Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4
Notiziario Marketpress di Giovedì 05 Aprile 2007
APPUNTAMENTI - BERRA (FE) / SAGRA MONDIALE DEL BRUSCANDOLO 2007  
 
Si svolgerà a Berra (FE) dal 12 al 13 maggio la quinta ‘Sagra Mondiale del Bruscandolo’. Il ‘bruscandolo’ è il termine dialettale che definisce il germoglio primaverile del luppolo. Berra è un paese del basso ferrarese, posto sulla riva destra del Po, dove il fiume inizia il suo delta. Qui si svolgono anche la ‘Fiera mondiale della Zanzara’ (agosto), e la sagra "I ´Oss dal Maial " (dicembre). La sagra avrà momenti diversi che spaziano dalla gastronomia con menu a base del prezioso germoglio alla mostra dedicata al bruscandolo e ad altre erbe di antico uso in cucina, dal mercatino di bruscandolo e di altre erbe aromatiche al percorso cicloturistico lungo la ‘Destra PO’. Ci saranno anche un mercatino del libro a tema, un mercatino di ‘bruscaglie’ (cose curiose e antiche), momenti ludici e ricreativi, il luna park e intrattenimenti musicali. La sagra organizzata, senza scopo di lucro, dall’Associazione Cultura e Spettacolo Berrese, con la collaborazione del Centro Sociale ‘La colomba’ e della Parrocchia, ha come unico obiettivo la valorizzazione delle tradizioni e della terra berresi. Inoltre domenica 13 maggio alle ore 10,30 presso la Sala Consigliare del Municipio sarà consegnato il ‘Premio Associazione Cultura e Spettacolo Berrese’ (prima edizione) al laureato dell´Università degli Studi di Ferrara che con la propria tesi abbia meglio valorizzato il territorio. Per informazioni: ariutti53@libero. It . .  
   
   
APPUNTAMENTI - BORDIGHERA (IM) / ‘VINO E VIGNETTE”: DAL 20 AL 25 APRILE 2007 LA SECONDA EDIZIONE PROMOSSA, COME SEMPRE ALL’INSEGNA DEL BUON VINO E DEL DIVERTIMENTO  
 
Dal 20 al 25 aprile 2007 a Bordighera (IM) prende il via la seconda edizione di ‘Vino e Vignette’. Tre appuntamenti saranno dedicati alla musica jazz a tre al teatro conviviale attraverso il quale lo spettatore potrà interagire con gli attori gustando alcuni prodotti locali. La rassegna si aprirà venerdì 20 aprile con “Veglia d’Amore di Vino, annata 2003, Storia di una vigna”, commedia in cinque bicchieri di vino, presentata dal Teatro delle Forme di Carignano. Sabato 21 aprile sarà la volta di Pino Petruzzelli, che interpreterà “Di uomini e di vini”, spettacolo con degustazione. “A chi non piace il vino, Dio gli tolga l’acqua” una performance molto divertente in scena domenica 22 aprile al Teatro Guascone. Il 23, 24 e 25 aprile saranno, infine, dedicati alla musica jazz. “Vino e Vignette” ripropone, dopo il successo dello scorso anno, un percorso tra gusto e cultura, con la collaborazione delle amministrazioni Provinciale di Imperia, della Camera di Commercio di Imperia, della Comunità Montana Intemelia e di Enoteca Italiana di Siena. “L’iniziativa rappresenta –spiega Alessandro Panetta Presidente Confcommercio di Bordighera– un vero e proprio punto di sintesi tra la tradizione vinicola della nostra zona, in particolar modo dell’entroterra e la tradizione culturale della città che per anni ha ospitato il Salone Internazionale dell’Umorismo, punto di riferimento per molti umoristi di tutto il mondo”. “La manifestazione –dichiara l’architetto Giovanni Bosio, sindaco del Comune di Bordighera– coinvolgerà alcune delle strutture più significative del comune come i Giardini del Palazzo del Parco e la Chiesa Anglicana, vero gioiello architettonico. Il visitatore non solo avrà la possibilità di gustare il nettare di Bacco secondo metodi di preparazione e gusti diversi, ma anche di assistere a un ricco cartellone di spettacoli”. Tra gli appuntamenti più attesi una tavola rotonda sul Rossese di Dolceacqua, i momenti di degustazione, la scuola di cucina, una mostra di disegni umoristici per la valorizzazione del vino del Ponente Ligure dal titolo “Le mille e una botte”, esposizione di vignette nei negozi della cittadina, un concorso floreale ispirato al tema della manifestazione ed infine visite guidate alle cantine con un servizio di bus navetta gratuito che accompagnerà il turista o anche il cittadino alla scoperta della Val Nervia e Verbone. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare i vini della Liguria con particolare focus sul Ponente Ligure. Un ricco evento, quindi, che promuove il prodotto locale e la cultura dell’umorismo per unire il divertimento all’autentico sapore del vino. . .  
   
   
APPUNTAMENTI - COMACCHIO (FE) / PER UNA PASQUA DA TRASCORRERE NELLA ‘PICCOLA VENEZIA’  
 
Per una bella giornata in famiglia, la cittadina di Comacchio, considerata, a ragione, la “piccola Venezia”, offre spunti per trascorrere ore di relax e divertimento. Sia la domenica di Pasqua che il Lunedì dell’Angelo, i canali della città saranno circondati dalle bancarelle del mercatino dell’artigianato artistico “Collezionando sull’acqua”, mentre i più piccoli potranno scambiare, acquistare e barattare giocattoli, fumetti, cartoline, figurine e tanto altro nel vivace “Mercatino dei bambini” di via Ugo Bassi. E, per un tocco di cultura alla giornata, con un biglietto cumulativo di soli 6 euro si possono visitare la mostra archeologica ed etnografica “Genti del Delta” e il Museo del carico della Nave Romana, collocato di fronte all’ex Ospedale degli Infermi, appena al di là del Ponte degli Sbirri. Per informazioni: tel. 0533. 314154. .  
   
