Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 WEB E BEAUTY FLASH ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 22 Ottobre 2008
DA RONCHI A CAGLIARI A PARTIRE DAL 30 MARZO 2009  
 
Ronchi dei Legionari, 22 ottobre 2008 - – Sono stati annunciati ieri i nuovi voli che Ryanair opererà da Trieste a Cagliari, a partire dal 30 marzo 2009. I nuovi collegamenti saranno operativi su base bisettimanale, ogni lunedì e venerdì e consentiranno di raggiungere il capoluogo sardo in poco più di un’ora e mezza, a bordo dei moderni Boeing 737-800 da 189 posti del vettore irlandese. I voli per Cagliari vanno ad aggiungersi ai voli che la compagnia opera da Ronchi a Londra (giornalieri durante l’estate e quadrisettimanali durante l’inverno) e da Ronchi a Birmingham (bisettimanali durante la stagione estiva). I nuovi voli per Cagliari vanno ad aggiungersi ai collegamenti I “Cagliari è da sempre una delle destinazioni più richieste dai viaggiatori del nostro aeroporto – ha affermato Roberto Dipiazza, Presidente di Aeroporto Friuli Venezia Giulia S. P. A. Ryanair è il primo vettore low cost europeo e, grazie alle tariffe che offre ed all’elevato standard di puntualità, riesce a garantire un prodotto estremamente attraente. Il mio auspicio è che questi nuovi collegamenti verso la Sardegna possano favorire da un lato un interscambio turistico e, dall’altro, un’opportunità di mobilità per la numerosa comunità sarda residente in Friuli Venezia Giulia”. .  
   
   
TRASPORTO AEREO: LA SARDEGNA SI APRE ALL´EUROPA  
 
Cagliari, 22 Ottobre 2008 - La Sardegna si apre ulteriormente all´Europa. Ieri mattina sono stati annunciati i nuovi 21 collegamenti low cost che partiranno dalla prossima primavera: in due separate conferenze stampa (ad Alghero hanno parlato l´assessore regionale dei Trasporti, Sandro Broccia, e la rappresentante di Ryanair, Alessia Viviani, mentre a Cagliari hanno illustrato la novità l´assessore regionale del Turismo, Luisanna Depau, e il responsabile dello sviluppo delle rotte di Ryanair, Bernard Berger), è stato spiegato che quindici riguardano Cagliari e sei Alghero. Si tratta di voli estivi e invernali, dunque non si guarda soltanto al mercato tradizionale del periodo più caldo e alle località di mare, bensì anche alla valorizzazione delle zone interne dell´Isola. Per quanto concerne il capoluogo sardo, da fine marzo ai confermati voli per Barcellona e Madrid si aggiungono quelli da e per Bruxelles, Dusseldorf, Edimburgo, Baden, Manchester, Marsiglia, Parigi e Siviglia. I nuovi collegamenti nazionali sono Trieste, Treviso, Brescia, Genova, Forlì, Cuneo, Roma Ciampino, che si aggiungono a quelli di Pisa e Bergamo. Le novità per l´aeroporto di Alghero riguardano Parigi, Oslo e Bruxelles oltre i nazionali Genova, Treviso e Forlì. Confermate le tratte per Barcellona, Brema, Dublino, Dusseldorf, East Midlands, Francoforte, Liverpool, Londra, Madrid, Stoccolma e, in ambito nazionale, Pisa e Roma Ciampino. "Oggi è una bella giornata per Cagliari, Alghero e la Sardegna - ha commentato l´assessore Broccia -. Intanto, nella città catalana continua a svilupparsi quanto è avvenuto agli inizi degli anni Duemila con i primi voli low cost per Londra e Barcellona. Ma ride anche e soprattutto Cagliari, con 15 nuovi collegamenti low cost. È un fortissimo impulso alla mobilità dei sardi, visto che questi voli ci consentiranno di evitare gli scali intermedi e un aggravio di costi". "Nel 2004 - ha ricordato Broccia - i collegamenti low cost esistenti in Sardegna erano sei, tre ad Alghero e tre a Olbia: oggi sono 68 tra i tre scali sardi. Le principali capitali europee sono collegate alla Sardegna, e si tratta delle città che vantano il reddito medio pro capite più elevato: dunque, non solo la Sardegna si apre all´Europa, ma diventa ancor più appetibile per il mercato turistico. A regime arriveremo a 1,5 milioni di passeggeri in più: una cifra molto importante sotto il profilo economico". L´assessore Broccia ha poi sottolineato che "la Sardegna è un´isola, e noi abbiamo vissuto sempre la nostra insularità come un limite. La novità annunciata oggi, unita al rilancio del Porto Canale di Cagliari, dimostra che anziché un limite può essere un´opportunità di sviluppo". .  
   
