Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 23 Luglio 2015
SANITÀ, MARONI: PASSI IN AVANTI DOPO CONFRONTO CON OPPOSIZIONI  
 
Milano, 23 luglio 2015 - "Un incontro positivo, abbiamo fatto molti passi in avanti. Sugli 11 punti che hanno presentato, ci sono molti ´sì´ e alcuni approfondimenti da fare. L´unico ´no´ è sulla richiesta dell´Ats unica. Rimaniamo aperti al confronto, mi pare che questa posizione sia stata riconosciuta come una significativa apertura e quindi continuiamo su questa strada con l´obiettivo di chiudere entro martedì, trovando un´intesa che io auspico e che consenta di approvare la legge entro il 31 luglio". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, al termine del Tavolo di confronto con le opposizioni sul progetto di evoluzione del Sistema socio-sanitario lombardo, che si è tenuto questa mattina a Palazzo Pirelli. Intesa Possibile - "Martedì e mercoledì in Aula ci sarà l´assestamento di Bilancio, la riforma tornerà all´attenzione dell´Assemblea regionale giovedì e venerdì prossimi" ha fatto sapere il governatore, osservando che, per quella data, "sapremo se è stato possibile trovare un´intesa, ma sono fiducioso". Nessun Problema Nella Maggioranza - Sul vertice che si terrà domani fra le forze di maggioranza Maroni non ha dubbi sul fatto che verrà "trovata una quadra" circa gli emendamenti proposti dal centrodestra. "Non ci problemi - ha confermato -. Se dico di essere fiducioso circa la possibilità di un accordo con l´opposizione, a maggior ragione sono certo per quanto riguarda le forze che sostengono la Giunta, che in Consiglio si presenteranno assolutamente unite e compatte". "Lo scoglio più difficile era oggi e mi pare - ha ribadito - che lo abbiamo superato".  
   
   
SANITÀ: FVG, ENTRO IL MESE APPROVATO BANDO PER INFERMIERI  
 
Trieste, 23 luglio 2015 - "Sono da sempre vicina agli infermieri, una categoria di cui apprezzo l´impegno professionale e l´insostituibile contributo al buon funzionamento del sistema sanitario regionale". A sottolinearlo è l´assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, che risponde in questo modo ai problemi posti dal segretario amministrativo del sindacato degli infermieri Nursind di Udine, Afrim Caslli. L´assessore fa il punto sulla situazione: "Il numero degli infermieri dipendenti delle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale (Ssr) nel periodo 31 dicembre 2010-31 maggio 2015 presenta un saldo positivo di 125 unità", precisa Telesca, ricordando che "nel dettaglio ci sono state 57 unità in più nel 2011, 41 unità in più nel 2012, 29 unità in più nel 2013, 52 unità in meno nel 214 e 50 unità in più nei primi cinque mesi del 2015". Telesca ricorda poi che dal 2015 le assunzioni del personale del comparto (a tempo indeterminato e a tempo determinato) dedicato all´assistenza non devono più essere autorizzate dalla Regione. "Per quanto riguarda il concorso regionale unico per infermieri - prosegue Telesca - il 9 aprile 2015 è stata stipulata una convenzione fra tutti gli Enti ed Aziende del Ssr per lo svolgimento accentrato della procedura per il profilo professionale di collaboratore professionale sanitario-infermiere e, a seguire, è stato dato avvio alle fasi relative agli adempimenti obbligatori, a carico di ciascuna Azienda, relativamente agli avvisi di mobilità propedeutici all´avvio di ogni concorso pubblico". "L´ultimo avviso di mobilità - aggiunge - è scaduto il 10 luglio 2015. Entro il 23 luglio 2015 le Aziende e gli Enti devono rappresentare il fabbisogno definitivo, relativo al profilo professionale in oggetto, tenuto conto dell´esito delle mobilità obbligatore effettuate e delle procedure obbligatorie". "Sono dunque contenta di potere rispondere alle legittime richieste del Nursind con questi fatti e di annunciare che il bando per il concorso verrà approvato entro il 31 di questo mese", conclude Telesca.  
   
