Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 11 Ottobre 2011
RAI: PRESIDENTE SICILIA LOMBARDO CITA A GIUDIZIO MINZOLINI  
 
Palermo, 11 ottobre 2011 - I legali del Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo hanno avviato la procedura per l´atto di citazione in giudizio civile contro il direttore del Tg1 Augusto Minzolini. "Dopo l´ennesima puntata contro la Sicilia e contro il governo della Sicilia - spiega Lombardo - e´ il momento di affidare alla Magistratura il compito di stabilire l´entita´ dei danni morali e materiali causati da una campagna denigratoria che non ha nulla a che vedere con il sacrosanto diritto d´informazione". Nell´atto di citazione a giudizio i legali proporranno un risarcimento per danni morali e materiali pari a 100 milioni di euro. Tra i documenti che lo staff legale del Presidente della Regione siciliana produrra´ a sostegno dell´atto di citazione contro Minzolini saranno presentati anche ampi stralci del "Libro Bianco del Tg1", documento realizzato dal Comitato di redazione del telegiornale di Rai 1. Da quelle note si evince che quella del Tg1 e´ stata una vera e propria "campagna contro" Lombardo - perche´ cosi´ viene definita nel documento del comitato di redazione - e il presidente della Regione siciliana sarebbe finito "nel mirino del Tg1" poiche´ "reo di avere fatto alleanza col Terzo Polo e di avere rotto, in Sicilia, con il Pdl".  
   
   
GIORNALISTI PRECARI: IL PRESIDENTE DELLA TOSCANA ROSSI INCONTRA ORDINE E SINDACATO  
 
Firenze, 11 ottobre 2011 – Studiare insieme forme anche sperimentali di contrasto al precariato giornalistico: è questa l’idea discussa brevemente il 7 ottobre dal presidente Enrico Rossi con una delegazione di giornalisti che partecipano alla convention nazionale ‘Giornalisti e Giornalismi-libera stampa liberi tutti’. L’incontro ha riunito il 7 e 8 ottobre al cinema Odeon di Firenze precari, free lance e collaboratori provenienti da tutta Italia. Erano presenti il presidente nazionale dell’Ordine Enzo Iacopino, il segretario Giancarlo Ghirra, il responsabile della commissione lavoro precario dell’Ordine Fabrizio Morviducci, il presidente dell’Associazione stampa Toscana Paolo Ciampi e altri rappresentanti del sindacato. I giornalisti hanno illustrato al presidente due iniziative, la Carta deontologica e la proposta di legge per l’equo compenso che hanno l’obiettivo di combattere le condizioni di super-sfruttamento e i livelli di pagamento inaccettabili riservati a decine di migliaia di giornalisti, soprattutto giovani. Il presidente Rossi, che ha ricordato la sua esperienza giornalistica giovanile, ha offerto la disponibilità della Regione per lo studio di forme di intervento che abbiano questi stessi obiettivi e che potrebbero essere avviare sperimentalmente in Toscana.  
   
   
E´ ON LINE IL QUOTIDIANO WEB BASILICATA MEZZOGIORNO  
 
Potenza, 11 ottobre 2011 - E’ on line Basilicata Mezzogiorno, il quotidiano web scaricabile edito dalla Regione Basilicata che completa l’offerta di Basilicatanet, alla cui testata è allegato. Realizzato dall’Ufficio Stampa della Giunta regionale, Basilicata Mezzogiorno propone insieme a pagine proprie altre pubblicate nelle edizioni del giorno dai tre quotidiani regionali presenti nelle edicole, ossia Gazzetta del Mezzogiorno, Nuova del Sud e Quotidiano della Basilicata. L’appuntamento è tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, a partire da Mezzogiorno, su Basilicatanet ( www.Basilicatanet.it/ ) cliccando sul pulsante Basilicata Mezzogiorno o, direttamente all’indirizzo www.Basilicatamezzogiorno.basilicatanet.it/    
   
   
FORMIGONI:GRAZIE AVATI PER AVER RACCONTATO AMORE  
 
Milano, 11 ottobre 2011 - Dopo Marco Pontecorvo ed Ezio Greggio, la terza edizione dell´International Social Commitments Award premierà il regista Pupi Avati: è stato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, a consegnare ieri al teatro San Babila, , il riconoscimento allo sceneggiatore e regista originario di Bologna. Questa la motivazione del premio assegnato per il film ´Una sconfinata giovinezza´ dedicato ai temi della vita e del valore della dignità della persona: ´Un film dalla forte carica emozionale, capace di trasmettere il prevalere dell´affettività e dell´amore sconfinato tra i coniugi su una malattia devastante. Un film che esalta i valori familiari´. Organizzatore del premio l´Associazione non-profit Cultura&solidarietà nella persona del suo presidente Francesco Vivacqua. Formigoni premierà Avati con una scultura dal titolo ´Sostegno´ realizzata da Elena Crosio. Assieme al regista Avati e a Formigoni, sarà presente sul palco anche Andrea Stella che, con un´eccezionale traversata oceanica, ha promosso la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. ´A Pupi Avati - commenta Formigoni - siamo grati per aver trattato con coraggio e delicatezza il tema della malattia all´interno della coppia. Senza eccedere nei sentimentalismi ed entrando con pudore nella vita dei personaggi, Avati ha affrontato il tema dell´amore e quello della fragilità umana´.  
   