   
APPUNTAMENTI - GALLIO (VI) / TRADIZIONALE “TIRO DEI OVI” NEL GIORNO DI PASQUETTA  
 
Come da tradizione, il giorno di Pasquetta, gruppi di ragazzi, dal sagrato della Chiesa Arcipretale, lanciano uova sode colorate sulla piazza principale del paese. Inizio ore 13,30 in piazza Italia. Per Informazioni: Comune di Gallio, Ufficio Turismo, tel. 0424. 447919. Http://www. Comune. Gallio. Vi. It/rete_civica/eventi/ovi/index. Html .  
   
   
APPUNTAMENTI - TORRE ANNUNZIATA (NA) / LA FINALE REGIONALE DI MISS MONDO E LA MANIFESTAZIONE “OPLONTI MODA” IL 6 MAGGIO ALLA “EXPOMARE”  
 
Si svolgerà il 6 maggio a Torre Annunziata la finale regionale di Miss Mondo. La manifestazione è stata battezzata “Oplonti Moda” e rientra negli appuntamenti serali della “ExpoMare 2007”, organizzata dall’associazione Nautilus Oplonti (prevista dal 4 al 7 maggio). La tappa regionale di Miss Mondo è all’insegna di moda, musica e spettacolo. Si svolgerà il 6 maggio, alle 20, a Villa Balche. “Abbiamo organizzato questo evento –spiega Luigi Forestiero, direttore tecnico della finale regionale di Miss Mondo– abbinandola alla ExpoMare di Torre Annunziata, perché quando si tratta di moda e bellezza, si parla anche di costumi e mare. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il gruppo Xman parrucchieri e con direttore artistico il gruppo Cheienne”. Un’iniziativa in grande stile, con sfilate di Primo Emporio e abiti da sposa. A presentare l’evento ci sarà Adriana Acanfora (Miss Universo Campania 2004 e conduttrice di Napolimania). Tra gli ospiti già confermata la presenza di Barbara Chiappini. “L’evento si incastra perfettamente con gli appuntamenti della ExpoMare 2007 –dice Stefano Iovino, presidente della Nautilus Oplonti. – La manifestazione si svolgerà dal 4 al 7 maggio, con esposizioni e itinerari turistici durante il giorno, accompagnati da convegni sulla risorsa mare, e appuntamenti serali, con l’intrattenimento organizzato dalle associazione del consorzio Oplontis Onlus e appunto per sabato 6 maggio la finalissima regionale di Miss Mondo”. Www. Nautilusoplonti. It .  
   
   
APPUNTAMENTI - VERONA / FESTIVAL CINEMATOGRAFICO SUI FILM D’AMORE. DAL 26 APRILE AL 6 MAGGIO  
 
La città di Giulietta e Romeo ospiterà un festival cinematografico sui film in cui le vicende d’amore siano il tema principale e che abbiano un grande valore artistico, sociale e spettacolare. Il tutto in onda fra il 26 aprile e il 6 maggio. Www. Comune. Verona. It/schermidamore .  
   
   
APPUNTAMENTI – VERONA / MOSTRA DELL’ARTISTA RUSSA LARISA BOLSHAKOVA  
 
Venerdì 4 maggio alle ore 18, nelle sale della Società Letteraria, a Verona, si inaugura la mostra dell’artista russa Larisa Bolshakova dal titolo “Il paesaggio urbano”, a cura di Sirio Tommasoli con la presentazione critica di Flavio Ermini. Si tratta della prima esposizione in Italia dell’artista. La mostra si svolge nell’ambito della II Biennale Anterem di Poesia 2006-2007 in collaborazione con la Fondazione Conoscere l’Eurasia e grazie al sostegno di Eni. Nelle sale della società Letteraria saranno esposte una trentina di opere realizzate con tecnica mista su materiali diversi. Sono paesaggi urbani ricchi di colore, forza e personalità, affascinanti per le atmosfere e la descrizione dei dettagli, particolari per le geometrie spigolose e decise che a volte riempiono lo spazio o per la materia del supporto quando sembra affiorare sulla superficie del quadro. Sabato 5 alle 10,30, nella medesima sede, avrà luogo l’evento poetico e musicale “Incompresa al passante casuale”, per la regia di Ida Travi, dedicato alle opere di Larisa Bolshakova. Sono voci recitanti in italiano, russo e tedesco, poesie di Brodskij, Campi, Celan, Cvetaeva, Ermini, Mandel’stam, Teti, Travi, Wolf e musiche di Furgeri, Hindemith, Sostakovic eseguite al pianoforte dal maestro Francesco Bellomi. “…È un percorso che incontra le opere di Larisa Bolshakova nella luce naturale d’una mattina di maggio del 2007, a Verona: musica e voci che risuonano in più lingue come se a parlare fosse una lingua sola, una lingua spaesata che cerca d’orientarsi nel paesaggio d’un secolo. ” (Ida Tavi, poeta). Un particolare programma di sala sarà offerto agli ospiti. Larisa Bolshakova, nata a Mosca e laureata in economia presso l’Università Statale della città, ha scelto da tempo la professione dell’artista. Il suo lavoro è dedicato soprattutto al paesaggio urbano, dipinto su carta ad acquerello o, con tecnica mista e in grandi dimensioni, su cartone da imballo. Vive e lavora fra Mosca e Vienna. II edizione 2006-2007, in collaborazione con la fondazione, ‘Conoscere l’Eurasia’: Larisa Bolshakova, “Il paesaggio urbano”, dal 5 al 31 maggio nelle sale della Società Letteraria (piazzetta Scalette Rubiani 1, Verona). Orario da lunedì a sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito. Catalogo in mostra. Per informazioni: Segreteria Società Letteraria, tel. 045. 595949, segreteria@societaletteraria. It; Biennale Anterem di Poesia http://www. Anteremedizioni. It .  
   
