Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 MODA E TENDENZE ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 13 Marzo 2008
JOHN ELKANN PRESIDENTE DELL’EDITRICE LA STAMPA LUIGI VANETTI AMMINISTRATORE DELEGATO DI ITEDI  
 
Torino, 13 marzo 2008 - Il Consiglio di Amministrazione dell’Editrice La Stampa, riunito ieri a Torino, ha nominato John Elkann Presidente della società in sostituzione di Sergio Pininfarina che lascia, su sua richiesta, l’incarico. Il Presidente e il Consiglio di Amministrazione hanno ringraziato calorosamente il Senatore Sergio Pininfarina per la qualificata opera svolta negli anni di presidenza. Contestualmente Luigi Vanetti, attuale Direttore Generale dell’Editrice La Stampa, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione della società. Nel corso di una successiva riunione, il Consiglio di Amministrazione di Itedi, la società che riunisce le attività editoriali e di Comunicazione di Fiat Group e di cui è Presidente John Elkann, ha nominato Luigi Vanetti Amministratore Delegato e Direttore Generale. Vanetti, 53 anni, laureato in Ingegneria Elettronica, è entrato nell’Editrice La Stampa nel 1980 ed è stato responsabile sia di Produzione e Tecnologie sia di Diffusione, Distribuzione e Logistica fino ad assumere la responsabilità (2005) della Direzione Industriale. Da settembre 2006 è Direttore Generale dell’Editrice La Stampa. .  
   
   
CORECOM: COME SI VOTA, UNO SPOT LO SPIEGA  
 
 Trieste, 13 marzo 2008 - Il Corecom Fvg, nel ritenere quanto mai opportuno chiarire ai cittadini le diverse modalità di espressione del voto, ha realizzato un apposito messaggio esplicativo, della durata di due minuti, comprensivo della traduzione nella lingua dei segni per i sordomuti. Lo spot, realizzato anche grazie alla consulenza tecnica del servizio elettorale della Regione, è stato inviato a tutte le emittenti radiotelevisive regionali chiedendo la loro volontaria collaborazione per diffondere quanto più possibile tale messaggio, con lo scopo di aiutare i cittadini a districarsi attraverso la complessità dei diversi sistemi di voto per le elezioni di Camera e Senato e per le regionali e le amministrative. Anche con questo servizio il Corecom continua a svolgere l´attività di vigilanza e di divulgazione sulle regole della par condicio sulle emittenti radiotelevisive regionali in periodo elettorale. .  
   
   
3 APRILE: HUMAN SATISFACTION E MULTICREATIVITÀ PER FARE COMUNICAZIONE E PROFITTO  
 
Milano, 13 marzo 2008 - Organizzatore Area Mercato e Impresa di Assolombarda, in collaborazione con Unione e Communityone il prossimo 3 aprile dalle ore 15. 00-18. 00 si svolgerà, in Assolombarda, un ncontro informativo dal Titolo “Human Satisfaction e Multicreatività: il nuovo territorio per fare comunicazione e profitto” L´incontro ha l´obiettivo di presentare la Human Satisfaction come evoluzione della Customer Satisfaction. La Human Satisfaction amplia la ricerca e l´ascolto dei clienti e degli stakeholder alle aree dell´emotività, della razionalità e dell´etica e ne interpreta le esigenze per definire in modo corretto le politiche e le strategie d´impresa. Dalla Human Satisfaction deriva come conseguenza la Multicreatività, risultato del lavoro di team multidisciplinari sempre più indispensabili perché offrono vantaggi concreti e rilevabili nella ricerca di prodotti nuovi e nella messa a punto di programmi di sviluppo. Programma 15. 00 Apertura dei lavori 15. 15 “Human Satisfaction e Multicreatività. Visione prospettica e primi passi nel nuovo Territorio” Marzio Bonferroni – Presidente Unione; 15. 30” Il profitto. Conseguenza e risultato per le imprese che sanno "ascoltare" Andrea Sparvoli – Partner Unione e ideatore ed ex Direttore del mensile Mark Up; 15. 45 “Sviluppare i talenti interni. Funzione di base e fondamento per il successo” Giacomo Manara – Ad Univels; 16. 00 “Comunicazione interna e motivazione. Componenti strategiche determinanti” Paolo Pugni – Ad Adwice; 16. 15 “Comunicare per generare relazione e fedeltà. Piattaforma del nuovo marketing” Ferdinando Pillon – Partner Unione e esperto nazionale di loyalty; 16. 30 “Come si genera un programma di marketing e comunicazione” Simonetta Caresano – Partner Unione e ex Direttore Marketing di multinazionali; 16. 45 “Il potere di informare. Scoprire la vocazione editoriale delle imprese” Andrea Jarach – Titolare Proedi editore; 17. 00 “Cosa vuol dire progettare luoghi di acquisto orientati alla Human Satisfaction” Daniela Ostidich – Partner Marketing & Trade; 17. 15 “Le relazioni editoriali con il mondo dei media Lorenzo Brufani – Titolare Competence; 17. 30 Dibattito Moderatore: Angelo Scarioni – Economista e Presidente di Macros Consulting; 18. 00 Conclusioni e chiusura dei lavori. .  
   