   
PIRELLI: CON OMOLOGAZIONE FILTRI ANTIPARTICOLATO VIA LIBERA AI VEICOLI COMMERCIALI IN TUTTE LE AREE URBANE  
 
 Milano, 20 ottobre 2008 - Pirelli Eco Technology, la società del Gruppo Pirelli attiva nelle tecnologie per il controllo delle emissioni inquinanti dei motori diesel, annuncia di aver ricevuto per prima in Italia da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l´omologazione di cinque tipologie di filtri antiparticolato per veicoli commerciali leggeri e pesanti già circolanti. I filtri antiparticolato Pirelli, realizzati con la tecnologia del carburo di silicio, sono in grado di ridurre di oltre il 95% le emissioni di polveri dei veicoli diesel, con un significativo miglioramento della qualità dell´aria. A seguito dell´omologazione, i veicoli che installeranno i filtri antiparticolato Pirelli beneficeranno di una migliore classe di emissione rispetto agli standard Euro (Euro0-euro5) e potranno accedere liberamente nelle aree urbane nelle quali è vietata la circolazione dei mezzi più inquinanti. Con questo nuovo riconoscimento, prosegue lo sviluppo del business dei filtri antiparticolato di Pirelli dopo l´avvio, nel luglio scorso, della sperimentazione sui mezzi pesanti della Municipalità di Pechino, e il recente lancio della commercializzazione in alcuni importanti paesi europei come Germania, Regno Unito, Belgio, Olanda, e Lussemburgo. Attualmente i filtri Pirelli sono installati su numerose flotte di veicoli di società di trasporto merci e di servizi ambientali, e sugli automezzi di diverse società di trasporto pubblico locale, tra i quali 150 autobus del Gruppo Arriva. I filtri antiparticolato di Pirelli Eco Technology per veicoli commerciali leggeri e pesanti già in circolazione, certificati anche in Svizzera, Olanda e Regno Unito, e in fase di omologazione in Germania e Austria, sono prodotti nello stabilimento di Arese (Milano) dal 2005. Entro la fine dell´anno, inoltre, partirà anche la commercializzazione dei filtri per auto in primo equipaggiamento, che saranno prodotti nel nuovo stabilimento di Bumbesti, in Romania. .  
   
   
FORUM ECOCITIES. CROCI: “MILANO ESEMPIO DI CITTÀ SOSTENIBILE PER LE METROPOLI DEL MEDITERRANEO”  
 