   
APPUNTAMENTI - RIVA DEL GARDA (TN) / XIII BIKE FESTIVAL GARDA TRENTINO, DAL 28 APRILE AL 1 MAGGIO  
 
La quattordicesima edizione del SYMPATEX Garda Trentino Bike Festival aprirà i battenti sabato 28 aprile 2007 per inaugurare la nuova stagione europea della mountain-bike. Sulle rive del lago sono attesi i più grandi biker internazionali, migliaia di appassionati e oltre 100 aziende espositrici da tutto il mondo. Fino a martedì 1 maggio, infatti, il centro di Riva del Garda (l’area del piazzale Filzi adiacente il Palazzo dei Congressi) ospiterà esposizioni, spettacoli, competizioni e acrobazie delle stelle della mountain-bike, e una serie di eventi per grandi e piccini organizzati da Delius Klasing Verlag, PLAN B e Garda Trentino Sport Promotion. Grandi le novità di quest’anno. Per la prima volta si svolgerà nell´ambito del Bike Festival la “Granfondo Paola Pezzo”, grazie al gemellaggio con il team della campionessa di Atlanta 96 e Sidney 2000. La competizione, che per l’occasione prende il nome di “ROCKY MOUNTAIN BIKE-Marathon Garda Trentino / Granfondo Paola Pezzo” porterà domenica 29 aprile sui sentieri del Garda Trentino anche gli appassionati della parte veronese del lago di Garda, che nell’edizione 2006 hanno raggiunto la quota record di 2. 800. Tre i percorsi annunciati, tutti con partenza scaglionata a partire dalle 8. 30: la ‘Ronda extrema’ di 101 km e 2400 mt di dislivello, la ‘Ronda grande’ di 81,5 km e 2000 mt dislivello e la ‘Ronda piccola’ di 51 km e 1800 mt di dislivello, solo quest’ultimo valido per la classifica del circuito Olympia Mtb Challenge, del quale la granfondo rappresenterà la prova d’esordio. Un grande evento, quindi, che si veste del nome prestigioso della campionessa olimpica e che si appresta ad essere considerato a tutti gli effetti come la Roc d’Azur d’Italia (per iscriversi: www. Paolapezzo. Com). Altra grande novità del Festival è la possibilità per il pubblico di visitare gratuitamente l’area espositiva (aperta domenica 29 aprile fino alle 23. 00) e testare i nuovi prodotti di oltre 300 marchi. Il Bike Festival lancia quest’anno anche le escursioni guidate in compagnia di ‘pionieri’ della mountain-bike del calibro di Uli Stanciu. Ad ogni biker la sua: si potrà scegliere tra le escursioni appositamente studiate per il pubblico femminile, quelle per ‘goderecci’, oppure escursioni di Free ride con bici da testare, shuttle e tante altre ancora. Per i piccoli rider e le loro famiglie si conferma invece l’appuntamento con lo ‘SCOTT Junior Trophy’, appositamente studiato per le stelle della mountain-bike di domani. I piccoli eroi delle due ruote tra i 5 e i 15 anni potranno infatti imitare i grandi campioni, misurandosi con i loro coetanei su distanze dall’uno agli otto chilometri, con diversi gradi di difficoltà. E per chi ama la mountain-bike spettacolare torna anche quest’anno l’Airshow presso i Giardini di Porta Orientale. Qui i migliori biker e piloti di BMX del mondo si esibiranno in acrobazie mozzafiato: Superman, No-Hand e Backflip sono solo alcuni dei Trick necessari per aggiudicarsi il titolo di ‘King of Dirt’. Ma le emozioni non finiscono qui. Nella serata di lunedì 30 aprile è in programma lo ‘SCOTT Nightsprint’, uno sprint notturno uomo contro uomo su un itinerario a ostacoli alla luce delle stelle. Per i professionisti, ma anche per chi vuole mettersi alla prova, è stato rinnovato il percorso presso l’area Cattoi: paraboliche alte 5 metri, dossi e altri ostacoli daranno del filo da torcere a chiunque voglia candidarsi a ‘combattere’ contro i Vip della scena 4x. Al termine lo ‘SCOTT Riders Party’ per festeggiare vincitori e vinti. PACCHETTI BIKE FESTIVAL – In occasione del BIKE Festival, l’agenzia Rivatour ha ottenuto dagli alberghi convenzionati prezzi scontati rispetto al normale listino. L’offerta dell’Agenzia prevede, oltre al soggiorno alberghiero, alcune opzioni a scelta tra l’iscrizione alla ROCKY MOUNTAIN BIKE - Marathon e le escursioni guidate. Il ‘Pacchetto Marathon A’ include 3 pernottamenti con colazione in hotel del Garda Trentino; iscrizione alla Bike Marathon e pacco gara. Note: soggiorno periodo fisso; transfer con mezzi propri. La quota per persona in camera doppia parte da 139 euro. Il ‘Pacchetto Marathon B’ include 3 pernottamenti con colazione in hotel del Garda Trentino; 2 tour guidati; iscrizione alla Bike Marathon e pacco gara. Note: soggiorno periodo fisso; transfer con mezzi propri. La quota per persona in camera doppia parte da 169 euro. Prezzi solo hotel: in struttura 3 stelle pernottamento + colazione a partire da 38 euro per persona al giorno in camera doppia (supplemento singola 15 euro); in hotel 4 stelle pernottamento + colazione a partire da 52 euro per persona al giorno in camera doppia (supplemento singola 25 euro). Per informazioni e prenotazioni: Rivatour - Incoming Travel Agency, tel. 0464. 520000; info@rivatour. It; www. Rivatour. It. Www. Bikefestival. It - www. Gardatrentino. It .  
   