   
PREMIO GIORNALISTICO: “PENNE D’ORO – RACCONTARE LE CARNI AVICOLE”  
 
Roma, 13 marzo 2008 - “Penne D’oro – Raccontare Le Carni Avicole” Questo il titolo del premio giornalistico organizzato nell’ambito della campagna di informazione sulle carni avicole “Aggiungi un pollo a tavola – Prenditi il gusto di scegliere sano”, finanziata con il contributo dell’Unione Europea e dello Stato Italiano. Una giuria di esperti assegnerà un premio al migliore articolo di carta stampata e al migliore servizio radio-televisivo sul tema delle carni avicole Informare correttamente sulla qualità, il gusto, la versatilità e la convenienza delle carni di pollo e tacchino. Questo l’obiettivo di “Penne d’oro – Raccontare le carni avicole”, il concorso per giornalisti, che prende il via oggi, pensato per premiare l’attività giornalistica capace di fornire un’informazione corretta e completa sulle carni di pollame (pollo, tacchino, cappone e faraona) e, in particolare, sulle loro caratteristiche nutrizionali e organolettiche, sulle garanzie di tracciabilità e sicurezza offerte dai sistemi produttivi europei e sulla cultura gastronomica legata a questi prodotti. I contributi giornalistici, divisi nelle categorie “Quotidiani e Periodici” e “Radio e Televisioni”, saranno raccolti fino al 31 agosto 2008. Una giuria di esperti dell’area nutrizione, gastronomia e consumerismo ne valuterà lo stile, l’originalità, la chiarezza e la correttezza scientifica, decretando i vincitori. Saranno assegnati due premi: uno al migliore articolo sulla carta stampata, uno al migliore servizio radio-televisivo. Il concorso fa parte della campagna informativa e promozionale delle carni avicole “Aggiungi un pollo a tavola – Prenditi il gusto di scegliere sano”, che prevede, fra l’altro, la realizzazione del sito internet www. Aggiungiunpolloatavola. It, contenente tutto ciò che c’è da sapere sulle carni avicole e la produzione di una serie di materiali informativi (opuscoli, brochure, ecc. ). Obiettivo della campagna è ribadire l’eccellenza delle carni di pollame europee e consolidare la fiducia del consumatore verso la loro qualità e sicurezza. .  
   
   
A MARKETING FORUM UN EVENTO DEDICATO AL MARKETING DIGITALE  
 
Milano, 13 marzo 2008 - Uno spazio di business interamente dedicato alle nuove tecnologie e ai servizi su piattaforma tecnologica digitale. E´ il Digital Marketing forum, un evento nell´evento che ha l´obiettivo di fare il punto sull´importanza degli investimenti nel marketing digitale. Marketing forum, in programma a Milano dal 28 al 29 maggio, presenterà uno spazio interamente dedicato alle nuove tecnologie e ai servizi su piattaforma tecnologica digitale che si chiamerà Digital Marketing forum. L´iniziativa si articolerà in workshop e incontri tra exhibitors e delegates che discuteranno di tematiche inerenti al marketing digitale: la pubblicità on line, il mobile, il posizionamento dei siti nei motori di ricerca, l´Iptv (Internet Protocol Television). L´obiettivo del Digital Marketing forum sarà quello di riflettere sulle motivazioni per cui le aziende devono investire nel marketing digitale, partendo dall´analisi dei risultati ottenuti da coloro che gli investimenti in questo settore li hanno già fatti. Nel corso degli incontri saranno presentate case history con dati di investimento e ritorni economici. Una serie di iniziative che permetteranno di identificare le reali possibilità che oggi internet può offrire e il profilo di chi può usufruirne traendone vantaggio. .  
   
