Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDì

Pagina1  Pagina2  Pagina3  Pagina4  Pagina5  Web Prodotti e Novità 
Notiziario Marketpress di Martedì 05 Luglio 2005
Pagina3
1° CONVEGNO REGIONALE DI BEMA (SO) "GIUSTIZIA E INFORMAZIONE" ORGANIZZATO DALL'ASSESSORATO ALLA CULTURA E DALLA PRO LOCO DI CONCERTO CON L'ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA LOMBARDIA.  
 
Bema (So), 5 luglio 2005 - Magistrati, giornalisti, avvocati e polizia giudiziaria a confronto in un incontro-dibattito su temi di attualita', diritto di cronaca e diritto dei cittadini all'informazione. Il piccolo Comune di Bema, spesso sulle pagine dei giornali per fatti alluvionali e frane - l'ultima nell'autunno 2002 - chiamato ad ospitare nomi illustri e a diventare centro di cultura anche per non scomparire. Bema, con gioia per un giorno, offre ospitalita' e accoglienza tipica dei piccoli centri e della gente di montagna sulla splendida cornice delle orobie. Un luogo inedito per un convegno di questa portata su uno sperone roccioso a 800 metri, lambito dal torrente del Bitto da cui prende nome il prezioso formaggio valtellinese. La prima edizione di un incontro che vuole diventare appuntamento annuale per fare il punto con un pool di esperti e professionisti del settore. Cronaca giudiziaria e rispetto della presunzione di non colpevolezza, segreto istruttorio e segreto professionale, tutela delle fonti, diffamazione e responsabilita' dei giornalisti ed editori, le perquisizioni nelle redazioni. Su questi e altri argomenti si confronteranno nel 1° convegno regionale di Bema, introdotto dal presidente dell'ordine dei giornalisti della Lombardia, Franco Abruzzo, con il coordinamento giuridico del Procuratore della Repubblica di Sondrio, Gianfranco Avella: il giudice del Tribunale di Monza Piero Calabro', il direttore centrale della Polizia Anticrimine della Polizia di Stato, Nicola Cavaliere, il sostituto procuratore della repubblica di Venezia, Carlo Nordio, il caporedattore del tg3 giornalista, Maurizio Losa, e gli avvocati Paolo Giuggioli, presidente dell'Ordine di Milano, Corso Bovio di Milano e Angelo Schena di Sondrio. Il convegno, organizzato dall'assessore alla cultura del comune Daniela Cuzzolin, giornalista Rai di Milano, e dalla Pro Loco di Bema, con una colazione a base di prodotti tipici valtellinesi, si concludera' con visita' alla "Nativita'" di Ulisse Srtini nella chiesa parrocchiale di Bma e alla mostra arte e sport dei pittori Mrio Mriani e Fora Flli. Appuntamento per sabato 9 Luglio 2005 A Bema. Ore 10. Per informazioni tel. 0342/618000, oppure 338/6770240.  
   
   
PRIVACY. VINCE LA LINEA SOSTENUTA "IN SOLITUDINE" DAL PRESIDENTE DELL'ORDINE DELLA LOMBARDIA CASSAZIONE: NO AI NOMI OSCURATI NELLE SENTENZE. PASSO INDIETRO A TUTELA DEL DIRITTO DI CRONACA  
 