   
CALDO: IN VENETO 800 CHIAMATE AL GIORNO AL 118. ZAIA E COLETTO, “SISTEMA SOCIOSANITARIO REGGE BENE UNA PROVA DURA. BRAVI MEDICI E INFERMIERI IN OSPEDALI E SUL TERRITORIO”  
 
Venezia, 23 luglio 2015 - “Il sistema sociosanitario veneto sta reggendo molto bene alle richieste di intervento collegate alla straordinaria ondata di calore che sta colpendo anche la nostra regione. Ancora una volta medici e infermieri, negli ospedali e sul territorio, stanno dando prova di professionalità e impegno che vanno ben oltre gli obblighi contrattuali. Un esame molto duro, una sorta di stress test che sta riuscendo.”. Con queste parole di stima e ringraziamento, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e l’Assessore alla Sanità Luca Coletto, commentano il superlavoro al quale da giorni sono sottoposte le strutture sociosanitarie del Veneto, alle prese con gli effetti sulla salute delle persone di un’ondata di caldo la cui intensità appare quasi senza precedenti. L’entità dello sforzo dell’intero sistema sta nei numeri diffusi poco fa dal Coordinamento Regionale Urgenza Emergenza – Creu 118, che parlano, a partire da sabato, di circa 800 interventi al giorno per patologie non traumatiche connesse alla situazione in atto. L’incremento delle richieste d’intervento da parte del 118 è iniziato da lunedì 13 luglio con un aumento del 10% della media giornaliera rispetto al 2014, arrivato al 40% nelle giornate di sabato, domenica e lunedì. Gli accessi ai Pronto Soccorso degli ospedali sono aumentati tra il 5 e il 20%, ma con una forte crescita dei sintomi legati a disidratazione e astenia. Quattro casi gravi sono attualmente ricoverati a Verona (due pazienti), a Padova e a Treviso. Sino a che perdurerà la situazione, il Creu consiglia particolare attenzione, oltre che ai soggetti anziani e fragili perché affetti da patologie pregresse, anche alle persone impegnate all’aperto e in ambienti non aerati: in particolare è consigliato di effettuare pause frequenti durante l’attività in queste condizioni, da mantenere una costante e abbondante idratazione, di evitare l’assunzione di alcolici, di lasciare aperte le autovetture prima di salire a bordo, se esposte ad una lunga permanenza al sole.  
   
   
ROMA, FORLANINI: AL VIA LAVORI PULIZIA E RIQUALIFICAZIONE  
 
Roma, 23 luglio 2015 - Partiti ufficialmente i lavori di pulizia e riqualificazione dell’ex struttura ospedaliera romana Forlanini, per anni abbandonata al degrado e lasciata nella più totale incuria. L’intervento riguarda l’intera area, circa 150mila mq. Successivamente partiranno alcune importanti opere di riqualificazione del Forlanini. Una volta ultimati i lavori di pulizia e riqualificazione la Regione farà partire un bando per restituire un ruolo a questa immensa struttura, con l’obiettivo di trasformarla in un punto di riferimento per le start up e per chi opera nel mondo del sociale, della cultura e dell’innovazione. Un accordo con le Forze dell’Ordine. La Regione ha dato la disponibilità a sottoscrivere un accordo per il trasferimento della caserma dei Carabinieri di Monteverde all’interno del complesso. Lo stesso procedimento è in corso con la Questura di Roma per il trasferimento di un Commissariato della Polizia di Stato. Nelle palazzine non monumentali saranno inoltre trasferiti alcuni uffici regionali. Tutto questo comporterà un risparmio in termine di fitti passivi di 4 milioni di euro l’anno. Da ieri è stato completato con lo spostamento al San Camillo dell’Ucri, l’ Unità di Cure residenziali intensive, insieme al trasferimento degli ultimi posti letto attivi nella struttura ospedaliera. All’ospedale Spallanzani sono stati trasferiti i reparti di Chirurgia toracica, di terapia intensiva, di endoscopia toracica e di terapia del dolore. Ad agosto verrà aperta un’Arena per il cinema grazie a una collaborazione tra la Regione Lazio e la Fondazione Musica per Roma.  
   