   
“PER SEMPRE PRESENTE: 35 ANNI DI PUBBLICITÀ PROGRESSO” LE CAMPAGNE DI PUBBLICITÀ PROGRESSO DAL 1971  
 
 Pordenone, 10 marzo 2008 - Da sabato 15 marzo a domenica 20 aprile, negli Spazi Espositivi Provinciali di Corso Garibaldi a Pordenone si potrà visitare la mostra delle Campagne Sociali realizzate dalla Fondazione Pubblicità Progresso dal 1971 ad oggi. La mostra dal titolo "Per Sempre Presente", propone 36 campagne realizzate con i migliori professionisti, creativi e art director italiani che hanno collaborato gratuitamente. La mostra si sviluppa su circa 200 mq a modo di "nastro cinematografico": le campagne sono presentate in ordine cronologico per evidenziare l´evoluzione della creatività italiana mentre affronta grandi temi sociali contemporanei. Pubblicità Progresso mette in mostra le grandi fratture sociali, sanitarie e economiche italiane come "A favore della raccolta del sangue" nel 1971/19725, i numerosi problemi legati all´inquinamento domestico ed industriale dal 1974 ad oggi, "Per una corretta informazione sull´Aids" nel 1987, "A favore dell´inserimento dei giovani nel lavoro" nel 1987/1988, "Contro il maltrattamento dei minori" nel 1988/1989, "Contro il razzismo", nel 1990/91. Promuove anche numerosi appelli al "vivere meglio", in cittadini consapevoli e rispettosi di se stessi e del prossimo, attraverso campagne come " Per il rispetto delle opinioni altrui" nel 1973, "Contro il rumore" nel 1973, "Contro il fumo" nel 1975/76, "A difesa dei disabili" nel 1977/78, "A tutela degli anziani" nel 1983, "A favore del volontariato" nel 1991/92, "A difesa dei non vedenti" nel 1992; molto note anche le ultime campagne "Contro i pregiudizi nei confronti dei disabili" dal 2003 al 2005 e la campagna "per il movimento" del 2006. Una successione di immagini e spot a volte impertinenti, spesso ironici, sempre profondamente onesti. Le campagne di Pubblicità Progresso sono degli slogans, immagini e claims che accompagnano la società e la cultura italiana da 35 anni; un vero e proprio specchio dei mutamenti della società italiana attraverso le sue paure, le sue aspirazioni, i suoi ideali. Per il presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, Alberto Contri: "In quasi quarant´anni di lavoro la soddisfazione più grande è accorgersi che ci sono vecchie campagne che la gente ricorda ancora oggi. Ciò significa che il lavoro che è stato fatto riflette i massimi livelli di creatività, grazie all´impegno dei più famosi talenti creativi e testimonial. Un compito, quello di comunicare il sociale, per molti versi più complicato rispetto al profit: per questo non basta la buona volontà ma occorre il massimo della professionalità. Ed è proprio sull´utilità delle azioni che si fonda il nuovo principio di sussidiarietà". .  
   
