Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Venerdì 22 Maggio 2009
PIEMONTE: RETE E CATASTO DEI PERCORSI ESCURSIONISTICI  
 
Presso il Museo regionale di Scienze naturali di Torino, sono stati presentati la Rete regionale e il Catasto dei percorsi escursionistici, frutto del censimento effettuato dall’Assessorato allo Sviluppo della montagna e foreste. Dopo tre anni di lavoro, la Regione possiede oggi gli strumenti tecnici di conoscenza e supporto alla programmazione degli interventi di valorizzazione del patrimonio escursionistico piemontese, che conta 3472 percorsi per un totale di 15. 550 km. Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato sia addetti ai lavori sia escursionisti ed appassionati, è stata illustrata la nuova sezione web della Regione dedicata alla Rete sentieristica, consultabile all’indirizzo http://www. Regione. Piemonte. It/retesentieristica. Il nuovo sito internet vuole essere uno strumento di conoscenza del patrimonio escursionistico piemontese ed un’opportunità di approfondire i progetti e le attività che ruotano attorno ad esso. Il catasto, che a breve sarà consultabile sul sito, è costituito da un database, che riporta ed organizza i dati relativi a ciascun percorso, al quale è collegato un Gis (Geographical Information System) che permette di visualizzare tutti i dati geografici. Le pagine web dedicate alle sentieristica sono state ideate nell’ottica di diventare anche una piattaforma di comunicazione: un’area riservata per addetti ai lavori verrà utilizzata per lo scambio di dati e documenti, un forum sarà dedicato ai temi di maggior interesse e l’intera sezione verrà costantemente aggiornata attraverso un sistema di raccolta di informazioni e segnalazioni da parte degli utenti. Il 1° giugno uscirà inoltre il primo numero di “Tele di ragno”, la newsletter trimestrale della rete sentieristica. Riceveranno “Tele di ragno” via mail coloro che si iscriveranno on line sul sito, cliccando sul link “Newsletter”. La pubblicazione conterrà notizie o resoconti inviati da rilevatori e manutentori di sentieri e da escursionisti, rubriche relative ad itinerari piemontesi o di altre regioni e nazioni, interviste ai referenti dei percorsi e ad aziende che si occupano di prodotti per l’escursionismo. La presentazione di oggi è stata anche l’occasione per esporre agli addetti ai lavori una sintesi dei piani provinciali e delle proposte di intervento presentate nell’ambito della misura 313 del Piano di sviluppo rurale 2007-2013. Il territorio regionale, con il coordinamento delle Province, ha risposto con la presentazione di 55 proposte di intervento, che riguardano 952 percorsi individuati in aree di notevole interesse escursionistico. Saranno realizzate, attraverso una prima disponibilità economica di 8 milioni di euro, opere di infrastrutturazione e miglioramento di sentieri fruibili a piedi, in bicicletta e a cavallo, ed attività di promozione dei percorsi. Per informazioni http://www. Regione. Piemonte. It/retesentieristica .  
   
   
CONFAPI TURISMO: SILVIO GRASSI VICEPRESIDENTE NAZIONALE  
 
Silvio Grassi, 36 anni, nato a Busto Arsizio, laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica, amministratore di Caruso & Grassi Tour Operator di Matera, presidente del Consorzio Mediterraneo e della Sezione Turismo dell’Api di Matera, è stato eletto ieri a Roma Vice Presidente nazionale di Confapi turismo, la neonata Unione di Categoria della Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria. Grassi, che tra l’altro è il più giovane componente dell´intera giunta, sarà il responsabile dell´Area Sud Italia. .  
   
   
REGIONE MARCHE E CONFINDUSTRIA: TURISMO VOLANO PER TUTTI  
 
La conferenza stampa congiunta con Confindustria Marche è servita all´assessore Vittoriano Solazzi per ribadire con forza il particolare momento in cui questa regione nel suo insieme si oppone alla crisi congiunturale mettendo in campo i suoi gioielli migliori. E la Regione Marche con Confindustria si sono ritrovate sulla stessa strada a considerare il Turismo come secondo possibile motore della ripresa economica. Infatti e` proprio questo il settore che continua a macinare dati positivi e in controtendenza, fungendo da straordinario volano di sviluppo per tutto il territorio. Lo confermano i confortanti risultati presentati dal direttore di Confindustria Marche Paola Bicchisecchi riguardo all´esperienza fatta partecipando al circuito di fiere del nord Italia ´Vacanze Weekend´. I dati snocciolati dal presidente della Consulta regionale Imprese Turistiche Mario Calvaresi parlano chiaro: oltre 60mila persone hanno visitato lo stand marchigiano dove c´erano i nostri prodotti manifatturieri oltre all´offerta vacanziera generale. ´E´ anche la nostra strategia ´ ha detto Solazzi ´ presentare il Prodotto Marche come un tutto unico, una ´qualità da vedere e da gustare´ in ogni stagione. Ho piacere che Confindustria Turismo con le sue imprese sia sulla nostra stessa lunghezza d´onda´. Inizia dunque a dare i suoi frutti l´appello fatto da Solazzi all´inizio del suo mandato: cooperare insieme, unire gli sforzi, mirare gli investimenti. Tre i punti fondamentali che l´assessore ha ribadito: 1) promuovere il territorio in modo unitario e con maggior dinamismo; 2) migliorare la capacità di fare sistema senza andare per proprio conto, e questo vale per gli enti locali come per le associazioni di categoria (tanto da elogiare Confindustria Marche che coinvolge nei suoi stand le consulte degli agriturismi, delle terme e della moda´) 3) puntare alto alla Qualità che oggi è agente discriminante di ogni successo. ´La crisi espelle dal mercato chi non ha un buon rapporto qualità prezzo. Noi dobbiamo allora far sapere ciò che abbiamo. Le Marche hanno una varietà grandissima di caratteristiche che ne amplificano e valorizzano l´offerta, purché il visitatore trovi sempre tale opportunità di diversificare la propria vacanza, in un territorio ricco di produzioni di qualità, tanto quanto di valori culturali, storici, artistici e paesaggistici´. . .  
   