   
SANITÀ IN FVG: APPROVATI CRITERI PER INCENTIVI A PERSONALE SSR  
 
Trieste, 23 luglio 2015 - La Giunta regionale, su proposta dell´assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, ha approvato tre delibere che recepiscono le apposite intese tra l´amministrazione regionale e le organizzazioni sindacali su obiettivi, priorità di intervento e criteri di ripartizioni delle risorse finanziarie aggiuntive per il 2015 per il personale del comparto e la dirigenza del Sistema sanitario regionale. In questo modo la Regione conferma quanto già attuato negli anni precedenti, incrementando la dotazione dei fondi aziendali di risorse aggiuntive che favoriscano politiche del personale in correlazione al raggiungimento degli obiettivi contenuti nelle linee regionali di programmazione, pur in assenza di obblighi specifici di erogazioni aggiuntive da parte della Regione derivanti da disposizioni normative. A questo scopo la Regione ha messo a disposizione complessivamente 15.727.529,07 euro, al netto dei cosiddetti oneri riflessi, dei quali una parte andrà a incentivi per il lavoro notturno e festivo, per i turni e per operatori tecnici addetti all´assistenza (Ota) e operatori socio assistenziali (Oss), nonché per benefici economici al personale a disposizione dei corsi di laurea di area sanitaria, mentre l´importo residuo è demandato alla contrattazione integrativa aziendale, per essere impegnato negli obiettivi regionali strategici (processi di riorganizzazione, assistenza domiciliare, interventi socio sanitari, percorsi di riabilitazione, ecc.). "Con queste delibere diamo attuazione a tre protocolli d´intesa siglati con i tavoli sindacali regionali del comparto, della dirigenza medica e veterinaria e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa" ha spiegato l´assessore Telesca. "Vengono così assegnati quasi 16 milioni alle aziende per la contrattazione integrativa con obiettivi importanti, legati alla riforme del sistema sanitario per quanto concerne la riorganizzazione, il miglioramento dei sistemi clinici e l´abbattimento delle liste d´attesa". "È inoltre previsto nell´assestamento di bilancio - ha annunciato Telesca - di recuperare sugli utili delle aziende, pari a circa 16 milioni di euro, una quota 3 per cento destinata al personale coinvolto nelle riorganizzazioni delle nuove Aziende. Si tratta di circa 500 mila euro che andranno a favore degli operatori maggiormente interessati al riassetto del sistema".  
   
   
CALDO COMUNE, OLTRE 10MILA CHIAMATE AL NUMERO GRATUITO 800.777.888 E 1.768 INTERVENTI PER ANZIANI E PERSONE FRAGILI CRESCIUTI GLI INTERVENTI DEL COMUNE. INVITO AII MILANESI A SEGNALARE CASI DI EMERGENZA O DIFFICOLTÀ AL NOSTRO NUMERO VERDE”  
 