Milano, 22 ottobre 2008 - Le azioni che Milano sta realizzando con il piano per la mobilità sostenibile, la salute e l’ambiente possono costituire un modello di riferimento per le metropoli del Mediterraneo. Ne ha parlato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci al Forum Eco Cities del Mediterraneo che si è svolto in Giordania sul Mar Morto dal 18 ottobre a Ieri. “L’esperienza di Milano – ha detto Croci -, con il suo piano per la mobilità sostenibile e l’ambiente, che comprende misure come Ecopass, ha riscosso l’ interesse delle metropoli del mondo arabo che presentano rilevanti problemi di congestione e inquinamento urbano con pesanti ripercussioni sulla salute dei cittadini”. L’assessore Croci ha inoltre spiegato come Expo 2015 rappresenti l’opportunità di costruire una rete mondiale di cooperazione e di scambio di esperienze tra le città impegnate nello sviluppo sostenibile. Ecocities 2008 ha visto la partecipazione di ministri e sindaci dei Paesi del Mediterraneo. Il Forum è organizzato dal Ministero dell’Ambiente giordano e dall’Unido (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale), grazie al programma per lo sviluppo economico della Giordania (Sabeq) di Usaid. Il Forum mira a creare lo slancio per affrontare sfide ambientali e opportunità di cooperazione tra le città metropolitane del Mediterraneo e del mondo e intende promuovere l´adozione di pratiche rispettose dell´ambiente, suggerendo politiche, strategie e programmi che coinvolgono il settore pubblico e quello privato. La partecipazione dell’assessore Croci a Ecocities, in rappresentanza del Comune di Milano, segue quella del Sindaco Letizia Moratti al World Economic Forum del Middle East del maggio 2007, svoltosi nella stessa località. Il Forum si è concluso con la “Dichiarazione di Amman” che evidenzia il ruolo fondamentale delle città nel promuovere lo sviluppo sostenibile e la rilevanza dei processi di apprendimento e cooperazione sulla scorta delle migliori esperienze. .  
   
   
TRASPORTO PUBBLICO IN LOMBARDIA, CHIESTE RISORSE IN FINANZIARIA L´APPELLO AL GOVERNO NEL DOCUMENTO CONGIUNTO DEL TAVOLO TPL  
 
Milano, 22 ottobre 2008 - Il Governo deve prevedere nella Finanziaria 2009 le risorse necessarie alle Regioni per attuare completamente le competenze delegate in merito al Trasporto Pubblico Locale (Tpl). Solo così si potrà scongiurare il rischio dei tagli annunciati dal gruppo Fs. A chiederlo, con un documento congiunto, sono stati i partecipanti al Tavolo lombardo per la riforma del Trasporto pubblico locale che è riunito in queste ore in Regione Lombardia. Di seguito viene riportato il testo integrale del documento sottoscritto, per Regione Lombardia, dall´assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, e dai rappresentanti di tutte le Province lombarde, dei Comuni capoluogo, di Anci Lombardia, dalle Associazioni e imprese di Trasporto pubblico locale, da Imprese ferroviarie, Gestori dell´infrastruttura ferroviaria, dai sindacati confederali e del settore dei trasporti e dalle Associazioni di utenti, consumatori e pendolari. Premesso Che - Il sistema del Trasporto Pubblico Locale (Tpl) in Lombardia oggi non risponde in modo adeguato alle esigenze di mobilità dei cittadini in termini di qualità e quantità di servizi con la conseguente impossibilità di far fronte all´aumento della domanda di mobilità e la progressiva perdita di competitività rispetto al mezzo privato; Regione Lombardia, di fronte a tale emergenza, ha proceduto con il metodo del confronto e partenariato, che ha permesso di istituire, già a partire dalla fine dell´anno 2007, il Tavolo per il Patto del Trasporto Pubblico Locale, al quale hanno attivamente partecipato tutti i soggetti sottoscrittori del presente documento al fine di contribuire e pervenire ad una riforma condivisa del settore che consenta di garantire l´equilibrio economico del sistema e una efficace risposta alle esigenze di mobilità dei cittadini; C0nsiderato - Le recenti prese di posizione della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome; Gli esiti tuttora insoddisfacenti del Tavolo permanente per il Tpl presieduto dal ministro Matteoli lo scorso 15 ottobre 2008 a cui hanno partecipato il gruppo Fs e gli assessori competenti delle Regioni italiane; Si Chiede Al Governo - Di prevedere già a partire dalla finanziaria 2009 le necessarie risorse strutturali in capo alle Regioni affinché le stesse possano attuare completamente le competenze delegate in merito al Trasporto Pubblico Locale; Di considerare prioritario nelle scelte di governo e nell´attribuzione delle risorse pubbliche il tema del Trasporto Pubblico Locale anche in relazione all´attuazione del federalismo fiscale; Di porre in essere tutte le azioni opportune per assicurare i necessari finanziamenti al Servizio Ferroviario Regionale scongiurando così il rischio di applicare i tagli annunciati dal gruppo Fs. . .  
   