   
TORNANO I TRENI DEL MARE PER PORTARE I VACANZIERI ALLE SPIAGGE DEL VENETO  
 
Tornano anche quest’anno i Treni del Mare, per portare comodamente e in sicurezza i vacanzieri dall’entroterra del veneto alle spiagge di Sottomarina di Chioggia e di Jesolo. “E’ un servizio al quale abbiamo convintamente creduto sin dalla sua nascita – ha sottolineato l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso – e che negli anni abbiamo contribuito ad implementare, riscontrando un notevole gradimento da parte degli utenti che lo hanno frequentato numerosi, tranne che nelle giornate di maltempo. In questo modo abbiamo spostato dalla strada una mole di traffico annuo pari ad una coda di automobili di una quarantina di km”. Per favorire la realizzazione dell’iniziativa, la Regione metterà quest’anno a disposizione 50 mila euro, dei quali 30 a favore dell’Apt della provincia di Venezia e 20 a favore di Trenitalia. I Treni del Mare per Sottomarina ripercorreranno le esperienze degli anni passato, quando sono stati allestiti convogli speciali la domenica e nei giorni festivi, in partenza da Schio e in transito a Vicenza, Padova, Rovigo e da qui a Chioggia, interessando le principali fermate intermedie, e da Verona via Cerea, Legnago, Rovigo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione tra Regione, Trenitalia S. P. A. , il Comune di Chioggia, la Provincia di Venezia, l’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Venezia, la cooperativa “Con Chioggia Si” e l’Actv. Agli utenti viene proposto il viaggio di andata e ritorno fino alle spiagge di Sottomarina, con autobus o biciclette alla stazione di Chioggia e servizi balneari. I Treni del Mare per Jesolo vengono invece realizzati quotidianamente in maniera combinata con la formula treno più autobus: per ferrovia da Mestre a San Donà di Piave e con autobus fino alle spiagge, con un unico biglietto e coincidenze. A tale iniziativa partecipano la Provincia di Venezia, il Comune di Jesolo, l’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Venezia, il Consorzio di Promozione Turistica Jesolo e Eraclea, l’A. T. V. O. S. P. A. Di S. Donà di Piave e Trenitalia S. P. A. Per la realizzazione dei servizi sopra indicati sarà a breve sottoscritto uno specifico protocollo d’intesa. .  
   
   
TERMINILLO APERTO PER VACANZE. DALLA REGIONE LAZIO 500MILA EURO PER PROMOZIONE TURISTICA  
 
Far conoscere al pubblico le bellezze e le tante opportunità turistiche offerte dal Terminillo e dal suo territorio nell´intero arco dell´anno, tra neve, trekking e itinerari culturali e religiosi. È questo il cuore della campagna di comunicazione "Terminillo. Aperto per vacanze", voluta dall´Assessorato al Turismo della Regione Lazio e progettata dall´Agenzia Regionale di Promozione Turistica di Roma e del Lazio, che è stata presentata questa mattina presso l´Enoteca Regionale di via Frattina. "Si tratta di una campagna rivolta innanzitutto alla Capitale e al pubblico del Lazio, con un investimento di 500mila euro su due anni, che mira a rilanciare il turismo sul Terminillo invitando alla riscoperta della ´Montagna di Roma´. L´obiettivo - ha spiegato l´assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini - è promuovere l´offerta turistica attuale e valorizzare al meglio gli investimenti che la Regione sta facendo su quel territorio, in una prospettiva di crescita in cui la promozione accompagnerà in maniera strategica la realizzazione degli interventi strutturali programmati, a cominciare da quelli per il potenziamento degli impianti sciistici. Negli anni ´70 le presenze turistiche al Terminillo erano circa 60. 000 all´anno, adesso siamo solo a 10. 000: l´obiettivo di questa campagna è quindi quello di invertire questa tendenza. Sosterremo inoltre quelle imprese che vorranno aprire delle nuove attività di ricezione turistica con le risorse previste nel fondo di sostegno alle imprese turistiche. Punteremo infine anche sul turismo scolastico". Il vicepresidente della Provincia di Rieti, Roberto Giocondi, ha evidenziato come "dopo trent´anni di crisi, il Terminillo tornerà ad avere un ruolo di primo piano nel sistema turistico del Lazio, anche grazie a questa campagna di promozione che trova ragion d´essere negli interventi programmati dalla Provincia di Rieti. Un programma che, attraverso il finanziamento regionale di 20 milioni, porterà alla creazione di uno dei più grandi comprensori sciistici degli Appennini". "Finalmente la Regione Lazio, insieme alla Provincia di Rieti, rilancia il Terminillo, con tutto ciò che questo significa per la promozione complessiva del territorio di Rieti. Qualche settimana fa - ha ricordato il consigliere regionale del Lazio, Mario Perilli - l´assessore Mancini ebbe a dire che Terminillo, insieme agli Itinerari di Fede, sarebbe stato uno degli attrattori turistici regionali. Questo è un fatto straordinariamente positivo e l´iniziativa presentata oggi va nella giusta direzione". "Questa campagna - ha sottolineato il presidente di Atlazio, Federica Alatri - vuole promuovere in modo mirato un´offerta variegata, in grado di far conoscere sia i segmenti turistici consolidati, come quello culturale e quello religioso, che i nuovi turismi, a partire da quelli che nascono sulle opportunità legate agli sport all´aria aperta e alla natura. L´obiettivo è valorizzare al massimo tutte le potenzialità del territorio reatino, anche attraverso una nuova immagine, che sappia puntare sul patrimonio ambientale, sulle piste da sci e gli itinerari di trekking, così come sugli itinerari storico-religiosi, i santuari e le abbazie, la città di Rieti, ma anche sulle tante feste e manifestazioni tradizionali. Una terra ricchissima di opportunità, che ora può cogliere una grande occasione per rafforzare l´organizzazione della sua offerta turistica". La campagna di comunicazione, "Terminillo. Aperto per vacanze", programmata da giugno 2009 al giugno 2011, sarà veicolata attraverso affissioni (manifesti, spazi parapedonali, su bus e metro di Roma), stampa periodica, radio-tv e con un video in animazione grafica presso le stazioni delle metropolitana di Roma. Previsti anche dei banner da veicolare su alcuni dei principali portali web italiani di informazione, nelle sezioni dedicate al turismo e al tempo libero. Per promuovere il rilancio del comprensorio turistico del Terminillo si punterà sull´offerta turistica complessiva, a partire da quella attuale, per poi valorizzare gli interventi programmati dalla Provincia di Rieti col sostegno della Regione Lazio (realizzazione di 13 nuovi impianti di risalita sulle piste da sci, qualificazione del Cammino di Francesco, costruzione di piste ciclabili e risistemazione degli itinerari di trekking). A questo fine la campagna prevede l´organizzazione di "educational tour" rivolti a tour operator del mercato europeo - che saranno organizzati in collaborazione con Enit - per presentare in maniera diretta gli itinerari, l´offerta e le potenzialità di crescita turistica del territorio. In contemporanea, è prevista l´organizzazione di workshop dedicato all´incontro fra operatori della domanda e dell´offerta, mentre per le azioni strettamente legate alla promozione internazionale degli itinerari religiosi il primo appuntamento in agenda è il road show sui Cammini di Fede in programma nel Nord della Spagna (le tappe: 16 giugno prossimo a Santiago De Compostela, 17 giugno a Leon, 18 giugno a Pamplona), nel corso del quale la Regione Lazio presenterà l´offerta relativa al Cammino di Francesco nella Valle Reatina. . . . .  
   
