, "è di un'industria ormai morta, in mano a turboragionieri che rubano agli azionisti con le stock options e l'insider trading. Ma è un sistema industriale che è ormai imploso".  
   
   
MAURO MAZZON NOMINATO VICE PRESIDENTE DI PUBLICIS  
 
Milano, 26 marzo 2004 - Mauro Mazzon è entrato a far parte del top management di Publicis in qualità di Vice Presidente, chiamato a questo nuovo, importante incarico da Giorgio Lodi, C.e.o. Del Gruppo in Italia. Condirettore creativo in Grey, nei primi anni ’70 Mauro Mazzon fonda l’agenzia Mvl con Bob Lasagna e Silvana Vercelli con i quali diventa successivamente Contitolare di Saatchi & Saatchi e Consigliere Delegato di Talent, approdando poi nel 1995 in Bates come Amministratore Delegato. Mauro Mazzon è stato recentemente eletto nel Consiglio Direttivo di Assocomunicazione.  
   
   
CON GO UP LA CORSICA È PURA TENTAZIONE. ON AIR LA NUOVA CAMPAGNA  
 
Milano, 26 marzo 2004 - Un viaggio che ti cambia la vita, una tentazione a cui è impossibile resistere. È la Corsica secondo Go Up, oggetto ultraterreno di desiderio per chi cerca un’esperienza pura, originale, senza compromessi. E “Purezza originale” è proprio il claim della nuova campagna, a sottolineare l’intima essenza di una terra semplice, genuina e intatta, simbolicamente rappresentata da una foglia sospesa sulla mano di una seducente Eva moderna. Così la “biovacanza” della campagna 2003 si trasforma in un’esperienza irresistibile, un viaggio tra spiagge infinite e foreste profumate, dove è il fascino della natura incontaminata a dare spettacolo e offrire un piacere primordiale. La creatività - veicolata su affissione, stampa , cartoline, web e Pop per un investimento pari a 500.000 euro - è a cura dell’art Gerlando Mandracchia e dei copy Alessandro Coppi e Michela Galmarini. La direzione creativa è di Stefania Lupano. Fotografia di Stefano Cattelan.  
   
   
STIRI ANCORA LE LENZUOLA? AL VIA LA CAMPAGNA ADV DI NIGGELER & KÜPFER  
 
Milano, 26 marzo 2004 – Partirà dal mese di aprile 2004 la campagna pubblicitaria di Stirostop, le innovative lenzuola di cotone che non si stirano prodotte dal Gruppo Tessile Niggeler & Kupfer con il Cotone Americano. "La linea Stirostop è una rivoluzione nel mercato della biancheria per il letto", commenta Michele Biza, Marketing & Sales Manager di Niggeler & Küpfer. "Nate per offrire la massima praticità, sono lenzuola di qualità in puro cotone, con colori brillanti, in fibre naturali e resine eco-compatibili. Abbiamo investito in una campagna di advertising per sostenere il successo di un prodotto in cui crediamo molto". La campagna, la prima del Gruppo, è stata pianificata sino al mese di ottobre sulle principali riviste di arredamento e femminili del gruppo Mondadori; per lo scatto è stata scelta come testimonial la nota Vj Lucilla Agosti, volto giovane e dinamico come il pubblico a cui è principalmente rivolta la campagna. Le lenzuola Stirostop, in vendita nei migliori negozi italiani, sono pensate per rendere la vita più facile: non si stirano grazie ad un trattamento di tintura esclusivo e ecologico, il finissaggio Easy Plus che ne garantisce l'effetto anti stropiccio anche dopo numerosi lavaggi. La linea Stirostop in Percalle 80 fili di pregiato e resistente cotone americano certificato Usa, è disponibile in un'ampia gamma di colori dal bianco al blu mezzanotte sino al giallo miele o al verde oliva.  
   
