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LUNEDI

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Notiziario Marketpress di Lunedì 29 Settembre 2003
LANCIO DELLA SONDA SMART-1: SOFISTICATO STRUMENTO ITALIANO SULLA SONDA SMART-1  
 
Roma, 29 settembre 2003 - Un importante contributo italiano – fornito da Laben/proel, società Alenia Spazio (Finmeccanica) - è presente nella sonda Smart-1 dell’Agenzia Spaziale Europea che, la notte tra il 27 e il 28 settembre p.V., sarà lanciata dalla base spaziale di Kourou, nella Guyana francese, con destinazione Luna. Smart-1 (Small Mission for Advanced Research & Technology) è la prima missione europea, concepita per dimostrare l’operativita’ e l’efficacia dalla propulsione elettrica alimentata mediante pannelli solari (Solar Electric Propulsion), con lo scopo di preparare future e ambiziose missioni per l’esplorazione scientifica dello spazio profondo, quali Bepicolombo e Solar Orbiter. L’utilizzo di tali innovativi sistemi propulsivi ha richiesto di dotare il veicolo spaziale di una idonea strumentazione che, durante la manovra di trasferimento da orbita bassa terrestre all’orbita finale attorno alla Luna, sia in grado di monitorare il corretto funzionamento del Propulsore e le eventuali interazioni indesiderate, di tipo elettrico e/o magnetico, fra il fascio di plasma generato e l’ambiente del veicolo spaziale. Per un compito così importante Laben/proel ha sviluppato per l’Esa uno specifico strumento denominato Electric Propulsion Diagnostic Package (Epdp) che, utilizzato in congiunzione con un altro strumento (Spede), consentirà di ottenere una completa valutazione delle interazioni fra Propulsione Elettrica e sottosistemi del satellite, nonchè dell’ambiente spaziale incontrato dalla sonda nel corso del suo trasferimento Terra-luna. Inoltre, nell’ambito della missione Smart-1, Laben/proel è anche responsabile del Segmento di Terra per il controllo operativo dello strumento Epdp. L’analisi e l’interpretazione dei dati di Epdp su Smart-1 verrà effettuata in collaborazione con Esa e con qualificati Centri Universitari italiani.  
   
   
SAT EXPO 2003 SALONE NAZIONALE DELLE TELECOMUNICAZIONI DIGITALI E VIA SATELLITE  
 
Vicenza, 29 settembre 2003 - Bticino presenterà le più evolute soluzioni di automazione domestica My Home e di cablaggio rete dati.. Attraverso una specifica postazione sarà possibile effettuare un collegamento via Internet al Portale "My Home" e controllare e gestire da remoto una casa distante centinaia di chilometri sperimentando concretamente tutti i vantaggi dell´innovativa offerta di servizi My Home Web. Infolink: Www.bticino.it    
   
   
BANDO DI GARA PER LA CONDUZIONE DI UNO STUDIO DI BENCHMARKING SUGLI INDICATORI RELATIVI A "EEUROPE 2005": AVVISO DI PREINFORMAZIONE  
 
Bruxelles, 29 settembre 2003 - La Dg Società dell´informazione della Commissione europea ha pubblicato un avviso di preinformazione sulla prossima pubblicazione di un bando di gara per la conduzione di uno studio di benchmarking, volto a misurare gli indicatori di e-learning nell´ambito di "eEurope 2005". Secondo quanto previsto dalla Commissione, il bando di gara sarà pubblicato fra settembre e dicembre 2003 e disporrà di un bilancio indicativo di 650.000 euro. Per consultare l´avviso di preinformazione visitare il seguente il sito web: http://ted.Publications.eu.int/static/doccur/it/it/165733-2003.htm    
   
   
I CONVEGNI DI SMAU 2003  
 
Milano, 29 settembre 2003 - Smau 2003 non è solo una grande vetrina per prodotti e soluzioni o un luogo di incontro per fare business, ma come ogni anno diventa un momento di riflessione e confronto tra decision makers, esperti dell´Ict, esponenti qualificati del mondo accademico e dell´utenza pubblica e privata, grazie ad un fitto e qualificato calendario convegnistico. Tra i principali appuntamenti ricordiamo: - Giovedì 2 ottobre ore 10.00 Salone dei Congressi, Palazzo Cisi http://www.Smau.it/smau2003/italiano/servizi/dettaglio_evento.php?id=1  L´italia corre sulla rete. Proposte e strumenti per l´innovazione e la competitività Il grande convegno inaugurale di Smau 2003 che quest´anno intende soffermarsi sulle caratteristiche del percorso che l´Italia sta compiendo verso innovazione e competitività. Intervengono : Antonio Emmanueli Presidente Smau, Gabriele Albertini Sindaco di Milano, Laura La Posta Resp. Çlfa il Sole 24 Ore, Nicola Aliperti Ad Hp, Sergio Billè Presidente Confcommercio, Giampio Bracchi Presidente Fondazione Politecnico di Milano, Luigi Caruso Presidente e Ad Enterprise Digital Architects, Pierfrancesco Di Giuseppe Ad Nortel Networks, Roberto Mazzotta Presidente Banca Popolare di Milano, Mario Moretti Polegato Presidente Gruppo Geox, Umberto Paolucci Presidente Microsoft Italia e Vice Presidente Microsoft Corporation, Roberto Pasetti Ad Sap Italia, Andrea Pontremoli General Manager Ibm Global Services South, Giuseppe Sala Dg Wireline Telecom Italia, Stefano Venturi Ad Cisco Systems Italy e Vice Presidente Systems Inc., Lucio Stanca Ministro per L´innovazione e le Tecnologie, Maurizio Gasparri Ministro delle Comunicazioni - Venerdì 3 ottobre ore 14.30 Pad.14 galleria, Sala America http://www.Smau.it/smau2003/italiano/servizi/dettaglio_evento.php?id=0  Industria e distribuzione dei nuovi contenuti digitali Presentazione dell´aggiornamento dell´Osservatorio Eito che quest´anno focalizza l´attenzione sulla nuova industria dei contenuti digitali Intervengono : Umberto Bena Direttore Mktg Smau, Gian Stefano Spoto Vice Direttore Raidue, Bruno Lamborghini Presidente Eito e Olivetti Tecnost, Umberto Bussolati dell´Orto Partner Spencer Stuart, Luigi Caruso Presidente e Ad Enterprise Digital Architects, Federico di Chio Coordinatore Progetto digitale terrestre Mediaset, Enrico Gasperini Presidente Inferentia Dnm, Tom Mockridge Amministratore Delegato Sky, Franco Morganti Presidente Anfov, Carl Roberts Head of Mci Emea Country Operations, Strategy & Development, Danilo Vivarelli Direttore contenuti e.Bismedia - Lunedì 6 ottobre ore 10.00 Salone dei Congressi, Palazzo Cisi http://www.Smau.it/smau2003/italiano/servizi/dettaglio_evento.php?id=65  Forum  Programmatico per la legge finanziaria dell´innovazione A chiusura di Smau 2003 e come ideale sintesi di quanto dibattuto nei 5 giorni di manifestazione, il convegno metterà a confronto per la prima volta operatori del mercato Ict, associazioni di categoria, istituzioni e parti sociali per lanciare una forte campagna di pressione a sostegno della diffusione dell´innovazione tecnologica nel Paese alla vigilia del dibattito parlamentare per l´approvazione della Legge Finanziaria. Preaccreditati ai convegni di Smau 2003 http://www.Smau.it/servizi/italiano/servizi/home_servizi.php    
   