   
L’ASSOCIAZIONE CITTÀ DELL’OLIO È TRA I MEMBRI DELLA COMMISSIONE PER LA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO  
 
È stato presentato a Roma alla presenza del Ministro Brambilla e di tutti i componenti, il nuovo strumento che ha l’obiettivo di rilanciare il brand italiano del turismo enogastronomico. L’associazione Nazionale Città dell’Olio è membro della Commissione per la promozione e valorizzazione del turismo enogastronomico italiano istituita dal neo-ministro al Turismo, On. Michela Vittoria Brambilla. L’istituzione, che nasce all’interno del Comitato per le strategie e lo sviluppo dei prodotti turistici italiani, avrà come obiettivo primario quello di monitorare le eccellenze italiane del settore, valorizzarle e comunicarle. Successo, quindi, per la presentazione ufficiale che si è svolta ieri, 12 maggio a Roma, alla quale oltre al Ministro Brambilla erano presenti tutti i componenti della Commissione, tra i quali Enrico Lupi Presidente dell’Associazione Città dell’Olio, Gualtiero Marchesi, il Presidente onorario, Pierluigi Tronchetti, il coordinatore. “È una grande soddisfazione – afferma Enrico Lupi, presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e membro della nuova Commissione – far parte di questo nuovo tavolo di concertazione, composto dai più noti esperti del settore. Si tratta di un segnale importante nato in primis dalla volontà del Ministro al Turismo Vittoria Brambilla, che ha lo scopo di valorizzare l’intera offerta turistica italiana attraverso canali di coordinamento volti alla quantità e alla qualità del nostro patrimonio agroalimentare. Le Città dell’Olio – prosegue Enrico Lupi - sposano in pieno questa iniziativa, dal 1994 ad oggi, contando più di 350 soci, ci occupiamo di promuovere e valorizzare la cultura dell’olio di qualità e dei prodotti tipici locali, organizzando importanti manifestazioni anche a livello nazionale, ponendo al centro dei nostri obiettivi la conoscenza e la tutela del consumatore”. Al via, quindi, i lavori della nuova Commissione che sta già lavorando alla realizzazione di diverse iniziative tra le quali una Convention sugli Stati Generali dell’Enoturismo d’Italia e in generale sul turismo enogastronomico prevista a San Patrignano per il prossimo 13 e 14 novembre, un tour nelle principali città europee distribuite per aree con l’organizzazione di workshop turistici, l’istituzione di una carta attraverso la quale i protagonisti della filiera fissano i requisiti di qualità che l’offerta del turismo enogastronomico si impegna a raggiungere, oltre alla promozione a livello nazionale delle varie “strade del vino”, dei “tour dell’olio” e di altre iniziative per dare una forte visibilità ai prodotti di qualità ed ai territori di produzione. La Commissione volge le sue mire anche alla formazione della figura del turista che da semplice “osservatore dell’Italia” si sostituisce alla figura del viaggiatore consapevole che vuole “vivere il nostro Paese” . .  
   