 Roma, 5 luglio 2005 - Passo indietro della Cassazione a tutela del diritto di cronaca garantito dalla Costituzione: è stata distribuita ai giornalisti , come hanno riferito le agenzie Ansa e Adnkronos del 16 giugno, una copia integrale di una sentenza per la quale l'imputato, in questo caso un violentatore, aveva domandato la sbianchettatura del proprio nome. La Suprema Corte ha, però, deciso, contrariamente a quanto recentemente avvenuto in due altri casi, di rilasciare la copia integrale del verdetto ai cronisti in quanto l'artìcolo 52 del Dlgs 196/2003 impone l'oscuramento dei dati identificativi soltanto nelle riviste giuridiche cartacee e telematiche. In pratica, sulle sentenze che riguardano imputati, che già nei precedenti gradi di giudizìo hanno chiesto la tutela della normativa sulla privacy, la Suprema Corte stampiglia un timbro con la dicitura "in caso di diffusione omettere le generalità e gli altri dati identificativi''. In questo modo chi chiede copia di tali sentenze, e chiunque può richiederle perché sono atti pubblici pronunciati "in nome del popolo italiano'', è avvertito che deve oscurare le generalità se vuole pubblicarle su una rivista specializzata. Ma il richiamo della stampigliatura non vale per la cronaca giudiziaria in senso stretto altrimenti, oltre al diritto all'informazione, non sarebbe salvaguardato nemmeno il principio della pubblicità dell'esito dei processi La sentenza diffusa il 16 giugno, nella sua ìntegralità, riguarda la vicenda di un imputato per violenza sessuale, Carmine L., condannato definitivamente a tre anni di reclusione, al quale la Corte di Appello di Bologna, lo scorso dicembre, aveva concesso il beneficio della sospensione della pena. Ad avviso del pm, invece, Carmine L., non poteva usufruire del beneficio. Ma la Cassazione con la sentenza 22742/05 della Terza sezione penale ha confermato la decisione della corte felsinea. I due precedenti verdetti oscurati con le sentenze 18993 e 19451/2005 su un avvocato truffaldino e un usuraio sono stati gli unici casi di sbianchettatura del 2005. Un peccato di eccesso di zelo nell'applicare la legge 196/2003. Sull'argomento era sceso in campo più volte il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, che aveva sottolineato l'errore nel quale era incorsa la Cassazione. Pubblichiamo qui di seguito l'intervento più recente di Franco Abruzzo, che ha vinto su tutta la linea.  
   
   
DIFFERITA AL 31 DICEMBRE PROSSIMO L'EFFICACIA DELLE AUTORIZZAZIONI GENERALI PER I DATI SENSIBILI E GIUDIZIARI  
 
Roma, 1 luglio 2005 - Il Garante ha adottato il 30 giugno un provvedimento con il quale ha differito di sei mesi, cioè sino al 31 dicembre 2005, la scadenza temporale delle sette autorizzazioni generali per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari attualmente efficaci solo fino al 30 giugno 2005. I sette provvedimenti, pubblicati sulla G.u. Del 14 agosto 2004, riguardano i rapporti di lavoro (aut. N.1/2004), i dati sulla salute e le vita sessuale (aut. N.2/2004), le associazioni e le fondazioni (aut. N.3/2004), i liberi professionisti (aut. N.4/2004), le attività creditizie, assicurative, i sondaggi, l'elaborazione dati e altre attività private (aut. N.5/2004), gli investigatori privati (aut. N.6/2004) e i dati di carattere giudiziario (aut. N. 7/2004). Il differimento si inquadra nell'ambito delle iniziative già intraprese dall'Autorità per completare, nel quadro dei principi di semplificazione e di efficacia previsti dal Codice, il varo di nuovi provvedimenti autorizzatori generali aventi una più lunga efficacia temporale di quelli già previsti in passato dall'Autorità. I soggetti che già in passato hanno beneficiato delle sette autorizzazioni potranno continuare a rispettare fino al 31 dicembre 2005 le prescrizioni senza che sia necessario presentare al Garante un'apposita istanza o comunicazione.  
   
   
MULTI MEDIA PRESS KIT NETWORK  
 
 Milano, 5 luglio 2005 - Lanciata dalla società Italo-britannica Videoplugger Ltd, Mmpk.net è la prima piattaforma web per la distribuzione digitale in qualità broadcast di comunicati stampa multimediali (Mmpk) totalmente dedicata alla musica in tutti i suoi aspetti. Il lancio della nuova piattaforma avviene in contemporanea con la distribuzione di un Mmpk (Multi Media Press Kit) su Refugee Week un evento svoltosi a Londra a favore dei rifugiati politici organizzato in co-operazione con Amnesty International Uk, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Save the Children ed altre organizzazioni benefiche. "I contenuti multimediali" afferma Emanuele Galloni, amministratore delegato di Videoplugger "contengono estratti delle performance musicali degli 'Oi Va Voi', interviste con i membri delle organizzazioni coinvolte e varie immagini di repertorio. Il tutto è scaricabile da internet su richiesta dei media internazionali, inclusi i network radio-televisivi che potranno così fare a meno di richiedere supporti tradizionali o trasmissioni satellitari. Con lo stesso metodo è possibile l’invio di videoclip musicali e servizi giornalistici alle televisioni." http://www.Mmpk.net  
   
