Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDì

Pagina1  Pagina2  Pagina3  Pagina4  Pagina5  Web Prodotti e Novità  Pagina7-PolEst 
Notiziario Marketpress di Martedì 26 Ottobre 2004
Pagina3
RAI: GASPARRI, A BREVE LETTERA PER SCELTA ADVISOR PER PRIVATIZZAZIONE  
 
Roma, 26 ottobre 2004 - ''Il ministro Siniscalco mi ha confermato che nei prossimi giorni verra' inviata la lettera per scegliere l'advisor per la privatizzazione Rai''. Il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, a Sorrento per partecipare ad un convegno dei giovani di Forza Italia, ha commentato con i giornalisti: ''chiusa positivamente la vicenda Enel per il Tesoro ora si apre la vicenda Rai. Nei prossimi giorni verra' inviata la lettera per scegliere l'advisor e Siniscalco mi ha assicurato di essere assolutamente tranquillo per la copertura''.  
   
   
TV: GASPARRI, NON SI POSSONO IGNORARE DATI AUDITEL  
 
Roma, 26 ottobre 2004 - ''E' una proposta choc. Una provocazione. Se la fa il direttore dell'Auditel credo che meriti di essere discussa''. Il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, risponde cosi' alla proposta del direttore dell'Auditel Walter Pancini, di diffondere i dati degli ascolti televisivi con un ritardo di due settimane. Il ministro delle Comunicazioni spiega che Auditel ''indica dei volumi di ascolto e orienta il mercato delle inserzioni pubblicitarie. E' come il numero delle copie vendute dai giornali. Certo bisogna non essere schiavi dell'Auditel, ma nemmeno demonizzarlo. Allo stesso modo si potrebbe ipotizzare di non diffondere i dati delle vendite dei giornali, ma chi fa la pubblicita', invece, vuole sapere a quante persone va in mano''. Il ministro, inoltre, sottolinea che sempre piu' spesso i grandi ascolti, vanno di pari passo anche con la qualita' televisiva: ''la Rai ha ottenuto risultati molto positivi anche in questa stagione e anche con sceneggiati come la 'Monaca di Monza' o 'Don Bosco' -dice Gasparri- la concorrenza mettera' in campo una fiction sul giudice Borsellino, uno dei personaggi piu' rappresentativi della storia dell'Italia contemporanea. Mi auguro che ci sia anche li' un grande ascolto. A volte anche il grande ascolto si abbina a cose di qualita', a volte, invece, premia l'intrattenimento''.Comunque ribadisce Gasparri, ''non si possono ignorare i dati d'ascolto. Sarebbe come fare le elezioni politiche senza diffondere i risultati. Non sapremmo chi ha vinto''. Infine sull'ipotesi di modificare le rilevazioni Auditel, Gasparri spiega che ''il compito spetta all'Autorita' per le comunicazioni che ha gia' fatto audizioni e verifiche. Il mio ministero, invece, non ha competenze. La questione e' talmente sotto gli occhi di tutti che se ci fossero aspetti palesemente non corrispondenti alla realta', le stesse aziende che si marcano a vicenda, denuncerebbero l'inattendibilita' dei dati''.  
   
   
MONDADORI-EMAP: SIGLATO ACCORDO DI LICENZA PER LA PUBBLICAZIONE DI GRAZIA IN GRAN BRETAGNA IL SETTIMANALE ITALIANO SARÀ IL PRIMO FEMMINILE DI TARGET ALTO DEL MERCATO INGLESE  
 
Segrate, 26 ottobre 2004 – Arnoldo Mondadori Editore S.p.a. Ha sottoscritto un contratto di licenza con Emap, uno degli editori più prestigiosi nel panorama europeo, avente per oggetto la concessione della licenza per la pubblicazione di Grazia nel Regno Unito. Il contratto di licenza, che avrà durata trentennale e sarà automaticamente rinnovabile a scadenza, consentirà ad Emap di lanciare sul mercato inglese il primo femminile di target alto con cadenza settimanale, sfruttando il know how editoriale e la creatività della testata diretta da Carla Vanni. Grazia, per il cui lancio Emap investirà 16 milioni di sterline, verrà pubblicato nel Regno Unito a partire dalla primavera del prossimo anno. In seguito a questa operazione Emap si attende una forte innovazione del mercato di riferimento, grazie ad un’offerta di fashion, glamour e style assolutamente originale per i lettori inglesi e gli investitori pubblicitari. Questo progetto rappresenta un ulteriore passo della strategia di internazionalizzazione del settore periodici del Gruppo Mondadori, che, oltre a prevedere la propria presenza diretta con l’ingresso nel capitale di editori con alto potenziale di crescita (come nel caso di Attica in Grecia e nei Paesi del Centro Europa), si sviluppa ora anche attraverso la concessione di licenze di testate Mondadori a editori stranieri leader. Emap è uno dei maggiori editori di periodici nel Regno Unito e in Francia con un portafoglio di oltre 400 testate, tra cui Fhm, Kiss, Heat, Nursing Times, Health Service Journal, Spring Fair, Maxpower, Kerrang!, Smash Hits!, Télé Star, Auto Plus e Pleine Vie. Le attività di Emap (circa 5.500 dipendenti) sono focalizzate sulla creazione e sullo sviluppo di brand e prodotti editoriali innovativi nei settori: consumer magazine, radio-tv e business to business (periodici, eventi e mostre) in Gran Bretagna, Francia e nel resto del mondo. Quotata al London Stock Exchange, Emap ha registrato al 31 marzo 2004 (data di chiusura dell’esercizio) un fatturato di 1,050 milioni di sterline e un utile operativo di 196 milioni di sterline.  
   