   
CAPRI ART FILM FESTIVAL: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DOMENICA MATTINA LA PRESENTAZIONE UFFICIALE  
 
Capri, 13 marzo 2008 - Partirà ancora una volta dal Palazzo dei Congressi di Capri l’avventura del “Capri Art Film Festival – Festival della diversità”, kermesse dedicata al cinema, alla fotografia e al teatro giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Domenica 16 Marzo, infatti, alle ore 12 sarà presentato al pubblico e alla stampa il ricco programma di eventi che animeranno l’isola azzurra dal 3 al 5 Aprile. Durante la tre giorni sono previsti, infatti, insieme al concorso di cortometraggi dedicato ai giovani registi provenienti da tutta Italia, l’anteprima mondiale dell’ultimo film di Gil Rossellini, un musical messo in scena presso il teatro del Grand Hotel Quisisana, incontri e dibattiti pubblici con giovani attori e registi, proiezioni fotografiche nel centro di Capri. Domenica 16 verrà proiettato tra l’altro in anteprima lo spot realizzato dai ragazzi del laboratorio di cinema “Capri Movie Lab” organizzato dall’Associazione durante l’inverno, che grande interesse aveva suscitato lo scorso anno tra il pubblico e la critica. Interverranno per l’occasione i rappresentanti delle istituzioni patrocinanti. “Anche quest’anno la nostra kermesse rappresenterà il risultato di un lavoro durato tutto l’anno” dice Simone Di Martino, presidente dell’associazione Capri Film Festival “un lavoro che ha coinvolto tantissimi ragazze e ragazzi di Capri che hanno dato dimostrazione di grande entusiasmo e partecipazione. Anche quest’anno vogliamo che con il nostro festival Capri diventi il punto di incontro di attori, registi, giovani appassionati, personaggi della cultura e dello spettacolo che discutano sul tema della “diversità” attraverso gli strumenti delle immagini, dei suoni, dell’arte. Proprio dall’isola che sulla diversità ha fondato il suo mito vogliamo che venga lanciato un messaggio che unisca e vada oltre ogni luogo comune” Prevista la partecipazione di vari personaggi di primo piano del mondo del cinema, del giornalismo e della cultura. A condurre gli eventi sarà anche quest’anno il giornalista Giampiero Marrazzo. La kermesse è patrocinata dal Comune di Capri (Assessorati al Turismo e alle Politiche Giovanili), dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Napoli e dall’Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo dell’isola di Capri e vede l’importante sostegno di Cinecittà Holding. Gli eventi sono organizzati con la collaborazione dell’associazione “Consequenze”, della scuola di cinema “Act Multimedia” e della scuola di danza “L’isola”. .  
   
   
ATAC ON AIR CON THE WASHING MACHINE MIMMO DI LORENZO FIRMA DUE NUOVE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DELL’AGENZIA PER LA MOBILITÀ DEL COMUNE DI ROMA  
 
 Roma, 13 marzo 2008 - Atac E L’ambiente “Lasciamo un posto migliore a chi verrà”, recita il claim della campagna di comunicazione che Atac, agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma, lancia in occasione del terzo anniversario del protocollo di Kyoto. Il visual dell’annuncio è una panchina fatta con i tipici sedili dell’autobus vuoti, senza persone, in un parco verde e rigoglioso. La campagna ricorda che utilizzare l’autobus vuol dire ridurre le emissioni di co2 e quindi offrire un personale contributo al rispetto dell’ambiente attraverso una scelta semplice e quotidiana. Pianificata sui quotidiani, la campagna risponde all’obiettivo di Atac di incentivare la mobilità sostenibile per salvaguardare la vivibilità cittadina anche a beneficio delle generazioni future. L’utilizzo di combustibili a basso tasso di inquinamento, il potenziamento dei mezzi elettrici e del trasporto su ferro, la promozione dell’utilizzo del trasporto pubblico e di un uso più responsabile del trasporto privato sono alcune delle azioni intraprese da Atac per ridurre l’impatto ambientale del trasporto. Atac Mobile On air dal 13 marzo la campagna di comunicazione che lancia “Atac Mobile”, il nuovo servizio dell’agenzia per la mobilità del Comune di Roma che informa in tempo reale gli utenti – sia sul telefonino che sul web – sulle condizioni del traffico, i tempi di attesa del bus, il calcolo del percorso. La campagna si sviluppa su diversi soggetti e riproduce in head-line frasi e domande, vere o verosimili, per testimoniare la risposta del servizio agli interrogativi pratici e ai bisogni concreti degli utenti. L’ironia guida la campagna, pianificata su affissione dinamica, che gioca verbalmente sui nomi di quartieri e strade, o sui numeri delle linee, per creare un format di comunicazione declinabile sui diversi temi e soggetti del servizio offerto, e destinato a durare nel tempo. Entrambe le campagne per Atac sono state realizzate sotto direzione creativa di Mimmo di Lorenzo, Presidente e Direttore Creativo dell’agenzia The Washing Machine, e sono state curate dall’art Helen Di Giulio e dal copy Mattia Mancini. The Washing Machine, www. Thewashingmachine. It, è un’agenzia di comunicazione multidisciplinare che abbraccia tanto l’advertising e il design quanto l’interior design e il web. Creata nel 2007 da Mimmo di Lorenzo - ex direttore creativo di Publicis, autore di pluripremiate campagne worldwide del network francese - con Paola Mussetti, Stefania Rocchi e Francesca Pavese, l’agenzia The Washing Machine vanta un reparto creativo composto da 15 elementi interni (fra art director, copywriter, designer e web designer) e un’unica direzione strategica, e scommette sulla capacità di produrre messaggi e codici nuovi attraverso la forza di un linguaggio semplice e pulito. .  
   