Milano, 23 luglio 2015 – Continuano le giornate da bollino rosso per il caldo e il Comune è attivo per rispondere soprattutto alle esigenze della popolazione anziana e fragile: sono già 1.768, infatti, gli interventi eseguiti dall’inizio di giugno a oggi (comprendono 1.312 consegne di pasti a domicilio e preparazione di 19 pasti, 219 interventi di igiene personale, 125 di igiene ambientale, 33 visite mediche domiciliari, 34 spese portate a domicilio, 26 interventi di accompagnamento, sostegno e di compagnia). Il numero di interventi è aumentato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando avevano raggiunto quota 1.023. Il caldo di queste ultime settimane ha fatto aumentare anche le telefonate al numero verde gratuito 800.777.888: 3.750 nel mese di giugno, mentre sono quasi raddoppiate nelle prime tre settimane di luglio, avendo raggiunto il numero di 7.073. “Abbiamo messo in campo tutte le iniziative possibili per venire incontro a chi soffre di più in questi giorni di emergenza, soprattutto gli anziani e le persone più fragili con problemi di salute – spiega l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino –. Il nostro ‘Piano anticaldo’ è iniziato a giugno, in previsione dell’estate, rafforzando l’assistenza domiciliare estendendola anche a chi, durante il resto dell’anno, solitamente non è seguito dai nostri servizi, ma con l’estate diventa più vulnerabile. Invitiamo tutti coloro che possono aver bisogno di aiuto o che conoscono casi di persone in difficoltà a chiamare il numero verde e segnalare le emergenze ai nostri operatori in modo che possano ricevere l’aiuto adeguato”. Il Comune, per queste giornate classificate dal Ministero della Salute con livello di allerta 3 (la più alta in una scala da 0 a 3) ha messo in campo una serie di interventi con particolare attenzione ai 24mila anziani assistiti dall’Amministrazione, di cui 7mila con più di 75 anni, che vivono soli e hanno gravi problemi di salute. Chiunque necessiti quindi di informazioni e assistenza può chiamare, tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20, dal lunedì al sabato e domenica, in caso di ondate di calore, il numero verde gratuito, 800.777.888 per accedere vari servizi a disposizione: dai pasti a domicilio agli accompagnamenti, dalla pulizia della casa e igiene della persona alla teleassistenza. Chiamando il numero verde si può anche segnalare la presenza di anziani non autosufficienti che vivono soli o di persone con disabilità, che in questa particolare situazione potrebbero trovarsi in difficoltà. Per il ‘Piano anticaldo’ il Comune ha investito 392mila euro, quasi 50mila in meno rispetto lo scorso anno, grazie al nuovo sistema di domiciliarità che ha permesso un’ottimizzazione delle risorse. Ai fondi stanziati dal Comune si aggiungono almeno 150mila euro finora messi a disposizione da sponsor e privati per la realizzazione delle attività ludico ricreative, oltre a quelli che saranno impiegati per la stessa finalità dall’assessorato allo Sport e Tempo libero. Misure anticaldo - Dal 3 giugno il Comune ha potenziato i servizi di assistenza domiciliare, estendendoli anche ad una fascia di cittadini solitamente non seguiti tutto l’anno, ma che durante l’estate, complice il caldo e l’assenza di familiari, badanti e vicini di casa, possono trovarsi in difficoltà. Gli interventi previsti dal piano del Comune si svolgeranno in due fasi: la prima, già in atto, durerà fino al 29 luglio; la seconda fase durerà dal 30 luglio al 31 agosto (con possibile proroga sino al 6 settembre) e durante questa fase ci sarà un ulteriore potenziamento del servizio. Per chi invece avesse necessità di un assistente familiare anche solo per il periodo estivo è possibile rivolgersi allo sportello del Comune di Milano Curami. Tutte le informazioni su www.Curami.net o al numero 02.40297643-44. Iniziative per la socialità - Insieme alle misure anticaldo il Comune ha organizzato anche quest’anno numerose attività socio ricreative contro la solitudine che riempiranno i pomeriggi degli anziani rimasti a Milano: le iniziative per la socialità coinvolgeranno tutte le strutture ricreative dedicate agli anziani compresi gli spazi aggregativi presso gli stabili del Comune e dell’Aler dove sono presenti i custodi sociali e una serie di spazi privati e del Terzo settore, sedi di associazioni e di circoli ricreativi, complessivamente circa un centinaio di spazi Oltre alle consuete attività estive nei Centri socio ricreativi culturali (cinema, piscina, pranzi, merende, cene e pizze) saranno organizzate ulteriori iniziative: visite gratuite ai musei, gite ai luoghi d’arte all’interno del territorio regionale, biglietti gratuiti per il cinema, buoni per servizi alla persona offerti gratuitamente dai commercianti, giornali e distribuzione di latte, ingressi gratis allo stadio Meazza per le partite extra campionato e anche a Expo 2015 grazie a 5.000 biglietti scontati a 5 euro. Per tutte queste iniziative è necessario prenotare, fissare un appuntamento e recarsi allo sportello del Comune per il ritiro dei biglietti di partecipazione. Per prenotare si deve chiamare il numero verde 800.777.888 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Gli operatori registrano la prenotazione e fissano un appuntamento per il ritiro di biglietti, buoni e coupon, giornali e latte che potrà essere effettuato da lunedì 30 luglio allo sportello di via Statuto 17. Non mancheranno gli eventi per il Ferragosto e in piazza del Cannone dal 14 luglio (15 giorni prima dello scorso anno) è aperta anche la pista da ballo di 450 metri quadrati con palco, 3 gazebo, 400 sedie e tavolini per i giochi e i momenti di socialità.  
   