   
ATTICA PUBLICATIONS: IL GRUPPO MONDADORI SALE AL 40% IN COERENZA CON LA PROPRIA STRATEGIA DI SVILUPPO INTERNAZIONALE NEL SETTORE DEI PERIODICI, RAFFORZA LA PRESENZA NELLA SOCIETÀ EDITORIALE GRECA  
 
Segrate,25 ottobre 2004 – Il Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.a., riunitosi il 18 ottobre , ha deliberato l’esercizio dell’opzione call relativa all’acquisto di un’ulteriore quota del 20% del capitale sociale di Attica Publications S.a., gruppo editoriale quotato alla Borsa di Atene, leader nel mercato greco dei periodici con una significativa presenza nei mercati dell’Europa dell’Est. Il Gruppo Mondadori ha di conseguenza portato al 40% la propria partecipazione complessiva in Attica, salendo così alla stessa quota detenuta dai soci fondatori; l’incremento di tale partecipazione attribuisce al Gruppo Mondadori più ampi poteri di gestione. L’opzione di acquisto era stata definita nell’ambito del contratto stipulato nel marzo 2003 con il quale Mondadori aveva acquisito il primo 20%: il prezzo di esercizio dell’opzione - fissato in base ai criteri già determinati nel contratto sopra menzionato - è pari a 23,2 milioni di euro, corrispondente a circa 10 volte l’Ebitda atteso per il 2004. Mondadori ha stabilito di esercitare l’opzione in considerazione delle ottime performance economiche di Attica negli anni 2001/2004 - che hanno evidenziato significativi e costanti miglioramenti in termini di fatturato netto e redditività - e dei programmi di crescita del Gruppo greco, che si conferma una interessante piattaforma geografica per il lancio di titoli Mondadori all’estero.  
   
   
MARKETING FORUM SULLA WEB TV CON MYMARKETING.NET  
 
Milano, 26 ottobre 2004 - sulla nuova web tv tematica di Mymarketing.net, M-channel, sarà pubblicato da martedì 26 ottobre un dossier speciale tutto dedicato a Marketing Forum. Le principali problematiche emerse nei tre giorni di evento sono state affrontate ai nostri microfoni dai relatori e dai marketing manager presenti in nave e saranno disponibili on line sul sito www.Mymarketing.net  Tra le principali tematiche affrontate nei servizi: gli scenari attuali e futuri dell’advertising; l’emergere di nuovi media, come la tv digitale; il marketing dello sport e l’accattivante mercato delle sponsorizzazioni sportive; l’importanza del design per colpire e conquistare il consumatore sempre più sfuggente e disorientato. Segnaliamo le speciali interviste a Edward De Bono, padre del pensiero laterale, e a Jeremy Rifkin, reduce dai successi del suo ultimo libro “Il sogno europeo” che ha chiarito ai manager le differenze tra l'evoluzione dei sistemi economici americano e del Vecchio Continente. Un’altra tematica affrontata all’interno delle nostre interviste riguarda l’analisi dell’emergente mercato cinese come banco di prova per sistemi economici consolidati come quelli europei.  
   
   
PREMIO ASSOREL – 7A EDIZIONE ASSEGNATO A EIDOS IL PRIMO PREMIO ASSOLUTO. A SEI AGENZIE E A UNA AZIENDA I SETTE PREMI DI CATEGORIA.  
 
 Milano, 26 ottobre 2004 – Ieri e’ stato assegnato il Premio Assorel alla migliore campagna di Relazioni Pubbliche realizzata nel corso dell’anno precedente. La 7a edizione del Premio organizzato da Assorel (Associazione della Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo) in collaborazione con il mensile Espansione, si è tenuta presso il Marriott Grand Hotel Flora di Roma. La Giuria del Premio ha indicato quale miglior campagna: “Giochiamo al pulito con Spontex” (cliente: Spontex) realizzata dall’agenzia Eidos. La stessa Giuria ha inoltre ritenuto di attribuire una “Menzione Speciale” alla campagna “My world future together” di Mediamarket. Tutte le 43 campagne in concorso in questa edizione sono state pubblicate nei mesi scorsi dall’autorevole mensile Espansione e la Giuria ha espresso le proprie preferenze analizzando ciascuna campagna in gara. Oltre al Premio assoluto, la Giuria ha quindi attribuito i sette Premi di Categoria e il “Premio Speciale Pubblica Amministrazione” a : Comunicazione di Prodotto Brunch Nescafè – “Lo stile di vita del caffè lungo” – Meta Comunicazione per Nestlé Italiana Spa; Comunicazione corporate “Giochiamo al pulito con Spontex” – Eidos per Spontex Italia Spa; Comunicazione Finanziaria “Hera vi fa vivere alla grande le cose di ogni giorno” – Barabino & Partners per Hera Spa; Comunicazione Interna “My world future together ” – Mediamarket Spa; Comunicazione Sociale “Settimana di informazione urologica per la prevenzione del tumore alla prostata” – Weber Shandwick Italia per S.i.u – Società italiana di Urologia; Comunicazione Ambientale “Piano di comunicazione integrata ” – Weber Shandwick Italia per Amiat; Comunicazione btob “Guide turistiche internazionali ” – Studio Mailander per Città di Torino; “Premio speciale pubblica amministrazione” “Liberiamo l’aria ” – Regione Emilia- Romagna. All’interno del Premio Assorel è stato attribuito anche il Premio Speciale “Marco Borsa”, destinato al/alla giornalista che si è distinto/a nel promuovere la cultura delle Relazioni Pubbliche. La Giuria istituita dal Consiglio Direttivo ha deciso di assegnare questo riconoscimento a Enrica Roddolo de “Il Mondo”, per l’articolo “Quando l’azienda va in crIsi ci vuole anche un pr di salvataggio". La premiazione è stata preceduta da una tavola rotonda dove Gianni Alemanno, Maurizio Beretta e Felice Lioy, hanno dibattuto con il pubblico in sala sul tema “Per un’Italia che faccia più squadra e più sistema. Il ruolo delle relazioni pubbliche”. Rispondendo alle domande poste da Franco Guzzi (Presidente Assorel) quali: ”Cosa si aspettano la Pubblica Amministrazione, le imprese pubbliche e private, la società civile dalle relazioni pubbliche? Quali regole professionali ed etiche devono avere le relazioni pubbliche in un mondo che è in costante mutamento? Che contributo possono e devono dare le relazioni pubbliche per lo sviluppo del sistema Paese?” si è aperto un vivo e stimolante dibattito con il pubblico presente in sala. La Giuria del Premio Assorel è stata composta da: Franco Balestrieri – Direttore Generale Ied Comunicazione; Riccardo Bonacina – Direttore Editoriale Vita; Ugo Castellano – Consigliere Sodalitas; Giulia Ceriani – Docente di Comunicazione Pubblicitaria Università di Siena; Alberto Contri – Presidente Pubblicità Progresso; Giuliano Faliva – Direttore settore Comunicazione e Immagine Assolombarda; Luigi Ferrari – Presidente Assirm; Milo Goj – Direttore Responsabile Espansione; Emanuele Invernizzi – Direttore Istituto Economia e Marketing Università Iulm; Felice Lioy – Direttore Generale Upa; Antonio Margoni – Presidente Tp Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti; Enrico Montangero – Presidente Assocomunicazione; Sissi Peloso – Presidente Ferpi; Lorenzo Strona – Presidente Unicom.  
   