   
FESTIVAL REALE DELLA FIORITURA 2007 SULL’ALTOPIANO DELLE MELE DI NAZ-SCIAVES  
 
L’associazione Turistica e la XIV Regina delle Mele di Naz-Sciaves Daniela invitano all’ottava Festa Reale della Fioritura dal 28 aprile al 6 maggio 2007 sul soleggiato Altopiano delle Mele di Naz-Sciaves. In questi giorni sarà organizzata una passeggiata con la Regina delle Mele tra i frutteti in fioritura e la visita alla cooperativa Melix; inoltre ci sarà la possibilità di partecipare a un corso di cucina con piatti tipici a base di mele. La Festa Reale avrà il suo punto culminante martedì 1 maggio con un’incantevole festa. I festeggiamenti inizieranno alle ore 10. 30 presso il piazzale della casa delle associazioni di Naz. Alle bancarelle le ‘regine’, provenienti da diversi paesi dell’area germanica, presenteranno i loro prodotti, daranno informazioni sulla loro regione e sull’agricoltura. Alle 14 grande sfilata reale con le regine, le carrozze festive, bande musicali fino alla casa delle associazioni. Dopo il benvenuto agli ospiti e visitatori della festa, il ‘marchese della corte’, il presidente dell’associazione turistica di Naz-Sciaves, presenterà la nobiltà accorsa. Con l’intrattenimento musicale e le diverse possibilità di degustare specialità gastronomiche, la festa terminerà nelle tarde ore del pomeriggio. .  
   
   
FRIULI VENEZIA GIULIA / CANTINE APERTE 2007: ESPERIENZA PER ENOTURISTI E WINE LOVER  
 
Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia organizza la quindicesima edizione di Cantine Aperte che si svolgerà il 26 e il 27 maggio 2007. Come ogni anno, l’ultimo fine settimana di maggio sarà l’occasione privilegiata per visitare le cantine associate e degustare gli eccellenti vini della regione. L’evento è il simbolo del Movimento Turismo del Vino che, grazie al fondamentale sostegno dell’assessorato alle Attività Produttive della Regione e all’appoggio costante della Banca di Cividale, dà occasione a tutti i wine lover di vivere un’esperienza a 360 gradi nel mondo del vino. Essere enoturista vuol dire saper apprezzare il mondo del vino e Cantine Aperte è il momento giusto per sperimentare le proprie passioni in quanto in questi due giorni si respira un’atmosfera unica, quasi magica, che coinvolge vignaioli, esperti e appassionati in una grande festa. Sabato 26 maggio sarà la giornata dedicata alle degustazioni guidate su prenotazione, organizzate da oltre 40 cantine sparse sul territorio regionale. Sarà l’occasione, per esempio, di approfondire la propria conoscenza in merito alle pregiate Docg Picolit e Ramandolo e degustare i dolci nettari da meditazione spesso accompagnati da abbinamenti inusuali e ricercati. Grande spazio sarà sicuramente dato ai vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia, Tocai Friulano in primis, ma anche Ribolla Gialla e Verduzzo Friulano, vitigni a bacca bianca che esprimono e riassumono le caratteristiche di un territorio unico, che è patria anche di rossi di estrema qualità e di forte personalità quali il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Pignolo e il Terrano. Saranno, quindi, ideati dalle cantine percorsi sensoriali inediti che stupiranno e coinvolgeranno gli enoturisti in un viaggio nel mondo del vino. La sera del 26 maggio sarà di scena “A cena con il Vignaiolo”, l’evento che tutti i gourmet aspettano con impazienza per poter gustare prelibatezza e golosità della cucina regionale abbinati con sapienza ai vini del Friuli Venezia Giulia, discorrendo piacevolmente con chi il vino l’ha prodotto con cura e dedizione e sarà lieto di trasmettere tutta la sua passione ai presenti. La cena viene infatti organizzata direttamente nelle tenute vitivinicole, nelle strutture agrituristiche delle cantine e nei ristoranti più caratteristici della regione e l’enoturista sarà l’ospite d’onore del vignaiolo e della sua famiglia. I tanti enoturisti che si recheranno in Friuli Venezia Giulia dalle altre regioni italiane e dall’estero, potranno approfittare di alloggiare per il week end presso le ‘Cantine del Buon Dormire’, piacevoli alloggi agrituristici annessi alle cantine e situati in luoghi di particolare bellezza paesaggistica. Cantine Aperte sarà quindi l’occasione per vivere a contatto con la natura incontaminata delle zone più vocate alla viticoltura e concedersi una vacanza di relax e piacere nella nostra regione. Domenica 27 maggio, dalle 10 alle 18, tutti potranno prendere parte alla Grande Festa dell’Enoturismo e ben 120 cantine associate situate in tutte le otto zone Doc della regione apriranno le loro porte per visite e degustazioni in occasione di Cantine Aperte. Dalle dolci colline del Collio e dei Colli Orientali del Friuli alle intriganti asperità del Carso passando per i placidi paesaggi della zona Doc Friuli Isonzo, dalla riviera friulana costellata dalle zone Doc Friuli Aquileia, Latisana e Friuli Annia fino alle grandi distese dell’entroterra delle Grave del Friuli, tutti saremo coinvolti in un’intensa giornata di festeggiamenti che ha il suo motto da quindici anni a questa parte nel famoso “Vedi cosa Bevi” che inneggia alla conoscenza del mondo del vino. Grazie alla mappa di Cantine Aperte ogni enoturista potrà programmare il suo itinerario e scegliere di visitare le cantine che più apprezza e che più vorrebbe scoprire da vicino. Entrando nelle diverse cantine sarà possibile acquistare il Calice di Cantine Aperte 2007, contribuendo in tal modo a finanziare un importante progetto dell’Unicef a favore dei bambini bisognosi. Il vino è anche e soprattutto cultura e da sempre il Movimento Turismo del Vino si fa portavoce di questo concetto in vari modi: in occasione di Cantine Aperte, le cantine associate organizzano iniziative molto interessanti che tendono a valorizzare espressioni artistiche di pregio unitamente alla cultura del vino. Proprio in questi giorni, inoltre, prenderà avvio la settima edizione del concorso internazionale per vignette e cortometraggi Spirito di Vino, fortemente voluto dalla nostra delegazione e sostenuto da personalità di spicco del mondo della satira e del giornalismo. L’enoturismo a Cantine Aperte è declinato nelle sue molteplici sfaccettature e non può mancare, per gli appassionati dello sport e dell’aria aperta, l’appuntamento di Cantine Aperte Bike. Domenica 27 maggio, con partenza alle ore 10 da Cormons, prenderà avvio la settima edizione, che prevede due percorsi di estrema bellezza, uno dedicato ad un’entusiasmante pedalata enoturistica tra i vigneti del Collio e l’altro ad un’emozionante percorso agonistico in mountain bike. Www. Mtvfriulivg. It .  
   