   
APERTE LE ISCRIZIONI A MAREMETRAGGIO 2012  
 
Trieste, 11 ottobre 2011 - Maremetraggio, Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime, si appresta nel 2012 a festeggiare la sua tredicesima edizione. E dopo aver esorcizzato il colore viola con una locandina ad hoc nel 2010, per esorcizzare il numero “13”, che nello scaramantico mondo dello spettacolo incute sempre un certo timore, amplia il suo raggio d’azione con un nuovo concorso per giovani film maker, amatori e professionisti. Due le sezioni in gara, che consentiranno anche nel 2012 alla manifestazione triestina di proporre al suo pubblico, come da tradizione, una selezione dei migliori corti europei e delle opere prime italiane più interessanti uscite di recente in sala, con particolare attenzione a quelle che hanno avuto una scarsa distribuzione: Maremetraggio, per i cortometraggi che hanno ottenuto un qualsiasi premio in uno o più Festival a livello europeo nel corso del 2011 e Ippocampo, per le opere prime di lungometraggio di registi italiani. Sono aperte da oggi, e fino al 29 febbraio, le iscrizioni per l´edizione 2012 del festival. Ma la novità del 2012 è un nuovo concorso, in collaborazione con Barcolana, aperto a cortometraggi che abbiano per tema gli sport che utilizzano l’energia pulita del vento come forza propulsiva. Soprasottovento, questo il nome del concorso, accetta cortometraggi fino a 15 minuti di durata e girati con qualsiasi tecnologia di ripresa, inclusi i videofonini. Per questo concorso sono previste due categorie: amatori e professionisti. Partecipare a Maremetraggio è un’opportunità da non perdere per i giovani registi emergenti: oltre alla garanzia di una sicura visibilità, il festival offre numerosi premi, tra cui quello di 10 mila euro al miglior corto assoluto. Vuoi essere anche tu parte di questa grande festa del cinema giovane? Visita il sito aggiornato www.Maremetraggio.com , verifica i bandi e iscriviti subito!  
   
   
PROJÈ POPON LE TRADIZIONI VALDOSTANE ILLUSTRATE DA ALTAN  
 
Aosta, 11 ottobre2011 - L’assessorato dell’istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta ha dato avvio al Projè Popón. Questo progetto, indirizzato alla prima infanzia (0-6 anni), è finalizzato alla conservazione del patrimonio linguistico valdostano e si colloca nel più ampio progetto di valorizzazione del patois, inteso non solamente come lingua storica bensì come strumento moderno di comunicazione e momento d’integrazione con tutti coloro che desiderano riconoscersi nella comunità valdostana e condividerne i valori. «Con il Projè Popón - dichiara l’Assessore Laurent Viérin - si intendono creare le condizioni perché i bambini, fin dalla nascita, possano avvicinarsi alla realtà del patois e appropriarsene gradualmente, in modo che questo riesca, per così dire, ad assumere la connotazione di lingua materna, accanto agli altri codici linguistici che oggi fanno parte del bagaglio culturale dei nostri giovani. Il patois rappresenta un patrimonio di primaria importanza in quanto, oltre a costituire un valore aggiunto per la cultura personale del singolo, è nel contempo un elemento identitario forte e un motivo di aggregazione e di integrazione per quanti in esso si riconoscono. Questo processo di crescita, per essere efficace, deve iniziare dai giovanissimi: investire nelle nuove generazioni vuol dire assicurare lunga vita alla lingua del cuore dei Valdostani». Il Projè Popón è frutto di una collaborazione tra l’Assessorato dell’istruzione e cultura e il disegnatore Francesco Tullio Altan che, per l’occasione, ha creato un nuovo personaggio, attingendo alla cultura tradizionale. È così nato Tatà, omonimo del cavallino con le ruote della tradizione valdostana. «Il tatà - dice ancora l’Assessore Laurent Viérin - è un giocattolo che ci aiuta a veicolare un messaggio autentico, autoctono ma anche moderno: che la cultura popolare è madre di tutte le culture e, come tale, è nostro preciso dovere tramandarla». Recuperando e valorizzando le numerose filastrocche della tradizione regionale, sono state proposte alcune avventure: pubblicate sotto forma di libro-cuscino o di libretti (uno dei quali destinato ai bimbi non vedenti) oppure immaginate giocando con una piccola versione in legno. Il libro-cuscino sarà consegnato a ogni neo mamma direttamente nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del Presidio ospedaliero Beauregard di Aosta. Il primo libretto cartonato sarà distribuito gratuitamente a tutti i bambini da 0 a 6 anni per il tramite di scuole dell´infanzia, biblioteche, consultori, studi pediatrici, asili nido, consultori, garderies, spazi gioco e tate familiari. Una sezione del sito www.Patoisvda.org/  è stata destinata al Projè Popón. Qui si potrà accedere all’ascolto di tutte le filastrocche nelle diverse varianti di francoprovenzale valdostano. Un accesso diretto sarà consentito tramite uno smartphone che abbia installato il lettore per i Qrcode. Il Projè Popón è stato realizzato grazie anche ai fondi messi a disposizione dalla Legge n. 482 del 15 dicembre 1999: "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche". L’assessorato Istruzione e Cultura, per la distribuzione dei materiali, ha collaborato con l’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali e con l’Azienda Unità Sanitaria Locale della Valle d’Aosta. Www.regione.vda.it/  
   