   
7° PREMIO ASSOREL EIDOS SI AGGIUDICA IL PRIMO PREMIO ASSOLUTO CON … UN COLPO DI SPUGNA  
 
 Milano, 26 Ottobre 2004 - Assegnato all’agenzia milanese Eidos Immagine & Comunicazione, il massimo riconoscimento del 7° Premio Assorel, per la miglior campagna di relazioni pubbliche. La cerimonia tenutasi al Marriot Grand Hotel Flora di Roma, alla presenza del Ministro Gianni Alemanno e del D.g. Di Confindustria Maurizio Beretta, ha premiato la campagna di Eidos fra le oltre 40 esaminate quest’anno, "per aver contribuito a lanciare un nuovo prodotto attraverso una campagna di pure relazioni pubbliche, ottimizzando l'investimento, raggiungendo targets differenziati e riuscendo a distribuire la comunicazione sul territorio nazionale". La campagna per il Pannospugna Natura Spontex, ideata per lanciare un nuovo prodotto e trasmettere l’immagine di un’Azienda attenta al pulito e vicina ai consumatori con un’operazione dai connotati etici, che generasse partecipazione attiva del consumatore con un forte coinvolgimento dell’opinione pubblica, è stata organizzata e promossa con il Patrocinio di Legambiente e ha coinvolto attivamente oltre 12.000 famiglie su tutto il territorio nazionale, nella pulizia delle aree gioco per bambini presenti nei principali parchi e giardini di 19 città italiane. Eidos può vantare in Italia un’esperienza unica e consolidata nei settori del food, del largo consumo e retail, con incarichi che la vedono da oltre 10 anni al fianco di Aziende quali Philips e Nestlè; nel corso degli anni ha diversificato la propria offerta di servizi, divenendo un punto di riferimento anche nei settori del turismo e del b2b. L’esercizio 2003 ha fatto registrare un fatturato di circa € 1.3 mil. (onorari ca. € 600.000); le proiezioni per il 2004 annunciano un fatturato salito a 1.6 mil. Con onorari per ca. € 700.000. Secondo Cinzia Fiaccadori - Presidente e fondatrice di Eidos - l’ottenimento del prestigioso riconoscimento costituisce il sigillo ideale ai 20 anni di attività dell’agenzia ed é frutto di un’idea di comunicazione originale tenacemente perseguita, fatta di capacità di visione, innovazione, passione creativa e umiltà di confronto col mercato. Mentre per Federico Sobrero - A.d. Dell’agenzia milanese - la disarmante semplicità dell’approccio creativo proposto da Eidos, con il Cliente quale fulcro di un’operazione etica ed educativa, è stata determinante per il coinvolgimento del pubblico e per l’ampia visibilità conquistata sui media.  
   