   
HISTORIC ADVENTURE 2007 “PICCOLE DOLOMITI”, SCHIO, TORREBELVICINO, VALLI DEL PASUBIO, DOMENICA 15 APRILE  
 
Il programma 2007 dell’Historic Adventure sarà entusiasmante come la scorsa edizione: suggestivi passaggi tra valli, sterrati e panorami mozzafiato da affrontare in fuoristrada. Si partirà da Schio per dirigersi a Torrebelvicino, dove, lasciata la strada principale S. S. 46 del Pasubio ci si inoltrerà tra i boschi in alcune contrade che portano a Staro e successivamente al confine del Trentino Alto Adige. I luoghi interessati all’evento sono ricchi di storia, le “contrà” faranno rivivere le condizioni di vita dei vecchi montanari, l’alta montagna l’ardua difesa delle forze armate nella linea di confine nella Grande Guerra. Dopo aver affrontato una trentina di chilometri di sterrati, ci sarà una pausa con il ristoro organizzato dallo staff dell’Historic e una prova d’abilità su una area delimitata. Il percorso proseguirà lungo nuovi sterrati per arrivare ai piedi del Monte Pasubio, vicino all’Ossario dei Caduti e al Passo Pian delle Fugazze (metri 1. 000 slm). A conclusione dell’intensa mattinata, simpatici giochi ci faranno divertire per poi consegnare al Rifugio Balasso durante il pranzo i consueti riconoscimenti a coloro che hanno partecipato anche a questa mitica “avventura” (il percorso, causa ritardi meteorologici, potrà subire delle variazioni). Il rientro potrà essere effettuato per la strada statale in direzione Schio oppure Rovereto, per le autostrade Valdastico oppure Modena-Brennero. Per informazioni: tel. 349. 5423969, 335. 7352654 Luca; Historic Club Schio, tel. 0445. 526758, info@historic. It; IAT Recoaro Terme, tel. 0445. 75070. Www. Historic. It - - .  
   
   
APPUNTAMENTI – LEVICO TERME (TN) / DEDICATA ALL’ACQUA LA QUARTA EDIZIONE DI ORTINPARCO. DAL 21 AL 25 APRILE NELLO STORICO PARCO DELLE TERME  
 