   
A CONCLUSIONE DELLA 39^ MOSTRA INTERNAZIONALE DEI CARTOONIST DI RAPALLO: OMAGGIO CON COFFERATI A SERGIO BONELLI, IL PAPÀ DI TEX WILLER, IN REGIONE LIGURIA  
 
Genova, 11 Ottobre 2011 - Omaggio della Regione Liguria, lunedì prossimo, 17 ottobre, a Sergio Bonelli, uno dei grandi dell’editoria a fumetti, creatore di alcuni degli eroi più amati dai lettori come Dylan Dog e Tex Willer. Alla breve cerimonia, in programma alle 10,30, nella sede della Regione Liguria, in piazza De Ferrari, 1 (sala Auditorium, 5° piano) parteciperanno i curatori della rassegna rapallese Sergio Badino e Carlo Chendi, gli assessori alla Cultura e al’Istruzione Angelo Berlangieri e Pippo Rossetti e Sergio Cofferati, europarlamentare, da sempre estimatore di Tex Willer. L’iniziativa concluderà la trentanovesima edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonist aperta e meta di tantissimi appassionati nel Castello di Rapallo e dedicata a Dylan Dog. L’indagatore dell’incubo , celebre protagonista della serie horror italiana, compie 25 anni e l’editore Sergio Bonelli fu il primo a dare fiducia al suo autore, Tiziano Sclavi. Sergio Bonelli, milanese, era legatissimo alla rassegna rapallese e alla Liguria, con il disegnatore chiavarese Andrea Galeppini, Bonelli aveva creato Tex Willer e ogni anno era presente alla mostra dei cartoonist di Rapallo.  
   
   
“BUCHMESSE” 2011: CON EDITORIA REGIONE PROMUOVE “PRODOTTO UMBRIA”  
 
Perugia, 11 ottobre 2011 - La promozione dei libri per fare da traino alla promozione del turismo, dei beni culturali e dell´intero "prodotto Umbria": è questa la formula con cui la Regione Umbria si presenta anche quest´anno alla "Buchmesse" di Francoforte, la più prestigiosa fiera del libro a livello europeo e internazionale, in programma dal 12 al 16 ottobre. Negli spazi espositivi della Fiera, giunta alla 63esima edizione, sarà un unico stand a riunire il complesso dell´editoria umbra, con particolare attenzione all´editoria turistica, a conferma - sottolineano dall´Assessorato regionale alla Cultura e al Turismo - di una strategia consolidata e vincente orientata a trasmettere un´immagine coordinata ed unitaria dell´Umbria, delle sue molteplici risorse ed eccellenze. Dedicata all´Umbria, sarà la serata organizzata per domani, martedì 11 ottobre, in collaborazione con l´Enit (Ente nazionale per il Turismo), nella prestigiosa residenza storica di Villa Metzler a Francoforte, alla quale prenderà parte l´assessore regionale alla Cultura e Turismo, Fabrizio Bracco. Il "cuore verde d´Italia" e la sua "arte di vivere" saranno presentati a circa cinquanta ospiti selezionati, giornalisti e "tour operator". Nel corso della serata, verrà consegnato il premio per la miglior guida turistica scelta tra quelle in lingua tedesca pubblicate sull´Umbria e le sue meraviglie. In occasione della "Fiera del libro", alla quale sono attesi 300mila visitatori, come nella precedente edizione del 2010 verrà riproposto il concorso "Vinci un soggiorno in Umbria", che mette in palio quindici soggiorni di due giorni per due persone, in "bed&breakfast" (con la collaborazione di Confesercenti, Federalberghi, Confindustria e Cia). Potranno partecipare al concorso i visitatori che compileranno un apposito "coupon" dell´opuscolo promozionale dell´Umbria e lo riconsegneranno allo stand della Regione Umbria.  
   