   
A TELECOM IL PREMIO SAN BERNARDINO ASSEGNATO ALLO SPOT DI SPIKE LEE, CHE RIPRENDE IL MESSAGGIO DI PACE DI GANDHI, IL RICONOSCIMENTO PER LA MIGLIOR CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SOCIALE DELL’ANNO  
 
Massa Marittima, 26 ottobre 2004 - Sabato 23 ottobre 2004 a Massa Marittima (Gr) monsignor Giovanni Santucci, vescovo di Massa Marittima – Piombino ha consegnato ad Aldo Cernuto, direttore creativo dell’agenzia Young and Rubicam, il premio san Bernardino – protettore dei pubblicitari e nativo proprio della città maremmana - destinato alla miglior campagna di comunicazione a carattere etico sociale dell’anno. Ad aggiudicarsi il riconoscimento è stato lo spot Telecom girato dal regista americano Spike Lee, che riprende il messaggio di Gandhi proiettandolo nel futuro attraverso i nuovi mezzi di comunicazione. “Al centro dello spot di Telecom Italia è il contributo profondamente sociale che le tecnologie della comunicazione possono dare all’umanità e alla sua crescita. Lo spot concretizza questo profilo della cultura Telecom in modo impattante ed emozionale. Nello spot il messaggio di Gandhi viene diffuso in ogni angolo della terra grazie alla tecnologia della comunicazione (cellulare, computer etc.), che può diventare dunque concreto strumento di pace per l’uomo moderno: una possibilità che mancava a chi ci ha preceduto, tanto che lo spot lascia una domanda senza risposta: “se avesse potuto comunicare così, oggi che mondo sarebbe?” L’innovazione tecnologica permette di sfruttare l’ubiquità (essere ovunque), l’immediatezza (il messaggio è trasmissibile in tempo reale) e la riattivazione della memoria collettiva”. Queste le motivazioni della giuria, composta da un gruppo di docenti universitari ed esperti del settore, che hanno preferito il messaggio di Telecom ad una serie di campagne, comunque insignite di un premio di consolazione, quali Enel, Rcs, Svelto, Heineken, Coop, Microsoft e Philips. “La campagna – precisa Aldo Cernuto – è istituzionale a tutti gli effetti. Fa leva sul sociale certo, ma non nasconde la firma di Telecom Italia. Non si propone dunque di far del bene, ma di far discutere; è riuscita a far comunicare la gente, a far parlare di sé: alcuni addetti ai lavori hanno criticato l’uso dell’immagine di Gandhi, rivolgendoci accuse di strumentalizzazione. Tengo a precisare che la campagna, prima di partire, è stata visionata e approvata dalla nipote in linea diretta di Gandhi. Inoltre, da un punto di vista emozionale, proprio questo spot ha dato la possibilità a molti di ascoltare per la prima volta la voce originale di Gandhi”. L’assegnazione del premio San Bernardino è stata anche un’occasione propizia per riunire attorno a un tavolo aziende e creativi e discutere di comunicazione socialmente responsabile, fenomeno che si è affermato con sempre maggiore forza nell’ultimo decennio, fino a diventare una realtà con la quale le aziende, le associazioni e le istituzioni si devono confrontare nel decidere la propria strategia di comunicazione. “E’ necessario – ha affermato monsignor Giovanni Santucci - guardare oltre i valori che vengono dati attraverso il linguaggio pubblicitario e chiedersi se è giusto o sbagliato cedere a mode, o dare senso a un cammino libero di conquista. Da qui nasce l’idea di un premio, come occasione d’incontro e scambio, contro la chiusura”. Il premio, è frutto della collaborazione tra la Diocesi di Massa Marittima – Piombino (Gr) e il Laboratorio di Ricerche sulla comunicazione aziendale Danilo Fossati dell’Università Cattolica di Milano, che oltre ad aver condotto un accurato studio sulle campagne in lizza, ha animato il convegno “Responsabilità Sociale e Creatività nella Comunicazione d’Impresa”, grazie ai contributi del professor Francesco Casetti, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, del professor Edoardo Teodoro Brioschi, direttore del Laboratorio Danilo Fossati e del professor Mario Molteni, ordinario di Economia Aziendale. “Non siamo qui con spirito buonista – ha affermato il professor Francesco Casetti, direttore Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo Università Cattolica –, ma con quello di mettere sul tavolo gli elementi, analizzarli e capire come in una società complessa certi atteggiamenti tradizionali abbiano necessità di ricambi”.  
   
   
MORNINGSTAR ITALIA E WEBADS SIGLANO ACCORDO PER LA GESTIONE DELLA PUBBLICITÀ ON LINE  
 
Milano, 26 ottobre 2004 - Webads e Morningstar, leader mondiale nell’informazione finanziaria sui fondi e provider di soluzioni per le istituzioni finanziarie, hanno siglato un accordo per la gestione esclusiva degli spazi pubblicitari del sito www.Morningstar.it  Aggiungendo un sito di tale prestigio in portafoglio, Webads accresce la propria offerta nel segmento finanziario e business to business. “Con l’acquisizione di un sito come Morningstar Italia, abbiamo la possibilità di raggiungere un elevato numero di advertisers nel settore business e siamo in grado di offrire un reach sicuramente più ampio ai nostri clienti”, ha commentato Constantijn Vereecken, managing director di Webads, “Il brand Morningstar garantisce esclusività e qualità. L’inserimento di questo sito all’interno del nostro circuito è totalmente in linea con la strategia di Webads: il nostro focus si concentra esclusivamente su siti che hanno come caratteristiche fondamentali la qualità e l’elevato valore e che appartengono al top del mercato”. “Questo accordo ci permette di accrescere la conoscenza del brand di Morningstar presso gli advertiser del settore business”, ha detto Davide Pelusi, responsabile di Morningstar per l’Italia, “e siamo sicuri che Webads rappresenta per noi il miglior partner per raggiungere il circuito della clientela nazionale e internazionale”. Oltre a Morningstar Italia, Webads ha recentemente acquisito anche i siti Tomshw.it, Wintricks.it e Cellulari.it.  
   