Una festa dedicata a tutto quanto fa orto e giardino, per salutare l’arrivo della primavera con i colori e i profumi dei frutti della terra. Si tratta di ‘Ortinparco - Festa degli Orti’, che si terrà a Levico Terme, in Valsugana, dall 21 al 25 aprile, nella suggestiva cornice dello storico Parco delle Terme, uno spazio dove ci si propone di mantenere e di riprodurre la memoria di tradizioni colturali e culturali, di saggezze contadine e di sapienze artigianali. L’intento è di portare l’orto su un piano di nobiltà complessa, esaltandolo non solo come un fatto agricolo e spazio verde coltivato, ma anche come una grande occasione di socialità e di cultura. L’edizione 2007, la quarta, è dedicata al tema dell’acqua nell’orto. Evento clou della manifestazione, ormai diventata un appuntamento fisso anche per molti visitatori provenienti dalle province e regioni confinanti, un concerto (entrata libera) di Antonella Ruggiero accompagnata dal Coro S. Ilario e dal Coro Valle dei Laghi. Simbolo della cittadina termale, il parco asburgico copre un’area di 12 ettari con piante alpine ed esotiche e fu creato agli inizi del ´900, quando Levico Terme era meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica. ‘Ortinparco’, organizzato dal Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento, prevede allestimenti di orti-giardino, ognuno diverso e difeso dalle tradizionali recinzioni, realizzate con materiali naturali, tipiche degli orti delle valli trentine. Si propone l’esposizione e la vendita di piante orticole a cura di vivaisti ed aziende agricole, nonché la lavorazione e la conservazione dei prodotti che derivano dall’orto. Si dispenseranno consigli su come creare un piccolo orto secondo natura, preparando il terreno, seminando, scegliendo i trapianti, curando la crescita delle piantine nel rispetto di delicati equilibri e valorizzando anche le finalità terapeutiche e il benefico effetto relax che possono derivare dalla coltivazione della terra. In questa edizione si approfondirà il tema ‘L’Acqua nell’Orto’, per conoscere le proprietà e la qualità dell’acqua, per cogliere alcune nozioni sul suo impiego nella coltivazione del terreno, per essere informati sul fabbisogno d’acqua delle piante, suggerendo soluzioni per l’attento utilizzo e il risparmio di questo bene prezioso. Il ricco programma propone originali laboratori didattico-creativi per bambini, che prevedono momenti di esplorazione con l’intento di stimolare la conoscenza dell’ambiente naturale che li circonda. Lunedì 23 e martedì 24 sono programmate due giornate didattiche dedicate alle scuole sulle tematiche dell´orto ad appannaggio dei ragazzi: gli scolari saranno accompagnati alla scoperta di tutti i segreti dell’orto. Seguiti da esperti educatori ambientali, i bambini potranno partecipare al “Minestrone d’indovinelli”, simpatico gioco sviluppato lungo i vialetti del parco con protagonisti gli ortaggi e le loro proprietà nutrizionali; avranno l’opportunità di realizzare un vero e proprio orto seguendo il laboratorio “L’Orto che passione”, prepareranno il terreno alla semina imparando a utilizzare gli attrezzi del contadino e indovinando su quale tipo di terreno i diversi ortaggi crescono più rigogliosi. Scopriranno quali sono le verdure amiche e quali litigano tra loro, infine annaffieranno con attenzione. Inoltre si potranno divertire creando un bestiario tutto vegetale partecipando a “Carote ruggenti e altri animali vegetali” e creeranno un mosaico di sapori con le granaglie. Non mancheranno i momenti di allegria in compagnia del Professor Insalatoni, esperto di orti e conoscitore di ortaggi di livello mondiale. Agli adulti è riservato un laboratorio dal titolo “Composizioni con fiori, frutta e ortaggi secondo la pittura rinascimentale italiana” (sabato e domenica, ore 14. 30), curato da Oscar Aciar, floral designer di Roma, che dimostrerà come può essere piacevole arredare la propria casa con gusto, creando composizioni artistiche realizzate con materiali naturali. Con i prodotti dell’orto e del giardino, disposti con sapienza ed abbinati ad altri elementi naturali, si possono realizzare originali oggetti d’arredo. Si prosegue mercoledì alle ore 15 con un laboratorio teorico e pratico sulla “Estrazione dell’Olio Essenziale di Pino” a cura dell’erborista Carlo Signorini. Per partecipare ai laboratori è obbligatoria l’iscrizione entro venerdì 20 aprile. Lunedì 23 aprile, presso l’Imperial Grand Hotel Terme, si terrà un convegno dal titolo "Paesaggio ed educazione ambientale". Interverranno l’assessore provinciale all’urbanistica e ambiente Mauro Gilmozzi, Fabio Berlanda direttore generale dell’Azienda provinciale per la protezione dell’ambiente, Emi Morroni responsabile del Dipartimento per le attività bibliotecarie documentali e per l’informazione dell’APAT di Roma, la geografa Benedetta Castiglione dell’Università degli Studi di Padova, la zoologa Elisabetta Falchetti del Museo Civico di Zoologia di Roma, l’antropologo e scrittore Duccio Canestrini, Furio Sembianti del Servizio Urbanistica della Provincia autonoma di Trento, Paolo Cognoli e Irene Montanari ingegnere e naturalista dell´ARPA Emilia Romagna, Cesare Furlanello di IRST-itc. Il programma dettagliato del convegno può essere consultato sul sito . Non mancherà la visita guidata al Parco ed alle esposizioni temporanee con gli operatori della Rete trentina di educazione ambientale. Il momento magico ed introspettivo verrà curato dall’Associazione NaturalMente ArtEventi con “Il Cuore nel Tronco, la casa sull’albero e pensieri ad alta voce”. Gli artisti proporranno il sogno di ogni bambino, una capanna tra le foglie, dove di nascosto si può osservare ed ascoltare senza essere visti, dove ogni fantasia diventa riflessione e scrittura di sé (22, 23 e 25 aprile dalle 14 alle 18). Mercoledì 25, alle 11 e alle 14. 30, il programma prosegue con una singolare rappresentazione teatrale di e con Loredana Zambon. Si tratta di un incontro teatrale con un’attrice “giardiniera” dal titolo Primo Corso di Giardinaggio per Giardinieri “anonimi rivoluzionari” e tratterà una lezione di giardinaggio, vera e semiseria. Non mancheranno i momenti musicali ed i concerti organizzati presso l’anfiteatro naturale all’interno del parco. Sabato 21 pomeriggio, presso l’anfiteatro naturale, si esibirà la multietnica OrchExtra Terrestre con musiche dell’altro mondo. Un’orchestra terrestre che propone una miscela di suoni, idiomi, culture, profumi, colori e geografie della Terra, a cura di NaturalMente ArtEventi. Domenica la giornata sarà allietata da momenti musicali proposti dagli Ensembles e dall´Orchestra Junior della Scuola Musicale Il Diapason di Trento. Mercoledì 25, a conclusione della manifestazione, nel nuovo teatro verde del Parco delle Terme ci sarà invece il concerto Echi d’Infinito con Antonella Ruggiero accompagnata dal Coro S. Ilario e dal Coro Valle dei Laghi. L’entrata è libera. Nei cinque giorni saranno visitabili quattro esposizioni: una mostra, che avrà come tema l’acqua, dal titolo “L’Acqua nell’Orto” per conoscere le proprietà, la qualità dell’acqua e per carpire alcune nozioni sul suo impiego nella coltivazione del terreno. Presso la rimessa del parco sarà allestita una mostra dal titolo "Giardini armonici" curata da APPA-SIQUA Rete trentina di educazione ambientale e Associazione culturale "Il Giardino armonico" (in esposizione la realizzazione di un progetto di educazione ambientale triennale con 11 scuole del Trentino). Villa Sissi, all’interno del parco, ospiterà dal 20 aprile al 5 maggio una rassegna fotografica e documentaristica dal titolo “Carlo I d’Asburgo – Un Imperatore Santo”, curata dalla Biblioteca comunale e dal Centro formazione professionale A. Barelli di Levico Terme. Inoltre presso la biblioteca di Levico si proporrà una mostra bibliografica denominata “Giovani Donne in Fiore all’Ombra dell’Imperatore”, la figura femminile nella letteratura dei paesi di area asburgica. Completa l’offerta l’Ortinlibro, una raccolta di testi dedicati alle tematiche dell´orticoltura, del giardinaggio, delle piante, dei parchi e alle aree verdi con un’attenzione particolare riservata alla didattica e ai bambini. Farà da contorno alla manifestazione anche un colorato “mercatino dei contadini”, all’insegna della tradizione e della genuinità, e non mancheranno gli spazi dedicati all’artigianato e agli antichi mestieri. Verrà riservato uno spazio alle previsioni del tempo nella tradizione popolare e i più piccoli potranno cavalcare nel parco in sella ai pony e avvicinarsi al mondo degli animali osservandoli nella fattoria didattica. Dedicate all’orto saranno anche le proposte di alcuni ristoranti della Valsugana che dal 21 al 25 aprile offriranno dei menu gastronomici con originali manicaretti a base di ortaggi e primizie di stagione. Chi deciderà di raggiungere Levico Terme con i mezzi pubblici riceverà un piccolo omaggio a ricordo della manifestazione presentando il biglietto all’entrata. Inoltre martedì 24 aprile sarà proposta un’escursione in bicicletta lungo la pista ciclabile della Valsugana, dai Dogi agli Asburgo lungo la Via del Brenta, da Bassano del Grappa al Parco delle Terme di Levico, con partenza alle ore 9 e arrivo previsto verso le 12. 30. Www. Ripristino. Provincia. Tn. It - - .  
   