   
PIANO CALDO 2009: AL VIA IL SISTEMA DI SORVEGLIANZA E MONITORAGGIO CONTINUA LA COLLABORAZIONE TRA ARPA E REGIONE PIEMONTE  
 
Ha preso ufficialmente il via il “Piano caldo 2009”. Le positive esperienze condotte negli anni passati, infatti, hanno portato la Regione a mettere nuovamente a punto un programma unitario, chiaro e sintetico, di strumenti e proposti utili a definire localmente le più opportune attività di prevenzione dei danni alla salute dovuti alle ondate di calore estivo. Gli interventi di monitoraggio e prevenzione sono stati illustrati questa mattina in occasione del convegno “Ondate di calore e impatto sulla salute”, organizzato dall’Arpa Piemonte in collaborazione con la Regione, presso il Centro Incontri a Torino. L’identificazione delle persone più a rischio costituisce il primo passo per l’applicazione di misure preventive. Per ogni azienda sanitaria, infatti, sono stati predisposti elenchi dei cosiddetti soggetti “fragili”, riconosciuti in base a fattori clinici, risultati correlati con i rischi maggiori di mortalità in caso di ondate di calore. Nel 2008 il 18% degli ultrasettantacinquenni residenti in Piemonte (più di 80 mila) è stato inserito in questi registri. Gli elenchi sono stati consegnati dai distretti sanitari ai medici di medicina generale per la loro validazione, per l’integrazione delle informazioni e per l’eventuale inserimento di nuovi soggetti. Quindi sono stati riconsegnati ai distretti i quali, in collaborazione con i servizi socio-assistenziali, hanno verificato la presenza di una solida ed efficace rete di supporto e di un caregiver in grado di gestire le diverse attività di monitoraggio attivo previste. Il Centro di epidemiologia ambientale e area previsione e monitoraggio ambientale di Arpa Piemonte – fino al 15 settembre - si occuperà di monitorare gli effetti sulla mortalità nella città di Torino e nei capoluoghi di provincia, in particolare proprio sui soggetti ultrasettantacinquenni. Un efficace strumento di monitoraggio delle condizioni climatiche permette di affrontare eventuali situazioni di emergenza con gli strumenti più idonei. Per questa ragione, compito dell’Arpa Piemonte è quello di produrre e gestire tre distinti bollettini previsionali, uno specifico per la città di Torino e l’area metropolitana, uno per i comuni della provincia di Torino e uno per gli altri capoluoghi della regione, a +24, +48 e +72 ore. I bollettini verranno diffusi quotidianamente mediante e-mail agli indirizzi di posta elettronica delle aziende sanitarie, dei medici di medicina generale, dei servizi sociali delle Province e dei Comuni, degli enti gestori delle strutture per anziani e per disabili e degli enti pubblici. Il “Piano caldo” prevede anche una serie di raccomandazioni per il personale sanitario. Ai medici di medicina generale sarà inviata una nota informativa sugli effetti dei farmaci sulle capacità dell’organismo di difendersi dal caldo e l’elenco dei farmaci prescrivibili dal Servizio sanitario nazionale con effetti sulla termoregolazione. Inoltre, saranno predisposti richiami specifici sulle più comuni espressioni cliniche della malattia da calore e sul corretto approccio verso i soggetti esposti E´ stato infine realizzato il pieghevole "Anziani in città: consigli per difendersi dal caldo", distribuito in un milione di copie presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e delle Asl, le farmacie, gli ospedali, gli uffici pubblici e gli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali. Il depliant contiene consigli, raccomandazioni e informazioni utili ad affrontare l´emergenza. .  
   
   
LE CITTÀ DEL VINO ENTRANO A FAR PARTE DELLA NUOVA COMMISSIONE PER LA PROMOZIONE E IL SOSTEGNO DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO ISTITUITA DAL MINISTERO DEL TURISMO  
 
Un fenomeno dal sapore tutto italiano, emulato in tutto il mondo, che vanta numeri di tutto rispetto: dai 4 ai 6,5 milioni di eno-appassionati per un volume di affari di 2,5 miliardi di euro, in nessun Paese come l’Italia il turismo enogastronomico ha assunto una fisionomia così diffusa e consistente, con una ventina di leggi nazionali, 140 Strade del Vino e dei Sapori, 1. 300 Comuni attraversati da questa rete capillare, che comprende quasi 400 denominazioni territoriali di vini, oltre 4. 000 ristoranti, quasi 33. 000 prodotti e più di 3. 300 cantine. L’enogastronomia è la carta vincente per la destagionalizzazione dell’intero settore del turismo, e il turismo enogastronomico rappresenta l’asset strategico per lo sviluppo economico del nostro Paese: con questa filosofia le Città del Vino, l’associazione dei Comuni a più alta vocazione vitivinicola d’Italia, entrano a far parte della nuova “Commissione per la promozione e il sostegno del turismo enogastronomico”, istituita dal Ministero del Turismo, presso il Dipartimento per la competitività del turismo all’interno del Comitato per le strategie e lo sviluppo dei prodotti turistici italiani. “Siamo soddisfatti - sottolinea Valentino Valentini, Presidente delle Città del Vino - della missione che le Città del Vino assumeranno all’interno della Commissione istituita dal nuovo Ministero, del quale ci preme sottolineare l’importanza di aver riconosciuto tra gli asset strategici per lo sviluppo economico del nostro Paese, proprio il turismo enogastronomico, rivolgendo grande attenzione al patrimonio rurale e paesaggistico italiano e alla qualità dei suoi prodotti tipici e vitivinicoli. I nostri migliori auguri di buon lavoro al neo Ministro Michela Vittoria Brambilla, e, auspichiamo, che questo sia il primo grande passo per lavorare insieme ed elaborare una strategia comune per il futuro, che permetta al turismo e agli itinerari enogastronomici di sviluppare al meglio le potenzialità ancora inespresse. Su questo campo, le Città del Vino sono state e saranno anche nel prossimo futuro un importante interlocutore, grazie alle numerose attività che, da sempre, promuovono con lo scopo di sostenere e individuare nuove opportunità di sviluppo per il settore del turismo enogastronomico italiano” . .  
   