   
COLT WIFI TRA PRESENTE E FUTURO PRESENTATA LA NUOVA OFFERTA DELLA MOBILITÀ A BANDA LARGA  
 
Milano, 29 Settembre 2003 – Colt Telecom Group plc (Colt), leader europeo nei servizi di telecomunicazione a banda larga per le imprese, ha lanciato oggi ufficialmente la propria offerta commerciale Colt Inter Access Wifi, illustrando le strategie commerciali, il piano di espansione e le previsioni di investimento dell’azienda per i prossimi anni. Dopo una fase di sperimentazione, autorizzata dal Ministero delle Comunicazioni lo scorso novembre, il servizio Wifi (Wireless Fidelity) che consente di accedere senza fili alle connessioni in rete, alla mail o alla propria Intranet aziendale, diventa una realtà. Il lancio del Wifi in Italia, progetto pilota dell’azienda pan-europea, rappresenta un’ottimale estensione del servizio di telecomunicazioni a larga banda, che consente di offrire all’utente connessione ad alta velocità alla rete, da oggi anche in modalità wirless. Achille De Tommaso, Amministratore Delegato Colt Telecom S.p.a., ha esposto il piano di espansione dell’azienda che prevede nei prossimi 3 mesi la realizzazione di qualche decina di Hotspot, per un investimento di circa 1Mln. €, tra Roma, Milano e Torino. Il target principale dell’offerta è costituito da hotel, conference center, aeroporti, università; soggetti che, grazie ad una ricerca avviata da Colt durante la fase di sperimentazione del servizio, si sono dimostrati particolarmente ricettivi a questa nuova tecnologia. Entro la fine del 2004 l’azienda ha in previsione di realizzare qualche centinaio di Hotspot proponendo il servizio anche a game center, musei, biblioteche e stazioni ferroviarie. L’investimento nel prossimo anni si aggirerà intorno ai 5 Mln. €; è previsto un fatturato di 15-25 Mln. €. Il servizio Colt Wifi si differenzia dalle altre offerte presenti sul mercato per la scalabilità di banda che assicura un’alta velocità di navigazione anche in momenti di elevato picco di utilizzo del servizio (ad esempio nel Conference Center di un albergo). Come operatore pan-europeo a banda larga, Colt consente infatti connessioni veloci ai più importanti peering europei, rendendo la navigazione in rete con accesso Wifi realmente veloce. Oltre a garantire un supporto diretto agli utenti finali tramite un call center dedicato, Colt valorizza la propria offerta con il Servizio "plug & play": nel momento in cui l’utente si connette tramite Wifi al proprio account di posta, il sistema non prevede che venga fatta alcuna nuova riconfigurazione, consentendo all’utente di accedere direttamente alla propria e-mail come dall’usuale connessione fissa. Il piano tariffario del servizio Wifi si basa su una struttura di pagamento che prevede al momento del lancio due tipologie di carte prepagate. Per la prima, di tipo flat, dal momento dell’attivazione, l’utente ha a disposizione la durata equivalente al traffico acquistato (6 € per un’ora, 15 € per 3 ore), ed ha diritto ad una connessione. La seconda, di tipo scalare, consente di utilizzare il credito acquistato in frazioni di durata variabile ovvero con diverse connessioni, ottimizzandone i costi (10 € per 30 minuti). Successivamente, in fase a regime del servizio commerciale, Colt ha intenzione di ampliare la propria offerta aggiungendo nuovi profili tariffari.  
   
   
TELEFONIA 55 MILIONI DI SMS INVIATI AL GIORNO IN UK  
 
Milano, 29 settembre 2003 - Nell´agosto 2003 il numero totale di messaggi di testo inviati ai 4 operatori Gsm inglesi ha raggiunto il numero di 55 milioni di Sms al giorno (fonte: Mobile Data Association). Il dato indica una forte crescita nell´utilizzo del servizio se confrontato con l´agosto 2002 (45 milioni di sms al giorno) e con l´agosto 2001 (34 milioni di sms al giorno). Il dato, tuttavia, indica che nel mese di agosto si verifica addirittura una riduzione nell´utilizzo del servizio poiché, su base annua, in Uk vengono inviati circa 20 miliardi di Sms all´anno (fonte: telecompaper). Infolink: http://www.Smshosting.it    
   
   
ENERGIT REGALA UN PACCHETTO DI SMS AI SUOI CLIENTI  
 
Cagliari, 29 settembre 2003. Energit, la multiutility attiva nei settori Energia, Telecomunicazioni, Internet e Sistemi Gestionali, premia ancora una volta i suoi clienti. Dopo iniziative quali il programma 5+ 5, che ricompensa chi sceglie e fa scegliere i servizi Energitvoce, o le telefonate d´auguri gratuite, tutti i clienti Energit hanno ricevuto in regalo, con le fatture in arrivo in questi giorni, un pacchetto da 10 sms inviabili tramite computer. Per usufruire degli sms gratuiti è sufficiente accedere all´interfaccia semplice e intuitiva all´interno della propria Area Clienti, sul sito www.Energit.it . "La struttura multiservizio che caratterizza la nostra offerta, ci consente di continuare a premiare la scelta dei nostri clienti con offerte sempre diverse e vantaggiose" afferma Luigi Agostino, direttore marketing Energit. Grazie alla sua formula trasparente e competitiva, oltre diecimila tra aziende e famiglie della Sardegna e della penisola hanno scelto Energit come operatore telefonico. Nessun costo di attivazione, né scatto alla risposta o durata minima di conversazione, nessun costo aggiuntivo e la comodità degli ottimi servizi on line sono alla base di questo successo. Per abbonarsi ai servizi Energitvoce è sufficiente collegarsi al sito Internet www.Energit.it  , chiamare il numero telefonico gratuito 800.1922.22 o attraverso la rete di distributori e agenti autorizzati Energit.  
   
   
I PRODOTTI NOKIA IMAGEWEAR, UNO STRAORDINARIO SFOGGIO DI PERSONALITÀ  
 
Milano, 29 settembre 2003 - Nokia ha presentato il 25 settembre Nokia Imagewear, una gamma di prodotti completamente nuovi. Associando stile, design e portabilità a una tecnologia di facile uso, questi prodotti offrono agli utenti una possibilità unica di esprimersi. I primi prodotti della serie sono Nokia Medallion I & Ii e Nokia Kaleidoscope I. Questi prodotti saranno disponibili in Europa, Stati Uniti e alcuni mercati selezionati in Asia-pacifico. L´inizio delle consegne è previsto per il primo trimestre 2004. "Questi nuovi prodotti intelligenti da indossare, Nokia Medallions e Nokia Kaleidoscope I, sono stati studiati per coloro che desiderano emergere dal gruppo con un "medaglione" digitale da indossare o un piccolo "visore" da tasca, con possibilità di personalizzazione," ha affermato Frank Nuovo, Chief Designer & Vice President, Nokia Design. "Le innovazioni tecnologiche rendono possibile la realizzazione di questi piccoli accessori intelligenti da indossare. Nei prossimi anni Nokia intende guidare e plasmare questo nuovo stile di vita mobile a mano a mano che emergerà." I Nokia Medallions sono studiati per essere trasportati e indossati e per visualizzare immagini che riflettono lo stile o le emozioni personali. Le immagini vengono trasferite nella modalità wireless via infrarossi da un telefono cellulare compatibile, oppure da un computer. Si può scattare una foto e caricarla in un attimo via infrarossi sul display. Si possono portare appesi al collo oppure si può utilizzare il cinturino da polso fornito con Nokia Medallion Ii e indossarli come bracciali. Nokia Medallion I può salvare fino a otto immagini ferme. L´immagine a colori e il sottile telaio in acciaio sono contenuti in un elegante collier. L´immagine nasconde un orologio retroilluminato che compare premendo un tasto. Quando l´orologio è nascosto, Medallion I è retroilluminato con una luce soffusa che si alza e si abbassa lentamente. Nokia Medallion Ii è parente di Nokia Medallion I; la differenza sta nel disegno industriale, contenuto in un involucro di classico acciaio, che fornisce uno sfondo sottile e minimalista alle immagini desiderate. Con il piccolo Nokia Kaleidoscope I, si possono caricare immagini digitali da salvare e portare con sé. Un display virtuale a colori, associato a trasmissione a infrarossi e a un look discreto, rende Nokia Kaleidoscope I il "visore" da tasca ideale per mostrare ad amici e parenti le immagini digitali selezionate. Con Nokia Kaleidoscope I si possono caricare le immagini via infrarossi o da una memory card compatibile (Mmc).  
   