   
RASSEGNA ENOGASTRONOMICA VALLI DEL CHIAMPO  
 
Il Gruppo Ristoratori della Valle del Chiampo, costituitosi all’interno della Fipe-Confcommercio provinciale, prosegue anche per il 2007 il percorso, iniziato due anni or sono, di valorizzazione e rilancio di piatti e prodotti tipici della vallata del Chiampo. I cinque ristoratori partecipanti alla rassegna intendono, nelle serate gastronomiche che organizzeranno da fine aprile a novembre, presentare i sapori e la tradizione culinaria dell’area, ricercando un legame tra cibo e territorio, ma anche tra stagioni e sapori cercando sempre una gastronomia di livello. Ci sarà inoltre come nella scorsa edizione “un salto” nei piatti e nelle tradizioni delle altre regioni italiane. Ma la novità di questa annata è data dal fatto che i ristoranti si cimenteranno uniti a presentare delle serate nel locale del collega. Proprio per ricercare quelle affinità e scambi di professionalità utili e indispensabili per crescere. Ci saranno quindi due tipi di serate: la prima in cui ognuno dei cinque ristoratori, affiancati dall’enogastronomo, cercherà di preparare piatti di gastronomia di livello in modo tradizionale, ed altri tre incontri in cui il personale di cucina e di sala di almeno tre ristoranti prepareranno e serviranno, insieme, il menu nel ristorante del collega. Menu legato alla tradizione del territorio. Romolo Cacciatori, enogastronomo, affiancherà sempre in queste serate, i ristoratori nella predisposizione dei menu e illustrerà ai commensali i piatti proposti nelle varie serate della rassegna. Un’attenzione particolare sarà riservata infine ai vini che verranno abbinati ai piatti, privilegiando quelli del territorio vicentino, soprattutto legati alle DOC della provincia. Ci potranno essere anche delle altre serate a tema (formaggi, pesce, funghi, tartufi…) con l’abbinamento di vino anche di grandi cantine. Per consultare il calendario degli appuntamenti con i Ristoratori della Valle del Chiampo collegarsi al sito www. Iristoratoridellavalledelchiampo. It, oppure scrivere a info@iristoratoridellavalledelchiampo. It. - .  
   
   
APPUNTAMENTI – SIENA / ACCADEMIA MUSICALE CHIGIANA: ‘SETTIMANA MUSICALE SENESE’. APRE IL 7 LUGLIO IL REQUIEM DI VERDI CON L’ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA DIRETTI DA GIANLUIGI GELMETTI, CHIUDE IL 14 LUGLIO ANTONIO PAPPANO CON L’ORCHESTRA E CORO DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA  
 