   
TURISMO MARCHE ... IN TOUR.  
 
Il presidente della regione marche, Spacca gira la chiavetta e l´enorme tir addobbato di tutto punto con le immagini e gli slogan della regione si mette in moto: parte cosi`, idealmente, dalla presentazione in piazza Cavour, un originale tour di promozione turistica che fara` sosta nelle piazze del nord Italia. Dopo Roma, passera` a Perugia, Reggio Emilia, Parma, Torino, Bergamo, Brescia, Verona, Padova, Trento e - come ha preannunciato lo stesso presidente Spacca - presto anche nelle capitali del Nord Europa. Un altro tassello importante ´ l´ha definito Spacca ´ nelle strategie di promozione che mirano a fare sistema con tutte le Associazioni di categoria che oggi sono qui presenti, con le altre istituzioni e tutti gli operatori del turismo. Il truck che al suo interno ospitera` manifestazioni, eventi, degustazioni di prodotti tipici, e distribuira` il nostro materiale pubblicitario, dimostra che quando ci si mette tutti insieme per la valorizzazione della qualita` e delle eccellenze del nostro territorio, i risultati sono straordinari. Infatti dalle ore 12 in poi, il Truck delle Marche ha riscontrato il tutto esaurito sia per le numerose testate giornalistiche che l´hanno visitato sia per la piccola folla di curiosi attratti dallo slogan ´Vinci subito le Marche´. ´Una campagna indovinata ´ ha sottolineato l´assessore Solazzi ´ che dopo il successo della Bit, di Vinitaly e della Fiera del Libro di Torino, intendiamo portare in tutte le citta`. ´ . .  
   
   
TURISMO SVIZZERO: PRIMO RAILSHOW  
 
Dal 5 al 13 giugno il treno di Svizzera Turismo fa tappa nelle stazioni di Milano, Torino, Roma, Padova e Venezia con il primo railshow realizzato in Italia per guidarvi alla scoperta delle sue tradizioni, della sua eno-gastronomia e della sua offerta turistica con il percorso dei 5 sensi. In carrozza si parte! Con questo originale railshow – il primo del genere realizzato in Italia – la Svizzera arriva a casa tua con un treno completamente decorato per farti rivivere l’atmosfera degli splendidi scenari elvetici. La scelta del mezzo non è casuale: le ferrovie sono uno dei fiori all’occhiello della Confederazione elvetica e l’augurio è che sempre più turisti sperimentino questo modo di viaggiare avventuroso, affascinante ed anche ecologico. 4 vagoni e 5 sensi per un viaggio virtuale. Dove ti trovi? È il fischio del treno o dell’autopostale? Quale animale si cela al tatto? Emmentaler o vino del Vallese? Cosa riproduce il video? In ogni vagone giochi e sorprese per conoscere attraverso un’esperienza polisensoriale le pulsanti città svizzere, gli incantevoli paesaggi alpini e la natura allo stato puro! Chi indovina tutte le risposte, può vincere una settimana in montagna. In Svizzera naturalmente! 7 regioni e 6 partner per la tua esplorazione! Speciali capitreno con una schiera di validi assistenti accolgono gli ospiti per informarli su prodotti, novità e offerte speciali per l’estate 2009. Ognuno regalerà le sue perle ai visitatori… Il programma: 6 stazioni in 9 giorni. Milano, Torino, Roma, Padova e Venezia sono le tappe. Il treno-evento sosterà in ogni stazione dalle 8 alle 20 per raccontare ai visitatori, alle scolaresche, ai media e agli operatori turistici i sapori, i colori e i profumi della Svizzera!. . .  
   
   
TURISMO: TORNANO NELLE CITTA´ ABRUZZESI TURISTI TEDESCHI  
 
Turisti tedeschi in Abruzzo nel nome di Dante Alighieri. L´ente morale "Società Dante Alighieri" di Kiel in Germania ha infatti deciso di trascorrere due settimane in Abruzzo alla scoperta dei tesori artistici, culturali e enogastronomici della regione. Il gruppo, composto da 40 persone e accompagnato dal presidente dell´ente Sebastiano Caso, già console italiano in Germania, soggiornerà in Abruzzo fino al 29 maggio e toccherà tutte le mete turistiche più importanti della regione ad esclusione delle zone composte dal sisma del 6 aprile. I responsabili dell´ente morale, infatti, non hanno voluto cancellare la visita in Abruzzo, programmata da tempo, per testimoniare un forte segnale di fiducia nei confronti dell´Abruzzo così duramente colpito e per voler lanciare un messaggio di tranquillità ai turisti che nei prossimi mesi hanno intenzione di raggiungere le mete turistiche regionali. Giulianova e Vasto saranno le città di soggiorno della comitiva. Dai due centri costieri i turisti tedeschi raggiungeranno le mete abruzzesi secondo un programma che l´Aptr, che ha collaborato fin dall´inizio per il viaggio della "Alighieri", ha rimodulato con i responsabili dell´ente morale tedesco alla luce degli eventi sismici. "Considerato l´importante ruolo che svolge la Società Dante Alighieri di Kiel per la diffusione e la conoscenza delle specificità culturali e turistiche regionali italiane in Germania - spiegano i responsabili dell´Aptr -, l´accoglienza ad essa riservata non può non avere riflessi positivi sulla promozione turistica della nostra Regione. Sono infatti previste successive collaborazioni tra l´Aptr e la Dante Alighieri, realtà culturale molto apprezzata a Kiel e nel Land Schleswig Holstein" . .  
   