   
EMIGRAZIONE: UNA SUORA VENETA DIVENUTA STAR IN CANADA. PRESENTATO IN REGIONE UN LIBRO DEDICATO AL “FENOMENO” SUOR ANGELE.  
 
 Venezia, 11 ottobre 2011 - Arriverà presto nelle librerie il volume “La Suora del Sorriso, Sapori e Profumi di Paradiso”, un’appassionante storia dedicata alla vita di Suor Angèle, al secolo Angiola Rizzardo, probabilmente una delle figure meno conosciute ma più significative dell’epopea dell’emigrazione veneta. Il libro è stato presentato a palazzo Balbi, sede della Giunta regionale a Venezia, alla presenza dell’assessore ai flussi migratori Daniele Stival, dell’autrice Concetta Voltolina Kosseim, del titolare delle edizioni Del Noce di Camposampiero Armando Fiscon e del presidente dei Veneziani Nel Mondo Bruno Moretto. Suor Angèle, nata nel 1938 a Cavaso del Tomba (Treviso), ed emigrata giovanissima in Canada, oggi è una vera e propria star nel suo Paese adottivo dove, lavorando come cuoca nel convento di Nostra Signora del Buon Consiglio a Montreal, si è occupata con fede ed amore della sua vocazione, ma ha anche sviluppato grande sapienza nell’arte culinaria. Il suo volto simpatico e la sua grande e schietta comunicatività non è sfuggita ai media canadesi, dei quali è oramai ospite fissa e tramite i quali, con successo via via crescente sino ad essere avvicinata da personaggi famosi come Celine Dion che la sostiene nella sue opere di carità, ha diffuso e fatto apprezzare ai canadesi le migliori peculiarità della cucina tipica veneta. La sua straordinaria esperienza di vita è ora raccontata in questo libro-biografia della scrittrice veneziana. Il volume, 400 pagine con la prefazione dell’Arcivescovo di Montreal Jean Claude Turcotte e del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, ha vinto il premio Globo Tricolore 2011 per la letteratura italiana nel mondo. “Per noi – ha sottolineato Stival – questa figura ha un grande significato: suor Angèle è una di noi, è una dei tanti veneti che si sono fatti amare ed apprezzare nel mondo ed è portatrice di una storia emblematica, ricchissima di spunti umani ed aneddoti, capace di appassionare un lettore come si trattasse di un romanzo. Solo che in questo caso è storia vera, vita vera, una donna ed una suora vera, alla quale siamo grati come veneti e per la quale desideriamo il più grande successo”. Stival ha annunciato che Suor Angèle sarà invitata come ospite d’onore alla Consulta dei Veneti nel Mondo che si terrà a fine ottobre proprio in Canada. “Anch’io a suo tempo sono emigrata in Canada – ha sottolineato Concetta Voltolina – e, pur avendo conosciuto casualmente Angèle, si è subito instaurato un bel rapporto di condivisione di esperienze simili. Due donne emigrate venete: una che racconta e l’altra che scrive; ne è uscito un lavoro del quale sono molto soddisfatta e che spero sarà apprezzato anche dai lettori”.  
   
   
STREET FOOD E’ USCITO IL VOLUME SUL CIBO DA STRADA PUBBLICATO DALL’EDITORE ULLMANN PUBLISHING (BERLINO)  
 
Savigliano, 11 ottobre 2011 - Che cosa hanno in comune città come Napoli o Marrakech, New York e Tokyo, Parigi e San Paolo del Brasile? Forse sono più le differenze e le contraddizioni che non le affinità ma, se ci pensiamo bene c’è un elemento che ricorre in tutte queste città, anzi in tutte le principali città del mondo, da Nord a Sud e da Est a Ovest. Stiamo parlando dello street food ossia del cibo che si trova in strada e che, aldilà di soddisfare momentanei e repentini appetiti, rappresenta una vera e propria chiave di lettura delle metropoli del mondo. In questo originale volume, illustrato da splendide fotografie a colori, troverete tutto il meglio dello street food, con immagini, schede e ricette dedicate alle più importanti città del mondo. Un viaggio per scoprire e conoscere tradizioni, cultura, costumi, modi di essere di un determinato popolo che, attraverso il mangiare in strada, riflette il proprio stile di vita. Un progetto editoriale ideato da Liberlab e curato, per quanto riguarda la parte testuale, da Carla Diamanti, nota scrittrice e giornalista di viaggio, con le immagini di Fabrizio Esposito, autore di numerosi reportage e libri illustrati. Il libro, pubblicato in 5 lingue, è edito e distribuito dall’editore Ullmann ( http://www.Ullmannpublishing.Com/en/books/themes/lifestyle/352-streetfood/44/ ).  
   