   
PHILIPS ACCENDE DI TECNOLOGIA I FLAGSHIP STORE BLOCKBUSTER PER “ASSAGGIARE” ANCHE IN STORE LA MAGIA DEL GRANDE CINEMA IN DVD  
 
Milano, 25 marzo 2004 – Continua la partnership tra Philips e Blockbuster: i due leader dell’home entertainment sono di nuovo insieme per offrire ai consumatori italiani il meglio dell’hardware e del software Dvd. Al centro del nuovo progetto Philips/blockbuster, il rinnovamento tecnologico dei principali videostore della catena leader dell’home video entertainment. Il flagship store di viale Papiniano darà il via all’iniziativa, inaugurando una nuova isola di visione: sei Flat Tv con tecnologia Lcd, collegati ad altrettanti lettori Dvd, trasmetteranno a rotazione sei tra i titoli Promessa Blockbuster del mese. I clienti avranno così la possibilità di vedere con la migliore tecnologia Philips spezzoni dei film che intendono acquistare o noleggiare: un aiuto prezioso per la scelta della propria Blockbuster Night. Ma le novità non finiscono qui: un Flat Tv Philips da 50 pollici sarà il cuore di una parete high tech che trasmetterà il Blockbuster Network, Tv magazine informativo sulle novità del mondo Blockbuster, creando una forte attenzionalità e garantendo un ulteriore tocco tecnologico allo store. Entro fine marzo inoltre, altri dieci flagship store Blockbuster in tutta Italia saranno rinnovati con le tecnologie d’avanguardia Philips: ciascuno con tre nuove postazioni video Lcd. E in tutti i 234 videostore della catena, i tradizionali monitor 4:3 saranno completamente rinnovati con Tv Philips Widescreen, per un’immagine veramente spettacolare nel formato cinematografico 16:9. Con questa operazione i due giganti dell’home entertainment e dell’home video consolidano una partnership avviata lo scorso anno con l’iniziativa Dvd Pass, che ha portato Blockbuster a vendere nel periodo finale del 2003 ben 25.000 lettori Dvd Philips e più di 2.500 sistemi Home Cinema integrati Philips esauriti a dicembre in sole due settimane. Un risultato che ha superato ogni più rosea aspettativa e che ha rappresentato per Blockbuster una prova concreta delle potenzialità della propria rete distributiva anche al di fuori del tradizionale concetto di video rental. Dal privilegiato osservatorio Philips, leader di settore con una quota di mercato vicina al 20%, risulta che la penetrazione attuale del Dvd in Italia sia ormai del 18%: secondo i più recenti dati, nel solo mese di dicembre i lettori Dvd venduti sono stati più di 500.000, per un totale di lettori venduti nel 2003 di più di 2.400.000 unità, cui vanno aggiunti i sistemi Home Cinema e i lettori Dvd per Pc. Un vero boom per questa recente tecnologia che ha rivoluzionato il modo di vedere i film a casa propria, grazie alla qualità digitale delle immagini e del suono, alla possibilità di vedere il film in lingua originale e ai numerosi contenuti extra che rappresentano vere chicche per gli amanti del cinema. La vendita di film in Dvd nel 2003 ha toccato la cifra di 487 milioni di euro, con un aumento complessivo del 78% rispetto al 2002. Il totale di dischi venduti (tra vendita e noleggio) nel 2003 è cresciuto del 78,6% rispetto all’anno precedente, arrivando a 19.200.000 unità . I dati Blockbuster sul noleggio Dvd confermano un mercato in continua espansione. Quantitativamente nel 2003 sono stati noleggiati quasi 10.000.000 Dvd (il 49% del totale, pari a oltre 20.000.000 tra Dvd e Vhs), mentre nel 2002 si sono avuti oltre 5.200.000 noleggi (25% del totale). Per quanto riguarda i clienti noleggiatori di Dvd, Blockbuster ne registra poco meno di 1.400.000, pari al 65% del totale. Una curiosità sulla dvd-mania dilagante: un cliente di Siena nel 2003 ha noleggiato il numero record di 607 Dvd. L’inaugurazione dei flagship store Blockbuster completamente rinnovati con le tecnologie Philips rappresenta un nuovo capitolo della partnership tra i due brand che hanno già avviato le nuove attività promozionali per il 2004 con la vendita di un lettore Dvd portatile a soli 99€ e che culmineranno nelle iniziative legate al 10° anniversario di presenza Blockbuster in Italia.  
   