   
"TRASPORTI A PALERMO", SEMINARIO SU CONCORRENZA NEL TPL  
 
Palermo, 22 ottobre 2008 – Il seminario su obblighi di servizio pubblico, gare e concorrenza nel trasporto pubblico locale si terrà a Palermo il prossimo 23 ottobre nella sala conferenze dell’Azienda siciliana trasporti. Il seminario è organizzato dal dipartimento trasporti della Regione siciliana, dall’Ast e e dalla Federmobilità, l’associazione senza scopo di lucro che riunisce le amministrazioni responsabili del governo della mobilità a livello Regionale, Provinciale e Comunale). All’incontro parteciperanno il vicepresidente della Regione siciliana Titti Bufardeci, il direttore di Federmobilità Annita Serio, il dirigente del dipartimento trasporti della Regione siciliana Vincenzo Falgares e Bruno Ginocchini, consulente di Federmobilità. .  
   
   
PRESENTATO "CANTIERI APERTI EMILIA-ROMAGNA". L´ASSESSORE PERI: "RISULTATI AMPIAMENTE POSITIVI. NEI PROSSIMI GIORNI AVVIEREMO I TAVOLI DI LAVORO PER LE NUOVE OPERE"  
 
Bologna, 22 ottobre 2008 – Un lavoro, quello fatto finora, che “ha prodotto risultati ampiamente positivi. Lo dimostrano i dati relativi alla Modena-bologna, con l’ampliamento alla quarta corsia, e alla terza corsia dinamica della tangenziale di Bologna: dati oggettivi, che dicono molto in termini di riduzione dell’incidentalità, del tasso di mortalità e di una maggiore ‘fluidità’ del traffico”. Lo ha sottolineato oggi Alfredo Peri, assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione, in occasione di “Cantieri Aperti Emilia-romagna”, iniziativa con cui Autostrade per l’Italia ha fornito un aggiornamento sullo stato di avanzamento delle opere sul territorio, con il 74% degli interventi affidato alle imprese e quasi il 51% dei chilometri di ampliamento aperti al traffico. Un’occasione per fare il punto sui tempi per l´avvio delle opere previste in Emilia-romagna per potenziare la rete autostradale: apertura dei cantieri entro fine 2009 per il primo lotto della terza corsia sull´A14 fra Rimini e Cattolica, e – “auspicando che società Autostrade possa gestire i cantieri direttamente” – entro fine 2010 per la quarta corsia dell´A1 fra Modena e Piacenza, per la terza corsia Bologna-ferrara e per la quarta corsia A14 Bologna San Lazzaro-diramazione Ravenna. “Credo valga la pena di ricordare – ha aggiunto Peri – il metodo operativo che abbiamo seguito in questi anni. Gli accordi raggiunti fra territorio, comunità locali, Regione, Anas, società Autostrade hanno guardato al merito. Dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione”. L’assessore ha annunciato l’avvio, nei prossimi giorni, dei tavoli di lavoro per le nuove opere, e precisamente le due quarte corsie (dell´A1 fra Modena e Piacenza e dell’A14 Bologna San Lazzaro-diramazione Ravenna) e la terza corsia sulla Bologna-ferrara. “Al contempo – ha aggiunto Peri – dovremo lavorare per chiudere ‘code’ di altri interventi: la convenzione per la realizzazione di un tratto di nuova Bazzanese, il casello di Crespellano, il nodo di Casalecchio”. Per il nodo ”il grosso della copertura finanziaria c’è; ora con il supporto di Anas occorre ‘chiudere’ il finanziamento dell’opera sulla base del progetto definitivo”. La Regione sta lavorando inoltre a un accordo con Anas e ministero “per definire ‘chi fa che cosa’” per opere quali la Cesena-mestre, la connessione con la Ferrara-mare e la Campogalliano-sassuolo, percorrendo l’ipotesi del project financing. “A ciò si aggiungerà – ha concluso Peri – un altro capitolo per la viabilità ordinaria: via Emilia, Romea e Statale 16. Speriamo di chiudere presto l’intesa”. .  
   
