Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 18 Giugno 2015
AEROSPAZIO: PRESIDENTE UMBRIA MARINI A PARIGI IN VISITA AL SALONE INTERNAZIONALE DELL´AERONAUTICA  
 
Parigi, 18 giugno 2015 - "Il dinamismo del settore dell´aerospazio, uno dei settori di punta dell´economia regionale, ci conforta rispetto alla direzione delle politiche regionali che con la programmazione dei fondi strutturali sono orientati a supportare i temi della ricerca dell´innovazione e dell´internazionalizzazione". E´ quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, che ha visitato questa mattina a Parigi, le imprese umbre aderenti al Polo dell´aerospazio che partecipano alla 51 edizione del Salone internazionale dell´aeronautica e dello spazio di Parigi-le Bourget, il principale appuntamento fieristico per l´industria aeronautica mondiale. Per la presidente Marini si tratta di fattori che "possono contribuire a supportare questo comparto, e le imprese che ne fanno parte, verso un ulteriore percorso di consolidamento e crescita. Solo dalla combinazione di competenze imprenditoriali, qualità e motivazione dei lavoratori, politiche pubbliche orientate selettivamente verso obiettivi di crescita e sviluppo – ha aggiunto Marini - è possibile trarre vantaggio dai segnali di ripresa economica che cominciano ed evidenziarsi anche in Umbria". Dal 2009, anno in cui è iniziata la partnership tra il distretto dell´aerospazio regionale e la Regione Umbria, attraverso il Centro Estero Umbria, sono state molte le iniziative realizzate, soprattutto per favorire azioni di promozione sui mercati internazionali e nello specifico sulle fiere di Parigi Le Bourget e Farnborough a Londra, numerosi ed importanti sono i risultati raggiunti. I dati che ancora non incorporano il 2014 mostrano un incremento dei livelli occupazionali pari a 400 unità. Il fatturato aeronautico è cresciuto del 20 per cento collocandosi a 313 milioni, mentre l´utile ha visto una crescita pari all´ 88 per cento. Allo stesso modo sono cresciuti indicatori quali Ebit e Patrimonio dell´ordine del 30 e 20 per cento, con una forza lavoro di circa 2.500 dipendenti ed un valore della produzione aggregata attestata sui 450 milioni di euro di euro. Territorialmente la maggior parte della forza produttiva si trova nel comprensorio di Foligno (circa 2.000 dipendenti), ma la presenza delle aziende è spalmata su tutto il territorio della regione: da Umbertide, a Perugia a Terni. Le imprese umbre presenti a Parigi sono: Cbl Electronics Todi; Comear Spello; Fucine Umbre Terni; Ncm Foligno; Fomap Assisi; Oma Tonti Foligno; Qfp Spoleto; Rf Mycrotech Perugia; Skyrobotic Terni; Umbra Group Foligno. Con oltre 350 mila visitatori, più di 2.200 espositori, 285 delegazioni internazionali, più di 3.000 giornalisti accreditati, la fiera di Le Bourget rappresenta un appuntamento immancabile per le imprese aerospaziali di tutto il mondo.  
   
   
TRASPORTI IN LOMBARDIA: ALTRI 50 MILIONI PER TRENI NUOVI E PIÙ SICURI  
 
Milano, 18 giugno 2015 - "Non mi stancherò di ripeterlo: per la Regione Lombardia il Trasporto pubblico locale è la priorità. E oggi la mobilità deve essere declinata con la sicurezza, perché episodi come quelli accaduti nei giorni scorsi devono essere contrastati sia con le nuove tecnologie a bordo dei treni e nelle stazioni, sia con una presenza costante degli uomini in divisa nelle aree sensibili". Lo ha detto l´assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, annunciando l´impegno della Giunta lombarda ad investire altri 50 milioni di euro per l´acquisto di nuovi treni, equipaggiati con sofisticati sistemi di sicurezza. Fondi Che Si Aggiungono Ai 200 Di Trenord - "La cifra che abbiamo strappato al Bilancio regionale - ha spiegato Sorte -, grazie soprattutto alla sensibilità dell´assessore all´Economia Massimo Garavaglia, che, in condizioni molto difficili per i conti regionali, ha saputo trovare le risorse necessarie - ci permetterà di migliorare ulteriormente la flotta di Trenord. Infatti questi 50 milioni di euro vanno ad aggiungersi ai 200 già previsti dal contratto di servizio, definito poche settimane fa proprio con Trenord, anch´essi destinati nei prossimi tre anni all´acquisto dei nuovi treni". 100 Nuovi Treni Entro La Legislatura - "Va ricordato poi - ha concluso Sorte - che la Regione ha già acquistato 63 nuovi treni, 40 dei quali sono già in esercizio e gli altri 23 lo saranno entro la primavera del 2016. L´obiettivo, nell´arco della legislatura, è di mettere a disposizione dei pendolari un centinaio di nuovi treni, perché la mobilità e il trasporto pubblico sono la priorità per la Lombardia".  
   
   
FERROVIE: SITUAZIONE SU TORINO-CUNEO E TORINO-CUNEO-VENTIMIGLIA  
 
Torino, 18 Giugno 2015 - Il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e l’Assessore ai Trasporti Francesco Balocco intervengono sull’ipotesi di sospensione del servizio ferroviario su alcuni treni nelle tratte Torino-cuneo e Torino-savona- Ventimiglia a partire dal 26 giugno. “ Chiediamo un incontro, entro il 26 giugno, con i due Prefetti delle province di Torino e di Cuneo, con le forze dell´ordine e con i rappresentanti di Trenitalia per approfondire gli esatti contorni della situazione sulle tratte indicate come “pericolose”. A quanto risulta ai nostri uffici, infatti, su alcuni dei treni segnalati abbiamo a che fare più con un problema di sovraffollamento e di insufficienza del personale che di sicurezza. Peraltro siamo convinti che ogni questione relativa alla sicurezza di passeggeri e ferrovieri sia affrontabile con la collaborazione della polizia ferroviaria. La sospensione di una linea peraltro molto utilizzata è un’ultima ratio cui vogliamo assolutamente evitare di ricorrere ”