   
PRESENTAZIONE DI CINEUROPA  
 
Napoli, 26 marzo 2004 - Cineuropa è una manifestazione annuale del cinema europeo promossa dalla Provincia di Napoli in collaborazione con la Fera (Federazione Europea degli autori dell'audiovisivo), France Cinema, il Comune di Napoli e la Regione Campania,è realizzata dall'Agenzia Metropolitana Napoletana per la Cultura presieduta da Gillo Pontecorvo. Cineuropa propone ogni anno un premio ed una rassegna dedicati ad un autore del cinema europeo, colloqui sulle politiche europee del cinema e dell'audiovisivo ed iniziative collaterali che intendono coinvolgere il territorio dell'area napoletana, e in particolare il quartiere di Ponticelli, nell'area orientale. L'obbiettivo di Cineuropa è di offrire ai protagonisti delle politiche cinematografiche ed audiovisive europee un riferimento permanente per discutere e progettare le politiche del cinema e dell'audiovisivo. Autori, produttori, distributori, attori, critici, tecnici, società per il diritto d'autore, potranno -rappresentati dalle loro organizzazioni- interloquire con i rappresentanti delle politiche nazionali ed europee di settore dando vita ad interventi intesi a rafforzare la realtà cineaudiovisiva europea. La Provincia di Napoli intende, con questa iniziativa realizzata in collaborazione con le realtà istituzionali citate, impegnarsi per la crescita della realtà culturale e imprenditoriale del cinema e dell'audiovisivo sul territorio della provincia e fornire anche un sevizio destinato complessivamente al sud del Paese in un rapporto costante con la realtà nazionale ed europea. Quest'anno il programma della manifestazione prevede l'assegnazione del premio a Francois Truffaut, in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa, e la rassegna di tutti i suoi film curata da Francoise Pieri. Il premio verra assegnato alla moglie di Truffaut. La rassegna dei film di Truffaut avrà luogo a Ponticelli, quartiere della zona orientale di Napoli, al cinema Pierrot, dando modo di vedere tutta la produzione documentaria e filmica del maestro del cinema europeo. Per questa occasione verrà pubblicato, a cura di Aldo Tassone, il libro Francois Truffaut, professione cinema con interviste e colloqui inedite a Truffaut. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Associazione Francois Truffaut e con France=20 Cinema di Firenze. Oltre alla signora Morgenstern, moglie di Truffaut, saranno presenti collaboratori e attori=20 che hanno lavorato con il regista francese. Infolink: www.Cineuropa.it  
   