   
IL PO ALLA FIERA DEL LIBRO DI TORINO  
 
In occasione della Fiera del Libro di Torino, è stata presentata al pubblico, dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte, dai curatori della pubblicazione e dai dirigenti delle aree protette interessate dal corso del più importante fiume italiano la guida di Piemonte Parchi sul grande fiume. Un autentico viaggio alla riscoperta del Po, del territorio che attraversa, della natura che ospita, del paesaggio che crea, ma anche la storia, l’arte che fiorisce lungo le sponde, la vita e la cultura di chi lo abita. E ancora: gli interventi di recupero ambientale, i progetti, le possibilità ritrovate di pedalare in sintonia con la sua corrente, o di scivolare lungo le sue acque. Senza trascurare l’opera preziosa delle tre Aree protette che da vent’anni tutelano il tratto piemontese. La guida si inserisce in quel recupero del ruolo non solo naturalistico ma anche storico, culturale e simbolico del Grande Fiume, che l’Amministrazione regionale piemontese conduce da tempo . .  
   
   
TURISMO: BUYER E GIORNALISTI USA ALLA SCOPERTA DELLA SICILIA  
 
Palermo – Gli Stati Uniti alla conquista della Sicilia turistica. I principali tour operatori statunitensi e le principali testate giornalistiche americane di settore arrivano in Sicilia a fine maggio per un workshop/ educational tour, organizzato dal dipartimento regionale del Turismo e da Federalberghi. Il primo appuntamento di buyer e giornalisti a stelle e strisce è alle isole Eolie, dal 24 al 27 maggio. Il gruppo di lavoro sarà a Siracusa il 28 del mese in corso. L´educational tour si concluderà con la tappa di Palermo, dove sabato 30 maggio, nella sede dell´Arsenale Borbonico, si terrà un workshop dedicato agli incontri tra operatori turistici statunitensi e siciliani. .  
   
   
ALBANIA: INCREMENTO NEL NUMERO DI TURISTI DEL 7% A/A NEL 1° TRIMESTRE  
 
Il Ministro del turismo albanese, Ardjan Turku, durante un incontro pubblico sulle sfide dell’industria turistica, ha annunciato che le entrate del settore sono in salita e il numero di turisti in visita nel Paese è salito del 7% nel primo trimestre 2009. Secondo il Ministro della sanità, Anila Godo, il merito del buon risultato è attribuibile alla pubblicità realizzata nel corso di fiere industriali ed ai media internazionali. Il Ministro della sanità ha anche spiegato che le autorità hanno preso tutte le misure necessarie per assicurare la sicurezza dei turisti durante la prossima stagione. Il settore turistico in Albania è una delle maggiori industrie del Paese e genera l’11% del Pil. Le entrate dai servizi hanno raggiunto quota 1,2 mld Eur nel 2008, aumentando del 20% in termini annuali. Attualmente lavorano nel settore circa 138mila persone. .  
   
   
"FAMILIENALM TASER" DI SCENA: PRIMO ALBERGO DOTATO DI ECOLABEL  
 
L´albergo "Familienalm Taser" di Scena è il primo albergo altoatesino ad essere stato insignito con l´Ecolabel, il marchio comunitario di qualità ecologica. Gli assessori provinciali Michl Laimer (ambiente) e Hans Berger (agricoltura), alla presenza del direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Luigi Minach, e del sindaco di Scena, Alois Peter Kröll, questo pomeriggio, lunedì 18 maggio, hanno consegnato ufficialmente il riconoscimento al gestore dell’esercizio alberghiero nell´ambito di una cerimonia. La commissione Europea è dal 1992 che premia prodotti e servizi più ecologici e più rispettosi dell´ambiente e della salute con l´Ecolabel, il marchio che si presenta sotto forma di un fiore. Lo speciale sistema di certificazione, valido in tutt´Europa, dipende da un ente indipendente e ha l´obiettivo di aiutare i consumatori nelle loro scelte. Il primo albergo in Alto Adige ad essere insignito con il marchio comunitario di qualità ecologica è il "Familienalm Taser" di Scena gestito da Josef Gamper che dopo aver assistito ad una presentazione sull´iniziativa Ecolabel organizzata dall’Appa Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano, che funge da punto informativo per il rilascio delle certificazioni ambientali, ed aver preso contatti con i suoi funzionari, si è lasciato convincere ad aderire al disciplinare. Nell’iter di applicazione è stato costantemente seguito da un consulente ambientale che si è avvalso della collaborazione dell’Appa. L´assessore provinciale all´ambiente, Michl Laimer, in occasione della cerimonia di consegna del certificato ambientale ha espresso la speranza che il "Taser" serva d´esempio per altri esercizi alberghieri in Alto Adige che presentano un elevato livello e che con un minimo sforzo sarebbero in grado anch´essi di implementare misure concrete a tutela dell´ambiente e della salute e di ottenere così l´Ecolabel. Da parte sua l´assessore provinciale al turismo, Hans Berger, ha posto in evidenza come gli sforzi attuati per il risparmio energetico ed idrico e per il contenimento della produzione di rifiuti costituiscano un investimento a lungo termine con una riduzione delle spese. Per ottenere il marchio comunitario di qualità ecologica al momento attuale è necessario rispettare in modo certo e duraturo 37 criteri ecologici stabiliti dalla Commissione europea d’intesa con gli Stati membri dell’Unione e vengono aggiornati costantemente agli standard tecnici. Ad esempio il consumo energetico ed idrico come la produzione di rifiuti deve essere controllato e tenuto e limitato. In particolare l’approvvigionamento energetico deve derivare per almeno il 22 per cento da fonti rinnovabili (nel prossimo futuro il 50 per cento). L’esercizio deve essere dotato per almeno il 60 per cento di lampade a risparmio energetico. Le finestre devono essere dotate di un sistema di coibentazione per caldo e di insonorizzazione. Il cambio degli asciugamani e della biancheria da letto avviene solo una volta la settimana o su richiesta dell’ospite. La quantità di disinfettanti deve essere dosata ed impiegata con parsimonia mentre i prodotti usa e getta sono assolutamente vietati. I gestori dell’esercizio devono fornire indicazioni precise ai collaboratori per quanto attiene la manutenzione dei complessi e la loro pulizia. Un aspetto rilevante è costituito dalla comunicazione agli ospiti di alcune informazioni, quale l’invito a spegnere la luce ogni qualvolta si lascia la stanza o quella di impiegare i mezzi del trasporto pubblico in loco . .  
   