   
UN LIBRO PER IL DECENNALE DEL "GIOVANNI DA UDINE"  
 
Udine 13 marzo 2008 - Lunedì 17 marzo, alle 18, il Teatro Nuovo ospiterà un evento molto significativo nel segno dei suoi primi dieci anni di attività: la presentazione di un elegante volume, scritto dal giornalista Roberto Meroi e commissionato dalla Fondazione "Giovanni da Udine", con cui viene festeggiato il decennale e viene anche ripercorso, contestualmente, un lungo tratto di storia culturale cittadina. Edito da Leonardo, e intitolato Il Teatro Nuovo "Giovanni da Udine", il libro integra e impreziosisce una precedente pubblicazione di Meroi sintetizzando «il secolo di vicissitudini che - sono parole dell´autore - hanno portato alla realizzazione di un grande teatro. Particolarmente interessanti i corsi e ricorsi che, nell´arco del tempo, hanno visto contestare i progetti, spostare le sedi, trovare cavilli uno dopo l´altro, bloccando i lavori già iniziati. Ed infine, appunto, ecco il Teatro Nuovo, che inizialmente piaceva o non piaceva agli udinesi ma che poi è stato apprezzato per eleganza, acustica, visibilità, spettacoli di ogni genere, al punto da essere amato da migliaia di friulani e non solo». Roberto Meroi è attento e scrupoloso ricercatore delle «cose ghiotte» della storia cittadina. Dopo i suoi libri sui campioni e sulle società sportive udinesi, sulle lotte per l´ottenimento dell´Ateneo friulano, sulle chiese antiche e moderne della città, libri che si aggiungono a quelli fotografici, Meroi adesso racconta, appunto, un´altra importante e appassionante fetta di vita della sua città: quella del Teatro e dei teatri. .  
   
   
UNO SCHIZZO DAL VERO ALL’ARIA FRESCA DI DAVIDE ADLER  
 
Milano, 13 marzo 2008 - Uno schizzo dal vero all’aria fresca è un breve e brillante scorcio di storia e natura che nasce, a livello di idea, in un rifugio alpino sull’Adamello. Davide Adler racconta le sorti del Rifugio Mandrone partendo da uno schizzo di uno dei maggiori esponenti della Scapigliatura milanese, Vespasiano Bignami. Il destino di questa baita è stato avventuroso: ha avuto un ruolo quasi da protagonista nella prima guerra mondiale, ed è stato persino adibito ad ospedale da campo. L’autore, venuto in possesso degli scritti e dello schizzo del Bignami, ha ricostruito fedelmente una parte di storia e degli eventi connessi alla “guerra bianca” combattuta in Trentino e nel territorio di confine con la Lombardia, riservando un occhio di riguardo al giovane comandante del presidio di Cavento, l’Oberleutnant Felix Hecht, persona di profondi valori etici e religiosi, alla natura e al magnifico paesaggio che ha sempre accompagnato Adler in questo cammino. Davide Adler è nato nel 1961 a Milano, città in cui vive con la moglie Anna e i figli Federico e Leonardo. E’ laureato in scienze economiche ed è consulente finanziario. Al tempo dedicato al lavoro riesce ad affiancare gli innumerevoli interessi che lo coinvolgono: la musica, suona il pianoforte; lo sport, gioca a golf, scia ed è appassionato di ascensioni in montagna con pernottamenti nei rifugi, è anche socio Cai; la fotografia, anche subacquea; il modellismo ferroviario. Le letture preferite prediligono argomenti di storia, psicologia, medicina cinese, e della vecchia Mitteleuropa. Adora gli animali, dai più domestici come cani e gatti, ai più indipendenti, come i delfini, con i quali ha nuotato e accanto ai quali ha fatto indimenticabili immersioni. Le zone i cui ama trascorrere i propri periodi di relax sono l’isola di Ventotene, le Maldive, la Liguria, la Valle d’Aosra, le Dolomiti e tutta l’Austria. Editrice Nuovi Autori Prezzo copertina: 10,00 € .  
   
   
ARTE SPAZIO: FIRENZE RIAPRE I BATTENTI ALL´ARTE CONTEMPORANEA E ALLA SPERIMENTAZIONE.  
 