   
IVAN DOMPÉ NUOVO RESPONSABILE UFFICIO STAMPA DEL GRUPPO EDISON  
 
 Milano, 4 luglio 2005 – Ivan Dompé, 32 anni, è il nuovo responsabile ufficio stampa del Gruppo Edison, nell’ambito della Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne guidata da Andrea Prandi. A Dompé sono affidate le relazioni con i media – nazionali e internazionali – del gruppo leader nel settore dell’energia elettrica e del gas. Dompé, giornalista pubblicista, proviene dal Gruppo Pirelli, dove ricopriva il ruolo di capo ufficio stampa estera. In precedenza ha lavorato in importanti società di comunicazione internazionali.  
   
   
“MAURO MOTTINI, NUOVO RESPONSABILE MARKETING & SPONSORSHIP DEL GRUPPO MEDIA PARTNERS ”  
 
Milano, 5 luglio 2005 – Dal 1° luglio Mauro Mottini è il nuovo Vice President Marketing & Sponsorship del Gruppo Media Partners. Mottini, 42 anni, è nato a Livigno (So) ed ha un passato da sportivo/atleta con risultati di assoluto valore (in carriera ha vinto due titoli Mondiali juniores nella specialità freestyle e una Coppa del Mondo di sci). Fino a poche settimane fa è stato responsabile, all’interno del gruppo marketing del Toroc (Com. Organizzatore delle Olimpiadi di Torino 2006), di tutte le attività marketing & sponsorship relative agli eventi pre-olimpici (i cosiddetti test events) e della pianificazione delle iniziative legate alla sponsorizzazione olimpica. In Media Partners Mottini aveva già ricoperto, nel periodo 2000-2002, il ruolo di “Event Director” all’interno dell’area marketing & sponsorship, con la responsabilità del coordinamento organizzativo e gestionale delle sponsorizzazioni degli eventi sportivi (Coppa del Mondo di Sci alpino e Nordico). Tra le precedenti esperienze dirigenziali anche la Vice-presidenza del Comitato Organizzatore “Super Finals” Coppa del Mondo di Sci alpino e la Presidenza del Com. Org. Di Livigno per le finali di Coppa del Mondo di Snowboard e Freestyle (entrambi gli eventi si sono svolti nella stagione 2000). All’interno di Media Partners, gruppo internazionale concentrato in quattro aree di business (Rights management, Produzione di contenuti, Organizzazione di eventi e Servizi tecnici), riporterà direttamente all’a.D. Di Media Partners, Marco Bogarelli, occupandosi di rafforzare la leadership dell’azienda nel mondo degli eventi sportivi, integrando, nel contempo, l’offerta attuale con soluzioni che rispondano alla nuove esigenze delle aziende-sponsor.  
   
   
YO-RHAD UN AMICO DALLO SPAZIO AL 35° GFF ANTEPRIMA SUL FILM DI ANIMAZIONE DI CAMILLO TETI E VICTOR RAMBALDI ALLA CONFERENZA STAMPA DEL 6 LUGLIO, ORGANIZZATA DAL 35°GIFFONI FILM FESTIVAL.  
 