   
JWT ITALIA PORTA TORINO 2006 SU STAMPA E AFFISSIONI CON LA CAMPAGNA “TICKETING”  
 
Milano, 26 ottobre 2004 - Parte la campagna di supporto alla vendita dei biglietti dei Xx Giochi Olimpici Invernali-torino 2006. La prima fase di vendita inizia il 4 novembre 2004 e a suo supporto la J. Walter Thompson ha studiato una campagna che si sviluppa su stampa e affissione. L’obiettivo della campagna è quello di lanciare l’emissione dei biglietti, sensibilizzando gli appassionati a prenotarsi in tempo per i loro sport preferiti. La campagna fa leva sul desiderio di vivere dal vivo l’esperienza olimpica, un evento unico e irripetibile che torna in Italia dopo quasi 50 anni (le ultime olimpiadi invernali italiane si svolsero a Cortina nel 1956). La head recita:” Torino 2006. Se ci pensi per tempo puoi sceglierti il posto.” Il visual presenta uno spettatore che partecipa alla gara insieme ad un atleta olimpico: scende con lui sugli sci in discesa libera. L’iperbole vuole veicolare il piacere di gustare dal vivo le emozioni olimpiche, stimolare il desiderio di essere presente dentro l’evento e concede allo spettatore il diritto di sentirsi protagonista. I biglietti possono essere acquistati presso il sito www.Torino2006.org/tickets così come nelle filiali Sanpaolo e i punti vendita Ticketone. La creatività è stata sviluppata da Stefano Ballola, Art Director, e da Rachele Proli, Copywriter, con la Direzione Creativa Esecutiva di Pietro Maestri. La foto è di Davide Bodini e la post produzione è stata realizzata da Matteo Tranchellini La pianificazione di Tecnomedia Omd prevede uscite sulla stampa periodica e quotidiana e programmazione sul Web fino al 15 dicembre 2004, affissioni a Milano fino al 15 novembre 2004  
   
   
CON GRUPPO BPU BANCA E PUBLICIS SI UNISCE… “L’UTILIO AL RISPARMIEVOLE”  
 
 Milano, 26 ottobre 2004 – E’ on air la campagna pubblicitaria realizzata da Publicis per Utilio, il nuovo prodotto che Banca Popolare di Bergamo, prima tra le banche del Gruppo Bpu Banca, propone alle piccole e medie imprese. La comunicazione è rivolta a tutti gli imprenditori, oggi più che mai attenti a tutte le possibilità di risparmio nella gestione della propria azienda. Per annunciare il lancio, che avverrà in concomitanza con l’intervento della Banca Popolare di Bergamo alla 26° Fiera Campionaria della città in qualità di sponsor e alla presentazione di Utilio in tale sede, Publicis ha voluto mettere in evidenza il nome del prodotto e il plus della convenienza in modo impattante attraverso giochi di parole. “Imprenditori, unite l’Utilio al risparmievole” recita infatti l’headline: una promessa concreta fatta con un linguaggio chiaro, preciso, sorridente e soprattutto veramente vicino al consumatore. Infatti con un canone mensile fisso e bloccato fino al gennaio 2006, il nuovo prodotto del Gruppo Bpu Banca offre un ricco pacchetto composto da prodotti e i servizi bancari indispensabili per la gestione quotidiana di un’impresa e in più coperture assicurative a condizioni speciali, servizi di e-commerce e numerose agevolazioni extra-bancarie come le opportunità di risparmio sul telefono e sul carburante. Anche il comunicato radio gioca sul nome del prodotto, che non esiste su un normale dizionario d’italiano ma che la Banca Popolare di Bergamo ha saputo coniare. A partire dalla seconda metà di ottobre, la campagna sarà pianificata su stampa quotidiana, radio e affissione. Direttore Creativo Esecutivo: Alasdhair Macgregor-hastie, Direttore Creativo Associato e Copy: Roberto Caselli. Art: Cinzia Massara. Client Service Team: Maria Grazia Trifoglietti, Stefania Vallese. Centro media: Tecnomedia Omd Per il cliente: Stefano Cernuschi, Advertising Manager.  
   