In prima assoluta a Siena ‘La madre del mostro’, musiche di Fabio Vacchi, testo di Michele Serra e regia di Denis Krief, opera commissionata dall’Accademia Musicale Chigiana che vedrà protagonisti l’Orchestra della Toscana diretta da Claire Gibault con i cantanti Gabriella Sborgi, Danilo Formaggia, Roberto Abbondanza e Guido Loconsolo, per la regia di Denis Krief. L’opera è ispirata alla vita quotidiana. Infatti, come spiega Michele Serra, si racconta di “una coppia di mezza età che vive stancamente in una casa borghese. La televisione (incarnata dal coro) è il principale contatto con il mondo esterno: un contatto mal sopportato, ma molto intrusivo. Il figlio della coppia è il Mostro. Un tifoso ultrà che si esprime con il linguaggio aulico e reboante della retorica bellica”. E sarà proprio il televisore che seguirà la vicenda di questa famiglia, annunciando in diretta la tragica morte del figlio. “E’ per me un grande piacere lavorare con Michele Serra e Fabio Vacchi, che considero due amici e con i quali ho da subito trovato grande intesa su questo progetto, la cui idea è nata ben prima dei tragici fatti di Catania”, ha detto il regista Denis Krief, alla sua terza collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana. L’opera, allestita in collaborazione con l´Orchestra della Toscana, andrà in scena l’8 e 9 luglio 2007 al teatro dei Rozzi (ore 21. 15) all’interno della 64esima Settimana Musicale Senese dell’Accademia Chigiana, in programma a Siena dal 7 al 14 luglio e realizzata con il sostegno e la collaborazione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, della Banca Monte dei Paschi di Siena Spa e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Toscana. Il ricco cartellone del festival chigiano è stato presentato a Roma a fine marzo da Gabriello Mancini, presidente Fondazione Accademia Musicale Chigiana, Aldo Bennici, direttore artistico Accademia Chigiana, Lauro Mariani, direttore amministrativo Accademia Chigiana, da Pasquale Cappelli, responsabile segreteria generale Banca Monte dei Paschi di Siena, dal regista Denis Krief e dal maestro Gianluigi Gelmetti. Ad inaugurare la 64esima Settimana Musicale Senese, il 7 luglio alle ore 21. 15 in piazza Jacopo della Quercia, sarà Gianluigi Gelmetti, che dirigerà l’Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma e i cantanti Anna Rita Taliento, Vittorio Grigolo e Giorgio Surian nella ‘Messa da Requiem’ per soli, coro e orchestra di Giuseppe Verdi. Il concerto, inserito nell’ambito delle celebrazioni per il 50esimo anniversario della morte di Arturo Toscanini in collaborazione con il Comitato internazionale Toscanini presieduto da Roman Vlad, e offerto alla cittadinanza dalla Banca Monte dei Paschi di Siena, si ricollega idealmente alle prime iniziative musicali del Conte Guido Chigi, fondatore dell’Accademia, che nel 1913 (in occasione del centenario della nascita di Verdi) organizzò nella Chiesa di San Francesco l’esecuzione della ‘Messa da Requiem’ con Edoardo Mascheroni direttore e a cui assistette Arrigo Boito. Il 10 luglio al teatro dei Rozzi (ore 21. 15) appuntamento con ‘La follia e il gioco’, divertimento semi-scenico per quattro cantanti e orchestra che vedrà in scena la Cappella della Pietà de’ Turchini con Antonio Florio direttore e i cantanti Maria Ercolano, Maria Grazia Schiavo, Valentina Varriale e Giuseppe De Vittorio. Sarà l’occasione per tuffarsi idealmente nel Carnevale della città di Napoli, rivisto attraverso le pagine di musicisti dei secoli XVI – XVIII come Pietro Antonio Giramo, Barbara Strozzi, Giuseppe Petrini, Antonio Caldara. La Chiesa di Sant’Agostino ospiterà invece l’11 luglio l’esecuzione in forma di concerto dell’‘Orfeo’ di Claudio Monteverdi. L’opera, di cui ricorre il quarto centenario della prima rappresentazione (Mantova, 1607), sarà eseguita nella revisione di Rinaldo Alessandrini, che salirà sul podio a dirigere il Concerto Italiano e i cantanti Monica Piccinini, Anna Simboli, Sara Mingardo, Raffaele Giordani, Luca Dordolo, Gianluca Ferrarini, Marco Scavezza, Furio Zanasi, Antonio Abete e Sergio Foresti. Il violinista Boris Belkin e il violista Jurij Bashmet festeggeranno entrambi i 20 anni di insegnamento ai prestigiosi corsi estivi dell’Accademia Chigiana con un concerto che li vedrà protagonisti il 12 luglio nella Chiesa di Sant’Agostino insieme all’Orchestra della Toscana diretta da Roberto Benzi. In programma il Concerto in re min. Op. 47 per violino e orchestra di Sibelius e il Concerto per viola e orchestra che Bartók lasciò incompiuto nel 1945, anno della sua morte. Piazza Jacopo della Quercia farà da cornice, il 13 luglio, a ‘Noa sings the Jazz’, eccezionale concerto che vedrà l’artista yemenita rendere omaggio con la sua voce straordinaria ad alcune delle più belle canzoni della storia del jazz insieme alla sua acoustic band formata da Gil Dor alla chitarra,Yorai Oron alla chitarra basso e Yaaki Levy alla batteria. A chiudere la 64esima Settimana Musicale Senese, il 14 luglio nella Chiesa di Sant’Agostino, sarà un’altra grande “bacchetta” internazionale, Antonio Pappano, che dirigerà l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In programma lo ‘Stabat Mater’ per soli, coro e orchestra di Rossini, che vedrà protagonisti anche Emma Bell, Joyce Di Donato, Lawrence Brownlee e Ildar Abdrakazov, e la splendida ‘Sinfonia’ per otto voci e orchestra di Berio, uno dei più grandi musicisti del Novecento e sempre stato molto vicino all’Accademia Chigiana, con il gruppo vocale degli Swingle Singers. Subito dopo la 64esima Settimana Musicale prenderà il via la 76esima Estate Chigiana: le abbazie e le chiese più suggestive di Siena e provincia – tra cui Sant’Antimo, San Galgano e Monte Oliveto Maggiore – faranno da cornice ai concerti tenuti dai nomi più celebri della musica internazionale. Il calendario completo dei concerti estivi chigiani e tutte le informazioni relative sono consultabili sul sito internet dell’Accademia, . Da quest’anno inoltre una novità: oltre a usufruire delle consuete modalità, i biglietti per assistere ai concerti potranno essere prenotati e acquistati anche on-line proprio sul sito internet della Chigiana. Per informazioni, tel. 0577. 22091. .  
   
   
PARCHI / A LUMINASIO DI MARZABOTTO (PROVINCIA DI BOLOGNA) PER UNA “PASQUETTA NEL BOSCO”  
 
Per la classica “gita fuori porta” del Lunedì dell’Angelo, si può optare per l’escursione “Pasquetta nel bosco”, una bella e facile passeggiata con partenza alle ore 9 di lunedì 9 aprile dalla chiesa di Luminasio di Marzabotto. Il percorso si snoda lungo i sentieri del bosco che portano al mulino dell’Oggioletta e proseguono verso limpide e tranquille cascatelle, salti d’acqua, radure fiorite e punti panoramici. Chi desidera fermarsi per il pranzo è previsto uno speciale menù a base di ricette con erbe e fiori. Nel pomeriggio, animazione per bambini, che prevede la ricerca nel bosco delle uova di Pasqua lasciate in dono dalle fate e dagli gnomi. Costo per persona: adulti 7 euro, bambini 3,50 euro (solo escursione della mattina). Pranzo e animazione al prezzo convenzionato di 20 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini. Per informazioni: tel. 051. 932793 – 389. 9703212. .  
   
   
PARCHI / IN PROVINCIA DI MODENA PER UNA ‘PASQUA NELLA NATURA’: SOGGIORNO DI 3 GIORNI CON VISITA PARCO DEI SASSI DI ROCCAMALATINA  
 
Per trascorrere il weekend di Pasqua sull’Appennino modenese si può cogliere al volo l’occasione proposta da Promappenino e Modenatur. Il pacchetto di 3 giorni e 2 notti, dal 7 al 9 aprile, prevede il pernottamento in hotel, agriturismo o B&B per sabato e domenica ed un pranzo o una cena con menù tradizionale. Per il Lunedì di Pasqua, invece, è in programma un’escursione guidata all’interno del Parco dei Sassi di Roccamalatina, alla scoperta dei luoghi più affascinanti di questa area protetta. Oltre a visitare borghi e torri, si potrà camminare lungo suggestivi sentieri per godere, infine, della visione di uno splendido panorama dalla cima del Sasso della Croce. La quota di partecipazione parte da 45 euro a persona in camera doppia. Bambini gratis fino a 3 anni, da 4 a 7 anni sconto del 50%, da 8 a 11 sconto del 30%. Per informazioni: Promappennino, tel. 059. 985584; Modenaur, tel. 059. 220022. .