Roma, 5 Luglio 2005 - Chi l’ha visto ha detto che non è il solito film. La sceneggiatura è ricca di colpi di scena e trovate esilaranti. Yo-rhad Un Amico Dallo Spazio, per la regia di Camillo Teti e Victor Rambaldi -Sceneggiatura di V. Rambaldi e Teti - è un lungometraggio di animazione prodotto dall’italiana Effeci. Le musiche di Lucio Dalla. Le scenografie e i personaggi di Carlo Rambaldi. Il protagonista è un simpaticissimo baby extraterrestre che promette di diventare un mito! E’ già stato presentato a Los Angeles e a Cannes per i mercati esteri, ma la vera prima mondiale si terrà a Giffoni il 17 luglio. Sarà annunciato dal Direttore Artistico del Festival, Claudio Gubitosi, nel corso della Conferenza Stampa che si terrà a Roma il 6 Luglio, nell’ambito della presentazione del programma completo del Festival. Alla Conferenza saranno presenti Camillo Teti, Victor Rambaldi e Carlo Rambaldi. E’ la storia di Yo-rhad, che a tutti i costi, insieme all’amico terrestre Jason, vuole salvare i suoi simili e la Terra. Pellicola di respiro internazionale, tratta temi profondi ed universali, come l’amicizia, la conquista dello spazio, intesa come voglia di comunicare con esseri diversi da noi, la difesa del pianeta terra. E’ una storia ricca di spunti per riflettere, ma anche per sorridere. Nelle sale italiane uscirà il prossimo autunno. Credits: Soggetto: Victor Rambaldi e Gina Basso; Sceneggiatura: Victor Rambaldi e Camillo Teti; Regia: Camillo Teti e Victor Rambaldi; Scenografie e Personaggi: Carlo Rambaldi; Colonna sonora originale: Lucio Dalla.  
   
   
NEW ECONOMY - INNOVAZIONE E CREATIVITÀ IN LIGURIA  
 
Genova, 4 luglio 2005 - Communication Products, con sede a Chiavari, nasce nel 2000 dall’esperienza di Valeria e Lorenzo Ravella, i due giovani soci, che seguendo percorsi professionali diversi ma decisamente complementari maturano la convinzione della necessità di far convergere ideazione, progettazione, contenuti e supporto tecnologico, e di mettere a disposizione i suoi servizi a quegli enti ed aziende che credono nell’importanza di divulgare e promuovere iniziative e, perché no, anche il nostro territorio, andando oltre il facile qualunquismo che considera i liguri poco avvezzi all’investimento in comunicazione. Valeria Ravella: “L’idea iniziale era di creare una struttura aziendale integrata superando la dicotomia umanismo/tecnicismo, unendo gli aspetti ideativi e consulenziali di un’agenzia con l’immediata operatività di un centro tecnico di produzione, con indubbi vantaggi per il cliente in termini di efficienza e di ottimizzazione dei costi. A cinque anni dalla nascita possiamo dire di aver raggiunto questo traguardo, grazie al livello di professionalità acquisita ed all’apertura e all’interesse che, contrariamente al detto comune, gli enti e le imprese liguri hanno dimostrato nei confronti della comunicazione multimediale e, conseguentemente, dei nostri servizi. Naturalmente il nostro portfolio si è esteso anche oltre il territorio ligure, con l’acquisizione di commesse non solo in Italia ma anche all’estero: l’ultimo lavoro eseguito, ad esempio, (una produzione video in onda su Sailing Channel per il Cantiere Grand Banks), è stato a Singapore. Siamo soddisfatti dunque perché, sfatando ancora una volta il detto comune, non è solo a Milano che si può contare su efficienza e professionalità: e non parlo solo della nostra azienda, ovviamente, ma anche di tante altre realtà simili o complementari alla nostra, che hanno sede a Genova e in liguria e che operano con altrettanta competenza.” Attualmente Communication Products è attiva nella progettazione e nella produzione di servizi integrati di comunicazione, con una specializzazione crescente nel settore della nautica da diporto: la posizione strategica nel Golfo del Tigullio, che ospita numerosi e prestigiosi cantieri, ne fa il riferimento ideale, ad esempio, per realizzare riprese aeree di yacht in navigazione In real time. Communication Products conta su un team dinamico e diversificato di professionisti e propone una gamma completa di attività nel mercato del broadcasting e della corporate communication, come ad esempio l’ ideazione e realizzazione di format televisivi, documentari, filmati istituzionali; in particolare, a servizio della cantieristica navale, realizza monografie video di yacht e si occupa, in collaborazione col canale satellitare Sailing Channel, della realizzazione di trasmissioni televisive dedicate agli ultimi modelli di imbarcazioni prodotte, alla storia ed attività dei cantieri con interviste agli amministratori e a figure di spicco nell’ambiente nautico. Nell’ottica di innovazione e aggiornamento costante l’azienda dispone inoltre di un Reparto di Ricerca e Sviluppo, finalizzato attualmente alla messa a punto di nuovi sistemi robotizzati di ripresa aerea e particolari sistemi di videoproiezione. Curriculae dei soci Lorenzo Ravella, Amministratore e Responsabile Tecnico, si forma come operatore televisivo effettuando servizi di ripresa per diversi network nazionali e internazionali, quali ad esempio le reti del gruppo Mediaset e il canale satellitare dedicato alla nautica Sailing Channel. Sperimenta le tecniche più moderne di montaggio digitale e lavora come tecnico congressuale, maturando un’esperienza tecnica a tutto tondo. La passione per il mare e per la vela gli consentono ben presto di diventare uno dei migliori operatori Tv nel settore nautico. Valeria Ravella, Giornalista e Amministratore. Dopo la Laurea in Scienze Politiche, conseguita a Genova col massimo dei voti, frequenta un Master in Comunicazione d’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L’esperienza milanese continua nel Gruppo Pubblicità Italia dove si occupa del coordinamento di redazione nella divisione Produzioni Televisive e Radiofoniche, seguendo produzioni Tv in onda sui principali network nazionali. Rientrata a Genova gestisce la comunicazione per l’azienda Nuova Systema, leader europea in progettazione di sistemi architettonici vetrati, e contemporaneamente collabora alla produzione di alcuni format televisivi a carattere regionale in qualità di producer e giornalista free-lance. Attualmente è membro della Commissione Cultura e Marketing del Gruppo Giovani dell’Industria di Genova.  
   