   
CONCLUSI I PRIMI SONDAGGI GEOLOGICI PER LA TRATTA SUD DEL TUNNEL DEL BRENNERO  
 
Bolzano, 22 ottobre 2008 - Nelle scorse settimane gli esperti della Provincia hanno effettuato i sondaggi idrogeologici per esplorare il terreno in vista della realizzazione della tratta di accesso sud del tunnel di base del Brennero. La prima fase dei sondaggi in Bassa Atesina si è conclusa, i risultati dimostrano che non sussistono particolari problemi a livello geologico e quindi neppure motivi per escludere il progetto di un tunnel. I sondaggi idrogeologici sono stati condotti a Mazon, Pochi e Salorno, a una profondità di 775 metri e hanno consentito di affinare notevolmente il profilo gelogico del terreno. Ne è emerso un quadro chiaro, con la presenza di roccia dolomia, formazione di Contrin, rocce calcari e marme, formazione di Giovo, conglomerato di Voltago e Richthofen, dolomia del Serla inferiore, successione eterogenea di calcari, dolomie, marne, siliti e argilliti, dolomie scure con gesso e formazione a Bellerophon. Dai primi risultati non emergono particolari zone problematiche e quindi neppure motivi di contrarietà al progetto di un tunnel per la tratta di accesso, fanno sapere i geologi provinciali. Attualmente sono in corso anche analisi dettagliate nei punti dei carotaggi per precisare il modello idrogeologico della zona. Parallelamente proseguono le indagini sulle fonti di acqua potabile in Bassa Atesina, che assieme ai risultati dei sondaggi geologici dovranno fornire il quadro del sistema delle fonti idriche. Tutti i dati emersi in Bassa Atesina costituiranno la base per fissare i prossimi passi dei sondaggi e della progettazione. .  
   
   
CALABRIA, ANAS: PUBBLICATO OGGI SULLA GAZZETTA UFFICIALE UN BANDO DI OLTRE 6 MILIONI DI EURO PER MIGLIORARE GLI STANDARD DI SICUREZZA DELLA STRADA STATALE 280 “DEI DUE MARI”  
 
 Catanzaro, 22 ottobre 2008 - L’anas pubblicherà domani sulla Gazzetta Ufficiale il bando per i lavori necessari alla costruzione della corsia di accelerazione dello svincolo Martelletto–sarrottino e della strada di servizio tra i km 26,440 e 27,800, nella carreggiata destra della strada statale 280 “dei Due mari”, in provincia di Catanzaro. “La nuova opera, che comporterà un impegno di oltre 6 milioni e 150 mila euro – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – eliminerà le situazioni di pericolo costituite sia dall’attuale corsia di immissione, che si innesta bruscamente su un tratto in curva della strada statale 280 in condizioni di scarsa visibilità, sia dalla mancata presenza della strada complanare, la cui realizzazione ripristinerà la continuità della ex strada statale 280 vecchia sede lungo la nuova asta. È prevista anche la costruzione di una rotatoria finalizzata alla canalizzazione delle immissioni minori sull’arteria principale”. L’appalto avrà una durata di 900 giorni, a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori, e sarà aggiudicato al prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate, entro le ore 10. 00 del 18 dicembre, pena l’esclusione, ad Anas S. P. A. – Ufficio Gare e Contratti - Compartimento della Viabilità per la Calabria - Via E. De Riso, 2 – 88100 Catanzaro. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www. Stradeanas. It. .  
   