   
MILANO ADERISCE AL NETWORK DELLE CITTÀ INTERCULTURALI  
 
Milano, 11 ottobre 2011 - Il Comune di Milano è entrato a far parte del network italiano delle città interculturali, a cui già aderiscono molti Comuni tra cui Genova, Torino, Reggio Emilia e Bari. Il Network intende promuovere un’azione di sensibilizzazione ai valori positivi della diversità culturale intesa come una risorsa e non come una minaccia, sviluppare strumenti e pratiche atti a favorire l’incontro tra gruppi diversi tra loro culturalmente, etnicamente e linguisticamente, sviluppare la competenza interculturale all’interno delle istituzioni locali, dei servizi pubblici cittadini, della società civile, delle scuole e dei media, incoraggiare relazioni positive tra gli immigrati e la società locale. L’adesione al Network delle città interculturali è stata sostenuta dall’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, dall’assessore alla Cultura Stefano Boeri e dall’Assessore alla Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli, che ieri a Reggio Emilia ha partecipato all´incontro della Scuola delle Buone prassi delle città interculturali italiane. “L’adesione alla rete delle città interculturali – ha dichiarato Majorino - rappresenta per noi una cosa “ovvia”. Siamo, infatti, convinti che Milano, dopo gli anni della “paura” e della diffidenza debba tornare ad essere la città degli “attraversamenti”, degli intrecci, dell’incontro tra popoli dalle diverse biografie. In questo quadro, per esempio, le azioni che stiamo intraprendendo per le cosiddette “seconde generazioni” sono per noi un impegno importante e prioritario a cui daremo continuità”. "Milano non ha alcun bisogno di integrazione" ha dichiarato l´assessore Boeri. "E´ già una città-mondo ricchissima di tradizioni e culture, ospitando quasi 200 comunità straniere che a Milano lavorano, studiano, vivono. E che vogliono partecipare alla crescita di questa città, generosa ma anche esigente, che chiede il contributo di tutti: da un lato perché vuole che nessuno si senta escluso, dall´altro per arricchirsi sempre di più, dimostrando di essere capace di includere linguaggi, esperienze e tradizioni, in quel dialogo ininterrotto che costituisce il presupposto necessario per uno sviluppo coerente con il ruolo di una metropoli cosmopolita che si sta preparando all´Expo 2015".  
   
   
L’ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO DIVENTA FONDAZIONE  
 
Padova, 11 ottobre 2011 - L’orchestra di Padova e del Veneto diventa Fondazione. Il nuovo statuto che ne sancisce la trasformazione è stato firmato ieri a Padova. Per la Regione ha sottoscritto il vicepresidente e assessore alla cultura Marino Zorzato, insieme alla presidente della Provincia Barbara Degani e al sindaco Flavio Zanonato, in qualità di soci fondatori. Erano presenti anche il Maestro Claudio Scimone come socio fondatore dell’orchestra nel 1966, il prof. Leopoldo Mazzarolli come socio ordinario e rappresentanti del Collegio dei Revisori dei Conti. Zorzato ha espresso soddisfazione a nome della Regione “per questo traguardo che è anche un punto di partenza per l’Orchestra di Padova e del Veneto”. Zorzato ha sottolineato che la “mission” della Fondazione è quella di “fare squadra” per mantenere alta la qualità dell’offerta culturale. Sotto questo profilo vanno visti anche eventuali ingressi di privati e l’aggancio con altre realtà culturali del Veneto. Inoltre – ha concluso Zorzato – “fare sistema è anche un modo per ottimizzare le risorse disponibili, rendendole meno spezzettate”. Presieduta pro-tempore dal sindaco, la Fondazione avrà un suo consiglio generale di cui farà parte anche il Maestro Scimone con parere consultivo. E’ prevista l’eventuale presenza di un rappresentante dei sostenitori della Fondazione.  
   