   
DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE NASCE CRESCO DI CALEDONIA PER L’AFFIANCAMENTO, LO STUDIO E LA REALIZZAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA PROMOZIONE E LA COMUNICAZIONE VISIVA.  
 
Milano, 5 luglio 2005 - Caledonia, divisione italiana sign&display del Gruppo Paperlinx e attiva nello sviluppo e nella distribuzione di supporti e soluzioni per la promozione e la comunicazione visiva, presenta Cresco (Creative Solutions in Collaboration) che fornirà consulenza specializzata, affiancamento e soluzioni alle agenzie di comunicazione e ai creativi. Caledonia si è sempre distinta nel mondo degli stampatori e dei trasformatori come azienda in grado di proporre soluzioni innovative: importanti stock di merce, una fitta rete di consulenti commerciali, filiali dirette e rivenditori su tutto il territorio nazionale assicurano un alto servizio di prossimità, un’elevata conoscenza dei processi produttivi e una gamma di prodotti unica, sia per ampiezza che per settori di impiego. Per far sì che anche le agenzie di comunicazione e i creativi possano usufruire di questi servizi, il 1 luglio 2005 in Caledonia è nata Cresco. Cresco è l’unico interlocutore italiano, competente in tutti i settori della comunicazione visiva e della promozione, in grado di affiancare le agenzie di comunicazione dallo studio fino alla realizzazione di qualsiasi soluzione innovativa garantendo, soprattutto, la piena soddisfazione delle aspettative. Mai più dubbi sui materiali da utilizzare, a quale stampatore affidarsi, quali tecnologie di stampa e di trasformazione scegliere. Cresco offre sicurezza e certezze: l’elite dei materiali e dei trasformatori al servizio delle agenzie di comunicazione e Cresco come legame e sigillo di garanzia. Cresco si avvarrà della collaborazione di un team di trasformatori, presenti in tutta Italia, con peculiari specificità, dando vita ad un network interattivo, in continua evoluzione ed in grado di offrire soluzioni “chiavi in mano” nella realizzazione di qualsiasi promozione e comunicazione visiva. La realizzazione dei progetti gestiti da Cresco si baserà, secondo i principi etici del Gruppo Paperlinx, sulla reciproca fiducia, sulla trasparenza e sulla collaborazione per un comune successo. Cresco, parla il linguaggio delle agenzie e mette a disposizione la conoscenza consolidata e specializzata dello staff Caledonia e dei migliori operatori del settore attraverso una consulenza gratuita. Una volta comprese le necessità, Cresco segue l’intero iter produttivo, coadiuvando le agenzie nella scelta dei materiali e dei trasformatori più idonei, al fine di garantire le aspettative in termini qualitativi, economici, di durata e di velocità nella realizzazione.