   
VIABILITÀ: RIDEFINITO PROGRAMMA INTERVENTI REGIONALI IN FVG  
 
 Trieste, 22 ottobre 2008 - La Giunta regionale, su proposta dell´assessore alla Viabilità e Infrastrutture di trasporto Riccardo Riccardi, ha oggi deciso una diversa assegnazione temporale delle risorse inserite nel programma degli interventi di viabilità di interesse regionale e complementare negli anni 2006-2008. La decisione è stata determinata dall´obiettivo di impegnare nel modo più razionale i finanziamenti, anticipando le somme a quelle opere che possono essere avviate da subito, e compensando con le risorse degli anni successivi le opere per le quali non è possibile impegnare subito la spesa. Questo il nuovo programma degli interventi (fra parentesi l´importo in milioni di euro): Friuli Venezia Giulia Strade: viabilità zona del mobile e asse Pasiano-azzano X (28,7 milioni); Friuli Venezia Giulia Strade: circonvallazione di Fiume Veneto e interconnessione con asse Azzano X-pasiano (9,1); Friuli Venezia Giulia Strade: riqualificazione della Ss 252 "Napoleonica" (2,0); Comune di Gorizia: maggiori oneri per intervento finanziato dal Dpr 101/1978: collegamento tra circonvallazione di Mossa e Ss 56 bis (1,8); Autovie Venete: svincolo di Gradisca sulla Villesse-gorizia (1,7); Provincia di Pordenone: riqualificazione della Sp Vivarina (2,0); Comune di Gorizia: entrata nuovo ospedale di Gorizia (1,5). . .  
   
   
FS, LE REGOLE PER VIAGGI RESPONSABILI E SICURI UN DECALOGO PER COMPORTAMENTI CORRETTI IN STAZIONE E SUI TRENI  
 
Roma, 22 ottobre 2008 - “Un viaggio sicuro parte da te” è lo slogan della nuova campagna informativa promossa da Ferrovie dello Stato. L’obiettivo ricordare ai clienti le regole da rispettare e indicare i comportamenti corretti per muoversi in piena tranquillità in treno e negli ambienti ferroviari. Se da un lato l’eccellenza tecnologica tutta italiana e dall’altro gli elevati standard di sicurezza pongono le Ferrovie dello Stato tra le più sicure in Europa (come certificato dall’Uic) ai vertici in termini di safety la reciproca collaborazione fra cliente e azienda aiuta ad incrementare la cultura della sicurezza per sé e per gli altri viaggiatori. Viaggiare in treno - il mezzo di trasporto comunque più sicuro - richiede anche attenzioni particolari per non incorrere in spiacevoli disagi. Una semplice imprudenza può comportare grossi rischi e mettere a repentaglio la propria incolumità o quella degli altri viaggiatori. Ecco quindi un pratico vademecum che raccoglie alcune delle più importanti regole da osservare quando si va in stazione e si sale o si scende da un treno. Suggerimenti dettati dal buon senso e regole che tutelano da pericoli anche gravi. Regole molte volte disattese o sottovalutate proprio perché apparentemente “scontate”. Quindi è bene sapere che non si deve salire su un treno in movimento o aiutare un ritardatario che cerca di farlo; mai scendere prima che il convoglio sia fermo in stazione; verificare sempre di essere dalla parte giusta del marciapiede; non transitare tra i binari o nelle zone non consentite: trovarsi nella sede ferroviaria riservata ai soli addetti è pericolosissimo. E ancora, non oltrepassare la linea gialla che sul marciapiede segnala la distanza di sicurezza, distratti magari dal telefonino o dai riproduttori musicali; attenzione poi a bagagli, zaini o capi d’abbigliamento: sciolti potrebbero essere “artigliati” da un treno in transito. Non sostare nei passaggi intercomunicanti tra un vagone e l’altro, dove è difficile mantenere l’equilibrio, né appoggiarsi alle porte. Prudenza e senso civico, inoltre, suggeriscono di non sporgersi né gettare oggetti dai finestrini (sui treni dove si possono aprire) e di sistemare i propri bagagli in modo da non intralciare il passaggio nei corridoi. Un attento ascolto degli annunci, a bordo o in stazione, è importante infine per evitare di trovarsi in situazioni a rischio. 600mila depliant e 3. 500 locandine con queste utili avvertenze distributi su tutta la rete ferroviaria. Annunci sonori in stazione e sui treni ricordano le regole di comportamento. I messaggi sulla sicurezza del viaggiatore sono diffusi anche nei notiziari di Infomobilità, in onda sulle frequenze di Isoradio e su network di emittenti locali collegate e sulle pagine “Gli amici del treno” pubblicate dalle principali testate free-press. .  
   