   
L’AQUILA: PER TSA STAGIONE DI ALTISSIMO PROFILO MONICA GEURRITORE E GIANMARCO TOGNAZZI PRESENTANO CARTELLONE  
 
 L´aquila, 11 ottobre 2011 - Dodici titoli per una stagione che prende il via il 18 novembre per chiudersi il 27 aprile 2012. Il Teatro stabile dell´Aquila ha presentato ieri la sua stagione con la voce di due testimonial d´eccezione: Monica Guerritore e Gianmarco Tognazzi, che hanno parlato di "cartellone di valore" e di "grande opportunità per la rinascita della città". Che sia per il Teatro stabile dell´Aquila una stagione speciale, lo s´intuisce anche dal grande successo della campagna di abbonamento appena chiusa. "E´ il segnale- ha detto Monica Guerritore - di un pubblico che vuole vedere e vedersi rappresentare in una sorta di liberazione. Quello del Tsa è comunque un cartellone variegato, che da un lato esalta il valore e la portata del messaggio culturale e dall´altro è la conferma dell´impegno particolare profuso dai responsabili dell´istituzione culturale per allestire una stagione di grande rilievo". Anche il presidente del Tsa e assessore regionale alla Cultura, Luigi De Fanis, ha voluto mettere in evidenza "il grande lavoro per approntare una stagione di alto livello". "E´ un cartellone interessante - ha aggiunto - che mette insieme tutte le diverse espressioni della manifestazione teatrale. L´italia deve decidere una volta per tutte di investire con decisione sul prodotto cultura, in un Paese che da sempre è punto di riferimento della cultura mondiale. Questa è una ricchezza che deve essere sfruttata come opportunità di sviluppo e crescita per l´intera nazione. Su questo punto - ha concluso l´assessore De Fanis - i diversi teatri abruzzesi stanno registrando un´invidiabile vivacità che non può che far bene alla regione stessa". Anche il sindaco dell´Aquila, Massimo Cialente, ha apprezzato e sottolineato lo sforzo del Tsa nell´allestire "stagione di grande rilievo". Ma il sindaco ha anche annunciato che "tra due anni, nel novembre 2013, la città dell´Aquila potrebbe riavere il suo teatro completamente ristrutturato e attrezzato. Tra venti giorni partono i lavori strutturali a cui seguiranno quelli relativi all´impiantistica che dovrebbero chiudersi nel 2013". A chiusura della presentazione della stagione, è stato confermato che nel cartellone ci sono due coproduzioni Tsa-pragma che faranno il giro dei teatri italiani: Nemico del Popolo, con Gianmarco Tognazzi e Cyrano con Alessandro Preziosi. La produzione dell´anno scorso "Scene da un matrimonio", sta invece riscuotendo grande successo e sarà a novembre nel cartellone del Piccolo Teatro di Milano e a febbraio in quello del Teatro stabile di Roma.  
   
   
BBCC: EFEBO DI MOZIA TESTIMONIAL DELLA SICILIA IN USA  
 
Palermo, 11 ottobre 2011 - L´efebo di Mozia sara´ uno dei testimonial della Sicilia negli Stati Uniti. L´assessore regionale dei Beni culturali e dell´Identita´ siciliana, Sebastiano Missineo, e il dirigente generale del Dipartimento Gesualdo Campo, hanno incontrato ieri i responsabili del Paul Getty museum per programmare le attivita´ inserite nell´accordo - finalizzato al rientro in Italia della Dea di Morgantina - tra la Regione e l´importante istituzione culturale statunitense. Missineo ha sottolineato "la grande disponibilita´ dei responsabili del Getty e" - ha aggiunto - "siamo contenti per il loro apprezzamento per la scelta di Aidone e per l´allestimento della sala espositiva della Dea nel museo della piccola cittadina nella provincia di Enna. Negli Stati Uniti la statua veniva ammirata da circa 400 mila visitatori l´anno, numeri che in Sicilia contiamo di raggiungere in tre anni". La costante collaborazione tra Regione e Getty, avra´ un momento cruciale ad aprile del prossimo anno quando "porteremo a Los Angeles - ha continuato Missineo - una collezione di oggetti provenienti da Morgantina e da altri musei siciliani per la mostra dal titolo ´Sicilia: tra Grecia e Roma´. Uno dei pezzi piu´ prestigiosi della mostra americana sara´ l´Efebo di Mozia che, prima di volare negli Usa, sara´ protagonista alle Olimpiadi di Londra tra maggio e agosto del 2012". Da settembre dell´anno prossimo l´Efebo restera´ al Getty per alcune operazioni di restauro, previste nell´ambito della convenzione per il rientro della Dea, e poi sara´ parte integrante della mostra che rimarra´ al museo statunitense fino all´agosto del 2013. "I responsabili del Getty - ha spiegato Missineo - ci hanno chiesto anche di prorogare l´esposizione ´Sicilia: tra Grecia e Roma´ con un´altra tappa a Cleveland, tra il settembre del 2013 e il gennaio del 2014". Nel frattempo arrivera´ in Sicilia nel 2013 una grande mostra con pezzi dati in prestito dal Paul Getty. "Stiamo ancora decidendo la location - ha concluso Missineo - ma certamente porteremo nell´isola alcuni dei reperti unici che attualmente sono custoditi nel museo americano".  
   