   
IL NOKIA 7600 SVILUPPA UNA NUOVA ICONA PROGETTUALE PER LA MOBILITÀ. IL TELEFONO CELLULARE COMPATTO CON FOTOCAMERA DÀ UNA NUOVA FORMA ALLA CREATIVITÀ NELLO STILE DI VITA SFRUTTANDO LE TECNOLOGIE PIÙ AVANZATE  
 
Milano, 29 settembre 2003 - In occasione della mostra 100% Design di Londra, Nokia ha annunciato oggi il lancio del telefono cellulare Nokia 7600, dalla forma radicalmente nuova, che associa la tecnologia 3G alle funzioni più avanzate per la trasmissione mobile d´immagini, il tutto in un involucro futuristico. Il terminale porta il design Nokia a nuovi livelli, incorporando uno schermo a 65.000 colori che rappresenta il cuore e l´anima della sua parte anteriore. Il Nokia 7600 permette di riprendere foto e video, d´inviare e ricevere messaggi multimediali* ed e-mail in mobilità e di ascoltare musica. Con questo telefono cellullare , l´utente può trarre vantaggio della maggiore velocità della prossima generazione di reti mobili, fruendo di contenuti video di qualità dal vivo direttamente sul telefono cellulare. Con un peso di soli 123 grammi e una dimensione di 87mm x 78mm x18,6mm, il Nokia 7600 è uno dei telefoni Gsm/wcdma più leggeri del mondo. Il Nokia 7600 funziona sulle reti Gsm900/1800 e Wcdma (Wideband Code Division Multiple Access) e dovrebbe essere disponibile in vendita in Europa, Africa, Medio Oriente e Asia-pacifico nel quarto trimestre 2003. Il Wcdma è una tecnologia mobile wireless della terza generazione, che garantisce velocità di trasmissione dati molto più alte e una migliore qualità del servizio agli apparecchi wireless mobili e portatili rispetto alle attuali reti mobili. Per sottolineare il design esclusivo del Nokia 7600, sarà disponibile un´edizione limitata in 1000 esemplari contenuti in confezioni speciali presso alcuni boutique di prestigio selezionati in Europa, tra cui Conran Shop (Londra), Asplunds (Stoccolma), Colette (Parigi), Corso Como 10 (Milano), Vincon (Barcellona), Quartier 206 (Berlino) e Wittgenstein (Monaco). "Il Nokia 7600 rappresenta una combinazione unica tra tecnologia e design. Non è solo un oggetto che esprime la personalità di chi lo possiede, ma è anche all´avanguardia nelle comunicazioni mobili," afferma Juha Putkiranta, Senior Vice President, Imaging Business Unit, Nokia Mobile Phones. "Ancora una volta, Nokia ha portato il design a nuovi livelli espandendo la gamma di dispositivi della nuova generazione. Il Nokia 7600 permette all´utente di esprimere il massimo della creatività, traendo vantaggio dalla qualità e dalla flessibilità delle reti 3G senza compromettere le caratteristiche essenziali di dimensione del prodotto e durata della batteria." Il Nokia 7600 apre una nuova porta sul mondo delle comunicazioni multimediali. Permette infatti di visualizzare le foto scattate con la fotocamera Vga su uno schermo illuminato con oltre 65,000 colori e di riprendere sequenze video con audio di durata massima fino a 2,5 minuti. Sulle reti Wcdma è in grado di inviare e ricevere sequenze video e foto anche mentre è in corso una telefonata. L´apparecchio permette inoltre di sfruttare contenuti audiovisivi di qualità, come video musicali in tempo reale o notizie televisive, mentre vengono scaricati attraverso l´Internet mobile.** Il lettore di musica Mp3/aac integrato è in grado di riprodurre fino a 50 minuti di musica di qualità simile a un Cd salvata nella memoria interna del dispositivo. Musica e altri contenuti possono essere scaricati utilizzando i servizi mobili oppure localmente da un Pc compatibile mediante infrarossi, Bluetooth o connessione Usb. Con il browser Xhtml, l´utente può navigare in servizi mobili a grafica arricchita. Il telefono offre altre funzioni, come suonerie polifoniche, supporto per le applicazioni Java e una velocità di connessione dati fino a 384 kbit al secondo sulle reti Wcdma. Consente inoltre una durata della conversazioni fino a 4 ore sulle reti Gsm e fino a 2,9 ore sulle reti Wcdma, nonché uno standby di 12,5 giorni su entrambe le reti. In coincidenza con il lancio, Nokia ha presentato il Nokia Image Frame Su-7 per visualizzare e scambiare immagini digitali, ad esempio su una libreria o una scrivania. L´image Frame sarà disponibile in due versioni. La versione solo per infrarossi, disponibile a partire dal quarto trimestre 2003, permetterà all´utente del Nokia 7600 e ad altri dispositivi abilitati agli infrarossi d´inviare e quindi visualizzare fino a 50 immagini, una alla volta o in successione, sullo schermo a colori. Nel primo trimestre 2004, Nokia aggiungerà alla gamma di nuove funzioni un secondo Image Frame, dotato di fessura per l´inserimento di una Sim card, che permetterà di ricevere le immagini anche via Mms.  
   
   
DYNAMODE GSM/GPRS COMPACT FLASH CARD COD.CFMG1 TRASFORMA IL VOSTRO NOTEBOOK O IL VOSTRO PDA IN UN TELEFONO GSM/GPRS  
 
Milano, 29 settembre 2003 - Trasformate il vostro notebook o il vostro Pda in un telefono Gsm/gprs con possibilita´ di navigare in internet e di ricevere/mandare e-mail, sms o pacchetti dati ovunque voi siate! La Scheda Compact Flash è di Tipo I con funzioni integrate di telefono Gsm Tri Band 900/1800/1900 (voce, dati, fax e Sms) e modem Gprs. Dotata di auricolare con microfono per l´utilizzo delle funzioni Voce. Compatibile con Pocket Pc e completa di suite software per la gestione di chiamate vocali, messaggi Sms e rubriche in Pocket Pc. La scheda si può installare anche su sistemi Windows attraverso un adattatore Cf/pcmcia non incluso. Caratteristiche Tecniche e Contenuto confezione: Scheda Compact Flash classe B, Type I standard 50 pin, multi slot classe 8; Auricolare/microfono; Manuale; Cd Driver. Sistemi operativi compatibili -Pocket Pc/2000/2002, Windows 98Se/me/2000/xp Infolink: http://www.dynamode.it    
   
   
GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE: BANC@PERTA: SEMPRE IN LINEA CON TE ANCHE A SMAU 2003  
 
Milano, 29 settembre 2003 - Nel solco di una tradizione ormai consolidata Bancaperta Spa, la banca del Gruppo Credito Valtellinese http://www.Creval.it  specializzata nell´area della finanza e nei processi di erogazione di servizi bancari mediante supporto Internet, sara´ presente allo Smau 2003 di Milano dal 2 al 6 ottobre. Ancora una volta, l´appuntamento con il qualificato pubblico di questa importante kermesse tecnologica costituisce un´occasione per presentare i servizi di Internet Banking del Gruppo identificati dal marchio banc@perta. Dal "lontano" 1997, questi servizi rappresentano un supporto complementare indispensabile per quei clienti delle banche territoriali che non vogliono rinunciare alla possibilita´ di operare rapidamente e comodamente via Internet per eseguire operazioni senza recarsi allo sportello, in maniera sicura e con una garanzia di qualità riconosciuta dalla certificazione Iso 9001:2000. La completezza, la semplicita´ e la convenienza dei servizi banc@perta sono testimoniati dall´elevato numero di utenti (attualmente oltre 140.000) in costante e continua crescita. Nello stand B18, allestito presso il padiglione 15/1 dell´Area Internet Applications Space, verranno illustrati tutti i vantaggi della linea banc@perta e le principali operazioni bancarie che con pochi, semplici, clic si possono effettuare da casa, dall´ufficio o da qualunque postazione connessa alla Rete. Tra queste, in particolare, la gestione di Cart@perta, la carta prepagata ricaricabile del Gruppo oggi arricchita di nuove funzioni che consentono al titolare di: - ricaricarla, scaricarla e gestirla via Internet a costi zero - prelevare e pagare ovunque - personalizzare i limiti di spesa - attivare e personalizzare la ricarica automatica e periodica - visualizzare in tempo reale tutte le operazioni effettuate. Questo innovativo strumento di pagamento rappresenta il principale oggetto delle promozioni riservate in esclusiva ai visitatori che si presenteranno allo stand. Durante questa edizione, difatti, cart@perta potra´ essere richiesta senza costi di emissione per tutti i giorni di durata della manifestazione. In aggiunta, sara´ possibile attivare Conto @Perto - il conto on line a zero costi che consente di avere tassi di interesse fino al 2,5% e di pagare solo lo 0,18% di commissioni sul trading on line - beneficiando di un ulteriore vantaggio: l´esenzione dall´imposta di bollo fino al 31 marzo 2004. Sempre sul fronte dei prodotti innovativi offerti tramite Internet, collegato a banc@perta e´ operativo il portale di commercio elettronico @pertacity http://www.Apertacity.com  che consente, a seconda delle necessita´, di fare acquisti in tutta sicurezza oppure promuovere in autonomia la propria attività sul web contando sulla professionalita´ e l´esperienza del Gruppo bancario Credito Valtellinese e dei suoi partner.  
   