Firenze, 13 marzo 2008 - Musicarea ¨¨ un´Associazione che si occupa dal 1997 dell¡¯organizzazione di manifestazioni concertistiche che hanno coinvolto, nel tempo, Maestri affermati e giovani professionisti. Cinque anni fa l¡¯Associazione ha fondato una Scuola di Musica in collaborazione col Consiglio di Quartiere 3 ed il centro Giovani di Via Gran Bretagna. Laura Manescalchi, fondatrice dell¡¯Associazione nonch¨¦ direttrice della Scuola di Musica, ha recentemente pensato di promuovere una serie di eventi dedicati all¡¯arte contemporanea negli spazi ospitanti la Scuola di Musica. L¡¯idea di creare uno luogo aperto ad artisti contemporanei, ha cos¨¬ preso vita ed ha portato alla nascita di ¡Þ artespazio ¡Þ, branca della Scuola fondata allo scopo di garantire visibilit¨¤ a nuovi talenti. Un esperimento volto alla creazione di spazi alternativi dove la ricerca d¡¯interazione tra le varie forme artistiche, soprattutto figurative e musicali, risulter¨¤ essere la novit¨¤. I luoghi espositivi coincideranno infatti con le aule dove si tengono le lezioni di musica: il visitatore verr¨¤ quindi calato entro luoghi d¡¯incontro tra realt¨¤ musicali e visive. La prima mostra, che avvier¨¤ la stagione espositiva promossa dalla scuola, verr¨¤ allestita nella nuova sede di Via delle Lame 52/a. Il numero sempre crescente di alunni, ha comportato infatti il tempestivo trasferimento della scuola nella suddetta sede, che s¡¯inaugurer¨¤ il 21 marzo e che ospiter¨¤ i successivi eventi. La mostra, che avr¨¤ inizio il 14 marzo, ¨¨ dedicata agli oli ed agli acquerelli di Emilia Barbolani di Montatuto. Ritratti, Paesaggi e Nature morte, i temi dominanti. Dopo anni di carriera accademica, come professoressa di chimica all¡¯Universit¨¤ di Firenze, Emilia Barbolani ha infine deciso d¡¯intraprendere la via artistica, frequentando la scuola fiorentina d¡¯indirizzo naturalistico di Charles Cecil prima, ed i corsi di acquerello di Hazel Morgan poi. Recuperando cos¨¬ un¡¯antica passione gi¨¤ viva negli anni della giovinezza, Emilia Barbolani ¨¨ riuscita ad apprendere le due tecniche che pi¨´ si confanno ai suoi temi: oli e acquarelli per paesaggi, nature morte e, soprattutto, ritratti. Percorso formativo inconsueto dunque per l¡¯artista scelta per questo inizio stagione. Nuovi spazi per nuovi artisti, quindi, sulla scena fiorentina che tende al rinnovamento. .  
   