   
IL PREMIO NEW ANTHOLOGY FILM ARCHIVE DI NEW YORK A CINECITTÀ HOLDING  
 
Roma, 26 marzo 2004 - Il New Anthology Film Archive di New York onora ogni anno personaggi e istituzioni che si sono particolarmente distinti nel restauro di opere cinematografiche e nella conservazione del patrimonio filmico, consegnando un ambito riconoscimento per tutti coloro che dedicano la loro opera o sviluppano tecnologie utili al restauro e alla conservazione del cinema, un premio che rappresenta un appuntamento annuale ormai dal 1992, anno in cui è stato istituito. Il premio è stato attribuito nel corso del tempo a Martin Scorsese, Eastman Kodak, Enno Patalas, Peter Bogdanovich, Paramount Pictures, the Netherlands Filmmuseum. Quest'anno sarà Cinecittà Holding a ricevere il premio Anthology Film Archive. La cerimonia per la consegna del premio si svolgerà martedì 30 Marzo. Questo riconoscimento testimonia " lo splendido lavoro svolto per il restauro e la conservazione dei film di Michelangelo Antonioni, Federico felllini, Luchino Visconti e di altri importanti film realizzati dai registi del cinema italiano, e per aver reso possibile la conoscenza e diffusione delle loro opere in tutto il mondo con rassegne dedicate". Il premio, a nome di Cinecittà Holding, verrà ritirato dal direttore generale Alessandro Usai, presente anche alla serata finale della rassegna dedicata a Marco Bellocchio organizzata a New York il 27 marzo presso il Bam. Inoltre, Il 29 Marzo, il direttore generale di Cinecittà Holding presenzierà l'incontro per la serie "New Film New Directors", organizzato in collaborazione con Aip in onore di Salvatore Mereu e del suo film Ballo a tre passi che è stato scelto per inaugurare l'annuale edizione del Lincoln Center Film Festival.  
   
   
MTV E (H) ELEGGONO I NUOVI IDENTS PROCLAMATI I QUATTRO VINCITORI DEL CONTEST “YOU THINK IT, YOU DO IT”  
 
Milano, 26 marzo 2004 - Eletti i vincitori del concorso Idents Habemus Idents. Dopo una lunga e difficile selezione, sono stati scelti i lavori dei giovani talenti che hanno catturato la giuria del contest “You think it, You do it”. Il concorso, lanciato lo scorso settembre da Mtv in collaborazione con (h), è nato per coinvolgere sempre più il proprio pubblico rendendolo attivamente partecipe dell’immagine della “sua” tv. L’idea è semplice: dare a tutti la possibilità di partecipare al rinnovamento/cambiamento di una parte fondamentale della comunicazione visiva di Mtv creando nuovi Idents, ossia brevi filmati in cui “vive” il logo della rete dandogli da sempre una precisa e riconoscibile identità. I lavori pervenuti sono stati valutati da una attenta e pertinente giuria composta da alcuni membri interni di Mtv e da altri giurati esterni. Per Mtv i giurati sono stati: Antonio Campo Dall’orto, Amministratore Delegato di Mtv, Raffaele Sangiovanni,head of marketing, il gruppo di creativi di On Air Anna Caregnato, Vera Braghiroli, Matteo Bonifazio e Roberto Bagatti, Alberto Rossini, responsabile del palinsesto. I giurati esterni sono stati invece: la coppia di creativi Pino Rozzi e Roberto Battaglia, Luca Valtorta (Tutto), Paolo Caspani (Regista Mtv “I’m different”) e Carlo Antonelli (Direttore Rolling Stone). Dopo una selezione tra i tantissimi lavori inviati ad Mtv, lo scorso 17 marzo la giuria ha scelto i 16 Idents finalisti, quattro per ogni categoria – Music, Fun, Relationship, Reality – rendendoli visibili sia sul sito www.Mtv.it che all’interno della programmazione di Trl. Ed ecco i vincitori: Categoria Music: Lorenzo Ceccotti e Gianluca Abbate; Categoria Fun: Alessandra Silvia Dufey; Categoria Relationship: Lorenzo Fonda; Categoria Reality: Antonio Oddo. Gli autori dei quattro migliori Idents saranno premiati con la diffusione dei loro lavori sui canali televisivi Mtv. “Come avevamo avuto di dichiarare in occasione del lancio di questo progetto, il nostro impegno è sempre più quello di incoraggiare i nuovi talenti emergenti – sostiene Daniela Cattaneo, socio fondatore di (h) -. Purtroppo in Italia non vediamo molte scuole in grado di formare coloro che sono desiderosi di affacciarsi sul mondo del cinema o della pubblicità. Spesso questi talenti si fanno catturare dalle lusinghe degli altri paesi e fuggono con tutto il bagaglio creativo che portano dentro di sé. Noi ci stiamo battendo perché, al contrario, siano gli altri paesi a venire in Italia per trovare la professionalità di cui hanno bisogno.” Infolink: www.Mtv.it    
   