   
IRVINE ARDITTI E IL SUO VIOLINO AL FESTIVAL VERDI  
 
Parma, 11 ottobre 2011 - Secondo appuntamento per i Concerti in Auditorium – La musica contemporanea al Festival Verdi realizzati in collaborazione con la Xxi rassegna internazionale Traiettorie – Fondazione Prometeo, con il violino di Irvine Arditti martedì 11 ottobre 2011, ore 20.30 all’Auditorium Niccolò Paganini di Parma Nonostante Irvine Arditti sia uno degli ospiti più affezionati di Traiettorie – in venti edizioni è stato presente già una volta da solista conducendo anche un workshop, e sei volte con il suo quartetto – ogni volta il suo ritorno è un evento. E non solo per l’entusiasmo che suscita la perfezione del suo gesto tecnico sul violino, ma anche per quella sensazione di rapporto diretto con l’essenza musicale, per quella generosa capacità di rendere facile e chiaro ciò che ogni volta è in realtà spaventosamente arduo e complesso. Siamo del resto di fronte a un virtuoso che va ben al di là della bravura materiale: il virtuosismo di Irvine Arditti è di quel genere, così prediletto da Luciano Berio, che permette all’interprete di superare la tensione fra riflessione intellettuale e limite tecnico, aprendo un accesso in più alla conoscenza. Chissà che non sia stato questo pensiero a rinfrancare John Cage quando gli dissero che Irvine Arditti era riuscito a suonare i primi sedici Freeman Etudes secondo le proibitive prescrizioni tecniche del compositore californiano di fronte alle quali, considerandole ineseguibili, aveva dovuto arrendersi anche Paul Zukofsky, per il quale Cage li aveva scritti nel 1980. Certamente comunque fu quella notizia a incoraggiarlo nel 1990 a scriverne altri sedici, apposta per Arditti, che naturalmente li eseguì tutti alla lettera, e Arditti torna a suonarli in questo ottavo concerto per il pubblico di Traiettorie 2011 all´Auditorium Paganini a chiusura di un fitto e impegnativissimo programma che comprende anche le quattro Lauds di Elliott Carter, la prima versione, quella acustica, di Anthèmes di Boulez e ancora otto brevi haiku per violino solo di Cage, Eight Whiskus. Ecco infatti un’altra sensazione che accompagna ogni concerto di Arditti: quella che musica di altissimo livello storico entri direttamente per la porta principale, che non sia musica contemporanea quella che suona, ma “la” musica contemporanea. A ciò contribuiscono certo il suo ruolo storico interpretativo, che ha incrociato in fasi particolari la creatività di alcuni dei massimi compositori degli ultimi decenni, e la scelta accurata dei programmi. In questo caso, la riproposta di un divertimento quasi nostalgico come Anthèmes – in cui Boulez nel 1991 si ingegnò a riassemblare un temino da musica ecclesiastica attraverso studiatissime formule numerologiche – o la celebrazione di quel monumento che è Elliott Carter nei ritrattini che il centotreenne compositore newyorchese ha dedicato ad alcuni amici (tra cui Aaron Copland, Goffredo Petrassi, Roger Sessions), con il soffio di quella sua capacità di creare atmosfere emotive in pochi concatenatissimi accordi, permettono all’Arditti virtuoso di fare a gara con l’Arditti poeta.  
   
   
AL MAGGIO FIORENTINO INDISPENSABILE SALVAGUARDIA RELAZIONI SINDACALI  
 
Firenze, 11 ottobre 2011 – “Quanto apprendo oggi dalla stampa mi sconcerta. Sui diritti costituzionali non si scherza, e ieri sera la direzione del Maggio fiorentino, per contrastare lo sciopero delle maestranze, ha passato il segno. Se oggi dovesse essere confermato, quando porrò la domanda in modo esplicito alla sovraintendente, che si è ricorso a personale esterno per impedire gli effetti dello sciopero, ci troveremmo di fronte ad un intollerabile comportamento antisindacale su prerogative costituzionalmente garantite. Al di là di come la si possa pensare sull’opportunità o meno dello sciopero. Come membro del Cda in rappresentanza della Regione sento il dovere di dire ai lavoratori del Maggio, e alle istituzioni che vi sono principi e regole che non possono in alcun caso essere oltrepassati e per i quali la Regione non può dare alcuna copertura”. L’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti, il 7 ottobre, richiama tutti alla necessità di sanare una situazione e di mantenere corrette relazioni sindacali, “senza le quali i problemi del Maggio non sono risolvibili”. “Oggi pomeriggio non mancherò di illustrare nei dettagli la mia posizione al consiglio di amministrazione – aggiunge l’assessore Scaletti -. Abbiamo offerto alle parti, insieme al collega Simoncini, strumenti utili ai tavoli di mediazione, da cui sembrava si potessero trarre motivi di trattative serie senza giungere ad eccessi e delegittimazioni. Esistono problemi gravi che erano e restano legati certamente a politiche nazionali di spesa che colpiscono in particolare la cultura e alla necessità comunque di rendere i bilanci delle istituzioni culturali sostenibili. Lo sforzo da fare a livello locale è di giungere ad una gestione condivisa, che consenta di risolvere questi problemi di cui a nessuno deve sfuggire l’urgenza e la delicatezza. Tutti, sottolineo, dobbiamo avere questa consapevolezza.”.  
   