   
“LA MILANO DELL’ACQUA”. ALL’ACQUARIO CIVICO SERATA SULLE NOTE DEL GRANDE JAZZ DAL MISSISSIPPI AL NAVIGLIO GRANDE  
 
Milano, 13 marzo 2008 - Dopo il successo delle tre precedenti serate, torna l’ appuntamento con “La Milano dell’Acqua”. Domani, giovedì 13 marzo, alle ore 21. 00, all’Acquario civico di viale Gadio 2, le performance live di Paolo Tomelleri e della Ticinum Jazz Band condurranno il pubblico in un lungo viaggio alla scoperta del grande jazz. Una jam session che unisce le suggestive atmosfere del Mississippi alle vivaci sponde del Naviglio Grande, un viaggio in musica, tra balli e virtuosismi, in una cornice insolita come il giardino d’inverno dell’Acquario civico, che per una sera aprirà le porte agli amanti della buona musica. L’acqua è l’elemento che più di altri ha caratterizzato la storia e il paesaggio di Milano, un antico e prezioso legame di cui oggi ben poche sono le testimonianze visibili in città e nella memoria dei milanesi. Conche, canali, alzaie, chiuse, antichi approdi e reticoli d’acqua sono solo un ricordo sbiadito di un passato ormai lontano di cui spesso non si sospetta neanche l’esistenza. In omaggio a questi luoghi è stato ideato “La Milano dell’acqua”, un percorso turistico e culturale insolito, nato da un‘idea dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti e dalla creatività di Mario Migliara. Oltre 20 gli appuntamenti, in programma dal 14 febbraio al 29 marzo, che condurranno i milanesi a riscoprire l’intenso rapporto tra Milano e il più essenziale e vitale degli elementi. Un rapporto visto e vissuto attraverso luoghi in cui l’acqua è da sempre protagonista: l’Acquario Civico, i Navigli, le storiche marcite di Cascina Linterno e i meno noti canali coperti di Milano. “Grazie a questo nuovo percorso – commenta Orsatti – i turisti, ma anche molti milanesi, potranno visitare e scoprire la nostra città e il suo territorio attraverso una prospettiva inaspettata e insolita. Lo scorrere dei navigli, con i suoi ritmi lenti, permette infatti di vivere la città con una partecipazione intensa e coinvolgente. Un itinerario – aggiunge l’assessore - per confrontarsi in maniera nuova e curiosa con la storia e gli antichi aspetti della nostra città, scoprendo magari che, sotto il grigio vestito di cemento, Milano è, o meglio è stata, una città d’acqua”. L’iniziativa “Cento Milano-la Milano dell’acqua” segue “La Milano delle Cascine, delle Fabbriche e dei Poeti” e rappresenta il quarto appuntamento di un progetto culturale di ampio respiro ideato dall’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità che intende valorizzare i luoghi, le tradizioni e le eccellenze spesso dimenticate o nascoste del capoluogo lombardo. Il quinto ciclo di incontri con una Milano nascosta e inusuale, si terrà a maggio con una serie di appuntamenti realizzati per ricordate e valorizzare il grande patrimonio di corti e cortili presenti in città. L’iniziativa è a ingresso libero sino esaurimento posti. Per prenotazioni e informazioni: Assessorato tel. 02. 795892, oppure Acquario Civico tel. 02. 88465750. .  
   
   
LE VIBRAZIONI “EN VIVO” DOPPIO CD E DVD LIVE DALL’11 APRILE  
 
Roma, 13 marzo 2008 - Una preghiera laica, un’ istantanea live. “Insolita” è il nuovo singolo de Le Vibrazioni, uno dei brani di punta della colonna sonora e title track che accompagna i titoli di coda, di “Colpo d’Occhio” film di Sergio Rubini nelle sale dal 20 marzo 2008. Il brano è contenuto nella raccolta live, doppio cd e dvd “En Vivo” in emissione l’11 aprile su etichetta Sony/bmg. “Più che una canzone – dice Francesco Sàrcina frontman della band – ‘Insolita’ è una preghiera laica di liberazione dalle paure. Una canzone con cui ci dissociamo dalla costruzione metodica dei sensi di colpa che la Chiesa pratica da millenni. Al contrario il Signore ha sempre predicato amore e tolleranza. Perché dovremmo fare “mea culpa”? Cos’è davvero il peccato? Il senso del peccato non aiuta l’evoluzione della civiltà. In questo senso ‘Insolita’ è un pezzo Zen. Molto più orientale che occidentale. Idealizza l’immagine di una forza soprannaturale che potrebbe identificarsi con Madre Natura”. Il video del singolo merita un’attenzione particolare. Le immagini si fondono con le scene del film in cui Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini vivono una tormentata storia di amore e sesso sullo sfondo della Galleria d’arte di Villa Borghese a Roma. Le Vibrazioni spezzano il rigore del luogo con una scossa rock che si chiude in modo ironico. Un’altra dimostrazione di come Francesco, Alessandro e Stefano si trovino a loro agio nella dimensione cinematografica. Per la prima volta Sergio Rubini firma anche la regia di un videoclip. Il brano fa parte della nuova operazione editoriale che mette insieme tutto l’universo-Vibra: il Dvd ed il doppio Cd “En Vivo” acquistabili anche insieme nella versione Combo, in cui è contenuta anche “Tris D’assi” divertente e folle auto-intervista della band mentre gioca a poker. Il nuovo lavoro (Dvd e Cd) esprime al meglio la grande maturità raggiunta dai ragazzi milanesi, in anni in cui hanno continuato a consumare i palchi di tutta Italia, concerto dopo concerto, in una epopea rock unica in Italia: 400 concerti ininterrotti, in 4 anni escluse le partecipazioni e le apparizioni televisive. Una media di un concerto ogni 4 giorni. In carriera sono ben 16 i singoli finiti dritti dritti in top ten. .