   
TURISMO, STOP AGLI SCIOPERI NEL PARCO VESUVIO. GARANTITI STIPENDI AGLI ADDETTI ALLA BIGLIETTERIA  
 
Si è svolto presso l´Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania un incontro con i rappresentanti dei 18 lavoratori della ex cooperativa Vesuvio e l´Ente Parco Vesuvio per affrontare la vertenza legata agli scioperi del servizio di biglietteria. Al termine dell´incontro, su proposta dell´Assessorato, è stato raggiunto il seguente accordo: garanzia dello stipendio ai lavoratori; •pagamenti dei compensi arretrati da parte dell´Ente Parco; blocco degli scioperi e ripresa dell´attività ordinaria in attesa della nuova gara per l´aggiudicazione del servizio biglietteria. La vicenda è nata a seguito della scadenza a dicembre 2008 della convenzione stipulata tra la ex Recam (oggi Astir) e l´Ente Parco, con cui venne affidata ai lavoratori Lsu della cooperativa Vesuvio la gestione del servizio di biglietteria. I lavoratori hanno garantito il servizio per altri due mesi. Da febbraio sono scesi in sciopero, causando rilevanti disagi al servizio e per i visitatori. Al fine di evitare ulteriori conseguenze, l´Assessorato ha provveduto a convocare le parti, promuovendo l´intesa che è stata sottoscritta. "Nel frattempo - sottolinea l´assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania Claudio Velardi - stiamo lavorando ad una delibera che estenda anche al Vesuvio i servizi di monitoraggio antincendio, così da coinvolgere parte rilevante dei lavoratori. Tutto ciò in tempi rapidi e senza l´intervento del ministero dell´Ambiente, che è il soggetto responsabile dell´Ente Parco del Vesuvio" . .  
   
   
I NUMERI DEL TURISMO IN ALTO ADIGE, IL 29 MAGGIO CONVEGNO DELL´ASTAT  
 
 "I numeri del turismo in Alto Adige", questo il titolo di un convegno organizzato per il 29 maggio dall´Astat, nel corso del quale verranno presentati tutti gli ultimi dati sul turismo in Provincia di Bolzano e l´impatto di questo settore sull´economia. Saranno presenti il governatore altoatesino Luis Durnwalder e l´assessore Hans Berger. Oltre all´analisi congiunturale sull´andamento degli arrivi e delle presenze turistiche, le statistiche presentate nel corso del convegno offriranno una panoramica sulle principali caratteristiche dei turisti, sul loro comportamento di spesa e sulla soddisfazione in merito ai prezzi pagati per l´alloggio e la ristorazione. La combinazione fra tutte le fonti disponibili a livello provinciale ha permesso per la prima volta, tramite il conto satellite del turismo, di quantificare l´importanza del settore turistico in rapporto all´economia provinciale. Il convegno "I numeri del turismo in Alto Adige", organizzato dall´Istituto provinciale di statistica Astat, avrà luogo venerdì 29 maggio 2009 a partire dalle ore 9 presso il Cortile interno di Palazzo Widmann in via Crispi 3, a Bolzano Dopo gli interventi del presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder e dell´assessore al turismo Hans Berger, verranno presentate una serie di relazioni sulla tematica, con spazio a dati e analisi. In chiusura, a partire dalle ore 11, vi sarà una tavola rotonda dal titolo "La disponibilità e l´utilizzo delle informazioni sul turismo", alla quale parteciperanno esperti di Istat, Ripartizione turismo, Centro internazionale di studi sull´economia turistica, Alto Adige Marketing, Eurac e Touring Club Italiano. .  
   
   
A MATERA IDEE E INNOVAZIONI PER IL TURISMO  
 
Si intitola “Programmi, idee ed innovazioni per il turismo di Basilicata” il convegno organizzato dalla guida “Girovagando in Italia” che si terrà venerdì 22 maggio, alle ore 10 e 30 nella Mediateca di Matera per fare il punto con diversi esperti del settore sulla situazione e le prospettive del comparto turistico lucano e materano. Marchio d’area come strumento di competizione turistica per la provincia di Matera, turismo sportivo, turismo cinematografico, marketing low cost per la valorizzazione del territorio lucano, turismo enogastronomico. Sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati durante l’incontro al qual prenderanno parte Agata Mele, consulente in economia turistica, Michelangelo Camardo di Adecom, Giuseppe De Ruggieri dell’Uisp, Alessandro Martemucci esperto di Marketing, il regista Geo Coretti, l’imprenditore Nicola Benedetto oltre a Gaetano Vitelli della guida Girovagando, Tecla Saponaro dell’azienda Greenfax e Giuseppe Adduci del gruppo folk La Pacchianella. A moderare l’incontro sarà Giovanni Martemucci, mentre le conclusioni sono affidate al Vice Presidente della Provincia di Matera, nonché assessore al turismo, Giovanni Iannuzziello . .  
   