   
RIMINI, APERTA IN STAZIONE LA NUOVA BIGLIETTERIA  
 
Bologna, 22 ottobre 2008 - E’ entrata in funzione ieri mattina la nuova biglietteria della stazione di Rimini. L’apertura del nuovo servizio rientra nell’ambito dei lavori programmati da Centostazioni - società del Gruppo Fs responsabile della riqualificazione, valorizzazione e gestione di 103 stazioni italiane - per il complessivo recupero e adeguamento del fabbricato viaggiatori. Collocata in una sorta di “palazzo di vetro” dalla struttura in acciaio, realizzato ad hoc, la nuova biglietteria è dotata di 6 comodi sportelli, di cui uno dedicato al servizio informazioni, di un ufficio assistenza clienti e può contare su un atrio antistante di circa 200 metri quadrati complessivi. Nel corso del 2009 due nuove macchine self service per l’acquisto dei biglietti saranno collocate nell’atrio - in aggiunta a quelle già esistenti nel corridoio di collegamento con l’atrio storico – per incrementare il servizio di biglietteria nelle ore di punta. La nuova struttura è collegata al fabbricato storico attraverso una galleria commerciale. Alla biglietteria si accede attualmente attraverso porte posizionate su Piazza Cesare Battisti, che immettono nella galleria commerciale. Questo ingresso sarà utilizzato fino al completamento dei lavori nell’ala sinistra del fabbricato e nell’atrio storico che diverrà poi l’accesso definitivo alla biglietteria. L’intervento di riqualificazione della stazione riguarda in tutto oltre 5. 200 mq di superficie e restituirà, entro la primavera 2009, alla città di Rimini una stazione più vicina alle esigenze dei circa 5 milioni di clienti che ogni anno la utilizzano. Il progetto di riqualificazione, concepito di concerto con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici in una logica di rispetto dell’impianto originario dell’edificio che risale ai primi anni del ‘900, punta a recuperare e rendere nel contempo più funzionale il fabbricato stazione. Interventi di valorizzazione dei locali dal punto di vista architettonico ed estetico riguardano l’atrio, la creazione di gallerie di accesso ai binari dotate di servizi di qualità ed esercizi commerciali, gli esterni e i varchi, il tutto valorizzato da un nuovo impianto di illuminazione. A completare il quadro, interventi di manutenzione delle strutture e di progressivo abbattimento delle barriere architettoniche. .  
   
   
MARCHE, L´ASSESSORE AI TRASPORTI MARCOLINI: ´NESSUNO SPOSTAMENTO DEI TRENI SULLA LINEA LENTA´.  
 