   
SI RAFFORZA LA STRATEGIA DI RSA SECURITY PER LA GESTIONE DELLE IDENTITA´ DIGITALI E DEGLI ACCESSI SICURI ALLE RISORSE WEB: ANNUNCIATO CLEARTRUST VERSIONE 5.5  
 
Milano, 29 settembre 2003 - Rsa Security ha annunciato Rsa Cleartrust 5.5, la nuova versione del software per la gestione e la sicurezza degli accessi alle risorse web, che offre supporto per i web service (comprese funzionalità per la gestione delle identità federate conformi a Saml v1.1), potenti funzionalità per l´autorizzazione delle transazioni e maggiore integrazione con le piattaforme Microsoft. La strategia di Rsa Security per la gestione degli accessi e delle identità digitali prevede un´architettura integrata (nome in codice Nexus), nuovi prodotti e accordi strategici, che consentono alle aziende di ottenere rapidi e quantificabili vantaggi dalle loro applicazioni online in termini di riduzione dei costi e incremento delle opportunità di business e della produttività degli utenti. "Una delle principali sfide per le aziende è oggi rappresentata dalla difficoltà di gestire in modo sicuro l´accesso ad applicazioni e sistemi interni ed esterni da parte di una popolazione di utenti in continua crescita", ha affermato Ray Wagner, research director di Gartner. "Per affrontare tale problematica, è necessaria una soluzione per la gestione delle identità digitali flessibile e facilmente integrabile con la tecnologia, i protocolli e gli standard preesistenti. Strumenti innovativi per l´amministrazione degli utenti, il supporto delle iniziative per le identità federate e integrazione trasparente con altri ambienti aumentano poi ulteriormente il valore di queste soluzioni". Cleartrust 5.5 è stato progettato per proporsi come il componente primario di qualsiasi sistema per la gestione delle identità digitali. Esso offre funzioni per l´accesso sicuro, trasparente e single sign-on alle applicazioni web su intranet, extranet, portali e altre infrastrutture di comunicazione. Queste capacità consentono alle aziende di migliorare le comunicazioni e le relazioni d´affari con i clienti, rafforzare i rapporti con i partner e aumentare la produttività degli utenti. Con Cleartrust 5.5, gli utenti potranno sfruttare tutti i vantaggi della gestione delle identità digitali all´interno dell´ambiente e-business preesistente. Tra le nuove funzionalità di Cleartrust 5.5: - Servizi per la gestione degli utenti - Il nuovo Advanced User Management Module, che integra tecnologia concessa in licenza da Thor Technologies, offre potenti funzionalità di automazione workflow che consentono di ridurre il lavoro di amministrazione, accelerare l´implementazione e abbassare il Tco. Advanced User Management Module fornisce agli utenti funzionalità self-service per la creazione di account, assegnazione di gruppi, aggiornamento dei profili e reimpostazione delle password. La funzionalità per l´approvazione automatica del workflow offre un motore flessibile, che consente agli utenti di modellare i processi di business e le policy al fine di garantire un´automazione trasparente e ridurre i costi di amministrazione. - Servizi di Identity Authority - Il Federated Identity Management Module di Cleartrust offre la prima funzionalità Saml (Security Assertions Markup Language) disponibile a livello commerciale per la generazione e l´utilizzo di regole Saml v1.1, che consentono ai clienti di utilizzare le identità digitali anche oltre i confini aziendali per favorire nuovi rapporti e modelli di business.  
   
   
A SMAU 2003 NELLA SEZIONE AMBIENTE E TECNOLOGIA, PRESENTE PER LA PRIMA VOLTA LA CARTA PER UFFICIO RICICLATA 100%, UNICA IN EUROPA AD AVER RICEVUTO IL RICONOSCIMENTO ECOLABEL  
 
Milano, 29 settembre 2003. E’ italiana e sarà presente a Smau 2003 (nella sezione Ambiente e Tecnologia, Pad 09 – Salone 01 – Stand H09) la carta per ufficio che ha ottenuto, unica in Europa, il marchio di qualità ecologico Ecolabel (riconoscimento dell’Unione Europea a tutti i prodotti che, in base a rigidi criteri, si dimostrino rispettosi dell’ambiente grazie a processi produttivi eco-compatibili). Si chiama Ecocopia ed è trasformata e commercializzata da una giovane realtà industriale di Lucca (Cartotecnica Santa Caterina) all’avanguardia nel sistema di riciclaggio e di recupero eco-compatibile che integra a valle le attività di cartiera. La vocazione ecologica del sistema produttivo di Ecocopia riguarda non solo l’impiego dei maceri post-consumo, ma si estende anche ad altre fasi aziendali, come certificato dal marchio Ecolabel: inquinamento dell’aria e dell’acqua estremamente ridotto, bassissimo consumo di energia, uso assolutamente limitato di sostanze nocive . Di conseguenza i vantaggi derivanti dall’uso di Ecocopia sono: 1) nessun abbattimento di alberi; 2) minimo consumo di acqua e di energia elettrica (ad esempio, per produrre un chilo di carta di fibra vergine si utilizzano circa 80 litri d’acqua, mentre per lo stesso quantitativo di carta Ecocopia se ne consumano meno di 10 litri); 3) recupero di maceri post-consumo (che rappresentano circa il 40% del volume totale dei rifiuti da smaltire) che altrimenti andrebbe disperso in discarica: questo si traduce in consistenti guadagni per i comuni (quelli che attuano la raccolta differenziata) e risparmio per i cittadini; 4) trasformazione di una materia nociva per l’ambiente in un altro materiale non nocivo, utile e di alta qualità: come è noto, l’utilizzo di inchiostri, patine, composti organici alogenati e metalli tossici rende dannosa la carta per l’ecosistema in caso di smaltimento inadeguato. Ecocopia, la carta rigenerata ecologica al 100%, oltre a favorire la salvaguardia delle foreste, contribuisce fattivamente alla lotta contro l’inquinamento idrico, il surriscaldamento del pianeta e le piogge acide. E’ un prodotto destinato a tutti coloro che utilizzano carta in ufficio e a casa e che vogliono esprimere delle scelte di acquisto ecologicamente responsabili senza dover rinunciare alla qualità. La carta Ecocopia è disponibile nelle versioni Standard, Plus, Xcel che si distinguono per il grado di bianco. Ecocopia è attualmente distribuita nel canale Gdo presso Coop Italia ed Esselunga, nel canale tradizionale da Antalis, Corporate Express e Polyedra, mentre è in fase avanzata una trattativa con Xerox. Cartotecnica Santa Caterina ha deciso di partecipare all’edizione di Smau 2003 nella sezione Ambiente e Tecnologia (area Servizi al cittadino e Istituzioni) per affermare la sua vocazione ecologica mettendo il proprio know-how tecnologico al servizio delle Pubbliche Amministrazioni, ma anche di tutti gli uffici e, ultimamente, dei cittadini.  
   
   
MACROMEDIA PRESENTA MACROMEDIA STUDIO MX 2004 CON LE NUOVE IMPORTANTI RELEASE DEI SUOI STRUMENTI LEADER DEL SETTORE: MACROMEDIA FLASH, DREAMWEAVER E FIREWORKS.  
 