   
TIGRE LANCIA IL CONCORSO “IL LATTE I SUOI DERIVATI ” PER LE SCUOLE ELEMENTARI DELLA LOMBARDIA  
 
Milano, 26 ottobre 2004 – Tigre, da sempre sensibile al tema dell’alimentazione corretta, lancia la prima edizione del concorso “Il latte e i suoi derivati”, un’iniziativa nell’ambito del Progetto di Educazione Alimentare Tigre a Scuola. Il concorso prevede lo sviluppo di un elaborato sul tema “Il latte e i suoi derivati”ed è rivolto agli studenti del primo e secondo ciclo delle scuole elementari della Lombardia. Il progetto Tigre a Scuola è stato lanciato nel 2001 e ha coinvolto ogni anno un’area diversa: Varese, Genova e nel 2003 la provincia di Milano. Complessivamente hanno partecipato quasi 10.000 ragazzi e 400 insegnanti. Fino ad oggi le iniziative realizzate nell’ambito del progetto hanno previsto l’organizzazione di corsi di formazione a livello locale tenuti da tecnologi alimentari e rivolti agli insegnanti. Da quest’anno Tigre ha deciso di ampliare il raggio d’azione del progetto coinvolgendo tutte le scuole elementari della Lombardia e rivolgendosi direttamente ai ragazzi. Il concorso “Il latte e i suoi derivati”, che si svolgerà da ottobre 2004 al 31 marzo 2005, si propone come un’occasione per approfondire il tema dell’educazione alimentare con l’intento di sensibilizzare i giovani nei confronti dell’importanza di una corretta alimentazione e di una maggiore consapevolezza nelle scelte alimentari. Ai dirigenti scolastici degli istituti comprensivi e circoli didattici della Lombardia è stata inviata una lettera di presentazione del progetto contenente le modalità di partecipazione al concorso. Per aderire all’iniziativa ogni insegnante, con alla classe partecipante, dovrà compilare e spedire il modulo di adesione entro il 30 novembre 2004. La partecipazione al concorso comporta la realizzazione un elaborato in forma libera sul tema proposto, anche di carattere interdisciplinare che verrà poi visionato e giudicato da una Commissione di esperti. Saranno accettati tutti i lavori pervenuti entro il 31 marzo 2005. Tutte le classi che invieranno gli elaborati riceveranno un attestato di partecipazione valido come credito formativo. Le classi vincitrici, per il I e per il Ii ciclo, saranno invitate a partecipare a un viaggio di conoscenza: quella del primo all’Acquario di Genova e quelle del secondo nella valle dell’Emmental. Il secondo e il terzo classificato, di entrambi i cicli, riceveranno buoni omaggio per acquistare libri dell’Armando Editore, che potranno arricchire la biblioteca della scuola. Tutti i ragazzi delle classi vincitrici riceveranno il manuale illustrato di educazione alimentare “Una fame…. Da Tigre”. Per supportare il progetto scuola, l’azienda Tigre ha creato un portale ad hoc consultabile all’indirizzo www.Tigreascuola.it All’interno del sito è disponibile il kit didattico “Una fame…. Da Tigre” (schede didattiche per l’insegnante e manuale illustrato per i ragazzi) che potrà essere scaricato gratuitamente tramite una password che sarà inviata alle scuole dopo l’adesione al concorso. Il materiale informativo è stato studiato per moduli didattici: in questo modo l’insegnante potrà decidere di affrontare ogni anno con le proprie classi uno o più argomenti tra quelli proposti (l’approccio sensoriale al cibo, cibo e salute, la produzione e la trasformazione del cibo, il cibo e l’igiene, l’atto alimentare come espressione di cultura). Per approfondire il tema dell’educazione alimentare all’interno del sito www.Tigreascuola.it  è stato attivato un forum per insegnanti e ragazzi moderato da una tecnologa alimentare ( moderatrice@tigreitalia.It ), indirizzato specificamente alle scuole che hanno partecipato e parteciperanno al progetto nonché a tutti coloro che sono interessati all’argomento.  
   
   
CENTRAL GROUCHO CON PUBBLICITÀ PROGRESSO E MARANI PRODUCE LO SPOT DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO PER LA FIRMA DEL NUOVO TRATTATO COSTITUZIONALE EUROPEO  
 
Milano, 26 settembre 2004 - E’ on air domenica 24 ottobre, sulle principali reti televisive italiane e europee, lo spot per la firma della Costituzione Europea del 29 ottobre voluto dal Dipartimento della Protezione Civile. Lo spot, prodotto da Central Groucho, ideato da Alberto Contri, è stato realizzato da Pubblicità Progresso nell'ambito della convenzione stipulata tra l'associazione e il dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio. La regia è di Massimo Magrì, decano dei registi pubblicitari, e professore di arte e design all'Universita' di Venezia. L'art director è Maurizio Marani, il copy writer Enzo Sterpi, entrambi dell’agenzia Studio Marani. Il film, realizzato in un’unica versione da 40”, è sostenuto da una produzione particolarmente raffinata, coordinata per Central Groucho dall’executive Albertina La Rocca, in cui risalta in modo particolare la straordinaria fotografia di Renato Alfarano, già collaboratore di registi del calibro di Giuseppe Tornatore e Sandro Baldoni. La scena si apre ai piedi della bellissima scalinata di Piazza del Campidoglio a Roma dove, sulle note dell’Inno alla gioia di Beethoven, un nonno e la sua nipotina salgono i gradini tenendosi per mano. L’uomo spiega l’importanza del luogo in cui si trovano, lo stesso dove nel 1957 nacque la Comunità Economica Europea. La regia accompagna il racconto inquadrando la colorata teoria di bandiere dei paesi membri disposte sotto le colonne del palazzo e alternando scene del presente a suggestive immagini della storica firma di costituzione della Cee. Il filmato si chiude nella sala dove sarà firmata la nuova Costituzione europea, dove la nipotina, che simbolicamente rappresenta il futuro, corre a posare la penna per votare sul tavolo dove c’è la bandiera dell’Unione. La scelta della location è stata studiata per creare un’atmosfera di solennità. La fotografia, limpida e solare, e la splendida musica di Beethoven puntano su un effetto emozionale, di partecipazione ed entusiasmo per lo storico evento. Lo spot, che rientra nella serie di eventi organizzati in vista della firma del 29 ottobre, é stato presentato il 22 ottobre scorso da Guido Bertolaso, Capo del Dipartimento di Protezione Civile, assieme al Ministro degli Esteri Franco Frattini, al Sottosegretario alla Presidenza Gianni Letta e al sindaco di Roma Walter Veltroni. Credits: Regia Massimo Magrì; Fotografia Renato Alfarano; Direttore Creativo Alberto Contri (per Pubblicità Progresso); Copy Writer Enzo Sterpi; Art Director Maurizio Marani; Executive Producer Albertina La Rocca; Montaggio Giovanna Ferrara; Direttore di Produzione Giulio Gallozzi;  
   
   
COME TI SENTI? ATTIVA E LEGGERA CON I FIOCCHI ALL BRAN DI KELLOGG’S!  
 