   
DOMENICA 28 MARZO: APPUNTAMENTO AL BUIO SU RADIO CITTÀ FUTURA (97.700 MHZ SU ROMA) CON BUNGARO, BANDA DI AVOLA, NEGRAMARO, GIOVANNI ALLEVI  
 
Roma, 26 marzo 2004 - La puntata di domenica 28 marzo di Appuntamento al Buio di Jonathan Giustini (dalle 11 alle 13 sui 97.700 di Rcf) si apre con un sorprendente Bungaro dal vivo. Voce e chitarra per un racconto sussurrato ed inedito de “L'attesa” (Aliante/delta Dischi), suo ultimo lavoro. Poi tornano le bande, una vera fissa di Mister Giustini in questo periodo, con la Banda di Avola e la sua “'A Banna!” (Dunya Records). Al microfono Fabio Barovero (già Mau Mau) e il maestro Sebastiano Bell'arte, che della banda è l'esimio direttore, per un tuffo nella grande tradizione bandistica siciliana. Come già fu con Banda Ionica di cui si sentirà, forse, qualcosa. Seguono i Negramaro, band salentina dalle sonorità notturne e luminose, a contare “000577” (Sugar), ultima fatica multimediale del gruppo di Copertino. Con Giuliano Sangiorgi risaliremo le correnti dello spirito del gruppo, che parte con uno strano “Notturno” per finire in multitraccia. E infine “Le composizioni” (Soleluna/edel) di Giovanni Allevi, giovane pianista già compagno d'armi di Jovanotti. Per un racconto in musica fatto di dita, concentrazione, abbandono e vita vissuta.  
   
   
IL SUONO PERFETTO DEL DVD DE "LE VIBRAZIONI" È CURATO DA MARINASTUDIOS  
 
Milano, 26 marzo 2004 - Il gruppo musicale “Le Vibrazioni” ha affidato il mix e la codifica audio del suo nuovo Dvd, in uscita il 26 marzo, “Live all’Alcatraz” a Marinastudios, società di servizi avanzati di sound design, produzione e post-produzione audio. Il Dvd contiene la registrazione di uno dei coinvolgenti concerti tenuti dalla band milanese in solo un anno dalla pubblicazione del loro grande successo “Dedicato a te”. Oltre a immagini inedite e interviste, “Live all’Alcatraz” vanta ospiti di eccezione per un insieme sorprendente e ironico. Fondamentale è stata la lavorazione di Marinastudios che ha permesso di ottenere una qualità dell’audio del Dvd in grado di esaltare al massimo la potenza e la pulizia del suono. L’audio è in Dolby Digital 2.0, Dolby Digital 5.1 e Dts 5.1, il che permette di ottenere il massimo risultato qualitativo con qualsiasi impianto di riproduzione. Il mixaggio è stato diretto da Ignazio Morviducci, sound engineer di grande esperienza, che dice: “La scelta di lavorare con Marinastudios è stata dettata dal desiderio di realizzare il mix audio in una sala che consentisse di sentire in tempo reale l’effetto della codifica dolby. Ciò permette di avere un’idea esatta di come la colonna audio suonerà nell’impianto di casa. Ho apprezzato l’altissimo livello della dotazione tecnica di Marinastudios e l’elevata competenza e la preparazione di tutto lo staff”. Per la fase di mix è stato utilizzato il software Nuendo, scelta dettata dalla capacità del mixer Euphonix System 5 di Marinastudios di integrare ogni funzione del programma direttamente dal banco, evitando di mixare con il mouse, ottenendo così un risultato naturale e di altissimo livello.