Milano, 29 settembre 2003 - Studio Mx 2004 offre un flusso di lavoro integrato per la progettazione e lo sviluppo dell´intero spettro di siti Web e applicazioni Internet. Dalla release del 2002, Studio Mx è diventato il prodotto più venduto nella storia dell´azienda e la versione 2004 è dotata di un´integrazione multiprodotto ancora più efficace. Per gli sviluppatori avanzati che forniscono applicazioni Internet ricche di grafica, Studio Mx 2004 sarà disponibile insieme a Macromedia Flash Mx Professional 2004. "I nostri clienti sono entusiasti di Studio Mx e hanno incoraggiato la nostra intenzione di migliorare più che mai Studio", ha dichiarato Norm Meyrowitz, presidente della divisione prodotti di Macromedia. "Studio Mx 2004 risponde alle esigenze dei nostri clienti: una soluzione di sviluppo altamente integrata a tutti i livelli, dal supporto multiprodotto per i Css ai nuovi spazi di lavoro personalizzabili". Studio Mx 2004 offre interessanti nuove release dei propri strumenti professionali leader del settore. Dreamweaver Mx 2004 semplifica lo sviluppo di siti e applicazioni Web attraverso il supporto dei Css (Cascading Style Sheets), la convalida multibrowser, l´editing grafico incorporato e il supporto aggiornato per le tecnologie server Asp.net, Php e Coldfusion. Flash Mx 2004 semplifica più che mai la creazione di contenuti interattivi con funzioni Timeline Effects, importazione diretta di contenuti di Adobe Illustrator e Pdf e supporto dei Css. Fireworks Mx 2004 offre un vasto assortimento di nuovi strumenti ed effetti di progettazione. Dopo la release di Mx è stato apprezzato per i suoi nuovi strumenti e pannelliÒfebbraio, Freehand di produttività e per le sue prestazioni Mac Os X avanzate. Per ulteriori informazioni su Studio Mx 2004, la cui disponibilità è prevista per settembre, visitare: http://www.Macromedia.com/it/software/studio/. Gli sviluppatori alla ricerca di una soluzione completa per la realizzazione di applicazioni Web con elementi sia Html che Flash possono acquistare Studio Mx 2004 con Flash Mx Professional. Flash Mx Professional 2004 è un nuovo prodotto che consente agli sviluppatori di organizzare e creare applicazioni adottando la metafora dello sviluppo basato sui moduli, come alternativa alla tradizionale interfaccia di sviluppo. L´uso di Studio Mx 2004 con Flash Mx Professional permette agli sviluppatori di progettare con facilità moduli Web in formato sia Flash che Html, aggiungere componenti, integrare dati e generare logica e navigazione per le applicazioni. Tutte le applicazioni Mx 2004 adottano lo stesso spazio di lavoro personalizzabile e facile da usare per eseguire in maniera semplice le attività di progettazione e sviluppo. Questi prodotti presentano interfacce utente uniforme, gestione dei pannelli, etichette dei documenti, metafore di codifica e programmi di ispezione delle proprietà che consentono agli sviluppatori di operare con estrema efficacia con più prodotti. I prodotti si avvalgono del supporto Unicode per utilizzare, rappresentare e salvare qualsiasi font e codifica supportati dal sistema operativo, ad esempio, i set di caratteri a doppio byte. Studio Mx 2004 comprende inoltre gli Mx Elements, una serie di componenti di interfaccia dotati di motivi incorporati di design interattivo di nuova generazione. Questi elementi Html e Flash consentono ai clienti un più rapido sviluppo di interfacce di grande effetto mediante l’utilizzo di una vasta gamma di tecnologie comprendenti componenti, modelli, fogli di stile e altre funzioni. "Studio Mx 2004 è una soluzione di sviluppo fondata sull´integrazione tra Dreamweaver, Flash, Freehand e Fireworks che fornisce un Ide semplificato particolarmente utile nelle attività di sviluppo delle applicazioni caratterizzate dalla compressione dei tempi", ha affermato Christopher L. Rogers, capo programmatore e analista/architetto del team e-learning di Boeing Aerospace Operations. "Grazie alle interfacce facili da usare, alle analogie tra gli strumenti e agli spazi di lavoro comuni e personalizzabili, il passaggio tra i prodotti Studio Mx 2004 è veloce come il vento. Macromedia ha preso in seria considerazione le esigenze della comunità di utenti e ha prodotto strumenti avanzati per la comunità di sviluppatori". Studio Mx 2004 comprende Dreamweaver Mx 2004, Fireworks Mx 2004, Flash Mx 2004, Freehand Mx e una edizione per gli sviluppatori di Mx 6.1 (soltanto Windows). Sarà inoltre disponibile Studio Mx 2004Òcoldfusion con Flash Professional. Studio Mx è "progettato per Windows Xp" e "creato per Mac Os X". Prezzo e disponibilità Studio Mx 2004, sia per Mac Os X v10.2.6 che per Windows, sarà disponibile ad un prezzo di 999 € per i nuovi utenti, 569 € per gli aggiornamenti da Studio Mx. Studio Mx 2004 con Flash Professional sarà disponibile al prezzo di 1.129 € per i nuovi utenti, 339 € per gli aggiornamenti da Studio Mx. Per ulteriori informazioni sugli aggiornamenti, visitare: http://www.Macromedia.com/it/software/studio/productinfo/upgrade/#02    Gli abbonati a Macromedia Devnet Professional riceveranno i prodotti contenuti in Studio Mx 2004 automaticamente come parte del proprio abbonamento annuale. Saranno disponibili inoltre licenze per volumi elevati nel campo della formazione, delle aziende e della pubblica amministrazione. Questi prodotti saranno disponibili in inglese da settembre e in italiano da novembre.  
   
   
MX 2004, LA SOLUZIONE MACROMEDIA HA PRESENTATO DREAMWEAVER PROFESSIONALE PER LA CREAZIONE DI SITI E APPLICAZIONI WEB.  
 