Milano, 26 ottobre 2004 - A partire da domenica 24 ottobre 2004, Kellogg’s è ancora on air per tre settimane, con un massiccio investimento che coinvolge le principali reti televisive nazionali: Rai, Mediaset e Sky. Il nuovo spot, ideato dall’agenzia Leo Burnett di Milano, è dedicato a All Bran Flakes, fiocchi di frumento integrale con l’aggiunta di una goccia di miele. Il filmato, dal titolo “Come ti senti?” e della durata di 30”, racconta con un linguaggio divertente come fare a vincere gonfiore, pesantezza e senso di sonnolenza, sintomi che a volte possono colpire le donne. Le ironiche metafore visive contribuiscono, insieme alla colonna sonora, a rendere vivace l’atmosfera dello spot. La protagonista è proprio una giovane che pedala per le strade della città con una vitalità che certo non contraddistingue le altre donne che incontra sul suo cammino. Dinamismo e leggerezza sono dovuti proprio al consumo quotidiano di All Bran Flakes che, come spiega la voce fuori campo, con le sue fibre contribuisce a rigenerarti, accelerando l’eliminazione delle tossine. Lo spot si chiude con un semplice consiglio: provare per due settimane All Bran Flakes e verificarne i benefici. L’investimento di Kellogg’s per questo nuovo spot si aggira intorno a un 1.200.00 Euro. Credits: Direttore Cretivo Sergio Rodriguez; Copy Writer Laura Armati; Art Director Umberto Raimondi; Tv Producer Valentina Alliata; Musica Flavio Ibba.  
   
   
GEOX, AFFIDA HILL AND KNOWLTON L'INCARICO DI GESTIRE, IN AFFIANCAMENTO LE PROPRIE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE CORPORATE E FINANZIARIE  
 
Milano, 26 ottobre 2004 - Geox, società leader nel settore delle calzature, ha affidato a hill and knowlton l'incarico di gestire, in affiancamento alla struttura interna dell'azienda, le proprie attività di comunicazione corporate e finanziarie. Ii Gruppo Geox opera nel settore delle calzature classic, casual e sport per uomo, bambino-di-fascia prezzo medio e mediololtw--‑ La società deve il proprio successo alla costante focalizzazione sul prodotto caratterizzato dall'applicazione di soluzioni innovative e tecnologiche e fonda le proprie strategie di crescita futura sulla continua innovazione tecnologica. Geox ha rapidamente conquistato la leadership in Italia e una crescente presenza nei più importanti mercati esteri, grazie alla speciale tecnologia della suola, brevettata internazionalmente, che permette la traspirazione del piede mantenendo la totale impermeabilità. Geox occupa complessivamente 2.453 dipendenti diretti, ed è presente, con distribuzione diretta (monomarca e multimarca) e tramite licenziatari, in 68 paesi al mondo.  
   
   
PANE E BRIOSCHE AUSTRALIANE DA 4 MILIONI DI $  
 
Verona, 26 ottobre 2004 - Coo'ee Brisbane (member of Coo'ee Network, rappresentato nel nostro paese da Coo'ee Italia di Mauro Miglioranzi), guidata da Keven Kelly (fondatore del Network), ha ricevuto l'incarico, del valore di 4 milioni di dollari, da uno dei più importanti gruppi di franchising di tutta l'Australia. Brumby's Bakeries è il nome di questa catena di panifici, nato nello stato di Victoria nel 1975 poi diffusosi in Queensland. Il gruppo diretto dal managing director Micheal Sherlock attualmente include 290 negozi presenti in Australia e Nuova Zelanda. La scelta, da parte del manager australiano, di affidare la consulenza per la comunicazione a Coo'ee Brisbane, è avvenuta attraverso l'efficacie presentazione da parte dell'agenzia di proposte molto originali ed accattivanti, oltre ad essere perfettamente in linea con la personalità del marchio. I Brumby's shops che vendono pane "fresco" e briosche, si trovano dovunque, all'interno di centri commerciali, di fronte alle stazioni degli autobus, vicino ad ogni centro abitato. La comunicazione, curata dall'agenzia Coo'ee, per riposizionare il marchio Brumby's Bakeries con maggior forza ed efficacia, sarà pianificata in televisione attraverso una serie di spot pubblicitari che partiranno all'inizio del 2005.  
   