   
LA STELLA DEL PIANISMO INTERNAZIONALE SOPHIE PACINI DEBUTTA IN ITALIA INAUGURANDO A FIRENZE LA NUOVA EDIZIONE DI ‘STAGIONI IN MUSICA AGLI UFFIZI’  
 
Firenze, 11 ottobre 2011 – Neppure ventenne, Sophie Pacini è la nuova stella del pianismo internazionale e con il suo primo concerto italiano inaugura il 12 ottobre, ore 21, la seconda edizione di “Stagioni in Musica agli Uffizi”, la rassegna che l’Associazione culturale Nuove Tendenze organizza nella splendido Salone Magliabechiano. Sophie Pacini è nata e risiede a Monaco di Baviera, ma ha origini toscane. A Firenze si esibirà in musiche di Bach, Mozart, Chopin, Liszt. Prosegue così lo speciale programma di musica da camera che Nuove Tendenze realizza dal 2007 con la partecipazione di giovani solisti e ensemble di fama internazionale. Il concerto è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Firenze ed è sostenuto dalla Società M.a.i.o.r. E dall’Hotel Cerretani Firenze come Sponsor tecnico. Fino a lunedì 10 ottobre è attiva la prevendita attraverso il sito dell’Associazione ( www.Nuovetendenze.org/ ). La vendita prosegue la sera stessa del concerto, dalle ore 20, nel Salone Magliabechiano, fino a esaurimento dei posti.  
   
   
TEATRO DI TRECENTA: LA SFIDA E’ EDUCARE I GIOVANI  
 
Rovigo, 11 ottobre 2011 - Il teatro comunale di Trecenta (Rovigo) ha riaperto l’anno scorso, dopo 23 di inattività, al termine di un restauro durato tre anni reso possibile da un contributo della Regione. I risultati non hanno tardato a farsi vedere e il 7 ottobre a Rovigo è stata presentata la stagione teatrale 2011/2012 dall’assessore veneto allo sviluppo economico, ricerca e innovazione Isi Coppola insieme al sindaco di Trecenta Antonio Laruccia. La parte gestionale del programma della stagione teatrale è stata affidata alla Fondazione Aida per la quale erano presenti il direttore organizzativo Meri Malaguti e il referente per la provincia di Rovigo Cesare Stella. Il sindaco Laruccia ha sottolineato il successo della scorsa edizione del programma dedicato alle scuole, che verrà riproposto anche quest’anno. “La nostra ambizione – ha aggiunto – è che il teatro diventi luogo di formazione/recitazione per i ragazzi. Inoltre, si affianca ad altri servizi come l’ostello in fase di completamento e il palazzetto dello sport, che fanno assumere a Trecenta un ruolo baricentrico rispetto ai comuni vicini che non ne sono dotati”.. L’assessore Coppola si è complimentata per il lavoro serrato portato avanti per realizzare un cartellone di qualità, con un approccio innovativo. L’investimento regionale per il teatro – ha aggiunto - è servito a dare a Trecenta lo spessore culturale che meritava. La comunità se ne sta riappropriando ed è significativo il coinvolgimento dei ragazzi. “La sfida è educare i giovani ad andare a teatro”, ha detto l’assessore che ha ricordato anche l’azione di recupero di altri teatri in ambito provinciale. La stagione del teatro di Trecenta parte ufficialmente sabato 15 ottobre con “Ragazze. Nelle lande scoperchiate del fuori” di e con Lella Costa, ma sarà un’anteprima dedicata ai bambini, “Pierino e il lupo”, ad aprire domenica 9 ottobre. Il calendario prevede più di venti appuntamenti che spaziano dalla prosa al teatro per i ragazzi e le scuole, dalla danza alla musica.  
   
   
"PASSIONE TOUR", INCONTRO IN REGIONE CAMPANIA SUL PROGETTO  
 
 Napoli, 11 ottobre 2011 - Si è svolto a palazzo Santa Lucia un incontro tra il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, l´assessore al Governo del Territorio Marcello Taglialatela e l´amministratore di Arealive Luca Nottola sul progetto "Passione Tour", lo spettacolo nato sulla scia del successo internazionale del docufilm di John Turturro sulla canzone napoletana e sulla rilettura della città attraverso le sue melodie. Nel corso della riunione, si è discusso delle prospettive dell´iniziativa, anche alla luce del tutto esaurito registratosi all´Arena Flegrea il 15 settembre scorso e del successo di vendite del dvd sul docufilm, a partire dall´ipotesi di organizzare il concerto a Piazza del Plebiscito per il tradizionale appuntamento di fine anno. Al termine, si è deciso di affidare alle strutture interessate la verifica degli adempimenti necessari per la fattibilità della proposta emersa nell´incontro. "Passione Tour", che ha in programma anche una tournèe negli Stati Uniti, si avvale di un cast composto da una band di 10 musicisti e di 8 cantanti, tra cui i napoletani Peppe Barra, James Senese, Raiz e Almanegretta, Pietra Montecorvino, Gennaro Cosmo Parlato, Monica Pinto e Spakkaneapolis, la portoghese Misia e l´araba M´barka Ben Taleb.