   
VIABILITÀ: FVG STRADE CHIUDE CANTIERI NEI WEEKEND ESTIVI  
 
Trieste - Per l´intero periodo estivo tutti i cantieri stradali del Friuli Venezia Giulia Strade allestiti sugli assi viari diretti verso il litorale adriatico saranno sospesi il venerdì pomeriggio. La decisione di interrompere nei fine settimana i lavori in corso lungo le direttrici "verso il mare", particolarmente trafficate nei mesi più caldi, è stata assunta dal presidente e dal direttore generale di Fvg Strade, Paolo Polli ed Oriano Turello, nel corso di una riunione operativa con l´assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi. Un´interruzione, quella voluta dall´assessore, nei momenti più critici degli "esodi" estivi della prossima stagione turistica, anche in considerazione dei recenti disagi (nelle passate giornate di sabato e domenica) derivanti proprio dalla presenza di cantieri lungo la viabilità regionale verso le spiagge regionali. I cantieri saranno sospesi nel periodo estivo per tutti i weekend - ad iniziare dal prossimo fine settimana - ogni venerdì alle ore 17. 00 e saranno ripresi il lunedì successivo alle 6 del mattino. Per quanto riguarda in particolare la strada regionale 354 "di Lignano", Fvg Strade - è stato concordato - ha predisposto già per questo weekend (e fino a conclusione dell´intervento) l´interruzione dei lavori di mitigazione acustica e la posa in opera di giunti di dilatazione sul ponte di Bevazzana, ora in avanzata fase di esecuzione. Il cantiere di lavoro sarà quindi chiuso da domani mattina (venerdì 22) per riprendere lunedì 25 alle ore 6. 00, nonché nel fine settimana "lungo" da venerdì 29 maggio sino al mattino di mercoledì 3 giugno, in coincidenza con la domenica di Pentecoste e della Festa della Repubblica del 2 giugno. L´incontro tra l´assessore regionale ed i vertici di Fvg Strade è anche servito per una verifica dello stato dei lavori in corso sulla viabilità regionale e degli effetti che la recente ordinanza commissariale, che estende le competenze del commissario per l´emergenza sulla A4 Renzo Tondo alle ex statali interessate ai lavori della terza corsia autostradale, avrà sulla tempistica delle varie opere in programma. Attenzione, infine, è stata posta alla prossima programmazione dei lavori di ordinaria manutenzione, come i rifacimenti del piano viabile, lo sfalcio erba, il miglioramento della segnaletica e nuove opere di bonifica acustica, in concomitanza con l´approssimarsi della stagione estiva: ciò al fine di evitare disagi alla circolazione soprattutto sulla viabilità verso le località a maggiore attrazione turistica. .  
   
   
REGIONE PUGLIA: RAGGIUNTO ACCORDO CON BALNEATORI  
 
Gli assessori regionali Guglielmo Minervini, al Demanio, e Massimo Ostillo, al Turismo hanno incontrato i rappresentati degli stabilimenti balneari pugliesi per discutere della bozza dell´Ordinanza regionale balneare. Si tratta della disciplina che regola l´attività balneare esercitata nella fascia costiera sia negli stabilimenti balneari sia nelle spiagge libere sotto il profilo della sicurezza, del rispetto ambientale e lavorativo. In linea di massima sono state confermate le linee programmatiche degli anni precedenti. A cominciare dalla durata della stagione balneare estesa a tutto l´anno, in linea con l´intento di favorire la destagionalizzazione delle attività turistico balneare. “L’ordinanza di quest’anno costituisce un tassello della strategia attraverso la quale l’offerta turistica si sta articolando e differenziando per corrispondere sempre meglio a target di turismo per una Puglia moderna che risponde anche a specifiche domande di servizi”, spiega l’assessore al turismo Ostillo. Tra le novità c´è da segnalare che nel quadro di rafforzamento alla lotta al lavoro nero è stato introdotto un meccanismo di gradualità di intervento sanzionatorio che nei casi più gravi potrà portare alla decadenza della concessione. E´ stata poi ridotta la fascia d´acqua riservata unicamente alla balneazione da 200 a 150 metri per favorire l´uso di pedalò e canoe esclusivamente con l´uso di appositi corridoi di lancio. Mentre la disciplina dell´attività di salvataggio è stata derogata alle apposite ordinanze che saranno emanate dalle autorità marittime. “Buone regole e una buona concertazione sono le chiavi di una buona politica di valorizzazione delle coste – aggiunge l’assessore al demanio Minervini - Gli indicatori, ormai consolidati nel corso degli anni restano: via le recinzioni, fruizione pubblica, lotta all’abusivismo, clausole di trasparenza e di tutela del lavoro regolare. L’importante elemento aggiuntivo è la condivisione. Oggi possiamo considerare più forte e più consolidata anche negli operatori economici la risorsa di un turismo balneare ecosostenibile di qualità, non in conflitto con la fruizione pubblica”. Sulla bozza c´è l´accordo tra la Regione e la categoria, ora il prossimo passaggio prevede la formalizzazione degli accordi presi con la sottoscrizione dell´ordinanza prevista nelle prossime settimane .