   
QUI BRESCIA FESTIVAL DEL CORTO  
 
Brescia, 26 ottobre 2004 - Il festival ‘Quibrescia’ mira ad offrire una panoramica sulle diverse possibilità del Digitale, nella forma del cortometraggio, in tutte le sue variazioni e contaminazioni- dal corto narrativo, a quello d’animazione, al videoclip musicale, al vjing - attraverso la visione di vari lavori, workshop ed interventi di esperti. All’evento è abbinato anche un concorso per cortometraggi, a tema libero. Alla manifestazione parteciperanno diversi ospiti: addetti ai lavori, professori universitari, giornalisti e persone che già si esprimono attraverso questo linguaggio. L’obiettivo è quello di promuovere e far conoscere questa forma artistica, che ha invaso il mondo delle immagini in movimento, dare spazio alla libera circolazione delle opere autoprodotte e fornire agli autori una vetrina dove mostrare le loro opere senza censure. Il Festival si articolerà in tre giornate, lunedì 13/12, giovedì 16/12 e venerdì 17/12 e in due diverse sedi cittadine: Nelle tre giornate si terranno le proiezioni dei corti fuori concorso, alcuni Workshop (gratuiti e ad iscrizione limitata) della durata di 2 ore ciascuno, dedicati a diversi argomenti. La sede è quella messa a disposizione dall’Università Cattolica, lo Spaziodams di Via S. Martino della Battaglia. Editing Video: introduzione all'utilizzo degli applicativi Adobe per l'editing video e gli effetti speciali (Premiere Pro e After Effects). Intervento a cura di Marco Savini, Adobe Guru; Come Nasce Un Corto> dalla produzione alla post produzione, con backstage del corto realizzato da Filmlab in collaborazione con Albatros Film- a cura di Alessandro Milini; La Sceneggiatura > come si scrive per il cinema- a cura di Stefano Fares; La Fotografia > l’utilizzo della luce nella realizzazione di un film a cura di Ottavio Tomasini; Vjing > Le tecniche, i software, i contenuti. A cura di Roberto Molinaro, Luca Lazzarini (collettivo Laronza- vjing.It) ed Elena Vairani (Vj Lola). Corto Musicale > video e musica, la creazione del video per un disco; Corto Animato > introduzione al corto di animazione. I corti in concorso saranno invece proiettati durante le serate dell’evento, nell’Auditorium di San Barnaba, dalle ore 21.00 alle ore 23.00; nella serata di venerdì saranno premiati i vincitori. Il programma del Festival è in fase di definizione, presto saranno disponibili gli orari e la sede dei vari workshop. Iscrizioni a partire dal mese di novembre. Informazioni: Elena Vairani – tel 348 8718090- info@ex-press.Org  
   
   
TERZA PUNTATA PER STAR TREKKING IL PROGRAMMA PRODOTTO DA SIRIO FILM E IDEATO, DIRETTO E CONDOTTO DA CLAUDIO SABELLI FIORETTI E FILIPPO SOLIBELLO  
 
Roma, 26 ottobre 2004 - Mercoledì prossimo alle 23.40 su Raitre, protagonista a Star Trekking sarà Lucrezia Lante della Rovere. Giovane, bellissima, mamma di due gemelle quindicenni, attrice, ex-modella, viaggiatrice. Una vita intensa quella di Lucrezia Lante della Rovere, fosse anche solo per la mamma: Marina Ripa di Meana. E invece, la ragazzina coi capelli rossi che passava il fine settimana a casa del papà, dove le difficoltà economiche erano all’ordine del giorno, è riuscita a ritagliarsi una dimensione artistica, umana e professionale tutta sua. Passeggiando in mezzo alla Val Venegia, in una splendida giornata di sole, con le Pale di San Martino a fare da sfondo, Lucrezia si è raccontata senza scrupoli, ha camminato a piedi nudi nei torrenti, ha dormito sui prati, ha parlato con le mucche e ha travolto con la sua festosa irruenza i miti intervistatori: Claudio Sabelli Fioretti e Filippo Solibello. La politica, gli anni ’80 della Milano da bere, l’educazione sessuale e quella sentimentale, il primo film e il primo litigio con Monicelli, la storia con Barbareschi e gli uomini della mamma, Lucrezia ha più di una vita da raccontare e deve ancora arrivare ai suoi primi quarant’anni…  
   
   
ARRIVA IN LIBRERIA PEPITA RAGAZZA ALIENA DAL VOLTO MOLTO UMANO…  
 
Milano, 26 ottobre 2004 - Chi è Pepita e perché un libro su di lei? Pepita non è extraterrestre, anche se appartiene a un mondo tutto suo… Pepita è frutto della fervida immaginazione di Iaia Filiberti, nota artista milanese che si esprime da anni attraverso fotografia, video, cortometraggio e disegno. Invitata da Magazzini Salani a far uscire Pepita dal suo naturale set artistico, Iaia Filiberti ha concepito, con il regista Giorgio B. Borgazzi, coautore anche del cartoon prodotto da vixen srl, un libro moderno e attuale, graffiante ma allo stesso tempo delicato. Pepita la incontri ovunque; si tratta di una giovane donna, una ragazza fragile, nevrotica, tremendamente insicura. Un po’ visionaria. Usa la pistola contro lo specchio perché non si piace, ma l’arma è più una coperta di Linus che un feticcio; e come Teresa Dunn nel film cult In cerca di Mr. Goodbar cerca poi amici e fidanzati. Le sue aspettative sono spesso disattese ma va sempre avanti, testarda. Ha un occhio piccolo, un puntino, quello con cui osserva la realtà e uno enorme, quasi un cerchio, raffigurante il mondo interno e fantastico, insondabile al di là di se stessa. Il suo linguaggio, più cinico che ironico, ad una prima lettura suscita sentimenti contrapposti. Certamente i suoi pensieri e la sua incoerenza sono quelli di moltissime donne perché in realtà una percentuale di Pepita è presente in ognuna di loro. Ma quanti anni ha Pepita? In realtà non ha età ma è simbolo della lunga adolescenza dell'uomo contemporaneo. Dal punto di vista editoriale invece si confronta più con le ragazzine terribili alla Emily la Stramba, piuttosto che con le figure alla Bridget Jones, troppo scontate per esserle pari, sbiadite al confronto con la dirompente originalità di questa piccola Blade Runner. L’ originalissima fattura del libro, che risente positivamente del talento artistico e innovativo di Iaia Filiberti e Giorgio B. Borgazzi, presenta infine due sorprese per i lettori: il pericoloso gioco dei pregi e dei difetti e gli stickers, che permettono al lettore di interagire con Pepita, trasformando il libro in un folle gioco di società. Essere o meno “Pepitiani” è certamente un buon inizio per capire le tendenze mentali delle prossime stagioni. Dai primi di novembre in tutte le librerie e sul sito www.Parcolibri.it