Milano, 29 settembre 2003 - Dreamweaver Mx 2004 rispetta la tradizione innovativa del prodotto, il quale crea basi solide per la diffusione dei Css (Cascading Style Sheets), uno standard Web che in passato presentava difficoltà di implementazione. Utilizzati dagli sviluppatori per separare presentazione e stile dai contenuti, i Css consentono di creare siti Web con minore impiego di banda e maggiore facilità di gestione offrendo a sviluppatori e utenti finali un controllo preciso del design. Dreamweaver Mx 2004 è l´unico strumento completo capace di fornire un supporto ai Css dettagliato in un ambiente di sviluppo visivo, di eliminare la curva di apprendimento e di offrire agli sviluppatori uno standard con cui realizzare a costi contenuti siti Web e applicazioni di grande effetto. Sull´onda del successo ottenuto da Dreamweaver Mx, la nuova versione integra ulteriormente strumenti di layout visivo, funzioni di sviluppo di applicazioni e supporto per editing di diversi codici in un ambiente indifferente alla tecnologia e indipendente dalla piattaforma. Attraverso il supporto di tutte le principali tecnologie Html e server, Dreamweaver Mx 2004 mette a disposizione della comunità Web il potenziale dello sviluppo aperto basato sugli standard, consolidando gli strumenti di base di cui necessitano i professionisti. Dreamweaver Mx 2004 comprende inoltre Secureftp, funzionalità di convalida dinamica tra browser diversi, editing grafico incorporato, integrazione perfetta con Microsoft Word ed Excel e supporto aggiornato per le tecnologie server Asp.net, Php e Coldfusion. Per ulteriori informazioni su Dreamweaver Mx 2004 sono disponibili all’indirizzo: http://www.Macromedia.com/it/software/dreamweaver/ . "Dreamweaver non è semplicemente l´ambiente di progettazione e sviluppo Web più sofisticato ed estensibile: è anche l´ambiente di gran lunga più accessibile e più flessibile in termini di standard", ha affermato Jeffrey Zeldman del progetto Web Standards e autore di Designing With Web Standards. "Gli sviluppatori che amano la precisione e la potenza dei Css possono scegliere soltanto tra la codifica manuale e l´uso di Dreamweaver Mx 2004". "Macromedia Dreamweaver è stato creato per rispondere alle esigenze dei nostri clienti desiderosi di codificare, progettare e sviluppare siti Web e applicazioni", ha affermato Sho Kuwamoto, vicepresidente di Product Development di Macromedia. "Dreamweaver Mx 2004 rimane fedele alla nostra tradizione e attribuisce grande importanza alle esigenze dei clienti: supporto di standard quali Css e Secureftp, supporto alle maggiori tecnologie server e maggiore integrazione con i nostri prodotti e gli altri principali strumenti". Dreamweaver Mx 2004 fornisce controlli avanzati basati sugli standard per garantire una progettazione di qualità superiore. L´intero ambiente di progettazione è costruito intorno ai Css per offrire uno sviluppo rapido e più efficace di siti professionali dai codici trasparenti con tecniche di design sofisticate. La convalida dinamica multi-browser verifica automaticamente tag e regole Css per una compatibilità di design tra i maggiori browser, che spesso rappresenta un problema per gli sviluppatori. Un editor grafico incorporato dotato di tecnologia Macromedia Fireworks consente agli utenti di ritagliare, ridimensionare e modificare gli elementi grafici senza abbandonare l´ambiente Dreamweaver. "In seguito alla recente trasformazione del proprio sito Web con l´uso dei Css, Espn.com ha scoperto di potere risparmiare oltre due terabyte di larghezza di banda al giorno", ha dichiarato Eric Meyer, autore di Cascading Style Sheets: The Definitive Guide. "La ricostruzione di Dreamweaver per il supporto della progettazione con i Css offre la possibilità di rivoluzionare il modo in cui i siti Web vengono sviluppati. Accesso migliorato, consumo di larghezza di banda ridotto e rendering delle pagine più rapido sono soltanto alcuni dei vantaggi per l´utente offerti dal nuovo approccio di Dreamweaver basato sui Css". Dreamweaver Mx 2004 consente agli sviluppatori di utilizzare le tecnologie che più preferiscono. L´ambiente di sviluppo indipendente dalla piattaforma è compatibile con tutte le principali tecnologie server, quali , Asp.net, Jsp e Php. Secureftp codifica tutti iÒmacromedia Coldfusion trasferimenti di file e impedisce l´accesso non autorizzato a dati, file, nomi di utenti e password. L´integrazione perfetta con Microsoft Word ed Excel consente agli utenti di conservare la formattazione come Css durante le operazioni di taglia e incolla in Dreamweaver. Il prodotto comprende inoltre una e altri strumenti diÒ, Fireworksôpiù stretta integrazione con Macromedia Flash progettazione e sviluppo in Macromedia Studio Mx 2004. "I Css si stanno rivelando essenziali per la realizzazione di siti Web e applicazioni di nuova generazione", ha dichiarato Rob Lancaster, analista senior di Yankee Group. "È importante che gli strumenti di progettazione e sviluppo forniscano la capacità di unire il supporto di standard complessi in un ambiente di sviluppo visivo senza limitare le capacità di espressione dello sviluppatore o calpestarne i codici". Dreamweaver Mx 2004 comprende inoltre un ambiente di progettazione e sviluppo semplificato che permette ai professionisti del Web di trovare il materiale necessario più rapidamente, in modo da aumentare prestazioni, produttività e qualità del lavoro. Il potenziamento delle principali funzioni, ad esempio, l´editing di tabelle avanzato e un processo semplificato dell´editing dei file, consentono agli utenti una migliore gestione delle caratteristiche fondamentali. Gli utenti possono codificare con maggiore efficacia facendo clic con il tasto destro del mouse sugli strumenti di codifica, utilizzando la funzione rinnovata di ricerca e sostituzione e un programma di ispezione dei tag migliorato che consente un editing completo delle proprietà. Dreamweaver Mx 2004 offre inoltre l´integrazione avanzata con 2, un nuovo strumento con cui gli utenti di Dreamweaverômacromedia Contribute possono affidare gli aggiornamenti dei contenuti Web ai proprietari dei contenuti senza rinunciare al controllo del loro sito. Dreamweaver Mx 2004 è "progettato per Windows Xp" e "creato per Mac Os X". Per ulteriori informazioni sulle nuove caratteristiche di Macromedia Dreamweaver Mx 2004, visitare il sito all’indirizzo: http://www.Macromedia.com/it/software/dreamweaver/productinfo/newfeatures/ . "Nella nostra azienda, Southern California Edison, utilizziamo Dreamweaver per creare una base dati interna capace di contenere la documentazione di supporto di più di 700 applicazioni, oltre al nostro pacchetto software standard", ha affermato Jason Shea, specialista It di Southern California Edison. "La nostra base dati è attualmente in fase di aggiornamento e uno dei nostri principali obiettivi è quello di eliminare le tabelle relative a progettazione e layout. Il supporto Css avanzato ci farà risparmiare una notevole quantità di tempo grazie all´implementazione del posizionamento Css". Dreamweaver Mx 2004 contiene inoltre gli Mx Elements per il formato Html, componenti applicativi che permettono agli sviluppatori di offrire prestazioni eccezionali con un´interfaccia uniforme. Gli Mx Elements per il formato Html comprendono fogli stile, contenuti esemplificativi e modelli. I fogli stile rappresentano il punto di partenza per l´uso sofisticato del posizionamento Css, con i modelli che forniscono i layout di pagina comuni. Gli Mx Elements offrono il caratteristico "look and feel" di Halo. Dreamweaver Mx 2004 si aggiunge agli altri prodotti presentati oggi nell´ambito della famiglia Mx 2004, caratterizzata da nuove funzionalità importanti quali definizioni dei siti, gestione dei file e programmi di ispezione delle proprietà. Prezzo e disponibilità Macromedia Dreamweaver Mx 2004, sia per Windows che per Mac Os X v10.2.6, sarà disponibile a partire da settembre. Il prezzo è di 479 € per i nuovi utenti e di 239 € per gli aggiornamenti da Dreamweaver Mx e Dreamweaver 4. Il prodotto sarà inoltre disponibile come componente di Macromedia Studio Mx 2004. I membri di Macromedia Devnet Professional riceveranno Dreamweaver Mx 2004 automaticamente come parte del proprio abbonamento annuale. Saranno disponibili inoltre licenze per volumi elevati nel campo della formazione, delle aziende e della pubblica amministrazione. Il prodotto sarà disponibile in inglese da settembre, mentre la versione in italiano a partire dal mese di novembre.  
   
   
MACROMEDIA HA RILASCIATO MACROMEDIA FLASH MX 2004, L´ULTIMA VERSIONE DELLO STRUMENTO STANDARD DEL SETTORE UTILIZZATO DA OLTRE UN MILIONE DI DESIGNER E SVILUPPATORI PER CREARE CONTENUTI DI GRANDE EFFETTO.  
 
Milano, 29 settembre 2003 - Flash Mx 2004 consente ai designer e agli sviluppatori di velocizzare i progetti, potenziare il controllo creativo ed estendere lo spazio di lavoro con nuove funzionalità. Macromedia ha inoltre annunciato a partire da oggi la disponibilità di Macromedia Flash Player 7, il nuovo runtime rich-client ad alte prestazioni per contenuti e applicazioni Flash, e Flash Mx Professional 2004, un nuovo strumento avanzato per la creazione di applicazioni Internet e realizzazioni video gestite da dati. Per ulteriori informazioni su Flash Mx 2004 è possibile visitare il sito: http://www.Macromedia.com/software/flash/ . "I nostri clienti hanno potuto sempre contare sulla varietà funzionale di Flash per ottenere notevoli risultati; Flash Mx 2004 li porterà a un livello superiore", ha affermato David Mendels, vicepresidente senior e direttore generale di Macromedia. "Rimaniamo sempre sbalorditi davanti agli incredibili risultati che i nostri utenti riescono a raggiungere e siamo ansiosi di vedere come sfrutteranno le nuove funzioni quali Timeline Effects, Behaviors e la nuova architettura estendibile". Flash Mx 2004 consente ai clienti di velocizzare i progetti con livelli di produttività e prestazioni che permettono loro di dare libero sfogo alla propria creatività e migliorare i risultati per gli utenti finali. Con Timeline Effects i designer possono aggiungere transizioni comuni quali sfocature e ombre discendenti senza utilizzare script. I Behavior predefiniti eliminano la necessità di creare script di navigazione complessi e controlli dei media. La compilazione ad alte prestazioni migliora enormemente le prestazioni di riproduzione, anche nel caso di contenuti creati per versioni precedenti del Flash Player. Le ottimizzazioni del Flash Player 7 offrono ulteriori vantaggi di prestazione ai fini dei risultati per gli utenti finali. Il prodotto comprende inoltre una più stretta integrazione con e altri strumenti di progettazione eÒ, Fireworksòmacromedia Dreamweaver sviluppo di Macromedia Studio Mx 2004. I nuovi strumenti di Flash Mx 2004 forniscono agli sviluppatori un controllo dettagliato del livello di qualità e interattività dei contenuti al fine di ottenere risultati soddisfacenti. Il nuovo linguaggio di scripting Actionscript 2.0 consente agli sviluppatori di conferire un´interattività sofisticata ai contenuti. La novità del supporto dei Css (Cascading Style Sheets) consente agli utenti di creare siti ibridi capaci di utilizzare il linguaggio Flash e quello Html mantenendo un aspetto uniforme. L´accessibilità dei componenti, il supporto Unicode e gli strumenti di localizzazione ampliano la portata dei contenuti in modo da raggiungere anche gli utenti non vedenti e la comunità internazionale. Le funzioni complete di controllo ortografico e ricerca e sostituzione contribuiscono a migliorare la qualità dei contenuti. "Utilizziamo già Macromedia Flash per sviluppare Mlb Gameday, un´applicazione interattiva che consente agli appassionati di tutto il mondo di seguire tutte le partite di baseball in tempo reale", ha dichiarato David Yu, responsabile della tecnologia front-end di Mlb.com. "Le caratteristiche di Macromedia Flash Mx 2004 che abbiamo avuto modo di apprezzare finora sono davvero straordinarie e stiamo già pensando a come sfruttarle in futuro per le nostre applicazioni". Per la prima volta, Flash offre un´architettura estendibile che consente agli utenti e ai terzi di aggiungere funzionalità e personalizzare lo spazio di lavoro degli sviluppatori. I membri della comunità Flash mondiale adotteranno il nuovo “Extensibility Api” per creare e scambiarsi estensioni ed effetti personalizzati ad alto livello con cui potranno semplificare le proprie attività e rispondere in modo appropriato alle esigenze di mercato. "La nuova architettura a livelli di estendibilità di Flash Mx 2004 ha creato nuove opportunità interessanti per i clienti che desiderano sfruttare gli strumenti di terzi con cui potenziare ulteriormente i propri processi di sviluppo e progettazione", ha affermato Mike Soucie, presidente di Electric Rain, Inc., partner di Macromedia Alliance. "Questa architettura ha dischiuso nuovi orizzonti per la nostra tecnologia 3D-flash, poiché per la prima volta ha reso possibile la perfetta integrazione del design 3D direttamente nell´ambiente di authoring Flash. Il plugin Swift 3D Xpress per Flash Mx 2004 è un eccezionale esempio di come Macromedia offra capacità avanzate ai propri utenti attraverso sviluppatori terzi di software quali Electric Rain". Flash Mx Professional 2004 contiene tutte le funzioni di Flash Mx 2004, oltre a capacità avanzate per lo sviluppo visivo di applicazioni Internet, compreso un nuovo ambiente di sviluppo basato su moduli come alternativa alla tradizionale metafora delle pianificazioni, una vasta libreria di componenti e un facile collegamento di dati ai servizi Web e Xml. Questo prodotto offre inoltre capacità video di qualità elevata e sviluppo semplificato per dispositivi mobili. Flash Mx 2004 e Flash Mx Professional 2004 comprendono inoltre gli Mx Elements per Flash, componenti applicativi che seguono i principi di progettazione di Macromedia Halo per consentire agli sviluppatori di realizzare rapidamente risultati eccezionali con un "look and feel" uniforme. Gli Mx Elements per Flash comprendono modelli per progetti comuni, quali presentazioni e annunci pubblicitari online, oltre a componenti di interfaccia utili quali la griglia dei dati, lettore multimediale e pannello a fisarmonica. Gli Mx Elements offrono il caratteristico "look and feel" di Halo. Flash Mx 2004 si aggiunge agli altri prodotti presentati oggi nell´ambito della famiglia Mx 2004, caratterizzata da nuove funzionalità importanti quali definizioni dei siti, gestione dei file e programmi di ispezione delle proprietà. Flash Mx 2004 e Flash Mx Professional 2004 sono "progettati per Windows Xp" e "creati per Mac Os X". Per ulteriori informazioni sulle nuove caratteristiche di Flash Mx 2004, visitare il sito: http://www.Macromedia.com/it/software/flash/productinfo/newfeatures/  Prezzo e disponibilità Flash Mx 2004, sia per Mac Os X v10.2.6 che per Windows, sarà disponibile al prezzo di 599 €. Il prezzo degli aggiornamenti da Flash 5 o Flash Mx è di 239 €. Flash Mx 2004 sarà disponibile in lingua inglese da settembre, mentre la versione in italiano a partire dal mese di novembre. Flash Mx 2004 sarà inoltre disponibile come componente di Studio Mx 2004. Inoltre i membri di Macromedia Devnet Professional riceveranno Flash Mx Professional 2004 automaticamente come parte del proprio abbonamento annuale. Verranno praticati sconti per utenti della pubblica amministrazione e volumi elevati di acquisto.  
   