 Ancona, 22 Ottobre 2008 - Non ci saranno ulteriori disagi per gli utenti delle ferrovie. Rispetto alle preoccupazioni evidenziate alcune settimane fa sia dai sindacati che dal mondo politico e dalle associazioni utenti e pendolari, l´assessore ai trasporti Pietro Marcolini annuncia una ´parziale buona notizia´. ´Il timore - spiega l´assessore ai trasporti Pietro Marcolini - era che non sarebbero piu` potuti accedere ai tracciati utilizzati dall´alta velocita` tutti o parte dei treni delle Marche e dell´Umbria con destinazione Roma non appartenenti a tale categoria e che sarebbero invece stati dirottati sulla vecchia linea lenta aumentando i tempi di percorrenza di ben 45 minuti. L´amministratore delegato di Trenitalia Mauro Moretti ci ha pero` appena assicurato che non vi sara` nessun trasferimento sulla linea lenta dei treni che interessano Marche e Umbria a causa dell´avvio dei servizi dell´alta velocita` nel percorso Orte-roma´ della tratta Firenze-roma´. .  
   
   
DRAGAGGIO PORTO TARANTO: RIUNIONE AL MIN. AMBIENTE  
 
Taranto, 22 ottobre 2008 - L’assessorato all’Ecologia comunica che è svolto Ieri mattina, presso la direzione Bonifiche del Ministero dell’Ambiente un incontro finalizzato a risolvere i problema del dragaggio dei fondali del porto di Taranto e in particolare degli sporgenti fuori dal Mar grande per consentire l’attracco di grandi navi. La riunione, coordinata dal dirigente ministeriale Mascazzini, ha visto la partecipazione del presidente della Provincia Florido, del commissario dell’Autorità portuale, dei rappresentanti della società Tct e del dirigente dell’assessorato regionale all’Ecologia e si è conclusa con l’impegno di presentare in tempi brevi un progetto di dragaggio con l’ipotesi di costruzione di una vasca di colmata a cura di Icram e Sogesid. Questa iniziativa rientrerà nell’accordo di programma per la bonifica del sito d’interesse nazionale tarantino, accordo in corso di definizione al Ministero .  
   
   
VERONA. LA GIUNTA FINANZIA INTERVENTI SULLA RETE IDROGRAFICA NON PRINCIPALE  
 
Venezia, 22 ottobre 2008 - E’ di 700 mila Euro il finanziamento che la Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’Ambiente Giancarlo Conta, ha approvato a favore del Consorzio di Bonifica Zerpano Adige Guà per la realizzazione di un intervento finalizzato alla soluzione delle problematiche idrauliche nelle località Borzelé e Suppiavento nel comune di Minerbe. Attualmente queste due località, poste a quota sensibilmente inferiore rispetto a quelle circostanti, sono collegate direttamente agli scoli principali attraverso tortuosi canali privati assolutamente insufficienti e non funzionali, che causano frequenti fenomeni di allagamento. L’intervento prevede la realizzazione di un collettore a cielo aperto, che collegherà entrambe le località alla fossetta Morando con due specifici rami. “Questo intervento - precisa l´assessore Conta - permetterà di risolvere una grave situazione in cui, il frequente ripetersi di allagamenti, costituisce un serio problema per i cittadini, oltre che un vincolo all´espansione urbanistica nella zona settentrionale e orientale del Comune di Minerbe. La salvaguardia idraulica – prosegue l’Assessore - è obiettivo primario per la Giunta regionale, che intende essere all´altezza delle antiche tradizioni del Veneto”. Contestualmente la Giunta regionale ha approvato un altro finanziamento dell’importo di 100 mila euro a favore del Consorzio di Bonifica Valli Grandi e Medio Veronese per la sistemazione dello scolo Ariolo a Ronco all’Adige. “Negli scorsi anni come Giunta - spiega Conta - siamo già intervenuti per risolvere la situazione di insufficienza dello scolo Ariolo, in corrispondenza dell’abitato di Ronco all’Adige, attraverso importanti opere, che hanno consentito di deviare i flussi idrici all’esterno dell’abitato. Si vuole ora concludere il nostro intervento - conclude l´assessore regionale - risistemando il vecchio percorso dell’Ariolo in maniera adeguata al contesto urbano in cui si trova”. .