   
SANITÀ: ASSESSORE ABRUZZO, PRONTI AD USCIRE DAL COMMISSARIAMENTO OGGI LA RIUNIONE DECISIVA DEL TAVOLO DI MONITORAGGIO  
 
Pescara, 23 luglio 2015 - A margine della conferenza stampa di presentazione del Siren Festival di Vasto, l´assessore alla Programmazione sanitaria ieri, Silvio Paolucci, ha annunciato che, "domani, a Roma, in occasione della riunione del tavolo di monitoraggio sui conti della Sanità, presenterà la richiesta formale della Regione Abruzzo di uscita dal Commissariamento". Un obiettivo ormai alla portata alla luce degli adempimenti che sono stati eseguiti e che riguardano quattro punti: il potenziamanto della rete dell´emergenza-urgenza, la rivisitazione del percorso nascita, l´incremento dell´offerta sanitaria sul territorio e l´esclusione della quota sociale dalla compartecipazione ai ticket sanitari. La risposta ufficiale del Tavolo di monitoraggio si avrà, con ogni probabilità, nel mese di settembre ma secondo Paolucci "esistopno tutti i presupposti perchè l´Abruzzo sia la prima Regione tra quelle commissariate a rientrare nei ranghi della normalità ed a garantire i Livelli Essenziali di Assistenza".  
   
   
FONDO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA IN LIGURIA: AUTORIZZATI 2,5 MILIONI PER I MESI ESTIVI. EVITATA SOSPENSIONE DEL SERVIZIO  
 
Genova, 23 Luglio 2015 - Due milioni e 500mila euro per il mantenimento del fondo della non autosufficienza. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale su proposta dell´assessore alla sanità e alle politiche sociali Sonia Viale. Il fondo per la non autosufficienza risultava infatti scoperto, per il periodo estivo, a causa dei ritardi nel trasferimento delle risorse da parte del Governo. "I cittadini liguri – spiega Viale – soprattutto quelli delle fasce sociali più deboli, non potevano rischiare di rimanere scoperti nell´erogazione dei 350 euro mensili durante l´estate, stagione che sappiamo bene quali disagi aggiuntivi comporti. Pertanto, considerata l´urgenza del provvedimento e per colmare il ritardo dei fondi governativi, abbiamo dato mandato a Filse di procedere alla liquidazione dell´assegno per 2 mila persone non autosufficienti, in modo da evitare la sospensione di un servizio rivolto ad una fascia di popolazione molto fragile". I beneficiari del fondo sono gli over 65enni e i disabili, in stato di non autosufficienza, intesa come disabilità grave e permanente che comporta l´incapacità della persona a svolgere le funzioni essenziali della vita quotidiana. Il criterio di accesso è la certificazione Isee uguale o inferiore ai 12mila euro annui.  
   
   
OPEN D´ITALIA, MARONI: SOSTENIAMO GOLF E PARCO DI MONZA  
 
Monza, 23 luglio 2015 - "La Regione è molto legata a Monza e al suo parco. Sosteniamo con piacere, anche finanziariamente, questo evento, perché pensiamo sia una manifestazione meritevole, non solo perché organizzata nell´anno di Expo, ma anche perché è un appuntamento importante per il nostro territorio". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che, ha partecipato alla presentazione del 72° Open Golf Club, che si terrà a Milano dal 17 al 20 settembre 2015. Attrazione Fatale - Il parco di Monza, ha proseguito il governatore, rappresenta per la Regione "un´attrazione fatale. Nel senso che stiamo lavorando, anche in sinergia con il Comune di Monza, affinché il Parlamento approvi un emendamento a un progetto di legge, che ci consentirà di salvare il Gran Premio di Formula 1". "L´incontro di oggi - ha concluso Maroni - voglio considerarlo di buon auspicio per i futuri sviluppi che dovranno vedere questa area, in tutte le sue articolazioni, Autodromo, Villa Reale e Golf, al centro del mondo".