   
MACROMEDIA FLASH PLAYER 7 RADDOPPIA IL CLIENT AVANZATO PER INTERNET.  
 
Milano, 29 settembre 2003 - Questa nuova versione offre il doppio delle prestazioni delle versioni precedenti, notifiche di aggiornamento controllabili dall´utente e nuove ed importanti funzionalità per lo sviluppo. Macromedia Flash Player, il client per Internet più diffuso nel mondo, è installato in più del 97% dei desktop collegati a Internet e in un numero crescente di dispositivi mobili, tra cui i palmari Sony Clie, i Pc tascabili Hp iPaq Pocket e tutta la serie di telefoni cellulari Ntt Docomo i-mode 505i. "L´enorme diffusione di Macromedia Dreamweaver ha permesso ai nostri clienti di realizzare risultati notevoli per una miriade di browser, sistemi operativi e dispositivi", ha affermato Venu Venugopal, vicepresidente senior del Product Development di Macromedia. "Flash Player 7 offre nuove opportunità con vantaggi sorprendenti in termini di prestazioni, qualità video elevata e connettività con Web Service. Siamo ansiosi di vedere cosa i nostri clienti riusciranno a ottenere unendo la potenza di questo lettore multimediale alla propria passione". Le ottimizzazioni di Flash Player 7 raddoppiano le prestazioni per molte operazioni, offrendo una velocità d’esecuzione fino a otto volte più rapida. Sebbene il punto di forza di Flash Player fosse il rendering grafico, questa versione si concentra sulle prestazioni delle funzioni per la creazione di applicazioni business, con particolare riguardo alle connessioni ottimizzate con server back-end. Il nuovo Player offre vantaggi significativi nelle prestazioni per gli utenti di Mac Os X, in quanto garantisce una funzionalità uniforme tra piattaforme diverse. La nuova capacità di notifica dell´aggiornamento controllabile direttamente dal client consente agli utenti di essere costantemente aggiornati circa la disponibilità delle nuove versioni. Il supporto dei Css (Cascading Style Sheets) consente agli sviluppatori di utilizzare contemporaneamente contenuti Html e Flash mantenendo una formattazione uniforme e creando ottimi risultati eterogenei per l´utente finale. Flash Player 7 supporta inoltre Actionscript 2.0, il nuovo linguaggio di script introdotto con Flash Mx 2004 e Flash Mx Professional 2004. Il nuovo supporto per la connettività dei Web Service Soap (Simple Object Access Protocol) consente agli sviluppatori di creare interfacce utente in grado di gestire i dati aziendali in un´architettura orientata ai servizi. "I nostri clienti richiedono soluzioni data-driven altamente interattive capaci di creare emozioni e Macromedia Flash Player è l´unica tecnologia client che utilizziamo per la nostra attività", ha affermato Jeremy Irwin, Ceo e direttore creativo di Xylem Interactive. "Flash Player 7 fornisce un supporto completo per i Web Service Soap, la capacità di aggiornamento automatico e una nuova ed efficace versione di Actionscript. Quando mi chiedono quale sarà la prossima grande tecnologia per il Web, rispondo sempre che occorrerà attendere la nuova versione di Flash; e Macromedia non mi smentisce mai. Senza Macromedia, l´intero segmento di mercato non esisterebbe". "Da anni Flash rappresenta la base del nostro dipartimento di multimedialità digitale. È l´unica tecnologia che consente di offrire a clienti quali Skyy Vodka le soluzioni di branding complete e realmente interattive di cui necessitano", ha affermato Chester Mclaughlin, supervisore dello sviluppo interattivo di The Lambesis Agency. "L´ottimizzazione delle prestazioni, il supporto dei Css e le capacità di aggiornamento di Flash Player 7 garantiscono un miglior livello di comunicazione non solo tra client e server ma anche tra marchio e consumatore". Flash Player fornisce inoltre un livello di esperienza solido per la piattaforma di presentazione Macromedia , il quale offre una soluzione aziendale completa per l´authoring, laÔbreeze gestione, la realizzazione e il monitoraggio della formazione multimediale nell´intera azienda. Il miglioramento in termini di video e prestazioni di Flash Player 7 contribuirà a potenziare le presentazioni interattive live e le riunioni in tempo reale, in modo da renderle ancora più immediate ed efficaci, come se avessero luogo realmente nella stessa sala. Prezzo e disponibilità Macromedia Flash Player 7 potrà essere scaricato gratuitamente dal sito www.Macromedia.com  a partire da settembre, sia in lingua inglese che nelle altre lingue.  
   
   
"T-TIME COMBAT EVOLVED": SI SVOLGE A SMAU 2003 IL PRIMO TORNEO DELL´ATTESISSIMO GIOCO DI MICROSOFT GAME STUDIOS, HALO, ORA DISPONIBILE ANCHE SU PC.  
 
Milano, 29 settembre 2003 - "T-time Combat Evolved" è il primo torneo italiano di Halo Pc. Halo, l´attesissimo gioco di Microsoft Game Studios, è dal 10 ottobre disponibile anche in versione Pc. I video-giocatori italiani avranno l´occasione di provarlo e di partecipare alla dura battaglia del genere umano contro la potentissima razza aliena dei Covenant, in occasione di Smau 2003, la manifestazione dedicata all´hi-tech che si svolge a Milano dal 2 al 6 ottobre. Il torneo "T-time Combat Evolved" si terrà nell´ambito dello Smauilp, la più grande kermesse dedicata al videogioco in Europa con 1200 Pc dotati di processore Pentium? 4 e collegati in rete, in uno specifica sezione messa a disposizione da Intel?. T-time "tecnologia on-air", promotore dell´iniziativa, è l´unica trasmissione televisiva italiana in onda in chiaro e in nazionale - tramite la syndacation Odeon che trasmette il segnale attraverso emittenti locali sparse in tutta Italia - dedicata agli appassionati di informatica, consumer electronic e videogame. L´organizzazione del torneo si avvale della collaborazione di Everyeye Network che, attraverso 6 siti principali, è tra i principali punti di riferimento nel settore videoludico con oltre 7 milioni di pagine visitate ogni mese e una delle più grandi community italiane di videogamers. "Da oltre 20 anni, le prestazioni e la flessibilità dei personal computer potenziati da microprocessori Intel permettono la realizzazione di giochi innovativi e da sempre siamo impegnati nella collaborazione con gli sviluppatori dei giochi più innovativi. I processori Intel? Pentium 4? dotati della tecnologia Hyper-threading, una vera e propria marcia in più all´interno del processore per l´esecuzione di più attività contemporaneamente, esaltano le caratteristiche di un gioco tanto innovativo e ne migliorano l´esecuzione" commenta Carlo Parmeggiani, Consumer Marketing Manager di Intel Corporation Italia. "Halo Combat Evolved è stato un successo mondiale con oltre tre milioni di unità vendute nel mondo, ora con l´uscita della versione per Pc il titolo unirà ancora di più tutti gli appassionati permettendo sfide in multiplayer anche su Internet.", ha dichiarato Cristian Versari, Marketing & Communications Manager H&e Division Microsoft Italia."crediamo che la presenza a Smau Ilp offrirà il trampolino di lancio ideale per l´imminente uscita sul mercato italiano". Come partecipare a "T-time Combat Evolved"- L´iscrizione, completamente gratuita, avviene tramite il sito torneohalopc.Forumeye.it, a partire dal 24 settembre e fino al raggiungimento di 128 partecipanti, cui si aggiungono 24 riserve. Per partecipare occorre presentarsi Sabato 4 Ottobre al pad. 15 della Fiera di Milano, area in cui è ospitato lo Smauilp. Il torneo avrà inizio alle ore 13. Come giocare e .... Vincere - Gli iscritti saranno raggruppati in 32 squadre formate da 4 partecipanti che si sfideranno l´una contro l´altra a eliminazione diretta. Intel ha appositamente allestito 16 postazioni Pc dotati di processore Intel? Pentium? 4 a 2.6 Ghz con tecnologia Hyper-threading e scheda grafica Geforcefx 5200 a 128Mb. La prima fase del gioco è quella del cosiddetto "massacro a squadre" in cui vince chi raggiunge per primo l´obiettivo dei 50 punti; a ogni punto corrisponde l´eliminazione di un componente della squadra avversaria. Agli ottavi di finale, cui accederanno le 16 squadre sopravvissute... Al massacro, i giocatori dovranno mantenere il possesso del teschio, proteggendolo dagli assalti degli avversari. Gli ottavi di finali vedranno i guerrieri impegnati nel controllo di un´area denominata "collina". Alla semifinale accederanno due squadre composte di 8 giocatori ognuna, impegnati nella cattura di 3 bandiere. I componenti della squadra vincenti torneranno a sfidarsi al "Massacro", un tutti contro tutti dove l´obiettivo è il raggiungimento dei 50 punti. Tutti gli 8 finalisti riceveranno una copia di Halo versione Pc. Al primo, secondo e terzo classificato Intel assegnerà 1 microprocessore, rispettivamente Intel? Pentium? 4 con tecnologia Hyper-threading a 3, 2.8 e 2.6 Ghz, più una scheda madre Intel Perl i865. Il combattimento su Pc si evolve con "Halo" - "Halo" per Pc rappresenta l´edizione rinnovata del titolo che ha accompagnato il lancio della console Xbox di Microsoft. Premiato come Game of the Year per il 2001 da Electronic Gaming Monthly, Ign.com e dalla Academy of Interactive Arts & Sciences, "Halo" arriva su Pc grazie alla collaborazione degli sviluppatori di Bungie Studios e Gearbox Software Llc. Ottimizzato per il controllo tramite mouse e tastiera, "Halo" offre un´appassionante esperienza fantascientifica ricca di azione e intense battaglie per salvare il genere umano dall´estinzione. Con nuove mappe multiplayer, inedite armi e veicoli, "Halo" trasporta il giocatore in una varietà di missioni individuali o a team di più giocatori, sia in Lan sia online. Intel? Pentium? 4 Ht, il processori dei giocatori più esigenti - L´incremento della potenza e delle prestazioni del Pc è stato un elemento determinante della diffusione dei video-game e Intel, i cui processori sono il "cervello" di oltre l´80% dei Pc di tutto il mondo, è tra i protagonisti di questa evoluzione. Con l´introduzione della tecnologia Hyper-threading (Ht), Intel offre agli appassionati l´aumento del +25% di prestazioni, poiché le applicazioni e il sistema operativo utilizzano il processore come se fossero - quasi - due. Questa innovazione esalta le esperienze di utilizzo del Pc "ad alto contenuto multimediale" quali quella del gioco, anche on-line. Che si tratti di simulazioni di corse, azione/avventura o giochi strategici, Intel? Pentium? 4 Ht è la più avanzata piattaforma per esperienze di gioco grazie a: animazione più fluida: elevati frame rate e conteggi dei poligoni permettono una maggiore rapidità di gioco con dettagli realistici, eliminando l´animazione a scatti che può rallentare un videogame d´azione; ambienti iper realistici: la potenza di elaborazione leader del settore permette una sofisticata intelligenza artificiale e motori fisici che creano ambienti realistici: video naturale: il motore a virgola mobile d´avanguardia produce personaggi con grafica 3D e movimenti evoluti. I movimenti animati dei personaggi sono così fluidi che, visto da lontano, il videogame del calcio sullo schermo del Pc può sembrare una partita in diretta Tv. Tempi di risposta rapidi: il computer reagisce velocemente ai comandi, dando risalto all´abilità e al divertimento. Nei videogame multiplayer, è possibile interagire con più giocatori senza rinunciare alla fluidità e alla reattività del gioco. Il regolamento e ulteriori dettagli sul torneo sono disponibili su torneohalopc.Forumeye.it  
   
   
ACCORDO TRA WANADOO E REBELLION PER LO SVILUPPO DI IRONSTORM SU PLAYSTATION2!  
 
Parigi, 29 settembre 2003 - Wanadoo annuncia di aver raggiunto un accordo con Rebellion per lo sviluppo di Ironstorm per Playstationò2 computer entertainment system. Per la prima volta questo first person shooter, ambientato in un contesto storico alternativo, potrà trarre vantaggio delle avanzate caratteristiche tecnologiche della console di casa Sony. L’uscita del gioco è attualmente prevista per il primo trimestre del 2004. Basato su un’idea originale sviluppata da Wanadoo, Ironstorm su Ps2 potrà usufruire di un gameplay altamente innovativo creato dal team con sede ad Oxford, già sviluppatore di Alien Vs Predetor e Judge Dredd. 1964. La Grande Guerra sta ormai flagellando l’Europa da 50 anni. La Rivoluzione d’Ottobre ha già avuto luogo ma le truppe bolsceviche sono state annientate dal pazzo Barone Ugenberg che ora ha in mente di creare un vasto impero Russo-mongolo che si estende da Vladivostock fino all’Atlantico. Una coalizione di Alleati occidentali è stata creata al fine di impedire le sue ambizioni megalomani. Per reperire fondi per finanziare il conflitto, che ormai insanguina l’Europa da 50 anni, la coalizione di potenze occidentali ha quotato le proprie armate sul mercato azionario internazionale. Impersonando il tenente colonnello James Anderson, il giocatore dovrà infiltrarsi dietro le linee nemiche e distruggere le posizioni e le strutture chiave delle armate del Barone Pazzo utilizzando tutte le sue capacità di infiltrazione e combattimento in modo tale da far terminare al più presto questa carneficina. Dovrà superare 19 ampi livelli ambientati in una Germania divisa in due dalla linea del fronte, affrontando molte tipologie di nemici ognuno dei quali caratterizzato da diverse capacità e stili di combattimento associati ad un’elevata Intelligenza Artificiale. Dopo cinquanta anni di scontri sanguinosi, la pace sembra ormai un sogno irrealizzabile, e l’unico modo per farla trionfare passa attraverso una decisa azione!